Vincenzo Nibali.

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Camoscio madonita

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

cicloturista ha scritto:
GiboSimoni ha scritto:non me lo ricordavo così "signore" davvero pacato, quasi non sembra del meridione, veramente quel che si dice UN BRAVO RAGAZZO, un gran signore. Certo molti che salgono sul carro e la retorica dei genitori, amici parenti e dello studio della rai è stata un po' stucchevole....

Scusami che significa "quasi non sembra del meridione"?
Ma ti rendi conto delle stupidaggini che scrivi?

Scusatemi eh.....

Un Italiano meridionale altrettanto pacato.

Mi associo in quanto meridionale pacato a momenti :)
In effetti dovresti quantomeno spiegare cosa intendi con quella frase alquanto infelice.

Ps: grazie Visconte per quel video...a 4 anni di distanza è ancora una goduria. A dirla tutta quando imboccarono "el tramo final" e partì Mosquera temetti per il peggio. Poi sappiamo tutti come finì :champion:
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Camoscio madonita ha scritto: Ps: grazie Visconte per quel video...a 4 anni di distanza è ancora una goduria. A dirla tutta quando imboccarono "el tramo final" e partì Mosquera temetti per il peggio. Poi sappiamo tutti come finì :champion:
Bei momenti quelli ;)
Poi ci sono i telecronisti spagnoli che sono fantastici :)
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

Complimenti a Nibali anche per l'equilibrio con cui tocca una notizia appena scoppiata:
http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/ ... 3cf63.html

Sono le parole più sagge che ho letto da anni sull'intera vicenda dette da un personaggio pubblico.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

potrebbe andare nel 3d del chissenefrega.
Ma credo sia importante nell'ottica della primavera difficile vissuta da Nibali atleta..sempre se la storia e' veritiera..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Visconte85

barrylyndon ha scritto:potrebbe andare nel 3d del chissenefrega.
Ma credo sia importante nell'ottica della primavera difficile vissuta da Nibali atleta..sempre se la storia e' veritiera..
Normale crisi di coppia :D che serve tanto ai giornali gossippari
pacho

Messaggio da leggere da pacho »

Cioè quel povero cristo si fa un mazzo tanto per portare a casa 4 milioni di euro l'anno (credo non solo per lui) e quella gli fa le menate perchè sta sempre ad allenarsi?!?
Siberia solo andata.
Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Ronde

Messaggio da leggere da Ronde »

Attenzione, Nibali non si ferma più! Continua a stupire vincendo anche tutti i criterium post-tour, "lasciando veramente poco a chi prova a sfidarlo". Sottotitolo: "Insaziabile".
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/03-08-2 ... 1537.shtml

Una vittoria che vale forse anche più del Tour, conquistata contro tutto e contro tutti. :pss:
“Solamente i corridori al top della condizione possono dire che il Fiandre è difficile: per gli altri è una vera e propria via crucis” A. Tafi
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

non vedo il video (mannaggia l proxy) ma dopo aver seguito le interviste al Tour immagino già il contenuto...
ho idea che i problemi di Nibali pre-Delfinato possan venire anche da lì, c'è chi non è passato pro per quei problemi (io ai miei tempi invece ho smesso di "provare" a far sul serio fra i "puri"), nonostante non sia il mio corridore preferito, spero sia solo una sensazione sbagliata o che comunque trovino modo di star bene.
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Visconte85

Tratto dal sito della Gazzetta il programma di Nibali per l'ultima parte di stagione:

