Tour de Suisse 2015

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
GiacomoXT

Re: Tour de Suisse 2015

Messaggio da leggere da GiacomoXT »

Vittoria di Tom Doumolin su Cancellara e Brandle. Malino Kwiatkowski (21 secondi di ritardo), che si piazza dietro, seppur di poco, addirittura a Pozzovivo.
FC 2015: Kuurne; Brabante; Amstel; Freccia; Giro (primi 5); Svizzera; Tour t. 7; Tour (tappe); Vuelta t. 10; Bernocchi; Lombardia
FC 2016: Tour t. 20; Wallonie; Sabatini
FC 2017: Europeo
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Ma il passo del rombo è mai stato fatto in corsa?
Mi autocritico e critico però anche il sito e le altimetrie: nel pronostico ho inserito appunto martin perchè nella sballate altimetrie in 3d che ho trovato, la salita sembrava poca poca cosa...avrei dovuto accertarmene meglio :hammer:
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

ma infatti ha vinto Dumoulin che oltre ad essere un ottimo cronoman è anche discretamente veloce. Il prologo era praticamente piatto infatti....
Tony Martin magari andrebbe meglio per lo crono più lunghe, tuttavia non sta correndo il Giro di Svizzera :bll:

il Passo del Rombo facendo un lungo giro avrebbero potuto inserirlo nella tappa del ghiacciaio di Solden, proprio a ridosso della salita finale, ma non l'hanno fatto. :boh:

anzi, secondo me l'altimetria ufficiale tende perfino ad anfatizzare le pendenze. Se guardi quella del prologo ci sono nemmeno 5 metri di differenza in altezza tra le "onde" del percorso, che sembra quasi ondulato.
lumacher

Messaggio da leggere da lumacher »

Il Passo del Rombo doveva essere scalato nel giro del Gavia. Dopo la famosa tappa del Gavia, si arrivò a Merano 2000, percorso però "mutilato" dalla scalata allo Stelvio visto il perdurare del maltempo. Il giorno successivo si doveva appunto scalare il Rombo, ma fu affrontato in auto causa freddo e ancora neve, per poi far partire la tappa credo proprio da Soelden. Si fece una salita prima dell'arrivo a Innsbruck, dove vinse Vona.
matteo.conz

ma quindi perchè non sono l'unico ad aver pronosticato martin? perchè non guardiamo le startinglist?
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

matteo.conz ha scritto:ma quindi perchè non sono l'unico ad aver pronosticato martin? perchè non guardiamo le startinglist?
Più che le starlist sarebbe sufficiente guardare le tappe del Delfinato ove Tony va in fuga tutti i giorni :D
Seb
Contatta:

Messaggio da leggere da Seb »

Mamma mia che dormita che si sono fatti
GiacomoXT

Messaggio da leggere da GiacomoXT »

Tappa divertente e ben disegnata. Vince Durasek con una fagianata da antologia (e polli i Katusha e in seconda battuta gli Astana a lasciarselo sfuggire).
FC 2015: Kuurne; Brabante; Amstel; Freccia; Giro (primi 5); Svizzera; Tour t. 7; Tour (tappe); Vuelta t. 10; Bernocchi; Lombardia
FC 2016: Tour t. 20; Wallonie; Sabatini
FC 2017: Europeo
matteo.conz

galliano ha scritto:
matteo.conz ha scritto:ma quindi perchè non sono l'unico ad aver pronosticato martin? perchè non guardiamo le startinglist?
Più che le starlist sarebbe sufficiente guardare le tappe del Delfinato ove Tony va in fuga tutti i giorni :D
Il delfinato,senza fare nomi, può guardarlo chi cazzeggia al lavoro! io non mi sono fidato di uno a caso ma dell'Orso, mio compagno d'armi mah....
Il bello è che sono secondo, lanzillotta non sbaglia un colpo e questa volta che si dimentica il pronostico, io lo faccio a caso mettendo corridori che non corrono su altimetrie farlocche :muro:
In situazioni così, arriva un galliano qualsiasi, che di ciclismo ne capisce "livello ADS", e può addirittura vincere! una piccola storia di una piccola comunità sul web che però è emblematica di una repubblica delle banane come l'italia dove un grillo di turno può essere un pezzo da 90 come galliano al fantaciclismo :(
maurofacoltosi
Contatta:

