Giro di Lombardia 2015 (4 ottobre)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
barrylyndon

Re: Giro di Lombardia 2015 (4 ottobre)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Scusami ma stavolta Strong non ti seguo..Froome e' professionista dal 2007..cosa c'entrano gli ultimi 5 anni.
Allora abboniamo a Nibali il 2011 perche' ha trovato la ragazza e non era piu' lui..che discorsi,scusa..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
udra

Messaggio da leggere da udra »

Strong ha scritto: froome si può dire che è pro da 5anni
Eh no scusa Strong, se no faccio partire la carriera di Contador dal 2007 e quella di Nibali dal 2009...non mi sembra che Froome abbia corso con i dilettanti quando era in Barloworld
Comunque tornando sulla corsa, dato che siamo in OT, qua a Como fa un freddo cane e piove e non sembra che le cose miglioreranno molto
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

barrylyndon ha scritto:Scusami ma stavolta Strong non ti seguo..Froome e' professionista dal 2007..cosa c'entrano gli ultimi 5 anni.
Allora abboniamo a Nibali il 2011 perche' ha trovato la ragazza e non era piu' lui..che discorsi,scusa..
non ho guardato, pensavo che con la barloword avesse corso solo qualche corsa in africa...mi sono confuso con la konica..
il concetto era che se corri con una squadra del cavolo certe corse non le puoi neppure disputare (se non grazie a qualche sporadico invito)
consideravo gli anni corsi in squadre di prima fascia
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

occhio a sottovalutare poels, che è in forma e su questo tracciato potrebbe ben figurare. più di gilbert, secondo me.

tra i favoriti scende un po' pinot, con un finale così tecnico sul bagnato.

per l'azione decisiva ci sarà da aspettare il civiglio, pero' ci arriveranno in 20.
a fine stagione, con sto tempo, sormano (e relativa discesa) basteranno a mandare a casa chi non ha voglia o gambe.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Celun

Messaggio da leggere da Celun »

aru e majka 6
nibali 40(contando la Bola del Mundo e la crono del Nevegal)
valverde 92
contador 64(le squalifiche gliene tolgono 12)
rebellin 63
purito 48
gilbert 65
cunego 48
froome 30 (tappa in giappone 2007, e giro del capo 2009 le conto)
pinot 13
rui costa 23
scarponi 25
dan martin 15

sagan 78
boonen 117
matteo9502

Messaggio da leggere da matteo9502 »

Ci sarà anche Benoot e il DS della Lotto-Soudal ha detto che partirà con gli stessi gradi di Wellens e Gallopin.
Sono mooooolto curioso riguardo alla sua prestazione. Ha già dimostrato di essere competitivo anche su percorsi abbastanza duri e mi pare abbia fatto top10 anche su arrivi in salita. Se dovesse far bene anche in un Lombardia duro come quello di quest'anno, praticamente le corse che gli sarebbero precluse si potrebbero contare sulle dita di una mano.
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

Celun ha scritto:aru e majka 6
valverde 92
rebellin 63
purito 48
gilbert 65
cunego 48
pinot 13
rui costa 23
scarponi 25
dan martin 15

sagan 78
boonen 117
La Bola del Mundo l'hanno ridata a Mosquera
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Mystogan ha scritto:Se Nibali e' quello di mercoledi' vince e ne sono sicuro
Aspetta n'attimo. Il Nibali di queste ultime settimane va veramente forse e mercoledì ne abbiamo avuto una ulteriore e definitiva conferma. Domenica senza dubbio sarà uno dei protagonisti, ma prima di poter dire che con questa condizione vince di sicuro sarebbe bene capire qual'è il valore degli avversari battuti nelle semiclassiche italiane rispetto a quelli che si ritroverà di fronte al Lombardia.
Già al mondiale abbiamo visto che corridori apparsi decisamente in palla tra Agostoni, Bernocchi, Prato e Pantani, al cospetto del resto del mondo si sono sciolti come neve al sole. Domenica non ci saranno solo Pinot, Schleck, Majka, Nizzolo e Rebellin, ma anche e soprattutto Gilbert, Valverde, Purito e qualche altro ancora. Dunque, bisognerebbe andare un attimino con i piedi di piombo, anche se ammetto candidamente che un pizzico di ottimismo è giustificabile. :)
Pinot, Schleck, Majka, non mi sembrano in grado allo stato attuale di poter competere con Vincenzo. Rebellin ha disputato degli ottimi Lombardia ma è dal 2006 che non vi prende parte e questo percorso forse è troppo duro.
Gli avversari principali saranno quindi i soliti, effettivamente. Però nessuno di loro ha particolarmente brillato al Mondiale e sembrano tutti in fase calante, chi più chi meno.

