Mondiali. Le prossime edizioni.

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
matter1985

Re: Mondiali. Le prossime edizioni.

Messaggio da leggere da matter1985 »

A proposito,ricordiamo che a Ponferrada gli eventi saranno invertiti,secondo uno scoop pubblicato in esclusiva su questo forum.Talmente in esclusiva che neanche il sito dei mondiali ha ancora aggiornato il calendario :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:
#JeSuisNizzolo
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Come Nibali penso sarà decisiva l'ultima salitella all'8%.
Ovviamente dipenderà dalla loro condizione a fine Vuelta, ma presumo sarà un affare per Gilbert e Valverde, in pratica mi aspetto un remake di Valkenburg, con il rischio forte che i due si guardino facendo rientrare gli inseguitori. Quei 4 chilometri dopo lo scollinamento sono forse un po' troppi per i due galletti. A quel punto dovrebbe diventare un affare per Degenkolb o Sagan.

Rispetto a valkenburg c'è però Cassani e quindi non credo che gli italiani staranno ad aspettare lo scatto di Philippe.
Potrebbero trovare appoggio in una Spagna intenzionata a far saltare i due uomini veloci Sagan e Degenkolb.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Oddio..Bettini di tattiche attendiste non ne ha mai fatte..nemmeno in Danimarca se vogliamo.il fatto e' che nessuno era in grado di reggere i migliori.a parte Nibali a Firenze e in parte Pozzato in Austrialia..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
simociclo

Messaggio da leggere da simociclo »

galliano ha scritto:Mi aspettavo la candidatura belga nei prossimi mondiali, nel 2017 saranno 15 anni da Zolder e sono tanti per le abitudini di una nazione guida come il Belgio.
Noto che sulla ruota del mondiale tarda ad uscire il nome della Francia; l'ultimo organizzato è Plouay nel 2000.
Dando per scontato che nel 2015 si vada oltreoceano a Richmond, non mi stupirei di una candidatura francese nel 2016.
Anche dal Regno Unito mi attendo qualche proposta visto l'effetto Wiggo, Cav, Froome.

Poi spero che prima o poi si torni in sud america (77 san cristobal, 95 duitama, 2018??)

In compenso come insegna Alfiso in italia c'è sempre "FAME" di grandi eventi sportivi. La nostra nazione è avida di ciclismo come mai successo in altre epoche.
Curioso.....

nel 2016 sono assegnati al Quatar.
per il resto mi associo a tuoi auspici (Belgio, Francia, Sudamerica....).

Penso anche che nel giro di non molti anni ci saranno i primi mondiali in Russia e kazakistan
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Winston Smith

Messaggio da leggere da Winston Smith »

nel 2017 per forza di cose si dovrà tornare in Europa.
Avevo letto di un'interessantissima candidatura di Namur :uhm:
"La Polonia sta tirando per Boonen"Beppe Conti, Ponferrada 2014
-.-.-
I miei miti: Ocaña, Monseré, Fuente, Maertens, Bugno, Bettini, Evans, Rebellin
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

I nomi proposti da Cassani mi sembrano buoni in generale. Tra questi, per ovvie ragioni (alla fine i selezionati possono essere un tot) io escluderei Gatto, Nizzolo, Formolo, Brambilla, Aru, Scarponi (anche se potrebbe essere controproducente: se la squarda verrà impostata su Vincenzo, avere compagni di squadra che militano anche nella formazione di provenienza sarebbe meglio).

Ovviamente è un' impressione immediata (e non è per dire qualcosa di male nei loro confronti) quindi vale fino ad un certo punto quanto ho appena detto.
Arme
Contatta:

Messaggio da leggere da Arme »

Oude Kwaremont ha scritto:I nomi proposti da Cassani mi sembrano buoni in generale. Tra questi, per ovvie ragioni (alla fine i selezionati possono essere un tot) io escluderei Gatto, Nizzolo, Formolo, Brambilla, Aru, Scarponi (anche se potrebbe essere controproducente: se la squarda verrà impostata su Vincenzo, avere compagni di squadra che militano anche nella formazione di provenienza sarebbe meglio).

