Tour of Oman 2016 (16-21 febbraio)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Basso

Re: Tour of Oman 2016 (16-21 febbraio)

Messaggio da leggere da Basso »

Articolo di Cicloweb senza video dell'arrivo http://www.cicloweb.it/articolo/2016/02 ... ulla-green
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Elihu

Messaggio da leggere da Elihu »

Nell'intervista a Cyclingnews Vincenzino ha dichiarato che hanno sbagliato rapporto per la salita.
39x29 era troppo duro, altrimenti attaccavano prima con Fulsang..... :clap: :clap:
Immagine
VINCE....NZO NIBALI Lo Squalo dello Stretto
el_condor

Messaggio da leggere da el_condor »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
nino58 ha scritto:Emilio, Tranchèe non si riferiva a te .
Esatto, Condor...non ce l'avevo proprio per nulla con te! :hippy:
veramente non mi riferivo a nessun messaggio !
Quando uno fa una impresa in salita mi fa piacere: sono stato contento per Nibali, se avesse vinto Bardet sarei stato contento per lui.. Per Nibali poi sono ancora piu' contento perche' mi piacerebbe un confronto tra lui Froome, Contador, Quintana, bardet, Pinot tutti al top...

ciao
el_condor
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Meno male che ha lasciato perdere le strane teorie del suo preparatore (a proposito non ho capito perché Aru non fa la Parigi-Nizza ?)
Piu' si vince e meglio è (sia per la testa che per il fisico)
Anche per la corsa stessa , una vittoria di un ex vincitore del Tour è sempre una bella cosa
Winter

Mystogan ha scritto:Grandissimo Vincenzino :clap: :clap: :clap: si inizia alla grande la stagione e questa vittoria con pure un rivale diretto al Giro è molto importante
In realta' ieri ho scoperto che Dumoulin non verra' al giro per far classifica ma solo in preparazione del suo obiettivo , le olimpiadi

http://www.lequipe.fr/Cyclisme-sur-rout ... iro/635584
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Personalmente smitizzerei la leggenda che gli fossero stati proibiti i fuori giri..
Semplicemente, vuoi per motivi fisici(l'anno scorso) vuoi per poca serenita' mentale (due anni orsono), non ne aveva..
Anche perche' non portava a spasso la bici, tentava ma senza successo(Milano Sanremo,Romandia, Liegi, Delfinato,ecc.ecc.)
E' che si fa fatica a ricordarne le azioni, poiche' gli esiti non sono stati positivi..
Se ti fai staccare da Greipel sul Poggio, del resto, i fuori giri puoi anche risparmiarteli..
Mi fa piacere di vedere un Nibali pimpante gia' a febbraio..E' il Nibali che ci piace di piu'..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

gli ultimi 4 km
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
barrylyndon

Ha vinto praticamente in volata..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Winter

barrylyndon ha scritto:Personalmente smitizzerei la leggenda che gli fossero stati proibiti i fuori giri..
Semplicemente, vuoi per motivi fisici(l'anno scorso) vuoi per poca serenita' mentale (due anni orsono), non ne aveva..
Anche perche' non portava a spasso la bici, tentava ma senza successo(Milano Sanremo,Romandia, Liegi, Delfinato,ecc.ecc.)
E' che si fa fatica a ricordarne le azioni, poiche' gli esiti non sono stati positivi..
Se ti fai staccare da Greipel sul Poggio, del resto, i fuori giri puoi anche risparmiarteli..
Mi fa piacere di vedere un Nibali pimpante gia' a febbraio..E' il Nibali che ci piace di piu'..
1) Son stati sia il suo preparatore che lui a confermarlo
2) Stra d'accordo con te preferisco questo Nibali
barrylyndon

Non era in condizione, ma non che non tentava nulla Winter...non era il miglior Nibali, per motivi diversi tra cui anche una preparazione piu' ritardata.ma non solo.
Ma da qui a dire che non tentava nulla...no..non e' vero..
Winter

io non ho detto che non tentava
ma che si risparmiava (poi non l'ho detto io , l'han detto lui e il suo preparatore praticamente in ogni corsa)
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

