Tour 2014 - 10a tappa:Mulhouse - P. Belles Filles (161.5 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
jumbo

Re: Tour 2014 - 10a tappa:Mulhouse - P. Belles Filles (161.5

Messaggio da leggere da jumbo »

Mi pare che fu una foratura, e nessuno della Sky lo aspettò.
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Winter ha scritto:Tornando alla corsa , con il ritiro di Contador perde sicuramente molto
Pero' bisogna ancora vincerla
speriamo.. (poi un podio tricolore.. non sarebbe cosi' male ;) )
No, dai. Ormai c'è solo un risultato buono.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Salvatore77

el_condor ha scritto:le previsioni di ieri su Cicloweb erano

36 Contador
4 Nibali
se ho ben contato.
I casi sono due.
a) i frequentatori di Cicloweb sono incompetenti assoluti (solo 4 credevano nella vittoria di Nibali)
b) I frequentatori sono esperti e ritenevano contador nettamente superiore a Nibali.
nell'ipotesi b e' chiaro che la vittoria di Nibali e' dovuta principalmente alla sfortuna di Contador pertanto esaltarla come impresa del secolo è da tifosi sfegatati che travisano la realtà.
Del resto siamo in Italia (de Filippi, Grande Fratello, Berlusconi, Renzi etc. etc..).
Io sono fuori dai partiti ma vicino a Giustizia e Libertà e sono d'accordo con Giordano Bruno

Non temete nuotare contro il torrente, è d’un anima sordida pensare come il volgo, solo perché il volgo è in maggioranza (Giordano Bruno)
Se 36 hanno pronosticato che Contador vinceva la tappa, non è detto che è nettament superiore a Nibali. Magari era appena superiore ed ognuno comunque lo ha pronosticato vincente. Per esempio se fossero arrivati insieme, secondo me Contador avrebbe potuto battere Nibali allo sprint abbastanza agevolmente.
Magari quei 4 che hanno invece pronosticato Nibali, sono in dietro in classifica e pur di recuperare, hanno fatto un pronostico alternativo. Chi può dirlo.

Però credo che Contador in salita poteva essere più forte di Nibali.
1° Tour de France 2018
Salvatore77

cicloturista ha scritto:Nibali sarà una pippa, come pensa qualcuno, eppure ha fatto i suoi capolavori in questo Tour, eppure ha dominato al Giro 2013, ha vinto una Vuelta 2010 dopo aver fatto podio al Giro nello stesso anno, arriva sul podio da anni.....

E' una pippa che ha vinto quello che altri campioni si sognano. Fossero tutti pippe come lui
Io ho sempre sognato di vincere un Tour con un corridore italiano pippa. Ha un gusto migliore.
Negli anni '90 è quasi accaduto. :D
1° Tour de France 2018
prof

Messaggio da leggere da prof »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: In generale qui mi pare che chi tifa contro Nibali (e qui lo dico in tutta franchezza: siete un bel gruppettino, altro che minoranza) non aspettasse altro che l'uscita di scena di Contador, per sminuire la prestazione di Nibali. Si dimentica a proposito che Vincenzo ieri mattina vantava su Alberto 2:34 di vantaggio, non per grazia ricevuta, ma dopo aver condotto una tappa EPICA sul pavè, staccando di 2 minuti tutti i rivali per la classifica e addirittura gente come Cancellara e Sagan. In quel caso quali scusanti ci sono? Aveva un motorino? Oppure staccare i rivali sul pavè non conta?

Eppoi, Nibali alla partenza da molti di voi era dato ampiamente dietro Contador e Froome, insieme ad un bel gruppo in cui figuravano i vari Valverde, Talansky, Mollema, Rui Costa. Gente che ora sta a 2-3-4 minuti da Nibali e che finora le ha prese in salita, sul pavè, e anche nella tappa che tanto assomigliava ad una classica. Come la mettiamo ora?

Suvvia, siate obiettivi. Nibali anche a Gerardmer ha dimostrato che non aveva poi così tanto da temere da Contador e infatti a me l'uscita di scena dello spagnolo dispiace particolarmente, sia perché avrei voluto vedere un po' di spettacolo in più, sia perché umanamente mi spiace quando qualcuno cade ed è costretto a salire in ammiraglia, sia perché ero convinto che tu e altri ancora avreste sfruttato l'occasione per sminuire Nibali e il suo grande Tour.
Questo è proprio il post che avrei voluto scrivere io.
Aggiungo soltanto che se c'è un altro che è sommamente dispiaciuto del ritiro di Contador, quello sono io.
Ero stra-convinto che lo spagnolo sarebbe andato incontro ad una punizione esemplare da parte di Nibali (peraltro già ricevuta, in parte, ad Arenberg) ed ora la mia frustrazione è alle stelle perché non ho potuto passare all'incasso con la prova provata.
Un'ultima annotazione: proprio a seguito del ritiro del ballerino, ieri Nibali aveva l'obbligo morale di vincere la tappa. Lo ha fatto al termine di una frazione durissima ed entusiasmante e questa è una grande dimostrazione di forza e classe. Considerarlo un "regolarista" è molto, ma molto riduttivo ed anche ingeneroso e profondamente sbagliato. Nibali è un corridore che vince sempre in maniera molto convincente e che, quando perde, è pur sempre capace di dare spettacolo.
Contador era soltanto la controfigura di quello che abbiamo visto in passato e Froome ... beh ... Froome per me dovrebbe essere già passato ...
Salvatore77

nino58 ha scritto: Potrei citare, regolarista tra i regolaristi, Franco Balmamion che vinse due Giri a fila senza vincere una tappa (e in uno dei due mi pare fosse in corsa anche Anquetil - o era l'anno precedente quando vinse Pambianco - altro signor regolarista).
Zoetemelk vinse quel Tour senz'altro per quella circostanza ma non ricordo se Hinault fosse già maglia gialla o meno.
Nibali, al momento del ritiro di Froome e di Contador, era in classifica davanti a loro (particolare non da poco).
Essere regolarista non è mica facile.
Zoetemelk ha corso tantissimi tour, con una marea di secondi posti. Averlo vinto solo una volta è andata anche male.
1° Tour de France 2018
Salvatore77

Tranchée d'Arenberg ha scritto: Eppoi, Nibali alla partenza da molti di voi era dato ampiamente dietro Contador e Froome, insieme ad un bel gruppo in cui figuravano i vari Valverde, Talansky, Mollema, Rui Costa. Gente che ora sta a 2-3-4 minuti da Nibali e che finora le ha prese in salita, sul pavè, e anche nella tappa che tanto assomigliava ad una classica. Come la mettiamo ora?
La quasi totalità delle agenzie di scommesse vedeva Nibali terzo favorito, comunque abbastanza avanti a Valverde, Talansky, ancora di più su Mollema, Rui Costa. I pronostici si basano sui risultati del passato e soprattutto del passato recente.
Se c'era gente nel forum che pensava che Nibali si doveva giocare il quinto posto con Talansky, forse non avevano la giusta percezione dei valori in campo. Valori teorici che poi cambiano proprio in corsa, a favore o contro di Nibali.
1° Tour de France 2018
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

