Vincenzo Nibali.

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
GiboSimoni

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

non me lo ricordavo così "signore" davvero pacato, quasi non sembra del meridione, veramente quel che si dice UN BRAVO RAGAZZO, un gran signore. Certo molti che salgono sul carro e la retorica dei genitori, amici parenti e dello studio della rai è stata un po' stucchevole....
Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Ammetto che dopo il Romandia pensavo potesse salire sul podio, ma non che potesse vincere.
Felicissimo di essere stato smentito. Fra tutto è stata una giornata emozionante (senza dimenticare il bronzo della pallanuoto e tutte le altre soddisfazioni, come la scherma, contemporanee al Tour), i festeggiamenti pre-inizio vero e proprio della tappa, la prima fila occupata dagli italiani, e i festeggiamenti post-tappa... grandioso :)
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Il miglior Nibali di sempre mi smentisce clamorosamente.
Io credevo che, per vari motivi, questa stagione fosse la classica annata di riflessione, di piccoli ed insignificanti zuccherini in mezzo all'amaro delle sconfitte.
Invece mi ha regalato la soddisfazione sportiva piu' grande della mia vita..seconda solo alla vittoria al torneo di calcio interclasse della prima media..
rosa, giallo, rosso e Nibalone..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Stasis 21

Messaggio da leggere da Stasis 21 »

Un atleta completamente maturo.
Di testa lo era già dall'accoppiata Tirreno/Giro 2013, ma da questo Tour anche a livello di gambe siamo arrivati: pedalata rotonda e potente.
Finalmente la sensazione di vedere un gesto armonioso, cadenza un pelo ridotta ma spinta piena. Che classe! ( e davvero 10+ a Slongo)
pacho

Messaggio da leggere da pacho »

Diamo a pacho quel che e' di cesare. Durante il delfinato mentre f&c facevano i fenomeni e nibali arrancava ero stato l unico a prospettare quest' ultimo in grandissima forma x il tour.
Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
castelli

Messaggio da leggere da castelli »

cmq al di là delle gambe nibali di questi giorni appare molto più magro che al delfinato. magari è solo un'illusione ottica ma a me sembra uno scheletro. comunque non ricordo un atleta messo in discussione dalla sua squadra un paio di mesi prima di vincere a man bassa il tour de france. qualche sassolino nibali se lo deve essere tirato via in questi giorni.
Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

pacho ha scritto:Diamo a pacho quel che e' di cesare. Durante il delfinato mentre f&c facevano i fenomeni e nibali arrancava ero stato l unico a prospettare quest' ultimo in grandissima forma x il tour.
Eh adesso, l'unico.
Più di una volta scrissi, sia in primavera, sia durante il Delfinato, a fronte di pessimisti, scettici, gufi, rosiconi e fascistelli: "Paziènza Jago, paziènza".
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Ora che il Tour è vinto con (mia) immensa gioia, spero si possa tornare ai vecchi standard, con un Nibali (maturato e più forte di prima) competitivo tutto l'anno e non solo 3 settimane.
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

jerrydrake ha scritto:Ora che il Tour è vinto con (mia) immensa gioia, spero si possa tornare ai vecchi standard, con un Nibali (maturato e più forte di prima) competitivo tutto l'anno e non solo 3 settimane.
Mi unisco alla speranza: sarebbe bello vedergli infilare un bel filotto di classiche di fine estate italiane compreso il Lombardia, verso il quale ha un credito di fortuna.
E se dovesse andare male non fa niente: bisognerebbe comunque ringraziarlo per questo luglio indimenticabile.
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
marc

Messaggio da leggere da marc »

Camoscio madonita ha scritto:
jerrydrake ha scritto:Ora che il Tour è vinto con (mia) immensa gioia, spero si possa tornare ai vecchi standard, con un Nibali (maturato e più forte di prima) competitivo tutto l'anno e non solo 3 settimane.
Mi unisco alla speranza: sarebbe bello vedergli infilare un bel filotto di classiche di fine estate italiane compreso il Lombardia, verso il quale ha un credito di fortuna.
E se dovesse andare male non fa niente: bisognerebbe comunque ringraziarlo per questo luglio indimenticabile.

