I migliori velocisti di tutti i tempi
I migliori velocisti di tutti i tempi
Velonews mette fuori la zampa e sara la classifica... da appassionato di velocisti non posso che chiedere vostre opinioni (anche per alleggerire un po' l'aria pesante che dopo il tour è tornata per la vicenda pantani)...
un po' sbilanciato suglia anni 2000 (Boonen???) quanto a presenze, fermo restando che a mio parzialissimo modo di vedere al primo posto andrebbe petacchi
http://velonews.competitor.com/2014/08/ ... ime_332639
un po' sbilanciato suglia anni 2000 (Boonen???) quanto a presenze, fermo restando che a mio parzialissimo modo di vedere al primo posto andrebbe petacchi
http://velonews.competitor.com/2014/08/ ... ime_332639
Sapete perché la gente ama lo sport? Perché nello sport c'è giustizia. Perché nello sport, prima o poi, trionfa la giustizia. Perché nello sport, prima o poi, i conti tornano, arrivano i nostri, vincono i buoni. (Pastonesi)
Re: I migliori velocisti di tutti i tempi
mah, sicuramente troppo sbilanciata sugli ultimi anni...
zabel poi un grandissimo, ma certo non fra i migliori 3 velocisti di sempre.
così come boonen e freire, due campioni, ma non penso rientrino nella top ten di velocisti puri di ogni tempo.
per cavendish aspetterei lo sviluppo della carriera... avesse continuato come fino a un paio di stagioni fa poteva essere un candidato al primo posto (almeno limitandosi agli ultimi 30 anni, quelli prima non li ho visti e non mi sento di dire), se prosegue invece sul recente declino fra i contemporanei lo metterei dietro cipollini e petacchi.
zabel poi un grandissimo, ma certo non fra i migliori 3 velocisti di sempre.
così come boonen e freire, due campioni, ma non penso rientrino nella top ten di velocisti puri di ogni tempo.
per cavendish aspetterei lo sviluppo della carriera... avesse continuato come fino a un paio di stagioni fa poteva essere un candidato al primo posto (almeno limitandosi agli ultimi 30 anni, quelli prima non li ho visti e non mi sento di dire), se prosegue invece sul recente declino fra i contemporanei lo metterei dietro cipollini e petacchi.
invertirei Cipollini e Cavendish, sia perché da piccolo ero tifosissimo di SuperMario e sia per il diverso livello degli avversari visto che Cipo ha corso negli anni contro gente come Abdoujaparov, Zabel, Kirsipuu, McEwen, Blijlevens, il "primo" Petacchi..
Chiamalo declino!dietzen ha scritto: ....
Lo scorso anno Cavendish ha vinto 5 tappe al GIro e 2 al Tour! Ok che al Tour è stato battuto da Kittel, però se a suo tempo un bottino del genere lo raccoglieva Cipollini si parlava di stagione trionfale!
Quest'anno non fa testo, ha saltato il Giro per concentrarsi sul Tour ma si è ritirato dopo la prima tappa.
Capisco che da italiani brucia ammetterlo, ma secondo me Cavendish ha già superato Cipollini, sul quale inevitabilmente pesa anche molto il non essere mai arrivato a Parigi....
Il ghepardo di Crema :
hippy:
FANTA. 2011: ddv; gpmontreal; emilia. 2012: pa-ni; ddv; 1 t. vuelta. 2013: 1 t. giro. 2014: mi-sa; 1 t. giro. 2015: 1 t. giro; 1 t. tour; Mi-To. 2016: 1 t. giro
Quali criteri analizzare per un velocista?
Così, tanto per passarci il tempo, propongo una sfida analitica.
La mia proposta è dare un voto tra 0 e 10 con sensibilità di 0.5 considerando alcune caratteristiche (tra parentesi propongo un coefficiente per singola caratteristica):
1. velocità di punta. (2.5)
2. progressione ultimi 250 metri (2.2)
3. numero di vittorie in GG. (2.1)
- Se <4 punteggio 2.