barrylyndon ha scritto:Non era in condizione, ma non che non tentava nulla Winter...non era il miglior Nibali, per motivi diversi tra cui anche una preparazione piu' ritardata.ma non solo.
Ma da qui a dire che non tentava nulla...no..non e' vero..
non è che non tentasse nulla, anzi. E' che, quando si trattava di fare quei 15 minuti finali a raschiare il fondo del barile fuori soglia a tutta e più, l'unico modo, d'altra parte, a quei livelli di ottenere dei risultati anche se sei un campione, dava la sensazione di evitarlo. A questo poi si aggiungevano motivazioni dichiarate di ordine "preparatorio" e da qui le critiche di alcuni, tra cui anche le mie. Perchè una cosa è fare anche solo una settimana di corsa, ma sempre al massimo, un'altra è fare uno sforzo importante, anche eccessivo rispetto alla condizione, giusto una/due volte, per portare a casa però quei risultati, anche parziali, che fanno morale, sistemano un pochino la stagione, e mettono un po' più di pressione anche agli altri senza arrivare a ridosso degli appuntamenti più importanti ancora a bocca asciutta...il """rischio""" vale la candela e come....

questa sensazione a dire il vero l'aveva data più l'anno della vittoria al Tour, che l'anno scorso. Dove, in effetti, almeno una tappa a tutta per cercare il risultato la faceva. L'anno scorso, a parte un problema fisico rimasto nascosto la prima settimana del Tour, la condizione mi è parsa comunque migliore in quanto più duratura dell'anno precedente. Anche al Tour, passato il problema (e forse anche per un po' di calo di Froome) non è parso avere una condizione peggiore rispetto all'anno prima e in seguito è migliorata ulteriormente, calando solo verso il Lombardia.
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Non ho visto ancora nessuna immagine, per ora intervengo per scrivere la cosa più elementare di tutte: bel colpo, e anche se perdesse la generale poco male, una bella inversione di tendenza rispetto agli ultimi due anni, che è la cosa più importante :)
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Ho visto poco fa il filmato degli ultimi due Km.
Fulgsang ha corso alla Fulgsang.
Nibali ha dato 9 secondi a Bardet negli ultimi 120 metri.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Luca90

Messaggio da leggere da Luca90 »

l'intervista a vincenzo...
2015:TreValliV.
2016:Giro(top5),Tour t11-14,ParigiT.
2017:Kuurne,TroBro
2018:Guangxi
2019:Dwars,Tour t18,Vuelta t8,Emilia
2020:CoppiBartali,BinckBank,Giro t1,Vuelta t1-2
2021:Larciano,Dwars,Turchia,Tour t16,Primus
2022:Lamarseillaise,Vuelta t3-10,Japan Cup
2023 :FrecciaV,Giro t20,Vuelta(top5)
2024:MuscatClassic,Hageland,ZLM,Volta,Vuelta t8,Gooik
2025:Palma,Doubs,Giro t14,Occitanie, Tour t2
Celun

Messaggio da leggere da Celun »

cavolo, non si trova niente oltre quei 4 minutini finali che praticamente sono solo l'ultimo chilometro,
quei diavolacci di ASO cancellano tutti i video.. :hammer:
:) ;)

il video parte con kudus davanti che in quei 4 minuti crolla e si prende 43 secondi,
e Nibali vince di forza e classe su un Bardet sempre più concreto.
Dumolin stupisce ancora, formato Vuelta 2015!

praticamente passano l'ultimo km ai 17 secondi del video
e nibali arriva a 4:07, quindi 3minuti e 50 secondi per fare l'ultimo km
bella dura salita;)

p.s.
per che la vuole vedere in rai stasera raisport2 22:45
domani 17:20 rai sport 1

(io me le perdo tutte e due perchè stasera esco, e domani pomeriggio non penso proprio di essere a casa alle 17)
come mi manca un bel video integrale(da vedere e rivedere) su youtube postato 5 secondi dopo la fine della tappa..
..come ormai accade per il 90% delle corse :help:
Winston Smith

Messaggio da leggere da Winston Smith »

Comunque grande Vincenzo! Dopo gli ultimi 2 anni, fa quasi strano vederlo in forma da febbraio.
"La Polonia sta tirando per Boonen"Beppe Conti, Ponferrada 2014
-.-.-
I miei miti: Ocaña, Monseré, Fuente, Maertens, Bugno, Bettini, Evans, Rebellin
ucci90

Messaggio da leggere da ucci90 »

