Vincenzo Nibali.

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Visconte85

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Sulla partecipazione al Giro d'Italia:
"Mi piacerebbe tantissimo, e per correrla da protagonista. Verrei per vincerlo, e poi dopo penserei al Tour. Sarebbe una scelta fatta con il cuore. Ma come sapete in squadra c'è Fabio Aru che vuole i suoi spazi e il team punta molto su di lui. Io il Giro potrei farlo, e ne ho già accennato a Vinokourov. Si discute bene con lui faccia a faccia, in italiano, anche se a volte può cambiare idea. La sua risposta è stata proprio che c'è Aru. Lui tra l'altro piace molto ai nostri sponsor. A fine novembre faremo il punto della situazione".

Su Alberto Contador, che proverà a fare Giro e Tour: "Cerca una sfida, ci sta. Ma nel 2011, quando fece Giro e Tour, in Francia non solo non vinse, ma finì fuori dal podio".

Su Chris Froome: "Se non fosse arrivato al Team Sky non sarebbe diventanto così forte. Lì hanno tirato fuori il meglio delle sue possibilità. Ma il 2014 gli avrà fatto venire qualche dubbio".
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Visconte85 ha scritto:Sulla partecipazione al Giro d'Italia:
"Mi piacerebbe tantissimo, e per correrla da protagonista. Verrei per vincerlo, e poi dopo penserei al Tour. Sarebbe una scelta fatta con il cuore. Ma come sapete in squadra c'è Fabio Aru che vuole i suoi spazi e il team punta molto su di lui. Io il Giro potrei farlo, e ne ho già accennato a Vinokourov. Si discute bene con lui faccia a faccia, in italiano, anche se a volte può cambiare idea. La sua risposta è stata proprio che c'è Aru. Lui tra l'altro piace molto ai nostri sponsor. A fine novembre faremo il punto della situazione".
In soldoni, si tratta del classico caso "vorrei ma non posso". L'impedimento è ovviamente dettato dalla volontà di Vino e dei kazaki di ri-vincere il Tour. L'elemento finale che condanna i desideri di Nibali è proprio la presenza di Fabio Aru, che consentirà comunque alla squadra di poter puntare in alto al Giro.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
In soldoni, si tratta del classico caso "vorrei ma non posso". L'impedimento è ovviamente dettato dalla volontà di Vino e dei kazaki di ri-vincere il Tour. L'elemento finale che condanna i desideri di Nibali è proprio la presenza di Fabio Aru, che consentirà comunque alla squadra di poter puntare in alto al Giro.
Nella strategia 2015 del team, non me la sento di dare torto a Vino.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Alla fine era abbastanza prevedibile che le cose andassero così.
Va bene, puntare alla riconferma al Tour (centrando magari prestigiosi obiettivi precedenti) è ugualmente ambizioso (e tutt' altro che facile).

Tentare la doppietta nel 2016 sarebbe a questo punto ideale anche per un' altra ragione. Proviamo ad immaginare che Aru vinca il Giro nel 2015. L' obiettivo successivo sarebbe il Tour, se nel 2016 Nibali non si rivelasse in grado di fare bene il Tour dopo le fatiche del Giro, subentrerebbe proprio Aru. In scadenza di contratto per Vincenzo e la squadra sarebbe più facile gestire eventuali litigi derivanti da ciò.
Tranchée d'Arenberg

Oude Kwaremont ha scritto:Alla fine era abbastanza prevedibile che le cose andassero così.
Va bene, puntare alla riconferma al Tour (centrando magari prestigiosi obiettivi precedenti) è ugualmente ambizioso (e tutt' altro che facile).
Per me andrebbe benissimo se si ripresentasse al Tour de France dopo aver condotto una prima parte di stagione ad alti livelli, proprio come ha fatto fino al 2013 (compreso), correndo da protagonista le classiche.
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Sono d' accordo: se riuscisse a vincere un paio di brevi corse a tappe prima del Tour sarebbe già soddisfacente; riuscisse poi a piazzare il colpo grossissimo come la Sanremo (assai difficile) o la Liegi (un pò meno improbabile), allora a quel punto la stagione sarebbe già a posto.