prof ha scritto: Considerarlo un "regolarista" è molto, ma molto riduttivo ed anche ingeneroso e profondamente sbagliato. Nibali è un corridore che vince sempre in maniera molto convincente e che, quando perde, è pur sempre capace di dare spettacolo.
Dai, "regolarista", nel senso che ho provato più su a descrivere, non è riduttivo.
Vuol dire, semplicemente, andare bene su tutti terreni, non benino, ma molto molto bene.
Almeno in un paio da top five del momento.
Per Vincenzo c'è una top five in salita ed un podio (tendente all'alto) in discesa.
A crono discreto ed in volata "scarsino" (che fa da contraltare al podio in discesa).
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Strong ha scritto:
Il gioco delle parti e dei gusti secondo me ci può stare e non vedo perché debba far innervosire così tanto dal momento che spesso si leggono e si sono lette cose ben peggiori su froome, Valverde o contador ecc ecc.
Almeno nibali non ha ancora unte a lui dedicato nella sezione "accuse di doping"
Certo che il gioco delle parti ci sta. Non sto mica dicendo che tutti dobbiamo essere concordi nel preferire questo o quel corridore. C'è quello a cui piace Cancellara e quello a cui piace Boonen (io sono nettamente per il belga :) ), analogamente c'è chi preferisce Froome e chi Contador. Non è quello il punto secondo il mio parere. Il problema è che qui vedo alcuni (e non mi sto rivolgendo necessariamente a te, ma faccio un discorso un attimo più generale) tendono sempre e comunque a sminuire quel che fa Nibali, indipendentemente da quel che combina. Se perde è scarso, se vince è scarso perché gli altri sono caduti o perché ha dato 15" a Porte invece che 20". Addirittura leggo che Nibali non avrebbe mai vinto semplicemente perché nel fantaciclismo di CW tutti avevano puntato su Contador....

Il contraddittorio è necessario in un forum, altrimenti sarebbe pura monotonia leggere le stesso opinioni da parte di tutti gli utenti. Capisco il rosicare quando vedi un avversario vincere, capisco il ruolo delle parti, capisco tutto. Però per far si che il contraddittorio sia serio c'è bisogno di un minimo di obiettività, altrimenti non ha senso. Ad esempio se io sento dire che Mollema e Rolland, VDB e Talansky sono superiori a Nibali che vuoi che risponda? Al più posso fare una pernacchia virtuale.
E non è nemmeno questione di innervosirsi, anzi a leggere certe panzane io mi ammazzo di risate perché noto che c'è chi in questo momento risica da morire.. ;)

Infine, sulla questione delle illazioni doping fatte a Valverde, Contador e Froome: io non mi sono mai cimentato in tale odioso esercizio e mai lo farò. Ad ogni modo, se c'è qualcuno che si diverte a farlo non mi sembra comunque un buon pretesto per dire che Nibali sia scarso e che non meriti le vittorie. Non ha senso. Anzi, tornando a quanto scritto sopra, mi pare che facendo così si scenda al livello di una lite tra bambini di 5 anni.

Poi - e questo non devo certo venirlo a dire io - ognuno è libero di scrivere quel che vuole. Al massimo fa la figura del :dunce:
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
febbra

Messaggio da leggere da febbra »

Qui ci sono altri particolari sulla caduta di Contador, che a quanto pare sono state due:

http://www.cyclingnews.com/news/contado ... ne-descent

PS: Giovanni Minoli ci poteva fare una puntata di Mixer. :sherlock:

:hippy:
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

Come mi aspettavo: Nibali ancora non ha vinto il tour e già sminuiscono la sua eventuale vittoria.Che deve fare? cadere pure lui?o ritirarsi per mancanza di avversari del suo livello? :boh: Dispiace anche a me per Contador(e pure per Froome perché uscire di scena per le cadute è sempre brutto) ma comunque quando si è ritirato mica era lui la maglia gialla....
#JeSuisNizzolo
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Strong ha scritto:
Il gioco delle parti e dei gusti secondo me ci può stare e non vedo perché debba far innervosire così tanto dal momento che spesso si leggono e si sono lette cose ben peggiori su froome, Valverde o contador ecc ecc.
Almeno nibali non ha ancora unte a lui dedicato nella sezione "accuse di doping"
Certo che il gioco delle parti ci sta. Non sto mica dicendo che tutti dobbiamo essere concordi nel preferire questo o quel corridore. C'è quello a cui piace Cancellara e quello a cui piace Boonen (io sono nettamente per il belga :) ), analogamente c'è chi preferisce Froome e chi Contador. Non è quello il punto secondo il mio parere. Il problema è che qui vedo alcuni (e non mi sto rivolgendo necessariamente a te, ma faccio un discorso un attimo più generale) tendono sempre e comunque a sminuire quel che fa Nibali, indipendentemente da quel che combina. Se perde è scarso, se vince è scarso perché gli altri sono caduti o perché ha dato 15" a Porte invece che 20". Addirittura leggo che Nibali non avrebbe mai vinto semplicemente perché nel fantaciclismo di CW tutti avevano puntato su Contador....

Il contraddittorio è necessario in un forum, altrimenti sarebbe pura monotonia leggere le stesso opinioni da parte di tutti gli utenti. Capisco il rosicare quando vedi un avversario vincere, capisco il ruolo delle parti, capisco tutto. Però per far si che il contraddittorio sia serio c'è bisogno di un minimo di obiettività, altrimenti non ha senso. Ad esempio se io sento dire che Mollema e Rolland, VDB e Talansky sono superiori a Nibali che vuoi che risponda? Al più posso fare una pernacchia virtuale.
E non è nemmeno questione di innervosirsi, anzi a leggere certe panzane io mi ammazzo di risate perché noto che c'è chi in questo momento risica da morire.. ;)

Infine, sulla questione delle illazioni doping fatte a Valverde, Contador e Froome: io non mi sono mai cimentato in tale odioso esercizio e mai lo farò. Ad ogni modo, se c'è qualcuno che si diverte a farlo non mi sembra comunque un buon pretesto per dire che Nibali sia scarso e che non meriti le vittorie. Non ha senso. Anzi, tornando a quanto scritto sopra, mi pare che facendo così si scenda al livello di una lite tra bambini di 5 anni.

Poi - e questo non devo certo venirlo a dire io - ognuno è libero di scrivere quel che vuole. Al massimo fa la figura del :dunce:

io credo che, PER QUANTO FINO AD ORA ESPRESSO IN QUESTO 2014, nibali potesse essere anche messo sullo stesso piano del gruppetto di vdb, talansky, mollema, rolland.
ha fatto pena quest'anno al punto che tanti, anche suoi tifosi, hanno messo in dubbio la sua preparazione e temevano per quella che poteva essere la sua prestazione al tour.
non sono stato io ad accomunare le sorti di nibali a quelle del gruppetto citato ma credo che potesse anche essere una riflessione plausibile , certo degna di confronto, ma plausibile. non ci vedo nulla di oltraggioso o di provocatorio.
il discorso è che che sembra che da febbraio a fine giugno ci sia stato uno scambio di identità tra Antonio e Vincenzo perchè nell'arco di un mese Nibali si è trasformato.
Io non cerco di sminuire le vittorie di Nibali, è solo che ho un determinata opinione sull'atleta nibali (magari sbagliata) e fino ad ora non è accaduto nulla che mi abbia fatto cambiare opinione.
Nibali campione (come continuo a leggere in questi giorni sul forum)? Vorrei almeno una volta vederlo vincere un GT mettendosi alle spalle Froome, Contador, Quintana (o più in generale i migliori interpreti delle corse sulle 3 settimane) e non solo a causa di cadute e ritiri.

quando parlo di quello che viene scritto su contador, valverde e froome voglio solo dire che se ci si innervosisce perchè si fanno riflessioni sulle prestazioni tecniche di nibali (sembra che non gli si possa criticare nulla) cosa si dovrebbe fare quando si continuano a leggere certe illazioni ben più fastidiose e "programmate" nei confronti di altri ciclisti?
Lunge da me farne un discorso di "vendetta" sportiva, sarebbe ridicolo ma non posso non rilevarlo e farlo notare.

