Vincenzo Nibali.

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26677
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Winter ha scritto:Non ha mollato.. è andato in crisi nera
Non andava piu' avanti
vabbè Winter, qua ormai vanno avanti mistificando le classifiche e la realtà. Che ci vuoi fare...


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
lionello91
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 19:51

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da lionello91 »

GiacomoXT ha scritto:
lionello91 ha scritto:Al delfinato ripeto Nibali è stato piallato anche l'anno scorso
mi risulta Contador secondo e Froome che ha mollato nell'ultima tappa
Ciao lionello91, forse hai un problema con CQ Ranking. Ti propongo un link di ProCyclingStats.

http://www.procyclingstats.com/race/Cri ... phine_2014

Buona lettura.
Leggo Contador secondo...


Peraud, Pinot, Bardet......
Winter
Messaggi: 26809
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Winter »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Winter ha scritto:Non ha mollato.. è andato in crisi nera
Non andava piu' avanti
vabbè Winter, qua ormai vanno avanti mistificando le classifiche e la realtà. Che ci vuoi fare...
lo so..
Poi magari con la teoria di Goebbels.. una balla detta piu' volte.. diventa verità


Winter
Messaggi: 26809
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Winter »

lionello91 ha scritto:
GiacomoXT ha scritto:
lionello91 ha scritto:Al delfinato ripeto Nibali è stato piallato anche l'anno scorso
mi risulta Contador secondo e Froome che ha mollato nell'ultima tappa
Ciao lionello91, forse hai un problema con CQ Ranking. Ti propongo un link di ProCyclingStats.

http://www.procyclingstats.com/race/Cri ... phine_2014

Buona lettura.
Leggo Contador secondo...
Solo che tu hai citato Froome prima..


GiacomoXT
Messaggi: 1747
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 15:17
Località: Livorno

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da GiacomoXT »

lionello91 ha scritto:
GiacomoXT ha scritto:
lionello91 ha scritto:Al delfinato ripeto Nibali è stato piallato anche l'anno scorso
mi risulta Contador secondo e Froome che ha mollato nell'ultima tappa
Ciao lionello91, forse hai un problema con CQ Ranking. Ti propongo un link di ProCyclingStats.

http://www.procyclingstats.com/race/Cri ... phine_2014

Buona lettura.
Leggo Contador secondo...
Ciao lionello91, sai anche leggere dov'è arrivato Froome? O non sai contare fino a 12?

Un abbraccio.


FC 2015: Kuurne; Brabante; Amstel; Freccia; Giro (primi 5); Svizzera; Tour t. 7; Tour (tappe); Vuelta t. 10; Bernocchi; Lombardia
FC 2016: Tour t. 20; Wallonie; Sabatini
FC 2017: Europeo
FRANCESCO1980
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 15:49

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da FRANCESCO1980 »

e alla fine gli sarebbe pure convenuto uscire di classifica
avrebbe avuto + libertà x la vittoria di tappa
insomma...oltre al danno la beffa


el_condor

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da el_condor »

lionello91 ha scritto:Pantani non mi fa ne caldo ne freddo.Quindi?? Sei un bel leone da tastiera và!
Al delfinato ripeto Nibali è stato piallato anche l'anno scorso
mi risulta Contador secondo e Froome che ha mollato nell'ultima tappa
dopo aver staccato sempre il Maradona del ciclismo
Froome precedeva regolarmenet Nibali al delfinato 2014, poi e' caduto (non ricordo se una o due volte ) e nell'ultima tappa ha perso vari minuti.Nella tappa finale c'erano numerose fughe: a un certo momento Nibali aveva, se ben ricordo 2' e 50" su Contador rimasto senza squadra. A quel punto Alberto ha lasciato tutti e iniziato una grande rimonta (nell'ultima salita ha ripreso e staccato Nibali che nelle fuga non aveva mai lavorato).
Ecco l'arrivo della penultima tappa:
7 Ville la Grand-Finhaut Emosson, 160 km
1. Lieuwe Westra (Hol) en 4h32'51"
2. Yury Trofimov (Rus) à 7"
3. Egor Silin (Rus) à 16"
4. Alberto Contador (Esp) à 1'33"
5. Andrew Talansky (Usa) à 1'51"
6. Ryder Hesjedal (Can) à 1'53"
7. Christopher Froome (Gbr)
8. Vincenzo Nibali (Ita) à 2'11"
9. Romain Bardet (Fra) à 2'16"
10. Sébastien Reichenbach (Sui) à 2'19"

I fatti sono questi: Nibali al delfinato 2014 e' sempre rimasto staccato dai migliori. Nell'ultima tappa, Froome, menomato da cadute e' arrivato un bel po' in ritardo..
ciao
el_condor


Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1230
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da maglianera »

Nibali ha fatto una cavolata veramente grossa; ma probabilmente il nervosismo eccessivo con cui ha cercato di rientrare era dovuto al fatto che, se fosse rimasto indietro anche di meno di 2 minuti, avrebbe poi dovuto correre da gregario di Aru o quasi e questo, checché ne dicesse, ovviamente non poteva andargli giù. In un'altra situazione, 2 minuti non erano un dramma.
però non capisco questo accanirsi sulla carriera di Nibali. Sembra quasi che abbia vinto le corse così per fortuna o per mancanza di avversari. Si esaltano ancora le vittorie del 98 di Pantani, ma mica si trova da dire che al Giro ha battuto al Giro Zuelle, Guerini, Jalabert e Gotti e al Tour Ullrich e Julich, che non erano neppure loro superfenomeni (prima che si arrabbino i tifosi di Pantani, preciso che lo so che il pirata era più forte di Nibali in salita, non voglio alimentare polemiche). Anche su quello che ha fatto quest'anno prima della Vuelta: un campionato nazionale, una tappa e 4° posto al tour (nonostante i molti contrattempi) sarebbero un bilancio molto più che sufficiente per il 99% dei professionisti, cioè tutti tranne Froome, Quintana, Contador, Valverde e forse un altro paio. Che poi l'Astana non sia soddisfatta è normale, visto quanto paga Nibali. Che probabilmente è pure consapevole di essere economicamente ipervalutato. ma se gli hanno offerto quel contratto poteva rifiutare?


Js7
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2015, 15:11

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Js7 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Js7 ha scritto:Se posso volevo comunque far notare che le dinamiche in astana ieri sono state si confusionarie ma non totalmente prive di senso (anche se poi il tutto si è risolto in un disastro). Mi spiego meglio cadono gran parte dei componenti astana con se non sbaglio sia landa che aru coinvolti nella caduta, poi probabilmente non avendo problemi meccanici sono subito ripartiti con gran parte della squadra per cercare di rientrare. Nibali ha avuto la sfortuna di aver rotto la bici, la quale poi purtroppo non arrivava mai, ma poi successivamente è stato aiutato dai compagni con cataldo, rosa e vanotti fermati e poi pure zeits e con i primi tre che se non sbaglio (non ricordo perfettamente come sia andata) fermati prima ancora che aru e landa completassero il ricongiungimento (i quali a questo punto erano rimasti col solo sanchez). La cosa che più mi ha colpito è stata proprio la voglia quasi morbosa di nibali di rientrare in gruppo al punto di staccare pure i suoi stessi compagni di squadra e probabilmente motivata dalla voglia forse eccessiva di rivalsa dopo un tour al di sotto delle attese.