Io ho sempre il pensiero sul Fiandre. Rischioso, specialmente dopo tutti i capitomboli dell' ultima edizione, ma insisto nel dire che forse varrebbe la pena per lui tentare.
el_condor

Messaggio da leggere da el_condor »

Su Alberto Contador, che proverà a fare Giro e Tour: "Cerca una sfida, ci sta. Ma nel 2011, quando fece Giro e Tour, in Francia non solo non vinse, ma finì fuori dal podio".

Su Chris Froome: "Se non fosse arrivato al Team Sky non sarebbe diventanto così forte. Lì hanno tirato fuori il meglio delle sue possibilità. Ma il 2014 gli avrà fatto venire qualche dubbio".
nel 2011 al Tour Contador cadde e si fece male a un ginocchio...Non sarebbe male ricordarlo...

se Froome non fosse arrivato al team Sky ...Solo illazioni, non c'e' la controprova. Credo che la Vuelta abbia fugato gli eventuali dubbi di Froome..

Ciao

el_condor
cicloturista

Messaggio da leggere da cicloturista »

dopo il 2014 un dubbio a qualcuno lo abbiamo fugato: Froome non è imbattibile! (...anzi!)
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Da queste parole sembra proprio che difficilmente vedremo Nibali al Giro 2015. E' un gran peccato perché Aru o non Aru sarebbe un bene che i migliori corressero le corse importanti.
Pure una rivalità interna, che può rappresentare un incognita per il risultato sportivo, è comunque positiva per gli sponsor ai fini del ritorno d'immagine.
Non credo che la Carrera avrebbe avuto danno economico se ai tempi di Roche e Visentini, il giro lo avesse vinto, che so, Millar.

Tra l'altro non credo che se Aru e Nibali corressero entrambi il GIRO, uno dei due dovrebbe partire necessariamente come gregario. Potrebbero fare come Valverde e Quintana all'ultima Vuelta; non mi pare che fossero apertamente uno al servizio dell'altro. Ovvio che il rischio di pestarsi i piedi ci sarebbe, ma il gioco vale la candela.

A 'sto punto penso che nel 2015 Nibali punterà a bissare il Tour, riservando al 2016 il tentativo di doppietta. 2016 che potrebbe essere il primo anno di Aru al Tour.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

mah...tutti quelli che sbavano per il secondo tour..a me e' piaciuto complessivamente di piu' il Nibali 2013..
ha vinto tutti e 3 i gt,che tenti la doppietta..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
nino58

barrylyndon ha scritto:mah...tutti quelli che sbavano per il secondo tour..a me e' piaciuto complessivamente di piu' il Nibali 2013..
ha vinto tutti e 3 i gt,che tenti la doppietta..
Sbavo, sbavo. :drool:

;)
Von Rock ? Nein, danke.
Merak

Messaggio da leggere da Merak »

galliano ha scritto:

Da queste parole sembra proprio che difficilmente vedremo Nibali al Giro 2015. E' un gran peccato perché Aru o non Aru sarebbe un bene che i migliori corressero le corse importanti.
Pure una rivalità interna, che può rappresentare un incognita per il risultato sportivo, è comunque positiva per gli sponsor ai fini del ritorno d'immagine.
Non credo che la Carrera avrebbe avuto danno economico se ai tempi di Roche e Visentini, il giro lo avesse vinto, che so, Millar.

Tra l'altro non credo che se Aru e Nibali corressero entrambi il GIRO, uno dei due dovrebbe partire necessariamente come gregario. Potrebbero fare come Valverde e Quintana all'ultima Vuelta; non mi pare che fossero apertamente uno al servizio dell'altro. Ovvio che il rischio di pestarsi i piedi ci sarebbe, ma il gioco vale la candela.