In breve: forse quest' anno c' è davvero la possibilità del colpaccio, ma... insomma, meglio essere comunque molto cauti.
Rudy80

Messaggio da leggere da Rudy80 »

Mystogan ha scritto:
Celun ha scritto:aru e majka 6
valverde 92
rebellin 63
purito 48
gilbert 65
cunego 48
pinot 13
rui costa 23
scarponi 25
dan martin 15

sagan 78
boonen 117
La Bola del Mundo l'hanno ridata a Mosquera
Per l' UCI Nibali rimane il vincitore alla Bola del Mundo
http://www.uci.ch/road/results/
Comunque occhio che le vittorie nel ciclismo si pesano e non si contano, e non dimentichiamo i piazzamenti. Per dire le 6 vittorie di Aru valgono più della quarantina ,almeno credo, di un Modolo. Faccio presente che il "tifatissimo" del forum Quintana ha chiuso la stagione con due sole vittorie alla Tirreno; contando il 2° posto al Tour e il 4° alla Vuelta non si può definire certo la sua una stagione mediocre. Non si può valutare con l'aritmetica delle vittorie la forza di un corridore; almeno io la penso così!
Stylus

Messaggio da leggere da Stylus »

Sbaglio o per la prima volta avremo dopo un paio di anni un superfavorito (Nibali) con una super squadra? Questo credo imporrà l'Astana obbligatoriamente come squadra responsabile di tutta la corsa, sarà un po' come assistere ad una tappa da GT con Nibali maglia rosa e difficilmente le altre squadre aiuteranno l'Astana in eventuali inseguimenti. Se non vuole rischiare di perdere la corsa a mio avviso nibali dovrà inserire un compagno al mattino e un compagno come Rosa che sembra in gran forma in un attacco dalla media distanza
Mystogan

Ma sai Rudy non faccio molto conto al sito dell'UCI,la vittoria del Bardonecchia la da ancora a Santambrogio
barrylyndon

a me Nibali a Varese, a parte la vittoria, e' sembrato avere una gamba stratosferica..quando Rosa faceva il forcing in salita lui era seduto tranquillo a ruota..se domenica si ripetesse, non so..a meno che JRO e Valverde non siano in super giornata..
Ultima modifica di barrylyndon il venerdì 2 ottobre 2015, 21:36, modificato 1 volta in totale.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Mystogan

barrylyndon ha scritto:a me Nibali a Varese, a parte la vittoria, mi e' sembrato avere una gamba stratosferica..quando Rosa faceva il forcing in salita lui era seduto tranquillo a ruota..se domenica si ripetesse, non so..a meno che JRO e Valverde non siano in super giornata..
Valverde mi sembra in calo,Purito e' un punto interrogativo
guidobaldo de medici

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

è interessante l'UCI WorldTour a squadre, perché c'è in testa la Movistar a 1559 e seconda la Katusha a 1526. quindi solo 33 punti di distacco.
nel Lombardia si assegnano punti ai primi 10, vale a dire

