Baku 2015 European Games

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Tranchée d'Arenberg

Baku 2015 European Games

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Ragazzi, ormai manca poco alla prima edizione dei Giochi Europei che si terranno a Baku dal 12 al 28 Giugno. Perciò ho pensato d'aprire un thread tutto dedicato alla rassegna continentale che prevede nel programma anche le prove di ciclismo su strada, MTB e BMX.

Per quanto riguarda le prove su strada, si inizia il 18 giugno con le due cronometro, il 20 ci sarà la prova in linea femminile e il 21 quella maschile.

La Francia ha già ufficializzato la propria formazione, con il talento Alaphilippe nelle vesti di leader indiscusso:
http://www.cyclingpro.net/spaziociclism ... e-francese

Non sono ancora riuscito a trovare info sul percorso delle varie prove, perciò chiedo aiuto al resto del forum :) :hippy:
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
cauz.
Contatta:

Re: Baku 2015 European Games

Messaggio da leggere da cauz. »

olimpia azzurra oggi spara un po' di nomi che dovrebbero esserci di sicuro.

la squadra italiana sarà composta probabilmente da pozzato, viviani, nizzolo, vanotti (?) e uno tra cataldo e boaro.

tra gli altri vengono citati boonen, meersman, terpstra, stybar, ll sanchez, bystrom e appunto alaphilippe.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Bob House

Messaggio da leggere da Bob House »

Se andate qui :http://www.baku2015.com/athletes/sport= ... index.html
ci sono le pre-selezioni delle nazionali.

Probabilmente non tutte confermate ma molte sono quasi certe.

La Spagna ad esempio ha annunciato già questi:
LL Sanchez,Jesus Herrada,Lobato,Mas Bonet e Barbero.

Non trovo molte info sul percorso,ma dalle convocazioni si evince che non sarà molto impegnativo.
Certo,con i roster a 5 uomini,magari sarà difficile controllare bene la corsa però se tutti vorranno la volata,volata sarà.
Tranchée d'Arenberg

cauz. ha scritto:olimpia azzurra oggi spara un po' di nomi che dovrebbero esserci di sicuro.

la squadra italiana sarà composta probabilmente da pozzato, viviani, nizzolo, vanotti (?) e uno tra cataldo e boaro.

tra gli altri vengono citati boonen, meersman, terpstra, stybar, ll sanchez, bystrom e appunto alaphilippe.
credo che uno tra cataldo e boaro ci sarà sicuramente, visto che colui che correrà la cronometro, se non ho capito male, deve essere comunque incluso nei 5 che disputeranno la prova in linea, un pò come alle olimpiadi. Vanotti lo escluderei, visto che non corre Nibali. Pozzato dopo la splendida primavera non saprei cosa potrebbe farea Baku, se non una gita nella capitale Azera. :diavoletto:
CicloSprint

Messaggio da leggere da CicloSprint »

cauz. ha scritto:olimpia azzurra oggi spara un po' di nomi che dovrebbero esserci di sicuro.

Ci sarà anche il vincitore della tappa di Milano Keisse ?
maurofacoltosi
Contatta:

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Nell'ultima tappa del Giro dell'Azerbaidjan è stato affrontato il circuito dei Giochi, almeno in parte (così è scritto sul sito ufficiale della corsa)

Immagine

(http://www.procyclingstats.com)

Immagine

(tourdeazerbaidjan.com)

Video della tappa

Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
jianji

Messaggio da leggere da jianji »

Andando qua -> http://www.baku2015.com/countries/ potete selezionare le nazioni e da lì vedere i partecipanti suddivisi per i vari sport se vi interessa
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

Con squadre da 5 secondo me quella rampa può creare scompiglio.
Tranchée d'Arenberg

jumbo ha scritto:Con squadre da 5 secondo me quella rampa può creare scompiglio.
Concordo. Che poi è lo stesso discorso che si fa ogni 4 anni a proposito delle olimpiadi: con squadre così 'ridotte', controllare la corsa diventa un pò più difficile e uno strappetto del genere può dare una grossa mano in questo caso particolare affinchè il gruppo arrivi bello selezionato.
Infatti in ottica nazionale italiana, io tra i velocisti preselezionati (Nizzolo e Viviani) ne porterei uno solo. Meglio portare corridori con buon spunto veloce e dotati di resistenza e capacità di superare molto bene gli strappi. Ad esempio un Felline sarebbe molto ben tagliato per un contesto del genere.
jianji

