udra ha scritto:Vegni conferma a cyclingnews: niente cronosquadre, prologo di 11km e cronoscalata (a Siusi credo a questo punto) di 20km
![Diavoletto :diavoletto:](./images/smilies/icon_diavoletto.gif)
![Bll :bll:](./images/smilies/icon_bll.gif)
Allora la seconda settimana quadra ancora peggio... qualcosa cancelleranno
udra ha scritto:Vegni conferma a cyclingnews: niente cronosquadre, prologo di 11km e cronoscalata (a Siusi credo a questo punto) di 20km
Lo penso anch'io; così si attraveserebbe due volte la pianura padana permettendo ai ciclisti di rifiatare. Guardando anche l'aspetto televisivo una seconda settimana potrebbe essere la seguente:Eshnar ha scritto:La seconda settimana proprio non mi quadra... anche togliendo di mezzo la cronoscalata, verrebbero 4 tappe toste di seguito... secondo me Andalo la fanno davvero dall'Emilia e poi tornano in Veneto il giorno dopo. O quello, oppure salta del tutto.
La soluzione che suggerisci mi piace... mi piacerebbe ancora di piu" fare la tappa di Corvara la domenica, eliminando un trasferimento, e spostare Livigno al martedi' dopo il riposo.Slegar ha scritto:Lo penso anch'io; così si attraveserebbe due volte la pianura padana permettendo ai ciclisti di rifiatare. Guardando anche l'aspetto televisivo una seconda settimana potrebbe essere la seguente:Eshnar ha scritto:La seconda settimana proprio non mi quadra... anche togliendo di mezzo la cronoscalata, verrebbero 4 tappe toste di seguito... secondo me Andalo la fanno davvero dall'Emilia e poi tornano in Veneto il giorno dopo. O quello, oppure salta del tutto.
martedì 17 maggio, 10^ tappa: ??? - Sestola (doppia ascesa con Passo del Lupo?)
mercoledì 18 maggio, 11^ tappa: Modena - Andalo
giovedì 19 maggio, 12^ tappa: Ponte Gardena - Alpe di Siusi (cronoscalata)
venerdì 20 maggio, 13^ tappa: ??????? - Asolo/Bibione
sabato 21 maggio, 14^ tappa: Provincia di Udine - Cividale del Friuli (5 colli)
domenica 22 maggio, 15^ tappa: ??????? - Livigno (trasferimento zona Trento o Brescia via autostrada)
La tappa di domenica 22 maggio sarebbe preceduta da un lungo trasferimento autostradale compensata da un kilometraggio breve: una Cles-Livigno ad esempio non supererebbe i 140 km e televisivamente sarebbe una perfetta tappa domenicale.
CicloSprint ha scritto:Se l' ultima tappa di Torino sarà per la classifica, allora molti velocisti se ne andranno dal Giro dopo la tappa in Brianza...
Accettando per buona questa notizia abbiamo una seconda settimana equilibrata:udra ha scritto:Partenza da Sacile verso le Dolomiti dopo la tappa di Cividale programmata il 20 maggio
http://www.mondoudinese.it/2015/09/cicl ... -cividale/
Non sono per niente convinto. Con questo schema verrebbe una seconda crono domenicale, il che vorrebbe dire che avremo un Giro senza una tappa di montagna in linea di domenica, per la prima volta da non so quanto (ammesso che sia mai successo)oronzo2 ha scritto:Accettando per buona questa notizia abbiamo una seconda settimana equilibrata:udra ha scritto:Partenza da Sacile verso le Dolomiti dopo la tappa di Cividale programmata il 20 maggio
http://www.mondoudinese.it/2015/09/cicl ... -cividale/
Martedì 17 maggio Poggibonsi - Sestola (arrivo non durissimo)
Mercoledì 18 maggio tappa per velocisti in Veneto (Piazzola sul Brenta o Asolo)
Giovedì 19 maggio tappa per velocisti in Friuli (Bibione)
Venerdì 20 maggio tappone friulano
Sabato 21 maggio Sacile - Andalo
Domenica 22 maggio Cronoscalata Alpe di Siusi
Resta da decidere se il passaggio in Valtellina, arrivo a Livigno, sarà lunedì 23 maggio, prima del riposo, o martedì 24 maggio, dopo il riposo. Propendo per la seconda ipotesi.
