Tappa che dovrebbe ricalcare le due appena passate. Fuga vincente e uomini di classifica (alle spalle di Nibali) a battagliare.

A meno che Nibali non voglia vincere anche una tappa sui Pirenei chiedendo l'ultimo sforzo ai suoifebbra ha scritto:
Tappa che dovrebbe ricalcare le due appena passate. Fuga vincente e uomini di classifica (alle spalle di Nibali) a battagliare.
Non credo.Oude Kwaremont ha scritto:Il pensiero ce l' ha fatto sicuramente: se domani i fuggitivi arrivano ai piedi dell' ultima salita con un vantaggio non sufficiente, accellera e lascia il sigillo sulla tappa pirenaica, non più difficile, ma probabilmente la più prestigiosa.
dipende da chi va in fuga. con tutta quella pianura potrebbe partire una fuga di simil passisti senza grandi scalatori (tipo la prima fuga odierna) e questi potrebbero esaurirsi per strada.nino58 ha scritto:Non credo.Oude Kwaremont ha scritto:Il pensiero ce l' ha fatto sicuramente: se domani i fuggitivi arrivano ai piedi dell' ultima salita con un vantaggio non sufficiente, accellera e lascia il sigillo sulla tappa pirenaica, non più difficile, ma probabilmente la più prestigiosa.
Solo se lo attaccano.
mah, scenario estremamente improbabile, a mio avviso. Non me la vedo l'astana a fare il forcing sul Tourmalet per impedire a Majka di far punti.trader ha scritto:Inoltre Nibali è a 30punti da Majka per la classifica GPM..dopo la faticaccia di oggi domani difficilmente se l'Astana fa corsa dura potrà passare in cima al Tourmalet per primo e Nibali prender 0 punti..se poi Nibali vince la tappa gli va davanti e conquista la pois!!
Condivido il tuo pensiero.galliano ha scritto:rispondo qui che è più pertinente
mah, scenario estremamente improbabile, a mio avviso. Non me la vedo l'astana a fare il forcing sul Tourmalet per impedire a Majka di far punti.trader ha scritto:Inoltre Nibali è a 30punti da Majka per la classifica GPM..dopo la faticaccia di oggi domani difficilmente se l'Astana fa corsa dura potrà passare in cima al Tourmalet per primo e Nibali prender 0 punti..se poi Nibali vince la tappa gli va davanti e conquista la pois!!
A parte che, anche in questa eventualità, ritengo che il Majka attuale sia in grado di scollinare con i primissimi.
Penso che l'unico caso in cui Majka possa perdere la maglia è questo:
fuga del mattino che si mangia tutti i punti sul Tourmalet, fuga raggiunta verso hautacam, Nibali vince la tappa e Majka che non arriva nei primi 6.
Nibali, Peraud, Pinot, Bardet, Valverde potrebbero arrivargli FORSE davanti, ma non ne vedo altri.
A Majka resterebbero comunque due gpm di quarta nelle tappe seguenti per raggranellare 6 teorici punticini.
Già, chissà perchè avevo in mente i 3 punti. Forse perché oggi ci sono altri due gpm di terza che forse Majka potrebbe cercare di vincere.Tranchée d'Arenberg ha scritto:Condivido il tuo pensiero.galliano ha scritto: Penso che l'unico caso in cui Majka possa perdere la maglia è questo:
fuga del mattino che si mangia tutti i punti sul Tourmalet, fuga raggiunta verso hautacam, Nibali vince la tappa e Majka che non arriva nei primi 6.
Nibali, Peraud, Pinot, Bardet, Valverde potrebbero arrivargli FORSE davanti, ma non ne vedo altri.
A Majka resterebbero comunque due gpm di quarta nelle tappe seguenti per raggranellare 6 teorici punticini.
