Tour 2014 - 10a tappa:Mulhouse - P. Belles Filles (161.5 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
matter1985

Re: Tour 2014 - 10a tappa:Mulhouse - P. Belles Filles (161.5

Messaggio da leggere da matter1985 »

Strong ha scritto:
jerrydrake ha scritto:
Strong ha scritto:a quanti km dall'arrivo è partito?
Ai -3, come da regolamento :carta:

no, vabbè dai
volevo solo capire l'entità della sua azione
in 3km ha dato una 20na di secondi ai suoi "rivali"
ci credo dietro c' era Porte che tirava come se ci fosse Froome pronto a scattare (per poi farsi infinocchiare nel finale da tutti quelli che se ne stavano a ruota).Le abitudini sono dure a morire :diavoletto:
#JeSuisNizzolo
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Appena riguardata la registrazione: è partito ai -2900
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

matter1985 ha scritto: ci credo dietro c' era Porte che tirava come se ci fosse Froome pronto a scattare (per poi farsi infinocchiare nel finale da tutti quelli che se ne stavano a ruota).Le abitudini sono dure a morire :diavoletto:
E' vero! :D :diavoletto:
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

Tra l'altro appena dopo aver ripreso Purito, c'era un tratto praticamente pianeggiante, quindi il tratto di vera salita in cui ha fatto la differenza non è stato molto lungo.
Comunque anch'io non ho visto un'azione così devastante, il vantaggio acquisito è stato abbastanza contenuto.
matter1985

cauz. ha scritto:frattura della tibia per contador.
Porca vacca,mi sa che almeno questa sfida con Froome l' ha vinta :x
#JeSuisNizzolo
jumbo

dietzen ha scritto:
Basso ha scritto:Probabile frattura della tibia per Contador, operazione nel caso necessaria.
azz, nel caso sarebbe stagione finita...
si capisce che non riusciva a proseguire, anzi è stato un duro a pedalare quella decina di km che ha fatto.
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

jumbo ha scritto:Tra l'altro appena dopo aver ripreso Purito, c'era un tratto praticamente pianeggiante, quindi il tratto di vera salita in cui ha fatto la differenza non è stato molto lungo.
Comunque anch'io non ho visto un'azione così devastante, il vantaggio acquisito è stato abbastanza contenuto.
eh infatti
lui mi è sembrato andare a tutta (non ha "aspettato" nemmeno JRO) però non è che abbia guadagnato tanto nei confronti del gruppetto dietro
e dietro non è che ci fossero dei fulmini in salita
comunque senza contador e froome, questo gli basta
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

cauz. ha scritto:
circa 2, forse anche meno.

da quanto leggo in giro, nelle intervista alla tv americana dopo il traguardo ne' horner ne' TJVG sapevano del ritiro di contador. mi stupisce in un ciclismo di "radioline roventi" non passino nemmeno queste notizie.
ai -2 in verità aveva già nel mirino Purito.

Ma Horner e Van Garderen guardano il panorama in corsa, o sono rimasti abbagliati dalla fidanzata di Gallopin?
Se non ti accorgi che mancherebbe una certa squadra in toto....qualche domanda devi fartela....
jumbo

magari sapevano che era in ritardo o che avesse problemi, ma non sapevano del ritiro.
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

cauz. ha scritto:frattura della tibia per contador.
No, ma come ha fatto a stare in corsa per diversi km con una frattura alla tibia?! Ci ha messo veramente tutto il cuore :clap: :clap:

Purtroppo il suo 2014 temo sia finito qui, mi spiace tanto. Speriamo torni presto e ad alti livelli.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Rudy80

Messaggio da leggere da Rudy80 »

Ha guadagnato più di Froome nell'altra volta che hanno fatto l'arrivo in salita; anche se c'è da dire che la tappa era molto diversa così come gli avversari erano ben diversi! Bene così. La preoccupazione principale dati i chiari di luna sono più le discese che le salite :uhm: .Oggi Scarponi stava per fare una frittata di dimensioni colossali :shock: . Se è vero quanto detto da VdB riguardo alla caduta di Contador bisogna dire che essere corridore vuol dire anche sapere evitare certe situazioni così pericolose e non vi dico cosa ho urlato davanti alla tv dopo il "volo" di Scarponi; della sua incolumità me ne son altamente fregato giusto per farvi capire. Attenzione il Tour non è finito.
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

così, giusto per divertirsi un po'..

Immagine
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Al di là della legittima soddisfazione dei tifosi di Nibali, non possiamo nasconderci che le aspettative per questo Tour erano ben altre, in termini di suspense e spettacolo. Oggettivamente Nibali è di un'altra categoria e non possiamo che attenderci una lotta per il podio limitata all'ultimo km. Non mi aspetto certo che qualcuno tenti di far saltare il banco.