A 'sto punto penso che nel 2015 Nibali punterà a bissare il Tour, riservando al 2016 il tentativo di doppietta. 2016 che potrebbe essere il primo anno di Aru al Tour.
Secondo me la verità è un'altra, e cioè che allo sposor "astana" ( :hammer: ) del giro o della doppietta interessa relativamente, quello che loro vogliono è il tour, hanno il vincitore uscente e non metteranno a rischio una possibile doppietta al tour per un tentativo di doppietta giro/tour, a maggior ragione quando in squadra hanno uno che garantisce quanto meno un podio al giro...
What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
Norman7

Messaggio da leggere da Norman7 »

Marek e barry hanno ragione da vendere. L'Astana è una di quelle squadre che non ha cultura ciclistica. Per loro esiste solo il Tour, il resto non conta niente di niente.
Stanno sbagliando completamente strategia, e mi dispiace perchè hanno in squadra i due italiani più forti.
Tenere Aru lontano dal Tour fino all'età di 26 anni, vuol dire negargli la possibilità di vincnerlo poi per mancanza di esperienza negli anni successivi. Non mi pare che Aru attualmente sia sufficientemente forte per vincere il Giro, e portandolo capitano si auto condannano a non vincere la maglia rosa. Al contrario Nibali è abbastanza forte per vincerlo, e grazie anche al percorso di quest'anno, presentarsi alla grande anche al Tour per tentare di entrare nel club dei sette grandissimi. Ma ai kazaki di questo non frega un tubo, loro pensano solo al Tour 2015, il resto conta zero, compresa la crescita di Aru. Per loro sfacciatissima fortuna hanno Martinelli, che riesce comunque a dare una sorta di programmazione tecnica alla squadra.
nino58

Norman7 ha scritto:Marek e barry hanno ragione da vendere. L'Astana è una di quelle squadre che non ha cultura ciclistica. Per loro esiste solo il Tour, il resto non conta niente di niente.
Stanno sbagliando completamente strategia, e mi dispiace perchè hanno in squadra i due italiani più forti.
Tenere Aru lontano dal Tour fino all'età di 26 anni, vuol dire negargli la possibilità di vincnerlo poi per mancanza di esperienza negli anni successivi. Non mi pare che Aru attualmente sia sufficientemente forte per vincere il Giro, e portandolo capitano si auto condannano a non vincere la maglia rosa. Al contrario Nibali è abbastanza forte per vincerlo, e grazie anche al percorso di quest'anno, presentarsi alla grande anche al Tour per tentare di entrare nel club dei sette grandissimi. Ma ai kazaki di questo non frega un tubo, loro pensano solo al Tour 2015, il resto conta zero, compresa la crescita di Aru. Per loro sfacciatissima fortuna hanno Martinelli, che riesce comunque a dare una sorta di programmazione tecnica alla squadra.
Quest'anno Aru va al Tour, in supporto a Nibali e per incominciare a farsi l'occhio.
Poi, non si sa mai, anche Gimondi andò al Tour in supporto ad Adorni.
Von Rock ? Nein, danke.
Merak

Norman7 ha scritto:Marek e barry hanno ragione da vendere. L'Astana è una di quelle squadre che non ha cultura ciclistica. Per loro esiste solo il Tour, il resto non conta niente di niente.
Per onestà intelettuale devo precisare che io faccio parte del movimento "Quel giro non s'ha da fare...", spero che Nibali se ne tenga alla larga, che provi a vincere seriamente una classica tra Sanremo, Fiandre o Liegi e che si ripresenti in Francia con tutte le cartucce cariche per ripetersi... Spero anche che Aru faccia un Giro da protagonista e che ripaghi della fiducia e gli spazi concessi presentandosi anche in Francia in buona forma per assaggiare le strade del Tour e fare da ultimo uomo per Nibali. La vittoria in una classica alzerebbe enormemento il livello del corridore, trasformandolo da "semplice" campione da GT alla Contador a campionissimo a livello assoluto.
barrylyndon

per vincere una classica c'e' tempo..anzi, meno ti considerano, piu' hai possibilita' di uccellare tutti..parlo di un corridore dalle caratteristiche di Nibali..
la doppietta,che lo farebbe diventare uno dei piu' forti italiani di sempre nella corse a tappe, invece e' fattibile ancora per pochi anni.tre al massimo..
al Giro, e poi al tour..Richmond non fa per Nibali...quindi nessun rimpianto se chiudesse la stagione in giallo-rosa.. :)
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Merak

barrylyndon ha scritto:per vincere una classica c'e' tempo..anzi, meno ti considerano, piu' hai possibilita' di uccellare tutti..parlo di un corridore dalle caratteristiche di Nibali..
la doppietta,che lo farebbe diventare uno dei piu' forti italiani di sempre nella corse a tappe, invece e' fattibile ancora per pochi anni.tre al massimo..
al Giro, e poi al tour..Richmond non fa per Nibali...quindi nessun rimpianto se chiudesse la stagione in giallo-rosa.. :)

