Vincenzo Nibali.

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Mystogan

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Mystogan »

prof ha scritto:
Mystogan ha scritto:Secondo me a Nibali non gli dispiacerebbe andare al Giro
Purchè non ci sia poi da fare anche il Tour ... :diavoletto:
Apprezzo lo spirito del povero Martinelli, ma probabilmente non è al corrente del fatto che Vince ha un "preparatore" ... Forse è bene che qualcuno glielo dica.
Sisi,provare la doppietta
TASSO

Messaggio da leggere da TASSO »

IL NOSTRO VINCENZINO sta andando praticamente come anno scorso..... nessun picco di forma per la liegi , purtroppo domenica non potra' vincere anche se ci provera' visto che ci ha gia' provato domenica e anche ieri . Domenica un piazzamento nei 10 sarebbe gia' tanta roba .
Brogno

Messaggio da leggere da Brogno »

simociclo ha scritto:
Visconte85 ha scritto:Dalla Gazza, Ghisalberti:

Se lo stato di salute di Aru non dovesse migliorare abbastanza per partecipare al Giro di Romandia scatta il piano B per il Giro d'Italia 2015. Nibali.

Giuseppe Martinelli: "Vincenzo è l'unico in grado di riuscirci. Non c'è nessun altro. Ho analizzato bene la questione. Al Giro, pensateci bene, basta andare forte tre tappe: crono, Mortirolo e Colle delle Finestre. La corsa si decide lì. Il Tour, invece, si decide nell'ultima settimana, quindi ci si può presentare anche un po' indietro. La strada che si potrebbe percorrere è quella di Pantani '98. Ne sono più che convinto".
a me sembra francamente impossibile
Ma che Aru non faccia il Romandia è già certo. Quindi secondo Ghisalberti, Nibali sicuro al Giro?
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

http://www.cicloweb.it/news/2015/04/23/ ... onitoraggi

Ora vittoria alla Liegi e poi megasbornia per festeggiare. :drink:
Mystogan

Ora la mente sarà più tranquilla
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Oude Kwaremont ha scritto:http://www.cicloweb.it/news/2015/04/23/ ... onitoraggi

Scommettiamo che il procedimento verrà nuovamente aperto a giugno ???

Accetto scommesse da chiunque
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
nemecsek

Messaggio da leggere da nemecsek »

Visconte85 ha scritto:
Oude Kwaremont ha scritto:http://www.cicloweb.it/news/2015/04/23/ ... onitoraggi

Montana Miller ha scritto:ora c'è solo da sistemare quell'altra canaglia di Quintana...ma ci sono ancora 3 mesi,ogni cosa a suo tempo.

Prendiamo dunque nota.

Per inciso, mi ero appena ripreso dal sogno ricorrente, evocato da un vecchio intervento di Alfie, di un signore occhialuto di mezza età che tentava invano di fermare il camper pigiando sul pedale del freno, sulle curvose strade di Monzuno.... :diavoletto:
A volte il dito indica proprio il dito, non la luna.
Dopo Campiglio qualcuno ha abbandonato il ciclismo, qualcun altro ha ripreso a seguirlo.
I veri campioni erano quelli che dicevano no [Winter]
Montana Miller

Messaggio da leggere da Montana Miller »

nemecsek ha scritto:
Visconte85 ha scritto:

Montana Miller ha scritto:ora c'è solo da sistemare quell'altra canaglia di Quintana...ma ci sono ancora 3 mesi,ogni cosa a suo tempo.

Prendiamo dunque nota.

Per inciso, mi ero appena ripreso dal sogno ricorrente, evocato da un vecchio intervento di Alfie, di un signore occhialuto di mezza età che tentava invano di fermare il camper pigiando sul pedale del freno, sulle curvose strade di Monzuno.... :diavoletto:
Capisco che per te la provocazione sia il normale modus operandi,ma per me è solo l'eccezione e quella lo era.Non pensavo ci fosse bisogno di specificarlo,ma tant'è...A parte questo e premesso che mi pare poco corretto estrapolare solo quel che ci piace da contesti più ampi,mi sembra presto per fare il brillante,aspetta almeno che Nibali si dimostri al Tour pienamente competitivo,solo allora si potrà capire se la vicenda licenza avrà creato problemi o meno.Se non hai capito che è questo il punto del discorso,nonostante l'avessi pure scritto...Sulla località di Monzuno e annessi,fossi in te,eviterei di accostarla al nome di Vincenzo Nibali,l'ultimo fenomeno che l'ha fatto è stato costretto prima a scrivere articoli ruffiani per anni nella speranza (vana) Vincenzo ritirasse una querela,e dopo a passargli dei soldi perché il nostro non teme gli avversari figuriamoci le intimidazioni mafiose di certe mezze seghe.Non conosco "Alfie".
el_condor

Messaggio da leggere da el_condor »

Nibali e' piu' o meno la fotocopia del 2014. Nel 2014 pero' a partire dal Romandia fece progressi (5 al Romandia) vediamo come va quest'anno..
Non mi sento di criticare Nibali che si e' preparato e ha cercato di mettersi in mostra: caricarlo di responsabilità mettendolo tra i favoriti della Liegi non e' stata una buona cosa per lui.
Vediamo come va al Romandia ( io credo che nei primi cinque potrebbe esserci...)..
ciao
el_condor
Oude Kwaremont