Contador: speriamo che sia una "cricca" nella tibia e non una frattura peggiore
matter1985

Spartacus ha scritto:così, giusto per divertirsi un po'..

Immagine
Il Garmin ed il Belkin sembrano apprezzare :)
#JeSuisNizzolo
Tranchée d'Arenberg

herbie ha scritto:
cauz. ha scritto:
circa 2, forse anche meno.

da quanto leggo in giro, nelle intervista alla tv americana dopo il traguardo ne' horner ne' TJVG sapevano del ritiro di contador. mi stupisce in un ciclismo di "radioline roventi" non passino nemmeno queste notizie.
ai -2 in verità aveva già nel mirino Purito.

Ma Horner e Van Garderen guardano il panorama in corsa, o sono rimasti abbagliati dalla fidanzata di Gallopin?
Se non ti accorgi che mancherebbe una certa squadra in toto....qualche domanda devi fartela....
resto basito da questa notizia. Fosse caduto lungo l'ultima discesa, quando tutti pensavano alla salita finale...Invece stiamo parlando di un qualcosa che è successo a tanti km dall'arrivo.
Ma questi per radio che cazzo si raccontano???
trader

Messaggio da leggere da trader »

Dietro hanno subito preso il buco poi Porte ha fatto una gran trenata con dietro tutti al gancio e si era riavvicinato..appena Porte si è spostato Nibali ha riguadagnato ed allora ecco che si è rimesso Porte che alla fine tutti hanno superato...

C'è da dire che c'erano quasi 1000metri pianeggianti infatti non capivo le pendenze mi sembravano quasi sballate negli ultimi km..

Dietro se Porte non si fosse sacrificato come un mulo avrebbero preso quasi 30secondi...
trader

Oggi è saltato Talansky mentre anche VDB dimostra che non potrà lottare per il podio..
matter1985

galliano ha scritto:Al di là della legittima soddisfazione dei tifosi di Nibali, non possiamo nasconderci che le aspettative per questo Tour erano ben altre, in termini di suspense e spettacolo. Oggettivamente Nibali è di un'altra categoria e non possiamo che attenderci una lotta per il podio limitata all'ultimo km. Non mi aspetto certo che qualcuno tenti di far saltare il banco.

Quoto in toto.Mi sa che lo spettacolo se ne va a farsi benedire,forse i francesi potrebbero tentare qualcosa(rispetto a Porte e Valverde mi sembra che abbiano più coraggio ed inventiva).E lo dico da tifoso di Nibali :hippy:
#JeSuisNizzolo
jerrydrake

Sto riguardando la registrazione. Riassumo:
1) Vincenzo parte ai -2900
2) ai -2500 circa, curva a dx 10"
3) ai -2000 8"
4) ai -1200 14"
5) ai -950 21"
6) e poi non fanno vedere altro prima dell'arrivo
Felice

Messaggio da leggere da Felice »

Da gazzetta.it:

Vincenzo è un corridore pressoché imbattibile e lo ha dimostrato con un terrificante attacco a 3 km dal traguardo. Lo dice la classifica ma lo dicono anche i numeri della sua prestazione. La sua prestazione è persino migliore rispetto a quella che nel 2012 fece segnare Chris Froome, nel giorno che vincendo si rivelò al mondo. Nibali per coprire i 5,8 km finali ha impiegato 16’07”, 8” meno dell’inglese due anni fa, 15” meno del suo stesso tempo di allora quando si piazzò alo 4° posto. Vero che quella odierna è una salita breve, ma la sua Vam è stata di 1872, di poco superiore a quella segnata dal britannico e che fino a oggi è stata la Vam più alta di sempre al Tour.

:angelo:
matter1985

Felice ha scritto:Da gazzetta.it:

Vincenzo è un corridore pressoché imbattibile e lo ha dimostrato con un terrificante attacco a 3 km dal traguardo. Lo dice la classifica ma lo dicono anche i numeri della sua prestazione. La sua prestazione è persino migliore rispetto a quella che nel 2012 fece segnare Chris Froome, nel giorno che vincendo si rivelò al mondo. Nibali per coprire i 5,8 km finali ha impiegato 16’07”, 8” meno dell’inglese due anni fa, 15” meno del suo stesso tempo di allora quando si piazzò alo 4° posto. Vero che quella odierna è una salita breve, ma la sua Vam è stata di 1872, di poco superiore a quella segnata dal britannico e che fino a oggi è stata la Vam più alta di sempre al Tour.