Al di là delle sue buone intenzioni, questa sbornia al Tour lo logorerà psicologicamente impedendogli di essere competitivo negli ultimi due appuntamenti che contano in questa stagione, Mondiale e Lombardia.
Per Nibali se ne riparlerà, credo, l'anno prossimo. Ovviamente, dico una banalità, tutti noi speriamo rimanga il romantico corridore competitivo dalla Sanremo al Lombardia, o quantomeno dalla Liegi al Lombardia. Quest'anno ha fatto delle brutte classiche di primavera trovando la forma per il Campionato Italiano e il Tour. Speriamo che almeno il prossimo anno riesca a essere competitivo per la Liegi… Nibali deve riprovare a vincere il Tour senza diventare tourcentrico,certo facile a dirsi a parole..
perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
AntiGazza

Messaggio da leggere da AntiGazza »

prof ha scritto:
Rudy80 ha scritto: ...
Non ho dubbio alcuno che Gimondi sia stato un corridore infinitamente superiore( forse anche qualcosa di più) rispetto a Froome e Wiggins ma purtroppo questi si preparano solo per poche corse ed in quelle hanno un livello di prestazione "mostruoso". Chiaro che un tempo quando si correva tutto l'anno era più"semplice" comparare i vari corridori.Cioè Gimondi e Merckx andavano al giro e al tour e si vedeva tale confronto. Negli anni 90 avveniva con Chiappucci,Bugno e Indurain.Poi sono venuti gli "specializzati", ovvero corridori che in un dato momento dell'anno volano e poi si staccano come dici tu a 100 km da traguardo. Per me non sono neanche corridori; non leggo tutti i post ma mi pare che solo il sottoscritto abbia dichiarato di non considerare Froome un corridore figurati,non parliamo del Texano che ho sempre anche quando vinceva i tour considerato una barzelletta. Il problema dicevo è il livello di prestazione in un dato momento; se tutti corressero classiche e due GG all'anno ,stile Hinault per fare il nome di un campionossimo del passato allora si potrebbe fare un confronto col ciclismo del recente-lontano passato e si vedrebbero i veri rapporti di forza tra imigliori di oggi.Poi dico siete nazionalisti forte voi; se il numero dei dilettanti in Italia è diminuito ma è aumentato in altri paesi dove prima il ciclismo non esisteva come si può affermare che gli italiani mancanti all'appello sarebbero migliori degli stranieri che prima non esistevano? La diminuzione degli sportivi in Italia era per me un modo anche per allargare il discorso, comunque per un'amante dello sport come me è un fattore negativo e per mostrare un serio problema comune a tutti gli sport in Italia che pare interessare poco alle nostre istituzioni.
Beh, allora è possibile che io abbia frainteso il tuo post precedente, in quanto queste considerazioni mi paiono del tutto condivisibili.
Non è che sia nazionalista, è solo che mi riferivo ai dati fornitici da Winter per introdurre una variabile che, sino ad ora, non avevamo mai considerato. E' possibile poi, sempre nell'ambito delle considerazioni sviluppate da Winter stesso, che sia un trend comune a molti paesi del bacino europeo (tranne, se non ricordo male, Francia e Belgio), anche se non in termini così' drammatici come in Italia. Per quel poco che ne so io, il ciclismo poi è sempre stato abbastanza popolare anche in diversi paesi extraeuropei (Iran ha una lunga tradizione, per esempio) e se oggi queste realtà emergono con maggiore forza, è possibile che accada perché l'interazione è divenuta più' facile a tutti i livelli. Per il momento, e chissà per quanto a lungo ancora, il cuore di questo sport è ancora qui in Europa e non vedo come potrebbe essere diversamente. In fondo fa parte della nostra tradizione, così' come il cricket fa parte della tradizione del Commnwealth.

Ma il problema più' drammatico che mi premeva portare alla luce è proprio questa latitanza dei corridoi tra una prestazione e l'altra per cui, alla fine della fiera, diventa pressoché impossibile il verificarsi di congiunzioni tra diversi campioni in una stessa gara.
Personalmente ho una mia idea e non è per nulla basata, come qualcuno vorrebbe far credere, semplicemente o solamente su una presunta superiorità del ciclismo d'antan sul "ciclismo moderno". Il mio timore (che è, poi, una consapevolezza ...) è che queste latitanze, unite ad un accorciarsi delle carriere e, se volete, alle "maturazioni tardive" di cui tanto abbiamo parlato in passato, nascondano realtà molto più' prosaiche e preoccupanti. Se così' fosse, non vedo grande futuro per questo sport: in fondo, mi par di capire, se non possiamo assistere a scontri diretti tra i campioni nelle gare che contano, che cosa resta del ciclismo ?

Ma dal tuo ragionamento pare che tu ci veda dietro un disegno ben preciso a questo cambiamento .Se si quale sarebbe il fine di tutto ciò?In questo ipotetico delitto chi è il colpevole e quale è il movente?