Oggi non è successo fondamentalmente nulla che non mi aspettassi, anche se la speranza è l' ultima a morire :D
Era un commento più goliardico che altro, della serie "festeggiamo lo scampato (per ora) pericolo"
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Io vorrei un Nibali competitivo non solamente al Tour . Speriamo in un Romandia buono. Certo che sono perplesso. Non capisco come per avere un picco di forma a luglio devi andare piano tutta la stagione. Froome, che pure punta forte al tour, malanni a parte, va forte anche a marzo, aprile e giugno. Non può, il nostro miglior corridore ridurre tutto a tour e feste in kazzachestan . Voi che dite ?
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Montana ha scritto:mi sembra presto per fare il brillante,aspetta almeno che Nibali si dimostri al Tour pienamente competitivo,solo allora si potrà capire se la vicenda licenza avrà creato problemi o meno.Se non hai capito che è questo il punto del discorso,nonostante l'avessi pure scritto...
Ah beh! Quindi nel caso Nibali non si rivelasse forte come nel 2014 è già pronta la scusa :gluglu: :drink:

Di un'altra cintura nera di complottismo, francamente, ne avrei fatto a meno.
Montana Miller

Belluschi M. ha scritto:
Montana ha scritto:mi sembra presto per fare il brillante,aspetta almeno che Nibali si dimostri al Tour pienamente competitivo,solo allora si potrà capire se la vicenda licenza avrà creato problemi o meno.Se non hai capito che è questo il punto del discorso,nonostante l'avessi pure scritto...
Ah beh! Quindi nel caso Nibali non si rivelasse forte come nel 2014 è già pronta la scusa :gluglu: :drink:

Di un'altra cintura nera di complottismo, francamente, ne avrei fatto a meno.
Ma la faccina che beve dal bicchiere dipende dall'ora tarda?Te sarai anche un "uomo di scienza",ma io questa cosa non l'ho mai pensata nè tantomeno scritta o fatta intendere.Io vedo scritto pienamente competitivo,non necessariamente vincente et similia.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

beh e' evidente che se uno non sa che fine fara' domani, tranquillo tranquillo difficilmente puo' esserlo. mi sembra strano che si stenti a comprenderlo.
Senza entrare nel merito delle intenzioni piu' o meno "trasparenti" dell'UCI.
Aldila' di questo, se Nibali fallira' questa stagione, l'aspetto licenza sara' una delle cause.Non l'unica.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Montana Miller

Al prossimo Tour De France,a Nibali potrebbero finire davanti Quintana come Contador o Froome.Così come 1-2 eventuali outsiders che riuscissero ad elevare il proprio attuale livello.Per un ragionamento di grandi numeri magari non tutti assieme perché anche nella peggiore delle ipotesi io un piazzamento nei 5 comunque me l'aspetto,ma se gli altri sono più bravi o - se fatti tutti gli scongiuri del caso - Nibali avesse un problema fisico che lo limitasse,non ci sarebbe da segnalare nessuna anomalia.L'imprevedibilità è la bellezza stessa dello sport e non tutte le stagioni possono essere uguali.Diverso è il discorso se uno come Nibali,che con tutto il rispetto non è uno Wiggins,ma uno che in carriera ha sì dimostrato di avere picchi straordinari ma soprattutto una regolarità di rendimento ancora migliore,dopo 6 stagioni in cui non va oltre il settimo posto in un grande giro,all'improvviso perdesse le ruote da 30 corridori ogni salita.Sarebbe inevitabile ricondurre le motivazioni di un tracollo del genere ad una fase di preparazione più difficoltosa della precedente.Che letta a posteriori peraltro risulta in un modo,ma che nel medesimo periodo non risparmiò Nibali da critiche feroci anche da fuoco amico,per cui se da una parte ci sarebbe ovvia meraviglia nel non vederlo pienamente competitivo all'appuntamento che conta,dall'altra io me ne guarderò bene vita natural durante a proferire parola sul suo modo di prepararsi.
Mystogan

Nibali arriverà al Tour in ottime condizione,magari poi non lo vincerà ma farà una grande corsa
Oude Kwaremont

giorgio ricci ha scritto:Io vorrei un Nibali competitivo non solamente al Tour . Speriamo in un Romandia buono. Certo che sono perplesso. Non capisco come per avere un picco di forma a luglio devi andare piano tutta la stagione. Froome, che pure punta forte al tour, malanni a parte, va forte anche a marzo, aprile e giugno. Non può, il nostro miglior corridore ridurre tutto a tour e feste in kazzachestan . Voi che dite ?
Personalmente ho già espresso questa perplessità, quindi sono d' accordo con te.

Diversi corridori, a cominciare dallo stesso Froome menzionato, hanno dimostrato di andare forte per diversi periodi della stagione.
Nibali non è Froome e probabilmente resterà sempre un mezzo gradino sotto anche a Quintana. Diversi hanno già sostenuto che per raggiungere almeno per il Tour i loro livelli, è possibile che abbia deciso di impostare così la stagione, proprio per risparmiare energie e impiegarle in quell' unico sforzo (che sono comunque tre settimane di corsa). Io di mio posso aggiungere che a 30 anni è normale uno possa perdere lo spirito garibaldino e decidere di correre in maniera, diciamo così, più razionale.

L' unica spiegazione aggiuntiva che posso trovare non riguarda la licenza, quella è salva e quindi non costituisce più motivo stress. Forse, dopo le delusioni della Liegi 2012 e del Mondiale 2013, sente di non poter più competere nelle corse di un giorno. Chissà che quei due episodi non siano stati demoralizzanti per lui più di quanto si pensi (e più di quanto lui stesso sia consapevole); e questo, abbinato a tutto il resto, ha fatto sì che sia indotto a lasciare perdere queste corse per puntare unicamente ai GG (= Tour). Naturalmente questo è solo il mio pensiero.

