Mondiale 2015 - Richmond

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Mystogan

Re: Mondiale 2015 - Richmond

Messaggio da leggere da Mystogan »

Pavè ha scritto:Selezione spagnola:
Valverde, I. Izagirre, Erviti, Lobato,J. Rodriguez, D. Moreno, L.L.Sánchez , Plaza, Lluis Mas . Snachez e Castroviejo parteciperanno alla crono.
Portare Rodriguez e Moreno ha poco senso con questo percorso
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Gia' l'altr'anno era difficile decifrare il percorso.
Quest'anno e' ancora peggio..
Non credo possa venir paragonato a nessun percorso mondiale degli ultimi 30 anni.
Assomiglia a un Fiandre light, con la differenza che nel Fiandre di solito gli ultimi 10 km sono pianeggianti.
Qui gli negli ultimi 4 il gruppo potrebbe spezzarsi, i treni andare a farsi benedire.
Secondo me, se uno riesce a prendere 50 metri nell'ultmo strappo, vince il mondiale.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
ucci90

Messaggio da leggere da ucci90 »

Secondo me non c'è lo spazio per fare il buco, sono muri veramente brevi. Credo che se la giocheranno in volata, ma una volata strana perché l'ultimo muro inizia al triangolo rosso e finisce ai -600 metri quindi chi lo imbocca dietro ha veramente poche chance di risalire.
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

barrylyndon ha scritto:Gia' l'altr'anno era difficile decifrare il percorso.
Non credo possa venir paragonato a nessun percorso mondiale degli ultimi 30 anni.
Assomiglia a un Fiandre light, con la differenza che nel Fiandre di solito gli ultimi 10 km sono pianeggianti.
Qui gli negli ultimi 4 il gruppo potrebbe spezzarsi, i treni andare a farsi benedire.
Secondo me, se uno riesce a prendere 50 metri nell'ultmo strappo, vince il mondiale.
Su 16,5 km di percorso i primi 12 assomigliano ad una tappa di pianura in discesa (es. la San Vito di Cadore - Vedelago vinta da Guardini), i successivi 2 km ad un piccolo Fiandre e gli ultimi 2,5 km ad un piccolo finale dell'Amstel.
A mio avviso potrebbe anche scaturire una corsa divertente però il mondiale si deciderà negli ultimi 4,5 km. Probabilmente un elemento determinante saranno le cadute.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

barrylyndon ha scritto:Gia' l'altr'anno era difficile decifrare il percorso.
Secondo me quello dell'anno scorso non era di difficile interpretazione perchè o volata di un gruppetto altrimenti l'unica era come fece kwiat infatti come altri, scrissi: "Unica possibilità per uomini come nibali è corsa dura,scollinare coi primi 5,rilanciare sul falsopiano, discesa kamikaze e aver le gambe per un altro rilancio sul tratto ripido dopo la diga...chi passa con 2-300metri ha vinto."
Questo percorso è diverso da tutti con strappi cortissimi. Alla fine, su 16km, in salita sono davvero pochi. Probabilmente, alla fine germania e belgio riusciranno a tener chiusa la corsa per una volata atipica e senza treni. Sull'ultimo strappo è difficile andar via perchè sono 400metri ma non è il patenberg. Già il mondiale è una corsa a sè ma questo sarà davvero particolare anche perchè si presta a diverse interpretazioni...meglio per noi che non abbiamo un favorito.
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Winston Smith

Messaggio da leggere da Winston Smith »

Per me ci sarà molta noia fino agli ultimi 2 giri, con gruppo che si alleggerisce sempre più, ma senza alcunché di notevole. Dal penultimo giro potrebbero iniziare un susseguirsi di scatti sugli strappetti, un po'come all'ultimo GP di Quebec, ma molto difficile che portino a qualcosa di concreto. Ci vorrebbero il miglior Gilbert, il miglior Thomas o il miglior Ulissi (un Ulissi che non si è ancors visto probabilmente) .

