Tour 2014 - 10a tappa:Mulhouse - P. Belles Filles (161.5 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Strong

Re: Tour 2014 - 10a tappa:Mulhouse - P. Belles Filles (161.5

Messaggio da leggere da Strong »

Maìno della Spinetta ha scritto: strong, credo che tutti possano sostenere che è più facile vincere un GG senza Contador e Froome, ma da qua a dire che Nibali è scarso o che colga una vittoria illegittima ce ne passa... Credo che lironia che ci mettiamo sia dovuta al fatto che tu e alcuni altri nel forum volete sostenere questo.
io non credo di aver mai scritto che nibali è scarso e che ha ottenuto vittorie illegittime
posso solo aver scritto che davanti a lui vedo 2/3 altri atleti, ma mai che è uno scarso.
di sicuro non lo penso
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong

Maìno della Spinetta ha scritto:Ora, tra Vuelta 2011 e Tour 2012, mi dici dove avresti visto la schiacciante superiorità di Wiggins su Nibali da poter dire con certezza "vittoria dimezzata"?
non ho mai parlato di vittoria dimezzata ma ho solo scritto che mai nibali ha vinto un gt da favorito
per quel giro 2013 ho postato il link di cicloweb in cui anche la redazione dava wiggins e hesjedal come favoriti e con Niabali che avrebbe dovuto inventarsi qualcosa (attacchi ripetuti) per riuscire a batterli.
Poi andò diversamente e nibali si ritrovò senza grossi avversari

mai parlato di schiacciante superiorità di wiggo che non ho mai messo nei miei post recenti tra i migliori nei giri da tre settimane
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong

Maìno della Spinetta ha scritto:Quest'anno Froome e Contador sono andati bene (e con loro altri corridori, perché nelle tappe che contano sia al Delfinato che al Romandia non hanno staccato tutti, ma sono anche stati staccati). Forse Nibali era indietro di condizione; forse loro avanti; forse in quelle corse c'erano corridori più avanti di loro. Chissenefrega però, non dico che Spilak o Talanski son più forti di Nibali basandomi su corsette...
infatti, nello stilare una mia personalissima classifica di merito, non prendo certo in considerazione le corsette ma quello che secondo me è il valore assoluto.

se poi ti infastidisce il fatto che la mia classifica per i GT al momento sia questa

contador
froome
quintana
nibali
jro

mi dispiace ma non credo che possa bastare per prender per il culo le persone con delle bambinate. (che poi se ti diverte...prosegui pure, non ne faccio una questione di stato).
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Solo per curiosità..su che basi metti quintana ora di nibali?a crono gli è inferiore e se non sbaglio in salita al giro non ha staccato nessuno..anzi...senza,polemica..ma secondo i tuoi parametri.....
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

la mia classifica sarebbe uguale però metterei nibali e quintana a parimerito perché ancira non c è un vero scontro diretto ma però nairo ha staccato froome in salita, cosa che dubito nibali riesca a fare al minento...cmq li metterei parimerito ma senza voto...
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

A naso direi che ne' Froome, ne' Contador, ne' Nibali potranno, dall'anno prossimo, tenere Quintana.
Dopodichè, quest'anno e negli anni a venire tifo e tiferò Nibali.
Con somma ammirazione di Quintana.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
barrylyndon

Il fatto è che nei gt non c'è solo salita..se fosse una classifica sui più forti in salita nei gt la graduatoria di strong per me sarebbe perfetta..quasi,perché metterei contador e quintana sullo stesso piano
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
el_condor

Messaggio da leggere da el_condor »

barrylyndon ha scritto:Solo per curiosità..su che basi metti quintana ora di nibali?a crono gli è inferiore e se non sbaglio in salita al giro non ha staccato nessuno..anzi...senza,polemica..ma secondo i tuoi parametri.....
per curiosità mia: perché affermi che Quintana a cronometro e ' inferiore a Nibali ?
Ciao

el_condor
barrylyndon

el_condor ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Solo per curiosità..su che basi metti quintana ora di nibali?a crono gli è inferiore e se non sbaglio in salita al giro non ha staccato nessuno..anzi...senza,polemica..ma secondo i tuoi parametri.....
per curiosità mia: perché affermi che Quintana a cronometro e ' inferiore a Nibali ?
Ciao

el_condor
perché lo è..senza troppi se senza,troppi ma..
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

barrylyndon ha scritto:
el_condor ha scritto:
Ciao

el_condor
ma anche perché qui ormai ognuno afferma quel che vuole senza tenere conto delle evidenze dei risultati perciò si può affermare tutto e il contrario di tutto.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
barrylyndon