Tutta la situazione viene comunque per me a corollario della scelta dell'astana di portare ben tre punte alla vuelta
Osservazioni giuste a mio modo di vedere. Credo anche io che Nibali si sia presentato al via della Vuelta molto nervoso dopo il fallimento al Tour e un tale stato d'animo non è mai un buon punto di partenza perchè ti toglie molta della lucidità necessaria in momenti caotici come quello di ieri.
Concordo anche sull'ultima affermazione: partire con 3 punte è un rischio enorme che si assume la squadra. Al di là dei problemi di gestione che si possono riscontrare nelle tappe di montagna, in situazioni come quella di ieri, che in un GT sono quasi all'ordine del giorno, è fisiologico che la squadra vada in confusione. Una cosa è avere 8 gregari che badano ad un capitano, tutt'altra cosa è avere 6 gregari che devono tenere a galla 3 leader.
Si poi nel caso specifico di ieri solamente cinque a disposizione vista la situazione di tiralongo; anzi mi ha fatto parecchio strano vedere mettersi a disposizione poi anche zeits con il solo sanchez a proteggere gli altri due leader, al punto che su eurosport inglese (non so cosa abbiano detto i colleghi italiani) hanno addirittura elogiato il comportamento nella squadra kazaka.
Bisogna poi forse anche un po' immedesimarsi anche nella stessa mente di nibali del momento (nonostante molto spesso in bici oltre che a guardare la prossima curva non si pensa): se non fosse riuscito a rientrare e anzi avesse perso tempo, i gradi di capitano sarebbero passati quasi direttamente ad aru o a landa senza non avere avuto nemmeno un'occasione di provare a conquistarli sul campo, sicuramente non il riscatto che si aspettava dopo il tour.

Il post comunque non vuole essere assolutamente una giustificazione all'azione di nibali, che anzi condanno pesantemente, o a eventuali errori dell'astana, ma un tentativo di spiegare il nervosismo che ha accompagnato e accompagna questi giorni.


Gianluca Avigo - bove

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Oggi Bouhanni cade ai meno 44km e viene trainato palesemente dalla sua ammiraglia per 12" ( sarà poi 2° all'arrivo )
espulso ???? certo che no multa di 100 franchi svizzeri e via.

A voi...

http://www.gazzetta.it/app-video-conten ... Desc&pos=0


dietzen
Messaggi: 8062
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da dietzen »

bove ha scritto:Oggi Bouhanni cade ai meno 44km e viene trainato palesemente dalla sua ammiraglia per 12" ( sarà poi 2° all'arrivo )
espulso ???? certo che no multa di 100 franchi svizzeri e via.
il vero errore di nibali e shefer è stato di staccare un gruppetto che andava a tutta. fosse stato solo, il siciliano, se la sarebbe cavata anche lui con una multa, come è successo a bouhanni e come succede a tanti.
invece nibali stacca venti persone che provano a stargli dietro. il vantaggio è troppo evidente per chiudere un occhio.
come hanno scritto già altri, se shefer si piazzava davanti con l'ammiraglia e portava tutti in scia per un paio di km, ottenendo lo stesso risultato, nessuno avrebbe detto niente.


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7597
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Subsonico »

infatti. Non c'è paragone.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
dietzen
Messaggi: 8062
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da dietzen »

el_condor ha scritto:Nibali dice che la squalifica e' eccessiva..
Ricordo Francesco Casagrande squalificato in un Giro che avrebbe potuto vincere per una protesta fatta da un colombiano . Pare che Casagrande lo avesse fatto cadere: tutto senza uno straccio di prova...
Ora che un ciclista voglia far cader un altro mi pare abbastanza improbabile. Anni dopo Bettini non fu inviato a casa nonostante avesse visibilmente danneggiato (e fatto cadere se ben ricordo..) un ciclista.
Penso che qualcuno dovrebbe consigliare a Nibali di tacere o limitarsi a scusarsi..
sono d'accordo con te su nibali ma su Casagrande sbagli: c'era un video di un tifoso dove si vedeva Casagrande spostare il colombiano a spallate fino a farlo cadere (con conseguente ritiro). ricordo anzi che in un'intervista tempo dopo il signor fassa si diceva particolarmente seccato dall'episodio, perché quel video lo avevano recuperato loro, pagandolo un po' di soldini, pensando scagionasse Casagrande e invece fu il contrario.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18753
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

el_condor ha scritto:
lionello91 ha scritto:Pantani non mi fa ne caldo ne freddo.Quindi?? Sei un bel leone da tastiera và!
Al delfinato ripeto Nibali è stato piallato anche l'anno scorso
mi risulta Contador secondo e Froome che ha mollato nell'ultima tappa
dopo aver staccato sempre il Maradona del ciclismo
Froome precedeva regolarmenet Nibali al delfinato 2014, poi e' caduto (non ricordo se una o due volte ) e nell'ultima tappa ha perso vari minuti.Nella tappa finale c'erano numerose fughe: a un certo momento Nibali aveva, se ben ricordo 2' e 50" su Contador rimasto senza squadra. A quel punto Alberto ha lasciato tutti e iniziato una grande rimonta (nell'ultima salita ha ripreso e staccato Nibali che nelle fuga non aveva mai lavorato).
Ecco l'arrivo della penultima tappa:
7 Ville la Grand-Finhaut Emosson, 160 km
1. Lieuwe Westra (Hol) en 4h32'51"
2. Yury Trofimov (Rus) à 7"
3. Egor Silin (Rus) à 16"
4. Alberto Contador (Esp) à 1'33"
5. Andrew Talansky (Usa) à 1'51"
6. Ryder Hesjedal (Can) à 1'53"
7. Christopher Froome (Gbr)
8. Vincenzo Nibali (Ita) à 2'11"
9. Romain Bardet (Fra) à 2'16"
10. Sébastien Reichenbach (Sui) à 2'19"

I fatti sono questi: Nibali al delfinato 2014 e' sempre rimasto staccato dai migliori. Nell'ultima tappa, Froome, menomato da cadute e' arrivato un bel po' in ritardo..
ciao
el_condor
pero' questo e' un ragionamento unilaterale..
che ne sappiamo noi che Froome e altri 30 non abbiano staccato un Nibali menomato dalla caduta causata da Martin?
Lo sbalzo di rendimento avuto sulle Alpi avrebbe potuto suggerirlo..
Diciamo invece che probabilmente il Froome 2014 non era il miglior Froome ed il NIbali del Tour 2015 ha iniziato la corsa non nelle migliori condizioni di forma.
Ma siamo sempre li'..Un Nibali ha i numeri per battere chiunque...
In tanti lo paragonano ad un Rolland, Mollema, qualunque..
Noi non abbiamo mai detto che Nibali e' come Pantani o Coppi..Viceversa, chi tra le righe o meno, afferma che Nibali non vale un Sastre..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Norman7
Messaggi: 471
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:49