Eppure, nonostante tutto, mi risulta difficile pensare che nel resto dell' anno non si possa trovare almeno una volta una condizione accettabile per competere davvero nelle altre corse.
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Montana Miller ha scritto:Al prossimo Tour De France,a Nibali potrebbero finire davanti Quintana come Contador o Froome.Così come 1-2 eventuali outsiders che riuscissero ad elevare il proprio attuale livello.Per un ragionamento di grandi numeri magari non tutti assieme perché anche nella peggiore delle ipotesi io un piazzamento nei 5 comunque me l'aspetto,ma se gli altri sono più bravi o - se fatti tutti gli scongiuri del caso - Nibali avesse un problema fisico che lo limitasse,non ci sarebbe da segnalare nessuna anomalia.L'imprevedibilità è la bellezza stessa dello sport e non tutte le stagioni possono essere uguali.Diverso è il discorso se uno come Nibali,che con tutto il rispetto non è uno Wiggins,ma uno che in carriera ha sì dimostrato di avere picchi straordinari ma soprattutto una regolarità di rendimento ancora migliore,dopo 6 stagioni in cui non va oltre il settimo posto in un grande giro,all'improvviso perdesse le ruote da 30 corridori ogni salita.Sarebbe inevitabile ricondurre le motivazioni di un tracollo del genere ad una fase di preparazione più difficoltosa della precedente.Che letta a posteriori peraltro risulta in un modo,ma che nel medesimo periodo non risparmiò Nibali da critiche feroci anche da fuoco amico,per cui se da una parte ci sarebbe ovvia meraviglia nel non vederlo pienamente competitivo all'appuntamento che conta,dall'altra io me ne guarderò bene vita natural durante a proferire parola sul suo modo di prepararsi.
Che Nibali possa perdere la ruota di 30 corridori in salita è un'ipotesi remota - impossibile al netto di possibili cadute o malattie durante lo svolgimento della corsa.
Che possa prenderle, anche in modo sistematico per tutte le 3 settimane, da 3-4 corridori è un'eventualità da mettere in conto e non ci sarebbe da scandalizzarsi, come scrivi anche te.
Quindi non vedo dove siano i problemi. :boh:

Nibali era andato pianissimo (anche peggio di quest'anno forse) anche nel 2014 e problemi di licenza non c'erano.
Vediamo cosa combina al Tour. Se lo vedrò arrancare e poi staccarsi da gruppi di 20 corridori senza infortuni non avrò problemi a cospargermi il capo di cenere. Ma ripeto: lo vedo impossibile.
Quello che mi farebbe arrabbiare sarebbe leggere qua dentro accuse di cospirazioni nel caso in cui Nibali facesse un buon Tour perdendo però nettamente dai primi.
Che è quello in cui in modo sbagliato avevo interpretato nel post precedente.
matteo9502

Messaggio da leggere da matteo9502 »

Quindi pensate che il Nibali versione tour 2014 (ma anche quello Giro 2013) perderebbe in maniera netta da Froome, Contador, Quintana e qualche possibile outsider (Pinot?)?
Io no.
Non dico che vincerebbe ma se la giocherebbe fino alla fine, al netto del percorso.
Montana Miller

matteo9502 ha scritto:Quindi pensate che il Nibali versione tour 2014 (ma anche quello Giro 2013) perderebbe in maniera netta da Froome, Contador, Quintana e qualche possibile outsider (Pinot?)?
Io no.
No,questo no.Il Nibali 2014 è un super corridore,che per come la vedo io e per come si erano messe le cose avrebbe battuto il Froome 2014 ed il Contador 2014 al netto delle cadute.Di Quintana non ne parliamo proprio,se non altro perché non era neppure presente e con il quale non abbiamo termini di riscontro diretto.Ora siamo nel 2015 e le variabili sono tante.Per quanto riguarda il Pinot della situazione,beh io sono dell'idea che per arrivare davanti a Nibali debba alzare di un minimo il proprio livello e l'altro abbassarlo.Non probabile a distanza di un solo anno quando tra loro la differenza da colmare sembrò notevole,ma non certo impossibile,anche se a me il francese non sembra corridore con il margine necessario a vincere un Tour.Nibali o meno.

