Tour 2015 - 19a tappa - Saint-Jean-de-Maurienne/La Toussuire

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
galliano

Re: Tour 2015 - 19a tappa - Saint-Jean-de-Maurienne/La Touss

Messaggio da leggere da galliano »

bassi valerio ha scritto:
Deadnature ha scritto:Grandissima impresa di Nibali.
Mah vittoria per gentile concessione dato che era fuori classifica che conta
Al di là della provocazione dell'utente V.B., va ammesso che la posizione di retroguardia di Nibali in classifica generale ha facilitato la sua impresa, è normale che sia così, non per questo il suo gesto ne viene sminuito perché alla base ci sta sempre la forza dell'atleta.
Credo, ad esempio, che Contador non sarebbe stato in grado di fare altrettanto, nella sua condizione attuale.

Io parlerei di bella impresa, "grandissima" mi pare eccessivo.
Pantani the best

Messaggio da leggere da Pantani the best »

barrylyndon ha scritto:Una cosa mi e' venuta in mente guardando la tappa, e' il discorso scritto dal dott.Male sulla capacita' di Nibali di usare anche i grassi senza perdere troppa efficienza.
Noi ci lamentiamo di Froome, Quintana, Valverde. Ma siamo sicuri che possano fare azioni del genere?
Quintana sì,è uno scalatore puro,penso che fisicamente gli possa venire naturale tenere un andatura medio-alta costante per più di un ora in salita.
Sarebbe come dire se un cronoman sia in grado di tenere i 50km orari in pianura per un ora circa in assenza di vento.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
el_condor

Messaggio da leggere da el_condor »

herbie ha scritto:C'è da dire anche che Chiappucci aveva contro ogni volta 120 chilometri a cronometro individuale e nel Tour del 1990 una coalizione che non si è vista molte altre volte.

L'impresa di Nibali di oggi, come già detto, è stata una delle più belle da molti anni a questa parte, alla pari di Schleck al Galibier....però quella di Chiappucci al Sestriere la ha almeno ricordata.
l'impresa di Nibali e' nettamente superiore a quella di Andy che guadagno' parecchio in discesa e pianura (prima della salita finale) per la collaborazione di grandi passisti...
L'impresa di Chiappucci e' ancora superiore---
ciao

el_condor
Deadnature

Messaggio da leggere da Deadnature »

galliano ha scritto:
Al di là della provocazione dell'utente V.B., va ammesso che la posizione di retroguardia di Nibali in classifica generale ha facilitato la sua impresa, è normale che sia così, non per questo il suo gesto ne viene sminuito perché alla base ci sta sempre la forza dell'atleta.
Credo, ad esempio, che Contador non sarebbe stato in grado di fare altrettanto, nella sua condizione attuale.

Il mio è stato un commento a caldo (ancor prima dell'arrivo di Nibali, per la precisione), e ci sta che nell'euforia del momento si sprechino i superlativi. Ripensandoci a freddo, devo dire che come performance mi ha davvero emozionato, come non mi capitava da parecchio per una gara ciclistica: è chiaro che è stata possibile perché Nibali oggi aveva un ritardo significativo da Froome e Quintana, ma resta un pezzo di classe e volontà davvero notevole, specie nel ciclismo degli attacchi ai -3 km dall'arrivo, quando va bene.
http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
el_condor

Pantani the best ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Una cosa mi e' venuta in mente guardando la tappa, e' il discorso scritto dal dott.Male sulla capacita' di Nibali di usare anche i grassi senza perdere troppa efficienza.
Noi ci lamentiamo di Froome, Quintana, Valverde. Ma siamo sicuri che possano fare azioni del genere?
Quintana sì,è uno scalatore puro,penso che fisicamente gli possa venire naturale tenere un andatura medio-alta costante per più di un ora in salita.
Sarebbe come dire se un cronoman sia in grado di tenere i 50km orari in pianura per un ora circa in assenza di vento.
si conoscono i tempi della scalata della La Toussuire ?
grazie
Ciao
el_condor
Pantani the best

galliano ha scritto:

Partiamo dal presupposto che al tour ogni impresa piccola o grande che sia ha un valore assoluto.
In questa corsa oltre che parteciparvi i più forti viene sempre affrontata tappa dopo tappa a ritmi assurdi,per cui vincere non è mai facile.
Figuriamoci poi quando lo fai partendo a 55 km dall'arrivo,scalando sostanzialmente da solo una trentina circa di km in salita,e nonostante ciò guadagnando su tutti nell'ultima salita eccetto Quintana e Froome.
In più questa impresa non è fine a se stessa perché gli dà la possibilità domani di agguantare il podio,che al tour è sempre una grande cosa,specie per un Nibali che fino a 10 giorni fa sembrava aver mollato mentalmente ancor prima che fisicamente.

E poi ricorderei per l'ennesima volta che quando è scattato sulla Croix de Fer non l'hanno lasciato andare.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Pantani the best

el_condor ha scritto:
Pantani the best ha scritto:
si conoscono i tempi della scalata della La Toussuire ?
grazie
Ciao
el_condor
La Toussuire
2015:18,0 km@6,1%---44:28---average speed 24.29 km/h(Nairo Quintana)-RECORD
---45:36---average speed 23.68 km/h(Vincenzo Nibali)
2012:18,0 km@6,1%---45:02---average speed 23.98 km/h(Pinot-Froome)
---47:31---average speed 22.73 km/h(Pierre Rolland)
2008:17,7 km@6,2%---45:26---average speed 23.37 km/h(Chris Anker Sorensen)
---45:19---average speed 23.44 km/h(Pierrick Fedrigo)
2006:18,0 km@6,1%---44:50---average speed 24.09 km/h(Carlos Sastre)
2006:18,0 km@6,1%---47:05---average speed 22.94 km/h(Moreau-Leipheimer-Piepoli)

Scattista

Messaggio da leggere da Scattista »

galliano ha scritto:

io su questo non sono d'accordo.
Tanto è vero che Nibai è partito proprio in un momento di "crisi" (per quanto meccanica) della maglia gialla. E' stato inseguito furiosamente da Valverde (che si è tirato dietro Quintana, Contador e tutti i migliori, tranne Froome che inseguiva a sua volta), poi da tutti i gregari che Movistar e Sky sono riusciti a racimolare, ai quali poi si sono aggiunti i Tinkoff, con MAjka che tanto scarso non è.
Vero, Froome e Quintana non si sono mossi in prima persona, ma non avrebbero potuto neanche volendo, terreno per attaccare un gruppo così numeroso non ce n'era più.

Infine Nibali ha approcciato la salita finale con 1'50" di vantaggio sul gruppo maglia gialla. Se consideriamo che ha vinto con 44" su Quintana e 1'14" su Froome (e Quintana ha fatto il record di salita!!) la sua prestazione è assoluta, considerando che è stato al vento per 50 km in più degli altri.

Se poi andiamo a vedere i primissimi chilometri di tappa con Nibali già all'attacco e che gettava le basi per la sua impresa, il capolavoro è completo.

Oggi non hanno lasciato andare proprio nessuno. Nibali è scattato in faccia al gruppo dei migliori ed è andato a vincere. E' stato il più forte. Oggi.
Immagine
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

bassi valerio :clap: :clap: :clap:
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Io vedo questa impresa comunque un gradino sotto a quella di shleck, e al pari di quella di Chiappucci.
Mi spiego , oggi nibali non metteva in pericolo la maglia gialla e quindi nel gruppo vi erano attimi di indecisione legati ad alleanze e difese della posiZione. Nel 2011 la posta in gioco era pesante e non si poteva certo perdere tempo, il che da a quella tappa un fascino maggiore. In quanto a Sestriere 92, Chiappucci fece un impresa, ma gia sul monginevro Indurain conteneva il margine, considerando che aveva dalla sua una maxicrono.
Con questo non voglio sminuire nulla ma ho l'impressione che la situazione meno sotto controllo fosse Galibier 2011
Chiappucci deve mangiarsi le mani per il Tour 90, perso per errori tattici da un Lemond non brillantissimo .