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

lumacher ha scritto:Il Passo del Rombo doveva essere scalato nel giro del Gavia. Dopo la famosa tappa del Gavia, si arrivò a Merano 2000, percorso però "mutilato" dalla scalata allo Stelvio visto il perdurare del maltempo. Il giorno successivo si doveva appunto scalare il Rombo, ma fu affrontato in auto causa freddo e ancora neve, per poi far partire la tappa credo proprio da Soelden. Si fece una salita prima dell'arrivo a Innsbruck, dove vinse Vona.
Il Rombo venne scalato fino in cima. Era previsto uno stop all'altezza di una delle gallerie della salita, in caso di neve. Arrivati a quel punto effettivamente venne giù qualche fiocco di neve e il gruppo si fermò. Tutto era pronto per il trasferimento in auto a Solden ma, ad un certo punto, forse aizzati dai loro DS, alcuni corridori ripartirono. Primo in vetta fu Vona e dietro ci furono parecchie polemiche, perchè alla fine ripartirono tutti, anche se a "singhiozzo" e qualcuno invocò l'annullamento della tappa.
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

GiacomoXT ha scritto:Tappa divertente e ben disegnata. Vince Durasek con una fagianata da antologia (e polli i Katusha e in seconda battuta gli Astana a lasciarselo sfuggire).
Grande Durasek :D :D

Nel gruppetto Pinot coi migliori a 4'' anche Migel Angel Lopez
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Pinot spesso perde molto in queste tappe
Perché è spesso in coda al gruppo , oggi bene

Il Giovane Colombiano è un bel diamante , speriamo non lo rovinino
galliano

matteo.conz ha scritto: Il delfinato,senza fare nomi, può guardarlo chi cazzeggia al lavoro! io non mi sono fidato di uno a caso ma dell'Orso, mio compagno d'armi mah....
Il bello è che sono secondo, lanzillotta non sbaglia un colpo e questa volta che si dimentica il pronostico, io lo faccio a caso mettendo corridori che non corrono su altimetrie farlocche :muro:
In situazioni così, arriva un galliano qualsiasi, che di ciclismo ne capisce "livello ADS", e può addirittura vincere! una piccola storia di una piccola comunità sul web che però è emblematica di una repubblica delle banane come l'italia dove un grillo di turno può essere un pezzo da 90 come galliano al fantaciclismo :(
L'invidia è una brutta bestia e fa annebbiare i ragionamenti :bll:
figliolo al lavoro si lavora, ahimè, e le tappe si vedono in registrata a sera tarda, mentre tu stai a pavoneggiarti in disco come John travolta ;)

Tornando alla tappa, come ampiamente annunciato s'è visto un Fuglsang in gran spolvero (il più forte in salita), un Pinot già in buona condizione che potrebbe crescere con le tappe. Sorprendente Thomas che non credevo così brillante in salita e pure Doumulin che pensavo sarebbe rimasto nel gruppo dietro ccon Sagan.
male Majka che è sparito dopo metà salita.

veramente polli i due katusha con Spilak che doveva sacrificarsi per Moreno.
Con questa prima tappa dovrebbero essersi già visti i papabili per la vittoria finale: sarà interessante vedere quanto Doumulin e Thomas sapranno reggere a Solden.
personalmente non credo che l'olandese riuscirà a limitare i danni per potersi rifare nella crono, Thomas potrebbe reggere meglio in salita, ma a
cronometro potrebbe pagare lo sforzo.
A quelli arrivati davanti aggiungerei il solo pozzovivo come papabile per un posto sul podio.
galliano

Winter ha scritto:Pinot spesso perde molto in queste tappe
Perché è spesso in coda al gruppo , oggi bene

Il Giovane Colombiano è un bel diamante , speriamo non lo rovinino
Oggi veramente attento Pinot, in salita non è ancora al meglio, ma già a Solden potrebbe fare meglio.
Anche in discesa l'ho visto brillante e a guidare il gruppetto.
trecentobalene

Messaggio da leggere da trecentobalene »

galliano ha scritto: e le tappe si vedono in registrata a sera tarda.
come la giri la giri
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

matteo.conz ha scritto:
galliano ha scritto:
Il delfinato,senza fare nomi, può guardarlo chi cazzeggia al lavoro! io non mi sono fidato di uno a caso ma dell'Orso, mio compagno d'armi mah....
e hai fatto malissimo, quest'anno pronostico decentemente solo le gare valide per quelle a squadre , per il resto butto i pronostici un po' a caso :)

...il bello è che quando ho inserito il prono avevo appena finito di guardare la tappa del Delfinato :hammer: :hammer: :hammer:
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
LeNoble

Messaggio da leggere da LeNoble »

Qualcuno può indicarmi un link per vedere la tappa in streaming?
Dannata la pecora che si crede panda
14juillet

Messaggio da leggere da 14juillet »

http://webtvhd.com/rsi-channel-diretta- ... stero.html

Da qui si vedono in streaming i due canali di RSI.
Fantaciclismo:
2012: Bronzo Giochi Olimpici Londra 2012 -cronometro
2013: Vuelta a España, 11a tappa.
2015: Vuelta a España, 7a tappa; 11a tappa; 13a tappa.
2016: Paris-Roubaix; Flèche Wallonne.
2017: Tour de Suisse; Tour de France: 17a tappa.

