Team Alonso
Re: Team Alonso
Dipende da quanto Bettini ha guadagnato per questa consulenza: spero e penso che si sia fatto pagare, non sono cose che si fanno gratis.
D'altra parte perché meravigliarsi? Le trattative si fanno proprio per verificare se vi sia la possibilità di condurre in porto un determinato progetto: a volte il progetto si concretizza, molto più' spesso, purtroppo, viene abortito. E' il mondo reale, quello della gente che rischia il suo per dare vita e sostanza ai propri desideri ed ai propri sogni, non capisco perché si debba stigmatizzare Alonso per averci provato.
Chissà in quanti cercano un lavoro, un'attività in cui credono (sono anch'essi progetti) e non è che ci mettiamo qui ad offenderli perché non riescono a dargli corpo.
Nella vita (reale) si bussano centinaia di porte e poche si aprono; si mettono in piedi decine e decine di progetti e pochi si concretizzano. A volte sbagliamo noi, a volte non troviamo il consenso di altri, cosa c'è di così' riprovevole?
D'altra parte perché meravigliarsi? Le trattative si fanno proprio per verificare se vi sia la possibilità di condurre in porto un determinato progetto: a volte il progetto si concretizza, molto più' spesso, purtroppo, viene abortito. E' il mondo reale, quello della gente che rischia il suo per dare vita e sostanza ai propri desideri ed ai propri sogni, non capisco perché si debba stigmatizzare Alonso per averci provato.
Chissà in quanti cercano un lavoro, un'attività in cui credono (sono anch'essi progetti) e non è che ci mettiamo qui ad offenderli perché non riescono a dargli corpo.
Nella vita (reale) si bussano centinaia di porte e poche si aprono; si mettono in piedi decine e decine di progetti e pochi si concretizzano. A volte sbagliamo noi, a volte non troviamo il consenso di altri, cosa c'è di così' riprovevole?
-
CicloSprint
Speriamo che Paolo Bettini diventi ct dell' Under 23 al posto di Marino Amadori.
beh oddio prof, se il mercato è uguale per tutti, non tutti siamo uguali davanti al mercato. Un conto è se un progetto lo devo costruire io, che devo a. chiedere prestiti alle banche che mi preleveranno parte dello stipendio fino alla fine dei miei giorni; e b. ipotecarmi pure la casa; Con il rischio che se perdo il lavoro e i prezzi degli immobili scendono sono rovinato.
Un conto è se un progetto lo deve mettere in piedi un Alonso. Nel concreto, per costruire un team di buon livello servono a mala pena 10 milioni. Alonso avrà un patromonio personale ben superiore a 300 milioni di euro. Ciò equivale a dire che il rischio dell'investimento di Alonso costituiva il 3 percento e qualche cosa dei suoi risparmi.
Francamente, non mi sembra un ammontare talmente oneroso tale da giustificare due anni di ricerche di mercato; potenziali investitori; annunci e contro-annunci; promesse ecc.
Sei ricco sfondato, ti piace il ciclismo. Butta i soldi sul tavolo. Se ti va bene, ti sei costruito il giocattolino per la pensione e ci guadagni pure qualche soldino; se ti va male non credo che con i rimanenti 290 milioni fai la fame.
Il problema è che sto qui non li voleva nemmeno cacciare, li sordi!
Un conto è se un progetto lo deve mettere in piedi un Alonso. Nel concreto, per costruire un team di buon livello servono a mala pena 10 milioni. Alonso avrà un patromonio personale ben superiore a 300 milioni di euro. Ciò equivale a dire che il rischio dell'investimento di Alonso costituiva il 3 percento e qualche cosa dei suoi risparmi.
Francamente, non mi sembra un ammontare talmente oneroso tale da giustificare due anni di ricerche di mercato; potenziali investitori; annunci e contro-annunci; promesse ecc.
Sei ricco sfondato, ti piace il ciclismo. Butta i soldi sul tavolo. Se ti va bene, ti sei costruito il giocattolino per la pensione e ci guadagni pure qualche soldino; se ti va male non credo che con i rimanenti 290 milioni fai la fame.
Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
- matteo.conz
E' esattamente così! c'era la euskaltel bella e promta ma questo non voleva neanche anticipare qualche milione, voleva metterci la faccia mentre i soldi li dovevan cacciare altri...beh la faccia ce l'ha messa e s'è preso una badilata di merda! ben gli sta! ha ragionato come ragionano molti nostri imprenditori.pacho ha scritto:beh oddio prof, se il mercato è uguale per tutti, non tutti siamo uguali davanti al mercato. Un conto è se un progetto lo devo costruire io, che devo a. chiedere prestiti alle banche che mi preleveranno parte dello stipendio fino alla fine dei miei giorni; e b. ipotecarmi pure la casa; Con il rischio che se perdo il lavoro e i prezzi degli immobili scendono sono rovinato.
Mia nonna mi diceva sempre "impara dai ricchi a risparmiare" ed aveva ragione! i piu taccagni pidocchiosi che ho conosciuto sono proprio i piu ricchi che conosco.
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
@pacho e matteo
Bene, ragazzi, arieccoci qua; mi piacerebbe mettermi dalla vostra parte ma sarà che non sono abituato a fare i conti in tasca alla gente e che, di mio, so che i quattrini vengono e vanno con grande facilità, non mi sento di essere così' tranchant. Dietro a questo progetto potrebbero anche esserci motivazioni diverse da quelle che noi si possa legittimamente immaginare: potrebbe anche essere che ad Alonso fregasse meno che niente di mettere in piedi una squadra ciclistica e fosse costretto a farlo per il capriccio di qualcuno, vai a capire.
Il mondo degli affari a quel livello (e specialmente dove è andato a razzolare il buon Alonso) è molto volatile e scarsamente affidabile. Qualcuno più' importante di lui gli ha fatto mettere la faccia e poi, per motivi che non sapremo mai, lo ha bruciato ... Sembra di capire che Alonso agisse per conto di terzi e ora che il suo sponsor (Luca degli agnelli) non è più' della partita perché liquidato, si potrebbe essere trovato con le spalle scoperte. Può darsi che la squadra dovesse nascere con il marchio del made in Italy ed allora l'Euskaltel, troppo connotata, non servisse a nulla.
Le motivazioni possono essere tantissime: non dimentichiamo mai quel che accadde al vecchio Ferretti con la Sony (era la Sony?); se ne dissero di tutti i colori ma, alla fine, il buon Ferretti dovette perderci la faccia e starsene pure zitto.
I 14/15 milioni sembrano nulla quando se ne parla ma poi, all'atto pratico, se non vi sono seri studi alle spalle che ne garantiscano il ritorno, nessuno s prenderà mai la responsabilità di metterglieli. Non bastano due bei nomi come Alonso e Bettini.
Bene, ragazzi, arieccoci qua; mi piacerebbe mettermi dalla vostra parte ma sarà che non sono abituato a fare i conti in tasca alla gente e che, di mio, so che i quattrini vengono e vanno con grande facilità, non mi sento di essere così' tranchant. Dietro a questo progetto potrebbero anche esserci motivazioni diverse da quelle che noi si possa legittimamente immaginare: potrebbe anche essere che ad Alonso fregasse meno che niente di mettere in piedi una squadra ciclistica e fosse costretto a farlo per il capriccio di qualcuno, vai a capire.
Il mondo degli affari a quel livello (e specialmente dove è andato a razzolare il buon Alonso) è molto volatile e scarsamente affidabile. Qualcuno più' importante di lui gli ha fatto mettere la faccia e poi, per motivi che non sapremo mai, lo ha bruciato ... Sembra di capire che Alonso agisse per conto di terzi e ora che il suo sponsor (Luca degli agnelli) non è più' della partita perché liquidato, si potrebbe essere trovato con le spalle scoperte. Può darsi che la squadra dovesse nascere con il marchio del made in Italy ed allora l'Euskaltel, troppo connotata, non servisse a nulla.
Le motivazioni possono essere tantissime: non dimentichiamo mai quel che accadde al vecchio Ferretti con la Sony (era la Sony?); se ne dissero di tutti i colori ma, alla fine, il buon Ferretti dovette perderci la faccia e starsene pure zitto.
I 14/15 milioni sembrano nulla quando se ne parla ma poi, all'atto pratico, se non vi sono seri studi alle spalle che ne garantiscano il ritorno, nessuno s prenderà mai la responsabilità di metterglieli. Non bastano due bei nomi come Alonso e Bettini.