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Norman7 »

Lionello idolo!
E il condor sente il richiamo della foresta!
Spettacolo puro! :D


Norman7
Messaggi: 471
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:49

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Norman7 »

bassi valerio ha scritto:
Brogno ha scritto:
bassi valerio ha scritto:Rumours abbastanza attendibili parlano di nibali che potrebbe lasciare il ciclismo entro fine anno
Fonte?

un suo parente che è anche mio amico su fb
Mio cuggino, mio cuggino!
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta è morto.
(cit)
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D


Boll
Messaggi: 410
Iscritto il: domenica 22 luglio 2012, 22:32

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Boll »

TIC ha scritto:
Luca90 ha scritto: ...
sbaglia la gente che offende però bisogna darci un taglio a chi trolla...
Dove e' l'oggetto di troll ?
Dire che Nibali ha perso la testa ? E' solo evidenza....
Dire che nibali e' sopravvalutato. Quanti lo pensano ? Chi ha battuto al tour ? E alla Vuelta ?
Ha mai battuto Conty, Froome o Quintana ?
Quoto te ma ho un problema sempre con questo ragionamento, e non per Nibali in se di cui mi frega fino a là, ma proprio per la fallacia logica nella vostra argomentazione.
Froome e Contador ci posso stare, il primo più per i valori attuali, il secondo più per la carriera, ma Quintana non ci arrivo proprio, mantenendo la vostra linea di pensiero:
- ha vinto un GT con ordine d'arrivo/partecipazione mediocre, della risma di quelli di Nibali
- oltretutto con l'azione chiave in una tappa in cui ognuno ha la sua opinione, ma sicuramente, comunque la si pensi, le abilità dimostrate in quel frangente sono più di scaltrezza/senso tattico "alla Nibali" (e non mi riferisco ai recenti episodi :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto: ) che da puro macinaGT come ne hanno vinti gli altri due.
- come altri piazzamenti prima di questo Tour, in cui già lo si metteva automaticamente davanti a VN, aveva solo un secondo posto al Tour battendo sì Contador, ma nettamente la peggior versione mai vista del madrileno
Quindi dove se l'è guadagnata questa indiscutibile supremazia su Nibali??


herbie
Messaggi: 8584
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da herbie »

maglianera ha scritto: però non capisco questo accanirsi sulla carriera di Nibali. Sembra quasi che abbia vinto le corse così per fortuna o per mancanza di avversari. Si esaltano ancora le vittorie del 98 di Pantani, ma mica si trova da dire che al Giro ha battuto al Giro Zuelle, Guerini, Jalabert e Gotti e al Tour Ullrich e Julich, che non erano neppure loro superfenomeni (prima che si arrabbino i tifosi di Pantani, preciso che lo so che il pirata era più forte di Nibali in salita, non voglio alimentare polemiche).
dei nomi che fai, ciascuno di loro oggi sarebbe fisso sul podio di qualunque GT, altro che. Per non parlare delle vittorie. Non scherziamo, al netto dell'EPO (che comunque da "sopportare" lungo una carriera non è certo uno zuccherino, ci vuole un campione anche nel fisico per recuperarlo...c'è gente che ci ha fatto una stagione e poi ha dovuto lasciare qualunque tipo di sport), negli anni 90 era un ciclismo di fenomeni. Sono passati per "quasi normali" gente con numeri stratosferici... Sui decenni precedenti non mi sbilancio perche ho visto solo i filmati. Ma di certo il ciclismo per un netto ridimensionamento della base di praticanti-corridori che iniziano la carriera da ragazzi (a parte i paesi anglosassoni, dove però non si viene da una tradizione e una "scuola" ben consolidate) è uno degli sport dove il livello si è più abbassato.
Per ritornare in tema, Nibali di certo nell'elite di oggi sta tra i primi 5 tranquillamente. E, come dice barrylyndon, in certe situazioni può battere chiunque degli altri proprio per l'ecletticità e l'intuito che è la caratteristica che lo distingue nettamente dagli altri. Anche quest'anno, tanto per dirne una, pur con una condizione minore, e un percorso nettamente più facile, è stato questione di dettagli (qualcuno che in più occasioni ha tenuto unita la fila invece di fare un buchetto al momento giusto quando la più elementare delle strategie lo avrebbe suggerito.... :fischio: ) che non girasse ancora la classifica dalla sua parte nella tappa del pavè.
Per questo motivo secondo me è il più temuto, perchè è forse l'unico,oggi, che può sconvolgere i piani tattici più lineari su qualunque terreno e in qualunque tappa. Contador è l'altro, ma limitatamente alle tappa di montagna. Quintana sarebbe un altro che potrebbe attaccare dove vuole in salita, ma purtroppo fin qui ha sempre corso nelle maniera più prevedibile.
L'ipotesi dell'autogol fatto apposta non la scarterei del tutto, ma se fosse vero ora dovrebbe correre e ottenere risultati altrove, fino alla fine della stagione.
In ogni caso, finire la stagione qui sarebbe una ipoteca psicologica troppo pesante sulla prossima. Se è vero che la condizione era migliore di giorno in giorno,sarebbe il momento di provare ad approfittarne comunque tirando avanti fino al Lombardia.

PS: Lombardia del quale, detto per inciso, è anche stavolta un insulto che non si conosca il percorso. C'è chi deve decidere se buttarci un mese di fatica oppure no, a seconda di come è disegnato il percorso e di dove si decide, se su una salita di 10 km. o su uno strappo di 2.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26677
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

herbie ha scritto:
PS: Lombardia del quale, detto per inciso, è anche stavolta un insulto che non si conosca il percorso. C'è chi deve decidere se buttarci un mese di fatica oppure no, a seconda di come è disegnato il percorso e di dove si decide, se su una salita di 10 km. o su uno strappo di 2.
Questa è una follia. Negli ultimi anni mi è parso quasi che RCS veda il Lombardia più come un peso da dover sopportare che come una delle più importanti risorse a disposizione. Non mi pare che riservi lo stesso trattamento che invece ha la Sanremo. Già la posizione nel calendario la pone in una condizione meno vantaggiosa rispetto alle altre classiche monumento, RCS invece di muoversi per aiutare questa splendida classica pare che voglia fare di tutto per sminuirla. Boh :boh:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
el_condor