Alla fine per me vincerà uno che starà nel gruppo fino all'ultimo, un velocista che negli sprint in salita sa far bene... in primis Matthews, in secundis Degenkolb, in tertiis Kristoff.. e anche sagan... ma vedo bene anche Gilbert per una sparata all'ultimo km... se avrà la condizione del settembre 2012, può farcela benissimo.
"La Polonia sta tirando per Boonen"Beppe Conti, Ponferrada 2014
-.-.-
I miei miti: Ocaña, Monseré, Fuente, Maertens, Bugno, Bettini, Evans, Rebellin
barrylyndon

Il problema principale di questo percorso e' capire chi sia in grado di tirare all'ultimi 600 metri per ricucire un probabile strappo(attenzione, io non escluderei nemmeno JRO).
Magari il gruppo sara' folto, ma con la maggior parte dei corridori appesi, non in grado di aiutare i propri capitani.
E' un percorso adatto a molte soluzioni..sono davvero curioso.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Mystogan

Come percorso negli ultimi anni lo paragonerei forse ma non ne sono sicuro a Valkenburg 2012.......
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Mystogan ha scritto:Come percorso negli ultimi anni lo paragonerei forse ma non ne sono sicuro a Valkenburg 2012.......
Salite più brevi e ripide. Con Valkenburg ha in comune la vicinanza delle salite al traguardo...qui l'ultima ancora più vicina.

Dal punto di vista tecnico e tattico penso che per i ct sia uno dei mondiali di più difficile interpretazione; tra l'altro i due favoriti (Degenkolb e Kristoff) non hanno squadroni per tenere chiusa la corsa.
La Spagna potrebbe puntare tutto su Valverde (non credo rischieranno di puntare su Lobato) ma sarebbe un grossissimo azzardo...penso che questa volta gli iberici saranno meno attendisti e potrebbero infiammare la corsa assieme all'Italia.
La nostra Nazionale, in virtù della rosa di corridori a disposizione, dovrà per forza di cose svolgere il ruolo di guastatrice e sperare nella buona riuscita di un attacco a 2-3 giri dal termine.
Altro ruolo chiave lo avrà il Belgio, forse il vero ago della bilancia in questo mondiale, con questo percorso.
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Mystogan

E se facesse il colpaccio Ciccio Uran anticipando tutti? :D
GregLemond

Messaggio da leggere da GregLemond »

Negli ultimi 5 km non mi sembra ci sia troppo spazio x inseguire... o sbaglio!?
Mystogan

GregLemond ha scritto:Negli ultimi 5 km non mi sembra ci sia troppo spazio x inseguire... o sbaglio!?
Tanto no
el_condor

Messaggio da leggere da el_condor »

Mystogan ha scritto:
GregLemond ha scritto:Negli ultimi 5 km non mi sembra ci sia troppo spazio x inseguire... o sbaglio!?
Tanto no
percorso da succhiaruote,,..Potrebbe vincere un Carneade che e' rimasto nascosto fino all'ultimo..
ciao

el_condor
Mystogan

el_condor ha scritto:
Mystogan ha scritto:
Tanto no
percorso da succhiaruote,,..Potrebbe vincere un Carneade che e' rimasto nascosto fino all'ultimo..
ciao

el_condor
Un Gallopin ad esempio
guidobaldo de medici

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

...
Ultima modifica di guidobaldo de medici il mercoledì 16 settembre 2015, 1:12, modificato 1 volta in totale.
BSN

Messaggio da leggere da BSN »

Il percorso è mediamente facile, ma è quel classico percorso sul quale, alla fine, dopo 250 e passa chilometri saranno in pochi a poter primeggiare.
In realtà, credo che il gruppo arriverà piuttosto compatto agli ultimi chilometri, ma proprio perché è un percorso infingardo, arrivati a poche centinaia di metri dall'arrivo in molti si renderanno conto, all'improvviso, di non aver più le gambe. Ed a quel punto, chi sarà in grado di cogliere l'attimo, potrà anticipare lo sprint, perché molti velocisti non avranno compagni che possano chiudere il buco e lanciare lo sprint.
guidobaldo de medici

BSN ha scritto:Il percorso è mediamente facile, ma è quel classico percorso sul quale, alla fine, dopo 250 e passa chilometri saranno in pochi a poter primeggiare.
In realtà, credo che il gruppo arriverà piuttosto compatto agli ultimi chilometri, ma proprio perché è un percorso infingardo, arrivati a poche centinaia di metri dall'arrivo in molti si renderanno conto, all'improvviso, di non aver più le gambe. Ed a quel punto, chi sarà in grado di cogliere l'attimo, potrà anticipare lo sprint, perché molti velocisti non avranno compagni che possano chiudere il buco e lanciare lo sprint.
penso anch'io. e anche il fatto che ci saranno pochissime squadre a tenere chiusa la corsa. sagan nemmeno ce l'ha la squadra. diventa il festival di quelli che ci provano anche senza avere il terreno per provarci. comunque divertente
BSN