Ovviamente è un' impressione immediata (e non è per dire qualcosa di male nei loro confronti) quindi vale fino ad un certo punto quanto ho appena detto.
Perplessità sull'utilità di tutti questi (ottimi) scalatori su un circuito con 300 m di dislivello al giro. Lo stesso cassani vede un finale con volata ristretta ma non troppo http://www.gazzetta.it/Ciclismo/12-02-2 ... 2243.shtml
Direi che il più idoneo potrebbe essere trentin.

P.S. Admin! Direi che è il momento di aprire il trd Pontferada 2014... cosa ne pensi?
Sapete perché la gente ama lo sport? Perché nello sport c'è giustizia. Perché nello sport, prima o poi, trionfa la giustizia. Perché nello sport, prima o poi, i conti tornano, arrivano i nostri, vincono i buoni. (Pastonesi)
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Come ogni anno ci ritroviamo a discutere sulle tattiche del mondiale e al solito la vittoria pare un miraggio. Credo che i ruoli debbano esser ben distinti e non con troppe mezzepunte: allo stato attuale nibali e trentin sn le nostre carte piu concrete. Il problema di queste due soluzioni è che una esclude l altra: se tentiamo di far gara dura per nibali come a Firenze (corso molto bene, sfortuna a parte) facciamo quasi sicuramente fuori il forte e veloce trentin mentre Vincenzo dovrebbe riuscire a creare un buco prima dello scollinamento per poi fare la discesa alla kamikaze. Se invece giochiamo di rimessa,si arriva con una volata troppo numerosa per l ottimo corridore di Borgo che si troverebbe faccia a faccia con corridori molto scaltri e veloci(sagan,kristoff,degenkolb,gilbert,valverde e la lista è lunga). Rispetto a Firenze la vedo parecchio piu complicata sia perche una tattica esclude l`altra e sia perché ci sono vari corridori che potenzialmente se la possono giocare...infine, l`avvicinamento dei nostri due piu accreditati capitani non prevede la vuelta che ormai è il viatico riconosciuto come migliore(ok il 2013 di rui costa ma gli altri 3 venivano dalla vuelta come tutti gli iridati degli ultimi anni).
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Winston Smith

Questo è un mondiale per Gilbert. E se vincesse lui sarei tutt'altro che scontento. Bisognerà vedere quanti uomini potrà portare il Belgio, visto che per loro non è stata senz'altro una stagione entusiasmante :febbre:
-.-.-
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Visconte85 ha scritto:Intervista di Cassani:

http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 71298&tp=n
Nomi molto eterogenei. Scalatori velocisti passisti.
questa lista di azzurrabili conferma la mia sensazione scritta giorni fa: mondiale non duro ma per gente in forma, a prescindere dalle caratteristiche. Questo mese che manca servirà per capire chi ha ancora energie.

nibali e trentin le due punte? Direi di si. Abbiamo praticamente solo quelli, ma non possiamo certamente giocarci nibali all'ultimo giro con uno scatto sull'ultima salita ne tanto meno trentin per la volata. Dobbiamo evitare questa due situazioni perchè le vedo come ripiego.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

Winston Smith ha scritto:Questo è un mondiale per Gilbert. E se vincesse lui sarei tutt'altro che scontento. Bisognerà vedere quanti uomini potrà portare il Belgio, visto che per loro non è stata senz'altro una stagione entusiasmante :febbre:
se deve vincere un belga spero sia Van Avermaet
Visconte85

Salvatore77 ha scritto:
Visconte85 ha scritto:Intervista di Cassani:

http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 71298&tp=n
Nomi molto eterogenei. Scalatori velocisti passisti.
questa lista di azzurrabili conferma la mia sensazione scritta giorni fa: mondiale non duro ma per gente in forma, a prescindere dalle caratteristiche. Questo mese che manca servirà per capire chi ha ancora energie.

nibali e trentin le due punte? Direi di si. Abbiamo praticamente solo quelli, ma non possiamo certamente giocarci nibali all'ultimo giro con uno scatto sull'ultima salita ne tanto meno trentin per la volata. Dobbiamo evitare questa due situazioni perchè le vedo come ripiego.
Penso che proverà qualche cosa anche con Visconti o Battaglin.
Ho notato che negli ultimi mesi in ogni intervista parla di possibile volata ristretta con Oscar Gatto, cosa che non mi esalta per nulla
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

