Vuelta a Andalucía 2015 (18-22 febbraio)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
galliano

Vuelta a Andalucía 2015 (18-22 febbraio)

Messaggio da leggere da galliano »

In parallelo al Tour de Oman, si corre la più quotata Vuelta Andalucia, giunta alla sessantunesima edizione, dove si daranno battaglia i calibri da 90:
Contador, Froome, Quintana.
Noto solo ora che ce la siamo fatta sfuggire al fantaciclismo...
Diretta su Eurosport

Un po' di nomi:
Nairo QUINTANA
CONTADOR
DEGENKOLB
FROOME
VAN DEN BROECK
F. SCHLECK
CIOLEK
PERAUD
BARDET
MOLLEMA
ROCHE
KELDERMAN
WELLENS
LOBATO
NIEVE
ROLLAND

http://www.vueltaandalucia.es/

1a tappa - Prologo
Immagine

2a tappa
Immagine

3a tappa
Immagine

4a tappa
Immagine

5a tappa
Immagine
GiacomoXT

Re: Vuelta a Andalucía 2015 (18-22 febbraio)

Messaggio da leggere da GiacomoXT »

Quintana non parteciperà alla Vuelta a Andalucia, contrariamente a quanto annunciato tempo fa. Rientra per la Tirreno-Adriatico.

http://www.spaziociclismo.it/worldtour/ ... ucia-44449
FC 2015: Kuurne; Brabante; Amstel; Freccia; Giro (primi 5); Svizzera; Tour t. 7; Tour (tappe); Vuelta t. 10; Bernocchi; Lombardia
FC 2016: Tour t. 20; Wallonie; Sabatini
FC 2017: Europeo
udra

Messaggio da leggere da udra »

La terza tappa vedrà l'arrivo posto sulla stessa salita dove Terminhorner bastonò tutti alla vuelta 2013
Immagine
L'ultima tappa terminerà su una salita breve ma molto tosta sopra Jaen
Immagine

Edit: La prima tappa in realtà è formata da due semi-tappe: la crono postata sopra da galliano e una tappa in linea di 110 km circa
Immagine
udra

Lightart vince la prima semitappa grazie a un colpo di mano ai -2 (maxi caduta nel finale) mentre la crono va a Javier Moreno della Movistar
Contador termina quarto ed è il nuovo leader della generale mentre Froome perde 8 sec dal pistolero...domani primo scontro alle pendici di Sierra Nevada
GiacomoXT

Un video ripreso da una telecamera on-board sulla bicicletta di Jeremy Roy sulle cadute nella prima semitappa odierna:

FC 2015: Kuurne; Brabante; Amstel; Freccia; Giro (primi 5); Svizzera; Tour t. 7; Tour (tappe); Vuelta t. 10; Bernocchi; Lombardia
bartoli

Messaggio da leggere da bartoli »

Non una grande manovra di Kiryienka
Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
Lolloso

Messaggio da leggere da Lolloso »

vince lobato su degenkolb
Winston Smith

Messaggio da leggere da Winston Smith »

Ulteriore dimostrazione della bravura di Lobato. Non sarà un nuovo Freire, ma qualche sostanziosa soddisfazione secondo me se la toglierà.
"La Polonia sta tirando per Boonen"Beppe Conti, Ponferrada 2014
-.-.-
I miei miti: Ocaña, Monseré, Fuente, Maertens, Bugno, Bettini, Evans, Rebellin
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

su questo tipo di arrivi ormai lobato sembra essere fra i migliori nel plotone. oggi accelerazione impressionante.
GiacomoXT

Vittoria di potenza di Lobato, ha decisamente meritato.

