Colpo di scena natalizio nel FantaCicloCross! Si interrompe (per il momento?) la lunga leadership di AZgianni e si apre una nuova fase (destinata a durare?) di comando della classifica da parte di un fantatleta che è già leggenda. Le sue iniziali sono A.F., e vi basti sapere che è il vincitore delle prime due edizioni del FCC. Ma andiamo con ordine.
Sì, perché dobbiamo partire dalle giuste celebrazioni per Admin, che a Heusden-Zolder, quinta tappa di Coppa del Mondo (ma soprattutto circuito su cui si svolgerà il Mondiale), infila la seconda vittoria nelle ultime tre gare. Il vostro gamemaster aveva cominciato dicembre con tre ultimi posti consecutivi; perciò, dopo il Ciclocross del Ponte, il suo sponsor gli impose tre giorni di ritiro intensissimi, da cui lui tornò completamente rigenerato. A Zolder ha vinto con 83 punti, precedendo di qualche lunghezza Alanford (75) e il leader di Coppa, marc (73). Giù dal podio Visconte85 con 60 punti, simociclo e Basso con 50.
Dicevamo della Classifica Generale: il ribaltone è servito freddo (o riscaldato in forno, come i piatti tipici di Santo Stefano), all'indomani dei bagordi natalizi. Qualcuno si è forse rilassato troppo, e Alanford era lì pronto a inserirsi al comando. Detto fatto, il capitano del Team TNT vola a 1023 punti, e scavalca AZgianni (1013), il quale continua ad avere a un'incollatura maratoneta (1011). Ma sono molto vicini anche Basso e marc (998), e non lontani simociclo (973) e cauz. (969). Tutto potrà ancora succedere, la situazione è quantomai fluida, ma di sicuro va detto che ritrovare in testa il più grande fantacrossista della storia, oltre che stupire per l'inesorabilità della vicenda, potrebbe far tremare le gambe a qualche avversario.
Se nella generale si lotta col coltello tra i denti, non meno battagliata è la situazione in Coppa del Mondo. Con lo splendido podio odierno marc respinge l'assalto di Admin e conserva la leadership, 298 punti contro i 293 dell'inseguitore. A due gare dalla fine, la storia è ancora tutta da scrivere. Anche perché non vanno sottovalutati quelli che vengono subito dietro, a partire da Alanford terzo a 266, proseguendo con cauz. quarto a 261, maratoneta quinto a 255, AZgianni sesto a 254 e held settimo a 250; teoricamente fino a quest'ultimo ci sarebbe la possibilità di giocarsi il successo finale. Vedremo.
Di ribaltone in ribaltone, se ne consuma uno anche nella Gran Combinata: cauz. ha tenuto il comando solo per una gara, e già oggi ha dovuto cedere il passo a uno scatenato marc, che vola in testa con 25 punti contro i 26 del pistard milanese. A 26 un'accoppiata formata da Alanford e maratoneta, a 28 addirittura un terzetto con AZgianni, Visconte85 e Basso. Come si capisce bene, le distanze sono talmente ridotte che ogni settimana si può assistere a una rivoluzione, dopo un lungo periodo in cui AZgianni era sembrato mettere il cappello su questa graduatoria.
In questo scoppiettante periodo le gare si susseguono a ritmo continuo. Domani si tornerà subito in gioco, con il Superprestige di Diegem, prova quasi-serale che comincerà alle 17.30. Ci aspettiamo una corposa partecipazione, e in ogni caso buon 27 dicembre (una data che quasi nessuno si fila di striscio) a tutti!
Complimenti admin!
Io sono in caduta libera, punto deciso alla maglia nera!
Dopo aver fatto le giuste considerazioni ed un attenta analisi delle ultime prestazioni ho elaborato la cinquina perfetta per il Superprestige di domani (fantastica in notturna)! Temete perché domani farò faville!
(Prevedo ultimo posto )
mannaggia allo sprint di van der haar, fosse arrivato lui secondo sarei qui a cantare vittoria e invece ora le posizioni di vertice sono di nuovo lontanucce ….cmq bravissimo Held te la meriti!!
perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Tutto arriva a chi sa aspettare! Questo vecchissimo adagio lo dedichiamo all'entusiasta held, che a Diegem, in una delle poche prove serali del FantaCicloCross, ha centrato il suo primo successo nel nostro gioco. Valevole come sesta tappa del Superprestige, la gara ha visto una discreta falcidie di giocate su Van Aert, e ha premiato l'ascesa (nella disciplina e nei relativi pronostici) di Van der Poel e di chi ha puntato su di lui. Held si è imposto con 76 punti, e si è tolto lo sfizietto di precedere i due principali protagonisti della Classifica Generale: AZgianni con 71 punti si è accomodato al secondo posto, Alanford al terzo con 67. Staccati tutti gli altri, a partire da cauz. e maratoneta, appaiati a 48 punti in quarta e quinta posizione.
Alanford e AZgianni allungano in Classifica Generale, ma restano vicinissimi tra di loro (ancor più di ieri): il leader raggiunge quota 1090 punti, il secondo 1084. Al terzo posto troviamo maratoneta a 1059, quarto è marc a 1038, quinto cauz. a 1017, sesto Basso (ultimo oggi) a 1010.
