Giro dell'Emilia 2015 (10-10-2015)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
panta2

Giro dell'Emilia 2015 (10-10-2015)

Messaggio da leggere da panta2 »

Ecco il solito fantastico percorso: http://www.gsemilia.it/gare/emilia/2015 ... metria.pdf
matter1985

Re: Giro dell'Emilia 2015 (10-10-2015)

Messaggio da leggere da matter1985 »

Spero che la dipartita del beneamato Giro di Pechino,porti qualche team WT a farsi una settimana post-lombardia tutta italica :) Altrimenti ben venga un' altra volta Madrazone sul podio :champion:
#JeSuisNizzolo
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

Corsa che a me piace molto,ma troppo snobbata
Celun

Messaggio da leggere da Celun »

incredibilmente snobbata negli ultimi 2,
ma per esempio nel 2007 fu una delle "pochine" vittorie buone in carriera di certamente non un signor nessuno che ieri ha battuto un colpo,
Frank Schleck!
e nel 2012 Quintana fece tutti secchi ;)

lo scorso anno vinse Rebellin su Madrazo e Pelli
nel 2013 Ulissi su Sorensen e Villella

Pozzovivo o Nibali sarebbero ora che ci provassero seriamente ;)
panta2

Come albo d'oro non ha niente da invidiare al Lombardia, anzi, basta un rapido consulto dei vincitori anche solo dal 1990 in poi.
simociclo

Messaggio da leggere da simociclo »

per me la più bella corsa italiana
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

panta2 ha scritto:Come albo d'oro non ha niente da invidiare al Lombardia, anzi, basta un rapido consulto dei vincitori anche solo dal 1990 in poi.
fai il bravo :D
anch'io la preferisco, ma solo perchè l'han vinta corridori a me più simpatici , però come partecipazione non è paragonabile al Lombardia :cincin:
anche come percorso il Lombardia è comunque più duro, nel complesso (poi che il finale di gara a volte sia disegnato coi piedi... concordo): difficoltà altimetriche, distanza e maltempo (perlomeno quando si era + avanti con le date :( ) ne han sempre fatta una corsa molto dura, purtroppo essendo a fine stagione molti (pseudo) campioni la evitano.
Detto questo e tornando in TD, l'Emilia la considero, per percorso, una classica fra le più belle, nonostante il finale chiuso ed adatto solo ad alcuni tipo di corridore.

Mi auguro una partecipazione qualificata, il pubblico lo sarà senz'altro :)
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
panta2

l'Orso ha scritto:
panta2 ha scritto:Come albo d'oro non ha niente da invidiare al Lombardia, anzi, basta un rapido consulto dei vincitori anche solo dal 1990 in poi.
fai il bravo :D
anch'io la preferisco, ma solo perchè l'han vinta corridori a me più simpatici , però come partecipazione non è paragonabile al Lombardia :cincin:
anche come percorso il Lombardia è comunque più duro, nel complesso (poi che il finale di gara a volte sia disegnato coi piedi... concordo): difficoltà altimetriche, distanza e maltempo (perlomeno quando si era + avanti con le date :( ) ne han sempre fatta una corsa molto dura, purtroppo essendo a fine stagione molti (pseudo) campioni la evitano.
Detto questo e tornando in TD, l'Emilia la considero, per percorso, una classica fra le più belle, nonostante il finale chiuso ed adatto solo ad alcuni tipo di corridore.