Ps. La D S critica duramente L'astana con toni a mio avviso non professionali E' lo stesso atteggiamento istintivo che l'ha portata ad escludere Bicisport dal palco rai dopo avere ricevuto critiche dai suoi lettori e dal direttore con toni ben piu pacati di quelli che lei sta usando ora ? E se l'astana praticasse qualche forma di ritorsione come la prenderebbe ?
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

giorgio ricci ha scritto:Ps. La D S critica duramente L'astana con toni a mio avviso non professionali E' lo stesso atteggiamento istintivo che l'ha portata ad escludere Bicisport dal palco rai dopo avere ricevuto critiche dai suoi lettori e dal direttore con toni ben piu pacati di quelli che lei sta usando ora ? E se l'astana praticasse qualche forma di ritorsione come la prenderebbe ?
Ot
No, le scelte di limitare ad Anteprima Giro i giornalisti (e a non ospitarli né al Processo né in cronaca come avveniva al Tour) è stata di chi comanda, ossia Fabretti
Fine ot
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Elihu

Messaggio da leggere da Elihu »

Nibali può ambire da oa in avanti a vincere qualche tappa, magari far qualche podio ma non vincerà più nessun giro[/quote]

Per risponderti uso una dotta citazione di Cetto Laqualunque:
NON TI SPUTO SE NO TI PROFUMO. ... :pomodoro:
GO AWAY TROLLONE
Immagine
VINCE....NZO NIBALI Lo Squalo dello Stretto
el_condor

]

io su questo non sono d'accordo.
Tanto è vero che Nibai è partito proprio in un momento di "crisi" (per quanto meccanica) della maglia gialla. E' stato inseguito furiosamente da Valverde (che si è tirato dietro Quintana, Contador e tutti i migliori, tranne Froome che inseguiva a sua volta), poi da tutti i gregari che Movistar e Sky sono riusciti a racimolare, ai quali poi si sono aggiunti i Tinkoff, con MAjka che tanto scarso non è.
Vero, Froome e Quintana non si sono mossi in prima persona, ma non avrebbero potuto neanche volendo, terreno per attaccare un gruppo così numeroso non ce n'era più.

Infine Nibali ha approcciato la salita finale con 1'50" di vantaggio sul gruppo maglia gialla. Se consideriamo che ha vinto con 44" su Quintana e 1'14" su Froome (e Quintana ha fatto il record di salita!!) la sua prestazione è assoluta, considerando che è stato al vento per 50 km in più degli altri.

Se poi andiamo a vedere i primissimi chilometri di tappa con Nibali già all'attacco e che gettava le basi per la sua impresa, il capolavoro è completo.

Oggi non hanno lasciato andare proprio nessuno. Nibali è scattato in faccia al gruppo dei migliori ed è andato a vincere. E' stato il più forte. Oggi.[/quote]
sull'impresa di Nibali nessun dubbio..L'inseguimento pero' non e' certo stato organizzato :io penso abbiano sottovalutato Vincenzo .
Comunque gande impresa di Vincenzo e grande ottusità dei Movistar che hanno buttato via la vittoria di tappa (gli stessi Valverde e Quintana no hanno inseguito nemmeno per un metro)...
Contador afflitto da crampi...
ciao
el_condor
Scostante_Girardengo

Messaggio da leggere da Scostante_Girardengo »

giorgio ricci ha scritto:A valverde,chiaramente sta sulle palle Nibali, e a sentire dal suo libro gli italiani in genere. Il problema è che se Torri avesse,provato a rovinarmi la carriera non facendosi i ca..... suoi starebbe pesantemente sulle palle pure a me l'italia , il Giro e affini.
Poi, chiaramente a me sta sulle palle Valverde però le gambe sono le sue e, bonta sua, le usa come vuole.

non ho letto (ancora) il libro di Valverde ma se é vero... beh dopo che é in Spagna é partita un' indagine di polizia che ha sputtanato vari sportivi straniero (uno italiano ed uno tedesco in particolare) ed é intervenuta la politica spagnola a proteggere i calibri grossi locali... beh che si aspettava un tappeto rosso ?
O lui ed Unzué pensano di essere gli unici dritti ? Va beh gli italiano contemporanei saranno pure fessi, ma a tutto vi é un limite !
Scostante_Girardengo

Salvatore77 ha scritto:Le telecronache di Martinello sono incoerenti. Un minuto prima uno sta sempre nel gruppo ed è una schiappa, poi fa uno scatto che guadagna 10 metri ed è un fenomeno.
un pò hai ragione, ed hanno (entrambi) anche la tendenza a continuare ad esprimere un concetto indifferenti al resto anche se all' improvviso capitano degli scatti,come dire pr scattare ora non solo ci vuole il permesso del direttore sportivo ma anche dei telecronisti ! :diavoletto:
Scostante_Girardengo

udra ha scritto:Un consiglio per chi ha twitter...guardate cosa scrive l'esimio Maurizio crosetti e insultatelo in tutti i modi
per curiosità che ha scritto ?
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

rispondo a tutti insieme per brevità.
Rudy80 ha scritto:
Reddo ha scritto:Froome ha appena acccusato Nibali dell'attacco... durante l'intervista
Bene così , che si inc***i pure e si smetta con questa "manfrina" della sportività per incidenti vari. Ma quando mai nel ciclismo non si è sfruttato un incidente dell'avversario ? Solo negli ultimi anni è uscita fuori sta storia del rispetto alla maglia gialla o rosa quando cade o ha un incidente meccanico; smettiamola per favore.
mah, la corsa e' la corsa e nibali ha fatto benissimo ad attaccare se così si sentiva. non è criticabile ne' da un punto di vista "morale" (oddio che brutta parola) ne' da quello regolamentare. ciò non toglie che lo scatto sia proprio studiato per farglielo in faccia non appena si accorge del problema, a riguardare le immagini direi che ha sentito addirittura il TRAK della cambiata sbagliata ed è quello che lo ha portato a girarsi e vedere la situazione... e di conseguenza a scattargli in faccia il prima possibile.
il siciliano ha fatto benissimo ad approfittare della situazione, perchè in gara le sfortune di uno sono le fortune dell'altro e vale tutto, peraltro un'impresa del genere non credo possa essere intaccata da quai pochi secondi che avrà guadagnato approfittando della sventura di froome (soprattutto perchè ad inseguirlo ci hanno pensato i suoi avversari diretti) però mi risulta un po' triste che dopo 18 giorni di greggismo duro l'unico attacco decisivo ai danni del kenyota sia arrivato per un inconvieniente tecnico. non ce l'ho con nibali, ce l'ho con tutti :)

aggiungo anche che come nibali ha legittimamente approfittato della situazione, è altrettanto legittimo che froome abbia i coglioni girati e sia andato a sfogarsi col siciliano. mi pare che anche questo stia nelle dinamiche della corsa. o no?