Questo il programma prima del Mondiale: Nibali si riposerà una decina di giorni, con brevi uscite quotidiane: andrà anche in Sicilia, a Messina. Poi nell’ultima settimana di agosto lo aspetta la trasferta in Kazakistan, con ricevimento dal presidente Nazarbayev: per la nazione asiatica, la vittoria al Tour è stato l’evento sportivo più importante della sua storia. Quindi, ai primi giorni di settembre, ci sono due opzioni: allenamenti a Lugano con la presenza di Paolo Slongo, oppure un mini-ritiro di una decina di giorni, sempre con il tecnico trevigiano. Le gare del rientro? Al 90%, Nibali si farà rivedere al Trittico Lombardo: Coppa Agostoni (mercoledì 17 settembre) e Tre Valli Varesine (giovedì 18 settembre). Quindi il 19 sarà a Cesenatico per incontrare mamma Tonina Pantani, e consegnarle la sua maglia gialla: l’aveva promesso prima della partenza del Tour, e ancora in questi giorni la signora l’ha ricordato: «Credo che la maglia gialla di Marco l’abbia protetto al Tour». Sabato 20 settembre, a Cesenatico, Nibali sarà la stella del Memorial Pantani. Quindi il Mondiale e conclusione della stagione domenica 5 ottobre al Giro di Lombardia.
Winston Smith

Messaggio da leggere da Winston Smith »

Non penso proprio che ci arriverà in forma, prepariamoci ad un Colbrelli capitano :| :help:
"La Polonia sta tirando per Boonen"Beppe Conti, Ponferrada 2014
-.-.-
I miei miti: Ocaña, Monseré, Fuente, Maertens, Bugno, Bettini, Evans, Rebellin
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Mai dire mai , ormai pare che correre delle corse sia un male per un ciclista..
Certo 3 corse prima del mondiale.. son un po' pochine :(

Anche per i tifosi.. sti corridori non si vedono mai
Rudy80

Messaggio da leggere da Rudy80 »

Anche a me tornare a gareggiare il 17 Settembre all'Agostoni pare un po' tardi. Oltre un mese senza corse "vere" sembra ad un profano come me tanto tempo. Ma nel mese di Settembre con la settimana bergamasca "saltata" a quali corse potrebbe gareggiare Nibali prima del trittico per esempio?
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Il giro di Gran Bretagna
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Ma che riparta pure dal Trittico, basta che poi fa pure Sabatini ed Emilia; una settimana in più, eddai Vince'.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Subsonico

Messaggio da leggere da Subsonico »

E ricordiamoci comunque che non è stato totalmente fermo dopo il Tour, ha corso un sacco di Criterium che un tempo erano gare vere e proprie, oggi se non altro, sono belle sgambate.
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Winston Smith ha scritto:Non penso proprio che ci arriverà in forma, prepariamoci ad un Colbrelli capitano :| :help:
Nel 2008 vi fu un buontempone che ipotizzò che una vittoria di Ballan al mondiale aveva la stessa probabilità di realizzarsi di un suo accoppiamento sessuale con Melissa Satta.Ci segnamo questa tua su Colbrelli. :diavoletto:
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Winston Smith

:hippy:
Sarei solo felice
-.-.-
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Qualcuno ha un video dellavittoria di Hautacam? Non ne trovo sul TuTubo
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Merak

Messaggio da leggere da Merak »

Maìno della Spinetta ha scritto:Qualcuno ha un video dellavittoria di Hautacam? Non ne trovo sul TuTubo

http://www.rtve.es/alacarta/videos/tour ... m/2680020/
What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Merak ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto:Qualcuno ha un video dellavittoria di Hautacam? Non ne trovo sul TuTubo

http://www.rtve.es/alacarta/videos/tour ... m/2680020/
Thx!
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Pantani the best

Messaggio da leggere da Pantani the best »

Vedendo per ora questa vuelta dove su tre arrivi in salita l'unico uomo da classifica che ha vinto per distacco è stato Aru mi vien ancor più da pensare all'incredibile Nibali dello scorso tour.
Ogni volta che scattava lasciava tutti sul posto(eccetto in due occasioni con Pèraud in cui il siciliano forse preferì non infierire).

E' nato prima l'uovo o la gallina?
Troppo forte Nibali o troppo deboli i suoi avversari?
Una via di mezzo forse,ma resta il fatto che anche con Froome e Contador in gara quegli stessi avversari erano pur sempre il quarto,quinto,sesto ecc. della generale nella corsa più importante del mondo,e lui ha "scherzato" con loro.

