Campionato del Mondo Ponferrada 2014

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Abruzzese

Re: Campionato del Mondo Ponferrada 2014

Messaggio da leggere da Abruzzese »

barrylyndon ha scritto: di solito chi fa ondissime alla Vuelta, al mondiale non vince..caso VDB 1999 eclatante
Vandenbroucke era un corridore assolutamente spettacolare in quegli anni, però per chi legge (soprattutto per chi il ciclismo ha iniziato a seguirlo in tempi molto più recenti) dovresti ricordare un particolare di quella giornata, ossia che Frank fu vittima di una caduta quando ancora mancavano diversi chilometri al traguardo e si fratturò un polso. Il fatto che riuscì a terminare la gara ugualmente davanti rende l'idea del fenomeno che era ma purtroppo non abbiamo la riprova che un Vandenbroucke in perfetta efficienza fisica quel giorno non avrebbe vinto ugualmente.

Basti pensare quanto successe sullo stesso tracciato a Bettini nel 2004: doveva essere il nostro uomo, dopo che aveva vinto le Olimpiadi d'estate, invece il suo mondiale finì anzitempo per le conseguenze di un colpo al ginocchio, picchiato contro l'ammiraglia.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Abruzzese

Messaggio da leggere da Abruzzese »

barrylyndon ha scritto: A Stoccarda si arrivava in cima ad uno strappo di un paio di km..il ciruito ne presentava 3..uno corto e ripido, uno piu' lungo ed appunto la salitella finale..ne e' venuta fuori una corsa duretta..sono stati in 5 a giocarsi la vittoria.Evans,Schleck,Bettini Kolobnev e Schumacher..
Prima di quel mondiale ricordo che ci furono varie discussioni anche qui sul tipo di corsa che sarebbe potuta venir fuori e ricordo anche che ci fu qualche critica alle convocazioni di Ballerini per l'esclusione di Bennati, che quell'anno andò abbastanza forte vincendo due tappe al Tour ma soprattutto chiudendo la Vuelta con tre successi di tappa e la maglia della classifica a punti. L'epilogo poi dette decisamente ragione al Ballero, molto ci mise di suo anche Bettini che corse quel mondiale con una determinazione particolare visto il clima di sospetto che gli fu creato nei giorni precedenti.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Abruzzese ha scritto:
barrylyndon ha scritto: di solito chi fa ondissime alla Vuelta, al mondiale non vince..caso VDB 1999 eclatante
Vandenbroucke era un corridore assolutamente spettacolare in quegli anni, però per chi legge (soprattutto per chi il ciclismo ha iniziato a seguirlo in tempi molto più recenti) dovresti ricordare un particolare di quella giornata, ossia che Frank fu vittima di una caduta quando ancora mancavano diversi chilometri al traguardo e si fratturò un polso. Il fatto che riuscì a terminare la gara ugualmente davanti rende l'idea del fenomeno che era ma purtroppo non abbiamo la riprova che un Vandenbroucke in perfetta efficienza fisica quel giorno non avrebbe vinto ugualmente.

Basti pensare quanto successe sullo stesso tracciato a Bettini nel 2004: doveva essere il nostro uomo, dopo che aveva vinto le Olimpiadi d'estate, invece il suo mondiale finì anzitempo per le conseguenze di un colpo al ginocchio, picchiato contro l'ammiraglia.
chiedo venia..non mi ricordavo assolutamente del suo infortunio.. :cincin:
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
barrylyndon

Abruzzese ha scritto:
barrylyndon ha scritto: A Stoccarda si arrivava in cima ad uno strappo di un paio di km..il ciruito ne presentava 3..uno corto e ripido, uno piu' lungo ed appunto la salitella finale..ne e' venuta fuori una corsa duretta..sono stati in 5 a giocarsi la vittoria.Evans,Schleck,Bettini Kolobnev e Schumacher..
Prima di quel mondiale ricordo che ci furono varie discussioni anche qui sul tipo di corsa che sarebbe potuta venir fuori e ricordo anche che ci fu qualche critica alle convocazioni di Ballerini per l'esclusione di Bennati, che quell'anno andò abbastanza forte vincendo due tappe al Tour ma soprattutto chiudendo la Vuelta con tre successi di tappa e la maglia della classifica a punti. L'epilogo poi dette decisamente ragione al Ballero, molto ci mise di suo anche Bettini che corse quel mondiale con una determinazione particolare visto il clima di sospetto che gli fu creato nei giorni precedenti.
mettiamola cosi'..sono piu' le volte che si tende a sottovalutare la durezza di un mondiale rispetto a quelle in cui lo si sopravvaluta(Lisbona 2001 il caso piu' eclatante)
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Per ora è una semplice curiosità, ma se Ulissi fa bene al Trittico e dimostra di avere una buona condizione (fatto obiettivamente molto difficile che si realizzi) può essere comunque selezionato per i mondiali?