Inutile dire che la penso all'opposto, per la doppietta c'è tempo, oltretutto ritengo, nonostante io creda molto in Nibali, che sia più facile vincere una classica che doppiare i grandi giri, e che prima di rincorrere l'obbittivo più difficile io proverei comunque ad accrescere enormemente il livello della carriera con una classica e rivincendo un Tour, sverniciando i diretti rivali... Ovviamente capisco anche la tua opinione ma io avrei priorità diverse...
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

barrylyndon ha scritto:per vincere una classica c'e' tempo..anzi, meno ti considerano, piu' hai possibilita' di uccellare tutti..parlo di un corridore dalle caratteristiche di Nibali..
Si ma di occasioni ne ha già perse parecchie.
- Lombardia 2011
- Liegi 2012
- Mondiale 2013
Tre gare in cui ha vinto il premio del "più forte" in gara, senza però raccogliere il bottino pieno.

Se fa passare altre annate senza provare a vincere (tipo 2014) per me le probabilità che ne vinca una diventano bassissime.
barrylyndon

per me assolutamente no, Beluschi..aumentano esponenzialmente.meno considerato e' meglio e'..proprio perche' non dispone di spunto veloce..tra qualche anno lo considereranno meno..e potrebbe approfittare dei soliti giochini e giochetti tra i favoriti.
il piu' forte di solito vince una gara a tappe..piu' di rado le corse di un giorno.
marc

Messaggio da leggere da marc »

barrylyndon ha scritto:per me assolutamente no, Beluschi..aumentano esponenzialmente.meno considerato e' meglio e'..proprio perche' non dispone di spunto veloce..tra qualche anno lo considereranno meno..e potrebbe approfittare dei soliti giochini e giochetti tra i favoriti.
il piu' forte di solito vince una gara a tappe..piu' di rado le corse di un giorno.
sì ma se non corre, se non si prepara seriamente per questi appuntamenti come fa ad avere delle possibilità? Guarda Martin al Lombardia: chi se lo aspettava? ero l'unico che l'aveva citato nel pre-gara, Snai lo quotava a 20, eppure l'irlandese ha costruito un capolavoro. E ci pensava da giugno, dalla caduta al Giro. Per mesi ha focalizzato un obiettivo. Difficile improvvisarsi vincitori di classiche così importanti, bisogna raggiungere un picco di forma, prepararsi a dovere, ovviamente non basta essere poco considerato. Se Nibali continuerà a puntare al Tour, o all'accoppiata Giro-Tour, proprio non riesco a vederlo vincente in una Monumento. Spero di essere smentito, perché NIbali all'attacco sul Ghisallo mi fece piangere di commozione.
perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
barrylyndon

Si, Marc..ma il fatto e' che per una doppietta ha ancora uno o due anni buoni(lo stesso Indurain oltre ai 30 non riusci' nell'impresa), per ottenere una vittoria in una classica si possono aspettare anche un paio di anni in piu'-
e' sulla soglia dei 30.o ora o mai piu'..
marc

Messaggio da leggere da marc »

barrylyndon ha scritto:Si, Marc..ma il fatto e' che per una doppietta ha ancora uno o due anni buoni(lo stesso Indurain oltre ai 30 non riusci' nell'impresa), per ottenere una vittoria in una classica si possono aspettare anche un paio di anni in piu'-
e' sulla soglia dei 30.o ora o mai piu'..
concordo in parte, nel senso che dopo una certa età perdi qualcosa anche nella "sparata" da finisseur, che poi è il modo con cui Nibali ha vinto la tappa inglese, ovvero l'unico modo con cui può vincere una classica, oltre a staccare tutti sull'ultima salita.