Completamente d'accordo con tepacho ha scritto:beh oddio prof, se il mercato è uguale per tutti, non tutti siamo uguali davanti al mercato. Un conto è se un progetto lo devo costruire io, che devo a. chiedere prestiti alle banche che mi preleveranno parte dello stipendio fino alla fine dei miei giorni; e b. ipotecarmi pure la casa; Con il rischio che se perdo il lavoro e i prezzi degli immobili scendono sono rovinato.
con un patrimonio del genere (ed altre 5-6 stagioni a 30 ml e rotti..) , puoi far il mecenate un anno per uno sport che dici di adorare.. Nel frattempo magari attrai pure gli sponsor.. (come han fatto la Slipstream diventata poi Garmin o la Green edge diventata Orica..)
Invece tante chiacchiere..
alonso ha fatto bene a provarci e non si puo' criticarlo per l'intenzione, anzi, per questo va soltanto apprezzato.
non si sono verificate le condizioni perchè riuscisse, puo' succedere.
quello che pero' si critica ad alonso è la totale mancanza di chiarezza su questo progetto, perchè al di là del povero bettini (sul cui pagamento per la consulenza non metterei la mano sul fuoco, di questi tempi) sono in tanti tra corridori, meccanici, tecnici ecc... ad aver riposto speranze in questo progetto.
la prova giunge ancora oggi, con l'automobilista che rilancia dicendo che il progetto esiste ancora ma... se... boh... o...
http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 73804&tp=n
quello che pero' si critica ad alonso è la totale mancanza di chiarezza su questo progetto, perchè al di là del povero bettini (sul cui pagamento per la consulenza non metterei la mano sul fuoco, di questi tempi) sono in tanti tra corridori, meccanici, tecnici ecc... ad aver riposto speranze in questo progetto.
la prova giunge ancora oggi, con l'automobilista che rilancia dicendo che il progetto esiste ancora ma... se... boh... o...
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
- Tranchée d'Arenberg
Il punto è proprio questo: la totale assenza di chiarezza. La vicenda va avanti da più di un anno e ancora non c'ha capito una mazza nessuno. Visto che era già andata male 12 mesi fa, Alonso e i suoi uomini avrebbero fatto bene ad essere più prudenti, invece hanno soltanto fatto continui annunci e rinvii ai quali non sono mai seguiti fatti concreti. E' ciò che lascia decisamente perplessi e che fa fare una pessima figura allo spagnolo che ancora rilancia, addirittura. Io al posto suo, visto cosa è successo in quest'ultimo anno, terrei un profilo decisamente più basso e lavorerei nel silenzio. Prima di sbandierare ai 4 venti d'aver quasi fatto la squadra, mi accerterei d'avere sul serio lo sponsor e la firma di 15 corridori almeno. Solo allora riuscirei allo scoperto.cauz. ha scritto:alonso ha fatto bene a provarci e non si puo' criticarlo per l'intenzione, anzi, per questo va soltanto apprezzato.
Sul paragone che prof fa con la storia SonyEricsson - Ferretti. Bene, in quel caso Ferretti rimase fregato perché qualcuno lo prese per il culo. Era convinto d'avere lo sponsor, fece firmare i contratti ad una ventina di corridori (se non ricordo male). Il suo errore (grande ingenuità) fu quello di non accertarsi che il suo contatto fosse affidabile e avesse realmente l'accordo con lo sponsor.
Una volta scoperta la fregatura, Ferretti uscì subito allo scoperto, spiegando a tutti cosa era successo. La storia della SonyEricsson terminò lì, nessuno ne parlò più e Ferretti non s'è messo in testa di annunciare la creazione di altre squadre.
Direi che sono state due vicende diverse e gestite in modo opposto.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
FREE PALESTINE
FREE PALESTINE
Mah, Tranchèe, tu dici che sono diverse ma a me paiono proprio molto simili, tranne che nei dettagli.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ...
Sul paragone che prof fa con la storia SonyEricsson - Ferretti. Bene, in quel caso Ferretti rimase fregato perché qualcuno lo prese per il culo. Era convinto d'avere lo sponsor, fece firmare i contratti ad una ventina di corridori (se non ricordo male). Il suo errore (grande ingenuità) fu quello di non accertarsi che il suo contatto fosse affidabile e avesse realmente l'accordo con lo sponsor.
Una volta scoperta la fregatura, Ferretti uscì subito allo scoperto, spiegando a tutti cosa era successo. La storia della SonyEricsson terminò lì, nessuno ne parlò più e Ferretti non s'è messo in testa di annunciare la creazione di altre squadre.
Direi che sono state due vicende diverse e gestite in modo opposto.