Davide
14juillet

A proposito, peccato non riuscire a vedere il passaggio sul Gottardo dalla Tremola. Le dirette cominciano alle 16:30-16:45.
Fantaciclismo:

Davide
LeNoble

Grazie
:cincin:
14juillet

LeNoble ha scritto:Grazie
:cincin:
Prego, di nulla! :cincin:

EDIT: meglio questo, va https://www.procyclinglive.com/livestream/#. Proprio oggi quel sito consigliato prima non sta funzionando. :diavoletto:
Fantaciclismo:

Davide
LeNoble

Grazie, qualità ottima !
matteo.conz

Ormai chiedo una cosa OT, se qualcuno ne sa qualcosa magari ne parliamo nell'off-topic: per aggirare il geoblocco di alcuni streaming, basta usare uno di quei software che lavorano sui dns come dnssplitter oppure è indispensabile un servizio VPN (che non ho ben capito come funziona)?
Stò provando hola, un VPN gratis ma non funge e non ne capisco niente.
herbie

a me sta funzionando questo, in polacco
http://weeb.tv/mini-channel/tvp_sporthd

PS: i calzettoni di Denifl. Inguardabili....già si possono vedere poco quelli lunghetti a mezzo stinco, ma questi...impressionanti.
Celun

Messaggio da leggere da Celun »

matteo.conz

Majka che tira non forte e poi si stacca...ma contador avrà un gregario in montagna?

edit: majka c'è ma ne ieri ne oggi mi sembra forte
LeNoble

Sagan
Domoulin resta leader
Majka stopper

Albasini modalità Pirazzi :bici: :bici:
mdm52

Messaggio da leggere da mdm52 »

un Peter grandissimo :champion:
qualche dubbio invece sulla Saxo per il Tour, tant'è che forse ci manderanno anche Basso
Ultima modifica di mdm52 il lunedì 15 giugno 2015, 18:26, modificato 1 volta in totale.
herbie

matteo.conz ha scritto:Majka che tira non forte e poi si stacca...ma contador avrà un gregario in montagna?

Majka ha tirato da solo tutti gli ultimi 25 chilometri, quasi sempre salita pedalabile, un tratto in discesa di 4 chilometri, ho contato almeno 10 scatti negli ultimi 5-6 chilometri, ha sempre chiuso lui.
Monumentale, altro che.
Anzi, io al Tour lo terrei coperto come uomo da classifica di riserva in caso di difficoltà di Contador ( o da mandare in fuga rimanendo a poca distanza dalla maglia gialla per scompaginare i piani Sky, vista la resistenza alla Kiryenka che indubbiamente ha)....ma temo che con Contador leader questo ruolo il povero Majka se lo debba scordare....
La salita non era molto impegnativa, ma a quelle velocità e con scatti a ripetizione (questo fa parte dell'equilibrio del percorso, aperto un po' a tutti....) ha fatto una mezza impresa.

Piuttosto, Kwiatkowski lo vedo un po' troppo indietro. Una tappa come oggi sarebbe stata tranquillamente alla sua portata, invece si è staccato sulle prime rampe al 5-6% della salita di Leontica, da un gruppo di 50-60 corridori.
Ultima modifica di herbie il lunedì 15 giugno 2015, 18:33, modificato 5 volte in totale.
Abruzzese

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Grande gestione del finale di Sagan, aiutato anche da un ottimo Majka nei chilometri precedenti.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
14juillet

Da segnalare anche Pinot che fa la volata in un arrivo praticamente in discesa e con diverse curve.

Ottimo Majka, Sagan concretizza e fa il funambolo come sempre su questi arrivi.

