Vincenzo Nibali.

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
el_condor

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da el_condor »

barrylyndon ha scritto:E comunque NIbali pre Astana non era troppo lontano da questo..era solo un pochino più acerbo..
Nibali 2014 e' andato piano per mesi: ogni volta che c'era una salita si faceva staccare. Bisognava elogiarlo o esprimere dei dubbi ?
Ieri invece e' stato bravissimo ha vinto e conquistato la maglia gialla..
Puoi citare alcuni dei messaggi che, secondo te, non erano giusti ?
Ciao

el_condor


p.S: io sono ancora convinto che il tour, salvo disgrazie a Contador e froome , non puo' vincerlo..
Quante volte nei grandi giri Nibali ha fatto il vuoto in salita ? Quante volte invece si e' fatto staccare (sia pure di poco).
Al contrario di quello che scrivi io ritengo alcuni tifosi di Nibali veramente poco obbiettivi. poi ognuno e' libero di dare il giudizio che vuole.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18753
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Giro di Polonia a parte, non eri tu quello di messaggi prevenuti.Tu che, tra l'altro, ieri non hai mancato di sottolineare la vittoria di Nibali..
In ogni caso, secondo me, uno di quei due da te citati salta per aria,pesantemente, prima della crono..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da cauz. »

Slegar ha scritto:.... che poi ieri ha vinto come Pirazzi a Vittorio Veneto ....
nibali pero' ha avuto molto meno stile sul traguardo :diavoletto:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8597
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Slegar »

cauz. ha scritto:
Slegar ha scritto:.... che poi ieri ha vinto come Pirazzi a Vittorio Veneto ....
nibali pero' ha avuto molto meno stile sul traguardo :diavoletto:
Pirazzi è stato un signore, Nibali invece un po' troppo scontato.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Salvatore77
Messaggi: 6715
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

barrylyndon ha scritto:Strong, credo che ti sia sfuggito qualche messaggio.da parte di qualche buontempone..
Si. Comunque molti di questi erano commenti che si basavano sulla visione parziale della stagione.
bisogna saper aspettare.
Ad ogni modo cerchiamo di essere equilibrati anche ora, anche se io ero molto fiducioso e oggi lo sono ancora di più.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11144
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Slegar ha scritto:.... che poi ieri ha vinto come Pirazzi a Vittorio Veneto ....
Ecco questa me l'aspettavo che qualcuno la dicesse :diavoletto:


2024. amstel, romandia
el_condor

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da el_condor »

barrylyndon ha scritto:Giro di Polonia a parte, non eri tu quello di messaggi prevenuti.Tu che, tra l'altro, ieri non hai mancato di sottolineare la vittoria di Nibali..
In ogni caso, secondo me, uno di quei due da te citati salta per aria,pesantemente, prima della crono..
questo e' possibile...
su Nibali c'e' da aggiungere che fino ad ora non ha mai avuto un crollo nei vari giri e ha sempre limitato i danni...
guarda che il Giro di Polonia era citato per rispondere che nibali era andato forte tutto l'anno 8013): era un semplice dato .

ciao

el_condo


Winter
Messaggi: 26809
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Winter »

barrylyndon ha scritto:Giro di Polonia a parte, non eri tu quello di messaggi prevenuti.Tu che, tra l'altro, ieri non hai mancato di sottolineare la vittoria di Nibali..
In ogni caso, secondo me, uno di quei due da te citati salta per aria,pesantemente, prima della crono..
chi ?