Infatti certe domande sono sorprendenti..
Strong

barrylyndon ha scritto:Il fatto è che nei gt non c'è solo salita..se fosse una classifica sui più forti in salita nei gt la graduatoria di strong per me sarebbe perfetta..quasi,perché metterei contador e quintana sullo stesso piano
si a crono probabilmente è inferiore. l'unica crono che hanno concluso più o meno con la stessa prestazione è stata quella in argentina ad inizio anno, però in salita lo ritengo di gran lunga superioriore a nibali e solitamente i gt si decidono sulle salite (anche se ogni tanto il tour butta dentro una piccola pa-ru per sparigliare le carte ).
Strong

barrylyndon ha scritto:
el_condor ha scritto:
Ciao

el_condor
si nibali al top della condizione è uno che a crono va
per qualche secondo ho pure pensato che potesse fare uno scherzetto a malori nella crono tricolore
barrylyndon

Quintana è probabilmente un po' più forte in salita di nibali..anche se al giro non è che l'abbia palesato..
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

barrylyndon ha scritto:Quintana è probabilmente un po' più forte in salita di nibali..anche se al giro non è che l'abbia palesato..
Non ne ha avuto bisogno.
Gli hanno regalato quei due minuti e rotti (che ha difeso egregiamente da passistone nella terra di mezzo) ed ha vinto poi in carrozza.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
barrylyndon

nino58 ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Quintana è probabilmente un po' più forte in salita di nibali..anche se al giro non è che l'abbia palesato..
Non ne ha avuto bisogno.
Gli hanno regalato quei due minuti e rotti (che ha difeso egregiamente da passistone nella terra di mezzo) ed ha vinto poi in carrozza.
chiaro..ma,prima non è che avesse entusiasmato..comunque ha vinto il più forte..senz'altro..senza però grandi dimostrazioni di chiara supremazia in salita..a tratti sembrava più pimpante aru..
Tranchée d'Arenberg

Strong ha scritto: si nibali al top della condizione è uno che a crono va
per qualche secondo ho pure pensato che potesse fare uno scherzetto a malori nella crono tricolore
No, dai Malori è decisamente meglio. Su una crono secca come quella di un campionato nazionale/mondiale Nibali da Malori le prende 9 volte su 10. In una crono di un grande giro ovviamente molte cose cambiano.
Strong

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Strong ha scritto: si nibali al top della condizione è uno che a crono va
No, dai Malori è decisamente meglio. Su una crono secca come quella di un campionato nazionale/mondiale Nibali da Malori le prende 9 volte su 10. In una crono di un grande giro ovviamente molte cose cambiano.
si ma era una crono particolare con un dislivello discreto ed in più era previsto brutto tempo.

in condizioni simili lo scorso anno malori era finito dietro a pirazzi e cataldo
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Strong ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Strong. Anche la storia ti é contro..su tre arrivi in salita solo in uno pinot è stato staccato da wiggins froome e nibali..non erano da podio nemmeno loro ..per cortesia..su..
parli del tour 2012?

io non me lo ricordo pinot giocarsi il podio del tour con froome, wiggins, e nibali
me lo ricordo staccato di un paio di minuti in almeno due tappe di montagna
può essere abbia preso 4 minuti in due tappe e poi non abbia più goduto della consideraizone degli uomini di classifica?
Strong ma Pinot nel 2012.. aveva 22 anni.. era ancora Under 23
Idem Bardet
A me sembra che ogni anno migliorino e partivano gia' da una buona base
Discreti corridori ?? dei corridori di grande talento
Strong

Winter ha scritto:
Strong ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Strong. Anche la storia ti é contro..su tre arrivi in salita solo in uno pinot è stato staccato da wiggins froome e nibali..non erano da podio nemmeno loro ..per cortesia..su..
parli del tour 2012?

io non me lo ricordo pinot giocarsi il podio del tour con froome, wiggins, e nibali
me lo ricordo staccato di un paio di minuti in almeno due tappe di montagna
può essere abbia preso 4 minuti in due tappe e poi non abbia più goduto della consideraizone degli uomini di classifica?
Strong ma Pinot nel 2012.. aveva 22 anni.. era ancora Under 23
Idem Bardet
A me sembra che ogni anno migliorino e partivano gia' da una buona base
Discreti corridori ?? dei corridori di grande talento

per il momento, a livello di risultati nelle generale dei giri da tre settimane, hanno mostrato solo discreti risultati ed infatti il podio sarebbe già grasso che cola per loro.
poi sul fatto che siano corridori di grande talento ti posso anche dare fiducia ma ne abbiamo visti tanti perdersi per strada.