Comunque non pensavo, ma arrivo ben disegnato anche oggi; le squadre piuttosto scarse aiutano a vedere attacchi e una discreta selezione.
Fantaciclismo:

Davide
ucci90

Messaggio da leggere da ucci90 »

Grande Majka, ha tirato tantissimo.
Ottimo Pinot, che dimostra di essere molto a proprio agio in sella rispetto al passato.
34x27

Messaggio da leggere da 34x27 »

Anche Gesink in queste due tappe ha sempre tenuto il gruppetto dei primi..... chissà magari al Tour riesce a piazzarsi in top-10 finale.
herbie

14juillet ha scritto: Comunque non pensavo, ma arrivo ben disegnato anche oggi; le squadre piuttosto scarse aiutano a vedere attacchi e una discreta selezione.
proprio così.
Il problema, più che altro, è che la località di arrivo di oggi è all'interno di una zona ad alta densità di valichi over 2000 anche duri, assolutamente spettacolari da un punto di vista estetico. Fa un po' di malinconia vederli evitati accuratamente per fare un'altra tappa incerta, comunque con arrivo allo sprint di 30-40 corridori....ce ne sono già varie di tappe vivaci,aperte a tutti i pronostici, equilibrate, tutte probabilmente anche divertenti....ma una in più sulle grandi salite non sembrava una bestemmia, visto DOVE si disputa questa corsa.
PS: tra l'altro all'interno della stessa area comunale di Olivone, ci sarebbe stata la possibilità di fare un arrivo un po' più impegnativo salendo verso il lago di Luzzone, e comunque le località dell'alta val Blenio.
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

ucci90 ha scritto:Grande Majka, ha tirato tantissimo.
Ottimo Pinot, che dimostra di essere molto a proprio agio in sella rispetto al passato.
1) Mezza vittoria di Sagan è sua
2) Ho notato anch'io (spero a Soelden di vederlo vincente ;) )
Certo la squadra.. non è proprio al livello di Tinkoff , Astana , Movistar e Sky..
LeNoble

I commentatori della RSI han detto che a Pinot, in questa primavera, l'han fatto guidare in un circuito di auto a velocità elevata per fargli prendere confidenza con la velocità, riducendo così il suo blocco in discesa.
In effetti mi è parso migliorato, discesa con strada bagnata non si è staccato e all'arrivo ( in discesa con qualche curva non facilissima) si è piazzato terzo.
herbie

LeNoble ha scritto:I commentatori della RSI han detto che a Pinot, in questa primavera, l'han fatto guidare in un circuito di auto a velocità elevata per fargli prendere confidenza con la velocità, riducendo così il suo blocco in discesa.
.
:sedia: come mettere a repentaglio una promettente carriera....oltre che quella di qualche altro malcapitato in quel giorno sul circuito... :old: :fuori:
LeNoble

herbie ha scritto:
14juillet ha scritto: Comunque non pensavo, ma arrivo ben disegnato anche oggi; le squadre piuttosto scarse aiutano a vedere attacchi e una discreta selezione.
proprio così.
Il problema, più che altro, è che la località di arrivo di oggi è all'interno di una zona ad alta densità di valichi over 2000 anche duri, assolutamente spettacolari da un punto di vista estetico. Fa un po' di malinconia vederli evitati accuratamente per fare un'altra tappa incerta, comunque con arrivo allo sprint di 30-40 corridori....ce ne sono già varie di tappe vivaci,aperte a tutti i pronostici, equilibrate, tutte probabilmente anche divertenti....ma una in più sulle grandi salite non sembrava una bestemmia, visto DOVE si disputa questa corsa.
PS: tra l'altro all'interno della stessa area comunale di Olivone, ci sarebbe stata la possibilità di fare un arrivo un po' più impegnativo salendo verso il lago di Luzzone, e comunque le località dell'alta val Blenio.
Magari l'organizzazione ha pensato a un percorso che si addicesse più a corridori elvetici (non hanno proprio dei grimpeur, per quanto ne so), oppure ai big che non avevano qué di sciropparsi GPM a nastro a 15gg dal Tour :diavoletto:
LeNoble

herbie ha scritto:
LeNoble ha scritto:I commentatori della RSI han detto che a Pinot, in questa primavera, l'han fatto guidare in un circuito di auto a velocità elevata per fargli prendere confidenza con la velocità, riducendo così il suo blocco in discesa.
.
:sedia: come mettere a repentaglio una promettente carriera....oltre che quella di qualche altro malcapitato in quel giorno sul circuito... :old: :fuori:
Anch'io sono rimasto perplesso quando ho sentito :boh: , ma c'era già il collegamento in italiano quindi sono sicuro, non mi sembravano ubriachi i telecronisti :hippy:
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Complimenti a Sagan,

Miguel Angel Lopez chiude ancora nel gruppo dei migliori e nella generale è 13°a +26''
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
14juillet

LeNoble ha scritto:
herbie ha scritto:
proprio così.
Magari l'organizzazione ha pensato a un percorso che si addicesse più a corridori elvetici (non hanno proprio dei grimpeur, per quanto ne so), oppure ai big che non avevano qué di sciropparsi GPM a nastro a 15gg dal Tour :diavoletto:

Vero, ma quello che dice Herbie è sacrosanto. È un peccato, una mortificazione vedere i meravigliosi passi montani messi a ore di distanza dal traguardo. Ad esempio, a quanto leggo, il versante ticinese del Passo del Lucomagno appartiene alla medesima municipalità, all'interno della quale è oggi ricompreso il centro di Olivone.
Fantaciclismo:

Davide
galliano

matteo.conz ha scritto:Majka che tira non forte e poi si stacca...ma contador avrà un gregario in montagna?