Intendo: c' è qualche clausola, cavillo ecc. per cui gli 11 devono per forza uscire dai 16 preselezionati?
barrylyndon

Oude Kwaremont ha scritto:Per ora è una semplice curiosità, ma se Ulissi fa bene al Trittico e dimostra di avere una buona condizione (fatto obiettivamente molto difficile che si realizzi) può essere comunque selezionato per i mondiali?

Intendo: c' è qualche clausola, cavillo ecc. per cui gli 11 devono per forza uscire dai 16 preselezionati?
Ulissi puo' tornare solo se non fa il mondiale..cosi si sussurra.ma di ufficiale da Wada e Uci non c'e' ancora nulla.ma credo sia plausibile un patto del genere..
Winston Smith

Messaggio da leggere da Winston Smith »

Pare che sia così. Speriamo che li corra l'anno prossimo, non so che dire.
Che beffa, comunque. Quasi come Gianni Bugno che non corse ad Agrigento per colpa della caffeina.
"La Polonia sta tirando per Boonen"Beppe Conti, Ponferrada 2014
-.-.-
I miei miti: Ocaña, Monseré, Fuente, Maertens, Bugno, Bettini, Evans, Rebellin
barrylyndon

Winston Smith ha scritto:Pare che sia così. Speriamo che li corra l'anno prossimo, non so che dire.
Che beffa, comunque. Quasi come Gianni Bugno che non corse ad Agrigento per colpa della caffeina.
direi pero' che non gli e' andata cosi' male..se l'uci confermasse questa conclusione..
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Oude Kwaremont ha scritto:Per ora è una semplice curiosità, ma se Ulissi fa bene al Trittico e dimostra di avere una buona condizione (fatto obiettivamente molto difficile che si realizzi) può essere comunque selezionato per i mondiali?

nel 1994 bugno fu escluso e chi lo sostituì poi corse il mondiale. Era Cassani.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

jianji ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Strong ha scritto:
si può essere che abbia corso poco per i motivi che dici tu ma rimane il fatto che ora cassani deve capire se può essere utile alla nazionale e non valutare se è stato utile alla lampre durante la stagione.

con il terzo posto di oggi (secondo nella volata del gruppo ristretto) credo che abbi dimostrato che la condizione c'è e potrebbe anche essere in crescita.
io se fossi in cassani, una volta avute certe risposte dal punto di vista della condizione, farei molta fatica a lasciarlo fuori per magari portare un vanotti/caruso/zardini/visconti/colbrelli :boh:
Dipende da cosa intendi per "certe risposte dal punto di vista della condizione". Se basta un 3° posto di tappa ottenuto arrivando 2° nella volata dei battuti (quindi con molti dei possibili rivali disinteressati a fare lo sprint..) per mandarlo subito in nazionale, allora perché non chiamare anche Cunego?
Chi sarebbero quelli che si sono disinteressati della volata dei battuti? Valverde e basta nel primo gruppo. Oggi Pozzato ha fatto una bella corsa, sempre nelle prime posizioni nella salita lunga, ancora meglio nello strappetto (ed era completamente senza squadra) e poi è arrivato vicino a Degenkolb (il favoritissimo del Mondiale) allo sprint.

Può bastare per la convocazione? Chi altri dei convocabili sarebbe riuscito a fare la stessa cosa? La salita era un po' più dura di quella del Mondiale, ma ovviamente era una sola. Vediamo come si comporta al trittico ma mi pare che oggi abbia fatto un bel salto in avanti nelle gerarchie della squadra italiana.
Diciamo che diversi corridori tra quelli che normalmente Pozzato se lo mettono dietro si sono già ritirati dalla Vuelta. Dovevo dire ritirati e non disinteressati. Esultare perchè ha fatto 2° nella volata dei battuti di una tappa di fine Vuelta per me è eccessivo. L'unico corridore "buono" che si è messo immediatamente dietro è Matthews, gli altri sono gente come Martinez, Soupe, Stuyven, Hardy...che al mondiale non ci saranno.
Se dovesse vincere la 3 Valli allora Cassani farebbe anche bene a portarselo, al contrario convocarlo perchè dopo una stagione disastrosa fa 3° in una tappa della vuelta sta al di fuori di ogni logica.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: Se dovesse vincere la 3 Valli allora Cassani farebbe anche bene a portarselo, al contrario convocarlo perchè dopo una stagione disastrosa fa 3° in una tappa della vuelta sta al di fuori di ogni logica.
premesso che provare antipatia per un corridore ci può anche stare
premesso che stiamo comunque parlando di una preselezione in cui ci sono nomi assurdi (come zardini, rabottini, colbrelli)
premesso che le aspettative nei confronti di un corridore sono sempre personali

ritengo che il tuo ragionamento sia un po' presuntuoso.

se dici che "sta al di fuori di ogni logica" significa che non ritieni cassani all'altezza del suo ruolo.

dovesse convocarlo a cosa penseresti?