- tra 5-8 punteggio 4.
- tra 9-14 punteggio 5.
- tra 15 e 20 punteggio 6
- tra 21 e 30 punteggio 8
- > 30 punteggio 10
4. capacità di destreggiarsi anche senza ultimo uomo o di prendere la giusta posizione nello sprint (1.8)
5. capacità di superare brevissimi strappi a pochi chilometri dal traguardo. (1.4)
Ho privilegiato la velocità di punta rispetto alla progressione, che non significa premiare il velocista succhiaruote da ultimi 50 metri, ma quello che nella volata indipendentemente dalla sua lunghezza diventa irresistibile per gli altri. Con progressione intendo quel velocista che anche se lasciato ai 250metri è difficile rimontarlo.
La variabile vittorie in GG è da considerare in quanto a tutti gli effetti le volate bisogna vincerle, non rimontare da decimo a secondo.
Infine una menzione anche per la capacità di essere in grado di prendere le ruote buone senza il treno, il che comporta ad aver cattiveria, capacità di guidare la bici e mente rapida per capire come si evolve la situazione.
Infine ho messo una piccola voce anche sul saper resistere a piccoli strappi in vista dell'arrivo, che non significa per forza staccarsi. ma essere ugualmente in grado di disputare la volata senza perder troppa performance.
Provo con
Cavendish
- velocità di punta: 10 x 2.5= 25
- progressione: 8.5 x 2.2= 18.7
- vittorie: 10 x 2.1= 21
- destreggiarsi: 7.5 x 1.8= 13.5
- superare brevi salite: 6 x 1.4= 8.4
Totale: 86.6
Cipollini:
- velocità: 9.5x2.5= 23.75
- progressione: 10x2.2= 22
- vittorie: 10x 2.1= 21
- destreggiarsi: 6.5x1.8= 11.7
- superar brevi salite: 8x1.4= 11.2
Totale 89.65
Se qualcuno vuol proporre cose più accurate o con diversa ponderazione, che si faccia avanti
Così, tanto per passarci il tempo, propongo una sfida analitica.
La mia proposta è dare un voto tra 0 e 10 con sensibilità di 0.5 considerando alcune caratteristiche (tra parentesi propongo un coefficiente per singola caratteristica):
1. velocità di punta. (2.5)
2. progressione ultimi 250 metri (2.2)
3. numero di vittorie in GG. (2.1)
- Se <4 punteggio 2.
- tra 5-8 punteggio 4.
- tra 9-14 punteggio 5.
- tra 15 e 20 punteggio 6
- tra 21 e 30 punteggio 8
- > 30 punteggio 10
4. capacità di destreggiarsi anche senza ultimo uomo o di prendere la giusta posizione nello sprint (1.8)
5. capacità di superare brevissimi strappi a pochi chilometri dal traguardo. (1.4)
Ho privilegiato la velocità di punta rispetto alla progressione, che non significa premiare il velocista succhiaruote da ultimi 50 metri, ma quello che nella volata indipendentemente dalla sua lunghezza diventa irresistibile per gli altri. Con progressione intendo quel velocista che anche se lasciato ai 250metri è difficile rimontarlo.
La variabile vittorie in GG è da considerare in quanto a tutti gli effetti le volate bisogna vincerle, non rimontare da decimo a secondo.
Infine una menzione anche per la capacità di essere in grado di prendere le ruote buone senza il treno, il che comporta ad aver cattiveria, capacità di guidare la bici e mente rapida per capire come si evolve la situazione.
Infine ho messo una piccola voce anche sul saper resistere a piccoli strappi in vista dell'arrivo, che non significa per forza staccarsi. ma essere ugualmente in grado di disputare la volata senza perder troppa performance.