oronzo2 ha scritto:Accettando per buona questa notizia abbiamo una seconda settimana equilibrata:udra ha scritto:Partenza da Sacile verso le Dolomiti dopo la tappa di Cividale programmata il 20 maggio
http://www.mondoudinese.it/2015/09/cicl ... -cividale/
Martedì 17 maggio Poggibonsi - Sestola (arrivo non durissimo)
Mercoledì 18 maggio tappa per velocisti in Veneto (Piazzola sul Brenta o Asolo)
Giovedì 19 maggio tappa per velocisti in Friuli (Bibione)
Venerdì 20 maggio tappone friulano
Sabato 21 maggio Sacile - Andalo
Domenica 22 maggio Cronoscalata Alpe di Siusi
Resta da decidere se il passaggio in Valtellina, arrivo a Livigno, sarà lunedì 23 maggio, prima del riposo, o martedì 24 maggio, dopo il riposo. Propendo per la seconda ipotesi.
se spostano qualcosa a martedi' mi sembra chiaro che il Ghisallo non si faccia. Mercoledi' serve assolutamente una tappa semplice.Maìno della Spinetta ha scritto:Balla un giorno dopo il Ghisallo e la seconda settimana è troppo piena, direi che è scontato che uno dei grandi appuntamenti slitta a martedì 24. O Livigno, con la cronoscalata di domenica. O una cronoscalata ad andalo di martedi, con mercoledì il ghisallo e giovedì Pinerolo.
Non capisco questo tuo convincimento. Si parlava di una Borgo San Dalmazzo-Torino, che ha tutta l'aria di essere la classica passerella per velocisti.CicloSprint ha scritto:E il 25 maggio l' ultima tappa per velocisti del Giro.
Ha sentito Beppe Conti che ipotizzava fantasticando un circuito con la salita a Superga data la distanza esigua tra partenza e arrivo, e dato che lui è sadico (Rifugio di Stroppia o Bergen) ci sta sperando profondamentejumbo ha scritto:Non capisco questo tuo convincimento. Si parlava di una Borgo San Dalmazzo-Torino, che ha tutta l'aria di essere la classica passerella per velocisti.CicloSprint ha scritto:E il 25 maggio l' ultima tappa per velocisti del Giro.
Veramente il giorno di riposo sarà a Poggibonsi?oronzo2 ha scritto:
Martedì 17 maggio Poggibonsi - Sestola (arrivo non durissimo)
.
Ma Beppe Conti sostiene che la tappa di Torino potrebbe essere per la classifica.jumbo ha scritto:Non capisco questo tuo convincimento. Si parlava di una Borgo San Dalmazzo-Torino, che ha tutta l'aria di essere la classica passerella per velocisti.CicloSprint ha scritto:E il 25 maggio l' ultima tappa per velocisti del Giro.
Dove si firma?Maìno della Spinetta ha scritto:A me piace pensarlo così. Rimetto insieme il consolidato e azzardo un'ipoesi riposo/cronoscalata diversa da quelle proposte, ma che farebbe stare meglio insieme il tutto.
In grassetto i paletti che abbiamo da fonti politiche o giornalistiche.
In sottolineato le idee che avrei per sciogliere il nodo seconda/terza settimana.