li aspettiamo ma non li possiamo considerare al livello di froome, contador, quintana, nibali
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

barrylyndon ha scritto:
nino58 ha scritto:
Non ne ha avuto bisogno.
chiaro..ma,prima non è che avesse entusiasmato..comunque ha vinto il più forte..senz'altro..senza però grandi dimostrazioni di chiara supremazia in salita..a tratti sembrava più pimpante aru..
a tratti molto molto brevi direi, quasi mai oserei dire.
val martello no, oropa no, grappa no, zoncolan no, tappe appenniniche no
montecampione ha vinto, quindi si' per forza
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Non dimentichiamoci poi che quintana ha avuto febbre,otite e ha preso antibiotici...aggiungiamoci il modo sparagnino con cui corre unzue e si spiega il fatto per cui nairo non ha entusiasmato al giro.
Sul grappa ha cmq dimostrato di essere di gran lunga il più forte in salita: io ero a poco piu di un km dalla vetta e la differenza di come è salito rispetto ad aru era straevidente, molto più che in tv e molto più rispetto al distacco finale.
Col senno di poi, se faceva pure il tour, un podio saltava fuori mi sa...
Cambiando discorso, avete visto le immagini del giorno di riposo con la bici da crono? se non sbaglio la posizione è molto più tirata col "triangolo" tra gomiti e spalle molto più raccolto. Sono curioso di vedere come farà la crono anche se le prestazioni saranno meno indicative essendo la prova finale dopo tre settimane.
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Tranchée d'Arenberg

matteo.conz ha scritto:Non dimentichiamoci poi che quintana ha avuto febbre,otite e ha preso antibiotici...aggiungiamoci il modo sparagnino con cui corre unzue e si spiega il fatto per cui nairo non ha entusiasmato al giro.
Sparagnino quando il corridore di punta è Valverde :diavoletto:
barrylyndon

val martello la considero relativamente..
Oropa il piu' forte era Aru.Montecampione e' stata l'unica azione degna di nota del Giro assieme a monte grappa.. a rifugio Panarotta erano pari.Monte Grappa Quintana, Zoncolan Quintana..che e' stato il piu' forte ed anche il piu' intelligente..ma sempre troppo poco per dire che sia palesemente superiore a Nibali in salita..anche se credo che sia in vantaggio ma non di tanto..
Nibali, che, comunque, ha percorso gli ultimi 2,5 km al ritmo di Froome nel 2012..non male direi,con tutte le cautele del caso..
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Tanto per rimane in O.T.
Vado a memoria: il tempo di scalata del Grappa di Aru è stato leggermente inferiore a quello di Quintana, ma c'erano 8 km di pianura iniziali.
Subsonico

Messaggio da leggere da Subsonico »

barrylyndon ha scritto:val martello la considero relativamente..
Oropa il piu' forte era Aru.Montecampione e' stata l'unica azione degna di nota del Giro assieme a monte grappa.. a rifugio Panarotta erano pari.Monte Grappa Quintana, Zoncolan Quintana..che e' stato il piu' forte ed anche il piu' intelligente..ma sempre troppo poco per dire che sia palesemente superiore a Nibali in salita..anche se credo che sia in vantaggio ma non di tanto..
Nibali, che, comunque, ha percorso gli ultimi 2,5 km al ritmo di Froome nel 2012..non male direi,con tutte le cautele del caso..
Ot: Credo che la differenza di fondo tra Aru/Quintana e Nibali sia una: Aru e Quintana nascono come scalatori, Nibali come passista che tiene in salita (basta andarsi a rileggere le interviste di 10 anni fa per verificarlo). Entrambi poi convergono nelle caratteristiche di corridore di fondo. Però mi stupirei (più di quanto sono già stupito da Nibali) nel vedere Aru o Quintana andare sul pavè come Nibali.
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Subsonico ha scritto:Però mi stupirei (più di quanto sono già stupito da Nibali) nel vedere Aru o Quintana andare sul pavè come Nibali.
E secondo me ti stupiresti a vanvera: non dimentichiamo che Aru è un crossista, mentre Quintana fin qui mi ha dato l'impressione di essere un piccolo mago dell'andare in bici.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Subsonico

Messaggio da leggere da Subsonico »

Admin ha scritto:
Subsonico ha scritto:Però mi stupirei (più di quanto sono già stupito da Nibali) nel vedere Aru o Quintana andare sul pavè come Nibali.
E secondo me ti stupiresti a vanvera: non dimentichiamo che Aru è un crossista, mentre Quintana fin qui mi ha dato l'impressione di essere un piccolo mago dell'andare in bici.
E allora se non posso stupirmi di niente, stupefacenti! Mi drogo. :violino:
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Felice

Messaggio da leggere da Felice »

Admin ha scritto:
Beh, visto che siete già OT, non so resistere alla tentazione di mettere questa bellissima foto di uno che sul pavé ci sapeva andare... :)

Immagine
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

barrylyndon ha scritto:val martello la considero relativamente..
Io perdo già colpi, quindi la memoria mi può ingannare, ma ad Oropa Quintana ha preceduto Aru, quindi non capisco su quali basi sostieni il contrario.
barrylyndon

non perdi colpi..ma fece lo scattino alla Peraud a 100 metri dal traguardo dopo esser andato a rimorchio di Pozzovivo per tutto il tempo.
Aru usci' dal gruppo di Uran ed ando' a prenderli.
considero che il Sardo fosse il piu' forte in salita anche quel giorno.come dimostro' 24 ore dopo a Montecampione..
e' come se mi dicessi che oggi Peraud andava piu' forte di Nibali, se quest'ultimo gli avesse lasciato il secondo posto.
Rispondi