Dal dopo Armstrong è vero che ci siamo abituati a vedere corridori "da Tour" o da grande giro in generale che vivevano una primavera in cui li si è visti primeggiare anche in altre corse,daltronde lo ha fatto pure Nibali fino al 2013,ma i preparatori di una volta,finchè un'opinione è valsa la pena chiedergliela,dicevano proprio che se si voleva puntare al Tour bisognava ricercare 1 singolo picco di forma all'anno.Così faceva Armstrong ma anche l'ultimo Indurain e così pure fecero Rijs e Ullrich,per citare gente che come Nibali vinse Tour con margine.E magari arrivati ai 30,persa un po' di brillantezza nelle gambe e di energia nella testa,viene anche più naturale farlo.
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Belluschi M. ha scritto:
Montana Miller ha scritto:Al prossimo Tour De France,a Nibali potrebbero finire davanti Quintana come Contador o Froome.Così come 1-2 eventuali outsiders che riuscissero ad elevare il proprio attuale livello.Per un ragionamento di grandi numeri magari non tutti assieme perché anche nella peggiore delle ipotesi io un piazzamento nei 5 comunque me l'aspetto,ma se gli altri sono più bravi o - se fatti tutti gli scongiuri del caso - Nibali avesse un problema fisico che lo limitasse,non ci sarebbe da segnalare nessuna anomalia.L'imprevedibilità è la bellezza stessa dello sport e non tutte le stagioni possono essere uguali.Diverso è il discorso se uno come Nibali,che con tutto il rispetto non è uno Wiggins,ma uno che in carriera ha sì dimostrato di avere picchi straordinari ma soprattutto una regolarità di rendimento ancora migliore,dopo 6 stagioni in cui non va oltre il settimo posto in un grande giro,all'improvviso perdesse le ruote da 30 corridori ogni salita.Sarebbe inevitabile ricondurre le motivazioni di un tracollo del genere ad una fase di preparazione più difficoltosa della precedente.Che letta a posteriori peraltro risulta in un modo,ma che nel medesimo periodo non risparmiò Nibali da critiche feroci anche da fuoco amico,per cui se da una parte ci sarebbe ovvia meraviglia nel non vederlo pienamente competitivo all'appuntamento che conta,dall'altra io me ne guarderò bene vita natural durante a proferire parola sul suo modo di prepararsi.
Che Nibali possa perdere la ruota di 30 corridori in salita è un'ipotesi remota - impossibile al netto di possibili cadute o malattie durante lo svolgimento della corsa.
Che possa prenderle, anche in modo sistematico per tutte le 3 settimane, da 3-4 corridori è un'eventualità da mettere in conto e non ci sarebbe da scandalizzarsi, come scrivi anche te.
Quindi non vedo dove siano i problemi. :boh:

Nibali era andato pianissimo (anche peggio di quest'anno forse) anche nel 2014 e problemi di licenza non c'erano.
Vediamo cosa combina al Tour. Se lo vedrò arrancare e poi staccarsi da gruppi di 20 corridori senza infortuni non avrò problemi a cospargermi il capo di cenere. Ma ripeto: lo vedo impossibile.
Quello che mi farebbe arrabbiare sarebbe leggere qua dentro accuse di cospirazioni nel caso in cui Nibali facesse un buon Tour perdendo però nettamente dai primi.
Che è quello in cui in modo sbagliato avevo interpretato nel post precedente.
Quello che scrivi è ragionevole. Infatti non credo che, in caso di un Nibali che perde da Quintana e/o Froome al Tour (non credo da un Contador reduce dal Giro), ci sarà qualcuno che verrà a dire che ha perso per colpa delle questioni legate alla licenza. Se d'ora fino a Luglio non avveranno altri fatti, credo che la questione della licenza rimarrà solo un spiacevole ricordo.Tra l'altro la scorsa primavera fu esattamente simile a quest'ultima. Si parlò di problemi di preparazione dovuti ad una serie di questioni personali, alla nascita della figlia, ai troppi impegni causati dalla vittoria al Giro. Eppure Nibali arrivò al Tour in condizioni strepitose stracciando la concorrenza sin dal 2° giorno di corsa. Ciò ovviamente non significa che quest'anno avverrà lo stesso. Ci sono grandi avversari, in particolare Quintana, e non sarebbe per niente strano vedere il Colombiano staccare tutti in salita e vincere il Tour.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

Lo scorso anno fece peggio nelle classiche del nord, non solo come risultati ma come prestazione in generale, quest'anno è stato un po' più protagonista, forse anche troppo nelle gare precedenti la Liegi.
Fra l'altro ieri è dovuto rientrare per la maxi caduta in cui ha perso parecchio e davanti non hanno certo aspettato, eran in fila indiana e se non erro c'era la Movistar che (giustamente) tirava mentre dietro cercavan di rientrare, non so nemmeno quanto ha impiegato a chiudere, certo che poi ha faticato a riportarsi davanti.
Se consideriamo la "fatica" fatta da chi è arrivato a podio, direi che forse Vincenzo ha "faticato" di +. Ovvio che non ipotizzo una sua vittoria, ma forse quando ha provato ad andar via avrebbe fatto più danni.

La sua arma al Tour lo scorso anno non è certo stata la prestazione assoluta, ma una serie di prestazioni di alto livello continue, rilevando, più che "superpoteri", una grande continuità a livelli alti.
Con una preparazione ancora non ultimata, probabile che non abbia, in questo momento, capacità migliori dei suoi avversari in tal senso, per cui, come loro, ha una sola sparata forte e l'ha usata per rientrare.

Del resto ieri non ha chiuso a 10 minuti dai primi, ma poco dietro al gruppo dei migliori.

Per come l'Astana aveva predisposto la gara può anche essere che la corsa fosse pianificata diversamente nel finale: si son resi protagonisti tutto il giorno tranne sulla Redoute, forse proprio per far rifiatare Vincenzo.
Secondo me se non rimaneva attardato, avrebbero forzato anche lì e al netto del risultato finale (che sarebbe cambiato poco), si sarebbe vista tutt'altra gara.

Insomma, non ho visto un Nibali vincente ma l'ho visto messo fisicamente meglio dello scorso anno. Da adesso in poi però penso tornerà a concentrarsi solo sul Tour.

