Meteo Tour 2014. Chi teme il caldo e chi la pioggia?

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
barrylyndon

Meteo Tour 2014. Chi teme il caldo e chi la pioggia?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Apro questo topic che non dovrebbe, in teoria, assumere i toni melodrammatici dell'omolgo 3d del Giro.
Ma potrebbe esser importante, il tempo meteo, per gli sviluppi agonstici in alcune frazioni.
Mi viene in mente la tappa del Pave' , per dirne una..
incominciamo con il dire che le 3 tappe inglesi sono per ora a forte rischio pioggia..
E la seconda, con il maltempo, potrebbe gia' mettere in difficolta' qualcuno.. :o
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
trader

Re: Meteo Tour 2014. Chi teme il caldo e chi la pioggia?

Messaggio da leggere da trader »

Dovrei controllare ma così ad occhio direi anche vento abbastanza moderato no?
barrylyndon

credo di si'..fresco pioggia e vento..sabato soprattutto..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
presa 2 del Montello

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

barrylyndon ha scritto: E la seconda, con il maltempo, potrebbe gia' mettere in difficolta' qualcuno.. :o
Muri fermani della Tirreno 2013 docent

Parlando più in generale le poche volte che ho visto in difficoltà Froome sono state tutte gare sotto la pioggia: vedi Mondiale di Firenze e la famosa tappa della Tirreno 2013 di Porto Sant'Elpidio. Non ho ben presente(non avendola vista) se l'ultima tappa del Delfinato di quest'anno si sia corsa sotto la pioggia...
:rain:
barrylyndon

Froome e' strano..nel senso che e' difficile sostenere che non ami il maltempo, perche' in fondo ha fatto sue anche alcune corse disputatesi con freddo e pioggia-
Credo pero' che se la pioggia genera un situazione non prevista dalla Sky , questa possa mandare in tilt tutto il sistema degli antennisti..come effettivamente accadde nella tappa della Tirreno.
Ma al Romandia l'anno scorso mazzolo' tutti..anche con il maltempo.
Sicuramente in discesa non e' Wiggins.Anzi, se la cava piu' che discretamente anche con il bagnato.
Pero' l'imprevisto..l'imponderabile...non e' ammesso..
E con la pioggia, il vento, gli elementi l'imprevedibile puo' diventare realta'..
trader

Allora per me sabato non dovrebbe piovere...domenica invece pioggia qua e la e soprattutto vento abbastanza trasversale moderato...lunedi ancora dovrebbe esser asciutto...martedì in Francia rischiamo il tappone con vento trasversale davvero forte e temporali abbastanza potenti...la pioggia proseguirà anche mercoledì sul pavé con vento in leggero calo e a favore dei ciclisti...
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

presa 2 del Montello ha scritto: Parlando più in generale le poche volte che ho visto in difficoltà Froome sono state tutte gare sotto la pioggia: vedi Mondiale di Firenze e la famosa tappa della Tirreno 2013 di Porto Sant'Elpidio. Non ho ben presente(non avendola vista) se l'ultima tappa del Delfinato di quest'anno si sia corsa sotto la pioggia...
:rain:
bah...non credo
il mondiale di firenze non era cosa per lui, pioggia o non pioggia non credo fosse particolarmente interessato
rimane solo la tappa della Tirreno (ma si può anche perdere ogni tanto a prescindere dalle condizioni atmosferiche)

per contro romandia 2013 e 2014 è andato benissimo anche con freddo e pioggia

l'ultima tappa del delfinatp è stata contraddistinta da tempo perturbato (si hanno preso anche un pò di pioggia)
ma non credo sia quella la causa ma piuttosto la caduta e le abrasioni del giorno prima e magari una condizione non ottima
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
barrylyndon

trader ha scritto:Allora per me sabato non dovrebbe piovere...domenica invece pioggia qua e la e soprattutto vento abbastanza trasversale moderato...lunedi ancora dovrebbe esser asciutto...martedì in Francia rischiamo il tappone con vento trasversale davvero forte e temporali abbastanza potenti...la pioggia proseguirà anche mercoledì sul pavé con vento in leggero calo e a favore dei ciclisti...
per me, invece, il rischio pioggia sarebbe piu' marcato sabato..ma mi sa che le carte sono un po' ballerine.
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

mah, in UK il tempo è molto più variabile che da noi e l'affidabilità delle previsioni ne risente. almeno così mi è capitato qualche anno fa durante un viaggio in Scozia.
trader

jumbo ha scritto:mah, in UK il tempo è molto più variabile che da noi e l'affidabilità delle previsioni ne risente. almeno così mi è capitato qualche anno fa durante un viaggio in Scozia.
Si ovvio siamo sempre in un regime di variabilità...però per quello che ho visto io se sabato c'è il 60% di probabilità di pioggia allora domenica siamo all 80%...così era da intendere il mio messaggio...
presa 2 del Montello