Messaggio da leggere da BSN »

guidobaldo de medici ha scritto:
BSN ha scritto:Il percorso è mediamente facile, ma è quel classico percorso sul quale, alla fine, dopo 250 e passa chilometri saranno in pochi a poter primeggiare.
penso anch'io. e anche il fatto che ci saranno pochissime squadre a tenere chiusa la corsa. sagan nemmeno ce l'ha la squadra. diventa il festival di quelli che ci provano anche senza avere il terreno per provarci. comunque divertente
Il problema è che sarà divertente solo l'ultimo giro. Chi vorrà vincere, dovrà aspettare gli ultimi 1200/1500 metri senza praticamente mai mettere la testa fuori dal gruppo.
guidobaldo de medici

BSN ha scritto: Il problema è che sarà divertente solo l'ultimo giro. Chi vorrà vincere, dovrà aspettare gli ultimi 1200/1500 metri senza praticamente mai mettere la testa fuori dal gruppo.
è come dici tu. però ti faccio un esempio, uno come kwiatkowski che cosa ci va a fare a richmond? deve anticipare per forza, magari anche a 8 dal traguardo sfruttando i saliscendi e le curve. quando ha vinto ha vinto attaccando sul viadotto...
GregLemond

el_condor ha scritto:
Mystogan ha scritto:
Tanto no
ciao

el_condor
Grandissimo.

Mi viene in mente un colpo tipo Freire nel 99.
Pavè

Messaggio da leggere da Pavè »

Danimarca:
Matti Breschel, Rasmus Guldhammer, Michael Mørkøv, Christopher Juul-Jensen, Lars Bak e Michael Valgren.
crono: Rasmus Quaade e Christopher Juul Jensen
Cancellara, Valverde
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Mystogan ha scritto:
el_condor ha scritto: percorso da succhiaruote,,..Potrebbe vincere un Carneade che e' rimasto nascosto fino all'ultimo..
ciao
el_condor
Un Gallopin ad esempio
gallopin non mi pare uno definibile succhiaruote, anzi, lui potrebbe essere uno di quelli che proverà con un po' d'anticipo.
Winston Smith

Breschel ai mondiali va sempre fortissimo, non mi stupirei di vederlo nella top 5
-.-.-
Mystogan

galliano ha scritto:
Mystogan ha scritto:
el_condor ha scritto: percorso da succhiaruote,,..Potrebbe vincere un Carneade che e' rimasto nascosto fino all'ultimo..
ciao
el_condor
Un Gallopin ad esempio
gallopin non mi pare uno definibile succhiaruote, anzi, lui potrebbe essere uno di quelli che proverà con un po' d'anticipo.
Succhiaruote,ma è uno se sta nascosto tutta la corsa è da l'attacco buono può pure vincere
noel

Messaggio da leggere da noel »

Se nno c'è volata io dico Stybar.
In che condizioni è T.Martin ? Farà solo crono o anche strada ?
Credo nell'apparenza....
30 anni, semi-obeso, spelacchiato, con barba e occhiali...commenta un altro sport por favor :)
Celun

Messaggio da leggere da Celun »

gli Etixx saranno vermaente in tanti davanti,
potrebbero magari non corrersi contro...
trentin, martin, alaphilippe, boonen, ciccio uran, stybar, kwiat, terpstra ecc ecc
riddler

Messaggio da leggere da riddler »

Ma io credo che sia un percorso totalmente differente da quello dell'anno scorso... ma roba del giorno con la notte e se è vero dovrebbe far pensare...
A ponferrada l'ultima salita era a 3km. dal traguardo, ma poi praticamente solo discesa, e discesa velocissima...
Qui stiamo parlando che se un corridore scatta deve praticamente fare una volata di un km. a quanto ho capito, perchè l'ultimo km. è tutta salita (finale leggerissima per carità ma senza un attimo di discesa) col rischio di piantarsi di brutto e con una mandria di ciclisti dietro a inseguire...
Per me sarà volatona (tra 20-25 corridori), con Deg., Kristoff (se ben assistito da Haegen) e forse lo slovacco a giocarsela... senza contare Valverde...
Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Gianluca Avigo - bove

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

È vero il percorso è relativamente facile. Proprio per questo penso che chi non ha il velocista che può dare garanzie ( per esempio l'Italia ) dovrà necessariamente fare corsa dura. Credo che dai meno 70/80 cominceranno già a menare. Probabile arrivo a ranghi ristretti 25/30 ma anche meno.