Mi auguro una partecipazione qualificata, il pubblico lo sarà senz'altro :)
Io ho parlato di vincitori, non di partecipanti. I percorsi dei Lombardia di Bettini o Cunego o Bartoli erano molto più semplici dell'Emilia, anche pre-circuito sul San Luca, è un dato di fatto. :old:
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

matter1985 ha scritto:Spero che la dipartita del beneamato Giro di Pechino,porti qualche team WT a farsi una settimana post-lombardia tutta italica :) Altrimenti ben venga un' altra volta Madrazone sul podio :champion:
Purtroppo RCS in quel fine settimana ha infilato l'Abu Dhabi Tour con il gala finale dell'UCI. Gara ricca di soldoni sia per le squadre che vi parteciperanno, specie le 11 WT di Velon, che per RCS che rimpimpingua le sue cassaforti ........... e forse anche per il futuro assetto societario dell'Astana.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
rob

Messaggio da leggere da rob »

Milano-Torino e Granpiemonte hanno una starlist di gran rispetto: 12 team WorldTour, 8 le Professional. Sono tuttavia a ridosso del Lombardia. nella settimana succesiva ci sono Coppa Sabatini, Emilia e Beghelli, oltre alla Parigi-Tours l'11. Potrebbero esserci le condizioni per ritornare ai vecchi fasti... speriamo bene
Se guardo alla lista partenti del Memorial Pantani, dello stesso organizzatore, un po' di sconforto mi viene...
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

rob ha scritto:Milano-Torino e Granpiemonte hanno una starlist di gran rispetto: 12 team WorldTour, 8 le Professional. Sono tuttavia a ridosso del Lombardia. nella settimana succesiva ci sono Coppa Sabatini, Emilia e Beghelli, oltre alla Parigi-Tours l'11. Potrebbero esserci le condizioni per ritornare ai vecchi fasti... speriamo bene
Se guardo alla lista partenti del Memorial Pantani, dello stesso organizzatore, un po' di sconforto mi viene...
Non importa.
Quello che importa è che le corse non muoiano.
Poi, le startlist vanno e vengono.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
rob

nino58 ha scritto:
Non importa.
Vecchio adagio del ciclismo... "La corsa la fanno i corridori". Quindi le startlist contano, altrochè se contano...!
nino58

rob ha scritto:
nino58 ha scritto:
Non importa.
Vecchio adagio del ciclismo... "La corsa la fanno i corridori". Quindi le startlist contano, altrochè se contano...!
Giusto! Quindi, se i big quel giorno non hanno voglia, viene fuori una ciofeca.
Von Rock ? Nein, danke.
rob

nino58 ha scritto: Giusto! Quindi, se i big quel giorno non hanno voglia, viene fuori una ciofeca.
No, non è questo che dico. Dico che è importante che in una grande corsa prendano il via Grandi squadre... Un campionato è di seria "A" perchè vi partecipano squadre di seria "A" per l'appunto. Ben venga che poi possa vincere un outsider...
Comunque questa è una mia balzana idea che riaffiora tutti gli anni in autunno, quando il ricordo di una classica vera corsa negli anni che furono a Bologna si fa più vivo
panta2

rob ha scritto:
nino58 ha scritto: Giusto! Quindi, se i big quel giorno non hanno voglia, viene fuori una ciofeca.
No, non è questo che dico. Dico che è importante che in una grande corsa prendano il via Grandi squadre... Un campionato è di seria "A" perchè vi partecipano squadre di seria "A" per l'appunto. Ben venga che poi possa vincere un outsider...
Comunque questa è una mia balzana idea che riaffiora tutti gli anni in autunno, quando il ricordo di una classica vera corsa negli anni che furono a Bologna si fa più vivo
Concordo con rob. L'Olimpiade di Bettini non venne sminuita da un podio completato da ciclisti di second'ordine, semplicemente perché quel giorno erano presenti tutti i migliori.
Concordo con nino58. Il fascino dell'Emilia e di altre gare non è minimamente raffrontabile con i vari GP Québec o Amburgo, anche se dovesse essere vinto da un ciclista di una formazione Continental.
Gian_Gi

Messaggio da leggere da Gian_Gi »

In che anno è stato inaugurato l'arrivo sul San Luca?
panta2

Gian_Gi ha scritto:In che anno è stato inaugurato l'arrivo sul San Luca?
1999, con vittoria di Boogerd.
Gian_Gi