Tornando al discorso dei 15" che nibali ha guadagnato ieri.

In rai hanno enfatizzato, per me fin troppo, l'azione di nibali ed anche leggendo alcuni utenti sembra che ieri nibali abbia fatto l'impresa del decennio.
Tanto per farti capire cosa voglio dire, sempre ieri su eurosport sono rimasti un pò basiti quando si sono resi conto che nibali aveva gudagnato solo 15". "Stanno già arivando...." hanno detto (o qualcosa di simile)

Ovvio che se si parla di azioni del genere (guadagno di 15" su valverde, pinot, bardet, peraud, porte, van garderen) possono nascere diverse correnti di pensiero, che non sono nate, ad esempio, quando Contador a Verbier ha distanziato di circa 1minuto i fratelli schleck, armstrong, nibali, wiggo, evans, sastre, kloden.

p.s.
io non me la sento di dare dell' :dunce: a nessuno
Ultima modifica di Strong il martedì 15 luglio 2014, 15:16, modificato 3 volte in totale.
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
AntiGazza

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Da tifoso di Contador sono davvero rammaricato , ora diventerà tutto più noioso.

Poi ora come ora Nibali deve stare attento a non farsi prendere dalla voglia di strafare per cercare di legittimare il tour, rischiando poi di prendersi una cotta.

Il suo tour è già legittimato.
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

Strong ha scritto:

io credo che, PER QUANTO FINO AD ORA ESPRESSO IN QUESTO 2014, nibali potesse essere anche messo sullo stesso piano del gruppetto di vdb, talansky, mollema, rolland.
ha fatto pena quest'anno al punto che tanti, anche suoi tifosi, hanno messo in dubbio la sua preparazione e temevano per quella che poteva essere la sua prestazione al tour.
non sono stato io ad accomunare le sorti di nibali a quelle del gruppetto citato ma credo che potesse anche essere una riflessione plausibile , certo degna di confronto, ma plausibile. non ci vedo nulla di oltraggioso o di provocatorio.
il discorso è che che sembra che da febbraio a fine giugno ci sia stato uno scambio di identità tra Antonio e Vincenzo perchè nell'arco di un mese Nibali si è trasformato.
Si vede che hanno deciso per una preparazione a puntino solo per tentare di vincere il tour,mandando a puttane la prima parte di stagione ,e devo dire che la scelta sta pagando di brutto.Noi tifosi ci siamo preoccupati perché eravamo abituati a vederlo battagliare nelle prime posizioni per gran parte dell' anno,avrà voluto rischiare il tutto per tutto con il tour.
#JeSuisNizzolo
Rudy80

Messaggio da leggere da Rudy80 »

La migliore che ho letto è quella che dice: "Nibali ha vinto il giro 2013 grazie alla caduta di Wiggo "!!! E' davvero meravigliosa,
"Quando qualcuno sostiene che il sole è verde, io sto zitto e non parlo più" (cit. il mitico Sergio Tavcar)

Per quanto riguarda le cadute in corsa; se Nibali dovesse cadere come Contador mi inc*****ei molto non per la sfiga o la mala-sorte ma per la sua colossale colpa. Il Magro diceva qualche tappa fa "Mai visto Hinault cadere al Tour" parlando di Talansky. Se Scarponi si fosse fatto male seriamente ieri, era da prendere a calci (metaforicamente parlando intendo) altrochè; sarebbe stata solo una colpa sua e nulla altro.Le cadute di Nibali nella tappa di Pescara sono una colpa ed un demerito suo; unica pecca di un giro dominato.La sorte è che non si è fatto male come Contador ieri per cui al limite si può scrivere che ha vinto il Giro 2013 avendo fortuna con quelle cadute ed avendo però le gambe migliori di tutti( Wiggo nelle discese bagnate non è un corridore professionista,al limite un amatore) ma ribadisco che a certi livelli le cadute sono "colpe" o defaillance. Il Magro è stato chiaro e sono perfettamente d'accordo con lui.
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Ormai è tutto chiaro per molti di voi il povero Nibali può solo perdere perché non può essere un vincente............... e se vince non lo merita a prescindere.......

Se finirà il Tour con la maglia gialla non conta perché gli avversari più forti di lui si sono ritirati, non dimostra così di essere un campione è non lo sarà mai.......
Se vince su una salita (nemmeno a lui tanto congeniale) distaccando il secondo di 15'' lo si critica perché ha dato poco distacco... se Contador gli arriva davanti per 3'' lo si critica perché ha perso 3''...
Se per qualche calamità non vincerà il Tour apriti cielo!!! Sarà meglio per lui che lasci il ciclismo.......

Ma dai.... tutti di noi avremmo voluto vedere un Tour con tutti i suoi protagonisti... è andata come è andata godiamoci lo spettacolo è basta, non facciamo illazioni o parole inutili.

Nel ciclismo vince sempre il più forte (cit.)
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
eugr91

Messaggio da leggere da eugr91 »

Non è che andare a tutta, per tutta la stagione significa essere favorito per il Tour...Andy Schleck (cito sempre lui perché è aihmè il mio preferito) nel 2010 non ha avuto nessun piazzamento importante prima del Tour..e li alla fine fu una lotta a 2...sminuite troppo facilmente le cose senza avere controprove, e presumo non conoscendo come me d'altronde il tipo di preparazione a cui un corridore va incontro...quest'anno Nibali voleva raggiungere il top al Tour..mi sembra che fino ad ora abbia avuto ragione lui in barba a chi in lui non mostra alcuna fiducia e/o apprezzamento...
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Strong ha scritto:ma insomma dai, parliamoci chiaro
Nibali è forse (ma solo perchè non ho grande memoria storica) il miglior regolarista ma non si può non notare
che tutte le sue vittorie nei grandi giri sono state ottenute grazie all'eliminazione dei suoi avversari.
Anton alla Vuelta
Wiggo al Giro
ed a questo Tour sono già out Froome e Contador (ed il tour deve praticamente ancora iniziare)
Mi sfugge dove sia la "colpa" di Nibali. Se io vinco perché la natura mi ha dotato di un motore superiore a quello dei miei avversari dove sta la mia bravura? Se vinco perché sono più abile nello sfruttare le situazioni (perché non vince Valverde ad esempio) mi va riconosciuto il merito, o sbaglio?
Strong ha scritto: al momento gli sono probabilmente superiori altri 3/4 atleti (quintana, froome, contador)
però lui è da qualche anno che è sempre li tra i migliori 3/4 al mondo e se riesce a rimanere a questi livelli
è sicuramente un suo grande merito che nessuno gli può togliere.
ovvio che se allunghi la parabola ascendente hai più possibilità di sfruttare gli eventi a tuo favore portando a casa delle vittorie
e non tutti sono in grado di tenere così lunga la parabola.

