Bilancio Italiani 2014

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
TIC

Bilancio Italiani 2014

Messaggio da leggere da TIC »

Cominciamo con le vittorie, i primi 10:

1. Modolo ......8
2. Viviani ......6
2. Nibali .......6
4. Colbrelli.....5
4. Malori........5
4. Guardini ....5 (qui lasciamo stare la qualita...)
7. M. Gavazzi...4 (idem)
7. Ulissi .........4
9. Aru............3
9. Finetto.......3

Migliore : Aru
Molto bene anche Trentin, De Marchi e Colbrelli
Peggiori : Moser e Cunego (se pensiamo che Cunego ha l'eta' di uno come Gerrans poi....)
Da prendere a pugni : Pozzato (ma senza rovinargli il profilo...) e Battaglin (basti solo che ha rinnovato con i Reverberi...)
Bene Formolo, Boem, Rebellin e Malori, anzi molto bene Malori
Rimandati Ulissi, Visconti e Rosa, per infortuni e altro.
Modolo 6,5 Viviani 6-, Guardini 5, Poi a Nizzolo do 4, presente dappertutto ma un velocista deve vincere !
Spariti ex futuri campioni come Ratto e Felline
Di Fedi non so, lo aspetto con un'altra divisa...
Male Basso e un po insufficente anche Pellizzotti
Ultima modifica di TIC il martedì 14 ottobre 2014, 20:03, modificato 1 volta in totale.
Visconte85

Re: Bilancio Italiani 2014

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Un 7 pieno se lo merita De Marchi, vittoria di una tappa alla Vuelta, classifica scalatori al Delfinato e protagonista al Tour

Miglior italiano Nibali

8 per Aru

Negativi Cunego, M.Moser, Pozzato, Basso e Felline
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
Tatranky

Messaggio da leggere da Tatranky »

Tic, non hai scordato qualcuno? :uhm: :muro:
Comunque facendo il debito rapporto aspettative/risultati migliori:
Nibali 8, sarebbe stato 9 se avesse vinto qualcosa prima o dopo il Tour e 10 se avesse fatto bene sia prima che dopo, poiché così non è stato direi che è giusto penalizzarlo, nonostante la vittoria più significativa della sua carriera peraltro giunta in un momento decisamente buio del nostro ciclismo.
Aru 9, meglio di Nibali, giusto perchè al secondo anno da professionista dubito si potesse umanamente fare di meglio. Diciamo che sarebbe stato da 10 se avesse scavalcato Uran al Giro, solo perché un simile talento merita aspettative alte.
De Marchi 7,5, premio della combattività al Tour, tappa alla Vuelta, mondiale da protagonista...è giunto il tempo che provi anche a fare bene nelle classiche.
Trentin 7,5, vittoria al Tour e una crescita costante che ne fa una delle nostre carte più importanti per le classiche, e direi che ne abbiamo parecchio bisogno. Si spera riesca a giocarsi le sue carte.
Formolo 7,5, tra Svizzera e Campionato Italiano si rivela, fa anche una buona seconda parte di stagione, non so se già l'anno prossimo farà l'Aru, ma promette davvero bene.
Ulissi 7,5, Giro più che eccellente, ma l'ennesima delusione nelle Ardenne che continua a suscitare dubbi sulle sue doti oltre un certo chilometraggio.
Giampaolo Caruso 7, sfiora la Liegi, vince la Milano-Torino e condisce il tutto con la solita annata di solido gregariato.
Nizzolo 6,5, continua a crescere e dimostra anche una discreta propensione alle classiche, però continua a vincere troppo poco per essere un velocista.
Damiano Caruso 6, una buona Vuelta ma non fa il salto di qualità in cui si sperava, e ormai inizia a farsi tardi.
Malori 7, peccato per alcune occasioni perdute, ma l'anno in Movistar segna un balzo in avanti che spero si ripeta l'anno prossimo.
Tra i giovani ho apprezzato molto Zardini e Colbrelli.
Rimandato Battaglin, bene la vittoria al Giro ma per il resto chi l'ha visto?
Bocciatissimi Pozzato e, spiace dirlo, Scarponi, per quanto penalizzato dalla caduta al Giro.
Bocciato anche Modolo, ormai ogni anno si creano grandi aspettative e poi...
Denb

Messaggio da leggere da Denb »

Tatranky ha scritto: Bocciato anche Modolo, ormai ogni anno si creano grandi aspettative e poi...
Io non considererei la sua stagione negativa, purtroppo la seconda parte è stata condizionata dai problemi al tour e dalle cadute successive ma nonostante questo un paio di vittorie di qualità le ha portate a casa, due tappe alla Tre Giorni di La Panne e soprattutto la vittoria al giro di svizzera davanti a Sagan, Degengkolb e Kristoff.
Pat McQuaid

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Nibali 10

Ha vinto il Tour, mi sembra che stia passando troppo inosservato questo successo, tra l'altro ottenuto in maniera pazzesca.