- pozzato gli ha girato la stecca
- stecca di qualche sponsor
- gli deve un favore
- altro?

secondo me cassani porta quelli che ritiene siano in condizioni migliori per svolgere il lavoro che gli indicherà
come tutti gli esseri umani correrà il rischio di commettere errori ma credo che le decisioni vengano sempre prese a fronte di ragionamenti e logiche
appartenenti a chi ha avuto il merito di trovarsi in una posizione decisionale.
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Winston Smith

Strong ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto: Se dovesse vincere la 3 Valli allora Cassani farebbe anche bene a portarselo, al contrario convocarlo perchè dopo una stagione disastrosa fa 3° in una tappa della vuelta sta al di fuori di ogni logica.
premesso che stiamo comunque parlando di una preselezione in cui ci sono nomi assurdi (come zardini, rabottini, colbrelli)
Rabottini no , dai. Non spariamo sulla croce rossa.
Colbrelli è un corridore di fondo: che non vincerà, e forse non correrà nemmeno (o sarà riserva).
Zardini un nome assurdo? In primis non correrà mai. Non sarà nemmeno negli 11. Però chi ci metti in alternativa? Cunego? E' molto più credibile lui? Battaglin "il ciclista di maggio"? Io avrei messo Finetto, ma corre con Scinto :sgridato: .
-.-.-
Strong

si ho sbagliato a scfivere "assurdi"
però in una preselezione con quei nomi secondo me ci può stare anche pozzato
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Tranchée d'Arenberg

Strong ha scritto:

ritengo che il tuo ragionamento sia un po' presuntuoso.

se dici che "sta al di fuori di ogni logica" significa che non ritieni cassani all'altezza del suo ruolo.

dovesse convocarlo a cosa penseresti?

- pozzato gli ha girato la stecca
- stecca di qualche sponsor
- gli deve un favore
- altro?

secondo me cassani porta quelli che ritiene siano in condizioni migliori per svolgere il lavoro che gli indicherà
come tutti gli esseri umani correrà il rischio di commettere errori ma credo che le decisioni vengano sempre prese a fronte di ragionamenti e logiche
appartenenti a chi ha avuto il merito di trovarsi in una posizione decisionale.
Presuntuoso sari tu, che stai come al solito stai mettendo in bocca cose che non ho detto, in maniera piuttosto vigliacca. Infatti pregherei anche i moderatori di intervenire, perchè questo qui mi sta accusando dal niente di aver dato del corrotto al ct Cassani (parla di stecche), persona di cui mi fido al 100% invece. E sappiamo bene che Davide legge e scrive su questo forum.

Non vorrei andare oltre, ma a questo punto sono costretto a rispondere per essere ancora più chiaro (semmai non lo fossi stato nel precedente post): quando parlo di "fuori da ogni logica" intendo dire che saebbe del tutto strano che Pozzato venisse convocato dopo aver ottenuto come miglior risultato il 3° posto di tappa dell'altro giorno. Se invece dovesse vincere la 3 Valli, allora avremo la dimostrazione che il corridore sta bene e a quel punto Cassani farebbe bene a chiamarlo. Infatti è stato lo stesso Davide, con una chiarezza assoluta, a dire che Pozzato va al mondiale se vince la 3 Valli. Ha detto proprio di "vincere".

Nota: dopo questo scambio ritornerò ad ignorare l'utente strong, a cui per diversi mesi avevo concesso nuovamente la mia personale fiducia. Evidentemente sbagliavo.
Strong

Non vorrei andare oltre, ma a questo punto sono costretto a rispondere per essere ancora più chiaro (semmai non lo fossi stato nel precedente post): quando parlo di "fuori da ogni logica" intendo dire che saebbe del tutto strano che Pozzato venisse convocato dopo aver ottenuto come miglior risultato il 3° posto di tappa dell'altro giorno. Se invece dovesse vincere la 3 Valli, allora avremo la dimostrazione che il corridore sta bene e a quel punto Cassani farebbe bene a chiamarlo. Infatti è stato lo stesso Davide, con una chiarezza assoluta, a dire che Pozzato va al mondiale se vince la 3 Valli. Ha detto proprio di "vincere".