Era davvero una bestia.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

Per me l'anno prossimo ripunta tutto sul Tour per voi?
Winston Smith

Temo di sì.
Spero che Contador faccia il giro ma so che anche questa è una speranza vana. E quindi avremo un altro giro senza stelle. Forse ci sarà Valverde vs Aru vs Uran :pc:
-.-.-
Mystogan

Winston Smith ha scritto:Temo di sì.
Spero che Contador faccia il giro ma so che anche questa è una speranza vana. E quindi avremo un altro giro senza stelle. Forse ci sarà Valverde vs Aru vs Uran :pc:
Valverde sarebbe l'ora facesse il Giro visto che al Tour l'anno prossimo il capitano sarà Quintana,Nibali purtroppo anche io penso ripunterà al Tour come Contador
Pantani the best

Nibali ieri avrebbe dichiarato che il prossimo anno potrebbe fare il giro sostanzialmente in preparazione del tour.
Quindi difficilmente lotterebbe per la generale però nell'ultima settimana potrebbe mettersi alla prova e poi uscirebbe dal giro con una condizione buona che poi rifinirebbe nelle settimane successive al giro che precedono il tour.

Sul mondiale ha detto che è pronto a mettersi al servizio dei compagni.
Probabilmente sia lui che Cassani aspetteranno il trittico lombardo per vedere se vale la pena costruire attorno a lui la nazionale oppure optare per il piano b.
Fino ad allora ogni dichiarazione sulle prospettive mondiali del neo vincitore del tour non avranno molto senso.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Mystogan

Pantani the best ha scritto:Nibali ieri avrebbe dichiarato che il prossimo anno potrebbe fare il giro sostanzialmente in preparazione del tour.
Quindi difficilmente lotterebbe per la generale però nell'ultima settimana potrebbe mettersi alla prova e poi uscirebbe dal giro con una condizione buona che poi rifinirebbe nelle settimane successive al giro che precedono il tour.

Probabilmente sia lui che Cassani aspetteranno il trittico lombardo per vedere se vale la pena costruire attorno a lui la nazionale oppure optare per il piano b.
Fino ad allora ogni dichiarazione sulle prospettive mondiali del neo vincitore del tour non avranno molto senso.
Se deve andare al Giro per preparare il Tour spero che non ci vada
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

Mystogan ha scritto:
Pantani the best ha scritto:Nibali ieri avrebbe dichiarato che il prossimo anno potrebbe fare il giro sostanzialmente in preparazione del tour.

penso sarebbe impossibile, un italiano che ha appena vinto il tour non va al giro ad allenarsi, sarebbe troppo stressante fra critiche di tifosi e giornalisti...
se nibali decide di fare il giro dell'anno prossimo, lo fa per vincere.
Mystogan

dietzen ha scritto:
Mystogan ha scritto:

penso sarebbe impossibile, un italiano che ha appena vinto il tour non va al giro ad allenarsi, sarebbe troppo stressante fra critiche di tifosi e giornalisti...
se nibali decide di fare il giro dell'anno prossimo, lo fa per vincere.
Sì,ma penso faranno come quest'anno:Giro ad Aru,Tour a Nibali,e Vuelta dipende dal risultato del Tour
barrylyndon

Questo e' quello che vorrebbe facesse Zio Vino...e siccome le sue volonta' son praticamente legge(grazie a lui addio ambizioni mondiali, per poche che siano state), credo che il prossimo anno sara' la fotocopia di questo...
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Pantani the best

"Sono pronto a dare un grande contributo alla Nazionale, sto molto bene. La prossima settimana ricomincerò con le corse. Non corro da un po', sarà quasi come un rientro da un lungo stop. Ho il Trittico lombardo, il Trofeo Pantani e il Gp di Prato e lì verificherò la condizione. Il circuito del Mondiale non è molto difficile né molto facile, ma è veloce e si può fare qualcosa. Io sarò presente per dare un grande contributo. Dobbiamo rendere la corsa dura e fare il massimo".

Visconte85

Scontato che parteciperà al Tour ma se deve venire al Giro lo deve fare per puntare alla vittoria altrimenti è meglio che rimanga a casa.
Comunque Vino non lo farebbe partecipare mai e poi mai ne come protagonista ne come ''Giro=prepararsi per il Tour'' visto che è sempre una corsa impegnativa, si può cadere, farsi male e le critiche in caso di risultato negativo tolgono sicurezza e danno il nervoso.