Maìno della Spinetta ha scritto:mercoledì 18 maggio, 11^ tappa: Modena - Andalo (Ticket Trentino)
giovedì 19 maggio, 12^ tappa: Trento (giusto per dare una partenza) - Bibione (Volatone)
venerdì 20 maggio, 13^ tappa: Provincia di Udine - Cividale del Friuli (se è vero che sarà di venerdì? 5 colli, Ticket Cainero)
sabato 21 maggio, 14^ tappa: Sacile - Alto Adige (Siusi o Corvara Tappona dolomitica in linea, ticket all'Alto Adige. Staulanza, Fedaia, Sella e Alpe son sui 180 km di pura bellezza. Oppire a Pecol girano a detsra e fanno il Gardena e arrivano a Corvara. Siccome poi si arriva a Livigno, arrivo in discesa, per me arrivano all'Alpe, così è arrivo in salita)
domenica 22 maggio, 15^ tappa: Bolzano - Livigno (tappone col Gavia e Foscagno, Ticket Valtellina)
lunedì 23 maggio RIPOSO a Livigno
martedì 24 maggio, 16^ tappa: Livigno - Lissone (spunto dal post di udra - tappa per rimettere in moto le gambe)
mercoledì 25 maggio, 17^ tappa: Cronoscalata al Ghisallo
A Livigno si puo' arrivare passando brevemente dalla Svizzera. Nel 2005 fecero tappa dopo un arrivo a Ortisei, quindi non credo ci siano problemi concreti.BSN ha scritto:Ho trovato il seguente articolo:
http://tribunatreviso.gelocal.it/sport/ ... 1.12057873
Vi si darebbe conferma della tappa Modena - Asolo, che si dovrebbe disputare in data mercoledì 18 maggio, ma anche del tappone con arrivo a Corvara e partenza dall'Alpago, o meglio dal Lago di Santa Croce.
Tuttavia, non mi tornano i conti: la tappa di Corvara, che si dovrebbe svolgere di sabato, dovrebbe escludere quella di Siusi. Se così fosse, la domenica potrebbe esserci un tappone di montagna con arrivo ad Andalo. Non credo all'arrivo a Livigno di domenica perché il trasferimento a Livigno dall'Alta Badia sarebbe troppo lungo e complesso da farsi in una serata per i mezzi al seguito del Giro. I mezzi pesanti, impossibilitati a transitare per la via più corta che prevede il Gavia, dovrebbero in pratica percorrere tutta la valle dell'Adige, quindi direzione Milano, per poi risalire l'intera Valtellina. Considerando che l'accesso a Livigno si fa solo attraverso passi al di sopra dei 2000 metri, non si può che concludere, a mio avviso, che la tappa di Livigno sarà dopo il giorno di riposo.
Però, un eventuale tappa in linea ad Andalo farebbe sorgere due dubbi:
1) Dove farebbero l'ormai certa cronoscalata di 20 chilometri? Andalo sarebbe la location perfetta per questo tipo di tappa.
2) Dove farebbero invece la GF del Giro?
Mi pare di capire che sia nelle intenzioni di RCS promuove la GF del Giro facendola diventare un po' quello che è l'Ètape du Tour in Francia: è pur sempre business, a tal punto che la stessa A.S.O. esplicitamente studia una tappa di ogni Tour non in funzione della corsa, ma in funzione della GF. Lo scorso anno, quelli di RCS si sono dovuti ingegnare, perché la tappa prescelta era la Pinzolo - Aprica.
Una tappa Corvara - Alpe di Siusi sarebbe perfetta, per la vicinanza delle due località, per lo splendore dei posti, per la capacità ricettiva del luogo.
Ma tutto questo sarebbe possibile ipotizzando che la tappa di Corvara, data ormai per certa, si disputi di venerdì, e non di sabato, e che da Asolo si vada direttamente in Friuli.
In realtà, ci potrebbero essere problemi. Transitare dalla Svizzera significa sempre passare per il Fuornpass, che non sarà il Gavia, ma è sempre più alto di 2000 metri.Eshnar ha scritto:A Livigno si puo' arrivare passando brevemente dalla Svizzera. Nel 2005 fecero tappa dopo un arrivo a Ortisei, quindi non credo ci siano problemi concreti.BSN ha scritto:Ho trovato il seguente articolo:
http://tribunatreviso.gelocal.it/sport/ ... 1.12057873
Vi si darebbe conferma della tappa Modena - Asolo, che si dovrebbe disputare in data mercoledì 18 maggio, ma anche del tappone con arrivo a Corvara e partenza dall'Alpago, o meglio dal Lago di Santa Croce.
