Liège-Bastogne-Liège 2016 (24 aprile)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Subsonico

Re: Liège-Bastogne-Liège 2016 (24 aprile)

Messaggio da leggere da Subsonico »

Esatto, piu' i pesi leggeri che i latini in se'. Quando ci fu la Sanremo innevata uno dei pochi scalatori ad arrivare tra i primi fu Bardet, ad esempio. Gallopin e Wellens hanno fatto belle imprese sotto la pioggia. Ulissi non lo vedo tanto bene invece.
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
34x27

Messaggio da leggere da 34x27 »

Ultimissime news meteo?
TASSO

Messaggio da leggere da TASSO »

pioggia debole per tutta la corsa e temperature da fine inverno dai 4 agli 8 gradi .... e per chi ha gia corso in bici sotto acqua con queste temperature sa cosa vuol dire................. prepariamoci a vedere arrivare 30-40 corridori domenica non di piu' !!!!!!!!
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Si,piu' o meno le cose dovrebbero andare cosi..0 termico tra i 700 e gli 800 metri..senza sole, diffcilmente si salira' sopra i 5/6 gradi..sulle cotes,il rischio di qualche fiocco c'e'...
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
34x27

Bene grazie ci sarà da divertirsi :diavoletto:

Intanto segnalo un video della ricognizione di Ghisalberti della Gazzetta sulla nuova cote inserita ai -3km... mica male

http://video.gazzetta.it/liegi-bastogne ... 9ec11deefa
Tatranky

Messaggio da leggere da Tatranky »

34x27 ha scritto:Bene grazie ci sarà da divertirsi :diavoletto:

Intanto segnalo un video della ricognizione di Ghisalberti della Gazzetta sulla nuova cote inserita ai -3km... mica male

Salita breve, in pavè, da corridori esplosivi...pronto, casa Sagan?
TASSO

Messaggio da leggere da TASSO »

Tatranky ha scritto:
34x27 ha scritto:Bene grazie ci sarà da divertirsi :diavoletto:

Salita breve, in pavè, da corridori esplosivi...pronto, casa Sagan?
sarebbe bello vederlo correre una liegi a Sagan
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

Subsonico ha scritto:
Strong ha scritto: con pioggia e possibili rovesci di neve l'ortopedia dovrà fare gli straordinari
Basi scientifico-statistiche di questa affermazione?

Mi rispondo da solo: non esistono
non c'è bisogno di laureati all'univeristà di chieti per comprendere certi concetti
neve sulle cotes significa fare pezzi di discesa con fondo molto scivoloso
situazioni che nelle fasi di corsa più battagliate con strade strette e gruppo numeroso possonoi diventare molto pericolose.
poi è ovvio che se decidono per un no contest ne tratti più pericolosi allora cambia tutto.
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Alpe.di.Siusi

Messaggio da leggere da Alpe.di.Siusi »

***** Wellens
**** Gasparotto, Valgren, Martin
*** Nibali, Valverde, Alaphilippe, Kwiatkowski
** Gerrans, Kreuziger, Bardet, Gallopin
* Ulissi, Rosa, Rodriguez, Sanchez
CG FANTACICLISMO (2020)
CG Tour de France (2016)
Liège–Bastogne–Liège (2021)
CG Obiettivo Zero Punti (2019)
Vuelta - Obiettivo Zero Punti (2020)
Tirreno-Adriatico (2020)
Volta a Catalunya (2019)
9 tappe Tour
5 tappe Giro
2 tappe Vuelta
Subsonico

Strong ha scritto:
Subsonico ha scritto:
Strong ha scritto: con pioggia e possibili rovesci di neve l'ortopedia dovrà fare gli straordinari
Basi scientifico-statistiche di questa affermazione?

Mi rispondo da solo: non esistono
non c'è bisogno di laureati all'univeristà di chieti per comprendere certi concetti
neve sulle cotes significa fare pezzi di discesa con fondo molto scivoloso
situazioni che nelle fasi di corsa più battagliate con strade strette e gruppo numeroso possonoi diventare molto pericolose.
poi è ovvio che se decidono per un no contest ne tratti più pericolosi allora cambia tutto.
Infatti, non c'è bisogno, basta guardare le corse e ragionare senza voler fare a tutti i costi la voce fuori dal coro.