Nibali in cuor suo vorrebbe ma è giusto che quello che sgancia la grana decida le corse da fare.

Il Giro 2015 si prospetta scarno di protagonisti. La vittoria se la contenteranno Aru e Majka.
Valverde il Giro non lo farà mai e la Movistar porterà una squadra come il 2013 ovvero solo cacciatori di tappe.

Comunque in tutte le pacchianate che ho scritto l'unica cosa certa è che nel Giro 2015 Uràn sarà il secondo in classifica generale.
barrylyndon

mah...ad un atleta al top dei vertici mondiali non e' che puoi imporre sempre e comunque le tue volonta',eh....
Rudy80

Messaggio da leggere da Rudy80 »

barrylyndon ha scritto:mah...ad un atleta al top dei vertici mondiali non e' che puoi imporre sempre e comunque le tue volonta',eh....
Infatti, un campione dovrebbe imporre la sua personalità anche ai "datori di lavoro"; se realmente ha volontà di correre il Giro lo faccia,ovviamente per vincere non c'è nessuno altro obiettivo che quello, per poi provare il Tour.In fondo ha vinto tutti i GG e quindi è giusto provare la doppietta nello stesso anno a mio avviso; in più se al Giro non verranno gli altri Big anche un Nibali all'80% potrebbe bastare per la rosa. Al Tour se vuole vincere non può che essere al 100% .....anzi no al 110%!!!!
barrylyndon

sono d'accordo Rudy..anche perche', da quanto si e' percepito, gia' quest'anno a Nibali sono state imposte diverse cosucce...la Parigi Nizza. la sua non partecipazione al Giro, si voleva imporre la sua rinuncia all'Italiano,qui Martinelli e' stato bravo ad imporsi ed e' stata consigliata la sua visita in Kazakistan dopo la vittoria al Tour quando Nibali l'avrebbe posticipata volentieri dopo il mondiale.Almeno questo e' quello che si pensa in giro.OK,forse se avesse difeso la maglia rosa non sarebbe arrivato al Tour con quella condizione, ma siamo sicuri che un Nibali non al top ma non troppo lontano dal massimo della condizione, non sarebbe riuscito a vincerli entrambi?
Visconte85

barrylyndon ha scritto:sono d'accordo Rudy..anche perche', da quanto si e' percepito, gia' quest'anno a Nibali sono state imposte diverse cosucce...la Parigi Nizza. la sua non partecipazione al Giro, si voleva imporre la sua rinuncia all'Italiano,qui Martinelli e' stato bravo ad imporsi ed e' stata consigliata la sua visita in Kazakistan dopo la vittoria al Tour quando Nibali l'avrebbe posticipata volentieri dopo il mondiale.Almeno questo e' quello che si pensa in giro.OK,forse se avesse difeso la maglia rosa non sarebbe arrivato al Tour con quella condizione, ma siamo sicuri che un Nibali non al top ma non troppo lontano dal massimo della condizione, non sarebbe riuscito a vincerli entrambi?
Qualche giorno fa Martinelli fece un'intervista in cui parlava proprio di questi diversi punti di vista che hanno rischiato seriamente di portare alla spaccatura. Cosa che non è ancora chiusa come lui stesso ha dichiarato.

Un Nibali all' 80% avrebbe vinto certamente il Tour 2014 (senza Froome e Conty) ma al Giro se non era al massimo no. Ovviamente non ho la controprova.