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18753
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Winter ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Giro di Polonia a parte, non eri tu quello di messaggi prevenuti.Tu che, tra l'altro, ieri non hai mancato di sottolineare la vittoria di Nibali..
In ogni caso, secondo me, uno di quei due da te citati salta per aria,pesantemente, prima della crono..
chi ?
uno dei due. :angelo:


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Strong »

Winter ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Giro di Polonia a parte, non eri tu quello di messaggi prevenuti.Tu che, tra l'altro, ieri non hai mancato di sottolineare la vittoria di Nibali..
In ogni caso, secondo me, uno di quei due da te citati salta per aria,pesantemente, prima della crono..
chi ?
ma che domande winter!?! :D


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18753
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

no, Strong..non dare per scontate certe cose.. :angelo:


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Winter
Messaggi: 26809
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Winter »

Ma io li vedo entrambi belli competitivi
andrò a vedere al fantaciclismo..chi dei due non hai messo ;)


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18753
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Winter ha scritto:Ma io li vedo entrambi belli competitivi
andrò a vedere al fantaciclismo..chi dei due non hai messo ;)
no no,sono fortissimi..senza dubbio.e' che forse si scorneranno troppo tra loro.
PS:Al fantaciclismo se potessi cambierei pronostico ogni nano secondo.. :D


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Winter
Messaggi: 26809
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Winter »

A chi lo dici :D


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18753
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

e beh, Vincenzo..Sagan ha rovinato un po' la reputazione dei ciclisti o lo sforzo fatto...non ti rendeva particolarmente attraente.. :D



"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da prof »

Slegar ha scritto:
cauz. ha scritto:
Slegar ha scritto:.... che poi ieri ha vinto come Pirazzi a Vittorio Veneto ....
nibali pero' ha avuto molto meno stile sul traguardo :diavoletto:
Pirazzi è stato un signore, Nibali invece un po' troppo scontato.
:clap: :clap: :clap:
Mi sto piegando dal ridere !!! :diavoletto:


el_condor

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da el_condor »

Come va Nibali sul pavé ? Non dovrebbe andare male dato che e' molto abile in bici...Ha mai corso il Fiandre e la Roubaix ?
ciao

el_condor


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10424
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da matteo.conz »

el_condor ha scritto:Come va Nibali sul pavé ? Non dovrebbe andare male dato che e' molto abile in bici...Ha mai corso il Fiandre e la Roubaix ?
ciao

el_condor
No anche se inizialmente sembrava di si ma poi non si sà chi ha deciso di non farlo. In molti quì sul forum auspicavamo una sua partecipazione ad una classica minore del pavè come un attraverso le fiandre o simili. Un conto è provare in allenamento ed un conto è provare una gara dove una delle doti principali è il saper limare. Valverde ha provato ed ha fatto anche una buona figura.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11144
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Visconte85 »

el_condor ha scritto:Come va Nibali sul pavé ? Non dovrebbe andare male dato che e' molto abile in bici...Ha mai corso il Fiandre e la Roubaix ?
ciao

el_condor
Mai corso un Fiandre o una P.Roubaix come del resto Valverde, Froome e Contador.
Tappa dalle mille incognite :)


2024. amstel, romandia
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26677
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Visconte85 ha scritto:
el_condor ha scritto:Come va Nibali sul pavé ? Non dovrebbe andare male dato che e' molto abile in bici...Ha mai corso il Fiandre e la Roubaix ?
ciao

el_condor
Mai corso un Fiandre o una P.Roubaix come del resto Valverde, Froome e Contador.
Tappa dalle mille incognite :)
Contador però sul pavè ha già corso l'ultima volta che il Tour transitò su alcuni settori della Roubaix, nel 2010. Gli altri credo siano tutti alla prima esperienza in gara.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da prof »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Visconte85 ha scritto:
el_condor ha scritto:Come va Nibali sul pavé ? Non dovrebbe andare male dato che e' molto abile in bici...Ha mai corso il Fiandre e la Roubaix ?
ciao

el_condor
Mai corso un Fiandre o una P.Roubaix come del resto Valverde, Froome e Contador.
Tappa dalle mille incognite :)
Contador però sul pavè ha già corso l'ultima volta che il Tour transitò su alcuni settori della Roubaix, nel 2010. Gli altri credo siano tutti alla prima esperienza in gara.
Esatto e, se non ricordo male, si salvò (in parte) grazie a qualche compagno di squadra esperto (Cancellara ?) che se lo tenne a ruota e lo tirò fuori dalle situazioni più' incresciose.
Credo che avere quel tipo di supporto sarà fondamentale e, purtroppo, la squadra di Nibali non mi pare molto attrezzata, a parte Grivko, che però non è un drago.
Ci saranno sorpresone, ma anche questo è ciclismo.


