Sito ufficiale: http://www.corse.fr/classicacorsica/
Onestamente non saprei, diciamo che è stata inserita come antipasto del classico Criterium International che si correrà il 28 e il 29 Marzo sempre in Corsica. Anche le squadre sono più o meno le stesse.AlessandroCam ha scritto:Scusate la mia ignoranza, è la prima volta che si disputa ?
un obrobrio. Questo è il senso. Dico io: volete fare l'antipasto al Criterium International dedicato ai velocisti? Ok, no problem. Basta fare un piattone e buona notte. Ma un'altimetria del genere sa un pò di presa per il culo.GiacomoXT ha scritto:Non riesco a dare un senso all'altimetria di questa corsa.![]()
Però andare da Ajaccio a Bastia con un piattone non è mica facile. La Corsica è tutta montagne.Tranchée d'Arenberg ha scritto: un obrobrio. Questo è il senso. Dico io: volete fare l'antipasto al Criterium International dedicato ai velocisti? Ok, no problem. Basta fare un piattone e buona notte. Ma un'altimetria del genere sa un pò di presa per il culo.

Dopo Corte, anziché dirigersi verso la costa in direzione Aleria avrebbero potuto continuare verso nord, collegandosi più avanti a Bastia. Avrebbero aggiunto qualche asperità in più in mezzo al percorso per ravvivare un po' l'altimetria. C'era anche la possibilità di infilare qualche strappetto nei dintorni di Bastia.Scattista ha scritto:Però andare da Ajaccio a Bastia con un piattone non è mica facile. La Corsica è tutta montagne.Tranchée d'Arenberg ha scritto: un obrobrio. Questo è il senso. Dico io: volete fare l'antipasto al Criterium International dedicato ai velocisti? Ok, no problem. Basta fare un piattone e buona notte. Ma un'altimetria del genere sa un pò di presa per il culo.
Avrebbero potuto inserire una salitina breve vicino all'arrivo
Camoscio madonita ha scritto:Sicuri che l'arrivo non sia a Pau?
Dipende dalle strade: diciamo che per la Classica Corsica faranno 50 km in più rispetto al percorso più breve.maurofacoltosi ha scritto:Poi va detto che la strada diretta Ajaccio - Bastia sono 200 Km e per regolamento UCI le corse di categoria inferiore non posso superare i 200 Km (la Classica Corsa è di categoria 1.1)
più che scandalo, qui si può parlare di sadismo...simociclo ha scritto:Io non capisco questo scandalo.... è una corsa in linea, di fatto per velocisti, che anticipa il criterium international che solitamente in due giorni accontenta tutti (cronomen, velocisti, scalatori).
Qua evidentemente volevano solo collegare due città importanti dell' isola e lo hanno fatto
ma va?febbra ha scritto:Com'era prevedibile, dopo i fuochi d'artificio sui colli iniziali, dopo scatti, controscatti, fughe più o meno numerose e gruppo spezzettato in vari tronconi, a circa 50 km dall'arrivo il gruppo ritorna compatto e il volatone generale è probabile al 99%.
Appunto, sembra di commentare l'Eliminazione dell'Omnium più che una gara su stradaDeadnature ha scritto:Vince il già campione mondiale dell'Omnium Thomas Boudat sul pistard neozelandese Archbold.