Poi comunque va anche forte perchè, anche se nessuno ha il coraggio e la "voglia" di dirlo, la sua VAM di ieri è degna dei migliori Harmstrong (asteriscato) e del Pirata e molto prossima a quella del tanto discusso Froome.
Però devi deciderti:
1) Nibali ha vinto di poco e su avversari non particolarmente bravi senza fare nessuna prestazione particolare;
2) Nibali ha fatto una prestazione che va fuori dall'ordinario e quindi "sospetta".

Poi ci sta tutto, che Nibali sia una pippa superbombata e con tanto culo da far saltare in aria chi è più forte di lui, ma questo non toglie la mancanza di logica nelle tue argomentazioni.
Strong

matter1985 ha scritto:
Strong ha scritto:

Si vede che hanno deciso per una preparazione a puntino solo per tentare di vincere il tour,mandando a puttane la prima parte di stagione ,e devo dire che la scelta sta pagando di brutto.Noi tifosi ci siamo preoccupati perché eravamo abituati vederlo battagliare nelle prime posizioni per gran parte dell' anno,ma si vede che ha voluto rischiare il tutto per tutto con il tour.
ma certo sicuramente, armstrong continua a fare scuola.
era solo per dire che un pò di scetticismo nell'aria c'era per cui pronosticarlo dietro a froome e contador sullo stesso livelli di mollema, vdb, talansky, vangarderen ci poteva anche stare perchè nibali stava andando veramente piano
Ultima modifica di Strong il martedì 15 luglio 2014, 15:34, modificato 1 volta in totale.
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Salvatore77

eugr91 ha scritto:Non è che andare a tutta, per tutta la stagione significa essere favorito per il Tour...Andy Schleck (cito sempre lui perché è aihmè il mio preferito) nel 2010 non ha avuto nessun piazzamento importante prima del Tour..e li alla fine fu una lotta a 2...sminuite troppo facilmente le cose senza avere controprove, e presumo non conoscendo come me d'altronde il tipo di preparazione a cui un corridore va incontro...quest'anno Nibali voleva raggiungere il top al Tour..mi sembra che fino ad ora abbia avuto ragione lui in barba a chi in lui non mostra alcuna fiducia e/o apprezzamento...
Certo. Ad ogni modo nello sport conta vincere le competizioni, soprattutto quelle importanti.
Se Nibali vincerà il Tour sarà ricordato per almeno 100 anni dal "Beppe Conti del futuro" come colui che ha vinto il Tour 2014, ovvero la corsa più importante, e non per aver fatto un pessimo Delfinato o una scatto inutile alla Sanremo.
1° Tour de France 2018
Tranchée d'Arenberg

Strong ha scritto:
Tornando al discorso dei 15" che nibali ha guadagnato ieri.

In rai hanno enfatizzato, per me fin troppo, l'azione di nibali ed anche leggendo alcuni utenti sembra che ieri nibali abbia fatto l'impresa del decennio.
Tanto per farti capire cosa voglio dire, sempre ieri su eurosport sono rimasti un pò basiti quando si sono resi conto che nibali aveva gudagnato solo 15". "Stanno già arivando...." hanno detto (o qualcosa di simile)
Ovvio che se si parla di azioni del genere (guadagno di 15" su valverde, pinot, bardet, peraud, porte, van garderen) possono nascere diverse correnti di pensiero, che non sono nate, ad esempio, quando Contador a Verbier ha distanziato di circa 1minuto i fratelli schleck, armstrong, nibali, wiggo, evans, sastre, kloden.
Certo, ieri non c'è stata nessuna impresa epica, su questo non sbagli per niente. Nibali doveva solo vincere per legittimare la sua leadership e l'ha fatto in maniera più che convincente. Partendo ai 2900 m non poteva mica guadagnare minuti. Si consideri che Nibali ieri non aveva alcun bisogno di fare imprese visto che è il più forte e che il suo vantaggio su quel che resta della concorrenza è piuttosto buono.

D'altronde lui l'impresa l'ha già fatta nella tappa di Arenberg, cosa che forse non tutti hanno afferrato.

Strong ha scritto: p.s.
io non me la sento di dare dell' :dunce: a nessuno
Ah, no...quello non era riferito a te. Avevo già scritto in precedenza che ne facevo un discorso generale, non rivolgendomi necessariamente a te ;)
Strong

jerrydrake ha scritto:
Nibali è forse (ma solo perchè non ho grande memoria storica) il miglior regolarista ma non si può non notare
che tutte le sue vittorie nei grandi giri sono state ottenute grazie all'eliminazione dei suoi avversari.
Anton alla Vuelta
Wiggo al Giro
ed a questo Tour sono già out Froome e Contador (ed il tour deve praticamente ancora iniziare)
Mi sfugge dove sia la "colpa" di Nibali. Se io vinco perché la natura mi ha dotato di un motore superiore a quello dei miei avversari dove sta la mia bravura? Se vinco perché sono più abile nello sfruttare le situazioni (perché non vince Valverde ad esempio) mi va riconosciuto il merito, o sbaglio?
infatti non ho mai parlato di "colpe" di Nibali ma di meriti (solo che tu hai deciso di non quotare il resto del mio post)
dove dicevo che nibali ha il grande merito di essere a ridosso dei migliori da tempo riuscendo quindi ad approfittare delle "occasioni"
che si è creato grazie alla sua bella continuità di rendimento
Visconte85

Salvatore77 ha scritto: Se Nibali vincerà il Tour sarà ricordato per almeno 100 anni dal "Beppe Conti del futuro"
Volevi dire che sarà ricordato da Beppe Conti per i prossimi 100 anni.
Beppe è immortale :D
Salvatore77

AntiGazza ha scritto:Da tifoso di Contador sono davvero rammaricato , ora diventerà tutto più noioso.

Poi ora come ora Nibali deve stare attento a non farsi prendere dalla voglia di strafare per cercare di legittimare il tour, rischiando poi di prendersi una cotta.

Il suo tour è già legittimato.
Io fossi Nibali, qualche altro secondo a Porte cercherei di darlo. C'è tempo, magari Porte rimbalza in dietro da solo.
1° Tour de France 2018
jerrydrake

jumbo ha scritto:
nino58 ha scritto:
jumbo ha scritto:tutti dicono che è un regolarista. i regolaristi vincono quando gli altri hanno delle defaillances di varia natura.
No, un attimo.
I regolaristi sono campioni di regolarità, non mediocri profittatori.
non cadere o non ritirarsi quando capita agli avversari non è essere profittatori.
del resto tu citavi Zoetemelk che vinse il Tour l'anno che Hinault si ritirò.
Quella pippa di Joop poteva contare solo sulle sfighe degli altri per vincere Tour, Vuelta, Mondiale e Olimpiadi :diavoletto:
Strong

jerrydrake ha scritto:
Anton alla Vuelta
Wiggo al Giro
Strong ha scritto: al momento gli sono probabilmente superiori altri 3/4 atleti (quintana, froome, contador)
però lui è da qualche anno che è sempre li tra i migliori 3/4 al mondo e se riesce a rimanere a questi livelli
ovvio che se allunghi la parabola ascendente hai più possibilità di sfruttare gli eventi a tuo favore portando a casa delle vittorie

Poi comunque va anche forte perchè, anche se nessuno ha il coraggio e la "voglia" di dirlo, la sua VAM di ieri è degna dei migliori Harmstrong (asteriscato) e del Pirata e molto prossima a quella del tanto discusso Froome.
Però devi deciderti:
1) Nibali ha vinto di poco e su avversari non particolarmente bravi senza fare nessuna prestazione particolare;
2) Nibali ha fatto una prestazione che va fuori dall'ordinario e quindi "sospetta".