Più o meno per che ora è previsto l'arrivo? 19.00 19.30 ?
GregLemond

Mi sbaglio sicuro, ma prevedo una carneficina...

Si, bene....tutti forti... tutti buoni nelle classiche del nord...il belgio poi fa paura...tutto vero...

Quelli che han vinto a Oudenaarde ed a Roubaix...bisogna stroncarli prima degli ultimi 2 giri, altrimenti vincono come vogliono.

Corsa stranissima da leggere...perchè anche l' australia non ha interesse a tenere la corsa chiusa, come la spagna, come noi e la francia...

Però, giusto per ragionare... nella fuga ipotetica dei semibig...se c'è boasson hagen e tony martin, che si fa!?
E li, dico la mia... ci va Nibali...

Vince Degenkolb comunque per me eh... ma in una volata a 4/5...
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Dopo Thomas anche Cavendish potrebbe dare forfait:
http://www.cyclingnews.com/news/cavendi ... ain-crash/
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
noel

bove ha scritto:È vero il percorso è relativamente facile. Proprio per questo penso che chi non ha il velocista che può dare garanzie ( per esempio l'Italia ) dovrà necessariamente fare corsa dura. Credo che dai meno 70/80 cominceranno già a menare. Probabile arrivo a ranghi ristretti 25/30 ma anche meno.

L'Italia nno da garanzie nemmeno se si fa la corsa dura
Credo nell'apparenza....
30 anni, semi-obeso, spelacchiato, con barba e occhiali...commenta un altro sport por favor :)
Seb
Contatta:

Messaggio da leggere da Seb »

Piccola novità, a partire da Richmond ci sarà anche una classifica per nazioni che terrà conto di tutti i risultati (cronosquadre escluse ovviamente)
http://www.cicloweb.it/news/2015/09/17/ ... va-squadre
ucci90

Seb ha scritto:Piccola novità, a partire da Richmond ci sarà anche una classifica per nazioni che terrà conto di tutti i risultati (cronosquadre escluse ovviamente)
http://www.cicloweb.it/news/2015/09/17/ ... va-squadre
Per team o per nazioni?
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

si parla di nazione vincitrice
ucci90

jumbo ha scritto:si parla di nazione vincitrice
;) ;) ;)
Fabruz

Messaggio da leggere da Fabruz »

guidobaldo de medici ha scritto:
Sagan vincerebbe molte più corse se decidesse di non aspettare sempre la volata.
febbra

Messaggio da leggere da febbra »

In questo video le tre salitelle del percorso mondiale, di cui due in pavè.

Corsa veramente indecifrabile, ma secondo me al 90% non si arriva allo sprint.

:hippy:
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
noel

Fabruz ha scritto:...perché molti velocisti non avranno compagni che possano chiudere il buco e lanciare lo sprint.
Andrà a finire che vince un velocista forte che non ha bisogno di squadra...praticamente tutti visto che di treni decenti non se ne vedono più.
Credo nell'apparenza....
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

febbra ha scritto: Corsa veramente indecifrabile, ma secondo me al 90% non si arriva allo sprint.

:hippy:
Se sprint sarà, non sarà di certo lo sprint con treni e apripista soliti, ma sarà uno sprint certamente condizionato da quello che succede nell'ultimo km sulla salita. Fondamentale sarà arrivarci bene a quell'ultimo km.
Secondo me, non sarà sprint.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
jumbo

ai 600 metri saranno tutti sfrangiati e con qualcuno davanti che se è da solo tira a rotta di collo, mentre dietro iniziano a guardarsi e ad aspettare che tiri l'altro.

se uno esce da solo ai 600 metri per me ha vinto.
Gianluca Avigo - bove

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

noel ha scritto:
bove ha scritto:È vero il percorso è relativamente facile. Proprio per questo penso che chi non ha il velocista che può dare garanzie ( per esempio l'Italia ) dovrà necessariamente fare corsa dura. Credo che dai meno 70/80 cominceranno già a menare. Probabile arrivo a ranghi ristretti 25/30 ma anche meno.

