Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3245
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da GregLemond »

galliano ha scritto:Per ora non rispondo ai vari sfotto', legittimi, ligittimissimi, ma ho bisogno di metabolizzare questa nefasta giornata.
Oggi ho visto il miglior Aru di sempre e questo rappresenta un serio motivo di preoccupazione, ciclisticamente parlando. ;)
Certo se venisse fuori che Quintana non stava bene, ne trarrei un po' di conforto.
Ad onor del vero mi par proprio strano che Nairo abbia perso le ruote di Valverde che ha fatto una stagione molto impegnativa.
Io credo che qualche problemino c'è l'abbia avuto, che si è innestato su una condizione di per sé non ottimale.
Diamole a tutti, in qualsiasi contesto, le attenuanti offerte -giustamente- a Quintana.


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da quasar »

matteo9502 ha scritto:Non parlo spagnolo ma mi pare di aver capito che Landa si sia preso la libertà e non sia stata una scelta della squadra.
dietzen ha scritto:martinelli ha detto via auricolare a landa di fermarsi ad aspettare aru, ma il basco ha risposto di no. gli ha anche detto che gli sarebbe stata lasciata la vittoria di tappa, ma mi sa che landa non si è fidato.

http://www.ciclismoafondo.es/competicio ... rra-Astana
Le previsioni pre-vuelta mi pare fossero corrette: del tridente astana, l'elemento destabilizzante sulla carta era Landa e sul campo ne abbiamo avuta puntalmente la conferma.
Non concordo con herbie, a mio avviso Landa non andava fermato. ma.... gli ordini del team e del tuo ds non possono essere mai contravvenuti, specie quando si tratta di un tecnico che svolge questo lavoro da circa 30 anni, con tantissimi trofei prestigiosi in bacheca e una sfilza di campioni avuti alle proprie dipendenze gestiti tatticamente quasi sempre in modo esemplare. d'accordo nell'immedesimarci virtualmente nel ruolo di ds, è sacrosanto avere un proprio pensiero, ma non possiamo avere la presunzione di saperne di più di Martinelli. e se il Martinelli impartisce un ordine ad un suo corridore, il corridore deve rispettarlo alla lettera, senza se e senza ma. potrà ritenerla un'ingustizia, fumerà di rabbia e si logorerà il fegato per l'incazzatura, ma devi obbedire.
se tutti gli atleti si comportassero come Landa non avrebbe più senso il ruolo di ds, regnerebbe la più totale anarchia e l'importanza della squadra andrebbe letteralmente a farsi fottere.
In una squadra i ruoli sono ben definiti, non potrebbe essere altrimenti. potrei capire, al limite, un Contador che concorda col proprio ds la tattica di corsa, dal momento che per caratura ed esperienza può averne le capacità per farlo. ma un pivello come Landa, 25 anni e ancora tanto latte de succhiare, non può in alcun modo rifiutare un ordine del suo ds bollandolo, cosa ancor più grave, come una stupidata.
Tanti auguri al team sky, ma atleti come Landa non li vorrei mai nel mio team.


Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da Strong »

il solito "giochino" da fare alla Vuelta è quello di contare i giorni di corsa di quelli che caratterizzano i piani alti della classifica
di solito la regola vuole che che questi abbiano iniziato la vuelta con circa 40gg di corsa nelle gambe
landa e aru sicuramente
doumulin pure
JRO e Majka non si è certo dannati al Tour ma hanno comunque qualche gg di corsa in più rispetto agli altri 3


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
nick90
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 20:05
Località: Firenze

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da nick90 »

Aru, Aru, Aru!!!!! Mitico. Andiamo a prenderci la roja quest'anno!


Tifoso di Vincenzo e Peter!
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20221
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da galliano »

quasar ha scritto:
matteo9502 ha scritto:Non parlo spagnolo ma mi pare di aver capito che Landa si sia preso la libertà e non sia stata una scelta della squadra.
dietzen ha scritto:martinelli ha detto via auricolare a landa di fermarsi ad aspettare aru, ma il basco ha risposto di no. gli ha anche detto che gli sarebbe stata lasciata la vittoria di tappa, ma mi sa che landa non si è fidato.

http://www.ciclismoafondo.es/competicio ... rra-Astana
Le previsioni pre-vuelta mi pare fossero corrette: del tridente astana, l'elemento destabilizzante sulla carta era Landa e sul campo ne abbiamo avuta puntalmente la conferma.
Non concordo con herbie, a mio avviso Landa non andava fermato. ma.... gli ordini del team e del tuo ds non possono essere mai contravvenuti, specie quando si tratta di un tecnico che svolge questo lavoro da circa 30 anni, con tantissimi trofei prestigiosi in bacheca e una sfilza di campioni avuti alle proprie dipendenze gestiti tatticamente quasi sempre in modo esemplare. d'accordo nell'immedesimarci virtualmente nel ruolo di ds, è sacrosanto avere un proprio pensiero, ma non possiamo avere la presunzione di saperne di più di Martinelli. e se il Martinelli impartisce un ordine ad un suo corridore, il corridore deve rispettarlo alla lettera, senza se e senza ma. potrà ritenerla un'ingustizia, fumerà di rabbia e si logorerà il fegato per l'incazzatura, ma devi obbedire.
se tutti gli atleti si comportassero come Landa non avrebbe più senso il ruolo di ds, regnerebbe la più totale anarchia e l'importanza della squadra andrebbe letteralmente a farsi fottere.
In una squadra i ruoli sono ben definiti, non potrebbe essere altrimenti. potrei capire, al limite, un Contador che concorda col proprio ds la tattica di corsa, dal momento che per caratura ed esperienza può averne le capacità per farlo. ma un pivello come Landa, 25 anni e ancora tanto latte de succhiare, non può in alcun modo rifiutare un ordine del suo ds bollandolo, cosa ancor più grave, come una stupidata.
Tanti auguri al team sky, ma atleti come Landa non li vorrei mai nel mio team.
Tutto giusto in teoria, ma la pratica dice un'altra cosa.
Il rispetto delle gerarchie e degli ordini si basa sull'autorevolezza che non è un qualcosa che vale a tempo indeterminato, ma deve essere dimostrata con continuità, se gli ordini me li da un Brunetta qualunque permetti che me ne infischio.
Al Giro Landa, con altissima probabilità, è stato penalizzato ingiustamente dalle direttive tattiche di Martinelli.
Anche le formiche ad un certo punto si stancano.
Le gerarchie si rispettano se garantiscono l'equità e il bene comune della squadra, intesa come insieme di corridori.
Valgono carta straccia se chi ha un ruolo che dovrebbe essere super partes fa gli interessi di uno a danno dell'altro.
E' quello che è successo al Giro.
Martinelli ha penalizzato Landa per tutelare il piazzamento di Aru, ovvero ha fatto una scelta preferenziale a mio avvisto altamente ingiustificata dal punto di vista dell'esito finale della corsa rosa.
Io Landa in squadra me lo piglierei sempre, ha dimostrato ampiamente al Giro la sua fedeltà alle direttive assai discutibili del suo DS, si chiede a lui di sacrificarsi all'infinito e non si chiede a Martinelli di agire con equità e nell'interesse dell'Astana stessa?
Mi pare un modo rapporto squadra-corridore troppo sbilanciato.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20221
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da galliano »

giorgio ricci ha scritto:Premesso che Landa non si sarebbe mai fermato, che era malafede chiederglielo promettendogli una tappa che non avrebbe potuto vincere e che ha fatto benissimo a non fermarsi mi faccio una domanda.
Come si fa a tifare contro Aru , campioncino di 24 anni , serio e neanche sbruffone in un momento di vuoto assoluto per il ciclismo italiano e,con prospettive ancora peggiori per il futuro ?
Io non riuscivo a tifare quasi neanche contro Cipollini che , con Armstrong , era L'antitesi del,mio modello,di ciclista .
Si può sportivamente tifare contro qualcuno, non è così strano.
Tu non hai mai incontrato persone per cui provi una notevole antipatia? ;)
Questo non vuol dire essere incapaci di riconoscerne i meriti.
E nemmeno augurargli qualsiasi nefandezza. Personalmente vorrei che Aru perdesse la Vuelta sul campo, resterei amareggiato se dovesse capitargli qualche contrattempo tipo cadute e altro.