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da el_condor »

dietzen ha scritto:
el_condor ha scritto:Nibali dice che la squalifica e' eccessiva..
Ricordo Francesco Casagrande squalificato in un Giro che avrebbe potuto vincere per una protesta fatta da un colombiano . Pare che Casagrande lo avesse fatto cadere: tutto senza uno straccio di prova...
Ora che un ciclista voglia far cader un altro mi pare abbastanza improbabile. Anni dopo Bettini non fu inviato a casa nonostante avesse visibilmente danneggiato (e fatto cadere se ben ricordo..) un ciclista.
Penso che qualcuno dovrebbe consigliare a Nibali di tacere o limitarsi a scusarsi..
sono d'accordo con te su nibali ma su Casagrande sbagli: c'era un video di un tifoso dove si vedeva Casagrande spostare il colombiano a spallate fino a farlo cadere (con conseguente ritiro). ricordo anzi che in un'intervista tempo dopo il signor fassa si diceva particolarmente seccato dall'episodio, perché quel video lo avevano recuperato loro, pagandolo un po' di soldini, pensando scagionasse Casagrande e invece fu il contrario.
il video l'ho presente..Fu presentato un bel po' dopo quando Casagrande era stato estromesso e non provava minimamente l'intenzione di Casagrande di buttare a terra il colombiano...
La squalifica fu immediata solo in base alle dichiarazioni di Savio e Cipollini (che non aveva visto nulla ma ce l'aveva con Casagrande ...)
ciao
el_condor


el_condor

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da el_condor »

el_condor ha scritto:
dietzen ha scritto:
el_condor ha scritto:Nibali dice che la squalifica e' eccessiva..
Ricordo Francesco Casagrande squalificato in un Giro che avrebbe potuto vincere per una protesta fatta da un colombiano . Pare che Casagrande lo avesse fatto cadere: tutto senza uno straccio di prova...
Ora che un ciclista voglia far cader un altro mi pare abbastanza improbabile. Anni dopo Bettini non fu inviato a casa nonostante avesse visibilmente danneggiato (e fatto cadere se ben ricordo..) un ciclista.
Penso che qualcuno dovrebbe consigliare a Nibali di tacere o limitarsi a scusarsi..
sono d'accordo con te su nibali ma su Casagrande sbagli: c'era un video di un tifoso dove si vedeva Casagrande spostare il colombiano a spallate fino a farlo cadere (con conseguente ritiro). ricordo anzi che in un'intervista tempo dopo il signor fassa si diceva particolarmente seccato dall'episodio, perché quel video lo avevano recuperato loro, pagandolo un po' di soldini, pensando scagionasse Casagrande e invece fu il contrario.
il video l'ho presente..Fu presentato un bel po' dopo quando Casagrande era stato estromesso e non provava minimamente l'intenzione di Casagrande di buttare a terra il colombiano...
La squalifica fu immediata solo in base alle dichiarazioni di Savio e Cipollini (che non aveva visto nulla ma ce l'aveva con Casagrande ...)
ciao
el_condor
dimenticavo: non ricordo altri squalificati per un cambio di direzione..


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20310
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da galliano »

bove ha scritto:Oggi Bouhanni cade ai meno 44km e viene trainato palesemente dalla sua ammiraglia per 12" ( sarà poi 2° all'arrivo )
espulso ???? certo che no multa di 100 franchi svizzeri e via.

A voi...

http://www.gazzetta.it/app-video-conten ... Desc&pos=0
Su dai ragazzi, non stiamo a fare le arrampicate sugli specchi.
Sarà mica un trainata quella di Bouhanni?
Ma un po' di obiettività ci vuole.
Quella di Nibali è tutt'altra cosa.
Stiamo scadendo a livello di dibattito tra santachè e gasparri.
Io a Nibali avrei dato i 10 canonici minuti di penalizzazione, ma la decisione della giuria è inattaccabile.


Rudy80
Messaggi: 711
Iscritto il: domenica 22 aprile 2012, 23:36

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Rudy80 »

Secondo me bisognerà in un prossimo futuro fare più chiarezza sui regolamenti e soprattutto applicarli sempre e comunque allo stesso modo. Ricordate le infinite discussioni su Porte al giro? Alla fine ha avuto la sanzione minima per la regola infranta, qui sul forum diversi criticarono la scelta della giuria che doveva chiudere un occhio mentre nessuno ha sostenuto l'eccessiva severità per la squalifica di Nibali, pena più severa possibile, per traino prolungato. Qui possiamo dire la nostra e mostrare antipatia nei riguardi di tutti quelli che vogliamo e quindi "applicare le regole per i nemici e interpretarle per gli amici" ,ma le giurie delle più importanti corse al mondo non possono comportarsi in modi tanto diversi. Cazzeggiare in rete va pure bene ed è divertente , ma professionalmente certamente no. Alla fine anche 10 minuti di penalizzazione potevano starci a mio modo di vedere come sostiene Nibali e non l'esclusione dalla gara ma se "dura lex sed lex" deve essere deve esserlo per tutti. Anche per i corridori "sconosciuti" staccati che cercano di rientrare nel tempo massimo, ripeto che le regole non devono essere una volta applicate ed un 'altra volta interpretate.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20310
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da galliano »

Winter ha scritto: Il livello è molto sceso , purtroppo gli sport di fatica non piacciono ai giovani (poi magari dopo i 35 vengono rivalutati)
Questa è la triste amara verità che abbiamo già scritto più volte.
E sfido chiunque a raccontarmi che si tratta di invenzioni nostalgiche.

Dirò di più, mi pare, da quel che vedo, che ai giovani interessi poco fare sport in generale.
O meglio gli interessa solo in parte come veicolo per socializzare (e non ci sarebbe niente di male) ma lo approcciano con molta discontinuità e notevole immaturità.


Winter
Messaggi: 26809
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Winter »

galliano ha scritto:
Winter ha scritto: Il livello è molto sceso , purtroppo gli sport di fatica non piacciono ai giovani (poi magari dopo i 35 vengono rivalutati)
Questa è la triste amara verità che abbiamo già scritto più volte.
E sfido chiunque a raccontarmi che si tratta di invenzioni nostalgiche.

Dirò di più, mi pare, da quel che vedo, che ai giovani interessi poco fare sport in generale.
O meglio gli interessa solo in parte come veicolo per socializzare (e non ci sarebbe niente di male) ma lo approcciano con molta discontinuità e notevole immaturità.
Parole sante
Vero che il numero di Bambini per annata si è dimezzato pero' quasi tutti gli sport perdon tesserati
Ricordo che 25 anni fa in Valle d'Aosta (non certo una regione calcistica) c'erano 35-40 squadre di calcio per i Pulcini ecc.. adesso tra 10 e 15.. e parliamo del calcio
Stessa cosa nello sci di fondo ecc


lionello91
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 19:51

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da lionello91 »

:
galliano ha scritto:
Winter ha scritto: Il livello è molto sceso , purtroppo gli sport di fatica non piacciono ai giovani (poi magari dopo i 35 vengono rivalutati)
Questa è la triste amara verità che abbiamo già scritto più volte.
E sfido chiunque a raccontarmi che si tratta di invenzioni nostalgiche.

Dirò di più, mi pare, da quel che vedo, che ai giovani interessi poco fare sport in generale.
O meglio gli interessa solo in parte come veicolo per socializzare (e non ci sarebbe niente di male) ma lo approcciano con molta discontinuità e notevole immaturità.
:clap: :clap: :clap: :clap:
Quoto tutto
Sta di fatto che il messaggio lanciato dallo sport(ciclismo in primis)negli ultimi anni non è stato dei più positivi.
Ed anche la crisi ultimamente non aiuta


Peraud, Pinot, Bardet......
Lazzaro
Messaggi: 683
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 14:51

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Lazzaro »

Winter ha scritto:
galliano ha scritto:
Winter ha scritto: Il livello è molto sceso , purtroppo gli sport di fatica non piacciono ai giovani (poi magari dopo i 35 vengono rivalutati)
Questa è la triste amara verità che abbiamo già scritto più volte.
E sfido chiunque a raccontarmi che si tratta di invenzioni nostalgiche.