Fondo bagnato vuol dire più cadute, ma vuol dire anche velocità ridotta -> minor rischio di fratture.
A dirlo non sono io, ma la storia recente di questo sport.
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

Pascal

Messaggio da leggere da Pascal »

Alpe.di.Siusi ha scritto:***** Wellens
**** Gasparotto, Valgren, Martin
*** Nibali, Valverde, Alaphilippe, Kwiatkowski
** Gerrans, Kreuziger, Bardet, Gallopin
* Ulissi, Rosa, Rodriguez, Sanchez
Wellens 5 stelle no dai.

Lo scambierei con Valverde e metterei Nibali con due stelle.
34x27

Subsonico ha scritto: Ulissi non lo vedo tanto bene invece.
Gran eufemismo! :crazy:

Se piove e fa freddo per me Rui Costa è almeno da podio... però quell'ultima nuova cote è un'incognita
guidobaldo de medici

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

stelline di cyclingquotes

***** valverde
**** martin alaphilippe
*** ruicosta gasparotto wellens samuelsanchez poels
** barguil fuglsang purito zakarin froome gerrans bardet nibali porte
* kiattoschi michaelwoods ulissi kreuziger gesink majka mollema lammertink gallopin vanendert bakelants pozzovivo rosa jeannesson teuns

su wellens dicono che deve imparare a stare buonino senza disperdere troppe energie, perché all'amstel ha fatto 10 km di fuga col vento in faccia e poi è riuscito a fare 10° lo stesso, quindi è un fenomeno sicuramente, però si deve disciplinare. tra l'altro ha vinto il GP di Montreal 2015, una delle corse più dure di sempre secondo quelli che c'erano.
il_panta

Messaggio da leggere da il_panta »

Vedo quote online a 20 per Wellens, e a 26 per Gasparotto, mi sembrano davvero alte specialmente la prima.
Cosa ne pensate? Secondo me Martin e Alaphilippe rischiano di pestarsi i piedi domani, e di trovarsi dietro a inseguire perché entrambi vogliono giocare il finale.
Valverde è l'ovvio favorito ma con la giornata di domani le quote intorno al 3.50 che si vedono sono ridicole.
Ottimo, tra gli outsiders, anche Bakelandts a 126.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

guidobaldo de medici ha scritto: su wellens dicono che deve imparare a stare buonino senza disperdere troppe energie, perché all'amstel ha fatto 10 km di fuga col vento in faccia e poi è riuscito a fare 10° lo stesso, quindi è un fenomeno sicuramente, però si deve disciplinare.
Ma chi lo dice? Che idea ha del ciclismo?
Secondo costui/costoro Tim non avrebbe dovuto provare a vincere l'Amstel, ma stare buonino e puntare a un piazzamento? :muro:
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
guidobaldo de medici

Admin ha scritto: Ma chi lo dice? Che idea ha del ciclismo?
Secondo costui/costoro Tim non avrebbe dovuto provare a vincere l'Amstel, ma stare buonino e puntare a un piazzamento? :muro:
"wellens has regretted his late attack in wednesday's race and he will probably stay quieter on sunday. if he can keep calm and wait until the final three climbs, he will have room to make a lethal attack."

"wellens si è pentito del suo attacco di mercoledì, e probabilmente domenica sarà più cauto. se riesce a restare calmo e aspettare le ultime 3 salite, può avere lo spazio per lanciare un attacco decisivo"
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Is this modern cyclist? [cit.]

Comunque la Freccia è una corsa diversa dall'Amstel.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Subsonico

Admin ha scritto:
guidobaldo de medici ha scritto: su wellens dicono che deve imparare a stare buonino senza disperdere troppe energie, perché all'amstel ha fatto 10 km di fuga col vento in faccia e poi è riuscito a fare 10° lo stesso, quindi è un fenomeno sicuramente, però si deve disciplinare.
Ma chi lo dice? Che idea ha del ciclismo?
Sicuramente ha sbagliato le modalità d'attacco; è partito troppo violento e si è piantato sul Cauberg, si fosse mosso più sornione forse sarebbe riuscito nell'impresa.

guidobaldo de medici

Admin ha scritto: Comunque la Freccia è una corsa diversa dall'Amstel.
sì infatti.