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da quasar »

galliano ha scritto:
quasar ha scritto: Le previsioni pre-vuelta mi pare fossero corrette: del tridente astana, l'elemento destabilizzante sulla carta era Landa e sul campo ne abbiamo avuta puntalmente la conferma.
Non concordo con herbie, a mio avviso Landa non andava fermato. ma.... gli ordini del team e del tuo ds non possono essere mai contravvenuti, specie quando si tratta di un tecnico che svolge questo lavoro da circa 30 anni, con tantissimi trofei prestigiosi in bacheca e una sfilza di campioni avuti alle proprie dipendenze gestiti tatticamente quasi sempre in modo esemplare. d'accordo nell'immedesimarci virtualmente nel ruolo di ds, è sacrosanto avere un proprio pensiero, ma non possiamo avere la presunzione di saperne di più di Martinelli. e se il Martinelli impartisce un ordine ad un suo corridore, il corridore deve rispettarlo alla lettera, senza se e senza ma. potrà ritenerla un'ingustizia, fumerà di rabbia e si logorerà il fegato per l'incazzatura, ma devi obbedire.
se tutti gli atleti si comportassero come Landa non avrebbe più senso il ruolo di ds, regnerebbe la più totale anarchia e l'importanza della squadra andrebbe letteralmente a farsi fottere.
In una squadra i ruoli sono ben definiti, non potrebbe essere altrimenti. potrei capire, al limite, un Contador che concorda col proprio ds la tattica di corsa, dal momento che per caratura ed esperienza può averne le capacità per farlo. ma un pivello come Landa, 25 anni e ancora tanto latte de succhiare, non può in alcun modo rifiutare un ordine del suo ds bollandolo, cosa ancor più grave, come una stupidata.
Tanti auguri al team sky, ma atleti come Landa non li vorrei mai nel mio team.
Tutto giusto in teoria, ma la pratica dice un'altra cosa.
La pratica ci dice che in qualunque settore lavorativo, un dipendente deve sempre rispettare gli ordini del suo superiore. in caso contrario trattasi di insubordinazione, con conseguente sanzione, sospensione e/o licenziamento. questo è quello che accade, nella pratica, nel mondo lavorativo.
Le tua valutazioni sull'autorevolezza di un Brunetta o sull'inequità delle decisioni di Martinelli sono puramente soggettive e, per quanto leggittime ed autorevoli, non hanno alcun peso. quello che conta, in questi discorsi, è il giudizio di chi caccia i soldi, in questo caso il gran capo kazako che, a quanto mi risulta, nutre piena fiducia in Martinelli avvallandone sempre le decisioni. quindi Landa, ma in generale un dipendente a libro paga regolarmente stipendiato, non ha alcun potere decisionale e deve eseguire sempre le direttive. se non ti sta bene cambia aria, proprio come ha fatto Landa non rinnovando con l'Astana. ma sino a quando non scade il tuo regolare contratto, fai quello che ti viene chiesto dal tuo superiore.
non mi pare di scrivere qualcosa di folle, ma è l'abc che regola il mondo del lavoro.


jumbo
Messaggi: 9342
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da jumbo »

Certamente è così.
Personalmente non condivido l'ordine di scuderia che gli è stato dato, ma in ogni caso se gli è stato dato le cose sono diverse.
Anche l'Astana comunque, portando alla Vuelta questo corridore e sapendo meglio di noi il tipo di rapporti che ci sono, si è assunta il rischio di queste situazioni.


Avatar utente
Caba
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:15

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da Caba »

quasar ha scritto:Landa, ma in generale un dipendente a libro paga regolarmente stipendiato, non ha alcun potere decisionale e deve eseguire sempre le direttive. se non ti sta bene cambia aria, proprio come ha fatto Landa non rinnovando con l'Astana. ma sino a quando non scade il tuo regolare contratto, fai quello che ti viene chiesto dal tuo superiore.
non mi pare di scrivere qualcosa di folle, ma è l'abc che regola il mondo del lavoro.
Ma se io mi sono già licenziato e so che dal prossimo mese lavorerò in un'altra azienda, posso anche infischiarmene degli ordini del mio capo... cosa può farmi?


MG, sai solo fregare...
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20221
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da galliano »

quasar ha scritto: La pratica ci dice che in qualunque settore lavorativo, un dipendente deve sempre rispettare gli ordini del suo superiore. in caso contrario trattasi di insubordinazione, con conseguente sanzione, sospensione e/o licenziamento. questo è quello che accade, nella pratica, nel mondo lavorativo.
Le tua valutazioni sull'autorevolezza di un Brunetta o sull'inequità delle decisioni di Martinelli sono puramente soggettive e, per quanto leggittime ed autorevoli, non hanno alcun peso. quello che conta, in questi discorsi, è il giudizio di chi caccia i soldi, in questo caso il gran capo kazako che, a quanto mi risulta, nutre piena fiducia in Martinelli avvallandone sempre le decisioni. quindi Landa, ma in generale un dipendente a libro paga regolarmente stipendiato, non ha alcun potere decisionale e deve eseguire sempre le direttive. se non ti sta bene cambia aria, proprio come ha fatto Landa non rinnovando con l'Astana. ma sino a quando non scade il tuo regolare contratto, fai quello che ti viene chiesto dal tuo superiore.
non mi pare di scrivere qualcosa di folle, ma è l'abc che regola il mondo del lavoro.
Questo mi pare un approccio troppo militaresco, direi quasi da padroni delle ferriere, che ignora completamente il concetto di mobbing.
Se il mio responsabile gerarchico pretende il mio perenne sacrificio a favore del cocco di mamma sua, pure a discapito degli interessi generali dell'azienda, io ho il sacrosanto di ritto di pretendere parità di trattamento.
E non vale il discorso che siccome Martinelli è ancora al suo posto questo vuol dire che tutto quello che fa è nell'interesse dell'astana.
E' pieno il mondo di persone che hanno ruoli di responsabilità, che operano con comportamenti al limite del mobbing agendo come satrapi nell'indifferenza di chi dovrebbe esercitare autorità su di loro.
NB: adesso non sto dando del satrapo a martinelli, ma facevo un paragone un po' forte per spiegare un concetto
Ultima modifica di galliano il giovedì 3 settembre 2015, 11:40, modificato 1 volta in totale.