Chi vince il Tour merita un 10 per la stagione, anche se ha ottenuto risultati scadenti in tutte le altre corse.

Aru 9

Era 10 con il podio anche alla Vuelta, ma già quello che ha fatto è incredibile, da applausi fino a spellarsi le mani.

Se escludiamo questi due, il corridore che più entusiasma è De Marchi: coraggio, grinta, voglia, determinazione...ammirevole davvero.

Mi è piacuto Colbrelli perchè nonostante corra in una Professional si è batttuto bene alla Sanremo e al Mondiale; il calendario di corse che fanno quelli della Bardiani penalizza molto i corridori forti, non permette loro il salto di qualità.

Battaglin, enorme talento, sta perdendo tanto tempo alla Bardiani, gli anni passano, gli altri fanno esperienze nuove, lui è sempre li.

Poi va a finire come Modolo che a 28 anni scopre le corse che contano, e si vede che le ha appena scoperte.

Trentin all'età di Battaglin ha gia 10 volte più esperienza nelle classiche, ha vinto 2 tappe al Tour che corrispondono a 5-6 tappe del Giro.

Mi è piaciuto molto Rosa quest'anno.
nemecsek

Messaggio da leggere da nemecsek »

Diego Rosa, nome omen, miscredenti.
A volte il dito indica proprio il dito, non la luna.
Dopo Campiglio qualcuno ha abbandonato il ciclismo, qualcun altro ha ripreso a seguirlo.
I veri campioni erano quelli che dicevano no [Winter]
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Magari darò i miei voti singolarmente in un momento successivo.

Prima però farei un bilancio generale: e cioè, mi sembra incredibile come l' Italia sia seconda nel ranking per nazioni pur contando una sola vittoria fra tutte le gare del calendario, anche se si tratta della più prestigiosa.
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Oude Kwaremont ha scritto:Magari darò i miei voti singolarmente in un momento successivo.

Prima però farei un bilancio generale: e cioè, mi sembra incredibile come l' Italia sia seconda nel ranking per nazioni pur contando una sola vittoria fra tutte le gare del calendario, anche se si tratta della più prestigiosa.
Credo facciano punti sia le tappe che i piazzamenti.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Sicuramente, ma anche tenendo conto di questo, credevo saremmo arrivati quarti o terzi (e già arrivare terzi mi avrebbe sorpreso).
nino58

Oude Kwaremont ha scritto:Sicuramente, ma anche tenendo conto di questo, credevo saremmo arrivati quarti o terzi (e già arrivare terzi mi avrebbe sorpreso).
Anch'io pensavo dopo Belgio e Germania.
Però, evidentemente, i punti GT sono più pesanti.
Von Rock ? Nein, danke.
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Pat McQuaid ha scritto:Nibali 10

Ha vinto il Tour, mi sembra che stia passando troppo inosservato questo successo, tra l'altro ottenuto in maniera pazzesca.

Chi vince il Tour merita un 10 per la stagione, anche se ha ottenuto risultati scadenti in tutte le altre corse.
Senza se e senza ma
:clap:
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Gian_Gi

Messaggio da leggere da Gian_Gi »

Salvatore77 ha scritto:
Pat McQuaid ha scritto:Nibali 10

Senza se e senza ma
:clap:
Vero. Al di la delle antipatie/simpatie merita il massimo dei voti senza se e senza ma.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

io sono suo tifoso,ma la stagione di Nibali non merita il massimo dei voti.un 8, striminzito..per modo di dire.
in ogni caso il migliore dei nostri con Aru..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
nino58

barrylyndon ha scritto:io sono suo tifoso,ma la stagione di Nibali non merita il massimo dei voti.un 8, striminzito..per modo di dire.
in ogni caso il migliore dei nostri con Aru..
:no:
Un 10 senza se e senza ma. ;)
Von Rock ? Nein, danke.
barrylyndon