Messaggio da leggere da Gian_Gi »

panta2 ha scritto:
Gian_Gi ha scritto:In che anno è stato inaugurato l'arrivo sul San Luca?
1999, con vittoria di Boogerd.
Gracias
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

panta2 ha scritto: Io ho parlato di vincitori, non di partecipanti. I percorsi dei Lombardia di Bettini o Cunego o Bartoli erano molto più semplici dell'Emilia, anche pre-circuito sul San Luca, è un dato di fatto. :old:
E' un dato di fatto per te
Ghisallo , Civiglio e San Fermo erano iper spettacolari
In piu' era 250 km
Lombardia tutta la vita
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

Winter ha scritto: Ghisallo , Civiglio e San Fermo erano iper spettacolari
Aridateceli! :worthy:
#JeSuisNizzolo
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

Winter ha scritto:
panta2 ha scritto: Io ho parlato di vincitori, non di partecipanti. I percorsi dei Lombardia di Bettini o Cunego o Bartoli erano molto più semplici dell'Emilia, anche pre-circuito sul San Luca, è un dato di fatto. :old:
In piu' era 250 km
Lombardia tutta la vita
Io direi Emilia tutta la vita, ma solo perchè è una corsa che ho visto + spesso dal vivo, però mi par ovvio che il Lombardia, per storia, per vincitori, per percorso (anche quando è "poco significativo" il finale, la corsa è sempre dura), perchè chiude(va) la stagione dei campioni.... (chi non c'era da me aveva un applauso in meno l'anno successivo :D ).

L'emilia è diventato + "consistente" da quando è stato introdotto il San Luca.. che però l'ha reso un po' meno aperto a molti
In ogni caso, son contento che si corra, a prescindere dai partenti (certo, se vi si cimentassero Daniel Martin, Dani Moreno, Purito, Valverde ... KW.K, per far qualche nome, sarei più contento anch'io :) )
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
rob

panta2 ha scritto:
rob ha scritto:
Concordo con rob. L'Olimpiade di Bettini non venne sminuita da un podio completato da ciclisti di second'ordine, semplicemente perché quel giorno erano presenti tutti i migliori.
Concordo con nino58. Il fascino dell'Emilia e di altre gare non è minimamente raffrontabile con i vari GP Québec o Amburgo, anche se dovesse essere vinto da un ciclista di una formazione Continental.

Se un corridore di una formazione Continental dovesse vincere un Emilia vero, con veri partenti, sarebbe un grande fuoriclasse e firmerebbe un secondo dopo un contratto con la migliore WordTour
panta2

Winter ha scritto:
In piu' era 250 km
Lombardia tutta la vita
Ho usato il sostantivo 'spettacolarità' nel mio messaggio? Ho parlato di semplicità, ovvero lunghezza e pendenze (media, massima eccetera). E non bisogna certo essere dei matematici sopraffini per capire che le salite da te citate sono infinitamente meno dure rispetto non solo al San Luca ma pure verso Monzuno. Non è un caso se l'Emilia è stato vinto da uomini come Simoni o Quintana o Ullrich e il Lombardia no. O che Rodríguez si sia piantato di brutto sul San Luca mentre al Lombardia ha spadroneggiato. Poi concordo appieno sulla spettacolarità e maggior importanza del Lombardia, sono dati di fatto.
Winter

panta2 ha scritto:
Ho usato il sostantivo 'spettacolarità' nel mio messaggio? Ho parlato di semplicità, ovvero lunghezza e pendenze (media, massima eccetera). E non bisogna certo essere dei matematici sopraffini per capire che le salite da te citate sono infinitamente meno dure rispetto non solo al San Luca ma pure verso Monzuno. Non è un caso se l'Emilia è stato vinto da uomini come Simoni o Quintana o Ullrich e il Lombardia no. O che Rodríguez si sia piantato di brutto sul San Luca mentre al Lombardia ha spadroneggiato. Poi concordo appieno sulla spettacolarità e maggior importanza del Lombardia, sono dati di fatto.
ma cosa centra ?
Il Ghisallo è una salita molto piu' lunga e dura del San Luca
E' una salita con quasi 500 metri di dislivello
e ha 3 km al 10 di media..