Abruzzese ha scritto:Ecco, visto quello che si diceva nei giorni scorsi uno che dovrebbe sicuramente prendere esempio da questo Nibali è Thibaut Pinot, che ha avuto sorte ugualmente avversa nella prima settimana, solo che il francese è affondato mentre Vincenzo è tornato in corsa per il podio (e se domani dovesse pagar dazio pazienza, la tappa di oggi resterà comunque un momento indelebile di questo Tour).
questa proprio non la capisco, se c'è un corridore che ha reagito ogni giorno alle sue sventure quello è pinot. quanti chilometri di fuga si è fatto il corridore della FdJ? quante volte ha attaccato? non mi pare proprio l'esempio del corridore affondato.

barrylyndon ha scritto:Credo che l'ultima impresa degna di nota sia stata Schleck sul Galibier
se ti riferisci ai primi 5-6 della classifica, può darsi. se invece allarghiamo un po' lo sguardo, credo che l'ultima impresa degna di nota prima di questa di nibali sia stata... ieri, quando bardet ha fatto un numero eccezionale :)

ps- bassi maestro o come diavolo si chiama secondo me è il principe sotto mentite spoglie. spero di leggerlo al più presto nel thread su cunego. :champion:
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Gigilasegaperenne

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Scostante_Girardengo ha scritto:
udra ha scritto:Un consiglio per chi ha twitter...guardate cosa scrive l'esimio Maurizio crosetti e insultatelo in tutti i modi
Che Nibali è antisportivo perché ha attaccato con Froome appiedato, e poi - totalmente a caso - ha tenuto a precisare che ha vinto il Tour dello scorso anno solo perché Contador e Froome "si sono sucidati".
mario.dagnese

Messaggio da leggere da mario.dagnese »

Il clown se la prende con uno che parte ai meno 60 da solo essendo a 8 minuti in classifica . Tra l' altro ha perso 5 secondi per quel problema , di cosa stiamo parlando ? Se ti da cosi fastidio alzi il culo dalla sella, fai uno scatto e rientri! No che vai avanti guardando il computerino come un automa.
Tour Down-Under 25
Giro dei paesi baschi 25
Volta a Portugal 25
Scostante_Girardengo

lemond ha scritto:
Camoscio madonita ha scritto:
Reddo ha scritto:Froome ha appena acccusato Nibali dell'attacco... durante l'intervista
beh se gli bruciava perchè non frullava e lo andava a riprendere? Ammesso che ne fosse stato capace
Lascia perdere se gli bruciava o no; se Vincenzo ha attaccato perché ha visto froome con il piede in terra, lui ha ragione di lamentarsi. Tant'è che Nibali ha detto di non averlo notato.
Froome ha assolutamente torto.

1) la storia del fair play spesso lascia il tempo che trova, vedi Ulrich che rallenta, "raffredda il motore" e poi viene generosamente ripagato con uno scatto nei denti da parte del texano: il fair play degli anni 2000 é partito decisamente male e dopo si é fatto anche peggio (vedi Contador con Schleck)

2) il fair play in questione avrebbe come ratio quello dello scontro diretto tra i corridori, peccato che già alla seconda tappa F. ha guadagnato un minuto e mezzo a causa di 2 cadute che hanno attardato NIbali ( la seconda ha attardato lui direttamente, la prima gli aveva fatto perdere la squadra) lì il fair play non valeva immagino, in pratica la lamentela del bulletto mazzolato

3) anche se fosse realmente brutto attaccare l' avversario che ha avuto un contrattempo perché non é bello approfittare delle disgrazie altrui.... questo non significa debbano diventare anche disgrazie nostre !
Sto dicendo che Nibali ha attaccato in un momento in cui il suo attacco era nell' aria e ritardarlo troppo poteva significare non poterlo iniziare più !
Ci arriva a questo CF motorized-home ? O é ancora + idiota di quanto si credesse ?

4) Anche volendo arrivare alla pratica masochistica dell' autodanneggiamento per non correre il rischio di sembrare antisportivi ( molto sciocco perché tanto c' é sempre chi vede l' inesistente) non é che NIbali abbia la vista a raggi x, Vincenzo era davanti, mentre gazzella ubriaca in maglia gialla era dietro, con altri nel mezzo, che Nibali non sapesse perché Skynet si fosse staccato é possibilissimo e + che probabile !!
O moulinex adesso pretende che prima di ogni scatto uno deve andargli a chiedere l' autorizzazione e chiedergli pure se sta bene ?
E magari pagargli pure il pizzo ?
E che cazzo un siciliano che non porta rispetto a don Vito Corleone Froome non si può vedere ! :bll:
Veramente un grande arrogante questo keniota-angliota !

5) A parte il masochismo (punto 3) ed il non potersi accorgere subito del perché Froome era staccato (punto 4) Nibali non ha attaccato Froome ma quelli che era davanti a lui, aiutando indirettamente in teoria lo stesso Froome che quindi con la sua lamentela si dimostra pure un vero stupido !

6) Per altro Froome stesso nei giorni scorsi avevano dichiarato di non temere Nibali perché fuori classifica quindi con la sua uscita oltre che arrogante e stupido si dimostra anche una gran faccia di culo !

7) Quello che veramente voleva mister "vado fortissimo per 5 o 6 km" era corsa anestetizzata fino agli ultimi km ma questo é pretendere veramente troppo, ma soprattutto é pensare che gli altri ( dai rivali agli spettatori) siano dei completi idioti !

8) Tu "lemond" dici "se Vincenzo ha attaccato perché ha visto froome con il piede in terra, lui ha ragione di lamentarsi. Tant'è che Nibali ha detto di non averlo notato."
Ma sei ubriaco ? Secondo te l' attività precedente dell' Astana era perché gli piaceva di prendere un pò di vento in faccia al gruppo ?
E basta con 'sta cazzata che Nibali ha attaccato Froome, anche alla stupidità ed alla male fede ci deve essere un limite, va bene che sei mosso da una forza infinita come l' universo !
Che avrebbe dovuto rispondere Nibali ?
Froome is an arrogant moron ?
Froome est minus habens ?
Froome é un emerito ed arrogante coglione ?
Nè in inglese, né in latino e neanche in italiano la cosa sarebbe andata incontro ai dettami delle buone relazioni pubbliche, il massimo che poteva fare era ringraziare il pubblico francese che, tra le altre cose, tanto ama Froome :bll:
Ultima modifica di Scostante_Girardengo il sabato 25 luglio 2015, 0:39, modificato 1 volta in totale.
Scostante_Girardengo

Gigilasegaperenne ha scritto:
Che Nibali è antisportivo perché ha attaccato con Froome appiedato, e poi - totalmente a caso - ha tenuto a precisare che ha vinto il Tour dello scorso anno solo perché Contador e Froome "si sono sucidati".
grazie per la risposta.
un oltre disonesto rosicone hors-categorie !
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Scusate , mi sono espresso male.
Il libro è di Nibali, e la frase 'gli stanno sulle palle gli italiani' viene citata da Nibali come una deduzione dei suoi tifosi, ma molto esplicitamente come una critica a Valverde per l'atteggiamento da lui tenuto verso lo stesso vincenzo.
Sulla D S e BS, non ho travisato e neanche voluto postare un info inesatta. Purtroppo non essendo un addetto ai lavori posso solo riportare cio che leggo, e BS ha addossato sulla Ds tutte le colpe dell'esclusione dal processo. ( vedere posta bs ultimo numero )
Mi scuso per le inesattezze, involontarie.
Scostante_Girardengo