Vedendola in diretta, con la ripresa dall'alto, si è notata proprio l'esplosività dell'azione. Devo dire però che questo tipo di ripresa è ottima per un replay, ma per vedere l'arrivo in diretta mi ha... disturbato (in quanto non si capiva quanti metri mancassero all'arrivo: anche i commentatori di Eurosport erano andati "in tilt" :D ).
kasper^

Messaggio da leggere da kasper^ »

Ma oggi ce la fanno a partite su eurosport con la diretta?
Lolloso

10km all'arrivo saxo in testa a fare l'andatura
Lolloso

albertino ha salutato tutti :bici:
Snake

Messaggio da leggere da Snake »

Contador SCATENATO
Lolloso

4 km all' arrivo contador 30" su froome
Snake

AH LOL da dove è uscito Froome? :diavoletto:
udra

La regia era daltonica?...proseguono comunque le prestazioni altalenanti di froome che sembra sempre crollare a inizio salita e poi si riprende...basso sembra rinato sotto la cura riis
udra

La regia era daltonica?...proseguono comunque le prestazioni altalenanti di froome che sembra sempre crollare a inizio salita e poi si riprende...basso sembra rinato sotto la cura riis
Snake

scontro frontale a distanza, molto interessante
Lolloso

froome mantiene inalterato il distacco 3 all'arrivo
Lolloso

2 all'arrivo sempre 30" il distacco
Snake

comunque far sti fuori giri a febbraio con due corse a tappe da disputare in stagione, boh
Lolloso

ultimo km froome recupera ora è a 24"
udra

19 secondi tra i due al traguardo
granfondista

Messaggio da leggere da granfondista »

Snake ha scritto:comunque far sti fuori giri a febbraio con due corse a tappe da disputare in stagione, boh
Nibali ringrazia. :D
Meglio brocco che Di Rocco: Cicloweb forever!!
Snake

il terzo arrivato Bardet s'è preso 1.40 :diavoletto: fanno un altro sport quei due
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

mi sa che terzo è arrivato bardet a quasi 2 minuti... per dire come sono andati contador e froome...
ucci90

Messaggio da leggere da ucci90 »

Non ho ben capito froome, dice che si sia staccato da tutti, poi li ha ripresi e ha dato 2 minuti a tutti, escluso contador sul quale comunque era in rimonta. boh.

comunque mi sembra un po' presto per fare a testate.
Snake

ma infatti Froome non era nemmeno nel primo gruppetto inseguitore quando è scattato Contador, quando l'ho visto me'è scappato un "ma dove cazzo è uscito"? :diavoletto:
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

ucci90 ha scritto:Non ho ben capito froome, dice che si sia staccato da tutti, poi li ha ripresi e ha dato 2 minuti a tutti, escluso contador sul quale comunque era in rimonta. boh.

comunque mi sembra un po' presto per fare a testate.
Concordo in pieno su quest'ultima valutazione. Queste alla fin dei conti son garette. Dalla Tirreno in poi ci sta di fare le cose sul serio, ma qui mi sembra veramente troppo presto. Buono per chi si è goduto lo spettacolo, meno per i due duellanti.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Lolloso

contador è partito ai -7 se non sbaglio e ha fatto tutta la salita a tutta se escludiamo froome gli altri stavano facendo un' altra gara siamo ancora al 20 febbraio e questi due vanno gia forte!! si poreannuncia una gran Tirreno
udra

Più che altro contador...con questo genere di sforzi non so come ci arriva al tour dato che deve fare anche il giro... Per di più contro gente che prepara la stagione in funzione del tour come unico obiettivo
holland

Messaggio da leggere da holland »

Contador in un intervista di alcuni giorni fa aveva detto che avrebbe corso ogni gara come fosse l'ultima..beh comunque vada da qui a luglio solo applausi :clap:
Snake

si infatti le perplessità sono su contador, froome a parte che corre solo il tour ma è sempre andato forte anche gli anni passati all'oman. che poi non ho capito perchè è andato in spagna invece che correre l'oman, si vede che la cerca proprio la sfida con contador, però per fare davvero il figo doveva venire anche al giro :sherlock:

P.S. a dimostrazione di quanto sono andati forte, contador solo 17 secondi più lento del record di Horner
STG

Messaggio da leggere da STG »

Mettiamoci d'accordo però.... Nibali lo scorso anno che è andato forte per due mesi in un anno è stato mezzo crocifisso... Loro due che spingono da matti a febbraio non capiscono niente... :uhm:
udra

Non è che non capiscono niente...è che è un po' presto per fare la lotta a chi è più forte...e questo vale soprattutto per contador che se davvero vuole fare giro e tour deve centellinare le forze visto che non lo segue nessuno nella sfida al giro e se li troverà tutti freschi al tour
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Io non credo che Contador sia uno sprovveduto, nemmeno Riis, quindi se ha deciso di partire forte, non penso che lo vedremo con la lingua fuori a fine giro e nemmeno al Tour.
Lo scorso anno Nibali dominò il Tour dopo una prima parte di stagione negativa, ma non credo che ciò debba per forza rappresentare una strada obbligata per far bene nei GT.