2 appunti sulla tappa di oggi:
Boasson Hagen decimo, davanti a Pozzovivo. Ok il periodo,ok la maglia, ma quanto va forte?!
Metto due cent per il futuro su Kudus; oggi l'ha un po' gestita male dal poco che si è visto, ma è un classe '94 che in salita va già fortissimo
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

nino58 ha scritto:Ho visto poco fa il filmato degli ultimi due Km.
Fuglsang....mah...inspiegabile. Potrebbe correre con una maglia sua, indipendente, che sarebbe uguale. Negli ultimi 3 chilometri ha fatto da punto di riferimento costante -una specie di "ponte"- a Doumoulin che era lì a massimo 15 secondi da Nibali e Bardet rimanendo a metà, quando invece avrebbe dovuto mettersi alla ruota e provare ad uscire giusto nel finale. Dopo la metà salita quando sarebbe stato il suo turno dopo Scarponi per dare l'ultimo strattone al gruppo, ha provato invece in solitaria, col risultato che Boasson Hagen in maglia ma al gancio in fondo al gruppetto (non mancava molto all'arrivo) ha potuto beneficiare di un rallentamento dovuto al fatto che Nibali a quel punto ha dovuto "fare il buco" a Fuglsang.
Se il capitano era Fuglsang, per carità, va bene così, anzi Nibali avrebbe dovuto aspettarlo. Ma se così non era, non ci siamo per niente.

Per quanto riguarda Nibali ho notato che ha sempre risposto alle accelerazioni di Bardet da seduto, alzandosi sui pedali solo negli ultimi 200 metri. In genere è un segnale di superiorità, però a tratti effettivamente è sembrato spingere un rapporto troppo duro, come se avesse poca agilità a disposizione.
Dumoulin secondo me sta facendo un ulteriore passo avanti in salita rispetto alla Vuelta. Salisse ancora un po' potrebbe diventare un corridore molto simile a Indurain... è da rivedere comunque sui "tapponi" con più salite e tanto dislivello.
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

Winter ha scritto:
Mystogan ha scritto:Grandissimo Vincenzino :clap: :clap: :clap: si inizia alla grande la stagione e questa vittoria con pure un rivale diretto al Giro è molto importante
In realta' ieri ho scoperto che Dumoulin non verra' al giro per far classifica ma solo in preparazione del suo obiettivo , le olimpiadi

http://www.lequipe.fr/Cyclisme-sur-rout ... iro/635584
Ma a questo punto non gli conveniva andare al Tour?
Gianluca Avigo - bove

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Celun ha scritto:cavolo, non si trova niente oltre quei 4 minutini finali che praticamente sono solo l'ultimo chilometro,
quei diavolacci di ASO cancellano tutti i video.. :hammer:
:) ;)

il video parte con kudus davanti che in quei 4 minuti crolla e si prende 43 secondi,
e Nibali vince di forza e classe su un Bardet sempre più concreto.
Dumolin stupisce ancora, formato Vuelta 2015!

praticamente passano l'ultimo km ai 17 secondi del video
e nibali arriva a 4:07, quindi 3minuti e 50 secondi per fare l'ultimo km
bella dura salita;)

p.s.
per che la vuole vedere in rai stasera raisport2 22:45
domani 17:20 rai sport 1

(io me le perdo tutte e due perchè stasera esco, e domani pomeriggio non penso proprio di essere a casa alle 17)
come mi manca un bel video integrale(da vedere e rivedere) su youtube postato 5 secondi dopo la fine della tappa..
..come ormai accade per il 90% delle corse :help:
Io ho risolto con un decoder da 30 euro con funzione Pvr ( personal video recorder )
Programmi e registri su una chiavetta usb, proprio come si faceva con le vecchie video cassette
Brogno

Messaggio da leggere da Brogno »

herbie ha scritto:
Per quanto riguarda Nibali ho notato che ha sempre risposto alle accelerazioni di Bardet da seduto, alzandosi sui pedali solo negli ultimi 200 metri. In genere è un segnale di superiorità, però a tratti effettivamente è sembrato spingere un rapporto troppo duro, come se avesse poca agilità a disposizione.
Si ha poi detto in intervista che hanno valutato male le pendenze e che si sono presentati con un rapporto troppo duro.
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
maurofacoltosi
Contatta:

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Stanotte il tecnico mixer di Eurosport deve essersi addormentato sulla console. Alle 7.00 hanno mandato in onda la telecronaca della tappa dell'Oman ma il commento era quello di una partita di biliardo; alle 7.30 c'era la telecronaca dell'Andalusia e come per incanto è cambiato il commento di sottofondo... peccato fosse quello di una gara di sci.
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
peek