Dirò di più, mi pare, da quel che vedo, che ai giovani interessi poco fare sport in generale.
O meglio gli interessa solo in parte come veicolo per socializzare (e non ci sarebbe niente di male) ma lo approcciano con molta discontinuità e notevole immaturità.
Parole sante
Vero che il numero di Bambini per annata si è dimezzato pero' quasi tutti gli sport perdon tesserati
Ricordo che 25 anni fa in Valle d'Aosta (non certo una regione calcistica) c'erano 35-40 squadre di calcio per i Pulcini ecc.. adesso tra 10 e 15.. e parliamo del calcio
Stessa cosa nello sci di fondo ecc
Considera anche che una volta alcuni sport li potevi fare a titolo completamente gratuito, adesso i genitori devono sobbarcarsi costi anche per far giocare un bambino a calcio (per gli altri sport e' ancora peggio ..).
Poi, per esempio, io alle 12.30 finivo la scuola, i mie nipoti credo facciano 4 pomeriggi a settimana, così il tempo per dedicare allo sport crolla in maniera evidente


Winter
Messaggi: 26809
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Winter »

Lazzaro ha scritto:

Considera anche che una volta alcuni sport li potevi fare a titolo completamente gratuito, adesso i genitori devono sobbarcarsi costi anche per far giocare un bambino a calcio (per gli altri sport e' ancora peggio ..).
Poi, per esempio, io alle 12.30 finivo la scuola, i mie nipoti credo facciano 4 pomeriggi a settimana, così il tempo per dedicare allo sport crolla in maniera evidente
1) Questo è vero (parlo della prima parte). Puo' influire sicuramente.
2) Noi in Valle d'Aosta eravamo un mondo a parte.. avendo il francese , tre pomeriggi c'erano ;)


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11144
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Winter ha scritto:
Lazzaro ha scritto:

Considera anche che una volta alcuni sport li potevi fare a titolo completamente gratuito, adesso i genitori devono sobbarcarsi costi anche per far giocare un bambino a calcio (per gli altri sport e' ancora peggio ..).
Poi, per esempio, io alle 12.30 finivo la scuola, i mie nipoti credo facciano 4 pomeriggi a settimana, così il tempo per dedicare allo sport crolla in maniera evidente
1) Questo è vero (parlo della prima parte). Puo' influire sicuramente.
2) Noi in Valle d'Aosta eravamo un mondo a parte.. avendo il francese , tre pomeriggi c'erano ;)
Nel mio quartiere d'origine, in periferia, c'è un campetto vicino una chiesa adibito per l'oratorio, dove giocavano i bambini dai 10 ai 16 anni seguiti da un comitato apposito. Dopo quasi 50 anni di uso sistematico il tutto si è bloccato un paio di anni fa. I ragazzi del quartiere, numericamente basso rispetto agli anni passati, fanno di tutto tranne che dedicarsi allo sport.

I miei primi calci al pallone li avevo dati proprio in quel campetto e almeno si pagava una cifra irrisoria 25 euro all'anno.


2024. amstel, romandia
Arme
Messaggi: 1372
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Arme »

Alleno ragazzi a calcio. Per 25 euro di iscrizione in oratorio. Sto andando a comunicare che non possiamo iscrivere la squadra perché sono tutti ancora indecisi e non siamo abbastanza. Preferiscono la play station


Sapete perché la gente ama lo sport? Perché nello sport c'è giustizia. Perché nello sport, prima o poi, trionfa la giustizia. Perché nello sport, prima o poi, i conti tornano, arrivano i nostri, vincono i buoni. (Pastonesi)
Gianluca Avigo - bove

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

galliano ha scritto:
bove ha scritto:Oggi Bouhanni cade ai meno 44km e viene trainato palesemente dalla sua ammiraglia per 12" ( sarà poi 2° all'arrivo )
espulso ???? certo che no multa di 100 franchi svizzeri e via.

A voi...

http://www.gazzetta.it/app-video-conten ... Desc&pos=0
Su dai ragazzi, non stiamo a fare le arrampicate sugli specchi.
Sarà mica un trainata quella di Bouhanni?
Ma un po' di obiettività ci vuole.
Quella di Nibali è tutt'altra cosa.
Stiamo scadendo a livello di dibattito tra santachè e gasparri.
Io a Nibali avrei dato i 10 canonici minuti di penalizzazione, ma la decisione della giuria è inattaccabile.
Se la regola c'è allora deve essere applicata, sempre. Quindi fuori chiunque si attacca.
Tutto il resto sono chiacchiere.
Diciamola tutta, l'astana non sta simpaticissima ai piani alti della uci ( e nemmeno a me ) per le note vicende e per il passato del Sig vino.


lionello91
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 19:51

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da lionello91 »

Arme ha scritto:Alleno ragazzi a calcio. Per 25 euro di iscrizione in oratorio. Sto andando a comunicare che non possiamo iscrivere la squadra perché sono tutti ancora indecisi e non siamo abbastanza. Preferiscono la play station
Sono anni che alleno i bambini nella categoria pulcini(calcio).
Le quote nelle varie società variano dai 200 ai 300 euro annui,e devo dire che ogni anno abbiamo sempre più richieste!!
Il problema secondo me si viene a creare in sport dove l'attrezzatura richiede costi più elevati(Tennis,Ciclismo;Golf)


Peraud, Pinot, Bardet......
Arme
Messaggi: 1372
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Arme »

lionello91 ha scritto:
Arme ha scritto:Alleno ragazzi a calcio. Per 25 euro di iscrizione in oratorio. Sto andando a comunicare che non possiamo iscrivere la squadra perché sono tutti ancora indecisi e non siamo abbastanza. Preferiscono la play station
Sono anni che alleno i bambini nella categoria pulcini(calcio).
Le quote nelle varie società variano dai 200 ai 300 euro annui,e devo dire che ogni anno abbiamo sempre più richieste!!
Il problema secondo me si viene a creare in sport dove l'attrezzatura richiede costi più elevati(Tennis,Ciclismo;Golf)
Siamo un oratorio. 40 euro, 60 con il materiale x i nuovi. Non ci guadagniamo, è giusto x coprire il prezzo. Ma finiamo l'OT dai