Nota: dopo questo scambio ritornerò ad ignorare l'utente strong, a cui per diversi mesi avevo concesso nuovamente la mia personale fiducia. Evidentemente sbagliavo.
ed io ripeto la domanda?
se dici che l'eventuale convocazione sarebbe "fuori da ogni logica"
come ti spiegheresti un pozzato in maglia azzurra a ponferrada?

secondo me dietro ad ogni scelta di cassani c'è sempre una logica che può essere condivisa o meno ma credo che tutto sia frutto di ragionamento

p.s.
io non ti ho dato del presuntuoso ma ho scritto che quello è un ragionamento presuntuoso
Fabruz

Messaggio da leggere da Fabruz »

Comunque me lo vedo bene il mondiale con la Gran Bretagna che tira tutto il giorno in maniera forsennata per portare in volata Ben Swift che al massimo arriverà quarto o quinto. Del resto loro non sanno fare diversamente. Chiideranno su tutti e porteranno in carrozza Degenkolb o Kristoff a vincere, fregando le nazionali attaccanti come la nostra.
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Premesso che gli italiani buoni per il mondiale sono più o meno quelli, quindi poca roba.
premesso che molti dei convocati solo uomini deputati a compiti diversi dalla ricerca della vittoria.

è dal 1999 che il mondiale lo vince uno senza avere ottenuto vittorie in stagione.

pozzato ha come miglior risultato un 3 posto e nient'altro. Anche la statistica è contro. Valgono sempre le premesse.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Strong

Tranchée d'Arenberg ha scritto: Non vorrei andare oltre, ma a questo punto sono costretto a rispondere per essere ancora più chiaro (semmai non lo fossi stato nel precedente post): quando parlo di "fuori da ogni logica" intendo dire che saebbe del tutto strano che Pozzato venisse convocato dopo aver ottenuto come miglior risultato il 3° posto di tappa dell'altro giorno. Se invece dovesse vincere la 3 Valli, allora avremo la dimostrazione che il corridore sta bene e a quel punto Cassani farebbe bene a chiamarlo. Infatti è stato lo stesso Davide, con una chiarezza assoluta, a dire che Pozzato va al mondiale se vince la 3 Valli. Ha detto proprio di "vincere".
io se fossi un selezionatore mi preoccuperei semplicemente di convocare atleti di spessore che dimostrano di essere in forma adesso, non quelli che ora stanno raschiando il barile.

domanda:

chi potrebbe non avere i 260km nelle gambe di quelli preselezionati?
Strong

Salvatore77 ha scritto:Premesso che gli italiani buoni per il mondiale sono più o meno quelli, quindi poca roba.
premesso che molti dei convocati solo uomini deputati a compiti diversi dalla ricerca della vittoria.

è dal 1999 che il mondiale lo vince uno senza avere ottenuto vittorie in stagione.

pozzato ha come miglior risultato un 3 posto e nient'altro. Anche la statistica è contro. Valgono sempre le premesse.
per quanto sia brutto dirlo, secondo me cassani pensa anche (e forse soprattutto) a correre per un piazzamento.
non abbiamo certo gli uomini adatti per sperare di giocarci la vittoria
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

Salvatore77 ha scritto: è dal 1999 che il mondiale lo vince uno senza avere ottenuto vittorie in stagione.

.
Rui Costa con il giro di Svizzera e 2 tappe al tour era senza vittorie?
#JeSuisNizzolo
Tranchée d'Arenberg

matter1985 ha scritto:
Salvatore77 ha scritto: è dal 1999 che il mondiale lo vince uno senza avere ottenuto vittorie in stagione.

.
Salvatore diceva che l'ultima volta in cui il mondiale è stato vinto da un corridore che aveva ottenuto 0 vittorie in stagione è stato nel 1999. Vinse un fuoriclasse di nome Oscar Freire.
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

matter1985 ha scritto:

.
Salvatore diceva che l'ultima volta in cui il mondiale è stato vinto da un corridore che aveva ottenuto 0 vittorie in stagione è stato nel 1999. Vinse un fuoriclasse di nome Oscar Freire.
Ah scusate,infatti non mi tornava per nulla come discorso :hammer:
#JeSuisNizzolo
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Ma ancora a discutere su Pozzato??! :diavoletto: Alla fine può essere benissimo inserito tra i 9 titolari... e un piazzamento tra i 10 lo può anche ottenere, ma non di più... D'altronde per i vari Nizzolo, Trentin, Gasparotto o Colbrelli vale lo stesso discorso di Pozzato: sono uomini, chi più chi meno, abbastanza veloci e in grado in teoria di reggere la distanza e le salite di un Mondiale..., ma comunque anche questi possono lottare praticamente solo per un piazzamento perchè battere i vari Gerrans, Matthews, Degenkolp, Kristoff, Cancellara mi sembra alquanto difficile. Trentin non s'è più visto dal Tour, Gasparotto stagione incolore, Nizzolo un buon velocista piazzato ma il mondiale sembra duro per lui, Colbrelli è un buon piazzato anche lui ma nulla più, e non ha né l'esperienza né la caratura per un mondiale.
Meglio puntare su una corsa d'attacco con i vari D&G Caruso, Aru e De Marchi. Quantomeno questi escono bene dalla Vuelta e sanno dare spettacolo ed attaccare... Poi se falliscono pazienza, e male che vada ti tieni un paio di quelli elencati sopra per la volata finale... Di più l'Italia non può fare con questi uomini. Su Nibali non ci spererei molto...
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
CicloSprint

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Da ora in poi un mondiale per roubelisti, colpa delle gare Juniores!!!

Spero che un giorno decidano di fare un percorso (uno per gli elite, uno per le donne, uno per gli under 23, e uno degli Juniores.
jianji

Messaggio da leggere da jianji »

Nicker ha scritto:Ma ancora a discutere su Pozzato??! :diavoletto: Alla fine può essere benissimo inserito tra i 9 titolari... e un piazzamento tra i 10 lo può anche ottenere, ma non di più... D'altronde per i vari Nizzolo, Trentin, Gasparotto o Colbrelli vale lo stesso discorso di Pozzato: sono uomini, chi più chi meno, abbastanza veloci e in grado in teoria di reggere la distanza e le salite di un Mondiale..., ma comunque anche questi possono lottare praticamente solo per un piazzamento perchè battere i vari Gerrans, Matthews, Degenkolp, Kristoff, Cancellara mi sembra alquanto difficile. Trentin non s'è più visto dal Tour, Gasparotto stagione incolore, Nizzolo un buon velocista piazzato ma il mondiale sembra duro per lui, Colbrelli è un buon piazzato anche lui ma nulla più, e non ha né l'esperienza né la caratura per un mondiale.
Meglio puntare su una corsa d'attacco con i vari D&G Caruso, Aru e De Marchi. Quantomeno questi escono bene dalla Vuelta e sanno dare spettacolo ed attaccare... Poi se falliscono pazienza, e male che vada ti tieni un paio di quelli elencati sopra per la volata finale... Di più l'Italia non può fare con questi uomini. Su Nibali non ci spererei molto...
E tra quelli colui che offre più garanzie alla fine è Pozzato secondo me allo stato attuale delle cose. Poi magari non si arriva in 'volata' ma se Pippo fa vedere di andare nelle prossime gare tenerlo fuori sarebbe un mezzo delitto, sportivamente parlando, IMHO
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

CicloSprint ha scritto:Da ora in poi un mondiale per roubelisti, colpa delle gare Juniores!!!
questa è particolarmente criptica...
Winston Smith

Fabruz ha scritto:Comunque me lo vedo bene il mondiale con la Gran Bretagna che tira tutto il giorno in maniera forsennata per portare in volata Ben Swift che al massimo arriverà quarto o quinto. Del resto loro non sanno fare diversamente. Chiideranno su tutti e porteranno in carrozza Degenkolb o Kristoff a vincere, fregando le nazionali attaccanti come la nostra.
la gran bretagna dovrebbe provare a fare qualcosa anche con i gemelli yates . Se corrono per Swift vuole dire proprio che corrono per il piazzamento in top 10
-.-.-
mdm52

Messaggio da leggere da mdm52 »

visto il Canada direi che Gasparotto e Formolo stanno bene fra gli 11
Winston Smith

Sì, quoto ... mentre putroppo Trentin non penso proprio che avrà posto ... o comunque non avrà un ruolo chiave :cry: . Matteo, il prossimo anno richmond deve essere il tuo obiettivo fondamentale dall'inizio dell'anno!!

