Tour 2014 - 13a tappa: Saint-Etienne - Chamrousse (197,5 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
galliano

Re: Tour 2014 - 13a tappa: Saint-Etienne - Chamrousse (197,5

Messaggio da leggere da galliano »

matteo.conz ha scritto:
Strong ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Chamrousse
2014:18,3 km@7,3%---50:00---average speed 21.96 km/h(Vincenzo Nibali)
2001:18,3 km@7,3%---47:46---average speed 22.99 km/h(Lance Armstrong)-RECORD
---48:07---average speed 22.82 km/h(Roberto Laiseka)
---48:35---average speed 22.60 km/h(Jan Ullrich)
---48:51---average speed 22.48 km/h(Joseba Beloki)
---49:14---average speed 22.30 km/h(Oscar Sevilla)
barry, quella era una cronoscalata
azz....allora sono andati fortissimo oggi!
considerando il gran caldo e il fatto che Nibali è parso salire con riserva, mi pare che il tempo di Armstrong sia alla portata, figuriamoci poi se ci fossero in gara froome e contador con i rispettivi trenini.

non ho compreso bene la scelta di Nibali: ha staccato il duo koenig majka quasi controvoglia, poi è sembrato rallentare negli ultimi 1800 mt.
Se lo scopo era guadagnare secondi su Valverde tanto valeva non rallentare, altrimenti era meglio fare a meno di staccare il duo visto che gli sono arrivati attaccati, ed evitare d'inimicarsi un po' di gente per 10 secondi.
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

galliano ha scritto:non ho compreso bene la scelta di Nibali: ha staccato il duo koenig majka quasi controvoglia, poi è sembrato rallentare negli ultimi 1800 mt.
Se lo scopo era guadagnare secondi su Valverde tanto valeva non rallentare, altrimenti era meglio fare a meno di staccare il duo visto che gli sono arrivati attaccati, ed evitare d'inimicarsi un po' di gente per 10 secondi.
credo che l'obiettivo fosse non far vincere la tappa a valverde, non tanto guadagnare secondi.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Merak

Messaggio da leggere da Merak »

cauz. ha scritto:
galliano ha scritto:non ho compreso bene la scelta di Nibali: ha staccato il duo koenig majka quasi controvoglia, poi è sembrato rallentare negli ultimi 1800 mt.
credo che l'obiettivo fosse non far vincere la tappa a valverde, non tanto guadagnare secondi.

Quotone.
What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
Felice

Messaggio da leggere da Felice »

galliano ha scritto:
Strong ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Chamrousse
2014:18,3 km@7,3%---50:00---average speed 21.96 km/h(Vincenzo Nibali)
2001:18,3 km@7,3%---47:46---average speed 22.99 km/h(Lance Armstrong)-RECORD
---48:07---average speed 22.82 km/h(Roberto Laiseka)
---48:35---average speed 22.60 km/h(Jan Ullrich)
---48:51---average speed 22.48 km/h(Joseba Beloki)
---49:14---average speed 22.30 km/h(Oscar Sevilla)
barry, quella era una cronoscalata
considerando il gran caldo e il fatto che Nibali è parso salire con riserva, mi pare che il tempo di Armstrong sia alla portata, figuriamoci poi se ci fossero in gara froome e contador con i rispettivi trenini.
Mi sbaglierò, ma credo che barry fosse ben felice di poter far vedere che Nibali NON va forte come Armstrong. E che anzi, a quei tempi là, un Sevilla qualunque andava più forte del Nibali attuale. Ora tu gli rompi le uova nel paniere... :sasso:
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

beh Felice, che dire..sei perspicace.
in ogni caso, qui richiedo il tuo aiuto e di altri piu' esperti, ho notato che da epolandia si sono alzati mediamente i tempi di scalata su ascese medio lunghe(tranne qualche eccezione), mentre in quelle brevi e secche, quest'anno sono stati fatti cadere dei record...come lo spieghi?
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Sfogo di Fuglsang contro VDB:
http://www.lequipe.fr/Cyclisme-sur-rout ... son/483609

Praticamente Jacob se la prende con VDB per la caduta di oggi (la borraccia che l'ha fatto cadere era del belga) tira in ballo Alberto Contador che gli aveva detto che Van den Broeck è un corridore pericoloso...
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
HOTDOG