E poi credo che pure Contador si prenderà le sue pause da qui al Giro. A mio avviso fa bene a correre così: corse mirate, ma corse ad alto livello, per l'allenamento c'è tempo fuori dalle corse.
el_condor

Messaggio da leggere da el_condor »

STG ha scritto:Mettiamoci d'accordo però.... Nibali lo scorso anno che è andato forte per due mesi in un anno è stato mezzo crocifisso... Loro due che spingono da matti a febbraio non capiscono niente... :uhm:
due mesi ? Luglio e agosto ?
In effetti a luglio ha dominato il tour e ad agosto nessuno e' arrivato prima di lui..
ciao
el_condor
el_condor

galliano ha scritto:Io non credo che Contador sia uno sprovveduto, nemmeno Riis, quindi se ha deciso di partire forte, non penso che lo vedremo con la lingua fuori a fine giro e nemmeno al Tour.
Lo scorso anno Nibali dominò il Tour dopo una prima parte di stagione negativa, ma non credo che ciò debba per forza rappresentare una strada obbligata per far bene nei GT.

E poi credo che pure Contador si prenderà le sue pause da qui al Giro. A mio avviso fa bene a correre così: corse mirate, ma corse ad alto livello, per l'allenamento c'è tempo fuori dalle corse.
Contador e' un fenomeno e i fenomeni non si possono misurare col metro della normalità..Come giustamente dici Alberto sa bene quello che fa..E meno male che c'e' uno come lui: sai che noia quelli che per mesi non possono andare fuori giri...
ciao
el_condor
STG

el_condor ha scritto:
STG ha scritto:Mettiamoci d'accordo però.... Nibali lo scorso anno che è andato forte per due mesi in un anno è stato mezzo crocifisso... Loro due che spingono da matti a febbraio non capiscono niente... :uhm:
In effetti a luglio ha dominato il tour e ad agosto nessuno e' arrivato prima di lui..
ciao
el_condor

Va bè un mese e mezzo... Da metà giugno a fine luglio... Non penso cambi molto la sostanza :worthy:

udra ha scritto:Non è che non capiscono niente...è che è un po' presto per fare la lotta a chi è più forte...e questo vale soprattutto per contador che se davvero vuole fare giro e tour deve centellinare le forze visto che non lo segue nessuno nella sfida al giro e se li troverà tutti freschi al tour
Io dico che l'importante è non fare fuori giri a febbraio se non si ha una base adeguata, si abbia qualche problema fisico, oppure qualche kg di troppo... quelli si che sono sforzi che ti rimangono nelle gambe... Altrimenti uno come Contador che va come una moto anche se è al 70% se si trova lì con la gamba buona bello magro e tirato cosa deve fare?? "No adesso mi stacco e vado su 5 battiti sotto la soglia altrimenti poi al Giro pago questo fuori giri??" :dubbio:
udra

Non dico che contador debba bluffare per carità di dio XD... Comunque fosse per me contador potrebbe correre così ogni giorno e in ogni corsa...ce ne fossero di corridori come lui che fanno fuoco e fiamme dal primo giorno di corsa
el_condor

STG ha scritto:
el_condor ha scritto:
ciao
el_condor

Va bè un mese e mezzo... Da metà giugno a fine luglio... Non penso cambi molto la sostanza :worthy:
diciamo dalla fine di giugno . Al delfinato non brillo certamente...
La sostanza un po' cambia Nibali nel 2015 e0 andato forte un mese.Dopo il Tour desaparicido (e non gli ha fatto onore...). Ad ogni modo la vittoria al Tour (la grande vittoria) puo' giustificare il resto ma se anche quest0anno dovesse comportarsi allo stesso modo rischierebbe molto. Vedremo..Puo' darsi gia' alla Tirreno possa competere con i migliori..
Per il bene del ciclismo mi piacerebbe vedeer Nibali, Contador e Froome darsi battaglia senza spettare il Tour..