In ogni caso l'espolosione tardiva e l'accorciamento delle carriere è fenomeno che è diffuso in altri sport, per esempio il calcio.Nel corso degli anni quanti grandi abbiamo notato che fanno due o tre stagioni a livelli altissimi e poi scompaiono o vengono fatti scomparire?Per esempio lo Sneider 2009 2010 .Ci sono varie concause a tutto ciò, non per ultima una frenesia diffusa per cui una al primo passo falso vieni bollato come finito e accantonato.

Tornando in topic, che dire, grandissimo Tour di Nibali che ha letteralmente dominato.Sinceramente non ci avrei messo un centesimo, visto che andava troppo troppo piano al delfinato.MA anche in tutto il resto della stagione.Di tutto il tour a me ha impressionato Hautacam.Perchè ero sicuro che sul Pavè facesse strabene vista la sua capacità di guida del mezzo e il suo sapersi adattare a qualsiasi condizione atmosferica, e nemmeno a shieffield mi ha sorpreso dato che ha colto l'attimo perfetto per andarsene in contropiede.
Però un Nibali così devastante in salita come ad Hautacam non lo avevo mai mai mai visto.
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

Complimenti a Nibali che ha fatto godere me e tanti altri come non capitava da anni!
Sicuramente il suo cammino verso la maglia gialla è stato agevolato dalle assenze altrui causa cadute, ma devo dire che anch'io, nonostante le prestazioni non esaltanti del Delfinato, proprio nel vedere che Contador e Froome già lì non si erano mostrati invincibili ne avevo tratto un sommesso ottimismo.
Bellissima cavalcata iniziata da Sheffield, fondata nella roccia del pavè, e da lì e portata avanti con sicurezza e tranquillità.
Evviva!
Rudy80

Messaggio da leggere da Rudy80 »

All'inizio del Tour avevo scritto che una sua vittoria sarebbe stata per me una grande sorpresa perchè non lo vedevo in grado di competere con quei due "mostri" non immaginando che sarebbe a sua volta diventato un "mostro".Maggiore goduria è stata la tappa del pavè e poi Sheffield per la sorpresa di vederlo così pimpante già all'inizio;sulle montagne essendo stato un monologo come dice qualcuno è stato anche un po' "noioso" e di certo meno emozionante vederlo dominare dopo i Vosgi. Cambiando molto la sua preparazione è stata un 'annata molto diversa dalle precedenti, nel senso che di solito il Nibali dei primi mesi della stagione non era molto indietro rispetto a quello del Giro. Quest'anno invece c'è stato un abisso tra il Nibali di inizio stagione e il Tour mentre al Delfinato non ha voluto forzare per scelta. Certo anche a me piacerebbe che negli ultimi due mesi di gare che mancano mantenesse una certa condizione( che poi anche se minore di un 15-20% rispetto al Tour basterebbe per essere competitivo :) ) e corresse in Italia le classiche ,a parte Sanremo e campionato Italiano non ha mai corso in "casa" quest'anno,per poi andare al mondiale senza eccessive pressioni dato il percorso.Cercando di togliersi poi il sassolino del Lombardia :)
CicloSprint

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Vincenzo Nibali è stato un grande, grande, grande....
Niи

Messaggio da leggere da Niи »

https://www.facebook.com/contador/photo ... =1&theater

Contador che omaggia la prima pagina della gazzetta gialla (e implicitamente anche la vittoria di Nibali).
Niи

Messaggio da leggere da Niи »

Per chi non avesse Facebook, questa è l'immagine scattata da Contador :)
Immagine
Luciopz

Messaggio da leggere da Luciopz »

Ma dite che Ponferrada sia poco adatta a Vincenzo?
CicloSprint

Messaggio da leggere da CicloSprint »

La hit di Zandegù...

nfl

Messaggio da leggere da nfl »

Luciopz ha scritto:Ma dite che Ponferrada sia poco adatta a Vincenzo?
ha più chances di fare bene alla vuelta se partecipa
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

nfl ha scritto:
E soprattutto al Lombardia.
Che deve correre dopo aver corso il Mondiale senza eccessive responsabilità.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

nfl ha scritto:
ma sulla Gazzetta di oggi come ritorno in Italia si parla del trittico lombardo
barrylyndon

qui si inizia ad esagerare.ancor piu' "triste" e' il risultato del sondaggio...

http://www.lastampa.it/2014/07/26/sport ... agina.html
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

barrylyndon ha scritto:qui si inizia ad esagerare.ancor piu' "triste" e' il risultato del sondaggio...

cosa mi è toccato fare...sono andato a ridurre il margine. Il primo amore non si scorda mai :)
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

barrylyndon ha scritto:qui si inizia ad esagerare.ancor piu' "triste" e' il risultato del sondaggio...