Tuttavia, non mi tornano i conti: la tappa di Corvara, che si dovrebbe svolgere di sabato, dovrebbe escludere quella di Siusi. Se così fosse, la domenica potrebbe esserci un tappone di montagna con arrivo ad Andalo. Non credo all'arrivo a Livigno di domenica perché il trasferimento a Livigno dall'Alta Badia sarebbe troppo lungo e complesso da farsi in una serata per i mezzi al seguito del Giro. I mezzi pesanti, impossibilitati a transitare per la via più corta che prevede il Gavia, dovrebbero in pratica percorrere tutta la valle dell'Adige, quindi direzione Milano, per poi risalire l'intera Valtellina. Considerando che l'accesso a Livigno si fa solo attraverso passi al di sopra dei 2000 metri, non si può che concludere, a mio avviso, che la tappa di Livigno sarà dopo il giorno di riposo.
Però, un eventuale tappa in linea ad Andalo farebbe sorgere due dubbi:
1) Dove farebbero l'ormai certa cronoscalata di 20 chilometri? Andalo sarebbe la location perfetta per questo tipo di tappa.
2) Dove farebbero invece la GF del Giro?
Mi pare di capire che sia nelle intenzioni di RCS promuove la GF del Giro facendola diventare un po' quello che è l'Ètape du Tour in Francia: è pur sempre business, a tal punto che la stessa A.S.O. esplicitamente studia una tappa di ogni Tour non in funzione della corsa, ma in funzione della GF. Lo scorso anno, quelli di RCS si sono dovuti ingegnare, perché la tappa prescelta era la Pinzolo - Aprica.
Una tappa Corvara - Alpe di Siusi sarebbe perfetta, per la vicinanza delle due località, per lo splendore dei posti, per la capacità ricettiva del luogo.
Ma tutto questo sarebbe possibile ipotizzando che la tappa di Corvara, data ormai per certa, si disputi di venerdì, e non di sabato, e che da Asolo si vada direttamente in Friuli.
a dire il vero l'articolo indica Arabba, non Corvara...udra ha scritto:
Ho riportato un link che si rifaceva erratamente a questo articolo: Sacile sarebbe partenza per Cividale e il giorno dopo Lago di Santa Croce-Corvara
Si, ovviamente tutto dipende dalla disponibilita' Svizzera. Ma se c'e', si puo' fare secondo me.BSN ha scritto:In realtà, ci potrebbero essere problemi. Transitare dalla Svizzera significa sempre passare per il Fuornpass, che non sarà il Gavia, ma è sempre più alto di 2000 metri.Eshnar ha scritto:A Livigno si puo' arrivare passando brevemente dalla Svizzera. Nel 2005 fecero tappa dopo un arrivo a Ortisei, quindi non credo ci siano problemi concreti.BSN ha scritto:Ho trovato il seguente articolo:
http://tribunatreviso.gelocal.it/sport/ ... 1.12057873
Vi si darebbe conferma della tappa Modena - Asolo, che si dovrebbe disputare in data mercoledì 18 maggio, ma anche del tappone con arrivo a Corvara e partenza dall'Alpago, o meglio dal Lago di Santa Croce.
Tuttavia, non mi tornano i conti: la tappa di Corvara, che si dovrebbe svolgere di sabato, dovrebbe escludere quella di Siusi. Se così fosse, la domenica potrebbe esserci un tappone di montagna con arrivo ad Andalo. Non credo all'arrivo a Livigno di domenica perché il trasferimento a Livigno dall'Alta Badia sarebbe troppo lungo e complesso da farsi in una serata per i mezzi al seguito del Giro. I mezzi pesanti, impossibilitati a transitare per la via più corta che prevede il Gavia, dovrebbero in pratica percorrere tutta la valle dell'Adige, quindi direzione Milano, per poi risalire l'intera Valtellina. Considerando che l'accesso a Livigno si fa solo attraverso passi al di sopra dei 2000 metri, non si può che concludere, a mio avviso, che la tappa di Livigno sarà dopo il giorno di riposo.
Però, un eventuale tappa in linea ad Andalo farebbe sorgere due dubbi:
1) Dove farebbero l'ormai certa cronoscalata di 20 chilometri? Andalo sarebbe la location perfetta per questo tipo di tappa.