Poi sui vincitori.. l'ha vinta due volte Gesink.. una Gutierrez..
Il Giro dell'Emilia sta al Lombardia
come la Freccia alla Liegi

Sara' pure piu' duro il muro di Huy.. ma nessuno farebbe cambio con la vittoria ad Ans
e ti ripeto fa 200 km.. cinquanta in piu' fanno enorme differenza
la differenza tra un buon corridore e un campione
panta2

Winter ha scritto:
panta2 ha scritto:
ma cosa centra ?
Il Ghisallo è una salita molto piu' lunga e dura del San Luca
E' una salita con quasi 500 metri di dislivello
e ha 3 km al 10 di media..

Poi sui vincitori.. l'ha vinta due volte Gesink.. una Gutierrez..
Il Giro dell'Emilia sta al Lombardia
come la Freccia alla Liegi

Sara' pure piu' duro il muro di Huy.. ma nessuno farebbe cambio con la vittoria ad Ans
e ti ripeto fa 200 km.. cinquanta in piu' fanno enorme differenza
la differenza tra un buon corridore e un campione
Ma su, siamo seri! Gesink ha battuto Martin, attuale detentore del Lombardia, il che suffraga ciò che dico. Gutierrez? Ma se il Lombardia l'ha vinto Zaugg, Faresin...ma che cavolo!
Winter

ma che ragionamenti fai ?

Non capisco nulla di quello che scrivi (Gesink ha battuto Martin ? e allora ?)
Preferivo una risposta come quella dell'Orso
che preferisce il Giro dell'Emilia perché è una corsa che ha visto piu' spesso dal vivo

ti ripeto gia' il fatto che ci siano 50 km in piu' cambia completamente le cose , i grandi campioni fanno la differenza quando si va oltre quella soglia , i corridori normali difficilmente
Senza contare i partenti
panta2

Winter ha scritto:ma che ragionamenti fai ?

Non capisco nulla di quello che scrivi (Gesink ha battuto Martin ? e allora ?)
Preferivo una risposta come quella dell'Orso
che preferisce il Giro dell'Emilia perché è una corsa che ha visto piu' spesso dal vivo

ti ripeto gia' il fatto che ci siano 50 km in piu' cambia completamente le cose , i grandi campioni fanno la differenza quando si va oltre quella soglia , i corridori normali difficilmente
Senza contare i partenti
Libero di preferire quelle risposte che meglio ti soddisfano, ribadisco l'insussistenza del criterio chilometrico per ponderare la durezza di un percorso, dato che altrimenti Cipressa e Poggio sarebbero da considerarsi più ostici del Ghisallo, giusto per restare in tema, in quanto previsti dopo una distanza maggiore dalla partenza. La specificazione del secondo arrivato, Martin, dietro a Gesink, l'ho aggiunta per smontare i toni canzonatori, beffardi e sminuenti con cui hai citato i successi dell'olandese. Ricordo che l'Emilia è stato conquistato da corridori da Grandi Giri che non hanno mai vinto altre classiche, dato non rinvenibile per il Lombardia. (Simoni, Quintana,...).
Molto interessante, piuttosto, il parallelo Lombardia-Emilia/Liegi-Freccia anche se la gara organizzata da Amici, pur avendo il medesimo spessore storico delle due classiche monumento, risulta a mio parere lievemente inferiore anche alla Flèche.
panta2

L'anno scorso...
lumacher

Messaggio da leggere da lumacher »