La Stampa ha già pronto un nuovo e sconvolgente sondaggio: "vuoi più bene alla mamma o al papà?"
barrylyndon

jerrydrake ha scritto:

La Stampa ha già pronto un nuovo e sconvolgente sondaggio: "vuoi più bene alla mamma o al papà?"
sul serio???...spero che le mie figlie non lo facciano... :o
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

jerrydrake ha scritto:

:worthy:
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Niи ha scritto:https://www.facebook.com/contador/photo ... =1&theater

Contador che omaggia la prima pagina della gazzetta gialla (e implicitamente anche la vittoria di Nibali).
:clap: :clap: :clap:
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

pacho ha scritto:Diamo a pacho quel che e' di cesare. Durante il delfinato mentre f&c facevano i fenomeni e nibali arrancava ero stato l unico a prospettare quest' ultimo in grandissima forma x il tour.
non so se tu sia stato l'unico a crederci, ma io ribadisco che dopo il delfinato (e direi pure fino ad arenberg) ero convinto che nibali avrebbe faticato ad entrare nei primi 5 a questo tour... tanto che nemmeno l'ho messo al fantaciclismo (ma lì fa poco testo, visto quanto faccio cacare al fantaciclismo).
invece mi ha stupito radicalmente. sulle strade del tour ho visto un nibali che non avevo mai visto prima, e sono ben lieto di essere stato così brutalmente smentito.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

cauz. ha scritto:
non so se tu sia stato l'unico a crederci, ma io ribadisco che dopo il delfinato (e direi pure fino ad arenberg) ero convinto che nibali avrebbe faticato ad entrare nei primi 5 a questo tour... tanto che nemmeno l'ho messo al fantaciclismo (ma lì fa poco testo, visto quanto faccio cacare al fantaciclismo).
invece mi ha stupito radicalmente. sulle strade del tour ho visto un nibali che non avevo mai visto prima, e sono ben lieto di essere stato così brutalmente smentito.
Addirittura? :o
Quali erano i motivi che ti avevano portato a pensarla così? la maggioranza del forum e di noi fantaciclisti vedeva nibali come la terza forza in campo con la (difficile) possibilità di approfittare della battaglia tra froome e contador. Ha vinto vuelta e giro,ha già fatto podio al tour, è regolare nell'arrivare in forma agli obiettivi e sulla carta valverde,VDB,TJVG,mollema,rui costa e i francesi sono obiettivamente meno forti di lui e l'astana è una buona squadra. Da qui alla vittoria ce ne passava e dubito che qualcuno fosse davvero convinto della vittoria ma un podio o alla peggio una top5 mi (ci) sembrava naturale. Peccato non aver visto lo scontro diretto sulle montagne comunque tour meritatissimo! finalmente siamo tornati all'apice del ciclismo!
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

matteo.conz ha scritto:Addirittura? :o
Quali erano i motivi che ti avevano portato a pensarla così? la maggioranza del forum e di noi fantaciclisti vedeva nibali come la terza forza in campo con la (difficile) possibilità di approfittare della battaglia tra froome e contador. Ha vinto vuelta e giro,ha già fatto podio al tour, è regolare nell'arrivare in forma agli obiettivi e sulla carta valverde,VDB,TJVG,mollema,rui costa e i francesi sono obiettivamente meno forti di lui e l'astana è una buona squadra. Da qui alla vittoria ce ne passava e dubito che qualcuno fosse davvero convinto della vittoria ma un podio o alla peggio una top5 mi (ci) sembrava naturale.
i motivi? probabilmente solo che non ci capisco piu' nulla di ciclismo :)

ad ogni modo, ero della stessa idea di barry che questo per nibali fosse solo un anno storto, e il delfinato mi era parso lampante. credevo che potesse limitare i danni ma che avrebbe inevitabilmente pagato quando la corsa si sarebbe infiammata. visto quanto ha combinato al tour, invece, è evidente che sarebbe rimasto la' in alto anche se la corsa avesse conservato tutti i suoi protagonisti e si fosse per l'appunto infiammata.
inoltre credevo che alcuni suoi rivali fossero molto piu' avanti di lui: valverde sicuramente ma direi pure VDB che mi sembrava in palla (vabbè, poi pare si sia ammalato, ma ormai era fuori dai giochi per la vittoria) e forse anche Costa (pure lui poi ammalato, ma pure lui già fuori dai giochi).
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Visconte85