Se vuoi, la storia di Ferretti è più' "casalingo-artigianale" e quella di Alonso più' da jet-set ma, mutatis mutandis, sempre li' siamo. Due ingenui mandati allo sbaraglio con la loro faccia.
Nel mondo del business impari con gli anni che il 95% degli affari che ti passano tra le mani sono o capricci di qualcuno che si può permettere di gettare il sasso e nascondere la mano o progetti estremamente difficili da condurre in porto (del tipo "vai avanti tu che a me viene da ridere") e che l'approccio deve sempre essere estremamente cauto e disincantato. Alonso è un ragazzo; coperto d'oro ma un ragazzo. Che esperienza può avere di business? Tra l'altro, all'epoca, dipendente di Montezemolo ... uomo che definire scaltro ed intelligente è grandemente riduttivo. E' un tipo umano abituato a muoversi ad altissimi livelli e che può piacere come no. Chi abita da queste parti, bene o male, ne conosce un po' la storia ed anche tanti aneddoti. Un uomo che, comunque, diventerà presidente di Etihad-Alitalia, dopo aver contribuito a crearla. Un uomo che, se a Torino ed a Detroit non erano attenti, la Ferrari gli sarebbe svanita di sotto il naso ...
Alonso era in missione; quali fossero i fini di questa missione, forse, lo sapremo più' avanti o forse mai.
Prof: in missione per conto di chi?
Secondo me è più verosimile che uno che ha i milioni a palate e si pappa 100 km al giorno in bici volesse semplicemente farsi il giocattolino.
Fossi nella sua posizione, con anche qualche anno in meno, farei esattamente la stessa cosa.
Credeva che lanciando il sasso poi gli sponson gli sarebbero corsi dietro. Invece hanno fatto pippa ed è rimasto col cerino in mano (e la figura da fesso).
Concordo che in tutto ciò ha probabilmente influito la sua inesperienza nel settore. Ma non credo proprio che abbia fatto il pupazzetto in mano a qualcuno (fino a prova contraria l'altro main sponsor della ferrari lo porta lui, mi pare...). Quindi credo che prima di incularlo ci pensino bene...
Al massimo può essere che morto il capo di santander e restringendosi le risorse si sia trovato senza la liquidità (altrui) sperata.
Ciò non toglie che di suo questo non vuole sganciare un soldo.
Secondo me è più verosimile che uno che ha i milioni a palate e si pappa 100 km al giorno in bici volesse semplicemente farsi il giocattolino.
Fossi nella sua posizione, con anche qualche anno in meno, farei esattamente la stessa cosa.
Credeva che lanciando il sasso poi gli sponson gli sarebbero corsi dietro. Invece hanno fatto pippa ed è rimasto col cerino in mano (e la figura da fesso).
Concordo che in tutto ciò ha probabilmente influito la sua inesperienza nel settore. Ma non credo proprio che abbia fatto il pupazzetto in mano a qualcuno (fino a prova contraria l'altro main sponsor della ferrari lo porta lui, mi pare...). Quindi credo che prima di incularlo ci pensino bene...
Al massimo può essere che morto il capo di santander e restringendosi le risorse si sia trovato senza la liquidità (altrui) sperata.
Ciò non toglie che di suo questo non vuole sganciare un soldo.
Mah, Pacho, io vado per deduzioni e pertanto faccio della semplice e pessima letteratura. Dal momento che poi ricerco sempre una logica dietro il comportamento delle persone, in particolare Alonso in questo caso, può essere poi che non sia così' lontano dal vero o dal plausibile. Alonso era dipendente di Montezemolo e fortemente voluto proprio da quest'ultimo. Il quale ultimo, è noto, ha potentissimi sponsor dalle parti degli Emirati. E' pure vero che dalle parti del Golfo si è anche capito quanto, oltre alla F1, pure il ciclismo di Giro e Tour sia un grande veicolo promozionale. Qatar e Oman si sono già lanciati e se si conoscono un minimo le logiche che muovono questi paesi, non si fa davvero fatica ad immaginare (ho detto immaginare) l'ingresso di qualcun altro. Si è parlato di Mubadala e non mi pare proprio un'ipotesi così' peregrina. Gli uomini di quei posti sono capaci di prendere decisioni molto rapidamente, ma altrettanto rapidamente sono capaci di ripensarci.
Moltissimi affari si muovono proprio così, non farmi dire di più' perché non saprei proprio.