jumbo
Messaggi: 9391
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da jumbo »

Cancellara se non sbaglio era compagno di Andy Schleck, che fece una bella prestazione proprio grazie allo svizzero.


trader
Messaggi: 1408
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 13:21

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da trader »

prof ha scritto: Esatto e, se non ricordo male, si salvò (in parte) grazie a qualche compagno di squadra esperto (Cancellara ?) che se lo tenne a ruota e lo tirò fuori dalle situazioni più' incresciose.
Credo che avere quel tipo di supporto sarà fondamentale e, purtroppo, la squadra di Nibali non mi pare molto attrezzata, a parte Grivko, che però non è un drago.
Ci saranno sorpresone, ma anche questo è ciclismo.

No Contador aveva Vinokourov con se perché Cancellara era con Schleck e Contador perse 55 secondi circa in dai primi fra cui Thomas, Cancellara e Schleck...

Con Contador arrivarono VDB e Roche...


Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Strong »

trader ha scritto:
prof ha scritto: Esatto e, se non ricordo male, si salvò (in parte) grazie a qualche compagno di squadra esperto (Cancellara ?) che se lo tenne a ruota e lo tirò fuori dalle situazioni più' incresciose.
Credo che avere quel tipo di supporto sarà fondamentale e, purtroppo, la squadra di Nibali non mi pare molto attrezzata, a parte Grivko, che però non è un drago.
Ci saranno sorpresone, ma anche questo è ciclismo.

No Contador aveva Vinokourov con se perché Cancellara era con Schleck e Contador perse 55 secondi circa in dai primi fra cui Thomas, Cancellara e Schleck...

Con Contador arrivarono VDB e Roche...

mi sembra anche che contador arrivò al traguardo con la posteriore a terra a causa di una foratura negli ultimi cholometri


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
trader
Messaggi: 1408
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 13:21

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da trader »

Strong ha scritto:
trader ha scritto:
prof ha scritto: Esatto e, se non ricordo male, si salvò (in parte) grazie a qualche compagno di squadra esperto (Cancellara ?) che se lo tenne a ruota e lo tirò fuori dalle situazioni più' incresciose.
Credo che avere quel tipo di supporto sarà fondamentale e, purtroppo, la squadra di Nibali non mi pare molto attrezzata, a parte Grivko, che però non è un drago.
Ci saranno sorpresone, ma anche questo è ciclismo.

No Contador aveva Vinokourov con se perché Cancellara era con Schleck e Contador perse 55 secondi circa in dai primi fra cui Thomas, Cancellara e Schleck...

Con Contador arrivarono VDB e Roche...

mi sembra anche che contador arrivò al traguardo con la posteriore a terra a causa di una foratura negli ultimi cholometri
Si ma sarebbe comunque stato nel gruppo Vinokourov..in pratica il primo gruppo con Schlek diede 55 secondi a Vinokourov e VDB e ovviamente Contador se non avesse forato...invece Contador forando perse 1 minuto e 10 circa...

Infatti quando ho scritto 55 secondi avevo già nettizzato il problema foratura perché non c'entrava con il discorso..


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26677
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

prof ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Visconte85 ha scritto: Mai corso un Fiandre o una P.Roubaix come del resto Valverde, Froome e Contador.
Tappa dalle mille incognite :)
Contador però sul pavè ha già corso l'ultima volta che il Tour transitò su alcuni settori della Roubaix, nel 2010. Gli altri credo siano tutti alla prima esperienza in gara.
Esatto e, se non ricordo male, si salvò (in parte) grazie a qualche compagno di squadra esperto (Cancellara ?) che se lo tenne a ruota e lo tirò fuori dalle situazioni più' incresciose.
Credo che avere quel tipo di supporto sarà fondamentale e, purtroppo, la squadra di Nibali non mi pare molto attrezzata, a parte Grivko, che però non è un drago.
Ci saranno sorpresone, ma anche questo è ciclismo.
Io un Borut Bozic sinceramente lo avrei portato in Francia, anziché al Giro. E' l'unico uomo Astana che negli ultimi tempi ha saputo far qualcosa di interessante sul pavè. Speriamo che Nibali sappia cavarsela di suo e accodarsi a qualche treno buono, magari sfruttando Iglinsky e Westra che a me sembrano più esperti di Grivko su questo tipo di terreno.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8597
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Slegar »