Slegar ha scritto:
matter1985 ha scritto:Spero che la dipartita del beneamato Giro di Pechino,porti qualche team WT a farsi una settimana post-lombardia tutta italica :) Altrimenti ben venga un' altra volta Madrazone sul podio :champion:
Purtroppo RCS in quel fine settimana ha infilato l'Abu Dhabi Tour con il gala finale dell'UCI. Gara ricca di soldoni sia per le squadre che vi parteciperanno, specie le 11 WT di Velon, che per RCS che rimpimpingua le sue cassaforti ........... e forse anche per il futuro assetto societario dell'Astana.
Graie RCS per avere a cuore il movimento ciclistico italiano............ E grazie a chi lo ha permesso.
rob

Non vorrei che già ci fosse pronta la scusa per rifilare un'altra edizione vuota di significato. Gli organizzatori capaci portano alla partenza squadre vere, quelli furbastri fanno numero con le Continental e poi fanno le vittime... Secondo me le Continental non dovrebbero partire in corse 1h... E dovrebbero essere ammesse Profecional in quantità pari alla metà delle WorTour presenti.
Se cosi fosse stato lo scorso anno sarebbero potute partire la Lampre, la Cannondale ed una Profecional a scelta...
Seb
Contatta:

Messaggio da leggere da Seb »

Potrei ricordare male, ma purtroppo per quanto riguarda le squadre World Tour gli organizzatori devono anche fare i conti con il rimborso obbligatorio: per regolamento le squadre WT devono certificare di aver ricevuto dall'organizzazione un rimborso di partecipazione di qualche migliaia di euro (non ricordo la cifra esatta)... quindi se il budget dell'organizzazione non è alto è quasi impossibile avere al via anche la sola Lampre
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Per le squadre presenti, oltre al budget a disposizione, bisogna fare i conti anche con le forze residue delle squadre, tenendo presente che nel week-end 10-11 ottobre si conclude la stagione europea, che molti ciclisti sono già in vacanza e che questo è un fine settimana da potenziale triplo impegno per le squadre: Abu Dhabi, Parigi-Tours, Emilia+Beghelli. Ecco quali saranno le squadre impegnate per il fine settimana:

Abu Dhabi Tour ( http://www.cyclingnews.com/news/velon-p ... s-council/ ):
World Tour: Lotto-NL Jumbo, BMC, Cannondale-Garmin, Lampre-Merida, Lotto-Soudal, Etixx-Quick-Step, Orica, Giant-Alpecin, Sky, Tinkoff-Saxo e Trek.
Professional: ??????

Parigi-Tours ( http://www.letour.fr/paris-tours/2015/f ... nnees.html ):
World Tour: Lotto-NL Jumbo, BMC, Lotto-Soudal, Etixx-Quick-Step, Giant-Alpecin, Tinkoff-Saxo, Trek, AG2R La Mondiale, FDJ e IAM.
Professional: MTN, Bora-Argon 18, Topsport, Wanty, Team Novo Nordisk, Bretagne-Séché, Cofidis, Europcar e Roompot

Una potenziale partecipazione al Giro dell'Emilia, potrebbe essere la seguente:
World Tour: Lampre-Merida, Astana, Katusha, Sky, AG2R La Mondiale, FDJ, IAM, Movistar, Orica, Cannondale-Garmin
Professional: Androni, Bardiani, Nippo, Southeast, Bretagne-Séché, Caja Rural, CCC, Colombia, Cult Energy, MTN, Rusvelo, Europcar, Unitedhealtcare

Più complicata è la partecipazione al Gp Beghelli.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
GiacomoXT

Messaggio da leggere da GiacomoXT »

All'Emilia ed al Beghelli parteciperanno sicuramente la Lampre, la AG2R e la Sky. Sulle altre... boh.
FC 2015: Kuurne; Brabante; Amstel; Freccia; Giro (primi 5); Svizzera; Tour t. 7; Tour (tappe); Vuelta t. 10; Bernocchi; Lombardia
FC 2016: Tour t. 20; Wallonie; Sabatini
FC 2017: Europeo
rob