10 e lode per il mese di luglio...4,5 per il resto della stagione---7,5. .che e'... ci siamo amstronghizzati anche i sogni, qua? :D
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Lolloso

Messaggio da leggere da Lolloso »

barrylyndon ha scritto:10 e lode per il mese di luglio...4,5 per il resto della stagione---7,5. .che e'... ci siamo amstronghizzati anche i sogni, qua? :D
d'accordissimo io però darei 8 visto il campionato italiano
TIC

nemecsek ha scritto:Diego Rosa, nome omen, miscredenti.
Rosa e Boem saranno devastanti la prossima stagione.
Aru capitano al Tour e Rosa al Giro e alla Vuelta, speriamo che Nibali e Scarponi siano all'altezza di aiutarli.
TIC

Denb ha scritto:
Tatranky ha scritto: Bocciato anche Modolo, ormai ogni anno si creano grandi aspettative e poi...
Io non considererei la sua stagione negativa, purtroppo la seconda parte è stata condizionata dai problemi al tour e dalle cadute successive ma nonostante questo un paio di vittorie di qualità le ha portate a casa, due tappe alla Tre Giorni di La Panne e soprattutto la vittoria al giro di svizzera davanti a Sagan, Degengkolb e Kristoff.[/quote]

Modolo per infortuni e altro non ha fatto nessun GT, che e' il pane per un velocista.
Oltre ad essere il plurivittorioso italiano, ha dimostrato di poter batter dopo corse dure gente come Degenkolb, Kristoff e Sagan...
Teniamolo stretto Saka, non ne abbiamo altri cosi'.
Ultima modifica di TIC il mercoledì 15 ottobre 2014, 18:03, modificato 1 volta in totale.
Salvatore77

Quindi uno che vince il Tour come hanno fatto grandissimi italiani come Coppi Bartali e Gimondi merita 8 invece De Marchi che ha vinto una tappa in un grande giro come Convalle merita 7,5 :uhm:
1° Tour de France 2018
TIC

,
Ultima modifica di TIC il mercoledì 15 ottobre 2014, 18:06, modificato 2 volte in totale.
TIC

Denb ha scritto:
Io non considererei la sua stagione negativa, purtroppo la seconda parte è stata condizionata dai problemi al tour e dalle cadute successive ma nonostante questo un paio di vittorie di qualità le ha portate a casa, due tappe alla Tre Giorni di La Panne e soprattutto la vittoria al giro di svizzera davanti a Sagan, Degengkolb e Kristoff.
Modolo per infortuni e altro non ha fatto nessun GT, che e' il pane per un velocista.
Oltre ad essere il plurivittorioso italiano, ha dimostrato di poter batter dopo corse dure gente come Degenkolb, Kristoff e Sagan...
Teniamolo stretto Saka, non ne abbiamo altri cosi
Pat McQuaid

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Ma un corridore che vince il Tour, e lo vince in quel modo (devo ricordarvi quante tappe ha vinto, cosa ha fatto in salita o cosa ha fatto sul pavè??), non merita un 10?
Deadnature

Messaggio da leggere da Deadnature »

Sono d'accordo con chi sostiene che il Tour stradominato da Nibali gli valga un voto molto alto. Tuttavia se quest'anno gli diamo 10 e lui l'anno prossimo rivince il Tour e una classica a piacere (o comunque ci va molto vicino), che facciamo, ci inventiamo una nuova scala? Quindi per me Nibali è da 9.
http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
barrylyndon

Pat McQuaid ha scritto:Ma un corridore che vince il Tour, e lo vince in quel modo (devo ricordarvi quante tappe ha vinto, cosa ha fatto in salita o cosa ha fatto sul pavè??), non merita un 10?
merita il 10,anche l'11..per il tour.ma qui si parla di stagione complessiva..gli vale un voto alto, ma non certo la perfezione..
Salvatore77

Deadnature ha scritto:Sono d'accordo con chi sostiene che il Tour stradominato da Nibali gli valga un voto molto alto. Tuttavia se quest'anno gli diamo 10 e lui l'anno prossimo rivince il Tour e una classica a piacere (o comunque ci va molto vicino), che facciamo, ci inventiamo una nuova scala? Quindi per me Nibali è da 9.
io darei 10 a chiunque vince il tour perchè il tour è la corsa più importante.
1° Tour de France 2018
Niи