:muro: :muro: :muro:
#JeSuisNizzolo
Gigilasegaperenne

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Un'altra fonte (climbing-records) dà Nibali a 16.44 e Froome a 16.20, che mi sembrano più attendibili.
glungel

Messaggio da leggere da glungel »

ammattipyöräily ‏@ammattipyoraily 3 min

#TDF, St.10. La P. d. Belles Filles (5.85km, 8.58%, 502m) Vincenzo Nibali ("64 kg"): 16:45, 20.96 Kph, VAM 1798 m/h ~6.40 - 6.50 W/kg [CPL]
jumbo

Va be' insomma ognuno dà i numeri che preferisce...
CicloSprint

Messaggio da leggere da CicloSprint »

SI FA FESTA!!!
Gigilasegaperenne

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Beh, l'ultimo è coerente con quello di climbing-records. Tra l'altro, se Nibali fosse andato più forte di Froome, vorrebbe dire che anche Pinot e soci hanno fatto quasi lo stesso tempo, al termine di una tappa molto più difficile, e malgrado un'andatura forsennata sin dai piedi della salita da parte della Sky.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Mi spiace per,contador e questo,tour amputato..a fine,tour vi illustrero le coincidenze dei gt di nibali.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
scile

Messaggio da leggere da scile »

Se dovessi scegliere se abolire le radioline o abolire la VAM non avrei dubbi. :diavoletto: La VAM è una rovina.
matter1985

CicloSprint ha scritto:

SI FA FESTA!!!
Ti rendi conto che già hai portato malissimo al Pistolero?
#JeSuisNizzolo
eugr91

Messaggio da leggere da eugr91 »

matter1985 ha scritto:
galliano ha scritto:Al di là della legittima soddisfazione dei tifosi di Nibali, non possiamo nasconderci che le aspettative per questo Tour erano ben altre, in termini di suspense e spettacolo. Oggettivamente Nibali è di un'altra categoria e non possiamo che attenderci una lotta per il podio limitata all'ultimo km. Non mi aspetto certo che qualcuno tenti di far saltare il banco.

Quoto in toto.Mi sa che lo spettacolo se ne va a farsi benedire,forse i francesi potrebbero tentare qualcosa(rispetto a Porte e Valverde mi sembra che abbiano più coraggio ed inventiva).E lo dico da tifoso di Nibali :hippy:
Porte e Valverde baderanno solo ad arrivare sul podio...all'inizio del Tour già solo la terza piazza era un miraggio, ora che si ci trovano non penso proprio che (visto quanto conta un piazzamento nel ciclismo di oggi) qualcuno dei due provi qualche azione per ribaltare la situazione attuale, rischiando di rimbalzare, come avvenuto oggi a Kwiatkowski (tra parentesi: splendido Tony Martin)...mi dispiace molto per la caduta e l'abbandono di Contador, non perché io sia un suo tifoso, anzi, ma perché la lotta a 2, sarebbe stata più affascinante delle dimostrazioni di forza di Nibali, che per quanto spettacolari, non saranno mai ai livelli di quel solo accenno che abbiamo avuto due giorni fa in quello strappo finale..e se ci fosse stato anche Froome di certo lo spettacolo ne avrebbe guadagnato. Detto questo il fatto che Nibali potenzialmente a questo punto possa vincere il Tour (potenzialmente perché ancora non l'ha vinto e l'uscita di scena di Contador, ancora una volta, ci ha dimostrato che le insidie si nascondono dietro l'angolo) senza i due grandi favoriti della vigilia, non sminuirebbe di certo la sua impresa: d'altronde lui si era già costruito un buon margine nella 5° tappa e soprattutto ha dimostrato di essere uno dei migliori in gruppo nel padroneggiare il mezzo. Vorrei ricordare che nei precedenti due Tour la pioggia i corridori non l'avevano vista neanche col binocolo, e Nibali ha già vinto un Giro sotto la pioggia (e la neve) e quest'anno al Tour (facendo i dovuti scongiuri) sta dimostrando di sapersela cavare in qualsiasi situazione di gara, e di essere un vero campione al di là dei demeriti e delle sfortune altrui.
jerrydrake

Gigilasegaperenne ha scritto:Un'altra fonte (climbing-records) dà Nibali a 16.44 e Froome a 16.20, che mi sembrano più attendibili.
Un'altra fonte ancor più attendibile (www.sparonumeriacazzo.com) dice che Nibali è arrivato prima ancora di iniziare la salita :scooter:
Spartacus

si è tanto parlato, dopo la caduta, se si doveva o meno aspettare Contador. prima dello spagnolo è caduto anche Machado, terzo in classifica: nessuno si è chiesto se dovesse essere atteso o meno ed il povero portoghese è finito fuori tempo massimo..