Spartacus ha scritto:
Winston Smith ha scritto:Questo è un mondiale per Gilbert. E se vincesse lui sarei tutt'altro che scontento. Bisognerà vedere quanti uomini potrà portare il Belgio, visto che per loro non è stata senz'altro una stagione entusiasmante :febbre:
mi pare che anche boonen stia focalizzando questa seconda parte di stagione sul mondiale.
Oude Kwaremont

matteo.conz ha scritto:Come ogni anno ci ritroviamo a discutere sulle tattiche del mondiale e al solito la vittoria pare un miraggio. Credo che i ruoli debbano esser ben distinti e non con troppe mezzepunte: allo stato attuale nibali e trentin sn le nostre carte piu concrete. Il problema di queste due soluzioni è che una esclude l altra: se tentiamo di far gara dura per nibali come a Firenze (corso molto bene, sfortuna a parte) facciamo quasi sicuramente fuori il forte e veloce trentin mentre Vincenzo dovrebbe riuscire a creare un buco prima dello scollinamento per poi fare la discesa alla kamikaze. Se invece giochiamo di rimessa,si arriva con una volata troppo numerosa per l ottimo corridore di Borgo che si troverebbe faccia a faccia con corridori molto scaltri e veloci(sagan,kristoff,degenkolb,gilbert,valverde e la lista è lunga). Rispetto a Firenze la vedo parecchio piu complicata sia perche una tattica esclude l`altra e sia perché ci sono vari corridori che potenzialmente se la possono giocare...infine, l`avvicinamento dei nostri due piu accreditati capitani non prevede la vuelta che ormai è il viatico riconosciuto come migliore(ok il 2013 di rui costa ma gli altri 3 venivano dalla vuelta come tutti gli iridati degli ultimi anni).
Considerazione ineccepibile. Forzare con Vincenzo significa quasi certamente tagliare fuori Trentin con chance non elevate. Ma portare Matteo al traguardo comporta il rischio, quasi certezza, di portare per l' appunto al traguardo anche gente come Sagan, Kristoff, Degenkolb... e a quel punto sarà quasi impossibile centrare il podio.
Una delle poche possibilità consiste nello stancare gli altri, facendoli lavorare, e mandando gente in fuga.
Spartacus

ma Trentin può anche sganciarsi con un gruppetto di 7-8 corridori nel finale, quando magari le squadre non sono più compatte e nessuno può inseguire, non è che deve per forza stare con Sagan e compagnia ad aspettare la volata.. anche perché lo stesso Sagan, se assistito dalle gambe, sicuramente non aspetterà
Visconte85

Spartacus ha scritto:ma Trentin può anche sganciarsi con un gruppetto di 7-8 corridori nel finale, quando magari le squadre non sono più compatte e nessuno può inseguire, non è che deve per forza stare con Sagan e compagnia ad aspettare la volata.. anche perché lo stesso Sagan, se assistito dalle gambe, sicuramente non aspetterà
Certo che per vincerlo le opzioni sono ristrette, giocarselo in volata a ranghi compatti è impossibile o Trentin si sgancia con un gruppetto di 7-8 corridori ma non deve esserci Sagan o Visconti fa come a Vicenza e sorprende il gruppo
Spartacus

che poi, al Tour, Trentin lo ha battuto Sagan, quindi non è che nel duello il nostro è perdente al 100%
Visconte85

Spartacus ha scritto:che poi, al Tour, Trentin lo ha battuto Sagan, quindi non è che nel duello il nostro è perdente al 100%
Vero per un cm ma lo ha battuto, ma il Sagan del Tour ha buttato al vento un bel po' di tappe per erroracci tattici negli ultimissimi km, non so se li commetterà ancora :)
Oude Kwaremont

Io non conterei troppo su una volata Trentin - Sagan, Sagan aveva già consumato parecchie risorse, non solo quel giorno.
Comunque sì, per una volata vincente in cui si punta su Trentin, l' unica è farlo arrivare assieme a pochissimi altri, ma la vedo difficilmente praticabile, perchè ci sono diversi sprinter in circolazione con una buona dose di resistenza e non si faranno sorprendere tutti, a cominciare da Sagan, che è il più scaltro oltre che il più intraprendente.
Anche in questo caso, penso occorra puntare su una corsa dura.
Spartacus

senza dimenticare che Sagan (e Kristoff) correranno con pochi compagni

il mondiale è una corsa particolare, molto aleatoria.. non funziona che vince sempre il più forte/veloce, anzi..