Sapete perché la gente ama lo sport? Perché nello sport c'è giustizia. Perché nello sport, prima o poi, trionfa la giustizia. Perché nello sport, prima o poi, i conti tornano, arrivano i nostri, vincono i buoni. (Pastonesi)
Arme
Messaggi: 1372
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Arme »

bove ha scritto: Se la regola c'è allora deve essere applicata, sempre. Quindi fuori chiunque si attacca.
Tutto il resto sono chiacchiere.
Diciamola tutta, l'astana non sta simpaticissima ai piani alti della uci ( e nemmeno a me ) per le note vicende e per il passato del Sig vino.
Come avrete capito odio i complottismi. Non mi sembra così differente il metro. Per Bouhanni c'è stata una borraccia che ha impiegato 10' a staccarsi, ma andava alla stessa velocità del gruppo. Nibali praticamente si è fatto portar via dalla testa del gruppo con una sgasata dell'ammiraglia, forse anche in salita. Gli estremi per l'esclusione c'erano. Certo, con Bouhanni si poteva andare un po' meno morbidi, soprattutto quando ne hai appena cacciato uno (es. penalità in minuti o punti)


Sapete perché la gente ama lo sport? Perché nello sport c'è giustizia. Perché nello sport, prima o poi, trionfa la giustizia. Perché nello sport, prima o poi, i conti tornano, arrivano i nostri, vincono i buoni. (Pastonesi)
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da quasar »

nino58 ha scritto:Dagli anni '70 in qua tutti gli atleti italiani di assoluto valore hanno vissuto quello che sta vivendo Nibali.
Mennea, Tomba, Pantani, un po' anche la Pellegrini.
Di Mennea si disse che Berruti avesse subito un aggressione da parte dell'entourage del campione barlettano .
Tomba tirave le coppe e superava le file con il lampeggiante sull'auto (in questo c'è una similitudine con quello accaduto ieri).
Marco finì nel "giro".
La Pellegrini mi cambia l'allenatore con cui vince il Mondiale alla vigilia dell'Olimpiade.
Non sarà l'unica causa, ma da noi (l'ho scritto più volte), bombardare quelli bravi è sport nazionale.
Se la sono cavata solo la Compagnoni (anche attraverso un buon partito) e la Belmondo.
Prima degli anni '70 Coppi.
c'è una profonda differenza tra nibali e gli atleti da te citati.
mentre la questione nibali è riconducibile unicamente all'ambito della (s)lealtà sportiva, gli altri esempi riguardano esclusivamente l'attività extrasportiva, con le bizze tipiche di certi atleti che, essendo dei numeri 1 nelle loro discipline, inevitabilmente si attirano le attenzioni dei media. la sirena di tomba, la mercedes di pantani contro il palo, la maglietta rossa di panatta, sono stati episodi che inevitabilmente hanno prestato il fianco al bombardamento mediatico, ma che esulavano dall'attività sportiva vera e propria. la vicenda nibali è di tutt'altra natura, paragonabile ad esempio ad una simulazione o ad una rete volutamente di mano nel calcio, ovvero un gesto antisportivo ma circoscritto all'evento sportivo.
detto ciò, ho letto le vostre considerazioni sull'accaduto, dettate inevitabilmente da princìpi morali e sensibilità puramente personali.
mi pare, tuttavia, che si sia probabilmente esagerato nelle critiche. non facciamo le mammolette o le verginelle immacolate, da che mondo è mondo lo sport e l'attività agonistica si è sempre prestata favorevolmente alla furbizia e al tentativo di ottenere il massimo risultato senza badare ai modi. ci sta che l'attaccante si butti per ottenere un rigore, ci sta la manos de dios, ci sta che henry si aggiusti il pallone con la mano pur di andare ai mondiali e ci sta che il ciclista faccia la furbata di farsi trainare. nella peggiore delle ipotesi rimedi una figura di merd@ con tanto di ammonizione o espulsione, ma nulla di cosi grave. non si mettono problemi i calciatori davanti a platee di milioni di telespettatori, e dovrebbe espiare in eterno le presunte colpe proprio Nibali? suvvia, giusto che venga cazziato ma senza eccedere oltre il buon senso.
tra qualche giorno nessuno parlerà più dell'accaduto e se, come penso, l'anno nuovo ci restituirà il nibali vecchio stampo, quelle delle Sanremo e delle Tirreno, non ci sarà più alcun ricordo dell'episodio.
su una cosa tuttavia concordo con i critici. passi il gesto antisportivo, giusto che venga sanzionato pesantemente ma deve finire lì. ma non può passare la giustificazione a posteriori.... se ti beccano o stai zitto o fai il mea culpa sino in fondo senza se e senza ma.


el_condor

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da el_condor »

Norman7 ha scritto:Lionello idolo!
E il condor sente il richiamo della foresta!
Spettacolo puro! :D
ho citato dei fatti ...
Ti faccio presente che non ho espresso giudizi...(e no l'ho fatto nemmeno in occasione dell'ultima impresa del tuo beniamino, che francamente mi fa pena e spero si riprenda: scenda sulla terra, non pensi di essere un nuovo Merckx, e cerchi, finalmente, di fare un buon finale di stagione, dato che lo stipendio lo prende per tutto l'anno e che a febbraio, marzo, aprila, maggio e metà giugno non l'ha meritato)

ciao

P.S: lo spettacolo puro e' vedere un vincitore del Tour che si attacca all'ammiraglia e lascia sul posto un gruppo di inseguitori...Spettacolo unico e irripetibile...


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10424
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Però ragazzi da dove viene tutto questo livore contro nibali che vedo in rete e purtroppo in minor misura pure su questo forum. E' ciclismo e ci dovrebbero esser tutt'altri valori nei tifosi invece molti finti appassionati godono di questa esclusione e sputano tutto il veleno che evidentemente già c'era nei confronti di un atleta che davvero non se lo merita. Capisco che sono brutti anni, la gente è stressata, impaurita ed incattivita ma allora andate allo stadio a sfogarvi coi cori "devi morire" che il movimento non sentirà la vostra mancanza. Non bastasse ciò, questo odio è rivolto al corridore che questi anni ha sostenuto il ciclismo italiano quasi da solo e ci ha portato addirittura il tour quindi, oltre ad esser sempre sbagliata la mancanza di rispetto, è pure un darsi la zappa sui piedi.
Ragazzi datevi una sistemata e contate fino a 10 prima di scrivere cattiverie verso chiunque e sopratutto in ambito ciclistico dove sportività e rispetto sono la prima cosa altrimenti chiedetevi perchè vi piace il ciclismo tanto da scrivere su questo forum che è ancora un riferimento per qualità e rispetto dei valori più alti dello sport più bello.
Questo mio umile intervento avrebbe dovuto esser inutile in quanto ho detto cose scontatissime ma dopo ripetute cadute di stile sia in rete che qui, ho voluto ricordare questi fondamentali perchè evidentemente in questa itaglietta stiamo raggiungendo livelli sempre più beceri anche nel nostro...pensateci un attimo!