L'Emilia è una fantastica rivincita per il giro di Lombardia. Tutti quelli che preparano il Lombardia possono benissimo allungare di una settimana, tanto alla Parigi-Tours non ci andrebbero...
panta2

rob ha scritto:L'Emilia è una fantastica rivincita per il giro di Lombardia. Tutti quelli che preparano il Lombardia possono benissimo allungare di una settimana, tanto alla Parigi-Tours non ci andrebbero...
Penso che non dipenda solo dalla volontà dei ciclisti ma soprattutto da quella dei ds.
panta2

Con il successo odierno all'Agostoni su Nibali <--| viene riqualificato di molto anche il successo all'Emilia 2014. Quando la gara è tirata è ancora un cagnaccio!
GiacomoXT

Messaggio da leggere da GiacomoXT »

Né Nibali né Aru né Ulissi parteciperanno al Giro dell'Emilia, visto che dovrebbero partecipare all'Abu Dhabi Tour.
FC 2015: Kuurne; Brabante; Amstel; Freccia; Giro (primi 5); Svizzera; Tour t. 7; Tour (tappe); Vuelta t. 10; Bernocchi; Lombardia
FC 2016: Tour t. 20; Wallonie; Sabatini
FC 2017: Europeo
nino58

GiacomoXT ha scritto:Né Nibali né Aru né Ulissi parteciperanno al Giro dell'Emilia, visto che dovrebbero partecipare all'Abu Dhabi Tour.
No problem.
Sarà il Rebello a bissare e a tenere su l'Albo d'Oro.
Von Rock ? Nein, danke.
rob

Ben vengano le vittorie di Rebbelin ma quando batte Nibali. Non credo che neanche a lui faccia piacere vincere quando corre da solo... Come nel triste giro dell'Emilia 2014
Ultima modifica di rob il venerdì 18 settembre 2015, 14:32, modificato 1 volta in totale.
nino58

rob ha scritto:Ben vengano le vittorie di Rebbelin ma quando batte Nibali. Non credo che neanche a lui faccia piacere vincere quando corre da solo... Come ne triste giro dell'Emilia 2014
Vincere fa piacere a prescindere.
Vincere con avversari quotati fa più piacere, ma non è che se non ci sono vincere non faccia piacere.
Von Rock ? Nein, danke.
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

nino58 ha scritto:
GiacomoXT ha scritto:Né Nibali né Aru né Ulissi parteciperanno al Giro dell'Emilia, visto che dovrebbero partecipare all'Abu Dhabi Tour.
No problem.
Sarà il Rebello a bissare e a tenere su l'Albo d'Oro.
Magari :clap: :clap:
Rudy80

Messaggio da leggere da Rudy80 »

Non conosco l'iter burocratico di un possibile cambiamento di calendario però per me giro dell' Emilia,coppa Sabatini,giro di Romagna e GP Beghelli dovrebbero corrersi prima del Lombardia che dovrebbe chiudere la stagione in Italia del ciclismo professionistico. Ad esempio la settimana prima del "trittico" lombardo durante l'ultima settimana della Vuelta; in questo modo i corridori italiani "azzurrabili" non presenti in Spagna avrebbero a disposizione una serie di classiche spalmate in una decina di giorni per prepararsi al mondiale e/o convincere con le loro prestazioni il CT di meritare la maglia . In tal modo le starting list sarebbero più "corpose" e le corse stesse tecnicamente più interessanti; personalmente un giro dell'Emilia privo di corridori di "peso" mi amareggia alquanto !
rob

nino58 ha scritto: Vincere fa piacere a prescindere.
Vincere con avversari quotati fa più piacere, ma non è che se non ci sono vincere non faccia piacere.
Vincere fa sempre piacere, certo; molto meglio però avere una corsa vera e combatutta piuttosto che una "selezione da dietro". L'anno scorso bravi Ziglioli e Madrazo ma era gia tutto previsto... Lo dico perchè vorrei che l'Emilia diventasse una corsa Hors catégorie e non scivolasse inesorabilmente verso l'irrilevanza.
Ultima modifica di rob il venerdì 18 settembre 2015, 14:34, modificato 1 volta in totale.
rob