giorgio ricci ha scritto:Scusate , mi sono espresso male.
Il libro è di Nibali, e la frase 'gli stanno sulle palle gli italiani' viene citata da Nibali come una deduzione dei suoi tifosi, ma molto esplicitamente come una critica a Valverde per l'atteggiamento da lui tenuto verso lo stesso vincenzo.
Sulla D S e BS, non ho travisato e neanche voluto postare un info inesatta. Purtroppo non essendo un addetto ai lavori posso solo riportare cio che leggo, e BS ha addossato sulla Ds tutte le colpe dell'esclusione dal processo. ( vedere posta bs ultimo numero )
Mi scuso per le inesattezze, involontarie.
grazie per la precisazione ! :cincin:
ve beh in questo caso possiamo per lo + riportare la cosa alle schermaglie tra Nibali e Valverde, almeno fino ai prossimi aggiornamenti, od alla lettura dell' autobiografia di Valverde ! ;)
Scostante_Girardengo

lemond ha scritto:
il_panta ha scritto:Le lamentele di Froome sono illogiche, lui stesso ha affermato che non si sarebbe curato di Nibali, quindi perché Nibali avrebbe dovuto curarsi di lui? La sua corsa era sugli spagnoli e su Gesink, oltre che per la tappa. Ben diverso da Schleck e Contador, anche se io non accuso neppure lui.
Le lamentele di Froome hanno senso solo in ottica di squadra, il podio tutto Movisky ora è a rischio, ma domani la vedo dura prendere 1.20 a un cagnaccio come Valverde.
Certo che sono illogiche, sono dettate soltanto dal senso di ingiustizia provato, poi a lui dell'attacco di Nibali che gliene importava. Io però guardo dall'altra parte e, se ha visto quello che è successo, mi dispiace ma per me Vincenzo perde parecchi punti.
sono illogiche ma fanno provare un senso di ingiustizia ?
l' LSD fa male sia a Froome che a te ! :drink:
Gigilasegaperenne

Oddio, siamo ancora a questa solfa del fair-play?
Scostante_Girardengo

GregLemond ha scritto:
lemond ha scritto:
GregLemond ha scritto:Potevano aspettare Nibali il giorno dei ventagli.
Oppure non correre finche TJVG non stava meglio...
Credo tu capisca che siano cose del tutto diverse. Questa è molto meno, ma si apparenta all'attitudine che ebbe il Bagnino quando forò Valverde, facendogli perdere molti minuti. Qui sulla classifica non ha avuto nessun riflesso, ma sull'onore ... :dubbio:
Certo,il mio era sarcasmo...

Però vedi, è la corsa piu importante del mondo...

Giustifico tutto e tutti.

(non giustifico i mulinelli fatti dagli elicotteri... ma si va indietro di 30 anni...)
Ma ancora 'sta storia del mulinello dall' elicottero ?
A parte che le dichiarazioni di Fignon e del suo direttore sportivo era del tutto incoerenti sia nella forma che nella sostanza parliamo di un tizio che correva in una squadra (la Renault) che nelle cronometro del tour ( ma solo di quello) arrivava a piazzare anche 7 corridori nei primi 10 !
Altro che le temute da Galliano (ed inesistenti) scie per Aru al giro !
O magari doveri dire altro che la Gewiss, la Festina, l' US Postal e la UK Postal !! :diavoletto:
Scostante_Girardengo

Gigilasegaperenne ha scritto:Oddio, siamo ancora a questa solfa del fair-play?
beh non avevo fatto in tempo a rispondere prima ;)
Gigilasegaperenne

No no, non ce l'avevo con te, era nel senso di "Anche oggi?".
Scostante_Girardengo

galliano ha scritto:
lemond ha scritto: Certo che sono illogiche, sono dettate soltanto dal senso di ingiustizia provato, poi a lui dell'attacco di Nibali che gliene importava. Io però guardo dall'altra parte e, se ha visto quello che è successo, mi dispiace ma per me Vincenzo perde parecchi punti.
Secondo me lo ha visto benissimo, non capisco perché mentire. Forse per far contenta la de Stefano che non potrebbe sopportare un gesto non politically correct

forse perché Nibali non ha la vista a raggi x e potrebbe essere benissimo che non se ne fosse accorto !
Poi una volta che era partito anche se lo hanno avvisato per radio, pretendere che si fermasse mi sembra decisamente troppo, mica possono essere tutti eroici come i movistar ! :bll:
Scostante_Girardengo

Gigilasegaperenne ha scritto:
No no, non ce l'avevo con te, era nel senso di "Anche oggi?".
ah ok, grazie per la precisazione ! :)
ma il brutto é che non é solo "anche oggi" ma "addirittura oggi" perché nella circostanze odiene la cosa é da teatro dell' assurdo, il titolo della piéce "aspettando Chris e Nairo (sperando che Alejandro non si stanchi troppo e non abbia una crisi di nervi)" ! :diavoletto:
Scostante_Girardengo

galliano ha scritto:

Grandissima, se no quali sarebbero le grandissime imprese negli ultimi 9 anni ?
Dopo Landis nel 2006 intendo.
O anche dopo les deux alpes 1998 (visto che quella di Landis é stata ufficialmente cancellata) ?

Andy nel 2011 fece un grande numero ma ebbe una grande assistenza dai suoi compagni passistoni in fuga che tirarono per quasi tutti il Lautaret e dietro Evans ebbe pochissima assistenza ed alla fine dovette tirare il gruppo in prima persona.

Contador fece un grande numero a Fuente Dé ma trovo molti alleati nel gruppo ( e praticamente nessun aiuto Purito)

Oggi Nibali una volta partito ha fatto quasi tutto da solo (miniscolo l' apporto di Rolland, anche perché quando c' era da aiutardi per davvero nella prima parte di salita si é ritrovato purtroppo subito al gancio) mentre dietro a turno hanno tirato quasi tutte le squadre per tenere a tiro Nibali ( con i Lotto e Gesink a livelli di demenza patologica in questo, a meno che non siano stati profumatamente pagati dalla movistar).

E poi la posizione di retroguardia di Nibali ?
Talmente di retroguardia che Froome lo ha considerato un attacco a lui (dimostrandosi anche visionario ma questa é un' altra storia) ! ;)

Quindi si, come impresa singola direi che é grandissima e, soprattutto, rarissima aigiorni nostri ( e perciò così grande).
Ultima modifica di Scostante_Girardengo il sabato 25 luglio 2015, 1:22, modificato 1 volta in totale.
Scostante_Girardengo

giorgio ricci ha scritto:Io vedo questa impresa comunque un gradino sotto a quella di shleck, e al pari di quella di Chiappucci.
Mi spiego , oggi nibali non metteva in pericolo la maglia gialla e quindi nel gruppo vi erano attimi di indecisione legati ad alleanze e difese della posiZione. Nel 2011 la posta in gioco era pesante e non si poteva certo perdere tempo, il che da a quella tappa un fascino maggiore. In quanto a Sestriere 92, Chiappucci fece un impresa, ma gia sul monginevro Indurain conteneva il margine, considerando che aveva dalla sua una maxicrono.
Con questo non voglio sminuire nulla ma ho l'impressione che la situazione meno sotto controllo fosse Galibier 2011
Chiappucci deve mangiarsi le mani per il Tour 90, perso per errori tattici da un Lemond non brillantissimo .

Ps. La D S critica duramente L'astana con toni a mio avviso non professionali E' lo stesso atteggiamento istintivo che l'ha portata ad escludere Bicisport dal palco rai dopo avere ricevuto critiche dai suoi lettori e dal direttore con toni ben piu pacati di quelli che lei sta usando ora ? E se l'astana praticasse qualche forma di ritorsione come la prenderebbe ?
Non sono per niente d' accordo.
Quella del ''92 di Chiappucci é una fuga di 192 km, non scherziamo !!
Fu abnorme resistere, e senza il lavoro dei compagni di Bugno, che fecero da gregari aggiunti per Indurain,
poteva anche essere riaperto il tour.
Quello di Schleck fu molto + vicino al traguardo, con grosso aiuto da parte dei compagni del lussemburghese e con un gruppo dietro con ben pochi a tirare ( e c' era la lunga crono final anche lì ! ).
Questa di Nibali é stata + o meno alla stessa distanza di quella di Andy, ma Vincenzo é andato realmente "in solitaria" e dietro a turno hanno tirato tutti, altro che indecisione !