Era il 2010 quando notai questo gregario, siciliano di nascita ma toscano d'adozione, al servizio del mio idolo rinato Ivan Basso. In quel Giro a sorpresa prese la maglia rosa dopo una crono-squadra, sembrava strano la Liquigas con la maglia Rosa ma non era addosso al varesino. Mantenne la leadership per qualche giorno finche cadde nella tappa famosissima di Montalcino e gli fu strappata da Aleksandr Vinokurov. Il suo attuale capo. Si rialzo subito da quella caduta e nella tappa successiva sul Terminillo si prese il terzo posto sul podio virtuale. Vinse ad Asolo e arrivo terzo sull'Aprica. Alla fine quel Giro lo vinse Ivan Basso ma il terzo posto di Nibali dimostrò a tutti che il futuro era suo.
Tre mesi dopo vinse la Vuelta ma purtroppo riuscì a seguirla solo tramite Gazzetta :)
Il 2011 e il 2012 furono annate difficili per il siciliano, lottava su tutti i fronti ma sulla sua strada c'erano campioni ancora troppo forti per lui. Non rinunciava alle classiche, come dimenticare la Liegi 2012 quando fu ripreso e battuto da un kazako spuntato dal nulla o il podio alla Milano-Sanremo dietro Gerrans e Cancellara.
Nel 2013 avvenne la definitiva consacrazione, passaggio all'Astana di Vinokurov e di Iglinsky, il destino.... i primi fuochi alla Tirreno-Adriatico davanti a due personaggi del calibro di Froome e Contador. Ormai il suo valore era consolidato e la maturità fece il resto, il Giro 2013 fu letteralmente dominato, nessuno gli tenne testa. Solo le 3 settimane di grazia di Horner e il mondiale fiorentino gettarono ombra sull'anno spettacolare di Enzino.
Dopo aver vinto Vuelta e Giro mancava solo il Tour, il più importante, il più prestigioso, il più. La caparbietà e la testardaggine di noi uomini del sud è proverbiale e così impegnò tutto per la corsa francese con una preparazione mirata e lunga che non gli permettevano fuorigiri, tutto seguito alla lettera, anche al costo di fargli fare qualche magra figura in altre corse. Alla fine gli sforzi pagano e il Tour de France 2014 ormai è storia. Vosgi, Alpi e Pirenei dominati, distacchi enormi agli avversari, un attacco sul Hautacam fatto ai -10km.... chapeau monsieur Nibalì.
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

nino58 ha scritto:
Eh adesso, l'unico.
Più di una volta scrissi, sia in primavera, sia durante il Delfinato, a fronte di pessimisti, scettici, gufi, rosiconi e fascistelli: "Paziènza Jago, paziènza".
capisco che al mondo ci possano essere uomini con indubbie capacità profetico-carismatico-divinatorie.
Ed evidentemente bisogna rendere merito e grande stima a chi aveva previsto tutto (tra i quali ci metterei anche senza alcun dubbio prof. la cui PROFEZIA tuttavia mantiene per come la vedo io una certa ambiguità di significato.....) :worthy:
Tuttavia, gli indizi del Delfinato non erano razionalmente riconducibili ad una condizione che sarebbe dovuta crescere senza alcun intoppo, per arrivare a competere per la vittoria. Perchè, quando il tempo stringe per migliorare ( e magari per buttare giù un'altro paio di chiletti ben al di sotto deglia soglia del sottopeso) , gli intoppi a livello di salute, anche piccolezze, se vogliamo, ma pesantemente influenti a certi livelli, sono all'ordine del giorno.
Non lo dissi a suo tempo per non menare rogna....ma il vantaggio del trovare la condizione per tempo è proprio quello. Non dover rischiare alcunchè nei giorni precedenti l'appuntamento.
Tuttavia, quest'anno evidentemente era destino che alcune avversità pesanti degli anni precedenti venissero più che ampiamente compensate, ed è filato tutto alla perfezione.
Sono un italiano "terrone" nel cuore ed inguaribilmente fatalista, d'altra parte.

Un'altra volta comunque io, che per giunta non sono ottimista di natura, non la rischierei per nessun motivo al mondo una preparazione che arriva così "giusta".
La tensione accumulata, nonostante il personaggio, e forse solo per quello tutto ha avuto il fine sperato, abbia una forza di autocontrollo e una autonomia di "autosostentamento" psicologico di altissimo livello, è stata evidente al campionato italiano. E quella alla vigilia di tre settimane così, non è positiva.
pacho

eheheheh, l'uscita da sborone ci stava però!

senza falsa modestia: a me è parso che la gestione di Nibali al delfinato fosse la cosa più razionale che potesse (dovesse) fare... in un'epoca in cui gli additivi che facilitano in maniera spropositata il recupero sono meno tollerati.