(poi va a finire che solo per contraddirmi ,fra 12 giorni viene al giro e va come un treno :) )
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Tranchée d'Arenberg

l'Orso ha scritto:Lo scorso anno fece peggio nelle classiche del nord, non solo come risultati ma come prestazione in generale, quest'anno è stato un po' più protagonista, forse anche troppo nelle gare precedenti la Liegi.
Fra l'altro ieri è dovuto rientrare per la maxi caduta in cui ha perso parecchio e davanti non hanno certo aspettato, eran in fila indiana e se non erro c'era la Movistar che (giustamente) tirava mentre dietro cercavan di rientrare, non so nemmeno quanto ha impiegato a chiudere, certo che poi ha faticato a riportarsi davanti.
Se consideriamo la "fatica" fatta da chi è arrivato a podio, direi che forse Vincenzo ha "faticato" di +. Ovvio che non ipotizzo una sua vittoria, ma forse quando ha provato ad andar via avrebbe fatto più danni.

La sua arma al Tour lo scorso anno non è certo stata la prestazione assoluta, ma una serie di prestazioni di alto livello continue, rilevando, più che "superpoteri", una grande continuità a livelli alti.
Con una preparazione ancora non ultimata, probabile che non abbia, in questo momento, capacità migliori dei suoi avversari in tal senso, per cui, come loro, ha una sola sparata forte e l'ha usata per rientrare.

Del resto ieri non ha chiuso a 10 minuti dai primi, ma poco dietro al gruppo dei migliori.

Per come l'Astana aveva predisposto la gara può anche essere che la corsa fosse pianificata diversamente nel finale: si son resi protagonisti tutto il giorno tranne sulla Redoute, forse proprio per far rifiatare Vincenzo.
Secondo me se non rimaneva attardato, avrebbero forzato anche lì e al netto del risultato finale (che sarebbe cambiato poco), si sarebbe vista tutt'altra gara.

Insomma, non ho visto un Nibali vincente ma l'ho visto messo fisicamente meglio dello scorso anno. Da adesso in poi però penso tornerà a concentrarsi solo sul Tour.

(poi va a finire che solo per contraddirmi ,fra 12 giorni viene al giro e va come un treno :) )
Condivido tutto. Aggiungo solo una cosetta: da domani Vincenzo dovrebbe esser al Tour de Romandie. Lo scorso anno pur senza impressionare, arrivò 5° iniziando a dare i primi segni di crescita, comunque giungendo a pochi secondi dal podio. Vediamo cosa sarà in grado di fare quest'anno. Sulla base di quanto dici mi aspetto che possa andare più forte.
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

l'Orso ha scritto: Se consideriamo la "fatica" fatta da chi è arrivato a podio, direi che forse Vincenzo ha "faticato" di +. Ovvio che non ipotizzo una sua vittoria, ma forse quando ha provato ad andar via avrebbe fatto più danni.
In realta' Alaphilippe era nel gruppo degli attardati a causa della caduta con Nibali ;)

http://www.lequipe.fr/Cyclisme-sur-rout ... bis/554157
barrylyndon

comunque non e' proprio vero che nel 2014 andasse piu' piano..forse nelle Ardenne..ma prima il Nibali 2014 non si sarebbe staccato da Greipel sul Poggio.
L'altr'anno cercava la vittoria e probabilmente soffriva di piu' perche' non arrivava.Quest'anno sembra si sia messo il cuore in pace.Anche se non e' affatto certo che al tour ci arrivi con la condizione dell'anno scorso.
Piuttosto noto che anche gli altri mammasantissima che puntano al tour si sono abbastanza calmati..
Froome, Contador e lo stesso Quintana hanno mandato dei segnali, comunque isolati...per il resto si sono nascosti..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Visconte85

Sinceramente il Nibali 2014 era più in forma nel periodo Sanremo mentre quello 2015 a marzo era veramente imballato.

Al Tour a meno di cataclismi sarà al max della condizione come l'anno scorso, ovvio che la vittoria non sarà scontata anzi ai soliti noti(Froome,Contador) ci sarà purè Quintana che ha messo proprio il Tour nel mirino
barrylyndon

comunque NIbali non ha fatto una brutta Liegi.migliore, per esempio, rispetto a quella del 2013 ove arrivava fresco dalla vittoria in Trentino.Eppure anche in quell'occasione sofferse oltremodo il Saint Nicholas, nonostante la forma non gli mancasse.Credo che questo possa testimoniare che aspettare il Saint Nicholas non fa per lui..o la corsa viene fatta dura dalla Redoute, oppure i corridori piu' esplosivi di lui hanno vita facile nei suoi confronti
Tranchée d'Arenberg

barrylyndon ha scritto:comunque non e' proprio vero che nel 2014 andasse piu' piano..forse nelle Ardenne..ma prima il Nibali 2014 non si sarebbe staccato da Greipel sul Poggio.
L'altr'anno cercava la vittoria e probabilmente soffriva di piu' perche' non arrivava.Quest'anno sembra si sia messo il cuore in pace.Anche se non e' affatto certo che al tour ci arrivi con la condizione dell'anno scorso.
Piuttosto noto che anche gli altri mammasantissima che puntano al tour si sono abbastanza calmati..
Froome, Contador e lo stesso Quintana hanno mandato dei segnali, comunque isolati...per il resto si sono nascosti..
Non vorrei dire una puttanata, ma se non sbaglio lo scorso anno il ritiro in altura fu prima della Sanremo, quest'anno lo ha fatto dopo. Questo potrebbe aver inciso sulle sue prestazioni: pessimo alla Sanremo, meglio alla Liegi.
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