Se poi chiami indecisione valverde e Contador che alla fine non seguono Quintana e Froome e si fanno risucchiare da un gruppetto dove a tirare alla fine era solo Gesink...quello si chiama non avere le gambe ! ;)

quindi
1) Chiappucci '92
2) Nibali 2015
3) Schleck 2011
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

Scostante_Girardengo ha scritto:forse perché Nibali non ha la vista a raggi x e potrebbe essere benissimo che non se ne fosse accorto !
no, nibali ha visto benissimo il problema di froome, tanto che si è fermato proprio a scrutare cio' che stesse accadendo, girandosi due-tre volte per capire meglio la situazione. su questo le immagini sono chiare

dopodichè, ripeto, una volta appurato che froome avrebbe avuto un intoppo (e che questo probabilmente avrebbe distratto anche altri corridori del gruppetto maglia gialla) ha legittimamente deciso di attaccare. e lo ha fatto con tutte le ragioni del mondo, perchè per vincere devi approfittare quando un avversario è in difficoltà.
diro' di più, lo ha fatto anche rischiando perchè altri avrebbero potuto avere la sua stessa idea, approfittare della situazione, vanificando così un attacco a lungo preparato. invece è stato bravissimo a portare a termine l'azione.
ma non diciamo che era all'oscuro di tutto, perchè sminuiremmo l'intelligenza nostra e pure quella di chi era in corsa.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

giorgio ricci ha scritto:Io vedo questa impresa comunque un gradino sotto a quella di shleck, e al pari di quella di Chiappucci.

Fu abnorme resistere, e senza il lavoro dei compagni di Bugno, che fecero da gregari aggiunti per Indurain,
Quello di Schleck fu molto + vicino al traguardo, con grosso aiuto da parte dei compagni del lussemburghese e con un gruppo dietro con ben pochi a tirare ( e c' era la lunga crono final anche lì ! ).
Questa di Nibali é stata + o meno alla stessa distanza di quella di Andy, ma Vincenzo é andato realmente "in solitaria" e dietro a turno hanno tirato tutti, altro che indecisione !

Se poi chiami indecisione valverde e Contador che alla fine non seguono Quintana e Froome e si fanno risucchiare da un gruppetto dove a tirare alla fine era solo Gesink...quello si chiama non avere le gambe ! ;)

quindi
1) Chiappucci '92
2) Nibali 2015
3) Schleck 2011
falso,
Nibali oggi non è andato in solitaria, e dietro non han tirato tutti
va bene il tifo, ma un po' di obiettività sarebbe utile, stai intasando il forum di paternali a destra e a manca, infarcendo il tutto con buona memoria e fatti, ma... "ogni tanto" ci infili il pistolotto da tifoso.
se sei "onesto", essendo così esperto come parrebbe, scrivi tu a cosa mi riferisco e quantificalo in termini di tempo, oppure vai pure avanti a gamba tesa su ogni cosa che non coincide con le tue "ipotesi" (per poi contestare ad altri di fare altrettanto).
Sminuire gli avversari con falsità non rende + onore a Nibali, semplicemente rende + finta l'impresa.
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Norman7

Messaggio da leggere da Norman7 »

Il fair play ha rotto i coglioni.
Nibali ha fatto bene a scattare sull'incidente meccanico di Froome.
Chris ha fatto male a dichiarare quel che ha dichiarato. Doveva reagire con le gambe, ma umanamente è comprensibile che fosse incazzato dopo aver preso la paga da Quintana.
Nibali ha fatto bene a dichiarare che non l'aveva visto anche se magari l'aveva visto.
Fossi in Nibali, domenica metterei la squadra a tirare nel momento che Froome si ferma a fare pipì. Poi dichiarerei di non averlo visto. :D :D
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Questa "abilità" è nel dna oppure è un qualche misura allenabile? l'anno scorso avevo avuto un piccolo dubbio che fosse solo un'affermazione controversa del dottore che a volte si toglie qualche sassolino dalle scarpe in questo modo però essendo un profano non mi sono dato una risposta.
Nibali oggi mi ha esaltato e certamente froome e valverde non potrebbero fare un numero così. Froome lo ha dimostrato con le sue mazzate a ax3 domaines, ventoux e saint martin mentre valverde in qualche liegi dove si è visto che aveva solo un colpo in canna o al limite 2, non certo un attacco così (roma maxima o altro fanno poco testo).
Su quintana in effetti rimane l'incognita però nel mio piccolo, lo vedo come un vero diesel che più è lunga e dura una tappa e più escono le sue doti di endurance. Il problema è che corre nella movistar di valverde\unzue ed è un ragazzo semplice ed umile arrivato dalla colombia e che per ora segue alla lettera le direttive alla lettera. Io sono abbastanza certo che froome tutta questa settimana fosse attacabile da nairo perchè la sua frullata non si è piu vista (come nel 2013 e lui se può staccare gli altri, lo fa sempre anche con poca razionalità). Froome è un dragster mentre nairo è un camion della naja. Vediamo domani ma resterà l'amaro in bocca per come è stato guidato quintana :muro: e per come è andata a nibali con la fortuna e con quei giorni sottotono forse per un piccolo virus o per un errore nel recupero. Non credo che sia arrivato in ritardo, ad inizio tour era brillante però non escludo che abbia ragione pacho. Tu cosa ne pensi? era in ritardo? tutti abbiamo giornate stanche e spesso sono dovute a virus che possono durare anche solo 12-24ore (fonte: il mio caro dottore).
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

cauz. ha scritto:
Scostante_Girardengo ha scritto:forse perché Nibali non ha la vista a raggi x e potrebbe essere benissimo che non se ne fosse accorto !
no, nibali ha visto benissimo il problema di froome, tanto che si è fermato proprio a scrutare cio' che stesse accadendo, girandosi due-tre volte per capire meglio la situazione. su questo le immagini sono chiare

dopodichè, ripeto, una volta appurato che froome avrebbe avuto un intoppo (e che questo probabilmente avrebbe distratto anche altri corridori del gruppetto maglia gialla) ha legittimamente deciso di attaccare. e lo ha fatto con tutte le ragioni del mondo, perchè per vincere devi approfittare quando un avversario è in difficoltà.
diro' di più, lo ha fatto anche rischiando perchè altri avrebbero potuto avere la sua stessa idea, approfittare della situazione, vanificando così un attacco a lungo preparato. invece è stato bravissimo a portare a termine l'azione.
ma non diciamo che era all'oscuro di tutto, perchè sminuiremmo l'intelligenza nostra e pure quella di chi era in corsa.
concordo, come spesso :cincin:
semmai probabile che non abbia visto quando appoggiava il piede,ma che rallentava si, eccome se l'ha visto... e ha pure visto che si stavan girando tutti, a, ovviamente ha fatto benissimo a partire.
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Scostante_Girardengo

l'Orso ha scritto:
cauz. ha scritto:

concordo, come spesso :cincin:
semmai probabile che non abbia visto quando appoggiava il piede,ma che rallentava si, eccome se l'ha visto... e ha pure visto che si stavan girando tutti, a, ovviamente ha fatto benissimo a partire.
Assolutamente no.