2) Dove farebbero invece la GF del Giro?
Mi pare di capire che sia nelle intenzioni di RCS promuove la GF del Giro facendola diventare un po' quello che è l'Ètape du Tour in Francia: è pur sempre business, a tal punto che la stessa A.S.O. esplicitamente studia una tappa di ogni Tour non in funzione della corsa, ma in funzione della GF. Lo scorso anno, quelli di RCS si sono dovuti ingegnare, perché la tappa prescelta era la Pinzolo - Aprica.
Una tappa Corvara - Alpe di Siusi sarebbe perfetta, per la vicinanza delle due località, per lo splendore dei posti, per la capacità ricettiva del luogo.
Ma tutto questo sarebbe possibile ipotizzando che la tappa di Corvara, data ormai per certa, si disputi di venerdì, e non di sabato, e che da Asolo si vada direttamente in Friuli.
Inoltre, bisogna considerare che la dogana svizzera potrebbe impuntarsi e fare storie per il passaggio dei mezzi. Si tratta sempre di qualche centinaio tra macchine, moto, furgoni ed autoarticolati: se iniziano a fare le pulci, è finita.
Ricordo quello che successe nel 2009. Io quell'anno lavorai al seguito del Giro, alle partenze. La tappa partiva da Innsbruck, in Austria, e la conclusione era a Chiavenna. Ovviamente, la corsa passò per l'Engadina. Ma tutti noi del seguito dovemmo fare il giro lungo, perché ci era stato detto che in Svizzera avrebbero potuto farci storie. Qui è ancora peggio: se dobbiamo dar credito alle parole di Vegni, secondo cui i trasferimenti dovranno essere corti, non si azzarderanno a far fare un simile trasferimento in una singola nottata.
Ho appena fatto una verifica: il transito per la Galleria del Gallo, che collega Livigno alla Svizzera, è vietato ai mezzi di altezza superiore ai 3,60 metri. Molti dei camion al seguito del Giro sono molto grossi, sicuramente superiore ai 3,60. Ad esempio, si tenga presente che i vari palchi e postazioni televisive non sono altro che camion che si aprono: non passerebbero dalla galleria. Non credo ci siano alternative al giro lungo: a meno che Vegni non voglia rimangiarsi la parola, e fare una pazzia, secondo me la tappa di Livigno sarà dopo il giorno di riposo, proprio per rendere più agevole questo trasferimento.Eshnar ha scritto:.Si, ovviamente tutto dipende dalla disponibilita' Svizzera. Ma se c'e', si puo' fare secondo me.
quale parola intendi? Cmq grazie delle info, effettivamente il problema c'e'BSN ha scritto:Ho appena fatto una verifica: il transito per la Galleria del Gallo, che collega Livigno alla Svizzera, è vietato ai mezzi di altezza superiore ai 3,60 metri. Molti dei camion al seguito del Giro sono molto grossi, sicuramente superiore ai 3,60. Ad esempio, si tenga presente che i vari palchi e postazioni televisive non sono altro che camion che si aprono: non passerebbero dalla galleria. Non credo ci siano alternative al giro lungo: a meno che Vegni non voglia rimangiarsi la parola, e fare una pazzia, secondo me la tappa di Livigno sarà dopo il giorno di riposo, proprio per rendere più agevole questo trasferimento.Eshnar ha scritto:.Si, ovviamente tutto dipende dalla disponibilita' Svizzera. Ma se c'e', si puo' fare secondo me.