udra ha scritto:Non è che non capiscono niente...è che è un po' presto per fare la lotta a chi è più forte...e questo vale soprattutto per contador che se davvero vuole fare giro e tour deve centellinare le forze visto che non lo segue nessuno nella sfida al giro e se li troverà tutti freschi al tour
Io dico che l'importante è non fare fuori giri a febbraio se non si ha una base adeguata, si abbia qualche problema fisico, oppure qualche kg di troppo... quelli si che sono sforzi che ti rimangono nelle gambe... Altrimenti uno come Contador che va come una moto anche se è al 70% se si trova lì con la gamba buona bello magro e tirato cosa deve fare?? "No adesso mi stacco e vado su 5 battiti sotto la soglia altrimenti poi al Giro pago questo fuori giri??" :dubbio:
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

http://www.cicloweb.it/articolo/2015/02 ... erza-tappa

ai meno 7,5 chilometri di tappa Contador ha sviluppato una VAM di 1778, su pendenze superiori al 9%......... già è in piena forma il pistolero

Certo è che abbiamo avuto un inizio di stagione con dei numeri spettacolari: Contador, Valverde, Taaramae :clap: :clap: :clap:
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
STG

El Condor sia chiaro, a me la stagione alla Nibali versione 2015 non è piaciuta... Io però non credo sia stata impostata così a tavolino... È venuta fatta così figlia di un inverno un po balordo e alla fine gli è andata di culo e ha vinto il Tour :D sul dopo Tour bisogna dargli l'attenuante non da poco che è stato gestito in modo a dir poco vergognoso dalla squadra e non so quanto abbia potuto opporsi...

Io credo che se Nibali è rimasto quello di sempre quest'anno già alla Tirreno qualcosa di buono lo tira fuori...

Poi per quanto riguarda Contador cosa devo dire... Ha tutta la mia ammirazione sempre di più ogni giorno che passa :clap:
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

ho appena guardato la tappa e ho goduto come un riccio...siam sempre qui a lamentarci e ora non va bene contador che corre cosi? magari ce ne fossero! parliamo di uno che ha vinto 8 in tutti i modi e di riis che è una volpe quindi andrei piano col parlare di errore.
Daje Alberto che li gani tutti e due!!!

PS: sbagliavo su basso, non pensavo potesse dare questi apporti xke ormai era sempre staccato.
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
TASSO

Messaggio da leggere da TASSO »

DUNQUE , sia froome contador davanti a tutti a febbraio è normale o non è normale ?? secondo me si perchè sono i piu forti e su salite del genere ancora di piu' se stanno in stato di forma come gli altri perche' dovrebbero andare col freno a mano tirato ??? che senso ha i campioni corrono per vincere ......... come cavendish valverde cancellara degenklob che hanno gia vinto ....a gennaio e febbraio io nn ci trovo nulla di strano , e il ciclismo ne trae solamente vantaggi !!! poi a maggio e luglio saranno ancora loro a correre per vincere come è giusto che sia ...........

io sono piu' preoccupato nel vedere un nibali che lavora per la squadra ( astana orrendoteam ) o un aru che non corre o un quintanna in ritardo ..... che vedere contador e froome essere gia davanti a tutti !!!!!
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

STG ha scritto:El Condor sia chiaro, a me la stagione alla Nibali versione 2015 non è piaciuta... Io però non credo sia stata impostata così a tavolino... È venuta fatta così figlia di un inverno un po balordo e alla fine gli è andata di culo e ha vinto il Tour :D'
Difatti la prima parte della stagione precedente di Vincenzo è venuta così non per programmazione stabilità ma per casualità, diciamo così.

Detto questo, io sono ben contento che Contador e Froome se le diano di santa ragione (anche se per ora solo Contador le ha menate), proprio perchè il ciclismo ha bisogno di azioni del genere fin dalle prime gare.

Si potrebbe obiettivamente discutere sull' efficacia di queste azioni sul lungo termine (i discorsi sul risparmiare energie in vista della doppietta non sono certo campati in aria), ma penso anche che sappiano quello che fanno, quindi tanto di cappello.
Lolloso

6 all'arrivo selvaggi in testa con 1'50" sul gruppo
Lolloso

3 all'arrivo selvaggi inizia a cedere 1'10 il vantaggio
udra

Attacca kennaugh dietro controllo tra contador e froomr
Rispondi