1° 100 punti
2° 80
3° 70
4° 60
5° 50
6° 40
7° 30
8° 20
9° 10
10° 4

è facile immaginare che la Movistar cercherà di piazzare nei primi 10 anche Visconti Amador e Izagirre. stessa cosa il team katusha. un Rodriguez nei primi 3 e un Dani Moreno nei primi 6 o 7 porterebbero molti punti. al tempo stesso, è possibile che le fughe siano condizionate dalla presenza o meno di elementi movistar o katusha.
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Valverde sarà un po in calo ma secondo me meno degli altri, ad esempio purito che non saprei proprio valutare. Cioè, domenica scorsa ha fatto quinto! ripeto, quinto! dunque, relativamente, altro che calo...un altro che non si sa come sta è dan martin. Per quanto riguarda Pippo, al mondiale non si è visto e forse forse questo percorso può esser troppo duro per un Gilbert non in formissima. Non ho mai visto le ultime salite ma sembra più duro della Liegi il percorso. Confermate? Pinot non lo vedo sul podio sia per la discesa bagnata sia perché alla mi-to è si andato forte ma non forte a sufficienza per pensar di battere gli altri. Poels anche va forte ma non abbastanza, a meno che riesca ad anticipare dato che sarà un pelo meno marcato. Alaphilippe non sembra super però il mondiale non ha mostrato i veri valori di questi corridori. KwK corre? se si, immagino che si staccherà nel durò finale. Rui costa boh, forse si forse no...Majka lo vedo bene ma non possibile vincitore perché dovrebbe arrivare da solo.
Quindi è davvero la volta buona per Vincenzo che per me parte favorito alla pari con Valverde, purito forse un pelo dietro. Con questa Astana si può isolare Valverde e Vincenzo lo deve staccare in salita altrimenti adios...sarà una bella sfida di certo con diversi big che salteranno ben lontano dal traguardo, non come col villa Vergano.
Aggiungo una cosa: mi piace come ha corso queste ultime gare l'Astana! una per rosa, un giorno per Aru, altri per nibali e sempre dando spettacolo!senza contare che così fa bene anche per la motivazione e per il gruppo! per lo stesso motivo, non mi piace proprio l'approccio di sky che usa forti corridori sempre nello stesso modo da automi! gli va bene nei GT ma nelle classiche giustamente le prendono regolarmente.

PS: era Martino a guidare la squadra in queste corse?
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
34x27

Messaggio da leggere da 34x27 »

Ma la Saxo oltre a Majka chi porta?
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Katusha:
Rodriguez, Lagutin, Losada, Moreno, Trofimov, Vicioso, Vorganov e Zakarin.
Etixx-Quick Step:
Kwiatkowski, Stybar, Vakoc, Brambilla, Bouet, Wisniowski, Verona e Golas.
http://www.cyclingnews.com/news/news-sh ... -lombardy/

Questa dovrebbe essere la lista defintiva degli iscritti:
http://www.biciciclismo.com/es/lista-de ... -2015?loc=
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Bitossi

Messaggio da leggere da Bitossi »

matteo.conz ha scritto:Non ho mai visto le ultime salite ma sembra più duro della Liegi il percorso. Confermate?
Confermiamo, confermiamo... :yes:

Forse solo il S. Fermo è paragonabile; il Civiglio ma soprattutto il tratto tra i meno 70 e i meno 50 circa, con Ghisallo e Colma di Sormano via Muro, invece creano praticamente le condizioni di una tappa di media montagna di un GG (almeno di Giro e Tour; alla Vuelta sarebbe un tappone durissimo :D ).
Non dimentichiamo che la Colma è a 1124 m. di altitudine.
A tal proposito, da non sottovalutare il freddo che farà, simile probabilmente a quello dell'edizione 2010: eravamo sul Ghisallo e ricordo temperature intorno ai 10 gradi (noi con tre giubbotti e l'antipioggia, Gilbert in mezze maniche... :o ).
Insidiosissima anche la discesa fino a Nesso (Nibali lo sa...), dove anche da cicloturisti bisogna stare molto attenti; poi se sarà bagnata come ormai sicuramente sarà... :boh:
Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Lolloso

Messaggio da leggere da Lolloso »

non so in che condizione siano purito e valverde però l'astana per vincere deve fare corsa dura dal ghisallo, vincenzo per vincere deve arrivare da solo (o in alternativa con frank shleck :D )
barrylyndon

Lombardia bagnato molto probabilmente per i primi 100-150 km..dopo le precipitazioni, se ci saranno, potrebbero essere piu' localizzate e residue..
ergo,il grosso del maltempo si esaurisce in mattinata-meta' giornata..questo in teoria
Lazzaro

Messaggio da leggere da Lazzaro »

Oggi piove, stamattina avrebbero dovuto rattoppare la discesa dopo il Civiglio, spero ci siano riusciti .. altrimenti faranno bicicross
marc