In un periodo per lui abbastanza opaco, simociclo salva la leadership nella classifica del Superprestige: confidando sul grande vantaggio che aveva accumulato, si è potuto giocare oggi l'ultimo "jolly", ma se vorrà portare a casa la challenge non potrà più sbagliare. Il suoi punteggio è attualmente 69, e cauz. lo minaccia con 66 punti; terzo è Alanford a 60, Basso scivola in quarta posizione a 58, AZgianni è quinto a 56.
Nella classifica attualmente più battagliata del nostro FCC, quella della Gran Combinata, AZgianni si produce in un nuovo colpo di reni che gli rende la prima posizione: 24 punti per lui, 25 per un terzetto formato da marc, Alanford e maratoneta, mentre cauz. è a 26 e Visconte85 e Basso a 29.
Il fuoco di fila di gare continua, e questa che nasce sarà la settimana in cui si deciderà il Bpost Bank Trofee, tra l'Azencross di martedì e il GP Nys di venerdì. Continuate a pronosticare come se non ci fosse un domani, ogni svolta può essere quella decisiva!
Grazie Marc e admin!
Ti correggo però marco, prima vittoria stagionale non assoluta, avevo già vinto lo scorso anno all'esordio! Comunque vincere a Diegem son soddisfazioni! Nella prova serale! La predizione di ieri era corretta! Ho pure fatto arrabbiare il potente Sven che è arrivato quinto solo per dimostrarmi che avevo torto a non credere in lui!!
held ha scritto:
Grazie Marc e admin!
Ti correggo però marco, prima vittoria stagionale non assoluta, avevo già vinto lo scorso anno all'esordio! Comunque vincere a Diegem son soddisfazioni! Nella prova serale! La predizione di ieri era corretta! Ho pure fatto arrabbiare il potente Sven che è arrivato quinto solo per dimostrarmi che avevo torto a non credere in lui!!
Il FantaCicloCross infrasettimanale risulta indigesto a molti, quasi a tutti, e Loenhout partorisce una gara povera di contenuti tecnici e ancor più di partecipanti: solo 9 fantatleti al via nell'Azencross, minimo storico che si tramuta per di più in un livello prestazionale bassissimo, con risultati trascurabili se non per il vincitore di giornata, quel Basso che è l'unico - tra quelli che hanno indovinato due corridori della cinquina - a centrare un piazzamento esatto (il terzo posto di Van Aert). Sicché bel bello il vicentino centra la seconda vittoria in 15 giorni, totalizzando oggi 32 punti coi quali surclassa gli inseguitori: held, secondo dopo la vittoria di domenica, ha messo insieme 17 punti, marc (terzo) 15, Alanford centra la quarta posizione con 12, tutti gli altri restano al palo (6 punti, il minimo).
In Classifica Generale cambia poco, se non che Alanford allunga di un pelino su AZgianni: 1102 punti per il leader, 1090 per il secondo, e il terzo - maratoneta - resta a 1059 perché non si è voluto accollare la trasferta di Loenhout: scelta sciagurata, in quanto il nostro diesel era in lizza per il titolo di Fantacrossista del Mese, e questo forfait lo mette fuori gioco. A lui si avvicina marc (1053 punti), quindi Basso con 1042 scavalca cauz. (1023).
Nella graduatoria del Bpost Bank Trofee Alanford si conferma primo con 389 punti, ma c'è un Basso in avvicinamento: il vincitore di oggi arriva a 369 e venerdì proverà il clamoroso ribaltone all'ultima prova; nel frattempo ha scavalcato AZgianni, terzo a 356, con maratoneta quarto a 332 e simociclo quinto a 309.
La posizione persa da AZgianni nel BPBT gli costa il vertice della Gran Combinata, una classifica che potremmo al momento definire "Gran Ammucchiata", visto che ben quattro giocatori sono a pari punti: 25. Per metterli in ordine si guardano allora i migliori piazzamenti tra le varie challenge, e marc torna al comando (1 primo e 2 secondi posti) su Alanford (1 primo e 2 terzi posti), AZgianni (1 primo e 1 terzo posto) e maratoneta (1 terzo posto). Vicinissimi anche cauz. con 26 punti, Basso con 28 e Visconte85 con 29.
Analizzando tutti i risultati dell'ultimo mese, conferiamo a marc il titolo di Fantacrossista del Mese di Dicembre. Per lui una vittoria, tre argenti e due bronzi, e soprattutto un avanzamento praticamente in tutte le classifiche. In ogni caso non è stato facile scegliere, visto che anche Alanford, Basso, Visconte85 e maratoneta erano in corsa; Admin lo sarebbe stato se non avesse avuto la zavorra di tre ultimi posti consecutivi in avvio di dicembre, un momento negativo che non può non pesare in questa contesa.
Con l'Azencross si chiude il 2015 fantacrossistico, ma si ripartirà immediatamente il primo dell'anno nuovo, con il GP Sven Nys di Baal, ultima prova del BPBT. Vedremo se la partecipazione sarà più ricca e se i punteggi torneranno a crescere. Nell'attesa, buon Capodanno a tutti e gli unici botti siano quelli dei tappi di spumante!!!
Stavolta basso ci ha bastonato, onore a lui!
Ora cerchiamo di festeggiare il capodanno ma senza esagerare perché venerdì si corre! GP Sven Nais
Buon anno a tutti!!!