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
jumbo ha scritto:Con squadre da 5 secondo me quella rampa può creare scompiglio.
Concordo. Che poi è lo stesso discorso che si fa ogni 4 anni a proposito delle olimpiadi: con squadre così 'ridotte', controllare la corsa diventa un pò più difficile e uno strappetto del genere può dare una grossa mano in questo caso particolare affinchè il gruppo arrivi bello selezionato.
Infatti in ottica nazionale italiana, io tra i velocisti preselezionati (Nizzolo e Viviani) ne porterei uno solo. Meglio portare corridori con buon spunto veloce e dotati di resistenza e capacità di superare molto bene gli strappi. Ad esempio un Felline sarebbe molto ben tagliato per un contesto del genere.
Anche un Ulissi.
Tranchée d'Arenberg

jianji ha scritto:
Anche un Ulissi.
Anche un Ulissi, senza alcun dubbio. Tra l'altro ha iniziato la stagione tardi e può benissimo tirare la carretta fino a fine giugno, sull'onda positiva del Giro d'Italia.
GregLemond

Messaggio da leggere da GregLemond »

beh, la salita non sembra male...
Abruzzese

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Alla fine i nomi saranno quelli già citati in precedenza, poiché le scelte dovevano essere comunicate con buon anticipo. Insomma ci portiamo Pozzato che non vince una corsa da quasi due anni e che quest'anno dopo tre quarti posti è arrivato dodicesimo al Fiandre. A questo punto speriamo davvero in Nizzolo...
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
held

Messaggio da leggere da held »

A mio parere i nomi migliori sarebbero 2 velocisti fra Viviani, Nizzolo e Modolo, sicuramente Ulissi e Felline, 5° uomo Paolini (oppure un buon gregario). Con 5 uomini non controlli la corsa, ci vogliono uomini che sappiano far da soli.
FRANCESCO1980

Messaggio da leggere da FRANCESCO1980 »

era ora di fare gli europei anche x i professionisti...finalmente !!!

:bici:
Abruzzese

FRANCESCO1980 ha scritto:era ora di fare gli europei anche x i professionisti...finalmente !!!

:bici:

Attenzione: questi non sono i campionati europei. Quelli si svolgeranno in agosto a Tartu in Estonia e anche quelli, per la prima volta da quest'anno, saranno aperti ai professionisti. Questi sono i Giochi Olimpici Europei, un'ulteriore competizione nata quest'anno che come si può dedurre è una sorta di Olimpiade che coinvolge esclusivamente paesi europei e interessa anche altri sport, non solo il ciclismo.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

Seb
Contatta:

Messaggio da leggere da Seb »

Abruzzese ha scritto: Attenzione: questi non sono i campionati europei. Quelli si svolgeranno in agosto a Tartu in Estonia e anche quelli, per la prima volta da quest'anno, saranno aperti ai professionisti
No, lo saranno dal 2016 ;)
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Domanda ciclosprintesca:
" Ma l'Azerbaijian è in Europa ? "
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
maurofacoltosi
Contatta:

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

nino58 ha scritto:Domanda ciclosprintesca:
sul piano geografico no, sul piano sportivo viene considerata nazione europea perchè l'Azerbaijian fino al 1991, anno dell'indipendenza, faceva parte della dissolta Unione Sovietica, stato per tradizione considerato europeo. Per esempio, la nazionale azera di calcio partecipa al campionato europeo.
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

maurofacoltosi ha scritto:
sul piano geografico no, sul piano sportivo viene considerata nazione europea perchè l'Azerbaijian fino al 1991, anno dell'indipendenza, faceva parte della dissolta Unione Sovietica, stato per tradizione considerato europeo. Per esempio, la nazionale azera di calcio partecipa al campionato europeo.

discorso relativamente giusto perché ad esempio i tajiki o i turkmeni sono sportivamente asiatici pur essendo anche loro degli ex sovietici. diciamo che la cosa è un po' "confusa" visto che per esempio ci sono i kazaki che sono ciclisticamente asiatici ma calcisiticamente europei
Lazzaro