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da quasar »

Caba ha scritto:
quasar ha scritto:Landa, ma in generale un dipendente a libro paga regolarmente stipendiato, non ha alcun potere decisionale e deve eseguire sempre le direttive. se non ti sta bene cambia aria, proprio come ha fatto Landa non rinnovando con l'Astana. ma sino a quando non scade il tuo regolare contratto, fai quello che ti viene chiesto dal tuo superiore.
non mi pare di scrivere qualcosa di folle, ma è l'abc che regola il mondo del lavoro.
Ma se io mi sono già licenziato e so che dal prossimo mese lavorerò in un'altra azienda, posso anche infischiarmene degli ordini del mio capo... cosa può farmi?
molto probabilmente sarà stato il Landa-pensiero. in questo caso l'unica sanzione sarebbe l'allontanamento immediato (per giusta causa), cosa comunque assolutamente improbabile perchè sarebbe controproducente per l'Astana stessa.... anche se nulla mi vieta di pensare che nelle prossime tappe Landa possa avere comportamenti analoghi.
ad ogni modo, in questi casi conta unicamente la moralità dei soggetti. e Landa ha dimostrato di non averne. per questo motivo ho scritto che non lo vorrei mai nel mio team.
vedo lo stemma gigliato nell'avatar.... diciamo che la caratura morale di Landa è assai simile a quella di Salah ;)


mario.dagnese
Messaggi: 952
Iscritto il: martedì 7 luglio 2015, 18:02

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da mario.dagnese »

giorgio ricci ha scritto:Premesso che Landa non si sarebbe mai fermato, che era malafede chiederglielo promettendogli una tappa che non avrebbe potuto vincere e che ha fatto benissimo a non fermarsi mi faccio una domanda.
Come si fa a tifare contro Aru , campioncino di 24 anni , serio e neanche sbruffone in un momento di vuoto assoluto per il ciclismo italiano e,con prospettive ancora peggiori per il futuro ?
Io non riuscivo a tifare quasi neanche contro Cipollini che , con Armstrong , era L'antitesi del,mio modello,di ciclista .

Landa è un gregario di aru, da che mondo e mondo i gregari in fuga aspettano il capitano All attacco o in crisi anche solo per dare una trenata di 300 mt. Inoltre ieri lo spagnolo ne aveva eccome , per dare una grandissima mano al capitano , basta vedere per dire quel che ha fatto Moreno con prurito.


Che Aru arrivi avanti a Contador e' possibile ma è piu' probabile nevichi a Viareggio il 14 luglio ...
ciao
el_condor
Avatar utente
Caba
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:15

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da Caba »

il giglio è perchè ora mi diverto su una Wilier Triestina... :)


MG, sai solo fregare...
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16319
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da nino58 »

galliano ha scritto:
giorgio ricci ha scritto:Premesso che Landa non si sarebbe mai fermato, che era malafede chiederglielo promettendogli una tappa che non avrebbe potuto vincere e che ha fatto benissimo a non fermarsi mi faccio una domanda.
Come si fa a tifare contro Aru , campioncino di 24 anni , serio e neanche sbruffone in un momento di vuoto assoluto per il ciclismo italiano e,con prospettive ancora peggiori per il futuro ?
Io non riuscivo a tifare quasi neanche contro Cipollini che , con Armstrong , era L'antitesi del,mio modello,di ciclista .
Si può sportivamente tifare contro qualcuno, non è così strano.
Tu non hai mai incontrato persone per cui provi una notevole antipatia? ;)
Questo non vuol dire essere incapaci di riconoscerne i meriti.
E nemmeno augurargli qualsiasi nefandezza. Personalmente vorrei che Aru perdesse la Vuelta sul campo, resterei amareggiato se dovesse capitargli qualche contrattempo tipo cadute e altro.
Sì, gall.
Ma non sei tu il bersaglio del post di giorgio.
Sono quelli che tifano contro Aru semplicemente per provocare, proprio in quanto bravo corridore italiano.
Tu sei capace di riconoscere i meriti anche di chi ti sta antipatico, quelli li negano anche se non gli sta antipatico.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Dunque, nel complesso non è stata una tappa brutta, considerando gli standard del ciclismo attuale.
Poteva venir fuori qualcosa di meglio quando si è creato il buco fra Dumoulin e gli altri. Questi ultimi avrebbero potuto tirare di più per incrementare il vantaggio o al limite mantenerlo; non farlo è stato un errore. Come dietro ha fatto un errore Pozzovivo, che da quanto ho capito si è sfinito per ricucire... avrebbe potuto lasciare l' incombenza a Tom, e sarebbe stato per certi versi anche giusto, visto che in queste circostanze è il leader a doversi fare carico degli svantaggi.

Non sapevo dell' "insubordinazione" di Landa. Col senno di poi penso sia stata la decisione giusta. Landa era in credito, e per quanto il credito non sia ancora del tutto esaurito (Landa è stato costretto a rinunciare alla possibilità di vincere il Giro) si sentirà più appagato e bendisposto, con tutto quello che ne consegue. Certo, non è sicuro, ma più probabile.

Poi devo inevitabilmente rettificare il mio scetticismo riguardo la febbre di Quintana. A questo punto è davvero l' unica spiegazione per la debacle.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16319
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da nino58 »

Oude Kwaremont ha scritto:Dunque, nel complesso non è stata una tappa brutta, considerando gli standard del ciclismo attuale.
Poteva venir fuori qualcosa di meglio quando si è creato il buco fra Dumoulin e gli altri. Questi ultimi avrebbero potuto tirare di più per incrementare il vantaggio o al limite mantenerlo; non farlo è stato un errore. Come dietro ha fatto un errore Pozzovivo, che da quanto ho capito si è sfinito per ricucire... avrebbe potuto lasciare l' incombenza a Tom, e sarebbe stato per certi versi anche giusto, visto che in queste circostanze è il leader a doversi fare carico degli svantaggi.

Non sapevo dell' "insubordinazione" di Landa. Col senno di poi penso sia stata la decisione giusta. Landa era in credito, e per quanto il credito non sia ancora del tutto esaurito (Landa è stato costretto a rinunciare alla possibilità di vincere il Giro) si sentirà più appagato e bendisposto, con tutto quello che ne consegue. Certo, non è sicuro, ma più probabile.

Poi devo inevitabilmente rettificare il mio scetticismo riguardo la febbre di Quintana. A questo punto è davvero l' unica spiegazione per la debacle.
Quelli del gruppo big davanti al gruppo Dumoulin non ne avevano per loro.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
mario.dagnese
Messaggi: 952
Iscritto il: martedì 7 luglio 2015, 18:02

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da mario.dagnese »

Se Landa non è partito come capitano al giro 2015 è perchè Aru fino ad allora aveva dimostrato di essere molto più forte dello spagnolo nei gt, quindi la colpa è solamente sua e non di certo della squadra.
Dal mio punto di vista anche se lui fosse partito come capitano unico ( non si sa bene su che base avesse dovuto meritare questo ruolo) non avrebbe battuto Contador e si sarebbe accomodato sul secondo gradino del podio, che di certo è una posizione migliore della terza , ma non vedo tutto sto rammarico visto che cmq ha avuto anche la libertà, e la forza di vincere due bellissime tappe.

Al primo gt dove parte con i gradi del capitano, non unico, dopo 10 tappe lo troviamo a 26 minuti.


Che Aru arrivi avanti a Contador e' possibile ma è piu' probabile nevichi a Viareggio il 14 luglio ...
ciao
el_condor
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

mario.dagnese ha scritto:Se Landa non è partito come capitano al giro 2015 è perchè Aru fino ad allora aveva dimostrato di essere molto più forte dello spagnolo nei gt, quindi la colpa è solamente sua e non di certo della squadra.
Dal mio punto di vista anche se lui fosse partito come capitano unico ( non si sa bene su che base avesse dovuto meritare questo ruolo) non avrebbe battuto Contador e si sarebbe accomodato sul secondo gradino del podio, che di certo è una posizione migliore della terza , ma non vedo tutto sto rammarico visto che cmq ha avuto anche la libertà, e la forza di vincere due bellissime tappe.