In più, ho voluto vedere la sua condotta di gara in diretta continuità con le altre prestazioni da febbraio: resistenza, resistenza, resistenza perchè un Froome al massimo del TurboBoost sarebbe stato battibile solo attaccandolo da lontano.

Infine, ho aggiunto la condotta da P-O-L-L-O di Froome e quella altrettanto da P-O-L-L-O di Contador al delfinato, dove 4 o 5 fuorisoglia nell'arco di una settimana per mostrare chi ce lo avesse più lungo erano una cosa del tutto demenziale (sicuramente essere stato beccato a pippare spudoratamente in corsa non ha aiutato Froome a ripristinare adeguatamente e soprattutto tranquillamente il serbatoio).

Poi so che tu la pensi diversamente sui fuori soglia...perà i fatti mi cosano, quindi c'ho ragione :D

Postilla: pensare male spesso ci si azzecca, ma sono altrettanto convinto che la baggianata amplificata dalla Gazzetta sul richiamo a Nibali da parte della Astana a 2 mesi dall'inizio del Tour fosse proprio...una baggianata più o meno concordata: della serie, Nibali quest'anno non va..ergo, Froome e Contador potete pensare esclusivamente ai cazzi vostri (come infatti i due pirla hanno fatto al delfinato)...ecco, da quell'articolo del richiamo di inizio maggio ho iniziato seriamente a pensare che Nibali avrebbe vinto il Tour (se Froome fosse stato in corsa fino alla fine non sarebbe arrivato tra la 20esima e la30 esima posizione più o meno a 40 minuti, e Contador non oltre la terza posizione).
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

Gimondi,Nencini,Coppi,Bartali e Bottecchia non sono contemplati?
#JeSuisNizzolo
herbie

pacho ha scritto:
Postilla: pensare male spesso ci si azzecca, ma sono altrettanto convinto che la baggianata amplificata dalla Gazzetta sul richiamo a Nibali da parte della Astana a 2 mesi dall'inizio del Tour fosse proprio...una baggianata più o meno concordata: della serie, Nibali quest'anno non va..ergo, Froome e Contador potete pensare esclusivamente ai cazzi vostri (come infatti i due pirla hanno fatto al delfinato)....
ora però, lo paventavo, con qualità profetica di bassissima lega, anch'io fin da inizio anno che ci fossero i segnali, le premonizioni, di una annata storta di Nibali.
Ma non avevo alcuna intenzione di far parte di questa complessa ed articolata strategia per depistare i poveri Froome e Contador! Non posso garantire per gli altri (barrylyndon in particolare, con quelle subdole manovre ipnotico-intimidatorie facenti leva su previsioni meteo eccessivamente anticipate...si sa, con le chemtrails, le onde magnetiche provenienti dalle centrali in Alaska, le "inseminazioni" delle nubi....il meteo è ampiamente controllabile...troppo in anticipo si pronuncia di solito....si sente puzza di bruciato lontano un miglio...), ma io posso giurare di non fare capo ad alcuna agenzia!

D'altra parte, pure Froome ad inizio stagione qualche passo su questa strada, l'aveva fatto...gli hanno soffiato la "stangata" da sotto il naso ritorcendogliela contro! :worthy:
pacho

herbie

pacho ha scritto:
:D
desametasone + anestetico (non so cosa) + amoxicillina + nimesulide....poi dovevo bere solo roba liquida non calda....passate un congruo numero di ore dell'assunzione del suddetto cocktail ho dunque optato per una banana leggermente andata a male ( matura sarebbe stata troppo dura) e grappa alla genziana, che è una mano di Dio per qualunque cosa....
ci vogliono dei giorni per riprendersi....
barrylyndon

herbie ha scritto:
pacho ha scritto:
Postilla: pensare male spesso ci si azzecca, ma sono altrettanto convinto che la baggianata amplificata dalla Gazzetta sul richiamo a Nibali da parte della Astana a 2 mesi dall'inizio del Tour fosse proprio...una baggianata più o meno concordata: della serie, Nibali quest'anno non va..ergo, Froome e Contador potete pensare esclusivamente ai cazzi vostri (come infatti i due pirla hanno fatto al delfinato)....
ora però, lo paventavo, con qualità profetica di bassissima lega, anch'io fin da inizio anno che ci fossero i segnali, le premonizioni, di una annata storta di Nibali.
Ma non avevo alcuna intenzione di far parte di questa complessa ed articolata strategia per depistare i poveri Froome e Contador! Non posso garantire per gli altri (barrylyndon in particolare, con quelle subdole manovre ipnotico-intimidatorie facenti leva su previsioni meteo eccessivamente anticipate...si sa, con le chemtrails, le onde magnetiche provenienti dalle centrali in Alaska, le "inseminazioni" delle nubi....il meteo è ampiamente controllabile...troppo in anticipo si pronuncia di solito....si sente puzza di bruciato lontano un miglio...), ma io posso giurare di non fare capo ad alcuna agenzia!