Poi ci sta tutto, che Nibali sia una pippa superbombata e con tanto culo da far saltare in aria chi è più forte di lui, ma questo non toglie la mancanza di logica nelle tue argomentazioni.

nibali è andato molto forte, c'è chi dice più forte di froome nel 2012 perchè hanno spostato l'arrivo 200mt più avanti
ma non ha dato poi quel gran distacco a gente che non è proprio di prima fascia.

io non ho fatto nessuna illazione, ho solo fatto notare che chi aveva fatto illazioni su froome per la prestazione di la planche nel 2012 non le ha fatte anche per nibali. :boh:
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Rudy80 ha scritto:La migliore che ho letto è quella che dice: "Nibali ha vinto il giro 2013 grazie alla caduta di Wiggo "!!! E' davvero meravigliosa,
"Quando qualcuno sostiene che il sole è verde, io sto zitto e non parlo più" (cit. il mitico Sergio Tavcar)

Per quanto riguarda le cadute in corsa; se Nibali dovesse cadere come Contador mi inc*****ei molto non per la sfiga o la mala-sorte ma per la sua colossale colpa. Il Magro diceva qualche tappa fa "Mai visto Hinault cadere al Tour" parlando di Talansky. Se Scarponi si fosse fatto male seriamente ieri, era da prendere a calci (metaforicamente parlando intendo) altrochè; sarebbe stata solo una colpa sua e nulla altro.Le cadute di Nibali nella tappa di Pescara sono una colpa ed un demerito suo; unica pecca di un giro dominato.La sorte è che non si è fatto male come Contador ieri per cui al limite si può scrivere che ha vinto il Giro 2013 avendo fortuna con quelle cadute ed avendo però le gambe migliori di tutti( Wiggo nelle discese bagnate non è un corridore professionista,al limite un amatore) ma ribadisco che a certi livelli le cadute sono "colpe" o defaillance. Il Magro è stato chiaro e sono perfettamente d'accordo con lui.
Però sul discorso cadute bisogna essere obiettivi, ne ho sentite di tutti i colori... bisogna fare un distinguo: esistono quelle cadute la cui causa va imputata unicamente all'atleta che cade e che quindi ha commesso un errore, ed è il caso di quella di Contador (da quello che ho letto in giro), quindi lo spagnolo ha commesso un errore, si è fatto male ed è stato costretto al ritiro per sua unica colpa.
Poi però esistono anche delle cadute nelle quali l'atleta che cade non ha nessuna colpa, e questi casi esistono! anche se più rari. Basta pensare alla maxi caduta di Montecassino: Il buon Jro ha dichiarato che era nelle primissime posizioni e si è ritrovato a terra, lui come mezzo gruppo, senza neanche accorgersi del perchè o della dinamica, ditemi quale errore ha commesso Purito in quella caduta? nessuno! è stato semplicemente sfortunato.... oppure Nibali a Montalcino 2010 quando è stato preso da dietro quando era in terza o quarta posizione, quale colpa aveva Vinenzo? nessuna. quindi la sfiga in corsa esiste nel ciclismo, perchè vogliamo negarla?
Ultima modifica di Nicker il martedì 15 luglio 2014, 15:55, modificato 1 volta in totale.
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Strong

Visconte85 ha scritto:Ormai è tutto chiaro per molti di voi il povero Nibali può solo perdere perché non può essere un vincente............... e se vince non lo merita a prescindere.......

Se finirà il Tour con la maglia gialla non conta perché gli avversari più forti di lui si sono ritirati, non dimostra così di essere un campione è non lo sarà mai.......
Se vince su una salita (nemmeno a lui tanto congeniale) distaccando il secondo di 15'' lo si critica perché ha dato poco distacco... se Contador gli arriva davanti per 3'' lo si critica perché ha perso 3''...
Se per qualche calamità non vincerà il Tour apriti cielo!!! Sarà meglio per lui che lasci il ciclismo.......

Ma dai.... tutti di noi avremmo voluto vedere un Tour con tutti i suoi protagonisti... è andata come è andata godiamoci lo spettacolo è basta, non facciamo illazioni o parole inutili.

Nel ciclismo vince sempre il più forte (cit.)

oh! va bene visconte
d'ora in poi si parlerà solo del processo di santificazione di nibali, di quanto è bello lui e la sua bimba
e si faranno processi nei confronti di tutti i compagni di squadra che non gli daranno la mano con convinzione passato il traguardo alla ricerca di possibili fantasmi che potrebbero mettere in discussione il suo ruolo di capitano in astana.

Ah! dimenticavo...
a fine tappa, sul td di giornata, si analizzerà il photofinish per verficare che non ci siano risate sospette nei confronti del buon Vincenzo.

ciao e buon divertimento.

p.s.
nel ciclismo vince sempre il più forte (cit.)....ma se i più forti al mondo non ci sono più va a finire che....
nel ciclismo vince sempre il più forte tra quelli rimasti integri (cit.)
eugr91

Salvatore77 ha scritto:
eugr91 ha scritto:Non è che andare a tutta, per tutta la stagione significa essere favorito per il Tour...Andy Schleck (cito sempre lui perché è aihmè il mio preferito) nel 2010 non ha avuto nessun piazzamento importante prima del Tour..e li alla fine fu una lotta a 2...sminuite troppo facilmente le cose senza avere controprove, e presumo non conoscendo come me d'altronde il tipo di preparazione a cui un corridore va incontro...quest'anno Nibali voleva raggiungere il top al Tour..mi sembra che fino ad ora abbia avuto ragione lui in barba a chi in lui non mostra alcuna fiducia e/o apprezzamento...
Certo. Ad ogni modo nello sport conta vincere le competizioni, soprattutto quelle importanti.
Se Nibali vincerà il Tour sarà ricordato per almeno 100 anni dal "Beppe Conti del futuro" come colui che ha vinto il Tour 2014, ovvero la corsa più importante, e non per aver fatto un pessimo Delfinato o una scatto inutile alla Sanremo.
No sarà ricordato come un campione che ha vinto già una Vuelta, un Giro e (se lo vincerà, perchè i gufi non mancano) il Tour..e non sono molti i corridori che possono vantare questo palmares; così come A.Scheck sarà ricordato per la Liegi e per il Tour (a meno che non vinca altro -ci spero, ma forse sono troppo fiducioso-), così come Sastre sarà ricordato per il Tour del 2008 ..le altre sono sempre corse importanti, ma diciamoci la verità, non penso che gli appassionati ricordino il vincitore del giro dei paesi baschi, della vuelta Andalusia etc. E poi non dimenticate che ha solo 29 anni..Evans l'ha vinto a 35 il Tour, non vedo perchè non ci possano essere altri confronti con Froome e Contador nel prossimo futuro...
jerrydrake

Salvatore77 ha scritto:
cicloturista ha scritto:Nibali sarà una pippa, come pensa qualcuno, eppure ha fatto i suoi capolavori in questo Tour, eppure ha dominato al Giro 2013, ha vinto una Vuelta 2010 dopo aver fatto podio al Giro nello stesso anno, arriva sul podio da anni.....