Nel caso ci sono due ulteriori opzioni alternative per andare a Livigno: Stelvio o Umbrail, quest'ultimo mai affrontato al Giro; era in programma nel 1995 ma poi per problemi credo di frane si andò dalla Val Senales a Lenzerheide via Pass dal Fuorn, Ova Spin e Fluelapass anziché Umbrail, Foscagno, Eira, Forcola, Bernina e Julierpass (7 GPM inclusa la salita verso l'arrivo!). Certo anche l'Umbrail è un Over 2500 come Gavia e Stelvio, ma ho sentito che quest'estate il tratto sterrato di circa 2 km del versante svizzero è stato asfaltato. Un indizio? Vedremo.BSN ha scritto:Ho appena fatto una verifica: il transito per la Galleria del Gallo, che collega Livigno alla Svizzera, è vietato ai mezzi di altezza superiore ai 3,60 metri. Molti dei camion al seguito del Giro sono molto grossi, sicuramente superiore ai 3,60. Ad esempio, si tenga presente che i vari palchi e postazioni televisive non sono altro che camion che si aprono: non passerebbero dalla galleria. Non credo ci siano alternative al giro lungo: a meno che Vegni non voglia rimangiarsi la parola, e fare una pazzia, secondo me la tappa di Livigno sarà dopo il giorno di riposo, proprio per rendere più agevole questo trasferimento.Eshnar ha scritto:.Si, ovviamente tutto dipende dalla disponibilita' Svizzera. Ma se c'e', si puo' fare secondo me.
Vegni ha detto che da d'ora in poi gli organizzatori staranno attenti a contenere i trasferimenti, evitando quei lunghi e snervanti viaggi nel dopo tappa che hanno caratterizzato i Giri di Zomegnan.Eshnar ha scritto:quale parola intendi? Cmq grazie delle info, effettivamente il problema c'e'BSN ha scritto:Ho appena fatto una verifica: il transito per la Galleria del Gallo, che collega Livigno alla Svizzera, è vietato ai mezzi di altezza superiore ai 3,60 metri. Molti dei camion al seguito del Giro sono molto grossi, sicuramente superiore ai 3,60. Ad esempio, si tenga presente che i vari palchi e postazioni televisive non sono altro che camion che si aprono: non passerebbero dalla galleria. Non credo ci siano alternative al giro lungo: a meno che Vegni non voglia rimangiarsi la parola, e fare una pazzia, secondo me la tappa di Livigno sarà dopo il giorno di riposo, proprio per rendere più agevole questo trasferimento.Eshnar ha scritto:.Si, ovviamente tutto dipende dalla disponibilita' Svizzera. Ma se c'e', si puo' fare secondo me.
Fermo restando che la caduta di Follonica ha senso se ci aspettiamo le strade bianche il sabato, l'articolo lascia intendere che Follonica e' saltata solo a causa della crono... il che parrebbe strano.presa 2 del Montello ha scritto:Follonica definitivamente saltata, forse al 2017(da "Il Tirreno") : http://ricerca.gelocal.it/iltirreno/arc ... ref=search
ma non direi molta contraddizione, solo poco precisi: asolo 18, 19 volata, 20 cinque colli friulana.BSN ha scritto:Questi articoli sono in contraddizione l'uno con l'altro. Nel primo, si sostiene che l'arrivo ad Asolo è il 18, nel secondo che la tappa seguente è il 20.
In più, si arriva a Corvara oppure Arabba?
mi raccomando l' e-mailCicloSprint ha scritto:Oggi alle ore 19.30 Radiocorsa!!!!
la Forcola... se è aperta in quella data.Maìno della Spinetta ha scritto:ma non direi molta contraddizione, solo poco precisi: asolo 18, 19 volata, 20 cinque colli friulana.BSN ha scritto:Questi articoli sono in contraddizione l'uno con l'altro. Nel primo, si sostiene che l'arrivo ad Asolo è il 18, nel secondo che la tappa seguente è il 20.
In più, si arriva a Corvara oppure Arabba?
Tpnal Aprica Foscagno è fattibile anche da mezzi pesanti, magari passando per la Forcola invece del Foscagno per non interferire con la carovana rosa.
Vegni smentito dopo solo 4 giorni? Ho i miei dubbi...udra ha scritto:Niente cronoscalata
News di Beppe conti
Niente in assolutoPafer1 ha scritto:Vegni smentito dopo solo 4 giorni? Ho i miei dubbi...udra ha scritto:Niente cronoscalata
News di Beppe conti
Per caso ha detto no a qualsiasi cronoscalata oppure a quella di Siusi? Dico cosi' perche' a Maggio i promotori di Montevergine proposero una cronoscalata.