Provo con
Cavendish
- velocità di punta: 10 x 2.5= 25
- progressione: 8.5 x 2.2= 18.7
- vittorie: 10 x 2.1= 21
- destreggiarsi: 7.5 x 1.8= 13.5
- superare brevi salite: 6 x 1.4= 8.4
Totale: 86.6
Cipollini:
- velocità: 9.5x2.5= 23.75
- progressione: 10x2.2= 22
- vittorie: 10x 2.1= 21
- destreggiarsi: 6.5x1.8= 11.7
- superar brevi salite: 8x1.4= 11.2
Totale 89.65
Se qualcuno vuol proporre cose più accurate o con diversa ponderazione, che si faccia avanti
- Winston Smith
Sì, infatti, il metro di giudizio non è affatto semplice da stabilire.
Se dovessimo contare le velocità di punta i migliori sarebbero Kittel, Cavendish, Cipollini, Petacchi...
Se dovessimo tener presente, invece, la capacità di vincere su molti terreni dovremmo fare i nomi di Sagan, Zabel, Kelly, Boonen, Freire ...
Se infine dovessimo dar spazio alla completezza allora chi ci mettiamo? Van Steenbergen, Jalabert, Maertens, Saronni...
Nel ciclismo mi sembra insensato eleggere un "miglior velocista di sempre", non è come nell'atletica dove fanno solo 100/200 metri.
Nel passato ciclistico ci son stati velocisti che han vinto delle "maratone" (ovvero dei GT).
Se dovessimo contare le velocità di punta i migliori sarebbero Kittel, Cavendish, Cipollini, Petacchi...
Se dovessimo tener presente, invece, la capacità di vincere su molti terreni dovremmo fare i nomi di Sagan, Zabel, Kelly, Boonen, Freire ...
Se infine dovessimo dar spazio alla completezza allora chi ci mettiamo? Van Steenbergen, Jalabert, Maertens, Saronni...
Nel ciclismo mi sembra insensato eleggere un "miglior velocista di sempre", non è come nell'atletica dove fanno solo 100/200 metri.
Nel passato ciclistico ci son stati velocisti che han vinto delle "maratone" (ovvero dei GT).
"La Polonia sta tirando per Boonen"Beppe Conti, Ponferrada 2014
-.-.-
I miei miti: Ocaña, Monseré, Fuente, Maertens, Bugno, Bettini, Evans, Rebellin
-.-.-
I miei miti: Ocaña, Monseré, Fuente, Maertens, Bugno, Bettini, Evans, Rebellin
Stilare classifiche è sempre divertente, affascinante ma pure maledettamente complicato. troppi fattori da considerare, che spesso e volentieri influenzano l'oggettività della classifica, dal momento che pesa il metodo scelto per stilarla.
I parametri di Niи sono indubbiamente validi, aggiungerei la costanza di rendimento, la capacità di restare ad alti livelli per tanti anni in modo da privilegiare velocisti che hanno saputo vincere nell'arco di un decennio a scapito delle meteore, magari velocissime negli sprint ma altrettanto rapide ad eclissarsi.
ricordo, in passato, il compianto Rino Negri era solito stilare le sue classifiche differenziandole per il tipo di corsa: ad esempio, "migliori velicisti al Giro", "migliori velocisti al Tour" e non mi pare di ricordare una sua classifica generale. questo perchè, soprattutto in passato, molti velocisti di livello non prendevano parte al tour, tenendo comunque presente che le vittorie al Giro avevano un peso diverso (molto maggiore) rispetto ad oggi. ad esempio, un Saronni o un Freuler se valutati per le vittorie al Tour non andrebbero presi in considerazione, ma nelle altre corse battevano quasi regolarmente i velocisti del tour (i vari kelly, raas).