Messaggio da leggere da Niи »

Giusto per far un po' di polemica: non trovo giusto considerare la vittoria di un solo, seppur importante, obiettivo stagionale con un voto d'eccellenza.
Il tour è una corsa a tappe. La più importante corsa a tappe. E la corsa a tappe la possono vincere solo un numero ristretto di ciclisti adatti appunto ai grandi giri. Ma il ciclismo è anche fatto di corse di un giorno.
Ogni classica è un obiettivo primario per ogni corridore classicomane allora. La parigi roubaix sta a cancellara (o chi per lui) come il tour sta a nibali (o chi per lui). Dovremmo dare quindi un 10 a ciascun vincitore di ogni classica. E non regge il paragone d'importanza tra tour o una classica. Son due cose diverse, ma hanno la stessa importanza. E son entrambi difficili da vincere. Anzi, si potrebbe anche dire che è più facile che il favorito vinca una corsa a tappe rispetto ad una classica. Quindi un favorito che vince una corsa singola potrebbe addirittura aver un peso maggiore di un favorito che vince la classifica finale di una corsa a tappe.
Quindi Nibali per la stagione che ha fatto merita, a mio avviso, un 8 politico. A meno che non sia lui stesso che dica "quest'anno ho fatto una sola corsa, il tour. Tutte le altre corse erano solo terreno per allenamenti".
:D
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Salvatore77 ha scritto:Quindi uno che vince il Tour come hanno fatto grandissimi italiani come Coppi Bartali e Gimondi merita 8 invece De Marchi che ha vinto una tappa in un grande giro come Convalle merita 7,5 :uhm:
Solitamente si tende a valutare secondo le potenzialità attribuite al valutato contestualizzando il tutto al periodo della carriera.
Non facciamo mai valutazioni assolute, è scontato.

Così facendo il voto per Aru avrebbe potuto anche essere più alto di quello di Nibali, se il sardo avesse fatto il podio alla Vuelta.

Per me Nibali merita al massimo 9-- e arriva così alto solo perché il Tour l'ha stravinto, altrimenti non passerebbe l'otto e mezzo.

Tanto per dare un po' di pepe e relativizzare i voti, a Contador darei 9, a Quintana 9-, Aru 8.5, Froome forse non arriva alla sufficienza.
Modolo 7-, Colbrelli 7, De Marchi 7+, Trentin 7,5
Tatranky

Messaggio da leggere da Tatranky »

Come hanno detto in tanti, il giudizio va ponderato sulle aspettative che si hanno sul corridore e sulle sue capacità.
Aru dopo non aver finora dimostrato nulla nei GT, ancora giovanissimo, ha fatto podio al Giro ed è arrivato nei 5 alla Vuelta. Poteva fare realisticamente di meglio? Praticamente no.
Nibali è un atleta per cui una vittoria al Tour era, per quanto non facile, possibile (magari partiva uno-due gradini sotto Contador e Froome, ma se la giocava). Ha fatto una grande impresa, ma non è andato "fuori scala", come per certi versi ha fatto il sardo. Inoltre a parte il Tour il resto della sua stagione è stato molto deludente tanto che nonostante, come detto, conoscessimo l'atleta, non lo si pensava, proprio in forza dell'avvicinamento men che scialbo al Tour, in grado di essere competitivo per la vittoria. Se, per ipotesi, avesse vinto una tra Romandia e Parigi-Nizza e avesse colto dei buoni piazzamenti a Lombardia e Liegi, cosa che credo sia perfettamente in grado di fare, avrebbe meritato un 10 pieno. Così il resto della stagione è stato sotto le sue possibilità.
Visto che qualcuno citava De Marchi: a me personalmente ha sorpreso (anche se già l'anno scorso aveva dato ottimi segnali), e per un corridore con quelle caratteristiche e quella carriera ha fatto tantissimo, peraltro in un contesto di squadra in disarmo (e altri ne hanno palesemente risentito, Sagan per primo). E' ovvio che non ha fatto nulla di lontanamente paragonabile a quanto fatto da Nibali, ma è anche vero che tra i due c'è una notevole differenza come livello.
lanzillotta

Messaggio da leggere da lanzillotta »

Nibali 10..ha vinto il tour de france non il tour de suisse..
Aru un bel 8.5
poi metterei
Colbrelli e De Marchi cn 7,5
Trentin 7
Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18