Comunque spero di rivederlo al Giro l'anno prossimo, solo come protagonista non per altro, ma ci credo poco. Bisogna anche considerare che Martinelli rischia di riproporre ''Simoni vs Cunego 2.0''

JerryDrake ti chiedo scusa per il paragone ad Aru :worthy:
Ultima modifica di Visconte85 il domenica 7 settembre 2014, 23:51, modificato 1 volta in totale.
barrylyndon

sinceramente? con il Quintana del Giro, Nibali avrebbe potuto anche vincere non al massimo della forma..
Visconte85

Avremmo avuto sicuramente molto più spettacolo :)
Merak

Io invece la penso in maniera diametralmente opposta; il prossimo anno farei una stagione di nuovo incentrata tutta sul Tour, cercando d'avere una forma migliore per le ardenne, insomma 2 picchi veri uno ad aprile ed uno a luglio. Al giro porterei Aru come capitano unico e Scarponi come gregario, ad Aru proverei anche a fargli fare il Tour come gregario di Nibali al posto di Scarponi confermando gli altri...
Secondo me quello che manca a Nibali, per quello che ha fatto vedere sin'ora è una classica monumento, chiaro che il fascino della doppietta è elevato, ma fare, e magari vincere il Giro, rischiando però di compromettere il Tour è un rischio troppo grosso e tra il vincere un secondo Giro o aggiungere una monumento scelgo tutta la vita la seconda opzione, visto che sarebbe l'ennesima dimostrazione della completezza di Nibali.
Seb
Contatta:

Messaggio da leggere da Seb »

Visconte85 ha scritto: Nibali in cuor suo vorrebbe ma è giusto che quello che sgancia la grana decida le corse da fare
Ma siamo davvero sicuro che Nibali in cuor suo vorrebbe fare Giro e Tour? Perché onestamente io se avessi la consapevolezza di poter vincere il Tour non ci penserei un attimo a puntarci tutti, e se mi sentissi forte non vedrei l'ora di andare a sfidare Froome e Contador in Francia per provare a legittimare ancora di più la vittoria di quest'anno. Poi che il più forte e popolare corridore italiano, per di più adatto alle grandi corse a tappe, dica di voler fare il Giro mi pare logico: onestamente ce lo vedreste a dire pubblicamente "chissenefrega del Giro, l'unica cosa che conta è il Tour"?
barrylyndon

nell' intervista dice che gli e' costato tanto saltare il giro.secondo me ci tiene eccome..io invece punterei su Giro e Tour..credo che sia il corridore piu' adatto dei nostri giorni per tentare la doppietta..
sinceramente,vinto un tour, una stagione cosi' non la ripeterei..
Merak

Seb ha scritto:
Visconte85 ha scritto: Nibali in cuor suo vorrebbe ma è giusto che quello che sgancia la grana decida le corse da fare
Ma siamo davvero sicuro che Nibali in cuor suo vorrebbe fare Giro e Tour? Perché onestamente io se avessi la consapevolezza di poter vincere il Tour non ci penserei un attimo a puntarci tutti, e se mi sentissi forte non vedrei l'ora di andare a sfidare Froome e Contador in Francia per provare a legittimare ancora di più la vittoria di quest'anno. Poi che il più forte e popolare corridore italiano, per di più adatto alle grandi corse a tappe, dica di voler fare il Giro mi pare logico: onestamente ce lo vedreste a dire pubblicamente "chissenefrega del Giro, l'unica cosa che conta è il Tour"?
Quotone, anche perchè una stagione con Giro vinto e qualsiasi cosa di diverso dalla vittoria al Tour (se non per cadute) vorrebbe dire stagione negativa...
el_condor

Messaggio da leggere da el_condor »

Pantani the best ha scritto:Vedendo per ora questa vuelta dove su tre arrivi in salita l'unico uomo da classifica che ha vinto per distacco è stato Aru mi vien ancor più da pensare all'incredibile Nibali dello scorso tour.
Ogni volta che scattava lasciava tutti sul posto(eccetto in due occasioni con Pèraud in cui il siciliano forse preferì non infierire).

E' nato prima l'uovo o la gallina?
Troppo forte Nibali o troppo deboli i suoi avversari?
Una via di mezzo forse,ma resta il fatto che anche con Froome e Contador in gara quegli stessi avversari erano pur sempre il quarto,quinto,sesto ecc. della generale nella corsa più importante del mondo,e lui ha "scherzato" con loro.