Winter ha scritto:
l'Orso ha scritto: Se consideriamo la "fatica" fatta da chi è arrivato a podio, direi che forse Vincenzo ha "faticato" di +. Ovvio che non ipotizzo una sua vittoria, ma forse quando ha provato ad andar via avrebbe fatto più danni.
In realta' Alaphilippe era nel gruppo degli attardati a causa della caduta con Nibali ;)

http://www.lequipe.fr/Cyclisme-sur-rout ... bis/554157
Difatti ho lasciato il "forse" :)
...purtroppo non so se è sfuggito a me o ... alla regia, ma la fase di rientro non l'ho capita molto :(
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
noel

Messaggio da leggere da noel »

A mio giudizio Nibali sta buttando via la stagione.
Doveva lasciare perdere la primavera dove non ha cavato un ragno dal buco, puntare forte sul Giro dove avrebbe avuto avversari più malleabili ed andare al Tour con Aru (che ha dimostrato alla Vuelta di poter competere in campo internazionale).
Vincendo il Giro nessuno gli avrebbe rimproverato un 5/10 posto al tour.
Sinceramnete, con tutto il bene che gli si possa volere qualcuno di voi pensa che Nibali sia uno da 2 Tour consecutivi ?
Si certo se esce con le ossa rotte dal tour potrà cercare riscatto alla vuelta...
Sono tutte teorie ma se io fossi stato MR Astana avrei scelto un altro programma.
È solo un branco di comunisti radical-chic che commenta il ciclismo (cit.)
Visconte85

noel ha scritto:A mio giudizio Nibali sta buttando via la stagione.
Doveva lasciare perdere la primavera dove non ha cavato un ragno dal buco, puntare forte sul Giro dove avrebbe avuto avversari più malleabili ed andare al Tour con Aru (che ha dimostrato alla Vuelta di poter competere in campo internazionale).
Sinceramnete, con tutto il bene che gli si possa volere qualcuno di voi pensa che Nibali sia uno da 2 Tour consecutivi ?
Si certo se esce con le ossa rotte dal tour potrà cercare riscatto alla vuelta...
Sono tutte teorie ma se io fossi stato MR Astana avrei scelto un altro programma.
il calendario di Nibali lo decidono le alte sfere kazake, anche Martinelli viene scalvato in queste scelte. Il Tour di Almaty dice tutto
noel

Messaggio da leggere da noel »

..........La formazione la fa Berlusconi :lol:
È solo un branco di comunisti radical-chic che commenta il ciclismo (cit.)
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Pazienza ragazzi, pazienza!
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Pantani the best

Messaggio da leggere da Pantani the best »

Io invece penso che Nibali possa fare un buon Romandia,magari non lo vincerà ma sarà a giocarsela con i migliori.
Non prenderei la Liegi come test attendibile sulle prospettive di una corsa a tappe come può essere quella Svizzera.
Quanto al confronto con il Nibali dello scorso anno penso che quest'anno la sua crescita sia più accentuata di gara in gara,mentre lo scorso anno tra Sanremo e Liegi ad esempio non si notarono miglioramenti,anzi.
Quest'anno sulle Ardenne non è stato anonimo come nel 2014,segno che comunque mentalmente è sul pezzo,poi la gamba migliorerà di certo(domenica il suo attacco è sembrato identico a quello degli ultimi mondiali) ma ripeto,mi aspetto già buonissimi segnali in questo Romandia.

Sul discorso del picco di forma che ormai sembra mirato solo per una corsa spero che(a prescindere dal risultato finale del prossimo tour)dal prossimo anno torni più all'antica magari non protagonista da marzo a ottobre come nell'annata 2013,ma almeno capace di esserlo in vista di due grandi appuntamenti e non solo uno.

Comunque mi piacerebbe che l'Astana per il tour porti anche Aru.
Il sardo è giovane,quindi ha la freschezza psico-fisica per fare un buon tour(e aiutare Nibali) dopo magari aver corso un grande giro.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
el_condor

Messaggio da leggere da el_condor »

l'Orso ha scritto:Lo scorso anno fece peggio nelle classiche del nord, non solo come risultati ma come prestazione in generale, quest'anno è stato un po' più protagonista, forse anche troppo nelle gare precedenti la Liegi.

ha perso parecchio tempo per la caduta ?
E lo squadrone Astana dov'era ?
Ciao
el_condor

p.S:Nibali non e' caduto ed erano diversi ad essere stati rallentati e sono rientrati rapidamente assieme...
barrylyndon

Rapidamente no..insieme non so..e' rientrato a meta' Redoute.
l'Astana l'ha lasciato un po' solo, ma c'e' da dire che c'era Fuglsang in buona posizione per l'imbocco della Redoute..forse non aveva troppo senso fermarlo.
Brogno

Visconte85 ha scritto:
il calendario di Nibali lo decidono le alte sfere kazake, anche Martinelli viene scalvato in queste scelte. Il Tour di Almaty dice tutto
E troppo presto, e in Astana hanno da gestire due corridori potenzialmente da podio in due GT. Nibali come l'anno scorso, per diversi motivi non si e fatto trovare al top nelle classiche, dove pure a mio avviso le possibilità di vittoria erano basse, ma per dire che sta buttando via la stagione mi sembra presto.
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