Messaggio da leggere da peek »

Ma come sono quelle tre salitelle nel finale?
Chi è che vince? Van Avermaet o uno più da salite?
barrylyndon

peek ha scritto:Ma come sono quelle tre salitelle nel finale?
Dipende dalla corsa..Credo che Bardet qualcosa tenti..Van Avermaet ed EBH potrebbero pure tenere.Ma non sarebbe cosi' fantasioso un arrivo a due tra Nibali e Bardet.. o uno dei due in solitaria..
udra

Messaggio da leggere da udra »

peek ha scritto:Ma come sono quelle tre salitelle nel finale?
Negli anni scorsi questa tappa l'hanno vinta Froome e Sagan, la salita è la stessa ripetuta tre volte da due versanti diversi, il secondo passaggio è il più duro con pendenza media del 10% e massima del 18%
Se fanno gara dura Van Avermaet salta sicuro, cmq vedo benissimo Boasson oggi
udra

E infatti ha vinto ancora lui, Boasson Hagen
febbra

Messaggio da leggere da febbra »

Mah, a questo punto direi che Boasson Hagen per la Sanremo sia più che papabile.

:hippy:
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Basso

11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
Visconte85

2° posto di Van Avermaet :D
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

herbie ha scritto:
Dumoulin secondo me sta facendo un ulteriore passo avanti in salita rispetto alla Vuelta. Salisse ancora un po' potrebbe diventare un corridore molto simile a Indurain... è da rivedere comunque sui "tapponi" con più salite e tanto dislivello.
Ho visto la sintesi su Raisport 2 ieri sera.
Dunque, Vincenzo ha detto che sono stati installati rapporti troppo duri. Così stando le cose, è notevole davvero la facilità con cui si riportava su Bardet, quando quest' ultimo tenatava di andarsene, senza doversi alzare sui pedali.
Oltre a questo, è da fare una menzione apposita per Kudus e EBH, i quali, sia pure per motivi diversi, hanno davvero offerto un' ottima prestazione su questa montagna.
Celun

Messaggio da leggere da Celun »

cercando cercando...
..fregati sti diavolacci di aso, :diavoletto: :diavoletto: ultimi 15 minuti della tappa di ieri (vediamo quanto dura il video!!)
barrylyndon

Ma la telecronaca era di Bortuzzo?quello della formula 1?
Lolloso

Messaggio da leggere da Lolloso »

direi che EBH si sta candidando ad una buona campagna per le classiche
Basso

barrylyndon ha scritto:Ma la telecronaca era di Bortuzzo?quello della formula 1?
Sì, proprio lui, perché Andrea De Luca era impegnato altrove (presentazione della Zalf, nello specifico).
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
barrylyndon

Basso ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Ma la telecronaca era di Bortuzzo?quello della formula 1?
Sì, proprio lui, perché Andrea De Luca era impegnato altrove (presentazione della Zalf, nello specifico).
Non mi sembra malaccio..non appariva come uno caduto li' per caso...parlo di Bortuzzo
Bomby

Messaggio da leggere da Bomby »

Condivido.
udra

Se non sbaglio, e comunque basso ne saprà molto più di me, ha fatto molte volte il coordinamento giornalistico per radiocorsa e altre dirette
Basso

udra ha scritto:Se non sbaglio, e comunque basso ne saprà molto più di me, ha fatto molte volte il coordinamento giornalistico per radiocorsa e altre dirette
Confermo, e dovrebbe aver fatto anche qualche saltuaria conduzione proprio di Radiocorsa.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
bartoli

Messaggio da leggere da bartoli »

Mamma mia Wladimir Belli, mamma mia
Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
andriusskerla

Messaggio da leggere da andriusskerla »

barrylyndon ha scritto:
Basso ha scritto:
Non mi sembra malaccio..non appariva come uno caduto li' per caso...parlo di Bortuzzo
L'anno scorso lo ricordo conduttore dello studio della Liegi. Non mi aveva convinto, ma tutto sommato era meglio di tanti altri.
udra

Ha vinto un tale Kristoff oggi, nome a sorpresa
Nibali porta a casa la corsa
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Qualche ottimistica riflessione su Nibali a margine della vittoria di Kristoff: http://www.cicloweb.it/articolo/2016/02 ... ria-piena-
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