Era davvero una bestia.
Non infierire ? Ma se ha fatto perfino la volata per il secondo posto ! Non e' riuscito a staccare il giovane ing. Peraud, non c'e' nulla di male...
Quando ha vinto Majka Nibali e' riuscito a rosicchiagli ben20/25 secondi...(anche qua nonete di male perché majka e' uno che va forte vedi 3 al Lombardi e alla Milano Torino oltre naturalmente alle tappe del tour e al Giro di Polonia)
ciao

ciao
r
Visconte85

Seb ha scritto:
Nibali è un rosicone :) , aver vinto il Tour senza poter festeggiare in faccia a Froome e a Contador gli brucia da morire e l'anno prossimo il Tour, per questo e altri motivi, sarà ancora il punto centrale e fondamentale della sua stagione.
Riguardo il Giro può benissimo nascondere la sua controvoglia dietro dichiarazioni di facciata è vero... però secondo me l'idea di vincere tutte e due nello stesso anno gli frulla in testa.
barrylyndon

scusatemi, ma pare che stiamo parlando di Merckx e dei suoi tempi..
cioe' se vince il Giro e non riesce al Tour si parlerebbe di stagione negativa?
Cioe il 2011 di Contador poteva venir considerato tale(a parte i motivi extraciciistici)?
Ragazzi, stiamo con i piedi per terra. :D
Nibali ha vinto tutte e tre le corse a tappe, in pochi ci sono riusciti.
La vera sfida sarebbe ora fare doppietta.
Quella che lo lancerebbe definitivamente nell'Olimpo.
Per me dovrebbe tentarla.se dopo vincesse solo una delle due, nessuno potrebbe in ogni caso parlare di stagione negativa..stiamo scherzando?
Ma anche se dovesse fallire in entrambe le corse, sarebbe affascinante che ci tentasse.
Da suo estimatore, tifoso, un' altra stagione Amstronghiana(nei risultati) non mi farebbe impazzire..
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

barrylyndon ha scritto:scusatemi, ma pare che stiamo parlando di Merckx e dei suoi tempi..
cioe' se vince il Giro e non riesce al Tour si parlerebbe di stagione negativa?
Cioe il 2011 di Contador poteva venir considerato tale(a parte i motivi extraciciistici)?
Ragazzi, stiamo con i piedi per terra. :D
Nibali ha vinto tutte e tre le corse a tappe, in pochi ci sono riusciti.
La vera sfida sarebbe ora fare doppietta.
Quella che lo lancerebbe definitivamente nell'Olimpo.
Per me dovrebbe tentarla.se dopo vincesse solo una delle due, nessuno potrebbe in ogni caso parlare di stagione negativa..stiamo scherzando?
Ma anche se dovesse fallire in entrambe le corse, sarebbe affascinante che ci tentasse.
Da suo estimatore, tifoso, un' altra stagione Amstronghiana(nei risultati) non mi farebbe impazzire..
Non deve essere amstronghiana.
Deve unire, al tentativo di rivincere il Tour, un serio impegno a vincere almeno una corsa-monumento.
E per fare questo, ne deve puntare almeno due-tre.
E per questo non deve fare il Giro.
Le corse di un giorno hanno almeno venti-venticinque possibili vincitori.
Un GT tre-quattro.
Come sfida sono, paradossalmente, più difficili di un GT.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Visconte85 ha scritto: Comunque spero di rivederlo al Giro l'anno prossimo, solo come protagonista non per altro, ma ci credo poco. Bisogna anche considerare che Martinelli rischia di riproporre ''Simoni vs Cunego 2.0''

JerryDrake ti chiedo scusa per il paragone ad Aru :worthy:
Cartellino giallo :angry:

Scherzi a parte, tiferò per il cambio di squadra di uno dei miei due pupilli, nella speranza di vedere uno scontro vero tra i due al Giro.
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Io penso che il tentativo Giro - Tour gli convenga farlo nel 2016.

Perchè nel 2016?
Se non ricordo male il mondiale di quell' anno è destinato ai velocisti. Quindi, non potrà partecipare neppure per aiutare la squadra. E questo significa già un impegno non da poco in meno. Il Lombardia successivo non rientrebbe a priori in una strategia del genere.