barrylyndon ha scritto:E comunque NIbali pre Astana non era troppo lontano da questo..era solo un pochino più acerbo..
Mica tanto, diciamo più sfortunato, almeno alla Liegi del 2012. Confrontata con l'azione di Andy Schleck del 2009 due sono le sostanziali differenze a favore del lussemburghese: non trovò Maxim Iglinskiy nella sua migliore giornata della sua carriera ma soprattutto quel giorno la Saxo Bank era la squadra più forte, a differenza della Liquigas, riuscendo a tenere a bada il gruppo tra la Roche aux Faucons ed il Saint-Nicholas.

Questi i video delle due gare (tra parentesi il tempo a cui si riferiscono le immagini) e gli ordini di arrivo:

2009

http://www.cicloweb.it/corsa/2009/liege ... -2009.html

2012

http://www.cicloweb.it/corsa/2012/liege ... -2012.html

Questi sono i punti fondamentali, a mio avviso, dove ho preso i riferimenti cronometrici:
A. Schleck scatta all'inizio della salita (1:11:09/1:49:50)
Nibali scatta allo scollinamento (1:14:27/1:53:29)
Schleck e Nibali all'inizio del Saint-Nicholas (1:29:50/2:09:08)
Inseguitori all'inizio del Saint-Nicholas (1:31:17/2:09:36)
Ultimo chilometro (1:38:20/2:18:07)
Arrivo (1:40:40/2:20:35)

La corsa si svolse in modo diverso, anche perché Schleck potè contare su Gilbert per un breve tempo, ma questo è il riassunto dei tempi di percorrenza:
Inizio della Roche aux Faucons-sommità: Schleck 3:18 - Nibali 3:39
Sommità della Roche aux Faucons-inizio del Saint-Nicholas: Schleck 15:23 - Nibali 15:39
Inizio della Roche aux Faucons-inizio del Saint-Nicholas: Schleck 18:41 - inseguitori 2009 20:08 - Nibali 19:18 - inseguitori 2012 19:46
Inizio del Saint-Nicholas-ultimo km: Schleck 8:30 - Nibali 8:59
Ultimo km-arrivo: Schleck 2:20 - Iglinskiy 2:28

Andy Schleck andò sicuramente più forte di Nibali quel giorno, soprattutto dal Saint-Nicholas in poi, ma quel quasi mezzo minuto di differenza a favore degli inseguitori del 2012 a mio avviso sono stati determinanti per far perdere la Liegi allo Squalo dello Stretto.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
el_condor

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da el_condor »

Incredibile Nibali ! Grandissima impresa (che francamente non avrei mai immaginato). A questo punto capisco ancora meno la differenza di rendimento tra il Nibali Tour e il precedente 2014...Froome ha abbandonato , Contador e' andato piano, cambiano le prospettive..
Comunque vada Vincenzo ha gia' riscattato i primi opachi mesi...
Io devo riconoscere di aver sottovalutato Nibali e non sono in grado di fare previsoni (potrebbe stupire anche in montagna). Che la preparazione scientifica (programmare di essere al top durante 3 settimane) sia veramente la migliore ?
Tornando ad oggi: che avrebbe immaginato un Nibali piu' forte di Cancellara e Sagan sul pave' ?
penso sia dall'epoca di pantani che un italiano non brilla cosi' al Tour...
Contento per Nibali ma veramente rattristato per Froome (pero' aver lasciato a casa Wiggins non e' stata una bella cosa..)

