el_condor ha scritto:Tatranky ha scritto:barrylyndon ha scritto:Grazie Condor..davvero..ci sei stato molto utile, scaramanticamente parlando, prima del tour.Nibali ti deve tanto...
Continua cosi'...e sara' leggenda..
Ma poi quand'è che l'aveva già detto che la probabilità che Nibali rivincesse un grande giro era molto bassa? Ah, già...
Che poi descrivere un Nibali spaventatissimo da Froome per la Milano-Torino e il Lombardia (corse che storicamente l'inglese domina)...Ecco, andiamo anche a vedere cosa ha fatto Froome quest'oggi, magari.
vedi quello che ho scritto ieri a proposito di Nibali e della gara di oggi (ho azzeccato al 100%).
Spaventatissimo lo dici tu: io dico soltanto che ha voluto evitare un confronto perso in partenza.
Per quanto riguarda il Tour avevo scritto in un post che Nibali poteva vincere solo se abbandonavano Contador e Froome ...
Dopo il Tour Nibali e' andato in vacanza e non ha piu' combinato nulla. Oggi ha dichiarato di essere soddisfatto del mondiale(vedi e ascolta l'intervista sul sito gazzetta) perché con 3 gare in cinquanta giorni etc.etc non poteva pretendere di piu'. Il giornalista ha dimenticato di chiedere perché mai ha accettato di fare il capitano e non si e' preparato adeguatamente. Il quarantesimo posto,staccato dai vari gruppetti, dopo una gara incolore quasi sempre nella pancia del gruppo
e' una solenne bocciatura.
In questo NG dopo il Tour qualcuno vedeva gia' Nibali con la maglia iridata ( vedere cosa ha scritto qualcuno dopo i circuiti), poi qualcun altro ha scritto che Froome e' un bidone ed e' finito, idem per Wiggins etc..
Ad ogni modo per i tifosi di Nibali auguro cambi preparazione: fosse capitato a lui un incidente al Tour e avesse dovuto abbandonare il suo 2014 sarebbe stato
certamente non brillante...
ciao
el_condor
Mi spieghi, di grazia, in base a cosa sarebbe "un confronto perso in partenza"? Quali grandi vittorie di Contador e Froome nelle corse da un giorno ti spingono a questa affermazione? Mi sembra che abbiano fatto entrambi meno di Nibali, che almeno qualche piazzamento nelle monumento l'ha conquistato (e, mi spiace, un secondo posto a una Liegi vale più di una Milano Torino), e volendo ha anche vinto un GP Plouay.
Sul resto, checché tu ne dica, praticamente nessuno pronosticava che Nibali potesse vincere il mondiale, specie con l'avvicinamento difficile che ha avuto (per colpa sicuramente in buona parte sua). I nomi che circolavano erano altri: Gerrans, Valverde, Degenkolb, Kristoff ecc.
Nibali, ti svelo, non è un corridore da corse di un giorno: non ha lo spunto veloce e l'esplositività spesso necessarie in queste gare, i suoi maggiori pregi sono il fondo e la capacità di recupero e di gestione delle sue energie, va forte in percorsi più duri di quelli delle classiche (tranne il Lombardia). Nonostante ciò (e a differenza di altri campioni), con merito, Nibali si applica e ci prova anche in questo tipo di gare, cogliendo spesso piazzamenti importanti. Nell'Italia attuale è il capitano solo perchè è l'unico campione che abbiamo, pur se lo è nelle corse a tappe, e quindi si spera che riesca a concludere qualcosa anche su terreni a lui meno congeniali: ci fosse stato un Bettini, un Bartoli, un Rebellin dei bei tempi Nibali sarebbe stato una seconda/terza punta su percorsi impegnativi. Siccome le alternative sono i Visconti e i Caruso, dobbiamo sperare che Nibali sia in giornata, dato che ha dimostrato che di caparbietà può persino arrivare terzo ad una Sanremo (gara che con lui non c'entra nulla).
Alla luce di ciò, non c'è niente di scandaloso nel fatto che Nibali non abbia fatto bene oggi (sicuramente si sarebbe potuto preparare meglio, ma come avrebbero potuto prepararsi meglio Sagan, Cancellara, Rodriguez, Froome ecc. ecc.). Il fatto che uno ne tragga linfa per bullarsi del fatto che Nibali è scarso dimostra, a mio modo di vedere, aver ben poco a cui appigliarsi. E' un po' come prendersela perchè Pirlo non fa 20 gol a campionato.