Moltissimi affari si muovono proprio così, non farmi dire di più' perché non saprei proprio.
Effettivamente inizi a convincermi. Anche la tempistica del siluramento di Montezemolo e del naufragio del progetto di Alonso possono essere piu' che semplici coincidenze. 
- Tranchée d'Arenberg
potrebbe anche darsi. Sta di fatto che Alonso continua a dire che il team si farà, anche adesso che Montezemolo è fuori dalla Ferrari. Tra l'altro adesso che salirà sulla barca di Alitalia la sua posizione nei confronti degli emiri dovrebbe essere addirittura rafforzata, quindi non vedo un buon motivo per far naufragare il progetto ciclistico.pacho ha scritto:Effettivamente inizi a convincermi. Anche la tempistica del siluramento di Montezemolo e del naufragio del progetto di Alonso possono essere piu' che semplici coincidenze.
Secondo me, tutte le vicissitudini della F1 non c'entrano per niente col FACT.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
FREE PALESTINE
FREE PALESTINE
peraltro sentivo l'altro giorno che probabilmente pure alonso cambierà squadra e per la prossima stagione firmerà un contratto automobilistico ancora piu' corposo.Tranchée d'Arenberg ha scritto:potrebbe anche darsi. Sta di fatto che Alonso continua a dire che il team si farà, anche adesso che Montezemolo è fuori dalla Ferrari. Tra l'altro adesso che salirà sulla barca di Alitalia la sua posizione nei confronti degli emiri dovrebbe essere addirittura rafforzata, quindi non vedo un buon motivo per far naufragare il progetto ciclistico.pacho ha scritto:Effettivamente inizi a convincermi. Anche la tempistica del siluramento di Montezemolo e del naufragio del progetto di Alonso possono essere piu' che semplici coincidenze.
Secondo me, tutte le vicissitudini della F1 non c'entrano per niente col FACT.
questo può anche confermare il suo "sodalizio" con montezemolo, ma ribadisce che di soldi in tasca per un progetto del genere ne avrebbe eccome, credo che a mancargli siano in primis i collaboratori.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
pacho ha scritto:Nel concreto, per costruire un team di buon livello servono a mala pena 10 milioni.
Alonso, attraverso il suo manager, ha sempre affermato che voleva costruire un top-team ed allo stato stato attuale per mantenerlo di milioni ce ne vogliono circa il doppio a stagione. Non bisogna dimenticare che Alonso è residente in Spagna e che una buona fetta dei circa 30 milioni di ingaggio prendono la via del fisco iberico, per cui gli introiti del pilota non coprirebbero il budget necessario. Inoltre al termine della carriera gli introiti di Alonso si ridurranno drasticamente per cui non possiamo pretendere da lui un mecenatismo alla Tinkov.cauz. ha scritto:peraltro sentivo l'altro giorno che probabilmente pure alonso cambierà squadra e per la prossima stagione firmerà un contratto automobilistico ancora piu' corposo.
questo può anche confermare il suo "sodalizio" con montezemolo, ma ribadisce che di soldi in tasca per un progetto del genere ne avrebbe eccome, credo che a mancargli siano in primis i collaboratori.
Penso che una riflessione sulla reale redditività degli investimenti pubblicitari nel ciclismo debba essere fatta. Recentemente ho letto che il ritorno pubblicitario per l'Ag2R è circa nove volte quanto investito, numeri simili per l'Europcar, però si tratta di sponsorizzazioni inferiori ai 10 milioni di euro. Se le cifre da investire raddoppiano probabilmente il gioco non vale più candela ed è molto probabile che gli ipotetici investitori del FACT abbiano svolto questo tipo di analisi economiche ed abbiano deciso di lasciar perdere.
Delle maggiori squadre ciclistiche due sono sponsorizzate con fondi governativi praticamente illimitati (Astana e Katusha), altre due quasi esclusivamente per mecenatismo (Tinkoff e BMC con 2,5 mln CHF di fatturato), Sky ha già annunciato che alla fine del 2016 terminerà la sponsorizzazione della squadra di Braisfold, l'unico che tiene botta è il duo Bakala-Lefevere però quest'anno hanno drasticamente tagliato il budget per le formazioni giovanili. In compenso negli ultimi anni sono stati persi sponsor importanti come Radioshack (fatturato 4,2 mld USD), Belkin (1,5 mld USD), Argos Oil (2,0 mld EUR) non sostituiti da finanziatori altrettanto importanti.