e poi chi dice che Sagan non commetta errori tattici anche a Ponferrada? magari perché non ha compagni e deve lavorare troppo in prima persona
Ultima modifica di Spartacus il venerdì 15 agosto 2014, 18:08, modificato 1 volta in totale.
matteo.conz

Oude Kwaremont ha scritto: Una delle poche possibilità consiste nello stancare gli altri, facendoli lavorare, e mandando gente in fuga.
Infatti la tattica di Cassani sembra essere proprio questa ed ha ragione. Il circuito di Firenze era più impegnativo e giustamente l'Italia ha fatto corsa dura mentre questa volta è meglio far lavorare gli altri. Immagino poi che sarà da valutare bene il fatto che non ci sono i 100km in linea come le scorse edizioni: si dice che la gara tutta in circuito dovrebbe venire più impegnativa ma sarà proprio così? i 4000 metri di dislivello vengono spalmati su 250km mentre ad esempio a firenze ed in olanda il dislivello era concentrato in 160/170km.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Oude Kwaremont

Spartacus ha scritto:senza dimenticare che Sagan (e Kristoff) correranno con pochi compagni

il mondiale è una corsa particolare, molto aleatoria.. non funziona che vince sempre il più forte/veloce, anzi..

e poi chi dice che Sagan non commetta errori tattici anche a Ponferrada? magari perché non ha compagni e deve lavorare troppo in prima persona
Su questo punto specifico non sono totalmente d' accordo, a Firenze Sagan era nella stessa situazione, eppure riuscì ad arrivare sesto in una corsa resa molto impegnativa, dimostrando che può farcela anche da solo.
Più probabile la seconda affermazione, quest' anno di errori ne ha già collezionati diversi e se non riesce a resettare mentalmente, si farà fuori da solo sostanzialmente.
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Prima di girare all'UCI la lista, ecco i contingenti delle varie nazionali per i Mondiali di Ponferrada:

9 posti: AUSTRALIA, BELGIUM, COLOMBIA, FRANCE, GERMANY, GREAT BRITAIN, ITALY, NETHERLANDS, SPAIN
7 posti: PORTUGAL, UNITED STATES
6 posti: AUSTRIA, DENMARK, IRAN, MOROCCO, POLAND, RUSSIA, SLOVENIA, UKRAINE, VENEZUELA
4 posti: SWITZERLAND
3 posti: ALGERIA, ARGENTINA, BELARUS, BRAZIL, CANADA, COSTA RICA, CROATIA, CZECH REPUBLIC, ERITREA, ESTONIA, IRELAND, JAPAN, KAZAKHSTAN, KOREA, LATVIA, LITHUANIA, LUXEMBOURG, NEW ZEALAND, NORWAY, ROMANIA, SLOVAKIA, SOUTH AFRICA
1 posto: BULGARIA, ECUADOR, GREECE, SERBIA, SWEDEN
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Subsonico

Messaggio da leggere da Subsonico »

Uhm. Non so se la tua interpretazione di "athlete quota" è corretta, il regolamento UCI (che ogni anno in qualche dettaglio cambia sempre) è come al solito abbastanza fumoso. Spero sia corretta perchè sarebbe anche la scelta più equa.
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Visconte85

NOVE CICLISTI (14 CONVOCATI)
SPAGNA,FRANCIA,ITALIA,PAESSI BASSI,COLOMBIA,AUSTRALIA,BELGIO,POLONIA,GERMANIA,GRAN BRETAGNA

SEI CICLISTI (NOVE CONVOCATI)
MAROCCO,VENEZUELA,STATI UNITI,IRAN,UCRAINA,RUSSIA,SLOVENIA,DANIMARCA,AUSTRIA,PORTOGALLO

TRE CICLISTI (5 CONVOCATI)
ERITREA,ALGERIA,BRASILE,COSTA RICA,ARGENTINA,KAZAKHSTAN,GIAPPONE,KOREA,REPUBBLICA CECA,SVIZZERA,NORVEGIA,IRLANDA,ROMANIA,CROAZIA,ESTONIA,LETTONIA,NUOVA ZELANDA,BIELORUSSIA,CANADA,LITUANIA,LUSSEMBURGO,SUDAFRICA,SLOVACCHIA

UN CICLISTA (2 CONVOCATI)
ECUADOR,SVEIZA,SERBIA,BULGARIA,GRECIA
riddler

Messaggio da leggere da riddler »

Winston Smith ha scritto:Quoto Jianji ,

2012. Gasparotto infortunato, Ballan e Cunego non convocabili :hammer: . Siamo partiti senza nessuna possibilità, e Moser è stato ingiustamente sacrificato.