ps: 2 gpm di 4a categoria portano 2 punti (1 punto ciascuno) e non 6
Punto di vista ragionevole e condivisibile, anche se spesso e volentieri la logica di alcuni DS è imperscutabile.HOTDOG ha scritto:la lotta per il podio è tra Valverde e Pinot dal momento che Peraud ci arriverà sicuramente anche se non è detto che finisca 2°...chiaramente Pinot deve staccare Valverde e viste le sue difficoltà in discesa può farlo solo sulla salita di Hautacam a condizione che arrivi ai piedi insieme al murciano, al posto della Fdj terrei chiusa la corsa fino ai piedi del Tourmalet in modo da impedire ai compagni di Valverde di andare in fuga e aiutare lo spagnolo sull'ultima salita come hanno fatto ieri Izagirre ed Herrada o anche nella discesa del Tourmalet dove Pinot potrebbe essere anche staccato; quanto a Nibali credo che vorrebbe vincere la tappa ma al contempo non vuole togliere la maglia a pois a Majka ergo non sarà l'Astana a tener chiusa la corsa ma auspico appunto la Fdj
rogers oggi correrà in funzione-majka. l'ideale sarebbe riuscire a farli entrare in fuga insieme, così che l'australiano possa aiutare il polacco a prendere i punti sul tourmalet, e poi uno dei due (quello con piu' gambe, quindi direi ancora majka) si va a giocare la tappa.Rhaegar ha scritto:Se Nibali vuole la doppietta gialla-pois oggi la fuga non arriva. Di sicuro la Tinkoff ci ritenterà anche oggi, anche solo per portare via punti pesanti per vincere la maglia a pois con Majka... la butto lì... Dopo lo Zoncolan Rogers cercherà il bis.
Difficile che arrivi nei primi tre, subito a ridosso è molto probabile.Salvatore77 ha scritto:Secondo me se Majka affronta l'ultima salita con Nibali e gli altri uomini di classifica arriva secondo max terzo.
Basterebbe (toccarsi, please) che oggi ...Spartacus ha scritto:De Marchi DEVE essere eletto supercombattivo del Tour
secondo me è l'esatto contrario... stava talmente bene che se ne è letteralmente fottuto di visconti, roche e rolland.galliano ha scritto: Ha lasciato prendere una trentina di secondi, forse più a Visconti, prendendosi un bel rischio; se avesse avuto una gamba paragonabile a quella dei primi in classifica non credo avrebbe lasciato tanto spazio a Visconti e Rolland.
si, anche per me, dimostra anche di avere una grandissima tenuta dopo il giro, e siamo alla terza sett di tourquasar ha scritto:secondo me è l'esatto contrario... stava talmente bene che se ne è letteralmente fottuto di visconti, roche e rolland.galliano ha scritto: Ha lasciato prendere una trentina di secondi, forse più a Visconti, prendendosi un bel rischio; se avesse avuto una gamba paragonabile a quella dei primi in classifica non credo avrebbe lasciato tanto spazio a Visconti e Rolland.
e poi, fare lo sborone e lo sbruffoncello con tanto di occhiolino a favore di camera quando è ancora all'inseguimento dei primi, significa che era sicuro del suo e che li avrebbe ripresi appena aperto il gas.
certo ci sta anche questa ipotesi, ma a me pare un po' strano che uno che sa di stare benissimo, che punta alla tappa, lasci 40 secondi a gente come visconti e rolland.quasar ha scritto:secondo me è l'esatto contrario... stava talmente bene che se ne è letteralmente fottuto di visconti, roche e rolland.galliano ha scritto: Ha lasciato prendere una trentina di secondi, forse più a Visconti, prendendosi un bel rischio; se avesse avuto una gamba paragonabile a quella dei primi in classifica non credo avrebbe lasciato tanto spazio a Visconti e Rolland.
e poi, fare lo sborone e lo sbruffoncello con tanto di occhiolino a favore di camera quando è ancora all'inseguimento dei primi, significa che era sicuro del suo e che li avrebbe ripresi appena aperto il gas.
Mi pare evidente che Nibali la pensa allo stesso modo, altrimenti non li starebbero tenendo a meno di 4 minuti.febbra ha scritto:IO NON CI STO!
No alla fuga! L'ultima tappa in salita deve essere degna di un Tour e la battaglia per la vittoria di tappa deve coinvolgere i big!
Ottima lettura tattica. Riis da una situazione che poteva essere assai comoda, con i fuggitivi a papparsi i punti dei gpm, rischia di ritrovarsi esattamente nel peggiore degli scenari, ovvero quello descritto da te al punto 2.galliano ha scritto:Mi pare evidente che Nibali la pensa allo stesso modo, altrimenti non li starebbero tenendo a meno di 4 minuti.febbra ha scritto:IO NON CI STO!
No alla fuga! L'ultima tappa in salita deve essere degna di un Tour e la battaglia per la vittoria di tappa deve coinvolgere i big!
Bravo Vincenzo. NOn sono suo tifoso, ma mi piace il suo modo di interpretare le corse.
1) Così facendo potrebbe anche riuscire a rovinare i piani di Valverde che ha messo i due davanti per farsi aiutare sull'ultima salita nel caso venga staccato da Pinot.