ciao

el_condo


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10776
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

el_condor ha scritto:Incredibile Nibali ! Grandissima impresa (che francamente non avrei mai immaginato). A questo punto capisco ancora meno la differenza di rendimento tra il Nibali Tour e il precedente 2014...Froome ha abbandonato , Contador e' andato piano, cambiano le prospettive..
Comunque vada Vincenzo ha gia' riscattato i primi opachi mesi...
Io devo riconoscere di aver sottovalutato Nibali e non sono in grado di fare previsoni (potrebbe stupire anche in montagna). Che la preparazione scientifica (programmare di essere al top durante 3 settimane) sia veramente la migliore ?
Tornando ad oggi: che avrebbe immaginato un Nibali piu' forte di Cancellara e Sagan sul pave' ?
penso sia dall'epoca di pantani che un italiano non brilla cosi' al Tour...
Contento per Nibali ma veramente rattristato per Froome (pero' aver lasciato a casa Wiggins non e' stata una bella cosa..)

ciao

el_condo
quoto tutto tranne una cosa: dopo la fucilata inglese me lo aspettavo competitivo oggi, più per lo sguardo determinato che aveva a fine tappa rispetto a quello tirato di Contador che per altro. se si è in forma e determinati il pavé fa meno paura.

Autobiografia: sul pavé ci son andato sopra solo una volta, con la bici. Per pavé intendo i cubetti, non i lastroni, né i sampietrini. è una sensazione strana, sembra che la bici ti scappi sempre, continua a oscillare un filo di qui un filo di la, come essere sulle uova. Complimenti a Nibali che è riuscito a interpretare così bene ANCHE il pavé.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8940
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Vincenzo strepitoso anche al microfono:
"il Tour è questo, ci sono le cadute, lui (CF) non ne ha tenuto conto"
"Alberto rimane da tenere in considerazione, anche se il vantaggio è buono"
nessuna falsa modestia, niente finta compassione per gli sconfitti. Vincenzo non fa lo sbruffone, ma non si nasconde, è conscio della forza degli avversari, li rispetta ma non li teme. E dimostra di sapere bene che il cuore, la fantasia e il coraggio sono componenti essenziali che possono portarti a vincere contro avversari sulla carta insuperabili.


trader
Messaggi: 1408
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 13:21

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da trader »

So che è presto ma iniziamo a fantasticare...secondo voi quanto può perder nella cronometro conclusiva da Contador?

Ammesso che entrambi siano al massimo della forma...per me potrebbe perder a fine Tour 1 minuto circa..


Snake
Messaggi: 1925
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 20:03

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Snake »

per me potrebbe non perdere niente, anzi potrebbe pure guadagnare


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18753
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

trader ha scritto:So che è presto ma iniziamo a fantasticare...secondo voi quanto può perder nella cronometro conclusiva da Contador?

Ammesso che entrambi siano al massimo della forma...per me potrebbe perder a fine Tour 1 minuto circa..
prima della crono ne dovra' passare di salita sotto i sellini..e stai sicuro che Contador con due minuti e mezzo da Nibali alla crono finale non ci vuole arrivare..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11144
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Visconte85 »

trader ha scritto:So che è presto ma iniziamo a fantasticare...secondo voi quanto può perder nella cronometro conclusiva da Contador?

Ammesso che entrambi siano al massimo della forma...per me potrebbe perder a fine Tour 1 minuto circa..
Una crono alla fine del Tour può fare danni ma tutto sta in che condizioni ci arrivi :) e soprattutto con quanto ritardo e quante motivazioni.


2024. amstel, romandia
jianji
Messaggi: 2439
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 18:25

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da jianji »

Non si può iniziare a parlare della crono secondo me. Non c'è ancora stato un test vero in salita, ed è lì che per me potremo valutare tutto.

Comunque devo dire una cosa. A me Nibali inizialmente non piaceva. Però negli ultimi anni ha dato il via ad un percorso di crescita costante che potrebbe coronarsi con questo Tour. Poi può non vincerlo, ma è riuscito ad emozionarmi in più di un occasione, cosa che fino al 2011 non avrei mai immaginato. Secondo me ha fatto un salto di qualità pazzesca e ho visto in lui dei lampi di classe che prima non mi aspettavo. Quindi :clap: veri per Vincenzo. E ora daje che abbiamo un sogno.