Quindi mi sento di dire che o ci capita un colpo di fortuna in questo 2014, o altrimenti non andiamo a podio come nei precedenti 5 mondiali. :flags:
GaspaSANO era convocabile nel 2012... se ha abbassato i pantaloni quell'anno a Di Rocco, ha dimostrato poco carattere, in un circuito dove avevamo il campione in carica dell'Amstel, hanno escluso tutti i convocabili che erano ex campioni come Di Luca Rebellin e Cunego... e Ballan che era un ex campione in carica...
Se avesse avuto senso quel codice etico lo dovevano applicare pure nel 2013...
Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
matteo.conz

ma non si era infortunato alla vuelta gaspaROTTO? fin prima si parlava della possibilità che fosse una delle nostre punte a valkenburg
galliano

Spartacus ha scritto:
Entrambe le soluzioni troverebbero il mio gradimento, ma pure io penso che il mondiale sia fatto su misura per Gilbert, che mi pare aver messo il pilota automatico per arrivare al top proprio quel giorno.
Se la corsa non dovesse essere durissima, credo che nessuno possa tenere Gilbert sull'ultimo strappo e da lì all'arrivo la strada è breve.
Starà agli spagnoli bagnare le polveri al belga.

Io invece non do chances a Nibali (pensavo lo stesso lo scorso anno e sbagliai alla grande). Il suo programma di avvicinamento mi pare troppo povero di corse e ho l'impressione che a livello mentale potrebbe pagare l'euforia post Tour. Senza contare che il circuito mi pare comunque un po' facilotto per uno come lui.

Però uno come Nibali non si può togliere dal lotto dei favoriti, potrebbe scapparci una vittoria stile Roche '87.
barrylyndon

galliano ha scritto:
Io invece non do chances a Nibali (pensavo lo stesso lo scorso anno e sbagliai alla grande). Il suo programma di avvicinamento mi pare troppo povero
la risposta sta tutta qua...
http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 71466&tp=n

in un primo momento sembrava che Nibali andasse da dal primo minstro Kazako(sembra una situazione alla Borat) dopo il mondiale.Evidentemente Vino non ha gradito.
Per me il mondiale e' bello che segnato..e spero che Cassani, dicendo di puntare su Nibali, faccia solo pretattica.Anche se, vuoi per subaltamoli, vuoi perche' quelli piu' accreditati la vuelta non la fanno e varie ed eventuali, il panorama delle alternative non e' dei piu' esaltanti..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
galliano

barrylyndon ha scritto:
galliano ha scritto:
Io invece non do chances a Nibali (pensavo lo stesso lo scorso anno e sbagliai alla grande). Il suo programma di avvicinamento mi pare troppo povero
la risposta sta tutta qua...
http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 71466&tp=n

in un primo momento sembrava che Nibali andasse da dal primo minstro Kazako(sembra una situazione alla Borat) dopo il mondiale.Evidentemente Vino non ha gradito.
Per me il mondiale e' bello che segnato..e spero che Cassani, dicendo di puntare su Nibali, faccia solo pretattica.Anche se, vuoi per subaltamoli, vuoi perche' quelli piu' accreditati la vuelta non la fanno e varie ed eventuali, il panorama delle alternative non e' dei piu' esaltanti..
hai detto tutto tu. se questo è l'andazzo la vedo dura preparare il mondiale.
fossi Cassani non punterei certo tutte le mie carte su Nibali, ma al siciliano lascerei comunque carta bianca. In fondo anche Zoetemelk ha vinto un mondiale involandosi quatto quatto mentre Argentin e Lemond si marcavano. Nibali è uno che può essere presente al momento giusto nel posto giusto.
Però le probabilità che questo succeda sono piuttosto scarse.