ora vedo questa intervista a wellens dove torna sulla freccia vallone e dice: "avrei dovuto aspettare il Muro e non l'ho fatto. errore mio. ma col senno di poi è sempre facile. a Liegi aspetterò, ma non troppo. se aspetto fino all'ultimo chilometro, poi è difficile vincere" "ognuno ha i suoi punti forza. se io fossi il più veloce sul Muro o sul Cauberg, allora aspetterei anch'io. ma io devo fare le cose in modo diverso. per fortuna il team mi aiuta in questo. un po' di gamble, un po' di rischio. agli spettatori questa cosa piace, però certo, la chiave è il risultato. e domenica spero di vincere" "non che io adori il freddo, ma non è un mistero che la mia performance con il cattivo tempo sia migliore. più brutto è il tempo, meno gente c'è nel finale. e questo per me è buono. spero anche che attacchi più gente possibile. sarebbe un tipo di corsa che mi andrebbe a pennello" "la rue naniot non è il massimo per me. potrebbe pesare molto dopo 250 km. o forse a quel punto le cose sono già decise, non so. credo che su quello strappo un po' di gente salterà"

poi c'è un certo Sergeant della Lotto Soudal che torna sulle critiche che Wellens avrebbe fatto alle tattiche di squadra dopo la Freccia Vallone. sdrammatizza. "non ho mai detto che ha anticipato troppo" dice che comunque lo stile di attacco della squadra è molto positivo con il pubblico e con i media. "il giorno dopo l'amstel Tim era sul giornale. questo è molto importante per noi e per gli sponsor"
guidobaldo de medici

comunque le dichiarazioni di Wellens e della Lotto ti fanno pensare. è come se per loro il risultato sportivo e la copertura mediatica fossero un po' sullo stesso livello. forse hanno capito che hanno un personaggio. se Wellens attacca negli ultimi 10-15 km si fa l'ultima mezz'ora di trasmissione da protagonista, con tutte le telecamere addosso. questo è molto emozionante per il pubblico, e l'esposizione è per certi versi maggiore di quella che ha un Valverde che esce negli ultimi 50 metri, ritira il premio e va a casa. c'è tutto il Belgio davanti alla tv che tifa Wellens e spera che scappi. a quel punto le cose cambiano. se il criterio diventa la spettacolarità, è sicuro al 100% che Wellens attaccherà PRIMA della Rue Naniot (che tra l'altro non gli piace). poi vada come vada. intanto si costruisce il personaggio.
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Ho appena visto la pubblicità dai toni epici del giro su rai3: "le gare non si fermano per il mal tempo...non ci sono tute perché per loro le cicatrici sono trofei ecc..". Speriamo che si continui così in Rcs e non si dia seguito alla cazzata della tirreno.
La " polemica " su welkens è stucchevole.
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
febbra

Messaggio da leggere da febbra »

1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
CicloSprint

Messaggio da leggere da CicloSprint »

"ilmeteo.it" dà neve domani a Bastogne e sia nelle Ardenne intorno a Spa...
Subsonico

Preview fresca fresca:

http://www.cicloweb.it/articolo/2016/04 ... stogne-lie

Consiglio: prima di aprire, aprite il link qui sotto e premete play.
https://soundcloud.com/cosmocatalano/li ... ge-chorale

matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

Non capisco l' Orica,porta Matthews alla Freccia(che è vero si risolve con una volata,ma pur sempre sul muro di Huy,mica ad Ans) e non a Liegi?Problemi con la leadership di Gerrans? :uhm:
In compenso cè Hayman :D
#JeSuisNizzolo
holland

Messaggio da leggere da holland »

Dopo averlo visto al Trentino, credo poco ad un Nibali competitivo domani . Brambilla sarà assente, tornerà a correre dal giro per la nascita della figlia Asia :)
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

matteo.conz ha scritto:Ho appena visto la pubblicità dai toni epici del giro su rai3: "le gare non si fermano per il mal tempo...non ci sono tute perché per loro le cicatrici sono trofei ecc..". Speriamo che si continui così in Rcs e non si dia seguito alla cazzata della tirreno.
La " polemica " su welkens è stucchevole.
Come non esser d'accordo :clap:
rhapsody

Messaggio da leggere da rhapsody »