Si sta intanto delineando ancor di più la schiera dei favoriti di prima fila. Dopo il trittico lombardo pubblico un bel post :gnam:
-.-.-
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Lo pensavo prima delle due gare canadesi, ora l'idea si è rafforzata: per me Gerrans vincerà questo mondiale adattissimo a lui.
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Winston Smith

Camoscio madonita ha scritto:Lo pensavo prima delle due gare canadesi, ora l'idea si è rafforzata: per me Gerrans vincerà questo mondiale adattissimo a lui.
Mi chiedo soltanto le gerarchie con Matthews. Più o meno sono veloci uguale. Gerrans è un po' più resistente.
Ultima modifica di Winston Smith il domenica 14 settembre 2014, 23:17, modificato 1 volta in totale.
-.-.-
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Camoscio madonita ha scritto:Lo pensavo prima delle due gare canadesi, ora l'idea si è rafforzata: per me Gerrans vincerà questo mondiale adattissimo a lui.
Esatto e ho visto in palla Rui Costa, mentre le quotazioni di Kristoff le vedo parecchio in ribasso. Ma se Rabottini non lo trovavano positivo all'EPO Formolo rimaneva a casa? Una bella cantonata per il neo CT.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Winston Smith

Slegar ha scritto:
Esatto e ho visto in palla Rui Costa, mentre le quotazioni di Kristoff le vedo parecchio in ribasso. Ma se Rabottini non lo trovavano positivo all'EPO Formolo rimaneva a casa? Una bella cantonata per il neo CT.
Se lo vince Formolo diremo grazie a Rabottini, e la maglia iridata sarà un po' anche sua :crazy:
Cassani si è fatto infinocchiare dalla retorica di scinto :hammer:
-.-.-
Camus

Messaggio da leggere da Camus »

I piani B della nostra nazionale non si stan rivelando granchè: ahimè temo che Trentin verrà escluso, mi dispiace perché son un suo grande estimatore ma la condizione mi sembra in calando. Gasparotto oggi non male ma in volata era davvero piantato ed il mondiale dura anche 50 km. in più. Nizzolo credo che con tutto il rispetto possibile non sia in grado di contrastare i vari Degenkolb, Bouhanni o Matthews e compagnia. Colbrelli vedremo al trittico non sembra andar male però non son del tutto convinto.
A questo punto metterei dentro Formolo e presenterei una squadra con il solo intento di far corsa dura, mal che vada arriviam 50° ma ci avremo provato. Direi ad oggi Nibali, Aru, i due Caruso, De Marchi, Visconti, Formolo. In più un buon gregario come Bennati o Quinziato o Vanotti. Il nono lo deciderei dopo il trittico.
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

beh, un corridore che sia un minimo veloce o almeno non piantato in volata devi averlo..
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

Camus ha scritto:I piani B della nostra nazionale non si stan rivelando granchè: ahimè temo che Trentin verrà escluso, mi dispiace perché son un suo grande estimatore ma la condizione mi sembra in calando. Gasparotto oggi non male ma in volata era davvero piantato ed il mondiale dura anche 50 km. in più. Nizzolo credo che con tutto il rispetto possibile non sia in grado di contrastare i vari Degenkolb, Bouhanni o Matthews e compagnia. Colbrelli vedremo al trittico non sembra andar male però non son del tutto convinto.
A questo punto metterei dentro Formolo e presenterei una squadra con il solo intento di far corsa dura, mal che vada arriviam 50° ma ci avremo provato. Direi ad oggi Nibali, Aru, i due Caruso, De Marchi, Visconti, Formolo. In più un buon gregario come Bennati o Quinziato o Vanotti. Il nono lo deciderei dopo il trittico.
Proprio perchè Gasparotto e Nizzolo quest'anno, per motivi opposti ( il secondo anche in alcuni casi per una certa dose di inesperienza -vedi tappa bagnata del GIro, non ricordo la località - sicuramente migliorabile con gli anni) non hanno dato prova di poter dare garanzie di risultato (questo si chiede ad una ruota veloce, i "gregari" sono altri )in un mondiale, uno che ha fatto la stagione che ha fatto, come Trentin, lo inserirei TUTTA LA VITA.
Una ruota veloce se non viene corse dura può fare il risultato ben al di là della condizione della gamba.
Stessa cosa per Formolo, per altri versi, dimostrazioni ne ha date. Se il Mondiale non è dei più duri, il fondo può anche contare relativamente. Discorso diverso se fosse un Mondiale duro come Firenze, ma pare di no.
Una squadra come il Belgio, ad esempio, i corridori che hanno fatto risultati durante la stagione, condizione o no, se li portano sempre sulla strada, non si sa mai.....
herbie