2) Così facendo potrebbe pure rovinare i piani di Riis e prendersi pure la maglia a pois. Quelli davanti si pappano i punti del Tourmalet, così Majka si deve giocare il tutto per tutto ad hautacam laddove la vittoria di Nibali (se riprendono la fuga) è quasi certa.
A questo punto se fossi Riis andrei a chiudere prima dello scollinamento sul TOurmalet, così Majka avrebbe ottime chances di vincere il GPM.
Purtroppo in ammiraglia ci sta Riis, altrimenti IO e Tinkoff faremmo grandi coseTranchée d'Arenberg ha scritto:Ottima lettura tattica. Riis da una situazione che poteva essere assai comoda, con i fuggitivi a papparsi i punti dei gpm, rischia di ritrovarsi esattamente nel peggiore degli scenari, ovvero quello descritto da te al punto 2.galliano ha scritto: 2) Così facendo potrebbe pure rovinare i piani di Riis e prendersi pure la maglia a pois. Quelli davanti si pappano i punti del Tourmalet, così Majka si deve giocare il tutto per tutto ad hautacam laddove la vittoria di Nibali (se riprendono la fuga) è quasi certa.
A questo punto se fossi Riis andrei a chiudere prima dello scollinamento sul TOurmalet, così Majka avrebbe ottime chances di vincere il GPM.
perchè tour "dimezzato" ?galliano ha scritto:Purtroppo in ammiraglia ci sta Riis, altrimenti IO e Tinkoff faremmo grandi coseTranchée d'Arenberg ha scritto:Ottima lettura tattica. Riis da una situazione che poteva essere assai comoda, con i fuggitivi a papparsi i punti dei gpm, rischia di ritrovarsi esattamente nel peggiore degli scenari, ovvero quello descritto da te al punto 2.galliano ha scritto: 2) Così facendo potrebbe pure rovinare i piani di Riis e prendersi pure la maglia a pois. Quelli davanti si pappano i punti del Tourmalet, così Majka si deve giocare il tutto per tutto ad hautacam laddove la vittoria di Nibali (se riprendono la fuga) è quasi certa.
A questo punto se fossi Riis andrei a chiudere prima dello scollinamento sul TOurmalet, così Majka avrebbe ottime chances di vincere il GPM.![]()
Purtroppo mi devo accontentare di vincere il Fantaciclismo di Cicloweb, che presenta più o meno le stesse difficoltà incontrate da Nibali nel vincere questo Tour dimezzato![]()
EDIT: se ad Hautacam Pinot riesce a seminare Valverde lasciandolo senza aiuti, la FDJ dovrebbe versare lo stipendio mendile di Madiot direttamente sul conto di Nibali. Se era Per Madiot, Ladagnous finiva per staccarsi sul Tourmalet e Valverde si ritrovava gregari sparsi dappertutto.
Questa non è maleMerak ha scritto:La verità è che dopo Firenze l'obbiettivo principale di Nibali non è il tour de France ma lasciare Valverde giù dal podio. Per questo gli abbandoni di Froome e Contador sono stati un duro colpo per lui.
sì proprio per quello...Steven ha scritto:galliano ha scritto: perchè tour "dimezzato" ?
perchè c'è nibali al comando ?
finito lo slot?matteo.conz ha scritto:Gli sky malissimo anche oggi...se froome fosse ancora in corsa sarebbe stato supportato pochissimo dalla squadra. Davvero anomala questa involuzione nel 2014.
Intanto la fuga non prende il largo, nibali vuol vincere pure oggi!
oppure è iniziato lo slot?magari DC vince il giro 2015Maìno della Spinetta ha scritto:finito lo slot?matteo.conz ha scritto:Gli sky malissimo anche oggi...se froome fosse ancora in corsa sarebbe stato supportato pochissimo dalla squadra. Davvero anomala questa involuzione nel 2014.
Intanto la fuga non prende il largo, nibali vuol vincere pure oggi!
Che scarso, in salita va con la maglia aperta perchè non ne ha. Contador sarebbe riuscito a fare questa salita anche con una felpa di pile.Steven ha scritto:nibali in difficoltà, come si può notare dalla maglia aperta.
E Froome in pelliccia e paraorecchi a forma di conigliettojianji ha scritto:Che scarso, in salita va con la maglia aperta perchè non ne ha. Contador sarebbe riuscito a fare questa salita anche con una felpa di pile.Steven ha scritto:nibali in difficoltà, come si può notare dalla maglia aperta.
Ora il margine è discreto. 4'30'' non sono male per Nieve.jerrydrake ha scritto:Nessuno pensa possa arrivare la fuga?
jerrydrake ha scritto:Nessuno pensa possa arrivare la fuga?