Per il 2015 io intravvederei per lui due possibilità.
La prima sarebbe quella più conveniente ma se ho capito bene il soggetto non la seguirà: visto che i big, cioè, Froome, Contador e Quintana, se le daranno di santa ragione al Tour, provi Giro e Vuelta. Vorrebbe dire poter realizzare questa accoppiata con molta più facilità (perchè francamente dubito che Rodriguez possa essere così competitivo l' anno prossimo, perlomeno per i GT). E poi, dare tutto al Mondiale e al Lombardia. Ripeto che questo è un calcolo opportunistico, basato sulla possibilità di ottenere i risultati.

Seconda opzione: stagione incentrata sul Tour, ok, ma con ampio spazio anche per le classiche. Perchè sì, a questo punto, almeno una Monumento deve figurare nel suo palmares (ma io gliene auguro anche due). E per quanto possa essere difficile, rischioso, io al posto suo proverei anche il Fiandre (la Roubaix no, ma al Fiandre farei un pensierino).

Detto questo, ribadisco anche che la doppietta Giro - Tour, nel ciclismo odierno, proprio perchè in apparenza proibitiva, gli farebbe onore e sosterrei la sua decisione di provarci a prescindere.
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Oude Kwaremont ha scritto: Per il 2015 io intravvederei per lui due possibilità.
La prima sarebbe quella più conveniente ma se ho capito bene il soggetto non la seguirà: visto che i big, cioè, Froome, Contador e Quintana, se le daranno di santa ragione al Tour, provi Giro e Vuelta. Vorrebbe dire poter realizzare questa accoppiata con molta più facilità (perchè francamente dubito che Rodriguez possa essere così competitivo l' anno prossimo, perlomeno per i GT). E poi, dare tutto al Mondiale e al Lombardia. Ripeto che questo è un calcolo opportunistico, basato sulla possibilità di ottenere i risultati.
Questa escludila a priori. Che Nibali salti il Tour per tentare l'accoppiata (molto più comoda) Giro-Vuelta non sta ne in cielo ne in terra. Oltretutto sarebbe scappare dal confronto con Quintana, Contador e Froome, cosa che non farà. Inoltre il mondiale si disputerà a Richmond, in Virginia, USA. Il percorso, a vedere l'altimetria dal sito ufficiale, è tale che Nibali non credo prenderà nemmeno il via:

http://richmond2015.com/about/courses/road-circuit/

Pensa che il punto più alto del circuito è posto a circa 50 m sul livello del mare...
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Oude Kwaremont ha scritto: Per il 2015 io intravvederei per lui due possibilità.
Questa escludila a priori. Che Nibali salti il Tour per tentare l'accoppiata (molto più comoda) Giro-Vuelta non sta ne in cielo ne in terra. Oltretutto sarebbe scappare dal confronto con Quintana, Contador e Froome, cosa che non farà. Inoltre il mondiale si disputerà a Richmond, in Virginia, USA. Il percorso, a vedere l'altimetria dal sito ufficiale, è tale che Nibali non credo prenderà nemmeno il via:

http://richmond2015.com/about/courses/road-circuit/

Pensa che il punto più alto del circuito è posto a circa 50 m sul livello del mare...
Io opterei per questa prima opzione, che iscriverebbe Nibali nel club di chi è riuscito in una doppietta nei GG (solo 9 nella storia). Sicuramente non la prenderà nemmeno in considerazione, purtroppo la grande occasione è sfumata lo scorso anno, quando per inseguire la chimera del mondiale ha rinunciato al picco di forma durante la Vuelta.

Per il mondiale 2015 no problem, avendo già chi riporterà l'iride in casa azzurra: Ruffoni!
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Era proprio questo che intendevo difatti, saltare il confronto con i migliori non è da lui. Aggiungo che se poi in casa Astana optassero per la seconda opzione a me convincerebbe parecchio, proprio perchè così Vincenzo avrebbe la possibilità di giocarsela appieno per le classiche.

Riguardo il mondiale, non sapevo fosse così piatto nel complesso. Beh, di certo a questo punto anche fare Giro - Tour nel 2015 avrebbe senso, indubbiamente.
Bloccato