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Chiarisco...la mia non voleva essere un'equazione "pioggia=Froome va in difficoltà", ma solo una constatazione: quelle pochissime volte in cui il britannico le ha prese, sono state in corse bagnate...che siano pure fatalità questo è un altro discorso.
barrylyndon

se dovesse andare come mostra gfs stasera, la tappa del pave' fara' fuori diversi uomini di classifica..siamo ancora lontani.pero'..
barrylyndon

sulle tappe inglesi grava l'incertezza, come e' costume da queste parti..
mentre giungon insistenti conferme per mercoledi prossimo..siamo ancora lontani.ma sembra che vi sia la possibilita' di maltempo insistente.per non dire pesante..
trader

Per me oggi e lunedì asciutti e forse un poco di pioggia domani...vento moderato ma dato che non siamo proprio in costa penso non sarà sufficiente ai ventagli...

Martedì invece occhio ai ventagli con vento più forte e mercoledì avremo sia vento a favore sia forti piogge...
barrylyndon

trader ha scritto:Per me oggi e lunedì asciutti e forse un poco di pioggia domani...vento moderato ma dato che non siamo proprio in costa penso non sarà sufficiente ai ventagli...

Martedì invece occhio ai ventagli con vento più forte e mercoledì avremo sia vento a favore sia forti piogge...
sono troppo ballerine le carte..e non conoscendo microclimi ed altro, mi trinceo su una vigliacca variabilita' con possibilita' di.... :D
trader

Come la vedo io...

OGGI a Londra possibili piovaschi verso l'ora di arrivo ma poca roba e vento debole contrario-trasversale..

Domani possibili piovaschi solo verso l'arrivo ma poca roba e vento debole a favore-trasversale..

Mercoledì pioggia moderata per tutta la tappa e vento moderato a tratti forte trasversale con alcuni tratti favorevole..

Giovedì piovaschi sparsi qua e la nulla di trascendentale con vento di nuovo debole al massimo moderato e contrario-trasversale...
barrylyndon

mercoledi' possibili piogge insistenti e di non trascurabile intensita'..
piu' di qualcuno,secondo me, dara' addio alla maglia gialla di Parigi.
trader

Intanto per oggi ci ho preso con la pioggia verso l'arrivo...domani dovrebbe esser asciutto con ancora meno probabilità di pioggia sempre verso l'arrivo...domani un occhio al vento comunque lo darei, anche se non sarà forte...

Mercoledì come dice Barry confermo potrebbe esser una giornata da tregenda...oltre tutto quelli sono posti esposti ed è facilissimo che all'uscita di un settore in pavé con gruppo allungato, non ci vuole niente a creare un ventaglio...
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

Domani pomeriggio pioggia, fresco (15°C) e vento da ovest, quindi generalmente di traverso (ma a tratti contrario e tratti favorevole, visto che nel finale il percorso si attorciglia alla ricerca delle stradine in pavè).
http://www.meteofrance.com/previsions-m ... nnes/59300
trader

Allora:

- oggi per me alla fine non piove e il vento sarà debole a tratti a favore e a tratti trasversale ma sempre da dietro e non sufficiente a creare ventagli;

- domani pioggia tutto il giorno in intensificazione verso l'arrivo...vento moderato a tratti forte verso l'arrivo con raffiche anche a 40km orari e che sarà a tratti favorevole ma per la maggior parte trasversale anche se non quel traverso-contrario che crea più fastidio...data comunque l'intensità prevista e la durezza della tappa che metterà presto il gruppo in fila indiana non ci vuole niente a crear ventagli...

- giovedì piovaschi sparsi e vento moderato sempre a metà fra il favorevole ed il traverso...
Rispondi