E' una pippa che ha vinto quello che altri campioni si sognano. Fossero tutti pippe come lui
Io ho sempre sognato di vincere un Tour con un corridore italiano pippa. Ha un gusto migliore.
Vero: Gianni Bugno c'è andato vicino
Strong

jerrydrake ha scritto:
Salvatore77 ha scritto:

la pippa era ciappuccì :D
Merak

Messaggio da leggere da Merak »

Avendolo pronosticato al fantaciclismo sia come vincitore del tour sia come vincitore della tappa di ieri (e per la gioia di Tranchèe avendolo pure alla Cobblestone :bll: :bll: :bll: ) credo d'avere l'abilitazione di Condor per dire che dopo la prestazione di Aru al giro era intuibile che l'Astana avesse scelto una preparazione mirata ai GG e il rammarico di Scarponi e Tiralongo per le vicissitudini patite al giro lasciava intuire che tutta la squadra godesse di discreta forma.
Il Delfinato ed in seguito il campionato italiano hanno mostrato comunque il miglior Nibali della stagione segno d'una forma in arrivo, in particolare il delfinato corso stando attenti a centellinare i fuorigiri faceva presupporre che si fosse ancora in una fase non definitiva della preparazione a differenza di Froome e Contador che non si son fatti troppi problemi, almeno in apparenza, a spingersi al limite, sintomo, probabile, d'una preparazione già in fase di rifinitura.
Onestamente la tappa di Arenberg ha stupito anche me, visto che ritenevo quella tappa il vero punto debole di Nibali, ma la differenza fatta nei confronti dei rivali è stata tanta da togliere ogni dubbio sul fatto che la forma dei giorni migliori, se non proprio la forma migliore di sempre, fosse arrivata. Per questo ieri ritenevo Nibali superiore a Contador, così superiore da riuscire a distanziarlo perchè quello era l'unico modo per potersi immaginare Nibali davanti al madrileno.
Detto questo, mi permetto di far notare che Nibali la maglia l'ha presa con Froome e Contador in corsa così come prima della serie di cadute di Wiggins al giro gli era comunque davanti. Segno che di illegittimo c'è veramente nulla, e che anzi queste cadute potrebbero proprio essere figlie della smania di recuperare verso un avversario, magari un po' preso sottogamba, che ha ulteriormente alzato l'asticella delle prestazioni di vertice.
What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
Subsonico

Messaggio da leggere da Subsonico »

Anton alla Vuelta
Wiggo al Giro

al momento gli sono probabilmente superiori altri 3/4 atleti (quintana, froome, contador)

Poi vorrei anche dire di evitare di parlare di cultura sportiva a piacimento solo perchè non tutti stanno impazzendo di gioia per la cavalcata di Nibali,
credo si possa esser contenti del fatto che Nibali (italiano) stia portando a casa questo Tour, pur preferendo la vittoria di altri atleti.
Chissà quanti saranno quelli che hanno goduto per il ritiri di froome e contador, e li capisco visto che senza quei ritiri forse Nibali.....
Ma infatti, parliamoci chiaro:

1) Anton?? Sicuramente fu la sua annata migliore, ma da qui a dire che Nibali vinse grazie al suo ritiro...(certo non era neanche il miglior Nibali, ma nemmeno lontanamente)
2) Wiggins anche se avesse concluso il Giro dubito fortemente che avrebbe potuto insidiare Nibali...
3) Il Tour deve ancora iniziare? Magari era così gli altri anni, ma quest'anno si è visto un Tour diverso..
4) Calcolare la VAM e usarla come comparazione di sforzi in salita è una cagata sempre, ma calcolarla e utilizzarla su una salita di 6 km è una cagata pazzesca
5) Solo un idiota potrebbe godere di una vittoria di Nibali delegittimata così. Specie considerando che stiamo avendo a che fare col miglior Nibali di sempre. Io personalmente mi mangio le mani da appassionato, avrei preferito ci fossero tutti e tre. Non sono sicuro che avrebbe ugualmente vinto il Tour, ma ce lo vedevo in giallo all'ultima crono.

L'unica cosa sulla quale posso essere d'accordo è che Nibali che punta un GT porta un sacco di sfiga.
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
prof

Messaggio da leggere da prof »

Merak ha scritto: ...
Detto questo, mi permetto di far notare che Nibali la maglia l'ha presa con Froome e Contador in corsa così come prima della serie di cadute di Wiggins al giro gli era comunque davanti. Segno che di illegittimo c'è veramente nulla, e che anzi queste cadute potrebbero proprio essere figlie della smania di recuperare verso un avversario, magari un po' preso sottogamba, che ha ulteriormente alzato l'asticella delle prestazioni di vertice.
Guarda, Merak, posto che sono d'accordo con te, non andrei nemmeno a puntualizzare fino a questo livello di dettaglio in quanto, per chi aveva occhi, era già tutto scritto prima del Tour. In tutta franchezza faccio fatica a capire come non si potesse vedere, già al Delfinato, che Contador non ne aveva più'. Vedo ancora che c'è chi continua a ritenere il ballerino superiore a Nibali (anche se solo a partire da un pendenza superiore a un tot % ... :blabla:) e francamente a me pare ormai quasi stucchevole ... :)
Visconte85

Strong ha scritto: Ah! dimenticavo...
a fine tappa, sul td di giornata, si analizzerà il photofinish per verficare che non ci siano risate sospette nei confronti del buon Vincenzo.
Quello è stato un gesto di scherno di basso gusto a prescindere di chi fosse il deriso. Se Nibali avesse fatto la stessa cosa nei confronti di un altro ciclista lo avrei attaccato ugualmente.
Strong ha scritto:oh! va bene visconte
d'ora in poi si parlerà solo del processo di santificazione di nibali, di quanto è bello lui e la sua bimba
e si faranno processi nei confronti di tutti i compagni di squadra che non gli daranno la mano con convinzione passato il traguardo alla ricerca di possibili fantasmi che potrebbero mettere in discussione il suo ruolo di capitano in astana.
Io sono stato uno di quelli che lo ha criticato per un inizio di 2014 molto negativo... non ho la sua immaginetta nel portafoglio :)
ho avuto il sospetto sul pavè che Fuglsang pensasse più a se che al capitano... e ho avuto l'impressione che i passisti dell'Astana siano inferiori a quelli delle altre maggiori squadre..... non ho cercato mai fantasmi sono solo impressioni.
Strong ha scritto: p.s.
nel ciclismo vince sempre il più forte (cit.)....ma se i più forti al mondo non ci sono più va a finire che....
nel ciclismo vince sempre il più forte tra quelli rimasti integri (cit.)
Sicuramente chi vince dimostra di essere più forte del 2°classificato, del 3°classificato, del 4° classificato, del 5° classificato.......... e di tutti quelli rimasti in corsa fino alla fine.
Se vincerà non dimostrerà che è più forte di Froome o di Contador.....Amen.... per me non sarà mai forte come loro ma che colpa ha Nibali del loro ritiro?