Invece punterei forte su Trentin, nella speranza di inserirlo in una fuga con spagnoli e belgi ben rappresentati (che so Moreno e Van Avermaet) ma senza i mammasantissima del gruppo.
barrylyndon

certo,il mondiale alle volte lo vince il meno controllato o accreditato alla vigilia.
Come hai giustamente detto tu.Ci sarebbero i casi di Freire nel 99, vincente e sconosciuto ai piu', Musseuw nel 96(per il circuito,troppo duro per lui,in apparenza),Astarloa nel 2003,un classico outsider che si e' giocato le proprie carte come meglio non poteva, Ballan stesso nel 2008,Evans nel 2009 e per ultimo Rui Costa a Firenze..Tutta gente che partiva dalla seconda fila in giu'..senza andare a scomodare i vari Kuiper,Knetmann,Lemond,il povero Dahnens, Amstrong,Leblanc,Olano...
una volta su due,piu' o meno, il mondiale lo vince un corridore a sorpresa.
e questo e' il classico circuito che si presta.
Ma il problema e' che per farlo bisogna avere le gambe..in ogni caso
thepirate87

Messaggio da leggere da thepirate87 »

Ciao a tutti, spero non sia un problema se scrivo su questo topic, ma comunque riguarda il mondiale di Ponferrada.
Qualche altro ciclowebbista va a vedere i mondiali? io ho prenotato il volo con l'intenzione di andarci, ma stamattina cercando posti per dormire mi sono reso conto di aver fatto una cazzata probabilmente... Il posto più conveniente che ho trovato (in un dormitorio di un ostello della gioventù) chiede 125 euro a notte!!!!! So che c'era stata polemica per il gonfiarsi dei prezzi e volevo a chiedere a voi se qualcuno ha trovato un posto a un prezzo decente. Grazie mille
La buca l'è mèa straca se la sa mèa ad vaca...

Ecco Pantani che getta la bandana...scatto di Pantani!
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

galliano ha scritto:
Spartacus ha scritto:
Entrambe le soluzioni troverebbero il mio gradimento, ma pure io penso che il mondiale sia fatto su misura per Gilbert, che mi pare aver messo il pilota automatico per arrivare al top proprio quel giorno.
Se la corsa non dovesse essere durissima, credo che nessuno possa tenere Gilbert sull'ultimo strappo e da lì all'arrivo la strada è breve.
Starà agli spagnoli bagnare le polveri al belga.

Io invece non do chances a Nibali (pensavo lo stesso lo scorso anno e sbagliai alla grande). Il suo programma di avvicinamento mi pare troppo povero di corse e ho l'impressione che a livello mentale potrebbe pagare l'euforia post Tour. Senza contare che il circuito mi pare comunque un po' facilotto per uno come lui.

Però uno come Nibali non si può togliere dal lotto dei favoriti, potrebbe scapparci una vittoria stile Roche '87.
ormai questo ''stile roche '87'' porta una sfiga bestiale :D
Visconte85

Alcune nazionali stanno già diramando le liste coi nomi dei selezionati per il Mondiale di Ponferrada.
Non è il caso di aprire l'apposito 3d? :bici: :D
Pantani the best

Messaggio da leggere da Pantani the best »

Giusto puntare su Nibali e come alternativa Trentin.
Se Nibali dovesse ritrovare una condizione vicina a quella sfoderata al tour sarà un osso duro anche su di un percorso non facile ma non durissimo.
Con lui in forma avresti due opzioni,rendere la corsa dura e sperare che la sua classe emerga,oppure in una corsa più chiusa lasciargli la possibilità che se la giochi col colpo a sorpresa che tanto gli riuscì a Sheffield.
Per quest'ultima ipotesi va detto che il mondiale spagnolo non è sulla carta così selettivo ma certamente è duro abbastanza da lasciare pochi uomini al fianco del capitano nei giri/o finali/e.
Avere uno come Nibali in condizione sarà comunque una carta importante e speriamo vincente.

Su Trentin il discorso è opposto,lui dovrà rimanere il più coperto possibile e giocarsela in un eventuale gruppo di 30/40 unità qualora la corsa dovesse essere poco selettiva.
Più veloci di lui sulla carta potrebbero essercene molti,ma in un mondiale dopo quasi 8 ore di gara e 4000 metri di dislivello coperti l'energie rimaste saranno più importanti delle vere doti di velocista puro (Bettini con Zabel a Salisburgo?).
Ecco perché Trentin potrebbe essere la nostra seconda opzione,magari chiedergli un oro sarebbe troppo,ma un podio qualora la corsa si mettesse nelle condizioni più favorevoli a lui ci potrebbe scappare.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Oude Kwaremont

Trentin potrebbe cogliere il podio a condizione che almeno un paio fra Sagan, Kristoff, Degenkolb (e qualcun altro che ora non ricordo) rimangano indietro.