Brogno ha scritto:
Visconte85 ha scritto:
E troppo presto, e in Astana hanno da gestire due corridori potenzialmente da podio in due GT. Nibali come l'anno scorso, per diversi motivi non si e fatto trovare al top nelle classiche, dove pure a mio avviso le possibilità di vittoria erano basse, ma per dire che sta buttando via la stagione mi sembra presto.
Sono d'accordo con Brogno, per ora Nibali non ha buttato via nulla, sta solo ricalcando la stagione 2014, dove la prima vittoria, come tutti sanno, fu il campionato italiano. Chi pensa che doveva concentrarsi sul Giro non tiene conto che per l'Astanà la corsa italiana conta molto poco, diciamo un 10% del Tour e allora ...
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Brogno

lemond ha scritto:
Brogno ha scritto:E troppo presto, e in Astana hanno da gestire due corridori potenzialmente da podio in due GT. Nibali come l'anno scorso, per diversi motivi non si e fatto trovare al top nelle classiche, dove pure a mio avviso le possibilità di vittoria erano basse, ma per dire che sta buttando via la stagione mi sembra presto.
Sono d'accordo con Brogno, per ora Nibali non ha buttato via nulla, sta solo ricalcando la stagione 2014, dove la prima vittoria, come tutti sanno, fu il campionato italiano. Chi pensa che doveva concentrarsi sul Giro non tiene conto che per l'Astanà la corsa italiana conta molto poco, diciamo un 10% del Tour e allora ...
Aggiungo però che una valutazione va fatta, e sarà lui stesso a farla. L'anno scorso arrivo in ritardo di condizione per motivi personali, giustificatissimo, e comunque la squadra gli fece pesare non poco il fatto di non essersi fatto trovare pronto nella prima parte di stagione.
Quest'anno di nuovo si fa trovare non al top (lessi da qualche parte che effettivamente in inverno qualcosa aveva tralasciato, i tifosi ti fermano per le strade, etc..etc..), però se l'anno scorso ci poteva stare, quest'anno un po meno.
Insomma, la stagione ha due picchi, e l'anno scorso gli andò bene, perché il primo picco non ci fu, il secondo fu devastante, anche per sfortune altrui, però non se ne può fare un modello di stagione, perché la volta che ti va male il secondo picco, resti con un pugno di mosche..insomma, massima fiducia a Vincenzo, però a fare le stagioni con un alta concentrazione sul Tour, si rischia tanto, anche perché le cadute/malattie non è che capitano solo altri altri..

lemond

Messaggio da leggere da lemond »

Brogno ha scritto:
lemond ha scritto:
Brogno ha scritto:E troppo presto, e in Astana hanno da gestire due corridori potenzialmente da podio in due GT. Nibali come l'anno scorso, per diversi motivi non si e fatto trovare al top nelle classiche, dove pure a mio avviso le possibilità di vittoria erano basse, ma per dire che sta buttando via la stagione mi sembra presto.
Aggiungo però che una valutazione va fatta, e sarà lui stesso a farla. L'anno scorso arrivo in ritardo di condizione per motivi personali, giustificatissimo, e comunque la squadra gli fece pesare non poco il fatto di non essersi fatto trovare pronto nella prima parte di stagione.
Quest'anno di nuovo si fa trovare non al top (lessi da qualche parte che effettivamente in inverno qualcosa aveva tralasciato, i tifosi ti fermano per le strade, etc..etc..), però se l'anno scorso ci poteva stare, quest'anno un po meno.
Insomma, la stagione ha due picchi, e l'anno scorso gli andò bene, perché il primo picco non ci fu, il secondo fu devastante, anche per sfortune altrui, però non se ne può fare un modello di stagione, perché la volta che ti va male il secondo picco, resti con un pugno di mosche..insomma, massima fiducia a Vincenzo, però a fare le stagioni con un alta concentrazione sul Tour, si rischia tanto, anche perché le cadute/malattie non è che capitano solo altri altri..
Hai ragione, il rischio è alto, ma: Il nocchier che si figura/ogni scoglio, ogni tempesta./Non si lagni se poi resta/un mendico pescator. ;)
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Tranchée d'Arenberg

Brogno ha scritto:
lemond ha scritto:
Concordo su tutto. Aggiungo solo un'osservazione al tuo ragionamento: se l'anno scorso la squadra gli fece pesare la mancanza di risultati nella prima parte di stagione con quella famosa lettera firmata da Vino e inviata a tutta la squadra, quest'anno difficilmente la squadra kazaka farà lo stesso, per due motivi fondamentali:
1) Nibali sta ricalcando più o meno lo stesso tipo di stagione che lo scorso anno lo condusse in maglia a Parigi. Non è detto assolutamente che si ripeta, il rischio di stagione buttata al cesso è alto, ma il precedente gioca inequivocabilmente a suo favore in ottica Tour (che poi è la cosa che più preme ai kazaki).
2) Lo stesso Nibali potrebbe imputare la sua scarsa vena al clima poco sereno che si è avuto in squadra fino a 5 giorni fa. Correre con la spada di damocle della licenza WT che può essere rimossa da un momento all'altro potrebbe essere una giustificazione più che valida. E in questo caso le colpe sarebbero tutte della squadra.