Anzi ha dimostrato che sul pavè è più forte
Tranchée d'Arenberg

Merak ha scritto:Avendolo pronosticato al fantaciclismo sia come vincitore del tour sia come vincitore della tappa di ieri (e per la gioia di Tranchèe avendolo pure alla Cobblestone :bll: :bll: :bll: )
Massima stima per te che hai avuto le palle di mettere Nibali. Giuro che stavo per farlo anche io, mi sono pure consultato con mio padre, per poi fare quel che han fatto tutti gli altri...o quasi. Perciò spero che il Cobblestone 2014 lo vinca tu, dopo questa scelta sei colui che lo merita più di ogni altro. :clap:
jerrydrake

Strong ha scritto:
jerrydrake ha scritto:
Salvatore77 ha scritto: Io ho sempre sognato di vincere un Tour con un corridore italiano pippa. Ha un gusto migliore.
la pippa era ciappuccì :D
Insisto nella mia posizione (che poi era una battuta), d'altronde nella classifica di tutti i tempi Chiappucci è 30° e Bugno 45° 8-) http://www.cyclingranking.com/Rankings/Overall.aspx
Visconte85

jerrydrake ha scritto: Insisto nella mia posizione (che poi era una battuta), d'altronde nella classifica di tutti i tempi Chiappucci è 30° e Bugno 45° 8-) http://www.cyclingranking.com/Rankings/Overall.aspx
No qui Bugno è 46° e Chiappucci 51° :D
http://www.cyclinghalloffame.com/riders/alltime100.asp
jerrydrake

Visconte85 ha scritto:
jerrydrake ha scritto: Insisto nella mia posizione (che poi era una battuta), d'altronde nella classifica di tutti i tempi Chiappucci è 30° e Bugno 45° 8-) http://www.cyclingranking.com/Rankings/Overall.aspx
No qui Bugno è 46° e Chiappucci 51° :D
http://www.cyclinghalloffame.com/riders/alltime100.asp
Chiaramente un complotto! Tra l'altro camuffato malamente: Nibali risulta 84°, ma tutti sanno che... http://www.cyclingranking.com/Search.aspx?ln=nibali
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Un po' di considerazioni

1) Le cadute fanno parte della prestazione, come un infortunio, una malattia, una crisi di fame. E' vero che ci sono cadute di cui non si può avere colpa, ma quelle nel lungo periodo son convinto siano uniformi per tutti i corridori. Non esiste per me un corridore che cade più di un altro perché sfortunato.
Contador e Froome per me non sono stati sfortunati, è più sfortunato Nibali che vincerà un Tour che inevitabilmente verrà sminuito per il forfait dei due favoriti di partenza.

2) Froome nel 2012 a P. Belles Filles era salito a mezzo gas per non staccare Wiggins, quindi il confronto con la prova di ieri di Nibali non sussiste.

3) Nibali ieri non mi ha impressionato, ma chi arriva davanti ha sempre ragione. Non si ha la controprova che in bagarre con Contador avrebbe potuto fare di meglio.

4) Per come si era messa alla fine della prima settimana, credo che Contador non sarebbe stato in grado di recuperare 2'40" a Nibali.
Salvatore77

Diciamo che il Tour 1990 Chiappucci lo stava vincendo da pippa, grazie a 10 minuti regalati, in quella circostanza e fino al quel momento, sarebbe stato l'archetipo delle pippa. Poi ha rovinato tutto con altri due podi e una Sanremo :diavoletto:
1° Tour de France 2018
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Reputo il tuo commento molto equilibrato.non son d'accordo sul froome 2012,visto,che nessuno del trenino aveva solo la forza,di pensare,di affiancare quello che lo precedeva, e sulla fortuna e sfortuna,che esiste e certe è determinante anche nella vita di tutti i giorni..probabilmente sia froome che contador sono stati prevalentemente sfortunati..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Salvatore77

eugr91 ha scritto: No sarà ricordato come un campione che ha vinto già una Vuelta, un Giro e (se lo vincerà, perchè i gufi non mancano) il Tour..e non sono molti i corridori che possono vantare questo palmares; così come A.Scheck sarà ricordato per la Liegi e per il Tour (a meno che non vinca altro -ci spero, ma forse sono troppo fiducioso-), così come Sastre sarà ricordato per il Tour del 2008 ..le altre sono sempre corse importanti, ma diciamoci la verità, non penso che gli appassionati ricordino il vincitore del giro dei paesi baschi, della vuelta Andalusia etc. E poi non dimenticate che ha solo 29 anni..Evans l'ha vinto a 35 il Tour, non vedo perchè non ci possano essere altri confronti con Froome e Contador nel prossimo futuro...
Ma poi la sua carriera continua, quindi potrà arricchire lo score.
Però se vinci il Tour, almeno dalle nostre parti diventi il padre eterno, per cui la differenza fra lui e altri campioni che hanno vinto più giri e magari qualche corsa in linea, sarà l'eventuale Tour.
1° Tour de France 2018
eugr91

Salvatore77 ha scritto:
eugr91 ha scritto: No sarà ricordato come un campione che ha vinto già una Vuelta, un Giro e (se lo vincerà, perchè i gufi non mancano) il Tour..e non sono molti i corridori che possono vantare questo palmares; così come A.Scheck sarà ricordato per la Liegi e per il Tour (a meno che non vinca altro -ci spero, ma forse sono troppo fiducioso-), così come Sastre sarà ricordato per il Tour del 2008 ..le altre sono sempre corse importanti, ma diciamoci la verità, non penso che gli appassionati ricordino il vincitore del giro dei paesi baschi, della vuelta Andalusia etc. E poi non dimenticate che ha solo 29 anni..Evans l'ha vinto a 35 il Tour, non vedo perchè non ci possano essere altri confronti con Froome e Contador nel prossimo futuro...
Ma poi la sua carriera continua, quindi potrà arricchire lo score.
Però se vinci il Tour, almeno dalle nostre parti diventi il padre eterno, per cui la differenza fra lui e altri campioni che hanno vinto più giri e magari qualche corsa in linea, sarà l'eventuale Tour.
D'accordissimo, ma questo è dovuto al fatto che il Tour è la corsa più importante e più seguita al mondo, e mi sembra il minimo che tra quarant'anni la gente si ricorderà di Nibali, e non di Basso che ha vinto due giri, o di Cunego, o di Savoldelli o chi per loro...Vincere il Tour è il sogno di qualunque ciclista tagliato per le corse a tappe, e chi scrive il proprio nome nell'albo d'oro è giusto che sia celebrato come campione, perchè indipendentemente dagli avversari per vincere in qualsiasi ambito oltre alla fortuna devi avere qualità e testa...e Nibali l'ha dimostrato in queste tappe...mi piacerebbe, da italiano, indipendentemente da quale corridore ciascuno di noi preferisca, che ci fosse un maggiore entusiasmo intorno a questa maglia gialla...chissà potrebbe invogliare nuovi ragazzini ad intraprendere la carriera ciclistica e garantirci nuovi campioni per il futuro, visto che siamo sempre così maledettamente indietro in tutto, rispetto a tutti!!
Rudy80

Messaggio da leggere da Rudy80 »

[/quote]
p.s.
nel ciclismo vince sempre il più forte (cit.)....ma se i più forti al mondo non ci sono più ( Perchè hanno commesso errori e sono caduti dimostrando di non essere poi al momento i più forti )va a finire che....
nel ciclismo vince sempre il più forte tra quelli rimasti integri (Con merito a scapito di chi per demerito è caduto)(cit.)[/quote]

Le massime scriviamole complete.
Già scritto che se Nibali dovesse cadere e ritirarsi come i primi due sarebbe principalmente colpa sua e che Wiggo non è un corridore completo perchè al Giro 2013 andava nelle discese bagnate come un amatore perdendo il Giro perchè in quel momento corridore più scarso di Nibali.Poi se dobbiamo incensare qualcuno ed elogiare altri vabbè; ma atteniamoci ai fatti.
Strong