Al primo gt dove parte con i gradi del capitano, non unico, dopo 10 tappe lo troviamo a 26 minuti.
Nel corso e del Giro e subito dopo la fine, più volte ho sostenuto Aru e l' Astana, affermando che Aru aveva dimostrato più di Landa di essere capitano. Non solo, ma anche che Landa era in debito con l' Astana, perchè grazie a questa squadra si è ritrovato da "giovane interessante" a realtà in grado di vincere i grandi giri, portando a casa due tappe prestigiose e il terzo posto finale.
Questa vale come condizione di partenza, ciononostante se la gara dimostra che i corridori si ritrovano in condizioni diverse e se un gregario ne ha di più del capitano, era giusto dare a Landa la possibilità di giocarsela.


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8843
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Comunque la si pensi sulle tattiche Astana, al Giro non sarebbe cambiato nulla (sempre secondi e terzi finivano), e non cambierà nulla alla Vuelta. Aru non vincerà o perderà la corsa per quei pochi secondi che avrebbe guadagnato grazie all'aiuto di Landa. Mikel ha meritato la vittoria e Aru si è liberato di tutti i big. Ora se la gioca con corridori che, come lui, non hanno mai vinto un GG e c'è tanta ma tanta salita ancora.

PS nel 2015 Aru ha sempre battuto Froome e Quintana e qualcuno pensa che siano loro i più forti :bll:


herbie
Messaggi: 8508
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da herbie »

Maìno della Spinetta ha scritto:Grande Fabio, li ha spazzolati e controspazzolati tutti. È giovane, ma dai risultati fatti negli ultimi due anni (3° 5° 2°) nei tre GG disputati lo trattiamo come se quel che sta facendo sia normale.

Il suo grande avversario Dombrowski finito in SKY ancora è rimbalzato. Anche il fu Landa Nieve non mi sembra in grande spolvero col cambio di casacca - non è matematicamente detto che Mikel andando via migliori. Però se devo esser sincero la facilità che ho visto nelle gambe di Landa su Mortirolo e Finestre mi ha fatto innamorare di un ciclista come non mi succedevavda tempo. L'antitesi di "squadra davanti e scattone". Lui no, mette il suo rapporto e va a spasso tra i monti. Che bellezza... Landa, Aru, Quintana... Avremo Tour divertenti, finalmente.
rimango dell'idea che i 10-30-50 secondi persi ieri siano un autentico spreco che potrebbe costare ad Aru la Vuelta a meno che non sia realmente di una spanna superiore in salita. Ma esperienza insegna che non tutte le giornate sono uguali, SOPRATTUTTO cambiando di molto la tipologia delle tappe e delle salite da affrontare.

Tuttavia, di questo post riportato sopra, condivido tutto fin nei minimi particolari. Vedere pedalare Landa al Giro è stato uno spettacolo e fatto attaccare dove bisognava attaccare all'Aprica, non sul falsopiano e 4 km. dall'arrivo, ma sullo strappo al 15% a 10 km., fatta la corsa dura sul S. Panthaleon e non negli ultimi 10 km. da Valtournanche in poi, la maglia rosa l'avrebbe presa prima ancora del Colle delle Finestre. Come già scritto qualche giorno fa a me sembra un personaggio romantico, forse con quel quid di cattiveria e determinazione ("stronzaggine", detta papale papale) in meno rispetto ai grandi campioni, ma con quell'atteggiamento vagamente malinconico ma spietato del lupo solitario che in genere contraddistingue i grandi attaccanti. Spero di non sbagliarmi.

Purtroppo, passare proprio ad una squadra razionale, prevedibile....positivista a dispetto del colore delle maglie....come la Sky, per un corridore con un'indole del genere, dove rischia comunque di fare una vita da gregario, mi sembra un altro spreco pesante.... :muro:

Però, detto questo, due errori non si compensano a vicenda. Fatta la stupidaggine del Giro, un Giro dove l'Astana ha comunque pressochè dominato con 6 tappe vinte e due posizioni sul podio, andava voltata pagina dal giorno prima, magari ammettendolo.


Avatar utente
Caba
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:15

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da Caba »

Oude Kwaremont ha scritto:Nel corso e del Giro e subito dopo la fine, più volte ho sostenuto Aru e l' Astana, affermando che Aru aveva dimostrato più di Landa di essere capitano. Non solo, ma anche che Landa era in debito con l' Astana, perchè grazie a questa squadra si è ritrovato da "giovane interessante" a realtà in grado di vincere i grandi giri, portando a casa due tappe prestigiose e il terzo posto finale.
Questa vale come condizione di partenza, ciononostante se la gara dimostra che i corridori si ritrovano in condizioni diverse e se un gregario ne ha di più del capitano, era giusto dare a Landa la possibilità di giocarsela.
Concordo! Razionalmente, durante il Giro, qualcuno avrebbe puntato su Landa, che fino a quel momento aveva dimostrato di non dare garanzie di costanza di rendimento, rispetto ad Aru che aveva già un due top5 nei GT (tra cui un podio...)?


MG, sai solo fregare...
Avatar utente
Caba
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:15

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da Caba »

in merito alla questione del "fermere Landa o no" mi sembra che l'unica soluzione intelligente era quella di ordinare di rallentarlo, farlo tirare per i km che rimanevano e poi fargli vincere la tappa... Secondo me lo stesso Landa avrebbe fatto più bella figura...


MG, sai solo fregare...
Avatar utente
Gaul
Messaggi: 134
Iscritto il: domenica 16 settembre 2012, 21:18

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da Gaul »

jerrydrake ha scritto:Comunque la si pensi sulle tattiche Astana, al Giro non sarebbe cambiato nulla (sempre secondi e terzi finivano), e non cambierà nulla alla Vuelta. Aru non vincerà o perderà la corsa per quei pochi secondi che avrebbe guadagnato grazie all'aiuto di Landa. Mikel ha meritato la vittoria e Aru si è liberato di tutti i big. Ora se la gioca con corridori che, come lui, non hanno mai vinto un GG e c'è tanta ma tanta salita ancora.

PS nel 2015 Aru ha sempre battuto Froome e Quintana e qualcuno pensa che siano loro i più forti :bll:
Speriamo ,ma 20/30" in più di margine su Dumoulin sarebbero stati utilissimi,e Landa avrebbe cmq vinto la tappa.Non oso immaginare cosa succederà in casa Astana se Aru lo perdesse per una manciata di secondi.
C'è una crono di 40 km ancora da disputare.
Poi tutta sta storia del Giro che Landa poteva vincere,ma per piacere.