Per quanto mi riguarda, ma è un parere personale, la sua carriera acquisirebbe più valore vincendo una Monumento che centrando l'accoppiata Giro-Tour nello stesso anno. L'accoppiata Giro-Tour è un po' come un record, una prestazione che presto o tardi qualcun altro riuscirà a eguagliare. Se vinci una Monumento passi alla storia come corridore completo, come un mito d'altri tempi. A memoria l'ultimo vincitore del Tour con almeno una Monumento nel palmares è stato Hinault, se non consideriamo il Tour di Andy a tavolino...
perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
barrylyndon

gli anni buoni per Giro e Tour in coppia sono agli sgoccioli,una classica la puoi vincere anche a 35-36 anni..
barrylyndon

se l'Astana continua con questo andazzo, tra un po' dovremo scegliere tra la Coppi e Bartali ed il trofeo Beghelli..con tutto il rispetto per queste corse... :D
barrylyndon

Fuglsang paventa una fuga dall'Astana nel caso di revoca della licenza protour..si dice molto infastidito per questi casi di doping, per la propria immagine offuscata dai casi Iglinsky..
Sarebbe bello sapere cosa ne pensa Nibali.
nino58

barrylyndon ha scritto:Fuglsang paventa una fuga dall'Astana nel caso di revoca della licenza protour..si dice molto infastidito per questi casi di doping, per la propria immagine offuscata dai casi Iglinsky..
Credo dipenda tutto da cosa c'è scritto sui singoli contratti dei singoli corridori.
E da quale sia il "foro competente" in caso di contenzioso ( Londra, Losanna, Alma Ata o altro ).
Von Rock ? Nein, danke.
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

barrylyndon ha scritto:Fuglsang paventa una fuga dall'Astana nel caso di revoca della licenza protour..si dice molto infastidito per questi casi di doping, per la propria immagine offuscata dai casi Iglinsky..
secondo me saranno mesi delicati per nibali.
ho l'impressione che nibali abbia un contratto abbastanza blindato (praticamente non ha decisa quasi nulla della sua stagione)
ad andarsene dall'astana (senza il consenso degli astani) si prende un bel rischio, se rimane....pure :D

secondo me avrà qualche pensiero, spero per lui che abbia dei buoni consiglieri.
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
nino58

Strong ha scritto:
ho l'impressione che nibali abbia un contratto abbastanza blindato (praticamente non ha decisa quasi nulla della sua stagione)
ad andarsene dall'astana (senza il consenso degli astani) si prende un bel rischio, se rimane....pure :D

secondo me avrà qualche pensiero, spero per lui che abbia dei buoni consiglieri.
Tu cosa gli consiglieresti ?
Von Rock ? Nein, danke.
robot1

Messaggio da leggere da robot1 »

nino58 ha scritto:
Strong ha scritto:

Magari riusciamo ancora a contattare un importante avvocato che una volta frequentava questo foro.
Era esperto di ciclismo e di ciclisti.
:champion:
Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
barrylyndon

Strong ha scritto:

il Danese parlava di liberatoria nel caso di revoca della licenza..e credo che un corridore del livello di Nibali abbia quasi sicuramente la possibilita' di svincolarsi.
fantastichiamo? a chi serve un corridore come Nibali? Garmin,Bmc,Omega..Lampre... :D
Strong

nino58 ha scritto:
Strong ha scritto:

io gli consiglierei di pensarci bene bene (e guardare l'estratto conto), poi pensarci ancora molto bene (e di riguardare l'estratto conto), poi pensarci molto molto bene ancora una volta (e di guardare ancora l'estratto conto)..... :D
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
barrylyndon

sara' difficile per Nibali spuntare un contratto sostanzioso come all'Astana..ma non e' che abbia molte alternative se l'Astana,cosa che comunque dubito, dovesse uscire dal circuito protour..
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

bè, la bmc l'anno prossimo non avrà più i ricchissimi contratti di hushovd e in pratica pure di evans, nuovi da ingaggi di quel livello non credo che ne abbiano, quindi loro i soldi per un colpo a sorpresa (ricordiamo pure quando ingaggiarono proprio evans) penso li abbiano.
nino58

Strong ha scritto:
nino58 ha scritto:
Strong ha scritto: secondo me saranno mesi delicati per nibali.

io gli consiglierei di pensarci bene bene (e guardare l'estratto conto), poi pensarci ancora molto bene (e di riguardare l'estratto conto), poi pensarci molto molto bene ancora una volta (e di guardare ancora l'estratto conto)..... :D
Il paragone non è del tutto calzante, ma vagamente simile a quello dell'allenatore di calcio esonerato con alcuni anni di contratto davanti.
L'allenatore ha due possibilità :
1) Guardare l'estratto-conto (e starsene tranquillo a farselo rimpinguare mensilmente senza battere ciglio)
2) Cercare un'altra squadra (anche rescindendo il primo contratto e perdendo il dovuto che gli spetterebbe senza lavorare) che gli faccia un nuovo contratto.