1) a foto che posti é dalla moto ripresa non dalla visuale di Nibali quindi già non é che sia un gran bel esempio

2) non ti ho scritto che Nibali non poteva essersi accorto che Froome fosse romasto indietro, ma che non poteva essere certo del motivo (cavolo "zig-zag sul al Luca Chris" alias "amo le ammiraglie sul mortirolo Froome" può avere anche le sue crisi o solo Vincenzo si può piantare come sul Mur de Bretagne ?)

Nel dubbio ovviamente Vincenzo é partito poi a breve sarà stato informato dall' ammiraglia dell' accaduto, ma fermare un attacco comunque a lungo preparato e che gli era già costato uno scatto piuttosto secco sarebbe stato masochistico per chiunque a meno di non essere un gregario di Froome !
Scostante_Girardengo

matteo.conz ha scritto:
Questa "abilità" è nel dna oppure è un qualche misura allenabile? l'anno scorso avevo avuto un piccolo dubbio che fosse solo un'affermazione controversa del dottore che a volte si toglie qualche sassolino dalle scarpe in questo modo però essendo un profano non mi sono dato una risposta.
Nibali oggi mi ha esaltato e certamente froome e valverde non potrebbero fare un numero così. Froome lo ha dimostrato con le sue mazzate a ax3 domaines, ventoux e saint martin mentre valverde in qualche liegi dove si è visto che aveva solo un colpo in canna o al limite 2, non certo un attacco così (roma maxima o altro fanno poco testo).
Su quintana in effetti rimane l'incognita però nel mio piccolo, lo vedo come un vero diesel che più è lunga e dura una tappa e più escono le sue doti di endurance. Il problema è che corre nella movistar di valverde\unzue ed è un ragazzo semplice ed umile arrivato dalla colombia e che per ora segue alla lettera le direttive alla lettera. Io sono abbastanza certo che froome tutta questa settimana fosse attacabile da nairo perchè la sua frullata non si è piu vista (come nel 2013 e lui se può staccare gli altri, lo fa sempre anche con poca razionalità). Froome è un dragster mentre nairo è un camion della naja. Vediamo domani ma resterà l'amaro in bocca per come è stato guidato quintana :muro: e per come è andata a nibali con la fortuna e con quei giorni sottotono forse per un piccolo virus o per un errore nel recupero. Non credo che sia arrivato in ritardo, ad inizio tour era brillante però non escludo che abbia ragione pacho. Tu cosa ne pensi? era in ritardo? tutti abbiamo giornate stanche e spesso sono dovute a virus che possono durare anche solo 12-24ore (fonte: il mio caro dottore).
il "fondo" é, come un pò tutte, sia una dote che dipende dalla genetica, sia che si costruisce con l' allenamento.
E in + con l' età si perde esplosività ma si guadagna resistenza (almeno sino ad una certa età).
Comunque é dall' anno scorso che Nibali ( e Slongo) parlano a iosa dei "lavori di quantità" (leggasi fondo) ma che ammettono (ogni tanto) di aver trascurato i "lavori di qualità" (leggasi esplosività).
Quanto alla mancata forma di Nibali nella prima parte del tour... beh non sono così d' accordo che non fosse in forma !
Nella crono é stato il migliore dei fantastici 4, nella tappa dei ventagli lo hanno fregato le cadure altrui e la debolezza della squadra e nella tappa del pavé non ha potuto fare la differenza perché per molti motivi (non solo la mancata pioggia) la tappa non é stata davvero selettiva (a parte per le forature), solo dopo la caduta (ed i conseguenti ematomi) sono cominciati i cedimenti in prima persona !
Poi quella del virus é anche un ipotesi plausibile (visto che questo virus intestinale girava nella squdra e quelli vivono spesso insieme).
Poi una cosa non esclude l' altra.
Scostante_Girardengo

Norman7 ha scritto:Il fair play ha rotto i coglioni.
Nibali ha fatto bene a scattare sull'incidente meccanico di Froome.
Chris ha fatto male a dichiarare quel che ha dichiarato. Doveva reagire con le gambe, ma umanamente è comprensibile che fosse incazzato dopo aver preso la paga da Quintana.
Nibali ha fatto bene a dichiarare che non l'aveva visto anche se magari l'aveva visto.
Fossi in Nibali, domenica metterei la squadra a tirare nel momento che Froome si ferma a fare pipì. Poi dichiarerei di non averlo visto. :D :D
concordo su quasi tutto:io metterei la squadra a tirare se Froome si ferma a urinare dichiarando di averlo visto fermo benissimo questa volta ! :diavoletto:
Ultima modifica di Scostante_Girardengo il sabato 25 luglio 2015, 5:03, modificato 1 volta in totale.
Scostante_Girardengo

l'Orso ha scritto:

quindi
1) Chiappucci '92
2) Nibali 2015
3) Schleck 2011
falso,
Nibali oggi non è andato in solitaria, e dietro non han tirato tutti
va bene il tifo, ma un po' di obiettività sarebbe utile, stai intasando il forum di paternali a destra e a manca, infarcendo il tutto con buona memoria e fatti, ma... "ogni tanto" ci infili il pistolotto da tifoso.
se sei "onesto", essendo così esperto come parrebbe, scrivi tu a cosa mi riferisco e quantificalo in termini di tempo, oppure vai pure avanti a gamba tesa su ogni cosa che non coincide con le tue "ipotesi" (per poi contestare ad altri di fare altrettanto).
Sminuire gli avversari con falsità non rende + onore a Nibali, semplicemente rende + finta l'impresa.
La paternale la stai facendo caro il mio yoghi, tra l' altro anche se non ho la veneranda età tua e dell' utente lemond non sono nato ieri e leggo pure il forum da tempo, quindi sono in grado di capire che questo é un intervento in aiuto del tuo caro amicone, totalmente mancante di argomenti.
Come del resto ne sei tu mancante, questo tuo post é un delirio, sei il bue che dà del cornuto all' asino o, se preferisci l' asino che dà del somaro al professore o, fuor di metafora anche se accusi me di essere mancante di obbiettività a di fare la paternale queste 2 colpe sono solo tue qui.
Ma andiamo con ordine
1) mi accusi di scrivere troppi post.
Bene può essere che sia così, in tal caso mi aspetterei una comunicazione dell' admin o do qualche moderatore, in ogni caso non ho mai sentito dire che postare molto in un forum é una colpa, a meno che non si trolli ovviamente, ma accusarmi di postare troppo e al tempo stesso riconoscermi competenza ciclistica e conoscenza dei fatti é il classico tirare il sasso e ritirare la mano nella + schizofrenica delle versioni.
O sei il "nonno" del forum ? Il nonnismo a me non piace bellezza !

Per il resto il tuo ""ogni tanto" ci infili il pistolotto da tifoso" e "se sei "onesto" sono un modo un tantinello arrogante (ed iper -paternalistico) per essere la prima volta che interloquiamo non credi ?

Mentre il chiedermi "scrivi tu a cosa mi riferisco e quantificalo in termini di tempo" mi sembra un esempio di delirium tremens!
No bellezza sei tu che devi esprimerti, non debbo farmi io l' autocontradditorio, e se non condividi la versione di un altro utente devi ribattere tu, non lo accusi di non essere obbiettivo e di andare "a gamba tesa su ogni cosa che non coincide con le tue "ipotesi" " !
Anche perché quello che va a gamba tesa, senza suffragare le sue ipotesi con i fatti sei proprio tu !
Tu enunci ipotesi e le fai assurgere a fatti a differenza mia che quello che ho scritto in questi giorni l' ho sempre sostanziato con i fatti.