Messaggio da leggere da marc »

Lazzaro ha scritto:Oggi piove, stamattina avrebbero dovuto rattoppare la discesa dopo il Civiglio, spero ci siano riusciti .. altrimenti faranno bicicross
Ah vuoi dirmi che si sono svegliati adesso per rattoppare l'asfalto dove si svolgerà la fase decisiva di una classica monumento?
Beh allora viva l'Italia. Ma soprattutto viva la Lombardia, motore d'Europa regione moderna efficiente organizzata all'avanguardia blablablabla
perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Seb
Contatta:

Messaggio da leggere da Seb »

Niente Lombardia per Purito, problemi ad un ginocchio
matteo9502

Ho appena visto le quote su uno dei siti di scommesse più famoso d'Italia e danno come favorito Vincenzo.
Io penso di mettere 5 euro su Dan Martin a @19. In alternativa, mi stuzzicano molto Visconti a @41 e Vuillermoz a @51.
matteo9502

Seb ha scritto:Niente Lombardia per Purito, problemi ad un ginocchio
Confermato sul suo account Twitter. Guarnieri al suo posto.
udra

marc ha scritto:
Lazzaro ha scritto:Oggi piove, stamattina avrebbero dovuto rattoppare la discesa dopo il Civiglio, spero ci siano riusciti .. altrimenti faranno bicicross
Ah vuoi dirmi che si sono svegliati adesso per rattoppare l'asfalto dove si svolgerà la fase decisiva di una classica monumento?
Beh allora viva l'Italia. Ma soprattutto viva la Lombardia, motore d'Europa regione moderna efficiente organizzata all'avanguardia blablablabla
Civiglio è rimasta bloccata da una frana per un casinò di tempo, tant'è che a settembre c'era ancora il senso unico alternato su una stradina già di per se stretta
Celun

ho controllato vari meteo,
danno un calo della pioggia da domani dopo le 14,
però in partenza potrebbero prendersene tanta, sulla bergamasca temporali in mattinata.

di positivo c'è solo che in questi 2/3 giorni si sono abituati alle temperature,
che in pianura cmq non sono freddissime, siamo sui 15 gradi, dai non è cosi male :)
ma a Colma di Sormano secondo me la fanno con il cappotto e il the bollente in mano ;) :D

era la volta buona di Firsanov, peccato la Rusvelo non ci sia :D

forse sarà come nel 2010, corsa da duri è arrivarono in 30 con un campione di ferro e cemento cone Saramotins ultimo
http://www.cqranking.com/men/asp/gen/ra ... ceid=19535
Ultima modifica di Celun il sabato 3 ottobre 2015, 14:25, modificato 1 volta in totale.
Lazzaro

marc ha scritto:
voglio dirti proprio questo ...
lionello91

Messaggio da leggere da lionello91 »

Nibali vince facile
Peraud, Pinot, Bardet......
Lazzaro

udra ha scritto:
marc ha scritto:
Civiglio è rimasta bloccata da una frana per un casinò di tempo, tant'è che a settembre c'era ancora il senso unico alternato su una stradina già di per se stretta
quella è la parte in salita però, dovevano asfaltare (anzi rattoppare è quello che diceva il giornale locale) la Camnago stamattina
barrylyndon

lionello91 ha scritto:Nibali vince facile
per me non arrriva nei 30
34x27

barrylyndon ha scritto:
per me non arrriva nei 30
Addirittura? :o

Io se dovessi fare un nome così secco esclusi i soliti 2/3 favoriti direi Wellens, soprattutto in caso di pioggia e/o freddo.

ecco la Saxo:

151. MAJKA Rafał
152. POLJANSKI Pawel
153. SøRENSEN Chris Anker
154. HANSEN Jesper
155. PIRES Bruno
156. HERNáNDEZ Jesús
157. BENNATI Daniele
158. KIšERLOVSKI Robert
Ultima modifica di 34x27 il sabato 3 ottobre 2015, 14:45, modificato 1 volta in totale.
barrylyndon