Davvero per Nibali auguri il realizzarsi del primo scenario ?
Si vede che gli vuoi un (bel) po' male.
Ammettilo, suvvia.
Von Rock ? Nein, danke.
Strong

nino58 ha scritto: Il paragone non è del tutto calzante, ma vagamente simile a quello dell'allenatore di calcio esonerato con alcuni anni di contratto davanti.
L'allenatore ha due possibilità :
1) Guardare l'estratto-conto (e starsene tranquillo a farselo rimpinguare mensilmente senza battere ciglio)
2) Cercare un'altra squadra (anche rescindendo il primo contratto e perdendo il dovuto che gli spetterebbe senza lavorare) che gli faccia un nuovo contratto.

Davvero per Nibali auguri il realizzarsi del primo scenario ?
Si vede che gli vuoi un (bel) po' male.
Ammettilo, suvvia.

mamma mia nino ma che cavolo devo ammettere... :|
ma che facciano quello che vogliono, nibali, froome contador e compagnia cantante. ma davvero c'è gente che pensa a quello che dovrebbe fare uno sportivo professionista del suo contratto o dei suoi diritti d'immagine?

era una battuta per dire che con tutti i soldi che prende, io al suo posto, nella (sua) "angoscia" decisionale, mi guarderei l'estratto conto per tirarmi su un pò il morale. tutto qui...saranno cavoli suoi.
la mia riflessione era semplice e sincera. si trova in una situazione non semplice (è quello che penso) perchè se è andato in astana avrà avuto i suoi bei motivi (per soldi? perchè pensava che fosse l'unico modo per provare a vincere il tour? per altri motivi che non mi vengono in mente? non so...)

ora è sul "tetto del mondo"
se se ne va, rischia di dover rinunciare a qualcosa di quello che l'ha spinto ad andare in astana
se resta, secondo me, sa che dovrà stringere bene bene le chiappe per tanti motivi

secondo me la decisione è difficile ma sono cavoli suoi (io non ho mica il suo conto in banca, non posso sicuramente capire... :D )
galliano

Ma se anche l'Astana finisse fuori dal WT, cosa di cui dubito assai, volete che gli organizzatori lascino a casa Nibali e non procedano ad un'invito?
Troverebbe inviti un po' in tutte le classiche, Giro e Vuelta sicuramente, unico dubbio sul Tour, ma lasciare a casa il detentore senza che questo sia mai stato accusato di alcunché mi pare improbabile.
nino58

galliano ha scritto:... unico dubbio sul Tour, ma lasciare a casa il detentore senza che questo sia mai stato accusato di alcunché mi pare improbabile.
Già successo, mi pare, proprio con Astana/Contador.
Von Rock ? Nein, danke.
galliano

nino58 ha scritto:
galliano ha scritto:... unico dubbio sul Tour, ma lasciare a casa il detentore senza che questo sia mai stato accusato di alcunché mi pare improbabile.
Sì è vero, fu esclusa nel 2008 a causa della positività di Vino al tour 2007 e di altri casi in squadra.
Ma in quel caso la decisione drastica fu presa proprio per il clamore del caso Vino. Dubito che il duo Iglinsky abbia lo stesso peso, per di più per positività fuori dal Tour.
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

galliano ha scritto:
nino58 ha scritto:
Sì è vero, fu esclusa nel 2008 a causa della positività di Vino al tour 2007 e di altri casi in squadra.
Ma in quel caso la decisione drastica fu presa proprio per il clamore del caso Vino. Dubito che il duo Iglinsky abbia lo stesso peso, per di più per positività fuori dal Tour.
ma il caso contador non è l'unico... se andiamo indietro con gli anni di "esclusioni eccellenti" ne troviamo a bizzeffe.
l'idea dell'aso, giusta o sbagliata che sia, è che non sono i corridori a far grande il tour, ma è il tour a far grande i corridori. su queste basi, non si farebbero alcun problema a lasciare a casa una squadra, specie se sbandierando quelle ragioni "etiche" che tanto sembrano piacere in francia (dove poi però corrono in massa a votare Le pen, tanto per ribadire ancora una volta di come la morale sia sempre una banderuola al vento).