Immagine

EDIT: la giuria lo ha riammesso in corsa :cincin:
jerrydrake

Spartacus ha scritto:si è tanto parlato, dopo la caduta, se si doveva o meno aspettare Contador. prima dello spagnolo è caduto anche Machado, terzo in classifica: nessuno si è chiesto se dovesse essere atteso o meno ed il povero portoghese è finito fuori tempo massimo..
Sacrosanto! Solo il ritiro di AC eviterà le polemiche che ci sarebbero state. Sta cosa del fair play è una cagatapazzesca (cit.)
nfl

Messaggio da leggere da nfl »

ma poi come capperi è caduto, hanno fatto vedere qualche video?
Spartacus

Spartacus ha scritto:si è tanto parlato, dopo la caduta, se si doveva o meno aspettare Contador. prima dello spagnolo è caduto anche Machado, terzo in classifica: nessuno si è chiesto se dovesse essere atteso o meno ed il povero portoghese è finito fuori tempo massimo..

ripescato anche il compagno Schillinger che lo aveva accompagnato fino all'arrivo
mi chiedo allora perché i ripescaggi post-cadute li fanno quando vogliono..
jumbo

nfl ha scritto:ma poi come capperi è caduto, hanno fatto vedere qualche video?
Penso che non ce ne siano.
Van den Broeck ha detto che Contador ha cercato di superarlo in un modo poco ortodosso e in un punto non adatto ed è finito per terra.
Più di questo credo che sarà difficile sapere.
jianji

Messaggio da leggere da jianji »

jumbo ha scritto:
nfl ha scritto:ma poi come capperi è caduto, hanno fatto vedere qualche video?
Penso che non ce ne siano.
Van den Broeck ha detto che Contador ha cercato di superarlo in un modo poco ortodosso e in un punto non adatto ed è finito per terra.
Più di questo credo che sarà difficile sapere.
Stava per tirare giù Nibali che era nelle vicinanze a quanto ha detto Vincenzo.
trader

Fra l'altro Nibali ha detto che invece nella prima discesa sono stati Contador e Paulinhio a fare il buco frenando per far andar in discesa Tony Martin e gli altri...
Bradipone

Messaggio da leggere da Bradipone »

Spartacus ha scritto: ripescato anche il compagno Schillinger che lo aveva accompagnato fino all'arrivo
mi chiedo allora perché i ripescaggi post-cadute li fanno quando vogliono..
Se fosse arrivato a 45 minuti non lo avrebbero riammesso. Questo perchè il tempo massimo può essere aumentato del 20%, e in questo caso si poteva espandere fino a 44 minuti e mezzo, partendo da circa 38 minuti.
FANTA. 2011: ddv; gpmontreal; emilia. 2012: pa-ni; ddv; 1 t. vuelta. 2013: 1 t. giro. 2014: mi-sa; 1 t. giro. 2015: 1 t. giro; 1 t. tour; Mi-To. 2016: 1 t. giro
Tranchée d'Arenberg

Per fortuna ora Machado avrà la possibilità di recuperare domani, continuare in queste condizioni non è mica facile...
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Oggi quasi certamente Contador avrebbe staccato Vincenzo.
Guardando lo scatto di Vincenzo, il cambio di ritmo e la tenuta, penso però che comunque sarebbe riuscito a limitare i danni e a non perdere più di 20 - 30 secondi (anche per via della conformazione degli ultimi chilometri di salita, certo).
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Bravo Vincenzo :clap:
Grandissimo Scarponi che si rimette a tirare dopo la caduta :clap:

Valverde come al solito quando è partito Nibali guardava a quale ruota attaccarsi e ha scelto il povero Porte :)

Machado graziato giustamente dalla giuria :stretta:

Vorrei tanto vedere un francese sul podio a Parigi.
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
jianji

Messaggio da leggere da jianji »

Piccolo orgoglio, per quanto poco valga:

Tendenze in Italia · Modifica
#GetWellLiamWeLoveYou
#WeSawThatHarry
#ADifferentBeat
#sokisslouisagainharry
#ISempreveriSonoConTeMoreno
Vincenzo Nibali
Larry
Roma
Italia
trader

Oude Kwaremont ha scritto:Oggi quasi certamente Contador avrebbe staccato Vincenzo.
Guardando lo scatto di Vincenzo, il cambio di ritmo e la tenuta, penso però che comunque sarebbe riuscito a limitare i danni e a non perdere più di 20 - 30 secondi (anche per via della conformazione degli ultimi chilometri di salita, certo).
Mha non ne sono così convinto..alla fine della fiera per me era un arrivo dove se si tiene lo scatto quei 10 secondi poi si sta bene a ruota perché la strada spianava...però sono tutte supposizioni boh
febbra

Messaggio da leggere da febbra »

Basso ha scritto:Non si è rotto il telaio Specialized ;)

Immagine
Allora facciamo un po' di chiarezza. Nella discesa si vede in tv a bordo strada prima Roche che ha già dato la sua bici a Contador (n° 37); la bici che sorregge Roche è quella di Contador (n° 31) col telaio rotto:

Immagine

Poi Contador riparte con la bici di Roche e cade (foto di Basso).