Escludendo i velocisti ancora in attività (che andrebbero valutati a fine carriera) e quelli che non ho avuto modo di vedere in presa diretta (van looy, van steenbergen, poblet, sercu) facendo un mix tra i vari criteri, mi sento di buttar giù questi nomi
Cipollini
Van Poppel
Bontempi
Saronni
Freuler
con Freddy Maertens scheggia impazzita... in quanto ritengo che il miglior maertens sia stato in assoluto il più veloce di tutti, anche di Cipollini. Ma, aspetto non da poco, non ha avuto lunga vita in qualità di sprinter puro.
Menzione speciale per Wilfried Nelissen: sprinter a mio avviso formidabile, talento purissimo, che al netto delle numerose cadute di cui è stato vittima (quella alla Gand pose fine alla sua breve carriera) sarebbe entrato di diritto nelle classifiche all time.
I parametri di Niи sono indubbiamente validi, aggiungerei la costanza di rendimento, la capacità di restare ad alti livelli per tanti anni in modo da privilegiare velocisti che hanno saputo vincere nell'arco di un decennio a scapito delle meteore, magari velocissime negli sprint ma altrettanto rapide ad eclissarsi.
ricordo, in passato, il compianto Rino Negri era solito stilare le sue classifiche differenziandole per il tipo di corsa: ad esempio, "migliori velicisti al Giro", "migliori velocisti al Tour" e non mi pare di ricordare una sua classifica generale. questo perchè, soprattutto in passato, molti velocisti di livello non prendevano parte al tour, tenendo comunque presente che le vittorie al Giro avevano un peso diverso (molto maggiore) rispetto ad oggi. ad esempio, un Saronni o un Freuler se valutati per le vittorie al Tour non andrebbero presi in considerazione, ma nelle altre corse battevano quasi regolarmente i velocisti del tour (i vari kelly, raas).
Escludendo i velocisti ancora in attività (che andrebbero valutati a fine carriera) e quelli che non ho avuto modo di vedere in presa diretta (van looy, van steenbergen, poblet, sercu) facendo un mix tra i vari criteri, mi sento di buttar giù questi nomi
Cipollini
Van Poppel
Bontempi
Saronni
Freuler
con Freddy Maertens scheggia impazzita... in quanto ritengo che il miglior maertens sia stato in assoluto il più veloce di tutti, anche di Cipollini. Ma, aspetto non da poco, non ha avuto lunga vita in qualità di sprinter puro.
Menzione speciale per Wilfried Nelissen: sprinter a mio avviso formidabile, talento purissimo, che al netto delle numerose cadute di cui è stato vittima (quella alla Gand pose fine alla sua breve carriera) sarebbe entrato di diritto nelle classifiche all time.
leggere questo passaggio mi ha fatto venire in mente Manuel Sanroma, giovane talentuosissimo spagnolo che riuscì anche a battere Cipollini nella sua brevissima carriera da professionista che purtroppo durò pochi mesi vistò che morì a 22 anni dopo una caduta al Giro di Catalognaquasar ha scritto:Menzione speciale per Wilfried Nelissen: sprinter a mio avviso formidabile, talento purissimo, che al netto delle numerose cadute di cui è stato vittima (quella alla Gand pose fine alla sua breve carriera) sarebbe entrato di diritto nelle classifiche all time.
eh, con questo thread avevo ripensato pure io a nelissen. in grado di rivaleggiare con cipollini come potenza pura, per certi versi simile a kittel fra i contemporanei.quasar ha scritto: Menzione speciale per Wilfried Nelissen: sprinter a mio avviso formidabile, talento purissimo, che al netto delle numerose cadute di cui è stato vittima (quella alla Gand pose fine alla sua breve carriera) sarebbe entrato di diritto nelle classifiche all time.
davvero sfortunato, ancora oggi ricordo le foto terribili del suo incidente alla gand.
-
Salvatore77
Io direi che Kelly non andrebbe più di tanto considerato, almeno per punizione lo terrei fuori solo per aver perso il mondiale di Chambery in volata 
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Campionato del mondo gara in linea 2021.