in una situazione simile, comunque, credo che il rischio resterebbe limitato al solo TdF. altri organizzatori e altre corse non si farebbero grossi problemi, e paradossalmente in casa astana potrebbe diventare quasi un aiuto nell'uscire dai dubbi sul calendario :)
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Tranchée d'Arenberg

cauz. ha scritto:
galliano ha scritto:
nino58 ha scritto: Già successo, mi pare, proprio con Astana/Contador.
ma il caso contador non è l'unico... se andiamo indietro con gli anni di "esclusioni eccellenti" ne troviamo a bizzeffe.
l'idea dell'aso, giusta o sbagliata che sia, è che non sono i corridori a far grande il tour, ma è il tour a far grande i corridori. su queste basi, non si farebbero alcun problema a lasciare a casa una squadra, specie se sbandierando quelle ragioni "etiche" che tanto sembrano piacere in francia (dove poi però corrono in massa a votare Le pen, tanto per ribadire ancora una volta di come la morale sia sempre una banderuola al vento).

in una situazione simile, comunque, credo che il rischio resterebbe limitato al solo TdF. altri organizzatori e altre corse non si farebbero grossi problemi, e paradossalmente in casa astana potrebbe diventare quasi un aiuto nell'uscire dai dubbi sul calendario :)
Discorso che condivido in toto. Il problema è che non lo condividerebbe l'Astana, la cui unica ragione di vita è correre il Tour de France.
prof

Messaggio da leggere da prof »

Forse i più' contenti sono proprio Nibali e Aru. Già corrono poco per tanto stipendio; finirebbero con il non correre più' del tutto per lo stesso stipendio. ... e senza andarsi a rompere i maroni sul Teide. Secondo me un pensierino ce lo stanno facendo ... :angelo:
Merak

prof ha scritto:Forse i più' contenti sono proprio Nibali e Aru. Già corrono poco per tanto stipendio; finirebbero con il non correre più' del tutto per lo stesso stipendio. ... e senza andarsi a rompere i maroni sul Teide. Secondo me un pensierino ce lo stanno facendo ... :angelo:
se lo si ripete come un mantra che Nibali corre poco e che aveva previsto nel 2014 di non far nulla tutto l'anno se non al tour magari poi diventa vero...
Strong

Merak ha scritto:
prof ha scritto:Forse i più' contenti sono proprio Nibali e Aru. Già corrono poco per tanto stipendio; finirebbero con il non correre più' del tutto per lo stesso stipendio. ... e senza andarsi a rompere i maroni sul Teide. Secondo me un pensierino ce lo stanno facendo ... :angelo:
se lo si ripete come un mantra che Nibali corre poco e che aveva previsto nel 2014 di non far nulla tutto l'anno se non al tour magari poi diventa vero...

Immagine
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

galliano ha scritto:Ma se anche l'Astana finisse fuori dal WT, cosa di cui dubito assai, volete che gli organizzatori lascino a casa Nibali e non procedano ad un'invito?
Troverebbe inviti un po' in tutte le classiche, Giro e Vuelta sicuramente, unico dubbio sul Tour, ma lasciare a casa il detentore senza che questo sia mai stato accusato di alcunché mi pare improbabile.
Con dei corridori francesi in zona podio mi aspetto di tutto. ;)
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

Merak ha scritto:
anche mettere "in bocca" cose non scritte da chi si quota, citandolo poi diventa vero?
Prof ha parlato "di correre poco" in relazione allo stipendio otlretutto, non di aver previsto di non far nulla tutto il 2014, escluso il Tour.