Messaggio da leggere da Lazzaro »

maurofacoltosi ha scritto:
in realtà credo che le nazioni di confine abbiano scelto più o meno a loro discrezione dove affiliarsi ..
Lazzaro

Messaggio da leggere da Lazzaro »

held ha scritto:A mio parere i nomi migliori sarebbero 2 velocisti fra Viviani, Nizzolo e Modolo, sicuramente Ulissi e Felline, 5° uomo Paolini (oppure un buon gregario). Con 5 uomini non controlli la corsa, ci vogliono uomini che sappiano far da soli.
credo che si possa scegliere, per questioni di visti di ingresso, solo tra i nominativi consegnati già da alcune settimane, almeno così avevo letto
Arme
Contatta:

Messaggio da leggere da Arme »

Abruzzese ha scritto:Insomma ci portiamo Pozzato che non vince una corsa da quasi due anni e che quest'anno dopo tre quarti posti è arrivato dodicesimo al Fiandre.
Il primo pensiero che viene è: a Pontferrada l'ha lasciato fuori per una questione di principio, nel senso "non puoi fare schifo un anno e fare il fenomeno a settembre così ti convoco..." ora gli dà il contentino della serie "mi ricordo che esisti", se vai forte stavolta a settembre ti chiamo...
Sui favoriti: finché non sappiamo chi portano le altre nazionali non possiamo dare valutazioni (anche per capire quanto prendano sul serio questa corsa...)
Sapete perché la gente ama lo sport? Perché nello sport c'è giustizia. Perché nello sport, prima o poi, trionfa la giustizia. Perché nello sport, prima o poi, i conti tornano, arrivano i nostri, vincono i buoni. (Pastonesi)
simociclo

Messaggio da leggere da simociclo »

commento forse OT: ma che senso ha questa manifestazione?

A me pare un carrozzone.... non a caso l'atletica non c'è e nel nuoto partecipano le secondo schiere...

mi pare piuttosto inutile, dal punto di vista sportivo
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

simociclo ha scritto:commento forse OT: ma che senso ha questa manifestazione?

A me pare un carrozzone.... non a caso l'atletica non c'è e nel nuoto partecipano le secondo schiere...

D'accordissimo, come spesso accade, con te. Ben più sensati questi, in cui sì che ci saranno il top del continente http://www.cicloweb.it/news/2015/03/27/ ... -disciplin
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Seb
Contatta:

Messaggio da leggere da Seb »

Arme ha scritto: Sui favoriti: finché non sappiamo chi portano le altre nazionali non possiamo dare valutazioni (anche per capire quanto prendano sul serio questa corsa...)
Startlist più o meno aggiornata:
https://cyclinglars.wordpress.com/2015/ ... startlist/
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Io non ho ben capito 'qui prodest ' questa corsa, e sinceramente neanche se si tratta di un campionato europeo da correre tutti gli anni oppure ogni 4. Mi sembra,però un gran pastrocchio.
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

giorgio ricci ha scritto:Io non ho ben capito 'qui prodest ' questa corsa, e sinceramente neanche se si tratta di un campionato europeo da correre tutti gli anni oppure ogni 4. Mi sembra,però un gran pastrocchio.
è un gran pastrocchio
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
Arme
Contatta:

Messaggio da leggere da Arme »

Lobato, Trofimov, Zakarin, Paterski, Terpstra, Benoot, Mezgec ma e sopratutto Alaphilippe. Mettiamoci anche i bielorussi e Kochetkov, gente senza risultati in corse in linea ma che sa il fatto suo. Non vedo altri favoriti (Boonen non lo metto per principio). il livello mi sembra talmente basso che Pozzato e Nizzolo rischiano veramente di essere i favoriti
Sapete perché la gente ama lo sport? Perché nello sport c'è giustizia. Perché nello sport, prima o poi, trionfa la giustizia. Perché nello sport, prima o poi, i conti tornano, arrivano i nostri, vincono i buoni. (Pastonesi)
Abruzzese

simociclo ha scritto:commento forse OT: ma che senso ha questa manifestazione?