Nicker ha scritto:Ma ancora a discutere su Pozzato??! :diavoletto: Alla fine può essere benissimo inserito tra i 9 titolari... e un piazzamento tra i 10 lo può anche ottenere, ma non di più... D'altronde per i vari Nizzolo, Trentin, Gasparotto o Colbrelli vale lo stesso discorso di Pozzato: sono uomini, chi più chi meno, abbastanza veloci e in grado in teoria di reggere la distanza e le salite di un Mondiale..., ma comunque anche questi possono lottare praticamente solo per un piazzamento perchè battere i vari Gerrans, Matthews, Degenkolp, Kristoff, Cancellara mi sembra alquanto difficile. Trentin non s'è più visto dal Tour, Gasparotto stagione incolore, Nizzolo un buon velocista piazzato ma il mondiale sembra duro per lui, Colbrelli è un buon piazzato anche lui ma nulla più, e non ha né l'esperienza né la caratura per un mondiale.
beh, i due Caruso, Aru e De Marchi non li puoi tener fuori nemmeno per idea.
Ma non per tirare il gruppo, per poi servire su un piatto d'argento la vittoria a Valverde o a Degenkolb, che, si è visto in questa Vuelta, non lo stacchi tirando il gruppo forte su salite pedalabili neanche per due giorni consecutivi.
Servono per entrare negli attacchi, e cercare di portare al traguardo pochi corridori, facendo leva su fughe importanti, cosa a cui tutto sommato dovrebbero tenere anche gli spagnoli, il cui atteggiamento in corsa, a mio parere, sarà quello decisivo. Purtroppo hanno più spesso corso in difesa, chiaramente battuti. Secondo me dipende da quali gradi avrà Valverde. Se dovesse decidere lui.....temo molto....che serva la corsa cucinata a puntino per Degenkolb. Contasse qualcosa anche Purito sarà invece un a corsa molto più simile a Firenze. Contador a casa...è una eresia. Detto tra parentesi, non sta facendo molto per rendersi simpatico, in questa seconda fase della carriera, oltre al fatto di correre con un piglio e una attitudine all'attacco che fa ancor più rimpiangere quello che avrebbe potuto fare prima.
Per il resto concordo con pacho, avendo comunque certi numeri nel motore, Pozzato, in discreta crescita di condizione, nella remota ipotesi che riesca a prepararsi come si deve e a correre per una volta con totale spregiudicatezza (cosa ha da perdere?) e determinazione, è un corridore da portare. A meno che non dia proprio segnali di non esserci per niente.
Winston Smith

Madrid 2005, mondiale per velocisti. Poi più duro delle previsioni.

Immagine
-.-.-
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Winston Smith ha scritto:Madrid 2005, mondiale per velocisti. Poi più duro delle previsioni.

Immagine
Ma no, dai.
Non fu duro.
Arrivarono insieme in trenta almeno.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Eccola la squadra australiana per Ponferrada:
http://www.cyclingnews.com/news/austral ... -announced

Gli "aussie" hanno le carte in regola per conquistare una prestigiosa doppietta Elite/U23.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Tranchée d'Arenberg

nino58 ha scritto:
Winston Smith ha scritto:Madrid 2005, mondiale per velocisti. Poi più duro delle previsioni.

Immagine
Ma no, dai.
Non fu duro.
Arrivarono insieme in trenta almeno.
Per la precisione arrivarono in 23 con lo stesso tempo. Il 24°, Denis Menchov, giunse con 10 secondi di ritardo.
Winston ha ragione quando dice che quel circuito fu erroneamente sottovalutato in termini di difficoltà altimetriche. Alla vigilia qualcuno pensava sarebbe stato un circuito simile a quello di Zolder, con volatona finale a premiare un velocista puro, tanto che l'Italia si presentò al via con Petacchi capitano per poi rendersi conto, quando ormai era troppo tardi, che invece l'epilogo non sarebbe stato quello di uno sprint di massa. Valverde giunse 2° alle spalle di Tom Boonen e tra i primi 10 finirono corridori da classiche del nord come Kolobnev (7°) e Klier (8°). Non propriamente velocisti.

C'è anche da dire che negli ultimi anni quello di Madrid fu uno dei pochi casi in cui un circuito venne sottovalutato, mentre in tanti altri casi, Lisbona 2001 in primis, un circuito che alla viglia sembrava molto tosto poi si rivelò decisamente più semplice. Entrambi i casi sono emblematici del fatto che, entro determinati limiti, la selettività di un percorso dipende anche da come i corridori intrepretano la gara.
herbie