Minc...ma stai seguendo ancora il Delfinato?
Sagan deve fare un monumento a Majka. grandissimo lavoro del polacco che al Tour mi sa che andrà fortissimo.

ottimo Pinot pure oggi.
male Gilbert, ma mi sa che è in polemica con la squadra perchè non ci voleva venire in svizzera
LeNoble

Ah c'e Gilbert al TdS? Mai visto. :dubbio:
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

Bella vittoria di Sagan
lumacher

Messaggio da leggere da lumacher »

maurofacoltosi ha scritto:
lumacher ha scritto:Il Passo del Rombo doveva essere scalato nel giro del Gavia. Dopo la famosa tappa del Gavia, si arrivò a Merano 2000, percorso però "mutilato" dalla scalata allo Stelvio visto il perdurare del maltempo. Il giorno successivo si doveva appunto scalare il Rombo, ma fu affrontato in auto causa freddo e ancora neve, per poi far partire la tappa credo proprio da Soelden. Si fece una salita prima dell'arrivo a Innsbruck, dove vinse Vona.
Il Rombo venne scalato fino in cima. Era previsto uno stop all'altezza di una delle gallerie della salita, in caso di neve. Arrivati a quel punto effettivamente venne giù qualche fiocco di neve e il gruppo si fermò. Tutto era pronto per il trasferimento in auto a Solden ma, ad un certo punto, forse aizzati dai loro DS, alcuni corridori ripartirono. Primo in vetta fu Vona e dietro ci furono parecchie polemiche, perchè alla fine ripartirono tutti, anche se a "singhiozzo" e qualcuno invocò l'annullamento della tappa.
Cavolo. Hai ragionissima!! Ho preso un granchio colossale perchè ricordavo immagini delle macchine sotto la neve, ma sono riferite al giorno prima sullo Stelvio.... Vona che poi vinse a Innsbruck.
udra

Messaggio da leggere da udra »

Io continuo a sostenere che questo percorso è molto brutto....partendo da brunnen e arrivando a olivone potevi fare oberalp e lucomagno e invece vai a cercare il Gottardo a 70 dal traguardo....esilarante poi la scelta di mettere l'unico arrivo in salita in terra straniera come se in svizzera non ci fossero
ucci90

Messaggio da leggere da ucci90 »

udra ha scritto:Io continuo a sostenere che questo percorso è molto brutto....partendo da brunnen e arrivando a olivone potevi fare oberalp e lucomagno e invece vai a cercare il Gottardo a 70 dal traguardo....esilarante poi la scelta di mettere l'unico arrivo in salita in terra straniera come se in svizzera non ci fossero
dovevano cambiare una delle tantissime tappe mosse e fare due tapponi di montagna invece di uno solo.
LeNoble

In ogni caso lo trovo più coinvolgente del Delfinato, non so il perché. Forse le inquadrature più "nella corsa", il fatto che sia una corsa nazionale, non ci sono i big che vengono a preparare il tour ma corridori buoni che se lo giocano sul serio, e non sull'ultima salita (Domoulin e Majka che hanno scattato all'intermedio per prendere l'abbuono)

Edit : alla RSI hanno detto che il traguardo di tappa premia per un valore di 4000 Euri, mentre la generale 18000. Lordi.
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

LeNoble ha scritto:Edit : alla RSI hanno detto che il traguardo di tappa premia per un valore di 4000 Euri, mentre la generale 18000. Lordi.
pagano in euro? :O
ora capisco perchè i big optano per il delfinato...
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

cauz. ha scritto:
LeNoble ha scritto:Edit : alla RSI hanno detto che il traguardo di tappa premia per un valore di 4000 Euri, mentre la generale 18000. Lordi.
pagano in euro? :O
ora capisco perchè i big optano per il delfinato...
Non sono esperto di premi, ma credo che se sono veri sti numeri è più conveniente andare al Tour of Korea invece che in Svizzera.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Rispondi