Giro 2016: Radda-Greve (ITT)- 9a tappa (15/05/16)- 40.5 km

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
l'Orso

Re: Giro 2016: Radda-Greve (ITT)- 9a tappa (15/05/16)- 40.5

Messaggio da leggere da l'Orso »

Il destino ha voluto pareggiare i conti con i cronometri, complimenti a Roglic :)
:clap: :clap: :clap:

Mi è spiaciuto per Cancellara, speravo tanto che avesse recuperato e che si regalasse una tappa al Giro e lui non ha la scusante della pioggia, purtroppo non si è ripreso in modo adeguato :(

Detto questo una crono sotto temporali non da indicazioni sullo stato di forma, nel giro poco le condizioni posson essere diverse anche da una zona all'altra del percorso, sopratutto in zone come quelle.

Dumoulin si vedeva chiaramente che non spingeva con convinzione, ha fatto il compitino ed è riuscito comunque a non perder troppo. E dire che se avesse seguito il suo ruolino di marcia e non avesse provato a tener la maglia rosa, ieri sarebbe partito con pioggia solo nel primo tratto.
Landa, minki....el... emh... complimenti, era una crono atipica, pioveva in modo discontinuo, non si sa chi ha rischiato di + o di meno, difficile far una tara a tutte le variabili, ma è innegabile che migliorato parecchio, perdere solo sei secondi da Nibali nel primo tratto è, come dice la maglia rosa, tanta roba,
L'unico dubbio riguarda però quanto impegno abbian messo nella crono i vari corridori:
Valverde è andato bene a tratti, dall'intervista (intervista mi par troppo) post tappa non mi pareva provatissimo, idem Vincenzo, a differenza di Landa che sembrava non stare in piedi.

Nibali vedendo dalle immagini spingeva, questo è sicuro, ma fino al terzo intermedio ha corso col limitatore acceso: aveva attivo lo Slongopowertrace :D . Fosse stata una domenica "normale", avrei imprecato contro l'ammiraglia, invece penso sia stato meglio così, in una giornata per lui così pesante, avere qualcuno che gli dicesse cosa fare... si, forse è stato meglio.
Non è facile salire su una bici sapendo che un ragazzino col quale ha parlato qualche giorno prima, che probabilmente lo prendeva come esempio e lo ammirava, è morto (che rabbia quando a fine "prosecco alla tappa", l'ADS ha ritirato fuori il pistolotto... ).
Quelli che secondo me l'han fatta veramente a tutta, fra i primi, son: Landa (ultima discesa a parte), Amador, Jungels e Brambilla.

Comunque sia, bello spettacolo per il pubblico, pessima tappa per chi vuol vedere i distacchi reali rispetto alle forze in campo, ma anche questo è ciclismo.

(viste le condizioni così mutevoli, i primi venticinque di classifica li avrei fatti partire ogni due minuti invece di 3, meglio così per Brambilla ;)
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Montana Miller ha scritto:La pioggia infatti ritengo abbia fatto saltare gli schemi,ha costretto i corridori di classifica a cercare il tempo solo in salita,per cui minore possibilità di aggredire curve e discese e minore tempo complessivo di corsa effettiva su cui confrontarsi.E' normale che in condizioni tecniche di questo tipo limitino i danni i meno abili e Landa in salita non è certo inferiore agli altri.Quantificherei in almeno 1 minuto il tempo da lui risparmiato ieri.
Io trovo singolare questa interpretazione che non è solo tua ad onor del vero.
Da che mondo è mondo gli atleti più abili in discesa traggono beneficio da condizioni che rendono la strada più rischiosa. Adesso invece va per la maggiore l'interpretazione contraria: Nibali eccellente discesista, improvvisamente diventa più prudente dei suoi rivali in classifica che hanno le sue identiche esigenze di non finir per terra.
Senza contare che la discesa che porta all'arrivo oltre che la più lunga aveva una pendenza del 4%, quindi ad occhio mi pare un terreno da lunghi rapporti, dove ci vuole gamba per spingere, non si tratta solo di rischiare di più o di meno.