D'altra parte, pure Froome ad inizio stagione qualche passo su questa strada, l'aveva fatto...gli hanno soffiato la "stangata" da sotto il naso ritorcendogliela contro! :worthy:
il sig Barrylyndon quest'anno non ne ha azzeccata una al fantaciclismo..e cotanta dabbenaggine non si puo' dire certo originata dalla volonta' di depistare il Sig.Froome Chris ed il sig. Contador Velasco Alberto dai loro intenti bellicosi al tour de Francia..
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Si ok le capacità divinatorie ma da qui a dire che Vincenzo sarebbe avrebbe tenuto froomy e alberto in salita ce ne passa. Io lo devo ancora vedere staccare contador in salita e pure froome che però un piccolo lato debole ed attaccabile(anche quando è al top) lo ha palesato. Insomma,sarei stato più contento a vedere lo scontro frontale tra i suddetti sulle salite pirenaiche. Mi chieto perché come siamo diventati tutti renziani(dai pacho ammetti i tuoi peccati :) ), ora siamo tutti nibalisti/nibaliani :diavoletto:
ps: ma in questo caso abbiamo un ottimo motivo :champion:
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Tatranky

Messaggio da leggere da Tatranky »

matteo.conz ha scritto:Mi chieto perché come siamo diventati tutti renziani(dai pacho ammetti i tuoi peccati :) ), ora siamo tutti nibalisti/nibaliani :diavoletto:
Perchè agli sportivi piace tifare per l'underdog, per quello che non vince niente di importante ma lotta sempre, e Nibali non ha mai vinto nè il Tour de Pologne nè il Giro dell'Emilia, ma solo corsette.
herbie

matteo.conz ha scritto:Si ok le capacità divinatorie ma da qui a dire che Vincenzo sarebbe avrebbe tenuto froomy e alberto in salita ce ne passa. Io lo devo ancora vedere staccare contador in salita e pure froome che però un piccolo lato debole ed attaccabile(anche quando è al top) lo ha palesato. Insomma,sarei stato più contento a vedere lo scontro frontale tra i suddetti sulle salite pirenaiche. Mi chieto perché come siamo diventati tutti renziani(dai pacho ammetti i tuoi peccati :) ), ora siamo tutti nibalisti/nibaliani :diavoletto:
ps: ma in questo caso abbiamo un ottimo motivo :champion:
Froome è un corridore fisicamente fragile, non cambio la mia idea...per la sua storia (anche clinica) e per il modo in cui è messo in bici. Ma più per questioni fisiologiche e metaboliche secondo me. Ma, atleticamente, visto l'energia che disperde, per me è un mostro, DEVE avere numeri straordinari (e sono convinto che in Africa, atleti con questi numeri impensabili si trovino più facilmente, e forse non solo per questioni di razza.....c'è qualcosa nell'aria, che ne so, nella nutrizione, chi lo sa, nella flora batterica che inevitabilmente si sviluppa....). Vado comunque a occhio e posso sbagliarmi.

Contador viceversa è un corridore nervoso, se non è davanti, lo era di natura e lo è diventato ancor di più dopo la discussa vicenda della squalifica. Per me questo è anche un limite importante perché compromette il recupero. Dopo la squalifica questo nervosismo (ad esempio è uno dei pochi che in allenamento raramente saluta, e nemmeno vuole gente a ruota...) lo ha portato ad avere sempre qualcosa da dimostrare, e così è diventato un corridore assolutamente spettacolare, che ORA, mi piace molto. Ovviamente è fortissimo in salita, ma di natura soffre i tapponi di salita tirati forte, Per me assomiglia molto a Nibali, fortissimo sulla salita secca. Nibali come numeri puri da salita forse ha qualcosa in meno, ma, a parità di condizione, POCO.

Nibali non ha i due difetti principali degli altri due. Anzi, proprio in quello, solidità fisica (qui faccio gli scongiuri perché le vicende insegnano che anche nei fisici più solidi possono intervenire subdole patologie lievemente debilitanti, e tutto va a rotoli) e solidità psicologica anche in situazioni di inferiorità, eccelle.