Gufata si annulla con controgufata.. :D
34x27

barrylyndon ha scritto:Gufata si annulla con controgufata.. :D
Ah ecco :D Io nella scaramanzia non ci credo... per cui lo urlo anche qui: FORZA DAMIANO! :champion:
barrylyndon

Damiano per me arriva nei 10 domani.e stavolta sono serio..non escludo nemmeno nei 5.
Celun

volata a due majka nibali? :D
el_condor

Messaggio da leggere da el_condor »

chiunque vincerà sara' bravissimo: percorso veramente impegnativo e lista partenti con tutti i grandi...

ciao

el_condor
LeNoble

Messaggio da leggere da LeNoble »

matteo9502 ha scritto:
Se vince partiranno i "Eh ma non c'era JRO" :blabla:
Dannata la pecora che si crede panda
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

per il Lombardia non sottovaluterei nemmeno la Etixx, non tanto Kwiatkowski ma Stybar.

Cunego visto ultimamente sgambetta bene, nei primi 10 ci può entrare tranquillamente
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
matteo9502

Secondo me il Lombardia di quest'anno è troppo duro per Stybar.
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

Con corsa bloccata rientrano in gioco in tanti,con una corsa normale ne restano in pochi che possono vincere.Che sia la volta buona dell' embatido?Nibali ha un conto in sospeso con la sfiga al Lombardia,se tutto va bene l' Astana deve fare corsa dura e Aru era un' ottima alternativa al siciliano.
#JeSuisNizzolo
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

il meteo domani giocherà un ruolo fondamentale
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
udra

Qua fa freddo ma almeno non piove più
Celun

15 gradi ormai da qualche giorno, direi freddo relativo,
io mi sono abituato, pensa i ciclisti :D

8 gradi direi che sarebbe freddo,
infatti alla colma penso siano più o meno quelli,
come già detto: saliranno e scenderanno col cappotto è un bicchiere di thè caldo in mano..
per il resto 15 gradi senza pioggia gli va di lusso ;)
LeNoble

Messaggio da leggere da LeNoble »

Sarebbe interessante una corsa per sé di Landa....praticamente all'ultima uscita stagionale con l'Astana. :diavoletto: Anche se, di recente, non l'ho visto molto in palla
Dannata la pecora che si crede panda
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

matteo9502 ha scritto:Secondo me il Lombardia di quest'anno è troppo duro per Stybar.
Sono d'accordo.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
guidobaldo de medici

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

adesso caro guidobaldo basta dire scemenze passiamo alle cose serie, cioè l'astrologia :mago:

alora
tim wellens, oroscopo non entusiasmante. daniel martin. marte negativo, no buono. pinot ci prova ma ha giove contro. qualche frenata di troppo. problemi anche per kwiatkowski che è nato 4 giorni dopo pinot. alti e bassi per landa. forse non molto lucido. diego rosa giornata scarsa. visconti né bene né male. nibali venere splendida. ha l'oroscopo di uno che sta tutto il giorno al centro dell'attenzione però perde. gilbert buono (ma era buono anche a richmond). purito ottimo (infatti riposa). barguil marte positivo. coraggio e forza. majka sole buono, personalità. mollema estremamente solido, tenace. adam yates. venere sollecitata nel finale. dovrebbe essere protagonista ma senza vincere. poels molti aspetti positivi. daniel moreno molto stimolato, protagonista. bene forse non benissimo. valverde ok, oroscopo forte ed equilibrato. chaves notevole con oroscopo combattivo. dumoulin molto bene, giornata speciale. ma vincere è difficile per tutti.
Mystogan

LeNoble ha scritto:
matteo9502 ha scritto:
Se vince partiranno i "Eh ma non c'era JRO" :blabla:
E ne Froome e Contador :D
barrylyndon

In pochi parlano, infatti, di Mikel Landa...
pure io l'ho sottovalutato nel Fanta..eppure tra quelli fin qua elencati, Valverde a parte, e' quello che vedo piu' adatto al percorso..
Mystogan

barrylyndon ha scritto:In pochi parlano, infatti, di Mikel Landa...
pure io l'ho sottovalutato nel Fanta..eppure tra quelli fin qua elencati, Valverde a parte, e' quello che vedo piu' adatto al percorso..
Anche Maijka secondo me e' poco considerato
Rispondi