Senza sbilanciarmi in definizioni troppo puntuali, in maniera inclusiva si può parlare di colpo da finisseur (o colpo di mano) per quell'azione portata avanti nel finale da un corridore solo (o al massimo in strettissima compagnia) che sovverte l'andamento logico della corsa anticipandone il momento decisivo sia esso la salita finale o più spesso la volata più o meno compatta.
Si tratta spesso di gesti tecnici, tattici ed atletici molto spettacolari tentati da atleti di elevato spessore in grado di sviluppare e mantenere velocità elevate che gli consentono di rintuzzare il ritorno di un gruppo più o meno folto, spesso sfruttando un percorso accidentato.
Qualità richieste: Esplosività, Resistenza allo sforzo in acido lattico, sagacia tattica e una quota non irrilevante di coraggio (cojonazos direbbero i più raffinati).
L'intento di questo topic era quello di ripercorrere la storia di questo affascinante gesto e dei suoi interpreti migliori sia contemporanei che non (qui chiedo il contributo degli utenti più esperti e saggi).
Inoltre sarebbe bello cercare video sulla rete e postarli in questo thread così da poter creare una collezione dei gesti che più ci hanno esaltati in questi anni.
Insomma carta bianca sui contributi.