Pur non essendomi simpatico credo che Gerrans sia l'unico che possa battere Valverde allo sprint(vedi liegi 2014 e ponferrada 2014)
che ne pensate?
barrylyndon

holland ha scritto:Dopo averlo visto al Trentino, credo poco ad un Nibali competitivo domani .
Anche di piu'..dopo aver letto le sue dichiarazioni.E' andato piano al Trentino..Ma il primo ad essere sorpreso sembra proprio lui..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

rhapsody ha scritto:Pur non essendomi simpatico credo che Gerrans sia l'unico che possa battere Valverde allo sprint(vedi liegi 2014 e ponferrada 2014)
che ne pensate?
di sicuro sono i due più veloci (l'australiano più di tutti, però è anche quello che più spenderebbe energie con una corsa non addormentata), ma non sottovaluterei alaphilippe: l'arrivo di ans non è huy e penso che il francese in un'eventuale volata non sia troppo distante dagli altri due.
kwiatkowski, se riuscisse ad arrivare coi primi (ma al momento non sembra avere le gambe per riuscirci), di certo ha uno sprint al livello dei sopra citati.
poi ci sarebbe gasparotto, che mi pare abbia perso la punta di velocità che aveva un tempo, però ha anche la miglior condizione della carriera.
guidobaldo de medici

il_panta ha scritto:Vedo quote online a 20 per Wellens, e a 26 per Gasparotto, mi sembrano davvero alte specialmente la prima.
Cosa ne pensate? Secondo me Martin e Alaphilippe rischiano di pestarsi i piedi domani, e di trovarsi dietro a inseguire perché entrambi vogliono giocare il finale.
Valverde è l'ovvio favorito ma con la giornata di domani le quote intorno al 3.50 che si vedono sono ridicole.
Ottimo, tra gli outsiders, anche Bakelandts a 126.
secondo me è quasi impronosticabile, perché il meteo può veramente fare dei danni. quote di valverde ridicole, sono d'accordo. ormai valverde è uno che vuole essere portato in carrozza all'arrivo o quasi, non ce lo vedo a lottare con la pioggia. è troppo razionale. se vede che fa fatica molla la corsa e si dedica ad altro. non ci sta un minuto di più. wellens a 20 è decente, gasparotto a 26 buono, perché gasparotto può anche essere veloce in un arrivo ristretto. hanno paura di portarselo dietro. come outsider andrei a pescare tra samuel sanchez, kelderman, fuglsang, pinot e adam yates. kelderman è un bel carrarmato, può arrivare in fondo. pinot è nuovo alla liegi ma le caratteristiche ce le ha. e mi piace anche adam yates che in una gara fredda e cattiva ci può stare alla grande.
andriusskerla

Messaggio da leggere da andriusskerla »

guidobaldo de medici ha scritto:secondo me è quasi impronosticabile, perché il meteo può veramente fare dei danni. quote di valverde ridicole, sono d'accordo. ormai valverde è uno che vuole essere portato in carrozza all'arrivo o quasi, non ce lo vedo a lottare con la pioggia. è troppo razionale. se vede che fa fatica molla la corsa e si dedica ad altro. non ci sta un minuto di più. wellens a 20 è decente, gasparotto a 26 buono, perché gasparotto può anche essere veloce in un arrivo ristretto. hanno paura di portarselo dietro. come outsider andrei a pescare tra samuel sanchez, kelderman, fuglsang, pinot e adam yates. kelderman è un bel carrarmato, può arrivare in fondo. pinot è nuovo alla liegi ma le caratteristiche ce le ha. e mi piace anche adam yates che in una gara fredda e cattiva ci può stare alla grande.
Kelderman ha un grosso punto debole per la Liegi di domani: non corre
guidobaldo de medici

andriusskerla ha scritto: Kelderman ha un grosso punto debole per la Liegi di domani: non corre
hai ragione. non corre neanche Thomas. è chiaro che molti guardano il meteo fino all'ultimo per decidere.
nick90

Messaggio da leggere da nick90 »

Sono a Liegi, ho appena fatto a piedi rue de naniot ed il km precedente alla salita.
E' veramente una pettata incredibile con pavé non bellissimo, parte normale poi si inasprisce molto nella parte centrale e alla fine torna a salire normale.
Il km precedente è in discesa, veloce poi curva secca.

Oggi davano pioggia ma c'è stato un sole incredibile. Domani vediamo.
Se riesco vi metto delle foto.
Tifoso di Vincenzo e Peter!
claudiodance

Messaggio da leggere da claudiodance »

Leggono ora delle variazioni di percorso.
togliere un nodo storico (posto lontano dal traguardo) come lo Stokeau per inserire un Muro come Rue Naniot negli ultimi tre chilometri potrebbe rendere questa gara ancora meno avvincente degli ultimi tristi anni.
Non è una scienza esatta, ma insomma, mi sembra probabile.
Senza Stokeau nelle gambe la Redoute potrebbe essere ancora meno incisiva.
Per carità, evviva le innovazioni, ma Frecciavallonizzaree la Liege non mi sembra una grande idea.