In questo momento non vedo altri rivali per Kristoff visto che manca Degenkolb
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Admin ha scritto:
Boll ha scritto:sono convinto che comunque qualcuno troverebbe il modo di criticarlo. :) :)
Come ha detto il mio caro amico Fiorilla, "commenti del tipo Nibali è già troppo in forma tra 3, 2, 1..." :D
E' passata un'ora e ancora nulla :D

Comunque, qulcuno aveva già messo le mani avanti stamattina. Andate alla fine di pagina 2 di questo thread e vedrete che tra le righe (neanche troppo) di un post di qualche ora fa c'era già la critica di qualcuno che tendeva a minimizzare il livello dei partecipanti di questo Oman.

vedi caro mio, qui non si tratta di mettere le mani avanti ma solo di avere un pò di buon senso e valutare con razionalità le corse soprattutto se di inizio stagione.
Come ha già scritto qualcuno "vincere fa sempre bene" per cui per uno come nibali che viene da stagioni tribolate (ma in cui comunque qualcosa ha raccolto) è tutto grasso che cola anche e soprattutto dal punto di vista psicologico ma vincere battendo bardet e "l'amico jacob"...ecco, io, non lo ritengo particolarmente esaltante.
Se poi vogliamo fare ulteriori tare possiamo anche prendere in considerazione quello che hanno fatto Valverde e Contador più o meno negli stessi giorni e apparentemente contro avversari più quotati (in salita) di quelli con cui si è dovuto confrontare Nibali in Oman.

Voglio solo dire che se io fossi un tifoso di Nibali sarei più cauto ed aspetterei i prossimi impegni (magari già ls strade bianche) che lo vedranno confrontarsi con atleti un pò più quotati.
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Stagioni tribolate ?
In una vinci il Tour, nell'altra una Monumento ed altre corse di grande tradizione, oltre a due titoli nazionali, e sono stagioni tribolate ?
Minkia !!!
Dammele a me due stagioni tribolate così.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
barrylyndon

Beh dai, Strong.non sbandarmi in codesto goffo modo.
Nessuno pensa che l'Oman salverà o cambierà la stagione di nibali.
1) negli ultimi 2 anni non avrebbe comunque vinto
2) quando arrivò secondo fu battuto da Velits, mica da Contador.Eppure la stagione fu più che buona.
3) non è che Valverde avesse chissà quali babau da battere..se vogliamo alla vigilia Porte e Martin sembravano ben più pericolosi di MOllema e Tjv..senza contare che in oman c'era anche tale doumulin..da molti considerato,quando comoda,aggiungo io, il nuovo Indurain.Valverde ha fatto un numero.Non costa nulla scriverlo.Contador ha fatto centro in modo netto e convincente,e' la verità....ci vuol tanto,per una volta, riconoscere anche qualche merito a Vicenzo? O quello che vince lui deve sempre essere contornato dai se e dai ma?
Visconte85

Non vorrei dirlo ma Contador ha vinto una tappa la generale l'ha vinta Thomas :)
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

barrylyndon ha scritto:Beh dai, Strong.non sbandarmi in codesto goffo modo.
Nessuno pensa che l'Oman salverà o cambierà la stagione di nibali.
1) negli ultimi 2 anni non avrebbe comunque vinto
2) quando arrivò secondo fu battuto da Velits, mica da Contador.Eppure la stagione fu più che buona.
3) non è che Valverde avesse chissà quali babau da battere..se vogliamo alla vigilia Porte e Martin sembravano ben più pericolosi di MOllema e Tjv..senza contare che in oman c'era anche tale doumulin..da molti considerato,quando comoda,aggiungo io, il nuovo Indurain.Valverde ha fatto un numero.Non costa nulla scriverlo.Contador ha fatto centro in modo netto e convincente,e' la verità....ci vuol tanto,per una volta, riconoscere anche qualche merito a Vicenzo? O quello che vince lui deve sempre essere contornato dai se e dai ma?

ti rispondo citando un passaggio di quanto scritto da Miano le TD di Nibali
Maìno della Spinetta ha scritto:...Non so se e' troppo avanti con la preparazione, o se ha semplicemente fatto un bell'inverno.
All'Oman non ce'erano avversari impossibili, ha vinto di misura - insomma.....
io la penso così e mi hanno solo stupito per alcuni post letti in questo td che tendevano ad esaltare un pò troppo quanto accaduto in Oman...tutto qui.
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
barrylyndon

Ho capito..ma chissà mai perché tali pulci si fanno sempre in occasione delle vittorie di nibali
Rispondi