Salvatore77
Messaggi: 6715
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Sto provando le stesse sensazioni del 1991 con Bugno. Speriamo di sortire un risultato migliore.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
trader
Messaggi: 1408
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 13:21

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da trader »

barrylyndon ha scritto:
trader ha scritto:So che è presto ma iniziamo a fantasticare...secondo voi quanto può perder nella cronometro conclusiva da Contador?

Ammesso che entrambi siano al massimo della forma...per me potrebbe perder a fine Tour 1 minuto circa..
prima della crono ne dovra' passare di salita sotto i sellini..e stai sicuro che Contador con due minuti e mezzo da Nibali alla crono finale non ci vuole arrivare..
Ah su questo sono sicuro ed infatti non vedo l'ora di vedermi le salite..sperando che per lo spettacolo anche Valverde e VDB ci provino...certo che avere ancora Froome magari a 3 minutini in classifica ora...sarebbe stato uno spettacolo stupendo!!


Detto ciò il mio discorso era ipotetico per cercar di capire come si muoverà Nibali...non vorrei che ora che non c'è Froome, che Contador è indietro lui non allenti la tensione e che non provi ad ogni dentello o discesa...perchè non ci vuole niente che l'ultimo arrivo in salita Contador non dia 1 minuto a Nibali e poi ci si giochi tutto nella cronometro...

Voglio dire qua per me bisogna continuare a correre come se fossero alla pari, certo non dovendo rischiare il tutto per tutto perché comunque è davanti..e qui torniamo ad un discorso che non ricordo con chi ma facevo giorni fa...quella cronometro l'ultimo giorno per me mette dubbi a molti perché non sai quanto potrai perdere o guadagnare in oltre 50km...


Stylus
Messaggi: 2239
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Stylus »

Visto che il prossimo anno, salvo nuove sciagure, alla Sanremo dovrebbe finalmente esserci il percorso nuovo che ben si adatta a Vincenzo e date le ottime prestazioni di oggi sul pave, non sarebbe un'idea peregrina lasciar perdere per un anno le Ardenne e concentrare la forma tra Sanremo e Fiandre, che dite?


Avatar utente
robby
Messaggi: 1219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:58
Località: Mùlinet de Masà

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da robby »

É inutile fantasticare, il tour é ancora lunghiiiissimo e Vincenzo lo sa. Ma oggi vale la pena spellersi le mani a forza di applausi per sto ragazzo. Ho rivisto la tappa a tour di sera e avevo i brividi. Ragazzi che CORRIDORE!


"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
Avatar utente
lanzillotta
Messaggi: 3778
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 2:54
Località: Canosa Di Puglia (BAT)

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da lanzillotta »

oggi Vincenzo Fuglsang e tutta l'Astana son stati strepitosi


Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
HOTDOG
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da HOTDOG »

Stylus ha scritto:Visto che il prossimo anno, salvo nuove sciagure, alla Sanremo dovrebbe finalmente esserci il percorso nuovo che ben si adatta a Vincenzo e date le ottime prestazioni di oggi sul pave, non sarebbe un'idea peregrina lasciar perdere per un anno le Ardenne e concentrare la forma tra Sanremo e Fiandre, che dite?
l'anno prossimo Nibali deve fare Giro e Tour, e fare Giro e Tour ad alto livello non è impossibile secondo me però, per poterlo fare, prima del Giro bisogna andare piano


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18753
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

In giro per il web mondo, ho notato una gran fiducia nei confronti di Contador..in pochi, molto giustamente secondo me, credono in un NIbali in giallo a Parigi... ;)


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16364
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da nino58 »