L'atletica da quanto vedo io sul sito ufficiale c'è, poi non so chi partecipa perché non seguo abitualmente-

Comunque è stato un surplus aggiunto, poiché credevo che una simile manifestazione andasse a prendere ad esempio il posto dei Giochi del Mediterraneo, che invece continueranno ad esistere (la prossima edizione sarà in Spagna nel 2017). In quelli la partecipazione ciclistica è ben più scarna (tra gli uomini partecipano gli Under 23): addirittura nell'ultima edizione le gare femminili sono state cancellate per lo scarso numero di atlete presenti (nel 2009 ricordo a Pescara una surreale gara in linea vinta da Luisa Tamanini con appena 15 partecipanti distribuite tra sole quattro nazioni: Italia, Francia, Spagna e Turchia).

Abruzzese

Arme ha scritto:Lobato
Juanjo lo depenniamo purtroppo vista la frattura alla clavicola patita al Giro.

Abruzzese

giorgio ricci ha scritto:Io non ho ben capito 'qui prodest ' questa corsa, e sinceramente neanche se si tratta di un campionato europeo da correre tutti gli anni oppure ogni 4. Mi sembra,però un gran pastrocchio.
Allora, rifacciamo un po' il riepilogo: i campionati europei tradizionali si svolgono ogni anno e dal 2016, come ha ricordato Seb precedentemente (io avevo il dubbio che s'iniziasse quest'anno), saranno aperti anche ai professionisti (poiché com'è noto adesso si arriva fino alla categoria Under 23, sia per gli Uomini che per le Donne).

I Giochi Olimpici Europei sono invece una sorta di Olimpiade riservata esclusivamente ai paesi europei e che tra i vari sport prevede anche discipline ciclistiche, esclusa la pista (si disputeranno infatti gare di ciclismo su strada, MTB e BMX) ed hanno cadenza quadriennale. Ciò significa che passata questa edizione se ne riparlerà nel 2019.

Tranchée d'Arenberg

Abruzzese ha scritto:
Allora, rifacciamo un po' il riepilogo: i campionati europei tradizionali si svolgono ogni anno e dal 2016, come ha ricordato Seb precedentemente (io avevo il dubbio che s'iniziasse quest'anno), saranno aperti anche ai professionisti (poiché com'è noto adesso si arriva fino alla categoria Under 23, sia per gli Uomini che per le Donne).

I Giochi Olimpici Europei sono invece una sorta di Olimpiade riservata esclusivamente ai paesi europei e che tra i vari sport prevede anche discipline ciclistiche, esclusa la pista (si disputeranno infatti gare di ciclismo su strada, MTB e BMX) ed hanno cadenza quadriennale. Ciò significa che passata questa edizione se ne riparlerà nel 2019.
Esatto. Una cosa sono i Giochi Europei, ed è questo il caso di Baku 2015, un'altra i Campionati Europei di Ciclismo, che diventeranno gara per professionisti dal 2016. Negli altri continenti è già abitudine per i migliori prendere parte ai campionati continentali e anche ai Giochi Continentali. Probabilmente nel giro di qualche anno accadrà lo stesso anche da noi.
jianji

Provvisoriamente per la crono di italiani sono iscritti Boaro e... Pozzato :mrgreen:
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Abruzzese ha scritto: I Giochi Olimpici Europei sono invece una sorta di Olimpiade riservata esclusivamente ai paesi europei.
Interessante notare come questa prima edizione dei Giochi Europei venga disputata... in Asia :o :o :o
Tranchée d'Arenberg

jerrydrake ha scritto:
Abruzzese ha scritto: I Giochi Olimpici Europei sono invece una sorta di Olimpiade riservata esclusivamente ai paesi europei.
Interessante notare come questa prima edizione dei Giochi Europei venga disputata... in Asia :o :o :o
Vabbè, l'Azerbaigian in ambito sportivo è al 100% nazione Europea.
jerrydrake

jerrydrake ha scritto:
Vabbè, l'Azerbaigian in ambito sportivo è al 100% nazione Europea.
I petroldollari :dollar: potrebbero far diventare europea anche Vanuatu :diavoletto:
cauz.
Contatta:

c'è anche un altro big del ciclismo tra i partecipanti, benchè non su strada. anche in questi giochi europei infatti, il belgio ha selezionato tra i rappresentanti per la gara di MTB sven nys :champion:
xwait