E questo infine è Contador che ci saluta per questa stagione:

Immagine

:hippy:
Ultima modifica di febbra il lunedì 14 luglio 2014, 20:41, modificato 1 volta in totale.
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Perchè il fair play serve solo per fare polemiche, è una delle cose che meno si può regolamentare nel ciclismo.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Salvatore77 ha scritto: Perchè il fair play serve solo per fare polemiche, è una delle cose che meno si può regolamentare nel ciclismo.
Giustissimo.
Poi perché il gruppo deve aspettare mentre chi va in fuga no?

Brutto crollo per TALANSKY ora a 14'44'' da Nibali

Povero Tony Martin tanto lavoro per nulla :)
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

trader ha scritto:
Oude Kwaremont ha scritto:Oggi quasi certamente Contador avrebbe staccato Vincenzo.
Mha non ne sono così convinto..alla fine della fiera per me era un arrivo dove se si tiene lo scatto quei 10 secondi poi si sta bene a ruota perché la strada spianava...però sono tutte supposizioni boh
Vero. Dico questo tenendo conto che la salita si addiceva più a Contador. E anche basandomi sulla tappa di sabato, dove (penso) Contador non abbia dato proprio tutto. Ad ogni modo, sì, resteranno considerazione teoriche. Purtroppo, perchè una cosa detta da Vincenzo è incontestabile, che spettacolo sarebbe stato (magari non tanto oggi, in generale); anche perchè poi sarebbero arrivate le salite più congeniali a quest' ultimo.

Contador si è comunque congedato con onore, tenendo duro per quanto ha potuto con un danno del genere.
E assieme a lui, Scarponi, che cade, si rialza, si ricongiunge, tira e dà il consiglio giusto al momento giusto. Ah, se soltanto Vincenzo lo avesse aspettato di più al Mondiale...

Dimenticavo: http://www.gazzetta.it/Ciclismo/14-07-2 ... 6292.shtml
Felice

Messaggio da leggere da Felice »

Felice ha scritto:Da gazzetta.it:

La Gazzetta ha modificato la sua versione. Quella attuale é la seguente:

Vincenzo è un corridore pressoché imbattibile e lo ha dimostrato con un terrificante attacco a 3 km dal traguardo. Lo dice la classifica ma lo dicono anche i numeri della sua prestazione. La sua prestazione è di poco peggiore rispetto a quella che nel 2012 fece segnare Chris Froome, nel giorno che vincendo si rivelò al mondo. Nibali per coprire i 5,8 km finali ha impiegato 16’22”, 8” più dell’inglese due anni fa, lo stesso tempo di allora quando si piazzò al 4° posto. Vero che quella odierna è una salita breve, ma la sua Vam è stata di 1843 alla media di 21,26 orari. Pensare che allora, prima della salita finale fecero solo due gpm di 3a cat, oggi prima dell’ascesa finale hanno scalato 3 gpm di 1a, 2 di 2a e uno di 3a. Incredibili anche i dati della potenza media sull’ultima salita: 405 watt, 6,5 watt/kg!
scile

Messaggio da leggere da scile »

febbra ha scritto:
Basso ha scritto:Non si è rotto il telaio Specialized ;)

Immagine
Allora facciamo un po' di chiarezza. Nella discesa si vede in tv a bordo strada prima Roche che ha già dato la sua bici a Contador (n° 37); la bici che sorregge Roche è quella di Contador (n° 31) col telaio rotto:

Immagine

Poi Contador riparte con la bici di Roche e cade (foto di Basso).

E questo infine è Contador che ci saluta per questa stagione:

Immagine

:hippy:
quindi sarebbe caduto 2 volte?
non sono convinto. Secondo me è caduto, rompendo il telaio. Ha preso la bici di Roche e al termine della discesa si è fermato per cambiare la scarpa e farsi medicare (dottore abbastanza lento). La bici di Roche sembra in ordine, con la catena al suo posto e semplicemente appoggiata alla sponda a bordo strada.
Rispondi