Detto ciò, spero vivamente che Nibali vinca il suo secondo Tour e soprattutto che dal 2016 cambi totalmente preparazione, ritornando a fare quello che faceva fino al 2013, ovvero correre per vincere da marzo ad ottobre.
Mystogan

Quest'anno Vincenzo doveva fare l'accoppiata
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

E perché no? Io non sono certo un tifoso di Nibali e fino allo scorso Tour ero scettico sulle sue possibilità, ma se arriva con la stessa condizione del 2014 ha buone probabilità di ripetersi.
Rimango convinto che come punte massime gli altri 3 gli siano superiori in salita (non a caso nel primo arrivo si staccò leggermente da Contador), ma il tour si decide su tutti i terreni e in generale lui è il più completo. Sopratutto è quello che difficilmente si fa sorprendere da cadute o da scenari imprevisti in corsa.
Esattamente il contrario di Froome.

E come ogni anno qualcuno dei pretendenti ci lascerà le penne sull'asfalto, quindi le possibilità di Nibali aumenteranno strada facendo.
Certo, se dovessi scommettere, lo farei su Quintana.
Tranchée d'Arenberg

galliano ha scritto:
E come ogni anno qualcuno dei pretendenti ci lascerà le penne sull'asfalto, quindi le possibilità di Nibali aumenteranno strada facendo.
Esattamente. Ricordiamo poi che anche quest'anno ci sarà nella prima settimana una tappa col pavè, frazione simile a quella dello scorso anno in cui Nibali iniziò ad ipotecare il suo Tour. Q
uintana ha assaggiato il pavè delle Fiandre, dimostrandosi anche relativamente a suo agio. Anche secondo me il favorito principale è lui, ma l'incognita della tappa di Cambrai non è trascurabile, anche perchè quel che accadrà quel giorno potrebbe avere ripercussioni nella cronosquadre di Plumelec (seppur sia corta).
Ultima modifica di Tranchée d'Arenberg il mercoledì 29 aprile 2015, 10:47, modificato 1 volta in totale.
Mystogan

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
galliano ha scritto:
Esattamente. Ricordiamo poi che anche quest'anno ci sarà nella prima settimana una tappa col pavè, frazione simile a quella dello scorso anno in cui Nibali iniziò ad ipotecare il suo Tour. Q
uintana ha assaggiato il pavè delle Fiandre, dimostrandosi anche relativamente a suo agio. Anche secondo me il favorito principale è lui, ma l'incognita della tappa di Cambrai non è trascurabile.
Ma quest'anno ci saranno meno tratti di pavè rispetto all'anno scorso?
Brogno

galliano ha scritto: Sopratutto è quello che difficilmente si fa sorprendere da cadute o da scenari imprevisti in corsa.
Non condivido, al Giro 2013 ha rischiato di lasciare anzitempo per una caduta evitabilissima, a Firenze caduto e mondiale semi compromesso.
Per me ha avuto solo fortuna, che non vuol dire demerito, ma come ho detto sopra, la ruota non è detto che giri sempre a favore.

galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Brogno ha scritto:
galliano ha scritto: Sopratutto è quello che difficilmente si fa sorprendere da cadute o da scenari imprevisti in corsa.
Non condivido, al Giro 2013 ha rischiato di lasciare anzitempo per una caduta evitabilissima, a Firenze caduto e mondiale semi compromesso.
Per me ha avuto solo fortuna, che non vuol dire demerito, ma come ho detto sopra, la ruota non è detto che giri sempre a favore.
Due considerazioni:
- gli altri cadono spesso anche in situazioni di corsa non particolarmente accesa, mentre lui, in quei casi, è caduto per aver tirato al limite. E' evidente che nel secondo caso è più semplice porvi rimendio.
- sarà un caso, ma pur cadendo raramente si fa male, e questo è un aspetto tutt'altro che trascurabile in un GT
Tranchée d'Arenberg

galliano ha scritto:
Brogno ha scritto:
Due considerazioni:
- gli altri cadono spesso anche in situazioni di corsa non particolarmente accesa, mentre lui, in quei casi, è caduto per aver tirato al limite. E' evidente che nel secondo caso è più semplice porvi rimendio.
- sarà un caso, ma pur cadendo raramente si fa male, e questo è un aspetto tutt'altro che trascurabile in un GT
Stavo per scrivere una cosa simile. Nibali le sue cadute le ha avute principalmente in casi in cui stava forzando (Lombardia 2013 a parte), mentre Froome, che già di suo cade molto più frequentemente, lo fa in situazioni di corsa che definirei standard. Se cadi mentre sei davanti in solitudine è una cosa, cadere sul pavè in mezzo al gruppo può fare molto più male. Il secono punto che hai evidenziato è spesso una conseguenza del primo.
Brogno

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Stavo per scrivere una cosa simile. Nibali le sue cadute le ha avute principalmente in casi in cui stava forzando (Lombardia 2013 a parte), mentre Froome, che già di suo cade molto più frequentemente, lo fa in situazioni di corsa che definirei standard. Se cadi mentre sei davanti in solitudine è una cosa, cadere sul pavè in mezzo al gruppo può fare molto più male. Il secono punto che hai evidenziato è spesso una conseguenza del primo.
Gliel'avete ufficialmente tirata :D

Tranchée d'Arenberg

Brogno ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:Stavo per scrivere una cosa simile. Nibali le sue cadute le ha avute principalmente in casi in cui stava forzando (Lombardia 2013 a parte), mentre Froome, che già di suo cade molto più frequentemente, lo fa in situazioni di corsa che definirei standard. Se cadi mentre sei davanti in solitudine è una cosa, cadere sul pavè in mezzo al gruppo può fare molto più male. Il secono punto che hai evidenziato è spesso una conseguenza del primo.
Gliel'avete ufficialmente tirata :D
se cade, mi do alla macchia per un mese :D
Bloccato