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4379
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da Brogno »

Caba ha scritto:in merito alla questione del "fermere Landa o no" mi sembra che l'unica soluzione intelligente era quella di ordinare di rallentarlo, farlo tirare per i km che rimanevano e poi fargli vincere la tappa... Secondo me lo stesso Landa avrebbe fatto più bella figura...
Ma dato che Aru gli ha dato 40" e forse anche qualcosa in piu, che aiuto gli poteva dare, se poi Aru lo doveva anche aspettare per fargli vincere la tappa? Per me nessuno. Ha fatto bene a non fermarsi. Martinelli a me piace ma secondo me stavolta ha preso un granchio.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
Gaul
Messaggi: 134
Iscritto il: domenica 16 settembre 2012, 21:18

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da Gaul »

Brogno ha scritto:
Caba ha scritto:in merito alla questione del "fermere Landa o no" mi sembra che l'unica soluzione intelligente era quella di ordinare di rallentarlo, farlo tirare per i km che rimanevano e poi fargli vincere la tappa... Secondo me lo stesso Landa avrebbe fatto più bella figura...
Ma dato che Aru gli ha dato 40" e forse anche qualcosa in piu, che aiuto gli poteva dare, se poi Aru lo doveva anche aspettare per fargli vincere la tappa? Per me nessuno. Ha fatto bene a non fermarsi. Martinelli a me piace ma secondo me stavolta ha preso un granchio.
Magari gliene poteva dare 60" :P ,nel senso che poteva dare 20" in più a Dumoulin

Ma poi a dirla tutta,Landa negli ultimi 3 km non è andato a tutta,ha cincischiato,se no col cavolo che Aru gli recuperava 40",imho


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18684
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Caba ha scritto:il giglio è perchè ora mi diverto su una Wilier Triestina... :)
non avermene se faccio il precisino..ma non e' un giglio ma bensi' un'alabarda, simbolo di Trieste. :cincin:


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Lester
Messaggi: 370
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:19

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da Lester »

quasar ha scritto:Le previsioni pre-vuelta mi pare fossero corrette: del tridente astana, l'elemento destabilizzante sulla carta era Landa e sul campo ne abbiamo avuta puntalmente la conferma.
Non concordo con herbie, a mio avviso Landa non andava fermato. ma.... gli ordini del team e del tuo ds non possono essere mai contravvenuti, specie quando si tratta di un tecnico che svolge questo lavoro da circa 30 anni, con tantissimi trofei prestigiosi in bacheca e una sfilza di campioni avuti alle proprie dipendenze gestiti tatticamente quasi sempre in modo esemplare. d'accordo nell'immedesimarci virtualmente nel ruolo di ds, è sacrosanto avere un proprio pensiero, ma non possiamo avere la presunzione di saperne di più di Martinelli. e se il Martinelli impartisce un ordine ad un suo corridore, il corridore deve rispettarlo alla lettera, senza se e senza ma. potrà ritenerla un'ingustizia, fumerà di rabbia e si logorerà il fegato per l'incazzatura, ma devi obbedire.
se tutti gli atleti si comportassero come Landa non avrebbe più senso il ruolo di ds, regnerebbe la più totale anarchia e l'importanza della squadra andrebbe letteralmente a farsi fottere.
Uno scenario da sogno! L'eccessiva importanza delle squadre e i ds ammuffiti sono uno dei principali problemi di questo sport.

In merito alla vicenda Landa-Astana, il comportamento di questo ragazzo è degno di sola ammirazione. Prima, al Giro, ha dimostrato grande correttezza e lealtà (anche troppa), rinunciando al successo personale (che si sarebbe meritato, dimostrando di essere il più forte sulla strada) per rispettare gli ordini di scuderia. Poi, quando gli era stata promessa una Vuelta da co-capitano con Aru, si è ritrovato invece in Spagna come gregario dei due corridori italiani. A riprova di ciò, nel momento del bisogno, come l'altro giorno quando è caduto mezzo gruppo, non è stato aiutato come il capitan Aru ed è finito fuori classifica (quindi non per colpe proprie).
Ignorare, come ha fatto ieri, l'ennesimo diktat è solo un segno di quello orgoglio e dignità di cui ogni essere umano dovrebbe essere dotato. Obbedire sempre e comunque non è un comportamento da buoni dipendenti ma da pecore.
Se Martinelli è un bravo ds avrà colto quest'occasione per riflettere sulla sua gestione dei corridori Astana e fare autocritica. Chiaramente non mi illudo che sia stata questa la sua reazione. :diavoletto:


Utenti bloccati: Covadonga, Chinaski89
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4379
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da Brogno »

Lester ha scritto:Poi, quando gli era stata promessa una Vuelta da co-capitano con Aru, si è ritrovato invece in Spagna come gregario dei due corridori italiani. A riprova di ciò, nel momento del bisogno, come l'altro giorno quando è caduto mezzo gruppo, non è stato aiutato come il capitan Aru ed è finito fuori classifica (quindi non per colpe proprie).
Ma quando mai, e' una falsita' palese. Era co capitano, ovvio che se poi nei primi arrivi in salita perdi gia le ruote dei migliori, ti sei tolto dal lotto da solo. Non inventiamo cose che non sono vere. Si e' giocato male le sue carte in questa Vuelta, poteva venire per vincerla, ma gia nelle interviste pre gara ha detto che non era in formissima e contava di crescere dopo la prima settimana, infatti avevo gia capito che non sarebbe stato competitivo come al Giro. Punto, si e' tolto dai giochi da solo, e per me fara' cosi anche in Sky, perche' Landa ha sicuramente un motore eccezionale, ma probabilmente non ha la stessa determinazione di altri (spero di sbagliarmi, ma questa Vuelta lo sta in parte confermando).
Resta il fatto che fossi stato in Landa, anche io non avrei assolutamente mollato il colpo e sarei andato a prendermi la tappa, pero non esageriamo..
Ultima modifica di Brogno il giovedì 3 settembre 2015, 21:41, modificato 1 volta in totale.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26634
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Brogno ha scritto:Landa ha sicuramente un motore eccezionale, ma probabilmente non ha la stessa determinazione di altri (spero di sbagliarmi, ma questa Vuelta lo sta in parte confermando).
Infatti questa è proprio una delle cose che Martinelli diceva in inverno, quando nessuno si aspettava un rendimento così buono come quello evidenziato al Giro. Martino diceva che Landa è nato con la camicia ma non è altrettanto forte di testa.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da Felice »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Brogno ha scritto:Landa ha sicuramente un motore eccezionale, ma probabilmente non ha la stessa determinazione di altri (spero di sbagliarmi, ma questa Vuelta lo sta in parte confermando).
Infatti questa è proprio una delle cose che Martinelli diceva in inverno, quando nessuno si aspettava un rendimento così buono come quello evidenziato al Giro. Martino diceva che Landa è nato con la camicia ma non è altrettanto forte di testa.
Martinelli aveva ragione. Infatti, se Landa fossa stato "forte di testa", al Giro avrebbe mandato al diavolo Martinelli e gli ordini di scuderia, avrebbe tirato dritto e provato a vincere il Giro. Se fosse arrivato ad agguantare la maglia rosa, avrei voluto vedere se qualcuno avrebbe osato dirgli che aveva agito male. Penso anzi che Martinelli stesso si sarebbe ben guardato dal dire: " Io però gli avevo ordinato di fermarsi...". Ci avrebbe fatto la figura del fesso. Comunque forza Landa, spero che presto possa togliersi delle belle soddisfazioni...


Lester
Messaggi: 370
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:19

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da Lester »

Brogno ha scritto:
Lester ha scritto:Poi, quando gli era stata promessa una Vuelta da co-capitano con Aru, si è ritrovato invece in Spagna come gregario dei due corridori italiani. A riprova di ciò, nel momento del bisogno, come l'altro giorno quando è caduto mezzo gruppo, non è stato aiutato come il capitan Aru ed è finito fuori classifica (quindi non per colpe proprie).
Ma quando mai, e' una falsita' palese. Era co capitano, ovvio che se poi nei primi arrivi in salita perdi gia le ruote dei migliori, ti sei tolto dal lotto da solo.
La falsità palese l'hai scritta tu. Prima della tappa con caduta verso Cumbre del Sol, Landa in classifica era a pochi secondi da Aru, Valverde, Quintana e Froome (i favoriti). Logico che se la squadra ti abbandona al tuo destino, esci di classifica.