E' molto probabile che lo stare alla finestra di Alonso e del suo entourage dipenda dall'evoluzione dei costi di un team di prima fascia.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
sono d'accordo col tuo ragionamento ma ti correggo sul fatto che alonso abbia la residenza in spagna, vive da tempo in svizzera (anche se su un quotidiano oggi ho letto che nell'ultimo anno ha vissuto quasi sempre a dubai).Slegar ha scritto:Alonso, attraverso il suo manager, ha sempre affermato che voleva costruire un top-team ed allo stato stato attuale per mantenerlo di milioni ce ne vogliono circa il doppio a stagione. Non bisogna dimenticare che Alonso è residente in Spagna e che una buona fetta dei circa 30 milioni di ingaggio prendono la via del fisco iberico, per cui gli introiti del pilota non coprirebbero il budget necessario. Inoltre al termine della carriera gli introiti di Alonso si ridurranno drasticamente per cui non possiamo pretendere da lui un mecenatismo alla Tinkov.
la cosa non cambia comunque molto il senso del tuo discorso.
Giusto per buttare altre informazioni nel calderone, si vocifera d'una sponsorizzazione di Movistar alla Maclaren nel caso in cui Alonso dovesse firmare con loro, il condizionale è solo per l'ufficialità in quanto è praticamente scontato che la firma sia già avvenuta. Questo potrebbe costituire una nuova porta d'ingresso nel ciclismo per Alonso.
What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
o, speriamo di no, uno spostamento di movistar dal ciclismo ad altro sport. (anche se poi, per un colosso come telefonica, la decina di milioni annui per la squadra di unzue non sono poi molti - anche nell'ottica delle loro tante sponsorizzazioni sportive)Merak ha scritto:Giusto per buttare altre informazioni nel calderone, si vocifera d'una sponsorizzazione di Movistar alla Maclaren nel caso in cui Alonso dovesse firmare con loro, il condizionale è solo per l'ufficialità in quanto è praticamente scontato che la firma sia già avvenuta. Questo potrebbe costituire una nuova porta d'ingresso nel ciclismo per Alonso.
Magari la Santander ci farà un pensierino dato che segue Alonso da parecchi anni anziché la movistar
Intervista di Ciro Scognamiglio per la Gazzetta a Paolo Bettini, la prima dopo la fine del progetto Alonso
(da qui http://www.gazzetta.it/Ciclismo/17-01-2 ... 7871.shtml)Ma dov'è Paolo Bettini? Che fine ha fatto? La risposta è la più ovvia, la dolce Toscana tra le colline di Riparbella e il mare a uno sguardo di Cecina. Casa sua. Casa dell'ultimo fuoriclasse per le gare di un giorno del ciclismo italiano (2 Mondiali, Olimpiade 2004, 1 Sanremo, 2 Liegi-Bastogne-Liegi, 2 Lombardia, 1 Amburgo, 1 San Sebastian), poi commissario tecnico azzurro per un quadriennio (2010-2013) senza medaglie (e neanche fortuna) prima di accettare l'offerta di Fernando Alonso di diventare il direttore tecnico di un progetto affascinante: la squadra di ciclismo dell'ex pilota della Ferrari. È andata a finire però che il team non è nato e Bettini si è ritrovato spiazzato. Ma come sono andate veramente le cose? Il "Grillo" dice tutto, per la prima volta, alla Gazzetta.
Bettini, facciamo un rapido passo indietro. Con Alonso com'era cominciata?
"Rapidamente, è l'avverbio giusto. Ricordo perfettamente le date, di fine 2013. Il 18 dicembre abbiamo parlato, il 23 c'è stato uno scambio di mail, il 26 mi è arrivata la proposta. Il 27 ho chiamato il presidente Di Rocco per avvisarlo che avevo deciso di lasciare la Nazionale. E il 7 gennaio mi sono incontrato a Madrid con Fernando e il manager, Luis Garcia Abad".
I suoi compiti quali erano?
"Quelli di un direttore tecnico. Dovevo costruire la squadra. Direttori sportivi, corridori, gestione del personale, consulenza sportiva. Ho lavorato con entusiasmo, passione, era una sfida esaltante. A fine marzo ero pronto, con i nomi e una idea di budget sulle indicazioni di Fernando. I d.s. tutti giovani, età media di 40 anni. E tra i corridori sapevamo di non poter prendere i big dei grandi giri come Contador, Froome o Nibali, ma il terreno per fare un team all'altezza c'era eccome".