La mia interpretazione è molto più banale, ieri Nibali, Landa, Valverde, Kruiswjik sarebbero stati sullo stesso livello pure con la strada asciutta.
Quantificare in 1 minuto (mica bruscolini) il vantaggio tratto da Landa causa condizioni meteo mi pare un ipotesi poco credibile.
udra

Messaggio da leggere da udra »

Eppure molti (non solo qua, anche i DS movistar o Cassani ad esempio) hanno visto un Landa che rischiava di più rispetto ad altri, essendo anche più abituato al cattivo tempo da buon basco.
Certo non ha guadagnato un minuto rispetto alle previsioni pre gara, ma ne ha giovato rispetto agli altri
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Alejandro Valverde - Jakob Fuglsang 1,20 4,05 PRESO

Andrey Amador - Tanel Kangert 1,85 1,85 PRESO

Damien Howson - Riccardo Zoidl 1,42 2,66 TOPPATO (praticamente ultio l'austriaco, fughe in mente")

Diego Ulissi - Gianluca Brambilla 1,91 1,80 PRESO

Fabian Cancellara - Primoz Roglic 1,23 3,75 TOPPATO, data la quota dovevo puntare su Primoz...

Mikel Landa - Johan Esteban Chaves 2,47 1,48 TOPPATO

Patrick Gretsch - Manuele Boaro 2,03 1,70 TOPPATO per 7 secondi...

Rafal Majka - Domenico Pozzovivo 1,42 2,66 TOPPATO, e con questa stagione per me il Pozzo si profila come gregario per la salita alla Piepoli

Rein Taaramae - Maxime Monfort 1,72 2,00 TOPPATO (taramae tra l'altro staccatissimo)

Rigoberto Uran - Ilnur Zakarin 2,37 1,52 PRESO, nonostante le sfighe del russo (visto Admin che non è brocco a crono, ha solo sfiga)

Ryder Hesjedal - Kanstantin Siutsou 2,25 1,57 TOPPATO, e c'era da aspettarselo scemo d'un Maino, questi riposano la gamba, i capitani tirano...

Stefan Kung - Tobias Ludvigsson 1,23 3,75 PRESO

Tom Dumoulin - Bob Jungels 1,35 2,95 TOPPATO

Vincenzo Nibali - Steven Kruijswijk 1,38 2,81 PRESO per 10 secondi....

- 2, brutta prestazione
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

l'Orso ha scritto:Non è facile salire su una bici sapendo che un ragazzino col quale ha parlato qualche giorno prima, che probabilmente lo prendeva come esempio e lo ammirava, è morto (che rabbia quando a fine "prosecco alla tappa", l'ADS ha ritirato fuori il pistolotto... ).
più che rabbia direi dispiacere, perchè da queste situazioni drammatiche, che ahinoi capitano e ultimamente anche con più frequenza, si potrebbe almeno cogliere l'occasione per parlare un po' più concretamente di sicurezza stradale, tema che interessa qualsiasi ciclista al mondo.
invece si preferisce sempre il momento-lacrimoni, che finisce lì e serve davvero a poco.
peccato.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

la Katusha esclude dal Giro il suo corridore Tsatevich (finora qualche discreto piazzamento in un paio di volate) per aver sfruttato troppo la scia di Ludvigsson durante la cronometro
http://www.teamkatusha.com/news/team-ka ... ro-ditalia
personalmente mi sembra una decisione un po' eccessiva

e a proposito di ieri, c'è sul sito Gazzetta questo video amatoriale di un errore di Landa
http://video.gazzetta.it/giro-landa-che ... 15f21c852b
Niи

Messaggio da leggere da Niи »

Spartacus ha scritto:la Katusha esclude dal Giro il suo corridore Tsatevich (finora qualche discreto piazzamento in un paio di volate) per aver sfruttato troppo la scia di Ludvigsson durante la cronometro

e a proposito di ieri, c'è sul sito Gazzetta questo video amatoriale di un errore di Landa
Il katusha è in effetti stato fin troppo spudorato. Mi son meravigliato come in tutti quei km, non vi fosse stato alcun richiamo da parte della giuria.
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

galliano ha scritto:
Montana Miller ha scritto:La pioggia infatti ritengo abbia fatto saltare gli schemi,ha costretto i corridori di classifica a cercare il tempo solo in salita,per cui minore possibilità di aggredire curve e discese e minore tempo complessivo di corsa effettiva su cui confrontarsi.E' normale che in condizioni tecniche di questo tipo limitino i danni i meno abili e Landa in salita non è certo inferiore agli altri.Quantificherei in almeno 1 minuto il tempo da lui risparmiato ieri.
Io trovo singolare questa interpretazione che non è solo tua ad onor del vero.
Da che mondo è mondo gli atleti più abili in discesa traggono beneficio da condizioni che rendono la strada più rischiosa. Adesso invece va per la maggiore l'interpretazione contraria: Nibali eccellente discesista, improvvisamente diventa più prudente dei suoi rivali in classifica che hanno le sue identiche esigenze di non finir per terra.
Senza contare che la discesa che porta all'arrivo oltre che la più lunga aveva una pendenza del 4%, quindi ad occhio mi pare un terreno da lunghi rapporti, dove ci vuole gamba per spingere, non si tratta solo di rischiare di più o di meno.