Se però piacciono gli sprint di anoressici velocisti negli ultimo 90 metri di Huy.....ok,
Sempre viva il vecchio kwaremont e Mons en Pevele...
...oh, ghè riat Dancelli!
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Con Aru pacificamente fuori dai giochi mi auguro solo di non vedere una vittoria di Gerrans.
A parte ciò, Izagirre e Dani Moreno sono le due pedine chiave per Valverde perché sono in grado di rimanere a fianco del murciano anche nel ristretto gruppo che scollinera' sul Saint Nicolas.
Se almeno uno dei due ci sarà credo che Valverde avrà in tasca i 2/3 della Liegi.
Quest'anno mi attendo parecchi attacchi (Astana e Lotto sopra tutti) quindi la Movistar non potrà permettersi distrazioni e contro prestazioni da parte degli uomini chiave.
Per quanto riguarda la Etixx credo che Dan Martin aspetterà gli ultimi 5 km per muoversi, forse proverà ad anticipare la volata imitando il tentativo di Dani Moreno nel 2015, lasciando ad Alaphilippe il compito di giocarsela con Valverde nello sprint finale.
Se Valverde dovesse essere solo, l'irlandese potrebbe anche farcela.

A forza di pensarci mi sono convinto che in Astana punteranno soprattutto su Fuglsang e Rosa, utilizzando Nibali per creare difficoltà alla movistar.

Dovessi scegliere il mio vincitore preferito direi Zakarin.
guidobaldo de medici

un giornalista dice ad alaphilippe che con la neve potrebbe essere avvantaggiato perché ha fatto cyclocross, e quindi è abituato a uscire con qualsiasi tipo di tempo, alaphilippe risponde che una gara di cyclocross dura un'ora, la liegi sono 5 ore, leggermente diverso.
barrylyndon

Le previsione per questa Liegi sono nettamente peggiori(relativamente, si intende) a quelle della tappa della Tirreno...eppure nessuno fiata....
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

galliano ha scritto: Dovessi scegliere il mio vincitore preferito direi Zakarin.
Non sei l'unico che ha fatto il nome del russo, però mi chiedo da dove viene questa scelta, cosa vedete in lui che possa farvi pensare ad una sua vittoria?
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
Gian_Gi

Messaggio da leggere da Gian_Gi »

Visconte85 ha scritto:
galliano ha scritto: Dovessi scegliere il mio vincitore preferito direi Zakarin.
Non sei l'unico che ha fatto il nome del russo, però mi chiedo da dove viene questa scelta, cosa vedete in lui che possa farvi pensare ad una sua vittoria?
Zakarin : Liegi = Berzin : Liegi e poi
Berzin : Giro = Zakarin : Giro :D
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

barrylyndon ha scritto:Le previsione per questa Liegi sono nettamente peggiori(relativamente, si intende) a quelle della tappa della Tirreno...eppure nessuno fiata....
La Liegi é la Liegi, mica la tirreno-adriatico.La ASO è la ASO, mica RCS.
#JeSuisNizzolo
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Twittatelo a giornalisti e corridori
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
CicloSprint

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Situazione a Bastogne...

Immagine
GregLemond

Messaggio da leggere da GregLemond »

Gian_Gi ha scritto:
Visconte85 ha scritto:
Zakarin : Liegi = Berzin : Liegi e poi
Berzin : Giro = Zakarin : Giro :D
Ci ho pensato anche io...e proprio alla stessa combinazione!!!
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Visconte85 ha scritto:
Il mio è un desiderio non una previsione. Non credo che Zakarin abbia chanches di vittoria, ma un posto nei 10 lo può ottenere.

Cyclingnews da 1grado celsius alla partenza di Liegi. Curioso di vedere se Valverde manterrà i propositi di ritiro se dovesse piovere forte. Io credo che una volta in corsa potrebbe tenere duro.
barrylyndon

Intanto Froome non c''e'...un po' di polemica tra i corridori per questa assenza...non so dire in che termini c'e' scritto nel live della Gazza
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

Nevicata in atto nei km che precedono l'attuale posizione del gruppo

Immagine
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
barrylyndon

Ho letto male..pardon.polemica per la sua assenza nella presentazione della squadra ieri..c'e' oggi.. :D
ucci90

Messaggio da leggere da ucci90 »

azz...
barrylyndon

ucci90 ha scritto:

azz...
Mica non vi fidavate delle previsioni di Barry, vero? :D :D
Rispondi