Ed un altro aspetto arrogante e disonesto del tuo post é quello di voler distorcere quello che ho scritto oltre che la realtà.
Mi contesti che Nibali non é andato in solitaria.
A parte che io ho scritto "in solitaria" (quindi ho uato le virgolette) mi spiegheresti che aiuto ha avuto Nibali durante il suo attacco ?
Rolland in discesa ?
E si la scia conta tantissimo in discesa non é vero bubù ? Ma solo a neverland ovviamente !
Appena é cominciata la salita si é messo Nibali a tirare e quando Rolland avrebbe dovuto dare il cambio purtroppo Pierrot é andato in riserva ed ha dovuto mollare.
Qundi che aiuto avrebbe avuto Nibali durante la fuga, me lo vorresti spiegare o eccelso sapiente ?
Aggiungendo le virgolette sono stato + che onesto perché ho considerato che qualche centinaio di metri della discesa erano in realtà in falsopiano discendente e quindi con Rolland davanti Nibali poteva risparmiare qualche mezzo watt (ma in quei frangenti era sempre davanti Nibali tra l' altro, ma visto che non sempre erano inquadrati ho lasciato il beneficio del dubbio).

Mi contesti anche che non tutti hanno tirato.
Qui guardi il dito invece della luna.
Certo alla lettera non é vero, non hanno tirato tutti, per esempio mica poteva tirare Froome o Quintana, é come quando ti dicono che in quella squadra di calcio tutti hanno calciato a rete nella porta avversaria, quando poi la cosa non é vero perché il portiere non l' ho mai fatto e magari non ci sono riusciti nemmeno un paio di difensori, ma é il senso della frase che conta ed in genere anche il + stolto ed il + becero degli ultrà avversari non te lo contesta, magari se la prende con l' arbitro, o con altro ma non arriva al livello di guardare per terra invece della luna (almeno fosse stato il dito!) tu invece "paladino dell' onestà" lo fai: complimenti per la tresmissione.
Ma se non sono stato abbastanza chiaro o ti sembro oscuro rettifico, non TUTTI hanno tirato, ma TUTTE le squadre lo hanno fatto, anche le + insospettabili.
Per esempio ad un certo punto inaspettatamente il gruppo maglia gialla stava recuperando qualcosa in discesa, ti chiedi sarà un errore del gps, immagini sul gruppo maglia gialla ed ecco che a guidare il gruppo MG c' era Samuel Sanchez in persona ( le cui doti di discesista sono ben note, perché fosse in testa un pò meno).
E se Majka secondo me (questa si é un' ipotesi ma nemmeno tanto) ha fatto un pò da tappo per non fare saltare Contador ( ma stando a ruota in quelle pendenze si risparmiava parecchio) i Lotto che hanno tirato a fare visto i soli 25 secondi di avanzo di Gesink ?
E soprattutto che ha tirato a fare Gesink quando il vantaggio di Nibali era sopra i 2 minuti e lui aveva di fianco Valpitì e Puertador che invece avevano delle posizioni ancora difendibili e quindi erano "obbligati" a tirare loro !!
Questo é diversissimo da quello che successe nel caso di Schleck dove tutto l' inseguimento andò sulle spalle di Evan e squadra (debole per altro) !!!
Ed anche quelli che non gli hanno corso "contro", perché "nella guerra tra bande" del world tour e dei diritti TV sono probabilmente dalla stessa parte, e mi riferisco a Pinot e Bardet, a causa della loro rivalità e del tentativo di Bardet di vincere la maglia a pois, hanno finito per danneggiare l' azione di Nibali.

E se i nomignoli Valpitì e Puertador non ti piacciono... beh qui tutti hanno le simpatie, uno degli utenti + moderati, precisi ed argomentativi del forum in questi giorni ha dato spesso e volentieri della merda a Valverde (sportivamente parlando) immagino che anche io mi possa permettere qualche frecciata, o per fare questo c' é bisogno di una certa anzianità di servizio ?
Delucidami nonno !
Abruzzese

Messaggio da leggere da Abruzzese »

cauz. ha scritto:
Abruzzese ha scritto:Ecco, visto quello che si diceva nei giorni scorsi uno che dovrebbe sicuramente prendere esempio da questo Nibali è Thibaut Pinot, che ha avuto sorte ugualmente avversa nella prima settimana, solo che il francese è affondato mentre Vincenzo è tornato in corsa per il podio (e se domani dovesse pagar dazio pazienza, la tappa di oggi resterà comunque un momento indelebile di questo Tour).
questa proprio non la capisco, se c'è un corridore che ha reagito ogni giorno alle sue sventure quello è pinot. quanti chilometri di fuga si è fatto il corridore della FdJ? quante volte ha attaccato? non mi pare proprio l'esempio del corridore affondato.
Infatti non l'hai capita per nulla la mia affermazione. Nibali in questo Tour ha avuto il suo momento di difficoltà lasciando per strada minuti, era sull'orlo di una crisi di nervi e rischiava di andarsene a casa, soprattutto dopo essersi staccato nel modo che abbiamo visto verso Cauterets. Ha reagito, probabilmente pungolato anche da Vinokourov, ed è riuscito ad ottenere una splendida vittoria di tappa e ad affrontare l'ultima tappa di montagna con la possibilità di giocarsi un podio che sembrava ormai insperato.
Pinot (e l'ho detto già nei giorni scorsi) ha perso diverso terreno nelle prime giornate ma invece di reagire ha cominciato lentamente a saltare di testa (prova ne è la giornata isterica sul pavè quando doveva cambiare bicicletta), ha avuto la possibilità di vincere una tappa a Mende quando già era fuori classifica ma l'ha buttata per eccessivo marcamento con Bardet e quando sembrava che potesse trovare la giornata buona è andato giù nella discesa dell'Allos ed ha rivisto certi fantasmi che lo bloccavano in discesa, col risultato che è stato superato da diversi corridori e poi sulla salita verso Pra Loup ovviamente non è riuscito a riprendere tutti in salita.
Se per te il suo modo di reagire alle avversità è stato uguale a quello di Nibali allora abbiamo probabilmente visto due Tour diversi finora.

L'ho già detto l'altro giorno: Pinot è ancora eccessivamente umorale come corridore. Al Tour poi ha l'enorme pressione di pubblico e media francesi ma se non riesce ad avere la giusta stabilità psicofisica nell'arco dei 21 giorni di gara allora, a malincuore, bisogna dire che una grande corsa a tappe non la vincerà mai.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Nibali aveva messo Scarponi a fare un ritmo pazzeso, cosa doveva fare? Non scattare perché qualcuno ha un problema meccanico? Era la fine della Croix, se anche avesse visto froome cosa avrebbe dovuto, vanificare il lavoro dell'astana? E poi froome non era un competitore diretto, perché rispettarlo?

