E invece il nostro nuovo Campione del Mondo (che ha peraltro eguagliato un'impresa simile centrata nella prima edizione da Deadnature - anch'egli oggi in gara, seppur con poca fortuna) ha la possibilità di continuare l'esperienza felice nel FCC, e anche se risponderà che "no, non me la sento, è stata la fortuna del principiante, e bla bla bla", vogliamo vedere se davvero avrà il coraggio di non venire a esibire la sua maglia iridata sui nostri circuiti fangosi, nelle prossime gare e in quelle della stagione che verrà!
E allora, un po' di cronaca: nel giorno in cui c'era davvero la possibilità di ribaltare il FantaCicloCross, il gruppo è stato spazzato da un'incredibile epidemia di ciclogreggismo! Si poteva e si doveva osare, ma tutti o quasi hanno forse badato a difendere la posizione, più che a tentare di scalare la classifica, e solo 2 dei 16 concorrenti in gara sono andati controcorrente, puntando non su Van der Poel ma su Van Aert. Uno dei due ha vinto la corsa, l'altro si è fermato al quarto posto (e maledirà fino alla fine dei tempi quel paio di piazzamenti che per poco non si sono incastrati bene...).
Il Campione è febbra, dall'alto dei suoi 163 punti che gli hanno permesso di ben distanziare tutti gli altri. Al secondo posto una nostra vecchia conoscenza, stevemkok, che ha totalizzato 140 punti per un argento più che meritato, ottenuto in uno sprint a due con holland (138), una delle ultime felici scoperte del FCC. Giù dal podio Admin è arrivato a quota 130, e al quinto posto si è inserito un altro esordiente assoluto, mtb?NOgrazie (uno che ha le idee chiare sin dal nick!), il quale ha battuto nella volatina dei 120 punti simociclo e maratoneta.
Chi ringrazia il braccino degli avversari è Alanford, che - nel mentre conquista pure il titolo di Fantacrossista del mese di gennaio (riconoscimento alle clamorose imprese che l'hanno portato a vincere la CDM e a dominare ancora una volta il nostro FCC) - impassibile continua a guidare la Classifica Generale con un vantaggio abbastanza rassicurante (anche se a tre gare dalla fine non si può ancora dare nulla per scontato). 1751 punti per il nostro capofila, 1670 per AZgianni secondo (distanze invariate), mentre maratoneta risale un po' la china e rafforza la sua terza posizione con 1656 punti, contro i 1639 di marc, quarto, e i 1573 di Basso, quinto.
L'impatto di holland sul nostro gioco è ben percepibile nel Gran Premio dei Titoli, che il fantacrossista oranje si è aggiudicato, essendosi comportato generalmente bene sia nei campionati nazionali che in quelli mondiali. I 279 punti che ha totalizzato gli hanno permesso di tenersi alle spalle maratoneta, secondo con 275, e marc, terzo con 259; fuori dalla zona medaglie simociclo (251), AZgianni (250) e Alanford (249).
AZgianni si consola conservando il primo posto nella Gran Combinata, anche se maratoneta gli piomba addosso eguagliando i suoi 28 punti (AZ è davanti perché i suoi piazzamenti migliori nelle varie challenge sono superiori a quelli dell'avversario); comunque i giochi sono ancora aperti, e non sono lontani Basso (terzo a 30), Alanford (quarto a 31), marc (quinto a 33) e cauz. (sesto a 35).
Dopo la sbornia iridata ci attendono sei giorni di fibrillazione fino al prossimo week-end, il penultimo del nostro gioco, ma organizzato in modo da non sfigurare troppo al cospetto delle gare mondiali. Sabato torna e si decide il Bpost Bank Trofee, domenica il Superprestige vivrà il penultimo atto (suo e dell'intera stagione), per cui, cari amici, non buttate via la concentrazione, tenetevi ben mentalizzati sui prossimi obiettivi e mi raccomando, fuochi d'artificio fino alla fine!!!