Ma poi qualcosa si è inceppato, i ritardi si sono accumulati, la squadra non è venuta alla luce. Perché?
"Perché è partito tutto nell'anno sbagliato per Fernando. Il suo lavoro è fare il pilota di Formula 1, sono cominciati i cambiamenti in Ferrari di cui tutti sanno e anche lui ha cominciato a muoversi per cambiare squadra. È stata un'annata cruciale per la sua carriera e ha dovuto concentrarsi su quello, non c'era spazio per un progetto così affascinante ma anche impegnativo. Tutto il sistema si è inceppato".
Molti dicono che il veto sia arrivato dal manager Garcia Abad più che da Alonso, è vero?
"Non voglio dire questo, ma è vero che ha dovuto preoccuparsi di altre cose, quelle di cui ho appena parlato".
E lei, Bettini? Il contratto che aveva, due anni con opzione per il terzo, che fine fa?
"Non ci saranno strascichi legali, non mi interessano. Siamo in stand-by. Fernando 'vede' ancora la sua squadra in futuro. So bene che può sembrare poco credibile, perché c'era stato già quel tentativo di rivelare l'Euskaltel. Ma abbiamo parlato tante volte e vi assicuro che è competente, appassionato. Poi è orgoglioso, e non vuole che questa storia finisca così...".
Quand'è l'ultima volta che vi siete visti?
"A dicembre. È stato un colloquio franco, ci siamo guardati negli occhi, lui si è scusato personalmente. Parlava con sincera emozione. Ci siamo lasciati bene. Nessun problema e nessuna polemica. Se avrà bisogno in futuro e mi ricontatterà, vedremo se io sarò ancora libero e se ci saranno le condizioni giuste".
Ma non sarà più diffidente?
"Inevitabilmente sì".
E non ha mai pensato di avere fatto la scelta sbagliata, lasciando la Nazionale?
"Vista con gli occhi di adesso che l'ho preso in tasca... Se avessi saputo che il progetto non sarebbe decollato, sarei rimasto alla Nazionale. Ma sono discorsi che non ha senso fare adesso e io non lo considero un anno perso. Sono ancora legato ad alcune aziende (Mediolanum e Sportful, ndr) e non ho altri progetti in pentola. Per ora".
Restando in tema Nazionale, che cosa pensa del lavoro del suo successore Cassani?
"Ehi, Davide è un amico. Non voglio giudicare il suo lavoro né fare polemiche. L'anno scorso, per la prima volta dal 1997, ho seguito un Mondiale tranquillo a casa alla tele... Ecco, posso dire che fino ad ora lui ha goduto di una indulgenza maggiore rispetto a quella che avevo io".
Pensa che la sua esperienza da c.t. sia stata giudicata troppo male?
"Ma a me i giudizi esterni non interessano troppo. Tra il 2010 e il 2013 abbiamo avuto tre occasioni: Pozzato a Geelong, che se non sbagliava in volata sul podio arrivava; Pinotti nella crono a Valkenburg, senza la caduta era una medaglia e contro il tempo valeva triplo... E infine Nibali a Firenze, che volava, era il più forte. Se non fosse finito a terra, si sarebbe giocato il Mondiale con Purito Rodriguez. Quello è il vero rimpianto, la medaglia a Firenze nel Mondiale di Ballerini e Martini".
Ha citato Nibali, a cui lei in tempi non sospetti aveva predetto un grande avvenire...
"Ma in Italia abbiamo capito o no quanto è forte? Forse no. Ha una serie di podi nei grandi giri pazzesca e a differenza dei suoi rivali è competitivo anche nelle gare di un giorno. Poteva vincere il Mondiale a Firenze, te lo ritrovi alla Sanremo che fa casino...".
L'ultima cosa: per i grandi giri, abbiamo Nibali e Aru. Nelle volate una serie di ragazzi che lottano. Ci manca proprio il grande corridore da classiche alla Bettini, perché?
"Una questione di cicli. Ma anche di mancanza di cultura per le classiche. Io le ho cominciate ad amarle attraverso Bartoli e nelle mie squadre erano una religione. Anche al freddo le potevi correre in maglietta, tanto eri caldo e carico... Ritroviamola, questa cultura".