Peccato solo Nairo si sia tenuto il colpo in canna e non l'abbia seguito. Nibali si è fatto tanta discesa pedalabile da solo, il che aumenta il valore del suo gesto. Se accanto ci fosse stato nairo chissà che corpo a corpo avremmo visto nella salita finale. Majka e Kruswijck avrebbero comunque tirato sul Mollard, ma Froomy sarebbe uscito all'aria già ai meno 15 dall'arrivo - la tappa sarebbe diventata anche più spettacolare.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Abruzzese ha scritto:L'ho già detto l'altro giorno: Pinot è ancora eccessivamente umorale come corridore. Al Tour poi ha l'enorme pressione di pubblico e media francesi ma se non riesce ad avere la giusta stabilità psicofisica nell'arco dei 21 giorni di gara allora, a malincuore, bisogna dire che una grande corsa a tappe non la vincerà mai.
Io su questo non metterei la mano sul fuoco.
Il valore è indiscutibile.
Può migliorare.
Certo, in chiave vittoria GT Bardet ha più "palle" ma in termini di classe pura vedo ancora avanti Thibaud.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
castelli

Messaggio da leggere da castelli »

Nibali ha fatto una grande prestazione per i 45 minuti e perche'l'ha fatta a fine giro dopo averpreso qualche mazzata. Ha fatto bene ad attaccare froome, osymetric e' corona allergica agli incroci, pro e contro ma i corridori sono in gara. A mio avviso se uno vede che cade la maglia gialla e' un conto...il cambio oltre alla sfiga c'e' la componente abilita' nel maneggiarlo. Piccola ma c'e'.
Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
eugr91

Messaggio da leggere da eugr91 »

Nibali ieri ha cominciato ad attaccare già dal primo Gpm...Con Contador e Valverde che sono rientrati su di lui e che sono rimasti a fondo gruppo, mentre davanti lavorava il solo Scarponi (ieri eccezionale)...Froome è rimasto sempre al coperto ed è stato riportato sul gruppo di testa da Poels..Quintana si era affezionato alla sua ruota e non la lasciava per nessun motivo..Quando è partito Nibali (con Valverde che ha provato ad andargli dietro senza riuscirci) ha fatto praticamente tutto da solo...dietro a turno tiravano uomini lotto, movistar e tinkov...nonostante tutto Nibali ha continuato a guadagnare, e anche quando sono scattati Quintana e Froome, benché abbia perso da questi due, sugli altri il suo vantaggio è rimasto inalterato...e questo dovrebbe illuminarci su quanto forte Nibali sia andato ieri..
L'attacco di Andy nel 2011 era stato un connubio di tattica e forza, benché più vicino alla maglia gialla quindi forse più influente...ieri Nibali ha potuto contare solo su se stesso, e se oggi dovesse prendersi il podio sarebbe una conquista grande al pari di quella dello scorso anno..
Se più spesso i ciclisti sfruttassero l'effetto sorpresa anziché scattare in maniera telefonata, vedremmo di certo più spettacolo...sulla ascesa della Croix de Fer, più volte Froome ieri si posizionava a metà gruppetto di testa, e ammesso e non concesso che ieri Nibali avesse scelto di attaccare un poco prima del problema meccanico di Froome, questi comunque non gli sarebbe andato dietro...di certo Nibali ha sfruttato l'indecisione che c'era in testa al gruppo in quel momento sorprendendo gli altri, e a mio parere a fatto bene...
Ricordo peraltro Quintana scattare con Contador che si era posizionato a fondo gruppo sul Terminillo dirante la Tirreno Adriatico, o l'attacco in discesa che gli ha fatto vincere il Giro lo scorso anno..più altri svariati episodi che sono accaduti nel corso degli anni e che non sto qui a ricordare...o si fermano tutte le volte che succede qualcosa a qualcuno (e farebbe schifo) o si continua la corsa...il fatto che chi conduce la classifica debba avere un trattamento di riguardo è ridicolo..tant'è che l'altro ieri Froome si era recato tranquillamente all'ammiraglia, mente la sky conduceva il gruppo a ritmo che definire blando è dir poco...fossi stato un Ds avrei messo la squadra a tirare alla morte per fare staccare parte del gruppo e costringere Froome a inseguire...e invece nulla, e tappa noiosa come la maggior parte a questo Tour...Dunque a maggior ragione ho apprezzato l'attacco da lontano di Vincenzo!!
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

il_panta ha scritto:Lemond, secondo me si può essere meno severi con Nibali. Lui fa la corsa per il podio e per la tappa, i suoi rivali si chiamavano Gesink Contador Valverde Rolland, e tutti hanno perso perché Vincenzo è stato più forte. Non poteva aspettare, un paio di chilometri più tardi e avrebbe tolto molto peso alla sua azione; poi Froome è rientrato in un batter d'occhio, ma questo non si poteva sapere, e se ad esempio Froome avesse cambiato bici magari sarebbe rientrato allo scollinamento e addio azione memorabile.
Furbo sì, perché ha approfittato della distrazione generale indotta dall'incidente, ma codardo no perché non è un attacco frontale; tutto il contrario di Contador, piaccia o meno.
Non codardo davvero, ma nemmeno però (e lo dico da Cannibale, tessera n. 114 Mastromarco) leale. Vabbè, ha approfittato dell'occasione, ma poi non dire che non avevi visto nulla, era più semplice e coraggioso dire la verità, come l'ài scritta tu. Certo tu hai avuto modo di riflettere, lui, davanti alle telecamere (e con Vino accanto), un po' meno. ;)
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
lemond

Brogno ha scritto:
Basso ha scritto:Quiz per tutti.

Oggi uno dei 160 atleti è stato multato per comportamento incorretto nei confronti del pubblico (insulti rivolti ai tifosi). Di chi stiamo parlando? :)
Cavendish?
Lui di sicuro no, perché è sempre a chiedere spinte e gliele dànno. Non credo che stavaolta abbia trovato un gruppo ostile che si sia rifiutato.

P.S.

Non so, se il Quiz è stato svelato, ma sono d'accordo con Winter, che sia stato Froome; e avrebbe fatto benissimo. ;)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

lemond

Celun ha scritto:
lemond ha scritto:
eugr91 ha scritto:
Appunto!! L'altro giorno quando Barguil ha buttato fuori strada il povero G.Thomas, dovevano fermarsi e prenderlo a schiaffi?! In corsa le cose succedono, bisogna avere rispetto per gli avversari, ma i ventagli, i problemi meccanici e le cadute fanno parte di questo sport!
Semmai la cosa spiacevole è stata vedere quel tifoso che ha fatto a Froome il gesto dell'ombrello nel momento in cui ha avuto il problema meccanico....non so se ci avete fatto caso..
Infatti allora scrissi che a barguil andava dato almeno un mese di sospensione (non so se su questo forum o su un altro). Sull'episodio del tifoso che ha fatto il gesto, che vuoi commentare è come quello dell'orina: siamo in pieno medio-evo!
sulla moto che abbatte Fug(proprio mentre è in testa alla corsa) in che era siamo?
Nell'era delle moto GP e F1 che fanno vedere in TV per incitare la gente ad andare sempre più forte. Anche se non è questo lo scopo, il messaggio che spediscono è che forte e veloce è bello e magari anche "buttare in terra" l'avversario. Ed è per questo che da più di trentanni mi rifiuto di guardare la F1 e non ho mai visto, se non qualche secondo di motociclismo. :(
Di sicuro quel motociclista è un tifoso di ... non ne conosco di francesi che corrono.
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Orso, pero' ieri a Nibali l'hanno braccato.non e' che se ne sono strafregati,l'unico e' stato proprio Froome..ma gli altri...persino Sanchez ha dato trenate in discesa.
e poi...signori, si e' fatto una salita di 18 km dalle pendenze tali che a ruota si poteva anche star discretamente, tutto solo..
atleticamente una grande azione.
Quella di Schleck era piu' importante ai fini della vittoria finale di quel tour..
Quanto alla diatriba sull'incidene di Froome, perche' gli altri lo hanno aspettato?
A me sembra che Valverde si sia rialzato quando Froome e' rientrato.
Come ha detto Contador, Nibali e' andato via di forza.
E Quintana ha sprecato un grosso assist..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Rispondi