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11144
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Purito:
“Vincenzo ha sbagliato, capita, e ha pagato", ha detto lo spagnolo. "Però non mi sta bene che dica che quello che ha fatto lui lo fanno tutti. No. Io sono uno dei tanti che a un’ammiraglia non s’è mai aggrappato. Non mi piace che chi ha una colpa butti fango sugli altri per giustificarsi”

Sulla Gazzetta di oggi ci sarà la risposta altrettanto polemica di Nibali.............. anche quando non corre fa parlare di se :hammer:


2024. amstel, romandia
matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da matter1985 »

Visconte85 ha scritto:Purito:
“Vincenzo ha sbagliato, capita, e ha pagato", ha detto lo spagnolo. "Però non mi sta bene che dica che quello che ha fatto lui lo fanno tutti. No. Io sono uno dei tanti che non s’è mai aggrappato. Non mi piace che chi ha una colpa butti fango sugli altri per giustificarsi”

Sulla Gazzetta di oggi ci sarà la risposta altrettanto polemica di Nibali.............. anche quando non corre fa parlare di se :hammer:
Ma perché deve rispondere polemicamente?Adesso é al centro del ciclone, é normale che gli piova addosso merda da tutte le parti .Non é meglio mantenere un basso profilo in questi casi?Che tanto con il tempo le acque si calmeranno e l'episodio perderà la sua gravità.Ma non ha nel suo staff(se esiste) uno che lo consiglia/gli cura le pubbliche relazioni? :boh: Comunque,nonostante queste cadute di stile,forza Vincenzino sempre e comunque ,alla faccia dei gufi(ciao Beppe) :cincin:


#JeSuisNizzolo
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26677
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

matter1985 ha scritto:
Visconte85 ha scritto:Purito:
“Vincenzo ha sbagliato, capita, e ha pagato", ha detto lo spagnolo. "Però non mi sta bene che dica che quello che ha fatto lui lo fanno tutti. No. Io sono uno dei tanti che non s’è mai aggrappato. Non mi piace che chi ha una colpa butti fango sugli altri per giustificarsi”

Sulla Gazzetta di oggi ci sarà la risposta altrettanto polemica di Nibali.............. anche quando non corre fa parlare di se :hammer:
Ma perché deve rispondere polemicamente?Adesso é al centro del ciclone, é normale che gli piova addosso merda da tutte le parti .Non é meglio mantenere un basso profilo in questi casi?Che tanto con il tempo le acque si calmeranno e l'episodio perderà la sua gravità.Ma non ha nel suo staff(se esiste) uno che lo consiglia/gli cura le pubbliche relazioni? :boh: Comunque,nonostante queste cadute di stile,forza Vincenzino sempre e comunque ,alla faccia dei gufi(ciao Beppe) :cincin:
Assolutamente d'accordo. La cosa più sbagliata che possa fare in questo momento è rispondere a questo e a quell'altro corridore, col rischio di fare esternazioni ed alimentare polemiche che invece andrebbero evitate. Meglio star zitti, far passare la nottata e tornare a correre il prima possibile. Fossi in lui già a Plouay sarei della partita.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18753
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Per me lo rivediamo nel 2016..
E' ormai palese che c'e' la rottura con l'Astana.
Ho letto ieri l'intervista sulla Gazza e piu' che un'intervista mi e' sembrato uno sfogo.
Il fatto che sia stato lui a chiamare Pastonesi,o almeno credo fosse lui, con un sms, per esprimere la volonta' di essere intervistato potrebbe voler dire molto.
Credo che dopo il tour vinto abbia capito come si sia ingabbiato in una prigione doratissima.Ma anche molto pressante.
Vi ricordate quel Tweet cancellato un anno fa?
Sempre piu' probabile che fosse riferito all'Astana e chi comanda in essa.
La caduta ha fatto il resto.
Ha perso la testa, la lucidita' inn questi 14 mesi...tra vittorie,trionfi,rovesci figuracce, gaffes varie...


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
marc
Messaggi: 2825
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da marc »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
herbie ha scritto:
PS: Lombardia del quale, detto per inciso, è anche stavolta un insulto che non si conosca il percorso. C'è chi deve decidere se buttarci un mese di fatica oppure no, a seconda di come è disegnato il percorso e di dove si decide, se su una salita di 10 km. o su uno strappo di 2.
Questa è una follia. Negli ultimi anni mi è parso quasi che RCS veda il Lombardia più come un peso da dover sopportare che come una delle più importanti risorse a disposizione. Non mi pare che riservi lo stesso trattamento che invece ha la Sanremo. Già la posizione nel calendario la pone in una condizione meno vantaggiosa rispetto alle altre classiche monumento, RCS invece di muoversi per aiutare questa splendida classica pare che voglia fare di tutto per sminuirla. Boh :boh:
Su queste pagine lo ripetiamo da tempo inascoltati. Del resto basta recuperare la dichiarazione di Vegni che avevo postato nella discussione sul Lombardia 2015 per capire come siamo messi e quanti siano veritiere le vostre affermazioni. Forse mi sbaglio, ma mi stupisco che la stessa Gazzetta non abbia ancora chiesto a Nibali se continuerà la stagione per puntare all'unico grande obiettivo possibile cioè il Lombardia. E anche questo fa tristezza ed è indice di sciatteria e mancanza di cultura ciclistica. E' paradossale ma è così.


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26677
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Tratto dall'intervista a gazzetta (che io non avevo ancora letto). Dice cose molto interessanti, non tanto all'inizio dove cerca di ribadire quanto già detto maldestramente a caldo (che poi non dice cose del tutto sbagliate..), quanto nella parte finale dove ammette candidamente che ci sono problemi con la squadra fin tanto da accennare al termine "risoluzione del contratto". Conferma che i suoi uomini più fidati sono stati allontanati da lui e messi ai margini dalla squadra e non per sua volontà. Qui volendo fare un pò di dietrologia si capisce in modo definitivo cosa è successo con Vanotti ai campionati italiani: l'Astana lo esclude dal Tour, Vanotti ci resta male e non va ai campionati italiani, facendo restar male anche Nibali (che evidentemente non ha voluto/potuto far nulla per far cambiare idea alla direzione della squadra).

http://www.cyclingpro.net/spaziociclism ... ostro-quot


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20310
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da galliano »

Abruzzese ha scritto:Io vi dico una cosa: quando Nibali da juniores vinceva il campionato italiano e ai mondiali di Zolder conquistava la medaglia di bronzo nella cronometro, Froome non sapevo neanche che roba era. L'ho scoperto nel 2007 al Giro delle Regioni, quella bella corsa per Under 23 che purtroppo ora non si organizza più e vidi un discreto corridore che faceva qualche buon piazzamento nel mentre gente come Rui Costa il Giro lo vinceva. Poi al mondiale vidi quel ragazzotto impacciato finire contro un gendarme nella cronometro, gareggiando allora per i colori del Kenya. Nel mentre però Nibali era già professionista e pian piano imparava dai grandi come si faceva a diventare un leader nei grandi giri mentre di Froome, fino alla famigerata espulsione per traino, nessuno sentiva praticamente parlare. Il resto è storia nota ma basterebbe questa semplice premessa per spiegare a qualcuno dove sta la differenza in tutta questa storia.
rispondo qui perché nel 3d delle comunicazioni utente è OT.
Tra tutte le considerazioni che si possono fare per "rivalutare" Nibali nei confronti di Froome, questa non mi pare appropriata.
Nibali viene da un paese che ha tutt'altre tradizioni ciclistiche rispetto all'africa in cui è cresciuto Froome.
Il fatto che nel 2007 l'uno fosse già al top della categoria, mentre l'altro avesse difficoltà di tutti i tipi, pure nella guida del mezzo, non ci permette di valutare quello che sono diventati.