Messaggio da leggere da HOTDOG »

barrylyndon ha scritto:beh Felice, che dire..sei perspicace.
in ogni caso, qui richiedo il tuo aiuto e di altri piu' esperti, ho notato che da epolandia si sono alzati mediamente i tempi di scalata su ascese medio lunghe(tranne qualche eccezione), mentre in quelle brevi e secche, quest'anno sono stati fatti cadere dei record...come lo spieghi?
dati esatti in tal senso? Comunque molto dovrebbe dipendere dalle tattiche di corsa, nel 2001 un Armstrong ha attaccato fin dai piedi dell'Alpe d'Huez mentre ora prima si mettono davanti i gregari e solo nel finale si attacca
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

Fiammingo ha scritto: Per Strong, ho conosciuto la mamma di Konig, una bionda che pedala niente male, si e' fatta la salita con una vecchia mtb, e sale facile...ecco da chi viene il gene!!
ciao fiammingo
konig lo vedo bene, secondo me potrebbe anche centrare un piazzamento nei 5 visto che si difende bene anche a crono
grazie
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

Winter ha scritto:Dimenticavo da applausi i due giovani francesi (strong.. a fine tour avrai cambiato idea)
me lo auguro winter, i francesi mi stanno simpatici (pure t-blanc :D )
e poi sarebbe bello vedere un giovane francese potersi giocare la vittoria del tour.
sai che delirio per le strade!?! :champion:
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Ieri mi ha stupito la freschezza di Vincenzo. Ovviamente in relazione alla fatica altrui.
Comunque il finale non l' ho capito nemmeno io, a quel punto conveniva effettivamente aspettare gli altri due e lasciare loro la vittoria, anche se questo è certamente il meno.

Può darsi che a quel punto il caldo si sia fatto davvero sentire, o che in generale cominci anche lui ad accusare forte la fatica, e abbia preferito contenersi un pò. Anche se, con almeno Contador in azione, sicuramente si sarebbe dato più da fare.
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Felice ha scritto: Mi sbaglierò, ma credo che barry fosse ben felice di poter far vedere che Nibali NON va forte come Armstrong. E che anzi, a quei tempi là, un Sevilla qualunque andava più forte del Nibali attuale. Ora tu gli rompi le uova nel paniere... :sasso:
Non volevo rompergli le uova...
La mia era una considerazione asettica e anche se Nibali battesse il record di Armstrong non mi farebbe certo gridare al lupo.

Ogni scalata fa storia a se. prendiamo ad esempio la cronoscalata del Grappa. Il tempo di Quintana è significativo? Per me no, il colombiano poteva fare meglio, quindi anche eventuali raffronti fatti tra qualche anno saranno significativi fino ad un certe punto.
Felice

Messaggio da leggere da Felice »

barrylyndon ha scritto:beh Felice, che dire..sei perspicace.
Non ho una risposta precisa alla tua domanda. Bisognerebbe essere ben più addentro ai – chiamiamoli così – “metodi moderni di preparazione” per poter rispondere con cognizione di causa. Io non sono che un osservatore esterno al mondo del ciclismo. Un osservatore purtroppo ormai molto, ma molto disincantato.
All’epoca degli Armstrong, Basso, Ullrich, si poteva di tutto e di più. Certe sostanze non erano rintracciabili, tutti avevano l’ematocrito al 49,9999…, etc. Oggi certe cose non si possono più fare, ma ci sono certamente altri prodotti, altre pratiche che sfuggono ai controlli attuali (ammesso, e non necessariamente concesso, che questi vengano fatti in modo corretto e imparziale). Molto probabilmente la risposta sta in questo cambiamento più o meno obbligato di abitudini. Ma, appunto, per saperne di più…
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Strong ha scritto:
Winter ha scritto:Dimenticavo da applausi i due giovani francesi (strong.. a fine tour avrai cambiato idea)
me lo auguro winter, i francesi mi stanno simpatici (pure t-blanc :D )
e poi sarebbe bello vedere un giovane francese potersi giocare la vittoria del tour.
sai che delirio per le strade!?! :champion:
Non oso immaginare
Ricordo la Virenquemania (un corridore che non mi stava particolarmente simpatico..allora)..
Rispondi