In questo senso l' eventuale azione di Nibali potrebbe conciliarsi con una tattica pro Trentin: proprio per stancare gli altri.
Ma anche qui servirebbe un lavoro di preparazione, con altre fughe di rilievo precedenti.
Pantani the best

L'ultimo a vincere tour e mondiale nello stesso anno penso sia stato Roche.
Ma in generale l'hanno fatto in pochissimi,molto meno della doppietta giro-tour.
Quindi Nibali dopo essere entrato nella storia come uno dei soli 6 a vincere tutte e tre le corse a tappe più importanti,adesso punta ad un impresa ancor più rara.

Edit
Lemond 1989
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Winston Smith

Sì ma come può vincere Nibali?

-Attaccando all'ultimo giro sulla prima salita? Viene ripreso al 1000 per 1000
-Attaccando all'ultimo giro sul secondo strappo? Gli va dietro jro/valverde/dani martin o chi per loro.
-Si accorda prima con Jro per un attacco collaborativo e micicidiale per giocarsela in volata con lo spagnolo? In una volata a 2 Nibali arriva terzo.
-Attacca da finisseur alla Ballan? E' già successso a Scheffield e le probabilità che accada ancora sono pari ad una nevicata blu.
-Va in fuga dall'inizio insieme agli iraniani? Se vuole entrare nell'ISIS può farlo.
-Attacca a 40 km dalla conclusione? Beh a lui piace ogni tanto fare il kamikaze.
-Attacca insieme a Visconti a 20 km dal traguardo? Rivalità=non vincono.

:hammer: :hammer: :hammer: :hammer: (vicolo cieco) :violino:

E tutta l'italia sembra in un vicolo cieco visto che nessuno fa la Vuelta, corsa fondamentale per preparare bene il mondiale (le statistiche dicono ciò) :drink: :hammer:
-.-.-
pacho

Messaggio da leggere da pacho »

Winston Smith ha scritto:-Va in fuga dall'inizio insieme agli iraniani? Se vuole entrare nell'ISIS può farlo.
l'ignoranza la raccogli con i secchi o è un dono di natura?
Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
barrylyndon

Winston Smith ha scritto:Sì ma come può vincere Nibali?

-Attaccando all'ultimo giro sulla prima salita? Viene ripreso al 1000 per 1000
-Attaccando all'ultimo giro sul secondo strappo? Gli va dietro jro/valverde/dani martin o chi per loro.
-Si accorda prima con Jro per un attacco collaborativo e micicidiale per giocarsela in volata con lo spagnolo? In una volata a 2 Nibali arriva terzo.
-Attacca da finisseur alla Ballan? E' già successso a Scheffield e le probabilità che accada ancora sono pari ad una nevicata blu.
-Va in fuga dall'inizio insieme agli iraniani? Se vuole entrare nell'ISIS può farlo.
-Attacca a 40 km dalla conclusione? Beh a lui piace ogni tanto fare il kamikaze.
-Attacca insieme a Visconti a 20 km dal traguardo? Rivalità=non vincono.

:hammer: :hammer: :hammer: :hammer: (vicolo cieco) :violino:

E tutta l'italia sembra in un vicolo cieco visto che nessuno fa la Vuelta, corsa fondamentale per preparare bene il mondiale (le statistiche dicono ciò) :drink: :hammer:
potrebbe vincere come ha vinto Zooetmelk,Dahnens(RIP), Kuiper, Roche, Astarloa, Rui Costa, Freire ecc ecc..Il mondiale spesso lo vince il meno considerato.
Detto questo reputo difficile che lo possa vincere ma per nessuna delle tue asserzioni.semplicemente per lo stato di forma con cui si presentera' al mondiale..tutto qui, niente di piu'..
barrylyndon

Cunego andrebbe portato se conferma di essere in crescita.
Pantani the best

Nibali deve ritrovare la condizione stile tour o mondiali dello scorso anno quando dimostrò di essere indiscutibilmente il più forte, e non sarà facile.
Però dovesse riuscirci o quantomeno avvicinarsi a quella condizione poi gli orizzonti si allargano e a lui potrebbe riuscirgli un numero anche inaspettato.