Utenti bloccati: Covadonga, Chinaski89
Avatar utente
udra
Messaggi: 13531
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da udra »

Lester ha scritto:
Brogno ha scritto:
Lester ha scritto:Poi, quando gli era stata promessa una Vuelta da co-capitano con Aru, si è ritrovato invece in Spagna come gregario dei due corridori italiani. A riprova di ciò, nel momento del bisogno, come l'altro giorno quando è caduto mezzo gruppo, non è stato aiutato come il capitan Aru ed è finito fuori classifica (quindi non per colpe proprie).
Ma quando mai, e' una falsita' palese. Era co capitano, ovvio che se poi nei primi arrivi in salita perdi gia le ruote dei migliori, ti sei tolto dal lotto da solo.
La falsità palese l'hai scritta tu. Prima della tappa con caduta verso Cumbre del Sol, Landa in classifica era a pochi secondi da Aru, Valverde, Quintana e Froome (i favoriti). Logico che se la squadra ti abbandona al tuo destino, esci di classifica.
Veramente già nei primi due arrivi in salita aveva perso circa 40-50 secondi da Aru


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26634
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Felice ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Brogno ha scritto:Landa ha sicuramente un motore eccezionale, ma probabilmente non ha la stessa determinazione di altri (spero di sbagliarmi, ma questa Vuelta lo sta in parte confermando).
Infatti questa è proprio una delle cose che Martinelli diceva in inverno, quando nessuno si aspettava un rendimento così buono come quello evidenziato al Giro. Martino diceva che Landa è nato con la camicia ma non è altrettanto forte di testa.
Martinelli aveva ragione. Infatti, se Landa fossa stato "forte di testa", al Giro avrebbe mandato al diavolo Martinelli e gli ordini di scuderia, avrebbe tirato dritto e provato a vincere il Giro. Se fosse arrivato ad agguantare la maglia rosa, avrei voluto vedere se qualcuno avrebbe osato dirgli che aveva agito male. Penso anzi che Martinelli stesso si sarebbe ben guardato dal dire: " Io però gli avevo ordinato di fermarsi...". Ci avrebbe fatto la figura del fesso. Comunque forza Landa, spero che presto possa togliersi delle belle soddisfazioni...
Che ti piaccia o meno come DS, Martinelli sa riconoscere i talenti. Lo ha voluto fortemente in Astana ed ha avuto ragione, anche se il ragazzo il cui talento è indiscutibile, c'ha messo un pò prima di emergere, visto che si parlava bene da qualche anno ma solo nel 2015, a 26 anni, è riuscito a diventare grande. Evidentemente in passato non riusciva ad allenarsi come quest'anno.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10418
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Landa mi piace proprio un sacco, soprattutto la pedalata leggera ma potente. Si vede subito che ha classe e quando passò giovane, molti qui sul forum ne parlavano bene quindi lo tenevo d'occhio ma raramente faceva grandi prestazioni. Quest'anno è esploso finalmente e può esser tra i migliori i prossimi anni.
Il passaggio a sky non mi convince del tutto perché li, ancor più che in astana (sensazione personale), ti trovi bene solo se seguì alla lettera gli ordini come un bravo soldatino che dice sempre signor si! d'altro canto però, in sky potrebbe migliorare seriamente a crono e quindi candidarsi a vincere un GT già l'anno prossimo (non che in astana non curino bene la crono ma sky sembra un gradino sopra). Speriamo che non snaturino le sue proprie qualità che sono ottime.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da Felice »

Mah... sì Martinelli saprà senza dubbio riconoscere i talenti, visto che ne avuti tanti nelle squadre di cui era il DS. Bisogna anche dire che i personaggi del grande circo finalmente non sono poi molti. Quindi i talenti che si sono in circolazione, se si muovono un po', prima o poi passano sotto di loro. Ad ogni modo, una cosa é essere scopritore di talenti ed un'altra é saperli gestire. E sotto quest'ultimo aspetto non sono sicuro che le doti di Martinelli siano così spiccate...


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10418
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da matteo.conz »

beh però ragazzi non è così semplice ed automatico mandare a quel paese gli ordini di squadra. Per cercare il colpaccio non basta sentire una gran gamba e avere la volontà di farlo ma serve avere l'appoggio sicuro di almeno qualche uomo fidato e non solo gregari...se guardiamo alle non tante volte in cui il "tradimento" è riuscito (non intendo solo le vittorie), si nota che c'era une4 appoggio interno altrimenti solo e con la squadra che ti corre contro non vai da nessuna parte! Contador lo fece quando stava per perdere (aveva già perso?) i gradi e quella vittoria spesso viene sottovalutata mentre io la considero un numero grandioso contro gran parte della squadra...ma ciò lo puoi fare, anche contro Armstrong-bruynel, solo se ti chiami contador...
Si dice spesso di farlo ma mica è una robetta, anzi rischi di prendertele tu le mazzate.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6924
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da Seb »

Il video dell'incidente di Paulinho direttamente dalla moto coinvolta... non sarà italiano ma direi che non serve la traduzione :D


mario.dagnese
Messaggi: 952
Iscritto il: martedì 7 luglio 2015, 18:02

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da mario.dagnese »

Quanto avrebbero fatto comodo i 30 secondi almeno che Aru avrebbe avuto ora in più in classifica, se Landa avesse fatto il suo dovere, visto oggi?


Che Aru arrivi avanti a Contador e' possibile ma è piu' probabile nevichi a Viareggio il 14 luglio ...
ciao
el_condor
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4379
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da Brogno »

mario.dagnese ha scritto:Quanto avrebbero fatto comodo i 30 secondi almeno che Aru avrebbe avuto ora in più in classifica, se Landa avesse fatto il suo dovere, visto oggi?
zero, perche per avere quei secondi (ipotetici) si sarebbe dovuto umiliare Landa, che oggi probabilmente non avrebbe tirato nemmeno un metro. Aru solo contro tutti, li perdeva con gli interessi.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
mario.dagnese
Messaggi: 952
Iscritto il: martedì 7 luglio 2015, 18:02

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da mario.dagnese »

Brogno ha scritto:
mario.dagnese ha scritto:Quanto avrebbero fatto comodo i 30 secondi almeno che Aru avrebbe avuto ora in più in classifica, se Landa avesse fatto il suo dovere, visto oggi?
zero, perche per avere quei secondi (ipotetici) si sarebbe dovuto umiliare Landa, che oggi probabilmente non avrebbe tirato nemmeno un metro. Aru solo contro tutti, li perdeva con gli interessi.
come puoi dire ipotetici dai.
Quindi nella storia del ciclismo , ogni volta che un gregario in fuga è stato fatto fermare per aiutare un capitano all'attacco/in crisi, questo nelle tappe successive ha autorizzato il gregario offeso da tale onta a non collaborare più ?