Ad ogni modo, la provocazione di prof mi ha fatto venir voglia di tirar giù 4 dati per alcuni atleti (ho preso i primi 10 della WT e i primi 10 della classifica del sito, poi ho aggiunto Aru... magari c'era già modo di aver tutta la classifica "aggratis" ordinata per N° gare e/o km

va bhe, ve la posto, come curiosità ovviamente (ma potrebbe essere interessante, mentre vado il letargo, "pesare" gare/km/resa=class/stipendio):

Ordinati per gare fatte
Sagan: Gare = 91 - Km =14461,92
Degenkolb: Gare = 88 - Km =14941
Gilbert: Gare = 86 - Km =13621,7
Kristoff: Gare = 83 - Km =14311,4
Peraud : Gare = 81 - Km =12449,92
Valverde : Gare = 77 - Km =12829,6
Nibali: Gare = 73 - Km =11794,27
Kwiatkowski: Gare = 72 - Km =11652,19
Rui Costa : Gare = 71 - Km =11283,92
Aru: Gare = 67 - Km =10954,8
Contador: Gare = 66 - Km =10302,05
D. Martin: Gare = 63 - Km =9838,4
Gerrans: Gare = 61 - Km =10122,95
Quintana: Gare = 61 - Km =9423,1
Froome: Gare = 54 - Km =8053,32

Ordinati per Km
Degenkolb: Gare = 88 - Km =14941
Sagan: Gare = 91 - Km =14461,92
Kristoff: Gare = 83 - Km =14311,4
Gilbert: Gare = 86 - Km =13621,7
Valverde : Gare = 77 - Km =12829,6
Peraud : Gare = 81 - Km =12449,92
Nibali: Gare = 73 - Km =11794,27
Kwiatkowski: Gare = 72 - Km =11652,19
Rui Costa : Gare = 71 - Km =11283,92
Aru: Gare = 67 - Km =10954,8
Contador: Gare = 66 - Km =10302,05
Gerrans: Gare = 61 - Km =10122,95
D. Martin: Gare = 63 - Km =9838,4
Quintana: Gare = 61 - Km =9423,1
Froome: Gare = 54 - Km =8053,32

(quindi Vincenzo, rapportato con gli altri suoi "pari gitomani" non sfigura, in rapporto ai dindi non saprei)

a voi ;)

per il TD: annata chiusa, che dire

GRANDE VINCENZO
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Ma nibali quando le ha fatte le 9 in piu di contador? ha fatto le ardenne ma alberto i baschi, vincenzo ha fatto almaty ma alberto MITO,vuelta, lombardia,ecc
Scusa mi dici il sito per favore? sono curioso di fare 2 conti anch'io...

edit: idiota io, contador ha 11 tappe in meno al tour... :hammer:
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
galliano

matteo.conz ha scritto:Ma nibali quando le ha fatte le 9 in piu di contador? ha fatto le ardenne ma alberto i baschi, vincenzo ha fatto almaty ma alberto MITO,vuelta, lombardia,ecc
Scusa mi dici il sito per favore? sono curioso di fare 2 conti anch'io...

edit: idiota io, contador ha 11 tappe in meno al tour... :hammer:
Ne ha 11 in meno al Tour ma ha fatto tutta la Vuelta!
Anch'io sono stupito dai dati riportati da Orso e un suo eventuale errore getterebbe anche una nuova luce sull'esito del fantaciclismo :diavoletto:

Forrse per nibali ha contato pure le kermesse.
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

nibali ha fatto varie brevi corse a tappe a inizio stagione (san luis, dubai, oman), la differenza deriva da lì.
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

I dati postati da l'Orso sono corretti.

Nibali ha disputato: San Luis, Oman, Camaiore, Paris-Nice, Sanremo, Amstel, Freccia, Liegi, Romandia, Delfinato, C. Italiano, Tour, Bernocchi, Agostoni, Tre Valli, Pantani, Prato, Mondiale, Almaty

Contador ha disputato: Algarve, Tirreno, Catalunya, Pais Vasco, Delfinato, (metà) Tour, Vuelta, Milano-Torino, Lombardia

edit: grazie barry, me l'ero perso
Ultima modifica di Basso il martedì 21 ottobre 2014, 23:18, modificato 1 volta in totale.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
barrylyndon

Basso ha scritto:I dati postati da l'Orso sono corretti.

Nibali ha disputato: San Luis, Oman, Camaiore, Paris-Nice, Sanremo, Amstel, Freccia, Liegi, Delfinato, C. Italiano, Tour, Bernocchi, Agostoni, Tre Valli, Pantani, Prato, Mondiale, Almaty
manca il Romandia, a dir il vero..
Bloccato