Comunque si,il primo quesito da porsi è la sua condizione,poi viene il resto.

Gian_Gi

Messaggio da leggere da Gian_Gi »

barrylyndon ha scritto:Cunego andrebbe portato se conferma di essere in crescita.
Secondo me, invece, non andrebbe portato (lo dico da sostenitore di Damiano). Ieri è andato molto bene ma non vince una gara WT da tre anni. Il gregario volendo te lo fà senza problemi (almeno in Nazionale) ma il circuito di Ponferrada non lo vedo assolutamente adatto a lui nè in veste da gregario nè in veste da (seconda) punta. Poi se da quì a metà settembre dimostrasse continuità e di dare garanzie di competitività ad un certo livello, il discorso potrebbe anche cambiare...
Winston Smith

pacho ha scritto:
Winston Smith ha scritto:-Va in fuga dall'inizio insieme agli iraniani? Se vuole entrare nell'ISIS può farlo.
:clap:
Stai attento ai colpi d'aria, potrebbe essere l'ironia che ti passa da parte ai 200 all'ora.

Evidentemente molti non hanno capito che il mio voleva essere un post privo di serietà.
-.-.-
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Winston Smith ha scritto:
pacho ha scritto:
:clap:
Stai attento ai colpi d'aria, potrebbe essere l'ironia che ti passa da parte ai 200 all'ora.

Evidentemente molti non hanno capito che il mio voleva essere un post privo di serietà.
Direi, soprattutto, un post privo di conoscenza.
Oppure scritto male.
Perchè da come è scritto sembra che tu accosti l'Iran all'ISIS, non che li contrapponga.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

nino58 ha scritto:
Direi, soprattutto, un post privo di conoscenza.
Oppure scritto male.
Perchè da come è scritto sembra che tu accosti l'Iran all'ISIS, non che li contrapponga.
Sbagliate tutti, dal 29 giugno scorso l'ISIS ha lasciato posto allo Stato Islamico, per volere del Califfo Ibrāhīm ibn ʿAwwād ibn Ibrāhīm al-Badrī al-Ḥusaynī al-Qurashī al-Sāmarrāʾī (alias Abu Bakr al-Baghdadi, il leader dell'ex ISIS).
Winston Smith

Non volevo accostare isis all'iran, volevo semplicemente scrivere una stupidaggine, all'interno di un post stupido. Tra gli iraniani ci saranno integralisti musulmani e liberi pensatori, ovvio, come in tutto il resto del mondo. Comunque per il quieto vivere di tutti, e per non urtare i vostri animi sensibili, vorrei cancellare il post, peccato che non sappia come fare.
-.-.-
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Winston Smith ha scritto:Non volevo accostare isis all'iran, volevo semplicemente scrivere una stupidaggine, all'interno di un post stupido. Tra gli iraniani ci saranno integralisti musulmani e liberi pensatori, ovvio, come in tutto il resto del mondo. Comunque per il quieto vivere di tutti, e per non urtare i vostri animi sensibili, vorrei cancellare il post, peccato che non sappia come fare.
No, mica siamo censuratori.
Lascialo pure.
E' che ho la vaga impressione che ancora tu non abbia colto il nòcciolo dell'osservazione.
Gli iraniani e l'ISIS tra loro si scannano.
Come si scannavano cattolici e protestanti nel '600 in Europa (ma anche adesso con i debiti sovrani).
Oppure, se era quello che volevi dire, era scritto in modo non chiaro.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

barrylyndon ha scritto: potrebbe vincere come ha vinto Zooetmelk,Dahnens(RIP), Kuiper, Roche, Astarloa, Rui Costa, Freire ecc ecc..Il mondiale spesso lo vince il meno considerato.
Detto questo reputo difficile che lo possa vincere ma per nessuna delle tue asserzioni.semplicemente per lo stato di forma con cui si presentera' al mondiale..tutto qui, niente di piu'..
magari nel finale restano in 20 e nibali scatta a 2 km e vince.
non mi sembra una cosa impossibile. :boh: :D
meglio lui che Colbrelli :D
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Rispondi