Rudy80 ha scritto:(...) personalmente un giro dell'Emilia privo di corridori di "peso" mi amareggia alquanto !
Pienamente quotato
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Il giro dell'Emilia è una corsa bellissima che aumenta di prestigio disputandosi in una citta affascinante come Bologna Abbiamo gia perso il Giro del Lazio. Fra 10 anni agli arabi non freghera piu,niente del ciclismo. E allora tireremo le somme
panta2

Chi sarà presente di ciclowebbisti? Se riuscirò ad esserci, io sono un ragazzo in carrozzina :drink:
Gianluca Avigo - bove

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Rudy80 ha scritto:Non conosco l'iter burocratico di un possibile cambiamento di calendario però per me giro dell' Emilia,coppa Sabatini,giro di Romagna e GP Beghelli dovrebbero corrersi prima del Lombardia che dovrebbe chiudere la stagione in Italia del ciclismo professionistico. Ad esempio la settimana prima del "trittico" lombardo durante l'ultima settimana della Vuelta; in questo modo i corridori italiani "azzurrabili" non presenti in Spagna avrebbero a disposizione una serie di classiche spalmate in una decina di giorni per prepararsi al mondiale e/o convincere con le loro prestazioni il CT di meritare la maglia . In tal modo le starting list sarebbero più "corpose" e le corse stesse tecnicamente più interessanti; personalmente un giro dell'Emilia privo di corridori di "peso" mi amareggia alquanto !
Esatto. Dovrebbero diventare delle pre mondiali. Con le 4 gare appena disputste ( agostoni, bernocchi, pantani e prato ) verrebbe fuori una settimana pre mondiale da leccarsi i baffi. Riporterei anche la tre valli in questo gruppo di corse. Sono convinto che molti di quelli che non partecipano alla vuelta, una settimana di corse in italia la farebbero volentieri.
Fabruz

Messaggio da leggere da Fabruz »

bove ha scritto:
Rudy80 ha scritto:Non conosco l'iter burocratico di un possibile cambiamento di calendario però per me giro dell' Emilia,coppa Sabatini,giro di Romagna e GP Beghelli dovrebbero corrersi prima del Lombardia che dovrebbe chiudere la stagione in Italia del ciclismo professionistico. Ad esempio la settimana prima del "trittico" lombardo durante l'ultima settimana della Vuelta; in questo modo i corridori italiani "azzurrabili" non presenti in Spagna avrebbero a disposizione una serie di classiche spalmate in una decina di giorni per prepararsi al mondiale e/o convincere con le loro prestazioni il CT di meritare la maglia . In tal modo le starting list sarebbero più "corpose" e le corse stesse tecnicamente più interessanti; personalmente un giro dell'Emilia privo di corridori di "peso" mi amareggia alquanto !
Esatto. Dovrebbero diventare delle pre mondiali. Con le 4 gare appena disputste ( agostoni, bernocchi, pantani e prato ) verrebbe fuori una settimana pre mondiale da leccarsi i baffi. Riporterei anche la tre valli in questo gruppo di corse. Sono convinto che molti di quelli che non partecipano alla vuelta, una settimana di corse in italia la farebbero volentieri.
Chi non fa la Vuelta fa già Canada o Tour of Britain
Il calendario è intasato anche lì
L'unico modo per migliorare il campo partenti di queste corse è uno sponsor che ci butta dentro più soldi e la diretta televisiva internazionale
Poi certo che il principale organizzatore italiano di corse potrebbe anche evitare una sovrapposizione così e programmare il suo finto tour di abu dabi tre giorni dopo. Ammesso che il calendario uci lo consenta
nino58

Ecco, ci mancavano solo Girone e Latorre.
Von Rock ? Nein, danke.
Rispondi