Messaggio da leggere da xwait »

Sapete per caso se le corse su strada verranno trasmesse in chiaro? :(
Confidando che RaiPlay non mostri piu' il vincitore di corsa nell'immagine di anteprima... :yoga:

Cassani nel ruolo di primo commentatore tecnico, sempre e comunque :yes:

"Ormai Cassani è l'Alessandro Barbero del ciclismo :D" (martin eden)
held

Messaggio da leggere da held »

cauz. ha scritto:c'è anche un altro big del ciclismo tra i partecipanti, benchè non su strada. anche in questi giochi europei infatti, il belgio ha selezionato tra i rappresentanti per la gara di MTB sven nys :champion:
Mitico Sven! :D :clap:
purtroppo che io sappia la manifestazione é un esclusiva sky.
jianji

Intanto rischia già di saltare la seconda edizione perchè l'Olanda, unico paese candidato ad ospitare la manifestazione, ha rinunciato.
jerrydrake

jianji ha scritto:Intanto rischia già di saltare la seconda edizione perchè l'Olanda, unico paese candidato ad ospitare la manifestazione, ha rinunciato.
La prima edizione dei Giochi sarà anche l'ultima :muro:
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

bene, ogni tanto una buona notizia :)
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
CooPer

Messaggio da leggere da CooPer »

Be ma se non c'è nessun paese disponibile non mi stupirei se qualche politico/intrallazzatore Italico fiuti la possibilità di far soldi ....... alle facciaccia nostra......
simociclo

Messaggio da leggere da simociclo »

jerrydrake ha scritto:
jianji ha scritto:Intanto rischia già di saltare la seconda edizione perchè l'Olanda, unico paese candidato ad ospitare la manifestazione, ha rinunciato.
Ribadisco: è una manifestazione senza senso, meglio così
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
cauz.
Contatta:

jerrydrake ha scritto:
sono scioccato dal fatto che renzi non si sia ancora fatto avanti per ospitarla in italia, sarebbe sicuramente "una grande opportunità per il paese", "un enorme occasione di crescita", "un omaggio alla vita dell'italia che produce"...
Tranchée d'Arenberg

cauz. ha scritto:
jerrydrake ha scritto:
sono scioccato dal fatto che renzi non si sia ancora fatto avanti per ospitarla in italia, sarebbe sicuramente "una grande opportunità per il paese", "un enorme occasione di crescita", "un omaggio alla vita dell'italia che produce"...
e perchè non "la volta buona"? :hippy:
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

simociclo ha scritto:
jerrydrake ha scritto:
Quotone
jerrydrake

simociclo ha scritto:
jerrydrake ha scritto:
Sarà anche una manifestazione senza senso, ma tanti big in tanti sport sono presenti. E dopo 4 giornate l'Italia è a quota 0 ori e in XIX posizione del medagliere. Dopo gli 0 ori di Sochi questo è il riscatto che era atteso dallo sport itaGLiano :muro:
letissier

Messaggio da leggere da letissier »

L'Europa era l'unico continente a non avere giochi "continentali", altrove ci sono ovunque.
Per alcuni sport le federazioni hanno deciso di sostituirlo al campionato continentale giovanile (es. pallanuoto), mentre per altri è anche valido come pass olimpico (tiro).
Nel Triatlon e Mountai bike si è visto gare di livello anche se non sempre con i massimi rappresentanti delle categorie.
A me piace come manifestazione, per quello che è e sicuramente da visibilità a sport che in tv non passano mai.
Poi io sono un esempio anomalo, in tv quando faccio zapping, guardo tutti gli sport possibili ed immaginabili, anche freccette e cricket. :fuori: :fuori: :fuori:

PS: conoscete http://firstcycling.com/index.php ? E' un sito molto ben fatto con tutte le statistiche e dati del ciclismo. Credo sia norvegese ma è anche in inglese, comunque non ha molto bisogno di traduzioni visto che ci sono essenzialmente dati e risultati.
Rispondi