



Mi è spiaciuto per Cancellara, speravo tanto che avesse recuperato e che si regalasse una tappa al Giro e lui non ha la scusante della pioggia, purtroppo non si è ripreso in modo adeguato

Detto questo una crono sotto temporali non da indicazioni sullo stato di forma, nel giro poco le condizioni posson essere diverse anche da una zona all'altra del percorso, sopratutto in zone come quelle.
Dumoulin si vedeva chiaramente che non spingeva con convinzione, ha fatto il compitino ed è riuscito comunque a non perder troppo. E dire che se avesse seguito il suo ruolino di marcia e non avesse provato a tener la maglia rosa, ieri sarebbe partito con pioggia solo nel primo tratto.
Landa, minki....el... emh... complimenti, era una crono atipica, pioveva in modo discontinuo, non si sa chi ha rischiato di + o di meno, difficile far una tara a tutte le variabili, ma è innegabile che migliorato parecchio, perdere solo sei secondi da Nibali nel primo tratto è, come dice la maglia rosa, tanta roba,
L'unico dubbio riguarda però quanto impegno abbian messo nella crono i vari corridori:
Valverde è andato bene a tratti, dall'intervista (intervista mi par troppo) post tappa non mi pareva provatissimo, idem Vincenzo, a differenza di Landa che sembrava non stare in piedi.
Nibali vedendo dalle immagini spingeva, questo è sicuro, ma fino al terzo intermedio ha corso col limitatore acceso: aveva attivo lo Slongopowertrace

Non è facile salire su una bici sapendo che un ragazzino col quale ha parlato qualche giorno prima, che probabilmente lo prendeva come esempio e lo ammirava, è morto (che rabbia quando a fine "prosecco alla tappa", l'ADS ha ritirato fuori il pistolotto... ).
Quelli che secondo me l'han fatta veramente a tutta, fra i primi, son: Landa (ultima discesa a parte), Amador, Jungels e Brambilla.
Comunque sia, bello spettacolo per il pubblico, pessima tappa per chi vuol vedere i distacchi reali rispetto alle forze in campo, ma anche questo è ciclismo.
(viste le condizioni così mutevoli, i primi venticinque di classifica li avrei fatti partire ogni due minuti invece di 3, meglio così per Brambilla
