Giornata ricchissima al culmine di un finesettimana pieno di eventi per il nostro
FantaCicloCross! Il vincitore della domenica dei morti è Subsonico, qualunque cosa questo fatto voglia simboleggiare... Trionfatore a Portoferraio nel GiroCross, terzo a Zonhoven nel Superprestige (ma è stato l'unico a indovinare che avrebbe vinto Pauwels), il giovinastro di Giovinazzo esce da questa due giorni di gare con il primato nel SP, ma non è l'unico rivolgimento cui abbiamo assistito tra ieri e oggi. Andiamo con ordine.
La seconda tappa del GiroCross, a
Portoferraio, è stata vinta, come detto, da
Subsonico. Il barese ha totalizzato 42 punti e ha così preceduto
pitoro (a riposo ieri nel BpBT per non sprecare energie preziose), fermo a 35,
Basso a 33 e la coppia stevemkok-
maratoneta che ha sommato 26 punti. Il quarto posto di stevemkok è particolarmente importante, perché permette al fantacrossista trentino di allungare in maniera netta nella classifica del
GiroCross (challenge di cui aveva vinto la prima tappa domenica scorsa).
Stevemkok arriva a 49 punti, e precede nettamente pitoro e
Orsucci Bike (entrambi a 32), Subsonico (che sale a 30) e Short Arm-
AZgianni (27 punti per loro).
Short Arm, anch'egli fermo ieri nel BpBT, è un altro che si è preservato per bene per questa domenica: è sua infatti la vittoria nel SP a
Zonhoven. Il genovese si è imposto con un bel punteggio di 78 davanti a
bove (67), Subsonico (63),
Admin (58),
simociclo e stevemkok (50). La classifica del
Superprestige è guidata dal citato Subsonico (con 26 punti), ma non sono distanti bove e maratoneta (23), stevemkok (22) e Short Arm (21), mentre il primo leader
Lazzaro è da tempo fermo ai box per non meglio precisati problemi fisici, e non ha così potuto difendere il primo posto dopo la bella e sorprendente vittoria di Gieten; nel suo caso, visto l'exploit isolato, qualcuno parla già di Sindrome Pecharroman: vedremo se nel futuro prossimo saprà zittire i detrattori, in fondo chi meglio di lui potrebbe sfoderare una clamorosa resurrezione?
Non brillantissimo nel SP,
Basso non è riuscito a dar seguito alla fuga che aveva abbozzato nel primo pomeriggio dopo il GIC, ma guida comunque la
Classifica Generale, anche grazie alle controprestazioni di
matter1985 (a cui il SP proprio risulta indigesto) e
Seb (fine-settimana moscetto per lui): il vicentino è il primo a sfondare il muro dei 300 punti, ha raggiunto quota 301 e controlla i più vicini inseguitori: bove, secondo a 284, Short Arm, terzo a 275, stevemkok, quarto a 270, e quindi matter1985 e Seb, scivolati in quinta e sesta posizione (rispettivamente con 265 e 260 punti).
La prova non eccelsa nel SP costa a Basso il primo posto nella
Gran Combinata, fugacemente strappato a bove dopo il GIC. Quest'ultimo è stato però bravo a riprendersi subito la leadership nella speciale classifica che tiene conto dei piazzamenti nelle quattro challenge ufficiali, e guida con 25 punti un trenino agguerritissimo composto da Basso (26), Short Arm (27) e stevemkok (28); maratoneta e matter1985, con 31 punti, sono appena più distanti.
Dopo l'abbuffata di questa due giorni a tutto ciclocross, la prossima settimana offrirà solo una gara, ma molto importante: a Ruddervoorde il Superprestige vivrà un'altra tappa ed entrerà definitivamente nel vivo. Quindi l'invito a tutti i giocatori è di tenere alta la concentrazione fino a domenica e di non lasciarsi andare ai dolci deliri enogastronomici di questa parte d'autunno (San Martino è vicino, e il richiamo del vino novello si fa già sentire!).
Buona settimana, arrivederci a domenica prossima!!!