Il cheniano Bett che ieri ha vinto un po' a sorpresa i 400h denuncia chiari limiti nell'affrontare gli ostacoli, ha un tecnica molto elementare, eppure appena al suolo ha delle accelerazioni strepitose. Non è uno sbarbatello, mi pare abbia 23 anni ma si porta dietro l'handicap di una specialità che nel suo paese era passata un po' in secondo piano da lustri.
E' possibile che 17/18 anni saltasse gli ostacoli a piedi uniti, come accade ancora nelle siepi, mentre i suoi colleghi ostacolisti nati in USA o Europa, già mietevano successi nelle manifestazioni giovanili. Questo non gli ha impedito di vincere strameritatamente.


Gian_Gi
Messaggi: 317
Iscritto il: venerdì 12 luglio 2013, 2:14

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Gian_Gi »

Da quel che ho letto oggi sembrerebbe che l'Astana e Nibali siano in totale rottura...a breve forse si avranno ulteriori sviluppi. Secondo me farebbe bene a trovarsi un'altra squadra anche perchè restare in Astana sotto il profilo dell'immagine ormai non è più conveniente (per i soldi invece sì ;) )


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16364
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da nino58 »

Gian_Gi ha scritto:Da quel che ho letto oggi sembrerebbe che l'Astana e Nibali siano in totale rottura...a breve forse si avranno ulteriori sviluppi. Secondo me farebbe bene a trovarsi un'altra squadra anche perchè restare in Astana sotto il profilo dell'immagine ormai non è più conveniente (per i soldi invece sì ;) )
Esatto.
C'è da capire chi abbia iniziato per primo.
Se è per i soldi, probabilmente la squadra.
Se è per ossigenarsi, lui.
Ed ormai restare in Astana non è sconveniente solo dal punto di vista dell'immagine, lo è soprattutto dal punto di vista tecnico.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26677
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

nino58 ha scritto:
Gian_Gi ha scritto:Da quel che ho letto oggi sembrerebbe che l'Astana e Nibali siano in totale rottura...a breve forse si avranno ulteriori sviluppi. Secondo me farebbe bene a trovarsi un'altra squadra anche perchè restare in Astana sotto il profilo dell'immagine ormai non è più conveniente (per i soldi invece sì ;) )
Esatto.
C'è da capire chi abbia iniziato per primo.
Se è per i soldi, probabilmente la squadra.
Se è per ossigenarsi, lui.
Ed ormai restare in Astana non è sconveniente solo dal punto di vista dell'immagine, lo è soprattutto dal punto di vista tecnico.
Se i rapporti sono veramente così esasperati come abbiamo intuito un pò tutti, io non credo che ci sarebbe un problema a risolvere un contratto anche se questo contratto non prevede clausole di rescissione. E i motivi li hai appena elencati tu: la squadra si libererebbe di un ingaggio molto pesante(e non solo visto che Nibali si porterebbe con sè alcuni compagni) mentre Nibali si libererebbe delle catene kazake tornando ad essere un corridore 'libero'.
I problemi sarebbero di natura diversa:
1) Trovare una squadra che gli dia le garanzie tecniche, economiche necessarie oltre che una certa libertà. Per garanzie tecniche intendo dire che serve una squadra che sia ben strutturata per appoggiare Nibali al Giro e/o al Tour. Sicuramente Vincenzo porterebbe con se alcuni gregari fidati, ma in ongi caso serve una squadra che abbia già una buona base. Tanto per fare un'esempio, se anche la Giant-Alpecin mettesse sul piatto tanti soldi, da un punto di vista tecnico sarebbe un mezzo disastro perchè di corridori che vanno forte in salita, a parte Barguil, non c'è nessun'altro. Quindi, fatta eccezione ovviamente di Tinkoff, Movistar e Sky, non restano molte altre squadre così ben messe. A me verrebbe in mente solo la BMC, che opportunamente rafforzata potrebbe essere una ottima soluzione.

2) Il contratto con all'Astana a quanto ho capito lo lega anche a Specialized che molto probabilmente non vorrebbe perdere uno dei suoi migliori corridori a cuor leggero. Le altre due squadre WT specialized sono la Tinkoff, che non ha ne spazio a disposizione ne bisogno di Nibali, e la Etixx che è uno squadrone terribile, ma non ha assolutamente una struttura in grado di ben supportare Nibali nelle grandi corse a tappe.

Insomma, a questo punto della stagione e con un mercato mai così fermo come quest'anno, per un corridore di questo calibro non sarebbe così semplice trovare un'altra sistemazione adeguata che gli garantisca uno stipendio paragonabile a quello attuale (ovviamente non andrà in Bardiani a correre per 100.000 euro) e una formazione competitiva.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
lionello91
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 19:51

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da lionello91 »

Io penso che con uno stipendio del genere bisogna onorare tutte le (poche) corse a cui si partecipa.
C'è gente che deve mandare giù delle merde per 1000 euro al mese,e ci si lamenta quando si prende 4 milioni?????
Non scherziamo dailà!!


Peraud, Pinot, Bardet......
Basso
Messaggi: 17179
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Basso »

Giusto Lionello. Bisogna onorare tutte le corse a cui si partecipa, non bisogna, ad esempio, arrivare 123° sui 133 arrivati nell'ultima Freccia Vallone.
Non bisogna ritirasi in tutti i sette mondiali in linea a cui si è preso il via.
Non scherziamo dailà!! (cit.)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9209
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da il_panta »

Lionello il contratto non gliel'hanno fatto firmare con la pistola alla tempia all'Astana, l'hanno offerto loro.
E Nibali ha ottenuto risultati oltre le aspettative, probabilmente. In tre anni Giro, Tour, secondo alla vuelta, 5 tappe al tour quasi mai vinte banalmente, un mondiale garibaldino e altre cose di cui sicuramente mi scordo. E' l'Astana che ha chiesto di puntare tutto sul tour, Nibali ha già dimostrato prima di vestirsi con la maglia kazaka di avere un'altra idea su come gestire la stagione; Nibali si è saputo trasformare e ha vinto il tour. Dal momento che gli hai offerto 4 milioni per fare questo, non ha rubato nulla.
Sennò Tinkoff di Contador che deve dire? Negli ultimi tre anni Contador al tour è sempre stato bastonato: due anni è andato piano (lasciamo perdere quest'anno, che ha già fatto tanto) e un anno l'ha buttato commettendo un errore tecnico in discesa. Poi dopo il tour o va alla Vuelta o scompare, come e peggio di Nibali. Vogliamo fare le pulci anche ai soldi intascati da lui? Effettivamente Tinkoff l'ha fatto, e a mio modesto avviso è un povero squilibrato. Viva Contador e viva Nibali, anche quando perdono.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Bloccato