Lisbona....mah....tanto per velocisti che senza strani "giri" avrebbe vinto un certo Gilberto Simoni, transitato con 20 secondi di vantaggio in cima all'ultima salita dopo che nelle tornate precedente aveva fatto selezione un certo Ullrich marcato a uomo da Figueras.
Madrid invece effettivamente fu sottovalutata.
Però, come per Firenze d'altra parte, anch'essa inizialmente sottovalutata, una valutazione buona la si può dare anche dopo la prova under 23. Si fa ancora in tempo a cambiare la strategia. A Firenze ad esempio tra gli under chi usciva allo scoperto "scoppiava" entro un giro....
Ultima modifica di herbie il lunedì 15 settembre 2014, 10:55, modificato 1 volta in totale.
Tranchée d'Arenberg

herbie ha scritto:Lisbona....mah....tanto per velocisti che senza strani "giri" avrebbe vinto un certo Gilberto Simoni, transitato con 20 secondi di vantaggio in cima all'ultima salita dopo che nelle tornate precedente aveva fatto selezione un certo Ullrich marcato a uomo da Figueras.
Non mi pare d'aver detto che Lisbona è stato per velocisti...Ho detto che alla fine si rivelò decisamente più semplice del previsto. Arrivò una volata di 45 uomini, molto più corposa rispetto a quella di Madrid. Evidentemente la gara così selettiva non si rivelò alla fine, nonostante Ullrich e Simoni...
herbie

herbie ha scritto:Lisbona....mah....tanto per velocisti che senza strani "giri" avrebbe vinto un certo Gilberto Simoni, transitato con 20 secondi di vantaggio in cima all'ultima salita dopo che nelle tornate precedente aveva fatto selezione un certo Ullrich marcato a uomo da Figueras.
Non mi pare d'aver detto che Lisbona è stato per velocisti...Ho detto che alla fine si rivelò decisamente più semplice del previsto. Arrivò una volata di 45 uomini, molto più corposa rispetto a quella di Madrid. Evidentemente la gara così selettiva non si rivelò alla fine, nonostante Ullrich e Simoni...
sì ok, non volevo accusare...è che me lo ricordo bene quel Mondiale... :grr:
Alle volte arrivano gruppi numerosi anche semplicemente per circostanze di gara.
Allora nel primo gruppo c'erano fior di corridori, molti dei quali però rientrati nella prima parte della discesa, quando c'era stato un rallentamento generale di fronte ad una situazione che sembrava ormai decisa con una certa evidenza....prima che si riaccendessero all'improvviso gli entusiasmi.... :grr:
Tranchée d'Arenberg

herbie ha scritto:
sì ok, non volevo accusare...è che me lo ricordo bene quel Mondiale... :grr:
Alle volte arrivano gruppi numerosi anche semplicemente per circostanze di gara.
Allora nel primo gruppo c'erano fior di corridori, molti dei quali però rientrati nella prima parte della discesa, quando c'era stato un rallentamento generale di fronte ad una situazione che sembrava ormai decisa con una certa evidenza....prima che si riaccendessero all'improvviso gli entusiasmi.... :grr:
suvvia, son passati 13 anni. :) :cincin:
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

i selezionati da bomans sono:

Tom Boonen, Greg Van Avermaet, Jan Bakelants, Ben Hermans, Jelle Vanendert, Sep Vanmarcke, Johan Vansummeren e Tim Wellens

le riserve sono: Jen Keukeleire, Gianni Meersman, Maxime Monfort, Pieter Serry e Jasper Stuyven.

per la crono

Kristof Vandewalle et
Pieter Serry.
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

credo che l'assenza di Gilbert in quella lista sia solo una svista.
riddler

Messaggio da leggere da riddler »

Attenzione il circuito di Madrid era una ventina di km. scarsi in più...
Praticamente sarebbe come fare un giro in più...
E non è poco...
Sagan con 270 km. manco partecipava :diavoletto:

Per me Kristoff vince per distacco... in volata, però...
Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

tetzuo ha scritto:credo che l'assenza di Gilbert in quella lista sia solo una svista.
infatti in quella lista sono solo in 8, il nono credo proprio sia Gilbert
Tranchée d'Arenberg

Spartacus ha scritto:
tetzuo ha scritto:credo che l'assenza di Gilbert in quella lista sia solo una svista.
infatti in quella lista sono solo in 8, il nono credo proprio sia Gilbert
Dal sito di sporza:

De Belgische WK-selectie:

•Jan Bakelants (Omega Pharma-Quick Step)
•Tom Boonen (Omega Pharma-Quick Step)
•Philippe Gilbert (BMC)
•Ben Hermans (BMC)
•Sep Vanmarcke (Belkin)
•Jelle Vanendert (Lotto-Belisol)
•Johan Vansummeren (Garmin)
•Greg Van Avermaet (BMC)
•Tim Wellens (Lotto-Belisol)

Reserven:
•Jens Keukeleire (Orica)
•Gianni Meersman (Omega Pharma-Quick Step)
•Maxime Monfort (Lotto-Belisol)
•Pieter Serry (Omega Pharma-Quick Step)
•Jasper Stuyven (Trek)
Rispondi