HOTDOG ha scritto:
Stylus ha scritto:Visto che il prossimo anno, salvo nuove sciagure, alla Sanremo dovrebbe finalmente esserci il percorso nuovo che ben si adatta a Vincenzo e date le ottime prestazioni di oggi sul pave, non sarebbe un'idea peregrina lasciar perdere per un anno le Ardenne e concentrare la forma tra Sanremo e Fiandre, che dite?
l'anno prossimo Nibali deve fare Giro e Tour, e fare Giro e Tour ad alto livello non è impossibile secondo me però, per poterlo fare, prima del Giro bisogna andare piano
Esatto.
Quindi opterei per tentare seriamente nelle classiche e scegliere tra l'uno e l'altro.
Se fa seriamente le classiche, poi per forza il Tour.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
AlessandroCam
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 14:48
Località: GENOVA

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da AlessandroCam »

Per favore teniamo un profilo basso; Giro+Tour e magari i sette Tour di fila; se c'è un motivo per cui mi piace Nibali è la sua crescita costante e l'essere in un certo modo un anti eroe.
Godiamocelo così scongiurando davvero di non trovarci delusi fra qualche anno;
Quella che è uscita da queste giornate è una classe immensa ed una ritrovata serenità.
Non roviniamo, noi tifosi con pretese assurde, questo momento.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16364
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da nino58 »

Salvatore77 ha scritto:Sto provando le stesse sensazioni del 1991 con Bugno. Speriamo di sortire un risultato migliore.
Basterebbe appena migliore.
Anche di un solo posto.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16364
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da nino58 »

AlessandroCam ha scritto:Per favore teniamo un profilo basso; Giro+Tour e magari i sette Tour di fila; se c'è un motivo per cui mi piace Nibali è la sua crescita costante e l'essere in un certo modo un anti eroe.
Godiamocelo così scongiurando davvero di non trovarci delusi fra qualche anno;
Quella che è uscita da queste giornate è una classe immensa ed una ritrovata serenità.
Non roviniamo, noi tifosi con pretese assurde, questo momento.
Sottoscrivo ogni parola delle tue.
E' che a me resta ancora indigesta la Liegi 2012.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9209
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da il_panta »

Se non sbaglio Slongo (o addirittura lo stesso Nibali) aveva anche detto che fino al Delfinato praticamente Nibali non aveva mai fatto lavori di qualità, ma solo di quantità, quindi è ovvio che gli mancassero i cambi di ritmo e tutte le doti che servono per primeggiare in una corsa.
Può darsi ci sia pure una componente psicologica, anche perchè io credo che questo tipo di approccio non fosse studiato a tavolino; come dice Barry forse a Vincenzo è mancata nell'inverno la tranquillità per lavorare bene, e si è rivelato necessario allora correre ai ripari facendo durante l'anno quei lavori che di solito si fanno d'inverno, e concentrarsi sulle corse solo nel momento decisivo; io la vedo come se per Nibali questo fosse una sorta di marzo ciclistico, quando dopo aver perso durante l'inverno la condizione la si recupera per le prime corse che contano tramite una metamorfosi molto veloce.
Chiaramente gente come Contador e Froome, che è da inizio anno che va forte e dimostra di esser pronta, non può avere la stessa metamorfosi, ma solo affinare la condizione.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Lolloso
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:43

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Lolloso »

la condotta di gara di Nibali la sto assomigliando a quella di Evans al Giro sempre in testa attentissimo nella prima settimana salvo poi crollare faccio tutti gli scongiuri dell'universo e speriamo che vada a finire in maniera diversa


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9209
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da il_panta »

Io sono il re della memoria corta, ma non mi ricordo nessuna grande azione di Evans, ricordo solo il merito di stare sempre davanti ed evitare guai.
Oltretutto Evans non è competitivo in salita già da un po', non ha subito alcun tracollo, è semplicemente non in grado di competere.
Non mi pare proprio la stessa cosa...


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16364
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da nino58 »

Lolloso ha scritto:la condotta di gara di Nibali la sto assomigliando a quella di Evans al Giro sempre in testa attentissimo nella prima settimana salvo poi crollare faccio tutti gli scongiuri dell'universo e speriamo che vada a finire in maniera diversa
Confesso di nutrire il medesimo dubbio che, mi auguro, venga dissipato dalla realtà.
Per contro, Gianni Bugno portò la rosa dal primo all'ultimo giorno.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Bloccato