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
- matteo.conz
Che figuraccia colossale. Ora, io non so quanto guadagna fernando, so che hamilton in mercedes prende 100mil in 3 anni....dichiarati
Alonso in quasti anni quanti soldoni ha preso?!? 'na valangata quindi se metteva di tasca sua anche...beh diciamo il 10% del suo ingaggio, diciamo 3 milioni, di certo entravano altri partrer e a 15 milioni all'anno arrivava. Dobbiamo tener conto che quallo è un mondo diverso da noi comuni mortali. Per fare un esempio, ellison appassionato di vela mette quasi 100milioni per una solo sfida alla coppa america, entrano diretti altri amici e arrivano ad un budget dichiarato di oltre 300milioni e battono alinghi.
Mister alinghi\bertarelli prima ha fatto lo stesso mettendo mi sembra con 50mil che con gli amici sono arrivati quasi a 300mil. Si sono presi i migliori progettisti, l'intera squadra kiwi,ecc e hanno stravinto contro black magic. Bertelli\luna rossa stava sui 120mil.
Questo per un evento di 5-6 settimane, praticamente solo perchè è il loro gioco personale e hanno miliardi...
ps: io non arrivo a mille euro al mese
Alonso in quasti anni quanti soldoni ha preso?!? 'na valangata quindi se metteva di tasca sua anche...beh diciamo il 10% del suo ingaggio, diciamo 3 milioni, di certo entravano altri partrer e a 15 milioni all'anno arrivava. Dobbiamo tener conto che quallo è un mondo diverso da noi comuni mortali. Per fare un esempio, ellison appassionato di vela mette quasi 100milioni per una solo sfida alla coppa america, entrano diretti altri amici e arrivano ad un budget dichiarato di oltre 300milioni e battono alinghi.
Mister alinghi\bertarelli prima ha fatto lo stesso mettendo mi sembra con 50mil che con gli amici sono arrivati quasi a 300mil. Si sono presi i migliori progettisti, l'intera squadra kiwi,ecc e hanno stravinto contro black magic. Bertelli\luna rossa stava sui 120mil.
Questo per un evento di 5-6 settimane, praticamente solo perchè è il loro gioco personale e hanno miliardi...
ps: io non arrivo a mille euro al mese
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 
Mi sembra opportuno riportare in alto questo thread che ci ha dato tante soddisfazioni.
Ultime news: prende la licenza di Tinkov e convince Contador a non ritirarsi.
Io non lo so se ce la faccio.. Questa storia mi ha logorato..peek ha scritto:Mi sembra opportuno riportare in alto questo thread che ci ha dato tante soddisfazioni.
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018
Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni
Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni
Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
Bellissimo aspetto con trepidazione notizie ..peek ha scritto:Mi sembra opportuno riportare in alto questo thread che ci ha dato tante soddisfazioni.
"...esiste Doping dove esiste Antidoping....."
2023- Larciano-Giro Polonia-1 Tappa Vuelta
2024-Trofeo Ses Salines-Freccia Brabante-! Tappa Giro-Giro Slovenia
2023- Larciano-Giro Polonia-1 Tappa Vuelta
2024-Trofeo Ses Salines-Freccia Brabante-! Tappa Giro-Giro Slovenia
Se poi, dopo l'inverno, dobbiamo aspettarci la primavera, l'estate e l'autunno e, al termine di quest'ultimo, non sapremo ancora che ne sarà... stiamo freschi.Bogaert ha scritto:Bellissimo aspetto con trepidazione notizie ..peek ha scritto:Mi sembra opportuno riportare in alto questo thread che ci ha dato tante soddisfazioni.
Ultime news: prende la licenza di Tinkov e convince Contador a non ritirarsi.![]()
..l'inverno è lungo
![]()
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
- Visconte85
quotoBrogno ha scritto:Io non lo so se ce la faccio.. Questa storia mi ha logorato..peek ha scritto:Mi sembra opportuno riportare in alto questo thread che ci ha dato tante soddisfazioni.
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
-
el_condor
quoto al 100%:pacho ha scritto:beh oddio prof, se il mercato è uguale per tutti, non tutti siamo uguali davanti al mercato. Un conto è se un progetto lo devo costruire io, che devo a. chiedere prestiti alle banche che mi preleveranno parte dello stipendio fino alla fine dei miei giorni; e b. ipotecarmi pure la casa; Con il rischio che se perdo il lavoro e i prezzi degli immobili scendono sono rovinato.
i ricchi, troppo spesso, sono miopi..
ciao
el_condor
Certo Bettini si è dimesso dalla Nazionale per un gran progetto