Rudy80 ha scritto:
p.s.
nel ciclismo vince sempre il più forte (cit.)....ma se i più forti al mondo non ci sono più ( Perchè hanno commesso errori e sono caduti dimostrando di non essere poi al momento i più forti )va a finire che....
nel ciclismo vince sempre il più forte tra quelli rimasti integri (Con merito a scapito di chi per demerito è caduto)(cit.)[/quote]

Le massime scriviamole complete.
Già scritto che se Nibali dovesse cadere e ritirarsi come i primi due sarebbe principalmente colpa sua e che Wiggo non è un corridore completo perchè al Giro 2013 andava nelle discese bagnate come un amatore perdendo il Giro perchè al momento corridore più scarso di Nibali.Poi se dobbiamo incensare qualcuno ed elogiare altri vabbè; ma atteniamoci ai fatti.[/quote]

hai sostanzialmente ragione però un conto è cadere ed un conto è cadere e fratturandosi.
la sfortuna di froome, contador ed anche di nibali è che le cadute abbiano causato delle fratture

pure nibali è caduto un paio di volte al giro 2013 ma ha avuto la fortuna di non fratturarsi
wiggo non si è fratturato ma in quell'occasione si è probabilmente evidenziato il suo problema legato all'intabilità psicologica
Salvatore77

eugr91 ha scritto: D'accordissimo, ma questo è dovuto al fatto che il Tour è la corsa più importante e più seguita al mondo, e mi sembra il minimo che tra quarant'anni la gente si ricorderà di Nibali, e non di Basso che ha vinto due giri, o di Cunego, o di Savoldelli o chi per loro...Vincere il Tour è il sogno di qualunque ciclista tagliato per le corse a tappe, e chi scrive il proprio nome nell'albo d'oro è giusto che sia celebrato come campione, perchè indipendentemente dagli avversari per vincere in qualsiasi ambito oltre alla fortuna devi avere qualità e testa...e Nibali l'ha dimostrato in queste tappe...mi piacerebbe, da italiano, indipendentemente da quale corridore ciascuno di noi preferisca, che ci fosse un maggiore entusiasmo intorno a questa maglia gialla...chissà potrebbe invogliare nuovi ragazzini ad intraprendere la carriera ciclistica e garantirci nuovi campioni per il futuro, visto che siamo sempre così maledettamente indietro in tutto, rispetto a tutti!!
Magari l'entusiasmo verrà col tempo, anche metabolizzando la situazione e soprattutto arrivando in maglia gialla fino in fondo :censura:
Francamente io avrei preferito che uno fra Froome e Contador fosse rimasto in gara, perchè sicuramente avrebbe messo più dubbi ma maggior spessore ad un'eventuale vittoria di Nibali. Però come dici tu, alla lunga leggeremo solo Nibali nell'albo d'oro e non come, oppure fra qualche anno vedremo Nibali che ha vinto più di un Tour e diremo "ma che ci fanno sti due Froome e Wiggins nell'albo d'oro del Tour?"
1° Tour de France 2018
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

prof ha scritto: In tutta franchezza faccio fatica a capire come non si potesse vedere, già al Delfinato, che Contador non ne aveva più'. Vedo ancora che c'è chi continua a ritenere il ballerino superiore a Nibali (anche se solo a partire da un pendenza superiore a un tot % ... :blabla:) e francamente a me pare ormai quasi stucchevole ... :)
Questa ce la segniamo Prof
;)

Io credo che come valori assoluti Froome e Contador siano tuttora più forti di Vincenzo al TOUR, però sono più vulnerabili alle situazioni "fuori dalla norma" che nel ciclismo sono però tutt'altro che rare.
Nibali è un regolarista inteso nel senso migliore del termine, ovvero uno che garantisce eccellenti prestazioni qualunque siano i percorsi e le condizioni meteo.
Non dimenticherei inoltre che le pressioni mediatiche (anche in tema di doping e affini) sono sempre state sempre molto più alte su Froome e su Contador.
Strong

Rudy80 ha scritto:La migliore che ho letto è quella che dice: "Nibali ha vinto il giro 2013 grazie alla caduta di Wiggo "!!! E' davvero meravigliosa,
giusto perchè poi sembra che certe cose le ho pensate e scritte solo io.

http://www.cicloweb.it/startlist-micros ... -2013.html

"Dal punto di vista del cast, siamo a livelli di eccellenza assoluta, il vincitore della corsa rosa 2012 (Hesjedal) se la vedrà con due terzi del podio dell'ultimo Tour, anche se più che Nibali è Wiggins a far paura (o meglio: più che il solo Wiggins, Wiggins all'interno di una Sky mostruosa). "

wiggo: Ha dalla sua tanti km a crono, è fortissimo in salita, ha una squadra super
nibali: Cercherà la leva per far cadere Wiggo dal piedistallo, dovrà attaccare molto

anche in quell'occasione partiva da sfidante
eugr91

Salvatore77 ha scritto:
eugr91 ha scritto: D'accordissimo, ma questo è dovuto al fatto che il Tour è la corsa più importante e più seguita al mondo, e mi sembra il minimo che tra quarant'anni la gente si ricorderà di Nibali, e non di Basso che ha vinto due giri, o di Cunego, o di Savoldelli o chi per loro...Vincere il Tour è il sogno di qualunque ciclista tagliato per le corse a tappe, e chi scrive il proprio nome nell'albo d'oro è giusto che sia celebrato come campione, perchè indipendentemente dagli avversari per vincere in qualsiasi ambito oltre alla fortuna devi avere qualità e testa...e Nibali l'ha dimostrato in queste tappe...mi piacerebbe, da italiano, indipendentemente da quale corridore ciascuno di noi preferisca, che ci fosse un maggiore entusiasmo intorno a questa maglia gialla...chissà potrebbe invogliare nuovi ragazzini ad intraprendere la carriera ciclistica e garantirci nuovi campioni per il futuro, visto che siamo sempre così maledettamente indietro in tutto, rispetto a tutti!!
Magari l'entusiasmo verrà col tempo, anche metabolizzando la situazione e soprattutto arrivando in maglia gialla fino in fondo :censura:
Francamente io avrei preferito che uno fra Froome e Contador fosse rimasto in gara, perchè sicuramente avrebbe messo più dubbi ma maggior spessore ad un'eventuale vittoria di Nibali. Però come dici tu, alla lunga leggeremo solo Nibali nell'albo d'oro e non come, oppure fra qualche anno vedremo Nibali che ha vinto più di un Tour e diremo "ma che ci fanno sti due Froome e Wiggins nell'albo d'oro del Tour?"
Io avrei preferito che entrambi fossero stati ancora in gara, con un Nibali vincitore alla fine, non peraltro, solo per lo spettacolo; ma indietro non si torna, godiamoci questi altri 11 giorni di Tour..magari sarà meno entusiasmante, ma vedere un italiano a Parigi in maglia gialla 16 anni dopo Pantani sarebbe bellissimo comunque..io spero che vinca Nibali e che l'anno prossimo si ripresenti al Tour con uguali intenzioni...mi dispiace solo che puntare sul Tour significa non poter disputare il Giro quasi al 100%!
Rispondi