Bob House ha scritto:nino58 ha scritto:Io invece mi gioco una fuga che prende più di dieci minuti e con uno dei fuggitivi che ce la fa.
Lo dico perchè non penso che ne' Astana ne' Tinkoff si possano dannare in partenza (l'inizio tappa ripercorre l'ultimo tratto di quella di ieri tranne gli ultimi tre chilometri).
Pensiamo questo da inizio Giro e puntualmente ogni avvio di tappa sia Astana che Tinkoff sono li a menare fortissimo per almeno i primi 50 km.
Quando i Kazaki cercano la fuga,la Tinkoff va a chiudere.
Per cui,a meno che Martinelli non studi qualcosa di diverso (e me lo auguro) per queste ultime tappe,il copione potrebbe essere lo stesso.
Ci saranno molti punti per i GPM e soprattutto rispetto alla tappa di Madonna di Campiglio,qui partono praticamente in salita.
Presumo che gli scalatori,possano provarci fin da subito e portare via la fuga.Il tutto,come scritto sopra,dipenderà dalle due squadre faro.
Vero, è da inizio Giro che assistiamo a una guerra (anche di nervi) tra russi e kazaki. Però a questo punto Contador dovrebbe darsi anche una calmata (cit. peek) nella gestione della squadra, che di fatto è l'unico punto debole dello spagnolo, l'unico spiraglio che hanno gli avversari per poter anche solo lontanamente sperare di batterlo.
Va bene correre senza timori nella prima settimana, ma adesso è ormai chiaro che in casa Tinkoff non ne hanno. Basso ormai appena vede la strada salire sparisce, Rogers e Kreuziger resistono un pò di più, ma anche loro si staccano molto presto. Partendo da questo presupposto è chiaro che da Contador non potrà chiedere più di tanto alla squadra. O li mette a lavorare a pancia a terra nella prima parte di tappa (come fatto finora, compreso ieri) mettendo in conto di poter restare solo negli ultimi 50 km, con tutti i rischi annessi; oppure rinuncia a fare la corsa ad inizio tappa, cercando di mantenere i suoi compagni più freschi, con la speranza di averne qualcuno al proprio fianco anche nel finale. Delle due, deve sceglierne una perchè la coperta è corta.
Tutto ciò per dire che domani la Tinkoff potrebbe anche approcciare la tappa in maniera più soft ed evenutalmente lasciare andare una fuga con 1-2 Astana dentro. Se la facessero a tutta sin da Pinzolo non mi stupirei dopo il Tonale di vedere Contador solo o al più con il solo Rogers e una macchia celeste in testa al gruppo, rischio che io non correrei.