L'Italia nno da garanzie nemmeno se si fa la corsa dura
Verissimo. Però per i corridori che abbiamo, meglio corsa dura e arrivo di 25/30 uomini.
Io ( essenTo CT :hammer: ) manderei allo scoperto abbastanza presto Nibali e un'altro tipo de Marchi oppure Oss, per cominciare a sgretolare il gruppo e mettere un po di pepe al c... a nazioni tipo la Germania.
Poi terrei per il finale Ulissi pilotato da Bennati e Trentin.
jumbo

è banale dirlo, ma molto dipenderà anche dal meteo.
barrylyndon

secondo me potrebbe saltare fuori uno dei mondiali piu' divertenti degli ultimi anni..
e facilmente, quel giorno, potrebbe vincere il meno controllato, che non il piu' forte..
GregLemond

barrylyndon ha scritto:secondo me potrebbe saltare fuori uno dei mondiali piu' divertenti degli ultimi anni..
e facilmente, quel giorno, potrebbe vincere il meno controllato, che non il piu' forte..
Mondiale da Fagianata
Winston Smith

Assegno stellette ai corridori che ritengo favoriti

***** Matthews, Degenkolb
**** Kristoff, Gilbert
*** Sagan, Van Avermaet, Valverde, Bouhanni
** Breschel, Boonen, Demare, Boasson-Hagen, Kwiatkowski, Lobato, Thomas, Impey, Stybar
* Ulissi, Navardauskas, Uran, Cavendish, Benoot, Trentin, Gonçalves, Phinney, Terpstra, Dumoulin, Drucker, Swift
-.-.-
guidobaldo de medici

difficile tenerla chiusa anche perché il gruppo non ha lo spazio per lavorare. c'è quello strappo al 16% per esempio, è vero che sono solo 100 metri, ma la sede stradale è strettissima. il gruppo si dovrebbe adeguare costantemente a condizioni diverse di percorso, il che chiaramente è difficile. più che una classica del nord sembra uno di quei percorsi a ostacoli che fanno per i cani
Winston Smith

Il finale è molto intrigante e gli organizzatori sono stati bravissimi nel disegnare un percorso discretamente buono in una città di pianura.
Non dimentichiamoci che Richmond è lontanissima da qualsiasi asperità collinare seria, dunque suppongo che esistano in tutta la zona solo quei 3 strappi presentati nel percorso... e messi lì, tutti ravvicinati a pochi km dal traguardo fanno sì che la gara sia preclusa ai velocisti più puri ... e comunque anche quelli più resistenti dovranno guadagnarselo a fatica un podio ;)
-.-.-
udra

Messaggio da leggere da udra »

Cavendish a forte rischio partecipazione per le multiple cadute nel Tour of Britain
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Winston Smith ha scritto:Assegno stellette ai corridori che ritengo favoriti

***** Matthews, Degenkolb
**** Kristoff, Gilbert
*** Sagan, Van Avermaet, Valverde, Bouhanni
** Breschel, Boonen, Demare, Boasson-Hagen, Kwiatkowski, Lobato, Thomas, Impey, Stybar
* Ulissi, Navardauskas, Uran, Cavendish, Benoot, Trentin, Gonçalves, Phinney, Terpstra, Dumoulin, Drucker, Swift
A me pare che si dia un credito eccessivo a Matthews e poco a kwitkowski.
Matthews è giovane e può crescere ancora molto, ma mi pare che in una volata oltre i 250km ce ne siano almeno 4/5 che danno più garanzie di lui.
E' vero che non siamo a chambery, ma le volate dei mondiali (escluse le kermesse di Zolder e Copenhagen che fanno storia a se e in fin dei conti possiamo considerare non assegnati quei titoli) lasciano spazio anche per personaggi veloci, anche se non velocissimi.
Che so, un Kwiatkowski in forma non lo escluderei del tutto in caso di volata.
In caso di volata il mio favorito rimane comunque Degenkolb; a ruota in ordine casuale, Kristoff, Sagan e Bouhanni, se si è ripreso dalle cadute della Vuelta.
Nel caso qualcuno riesca ad evitare lo sprint, vedo bene Kwiatkowski e Gilbert.
Ci sarebbe anche un EBH che è in formissima, ma mi pare sia destinato a sacrificarsi per Kristoff e in questo senso potrebbe essere decisivo per chiudere sugli attaccanti.
jumbo

non è da velocisti puri, dopo bisogna fare una sparata sul muro finale per non perdere le ruote e poi dai 600 metri in poi sul falsopiano in salita fare un'altra sparata per la volata.
sarebbe un tracciato da cancellara dei tempi migliori.
Rispondi