Ora però arrivare a dire che tifare Nibali, IN ITALIA, sia politically correct....visto comunque il relativo spazio concessogli in questo Tour, tutte i se e i ma, la sufficienza con cui mediaticamente è stata trattata questa impresa....mi sembra fuori luogo. Certo tifare il suo principale avversario italiano, mancato, con il quale ci sarebbe stata una rivalità spettacolare e duelli indimenticabili, era ancora più politically uncorrect.....ma quello ormai purtroppo è passato.
Politically correct lo è stato Contador per la prima metà della sua memorabile carriera, vista la piazza pulita di avversari di cui ha goduto per lo meno all'inizio. A me l'affare Rasmussen non è mai andato giù....un corridore che vinceva il Tour attaccando al terzultimo colle...Ma nemmeno la gestione parzailissima del caso Fuentes, rimpallato in maniera perfino giuridicamente forse illegale tra Italia e Spagna. O l'inchiesta/procedimento/ provvedimento disciplinare sta in Italia, o sta in Spagna. I passaggi di informazione possono pure venire inquinati o malintesi, ad indagini in corso. CHiuso OT.
GiboSimoni

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

su una pagina dedicata al calcio preso in maniera ironica, il nome della pagina è chiamarsi bomber senza motivi apparenti, c'è questa dedica bellissima a Vincenzino, una vignetta davvero bello e commovente con Marco sullo sfondo...

vedetela perchè è molto bella :)
Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
Visconte85

Prosegue bene la tourné di Nibali. Indossando la maglia gialla conquistata al Tour de France 2014 il siciliano si è infatti imposto ieri sera nel Critérium di Stiphout, nei Paesi Bassi. Dietro di lui i padroni di casa Koen de Kort (Giant-Shimano) e Steven Kruijswijk (Belkin).
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

è la prima volta che leggo risultati dei criterium post tour sul forum di cicloweb :shock:

san vincenzo da messina... :hippy:
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Visconte85

Strong ha scritto:è la prima volta che leggo risultati dei criterium post tour sul forum di cicloweb :shock:

san vincenzo da messina... :hippy:
Perché è il primo post Tour da quando mi sono iscritto al forum :diavoletto:
barrylyndon

matteo.conz ha scritto:Si ok le capacità divinatorie ma da qui a dire che Vincenzo sarebbe avrebbe tenuto froomy e alberto in salita ce ne passa.
solo impressioni..in ogni caso Contador in salita lo ha staccato.L'anno scorso a Prati di Tivo,ok qualche secondo, e pure nella tappa famosa dei muri marchigiani.
Dimentichi che questo e' in assoluto, il piu' forte Nibali di sempre.
Non solo impressioni da tifoso... lo ha detto anche Slongo..
Felice

Messaggio da leggere da Felice »

AntiGazza ha scritto:
Chiedo pubblicamente scusa all'utente Felice per i toni che ho avuto ieri in questa discussione (e a breve lo farò anche privatamente) , mi rendo conto oggi che ho usato sono stati davvero scortesi .
Scuse accettate senza problemi. Accettate con un certo ritardo per una ragione molto semplice: sono partito in vacanza e per svariati giorni non ho avuto accesso a internet.
Visconte85

Camoscio madonita ha scritto:nel 2010 ero in Spagna quando Vincenzo difese quella maglia roja con i denti, le gengive, le mascelle e con tutto l'apparato masticatore, resistendo all'ultimo attacco di Mosquera sulla Bola del Mundo. Guardai quella tappa assieme ad un gruppo di amici spagnoli che quel giorno simpatizzavano per il semisconosciuto Mosquera e fu una soddisfazione immensa vederlo rientrare nell'ultimo km di salita per legittimare la sua prima vittoria in un GT...cacciai un urlo che sentirono da Valencia fino alla Bola del Mundo!
Non fu quel giorno che mi innamorai di Nibali, ma almeno un lustro prima, quando esordiente al Giro di Svizzera (era il 2005?) attacco più volte nel falsopiano che conduceva all'erta finale di Arosa. Quel giorno fui fiero di vedere un mio corregionale così battagliero, che già nell'ambiente era noto como lo Squalo dello Stretto.
Tiè beccati sto video, godimento puro :D
http://www.youtube.com/watch?v=iJyzCAri2-Q
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Anche questi sono fighi:

cicloturista

Messaggio da leggere da cicloturista »

GiboSimoni ha scritto:non me lo ricordavo così "signore" davvero pacato, quasi non sembra del meridione, veramente quel che si dice UN BRAVO RAGAZZO, un gran signore. Certo molti che salgono sul carro e la retorica dei genitori, amici parenti e dello studio della rai è stata un po' stucchevole....

Scusami che significa "quasi non sembra del meridione"?
Ma ti rendi conto delle stupidaggini che scrivi?

Scusatemi eh.....

Un Italiano meridionale altrettanto pacato.
Bloccato