Che Aru arrivi avanti a Contador e' possibile ma è piu' probabile nevichi a Viareggio il 14 luglio ...
ciao
el_condor
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4379
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da Brogno »

mario.dagnese ha scritto:
Brogno ha scritto:
mario.dagnese ha scritto:Quanto avrebbero fatto comodo i 30 secondi almeno che Aru avrebbe avuto ora in più in classifica, se Landa avesse fatto il suo dovere, visto oggi?
zero, perche per avere quei secondi (ipotetici) si sarebbe dovuto umiliare Landa, che oggi probabilmente non avrebbe tirato nemmeno un metro. Aru solo contro tutti, li perdeva con gli interessi.
come puoi dire ipotetici dai.
Quindi nella storia del ciclismo , ogni volta che un gregario in fuga è stato fatto fermare per aiutare un capitano all'attacco/in crisi, questo nelle tappe successive ha autorizzato il gregario offeso da tale onta a non collaborare più ?
Dico dico, ipotetici. Dimostriamo questi 30". :D
No, nella storia no, in questo caso si.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
herbie
Messaggi: 8508
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da herbie »

Brogno ha scritto:
mario.dagnese ha scritto:Quanto avrebbero fatto comodo i 30 secondi almeno che Aru avrebbe avuto ora in più in classifica, se Landa avesse fatto il suo dovere, visto oggi?
zero, perche per avere quei secondi (ipotetici) si sarebbe dovuto umiliare Landa, che oggi probabilmente non avrebbe tirato nemmeno un metro. Aru solo contro tutti, li perdeva con gli interessi.
andrebbero fatte notare alcune cose. Gli ultimi 5 chilometri dell'arrivo di Andorra avevano una pendenza media tra il 6 e il 7 per cento, il che significa velocità tra il 20 e il 25 all'ora. L'arrivo di Sotres e quello di Ermita de Alba pendenze superiori al 20 per cento, il che significa velocità intorno al 10-12 all'ora. Due situazioni diametralmente opposte, dove nel primo caso la scia conta eccome, nel secondo no.
A Ermita de Alba Landa è servito solo per fare un certo ritmo negli ultimi 3 km sufficientemente forte per mettere in diffioltà Doumoulin, ma anche non troppo forte per lasciare ad Aru l'esplosività per rispondere all'affondo di Purito. (fino a lì l'Astana era in superiorità numerica). Se Landa fosse stato davanti a vincere la tappa il ritmo l'avrebbe fatto Majka, o QUintana o Poljianski o uno degli altri lì davanti, perché in quella situazione la scia non conta niente. Non vedo quale indispensabilità abbia avuto Landa in queste due tappe, avesse avuto carta bianca per vincere la tappa qui.
Viceversa, sull'arrivo di Andorra, la situazione era con Aru da solo a spingere in un finale pedalabile, e SOPRATTUTTO con Purito dietro a ruota, a limitare di molto i danni.
30 secondi ci stanno tutti, ma anche qualcosa in più....
Landa è un corridore dell'Astana, se lo fermi in quella tappa PER TEMPO, non negli ultimi 2 km., promettendogli carta bianca sui due arrivi molto duri dove il gregario da salita conta poco e niente, non vedo perché dovrebbe fare ammutinamento. A dirla tutta, in quella tappa, l'unica veramente forse favoravole ad Aru in questa Vuelta, doveva essere chiaro fin dalla partenza che chi era in fuga, vi era per aiutare nel finale. Doveva essere altresì chiaro fin dall'inizio che il risarcimente per Landa, fosse stato fuori classifica sarebbe arrivato nei due arrivi duri sulle Asturie. Landa, corridore più compatto, brevilineo, se non mi sbaglio si trova assai meglio di Aru su certe pendenze.


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4379
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da Brogno »

herbie ha scritto:
Brogno ha scritto:
mario.dagnese ha scritto:Quanto avrebbero fatto comodo i 30 secondi almeno che Aru avrebbe avuto ora in più in classifica, se Landa avesse fatto il suo dovere, visto oggi?
zero, perche per avere quei secondi (ipotetici) si sarebbe dovuto umiliare Landa, che oggi probabilmente non avrebbe tirato nemmeno un metro. Aru solo contro tutti, li perdeva con gli interessi.
andrebbero fatte notare alcune cose. Gli ultimi 5 chilometri dell'arrivo di Andorra avevano una pendenza media tra il 6 e il 7 per cento, il che significa velocità tra il 20 e il 25 all'ora. L'arrivo di Sotres e quello di Ermita de Alba pendenze superiori al 20 per cento, il che significa velocità intorno al 10-12 all'ora. Due situazioni diametralmente opposte, dove nel primo caso la scia conta eccome, nel secondo no.
A Ermita de Alba Landa è servito solo per fare un certo ritmo negli ultimi 3 km sufficientemente forte per mettere in diffioltà Doumoulin, ma anche non troppo forte per lasciare ad Aru l'esplosività per rispondere all'affondo di Purito. (fino a lì l'Astana era in superiorità numerica). Se Landa fosse stato davanti a vincere la tappa il ritmo l'avrebbe fatto Majka, o QUintana o Poljianski o uno degli altri lì davanti, perché in quella situazione la scia non conta niente. Non vedo quale indispensabilità abbia avuto Landa in queste due tappe, avesse avuto carta bianca per vincere la tappa qui.
Viceversa, sull'arrivo di Andorra, la situazione era con Aru da solo a spingere in un finale pedalabile, e SOPRATTUTTO con Purito dietro a ruota, a limitare di molto i danni.
30 secondi ci stanno tutti, ma anche qualcosa in più....
Landa è un corridore dell'Astana, se lo fermi in quella tappa PER TEMPO, non negli ultimi 2 km., promettendogli carta bianca sui due arrivi molto duri dove il gregario da salita conta poco e niente, non vedo perché dovrebbe fare ammutinamento. A dirla tutta, in quella tappa, l'unica veramente forse favoravole ad Aru in questa Vuelta, doveva essere chiaro fin dalla partenza che chi era in fuga, vi era per aiutare nel finale. Doveva essere altresì chiaro fin dall'inizio che il risarcimente per Landa, fosse stato fuori classifica sarebbe arrivato nei due arrivi duri sulle Asturie. Landa, corridore più compatto, brevilineo, se non mi sbaglio si trova assai meglio di Aru su certe pendenze.
Ragionamento che fila, ma questi 30" spuntano sempre dal nulla, si potrebbe dire un minutino, o 10" e il ragionamento sarebbe uguale.
Ma cerco di rispondere.
1) per me 30" non ci sono per due motivi:
a) 30" vuol dire che Purito, che ha usufruito della scia per tutta la salita, da solo sarebbe salito 30/40" piu lento, vista la classifica della giornata, mi sembra un azzardo pensare che potesse andare piu piano di Nieve
1. LANDA MEANA Mikel ASTANA PRO TEAM 04h 34' 54''
2. ARU Fabio ASTANA PRO TEAM + 01' 22''
3. BOSWELL Ian TEAM SKY + 01' 40''
4. MORENO FERNANDEZ Daniel TEAM KATUSHA + 01' 57''
5. RODRIGUEZ OLIVER Joaquin TEAM KATUSHA + 01' 59''
6. MAJKA Rafal TINKOFF - SAXO + 02' 10''
7. NIEVE ITURRALDE Mikel TEAM SKY + 02' 10''
8. CHAVES RUBIO Johan Esteban ORICA GreenEDGE + 02' 59''
9. DUMOULIN Tom TEAM GIANT - ALPECIN + 02' 59''
b) Aru ha recuperato se non ricordo male circa 40" a Landa nell'ultima salita. Landa ne aveva per far fare ad Aru un ritmo ancora piu forte di quello di Aru stesso?
2) Ma anche ponendo che tutto cio' regga (per me no, impossibile misurare), le assunzioni che fai (Landa lo fai fermare e gli prometti A e B) non entrano nel discorso, perche erano un dto di fatto ormai compiuto. Le promesse come hai visto, gli hanno fatto il solletico, perche ormai Landa (giustamente per me) non si fida piu.
Riassumendo:
1) per me i 30" non ci sono, perche' sono un esagerazione, e perche Aru e' salito troppo piu forte di Landa
2) a Landa fu promessa la tappa, quindi non poteva andare piu del suo massimo, non gli avrebbe fatto guadagnare nulla, Aru sarebbe arrivato al traguardo meno stanco ma dovendo aspettare Landa, doppio errore.
I discorsi che fai tu con il senno di poi sono lineari, ma chi lo sapeva che Fabio andava via in solitario? Chi sapeva che Landa dopo le prestazioni cosi cosi di inizio Vuelta, sarebbe stato solo andando a vincere, proprio davanti ad Aru da solo? Impossibile prevederlo, anzi, se sapevano che stava cosi bene, se lo tenevano come ultimo uomo e amen, come infatti stanno facendo questi giorni.
Passo la palla. :hammer:


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6924
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da Seb »

Aggiungo una piccola cosa sul fermare Landa nella tappa di Andorra... Aru ha staccato l'ultimo ex fuggitivo a circa 2 km dall'arrivo (forse pure meno), secondo me fino a quel momento non era pensabile fermare Landa che garantiva alla squadra (almeno) il successo di tappa


herbie
Messaggi: 8508
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da herbie »

Brogno ha scritto: 1) per me 30" non ci sono per due motivi:
a) 30" vuol dire che Purito, che ha usufruito della scia per tutta la salita, da solo sarebbe salito 30/40" piu lento, vista la classifica della giornata, mi sembra un azzardo pensare che potesse andare piu piano di Nieve
1. LANDA MEANA Mikel ASTANA PRO TEAM 04h 34' 54''
2. ARU Fabio ASTANA PRO TEAM + 01' 22''
3. BOSWELL Ian TEAM SKY + 01' 40''
4. MORENO FERNANDEZ Daniel TEAM KATUSHA + 01' 57''
5. RODRIGUEZ OLIVER Joaquin TEAM KATUSHA + 01' 59''
6. MAJKA Rafal TINKOFF - SAXO + 02' 10''
7. NIEVE ITURRALDE Mikel TEAM SKY + 02' 10''
8. CHAVES RUBIO Johan Esteban ORICA GreenEDGE + 02' 59''
9. DUMOULIN Tom TEAM GIANT - ALPECIN + 02' 59''
b) Aru ha recuperato se non ricordo male circa 40" a Landa nell'ultima salita. Landa ne aveva per far fare ad Aru un ritmo ancora piu forte di quello di Aru stesso?
:
ad a) non è Purito che sarebbe arrivato dietro Nieve....ma magari con MAJKA E Nieve sì....ma è Aru che avrebbe tirato giù i 30" con Landa...
a b) Landa era in fuga dal mattino....ci giocava, ma era in fuga! Inoltre l'ultimo chilometro tra girarsi indietro, parlare alla radiolina, andare a spasso gli ultimi 300....altro che 40". Il problema è che proprio in quell'ultimo chilometro proprio Aru si è discretamente piantato, e infatti ha perso 10 secondi da Moreno e Purito...

non è che durantela tappa occoreva mettersi lì a contrattare con Landa le tappe. E' che visto il percorso che proponeva chiaramente una sola tappa dove avere un forte gregario nel finale avrebbe fatto la differenza, ed era quella, le cose dovevano essere chiare fin dall'inizio. Ad Andorra servi in fuga ma per aiutare nel finale, nei due arrivi duri delle asturie vai dove vuoi e prenditi gl applausi che meriti in pieno, perché al Giro abbiamo sbagliato. :clap: Ma se non glielo dici....


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4379
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da Brogno »

herbie ha scritto:ad a) non è Purito che sarebbe arrivato dietro Nieve....ma magari con MAJKA E Nieve sì....ma è Aru che avrebbe tirato giù i 30" con Landa...
a b) Landa era in fuga dal mattino....ci giocava, ma era in fuga! Inoltre l'ultimo chilometro tra girarsi indietro, parlare alla radiolina, andare a spasso gli ultimi 300....altro che 40". Il problema è che proprio in quell'ultimo chilometro proprio Aru si è discretamente piantato, e infatti ha perso 10 secondi da Moreno e Purito...

non è che durantela tappa occoreva mettersi lì a contrattare con Landa le tappe. E' che visto il percorso che proponeva chiaramente una sola tappa dove avere un forte gregario nel finale avrebbe fatto la differenza, ed era quella, le cose dovevano essere chiare fin dall'inizio. Ad Andorra servi in fuga ma per aiutare nel finale, nei due arrivi duri delle asturie vai dove vuoi e prenditi gl applausi che meriti in pieno, perché al Giro abbiamo sbagliato. :clap: Ma se non glielo dici....
a) ok, sarebbe arrivano con Nieve e Majka, ci sta. Pero' in questa Vuelta, Purito ha a piu' riprese dimostrato di essere superiore sia a Nieve che a Majka, il che mi fa dedurre che anche senza Moreno sarebbe stato davanti a Majka e Nieve o al massimo con loro. Quindi se proprio dobbiamo quantificare, con questi dati posso quantificare in 11 secondi AL MASSIMO (so gia' cosa mi replicherai, ma non svelo la sorpresa ai lettori :diavoletto: )
b) insomma scherzava. Nulla lasciava presagire (nelle tappe precedenti) che avrebbe avuto la gamba che ha poi avuto, era difficile pensarlo (chi pensava potesse tornare il Landa del giro in tre giorni?)
c) sulla tua strategia da DS nulla da dire, hai ragione e basta, ma come ho detto prima, qua stiamo parlando di cosa fare una volta che le uova erano rotte, con Aru gia partito e Landa gia lanciato verso la vittoria, altrimenti ovviamente seguo il tuo ragionamento.
:sasso:


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10418
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da matteo.conz »

galliano ha scritto: se gli ordini me li da un Brunetta qualunque permetti che me ne infischio.
Wellà! mi spiazzi con questa affermazione, ti facevo un signor sì :diavoletto:
Io in generale sono d'accordissimo! con le dovute proporzioni, si lega al concetto di legalità: se le leggi razziali sono in vigore, la legalità consiste nell'essere razzisti. Se le leggi sono vessatorie o criminali (vedi la legge islamica), la ribellione è sacrosanta...ma vabbè, io sono un povero libertario...


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da riddler »

Si può dire quel che si vuole ma se Aru perde per questioni di secondi, sta tappa sarebbe stata decisiva, bisognava fermare Landa che peraltro era fuorissimo classifica...
Fosse stato in classifica, al limite, va bene, ma non così...


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4379
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da Brogno »

riddler ha scritto:Si può dire quel che si vuole ma se Aru perde per questioni di secondi, sta tappa sarebbe stata decisiva, bisognava fermare Landa che peraltro era fuorissimo classifica...
Fosse stato in classifica, al limite, va bene, ma non così...
Non condivido, lo spazio c'è. Se la perde per pochi secondi non ha le gambe o la fantasia per farlo. Escono dalla crono penso appaiati, ci sono delle tappe impegnative, onestamente se perde o meno dipende solo da che gambe ha, per me.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Vuelta 2015 - 11a tappa Andorra - Cortals de Encamp (138

Messaggio da leggere da riddler »

Si ma Dumoulin non è che sia completamente fermo in salita...
Nelle tre tappe che erano davvero toste ha perso meno di Valverde praticamente...
Questo è il vero problema secondo me...


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Rispondi