La mia interpretazione è molto più banale, ieri Nibali, Landa, Valverde, Kruiswjik sarebbero stati sullo stesso livello pure con la strada asciutta.
Quantificare in 1 minuto (mica bruscolini) il vantaggio tratto da Landa causa condizioni meteo mi pare un ipotesi poco credibile.
sottoscrivo
con tempo estremo si esalta chi sa andare in bici
vengono estremizzati i distacchi non livellati
chi ha più paura rischia ancora di meno
Ricordo le figuracce di wiggins al giro 2013 appena scendeva una goccia
meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

Spartacus ha scritto:la Katusha esclude dal Giro il suo corridore Tsatevich (finora qualche discreto piazzamento in un paio di volate) per aver sfruttato troppo la scia di Ludvigsson durante la cronometro

questo mi comunicato mi lascia perplesso, direi sbigottito, la Katusha che cerca ogni pretesto per "rifarsi una verginità", naturalmente quando le conseguenze sono minime
quando si è parlato di squalifica di un mese, e di rischio che saltassero le classiche, non esitarono ad abbandonare il MPCC all'istante
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

quoto,
era stato multato e penalizzato dalla giuria, sicuramente non è stato nemmeno l'unico ciclista ieri a stare in scia di qualcun altro. Si son visti gruppetti con cambi regolari :diavoletto:

La rivergination della Katusha, mah...
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

meriadoc ha scritto:

Cos'è, una specie di pesce d'aprile russo? O sono proprio scemi?
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale

FREE PALESTINE Immagine
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

più che sul rifarsi una verginità, mi viene da pensare che al credibilità di zakarin in ottica di classifica generale è molto bassa anche in casa sua.
e le botte -fisiche e morali- della cronometro devono averla affossata ulteriormente.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
LeNoble

Messaggio da leggere da LeNoble »

Concordo con voi!
Dannata la pecora che si crede panda
Celun

Messaggio da leggere da Celun »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
meriadoc ha scritto:

Cos'è, una specie di pesce d'aprile russo? O sono proprio scemi?
quotissimo!

completamente pazzi in casa katusha ad addirittura autoescludere un loro corridore..
..figuraccia in mondovisione..il corridore si scusa :hammer: :help:

un pugno duro da ultra cortina di ferro contro un loro corridore già multato e sanzionato correttamente!

non sarebbe mai successo con una squadra italiana spagnola o francese,
e penso in generale europea o america o australiana..

io le leggo più tutto sotto dura e cocciuta mentalità russa,
spirito di gruppo sotto sotto 0..glaciale.
Montana Miller

Messaggio da leggere da Montana Miller »

galliano ha scritto: Da che mondo è mondo gli atleti più abili in discesa traggono beneficio da condizioni che rendono la strada più rischiosa.
Forse il Ciclismo dovrebbe fare come Autosprint che ha una classifica piloti sull'asciutto e una per il bagnato.Ci sono atleti che sul bagnato riescono a rendere di più e produrre maggiori differenze,altri invece necessitano dell'asciutto per far valere la propria tecnica di discesista,senza tralasciare il fatto che alcuni più che abili sono solo aggessivi,caratteristica che tende a inglobare l'altra fin quando si resta in piedi.Io penso che ieri,nonostante la crono abbia misurato per i migliori 53-54 minuti,li abbia visti confrontarsi solo per la metà del tempo o poco oltre,il che ha avvantaggiato qualcuno sia per attitudine specifica al terreno di confronto (la sola salita) sia per un discorso di tempo effettivo di percorrenza.Poi se tutto ciò valesse 1 minuto non lo so,l'ordine di arrivo ha detto che spazio per gli stessi uomini del prologo c'era,e lì Landa ha pagato oltre 2 secondi a km rispetto a Nibali ed è stato il peggiore degli uomini di classifica.Quello tecnico o solo intraprendente magari è stato lui,onestamente trovo sia stato inquadrato troppo poco per rispondere,ho solo visto Nibali andare letteralmente a piedi ogni qualvolta c'era da prendere un rischio.Ma anche in caso contrario,il mio pensiero è che affrontare parte della prova di conserva abbia regalato riserve di energia spese in modo omogeneo,il che ha appiattito i valori in campo e spiega (almeno a me) le differenze minime che si sono viste sul traguardo.
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

Montana Miller ha scritto:
galliano ha scritto: Da che mondo è mondo gli atleti più abili in discesa traggono beneficio da condizioni che rendono la strada più rischiosa.
Forse il Ciclismo dovrebbe fare come Autosprint che ha una classifica piloti sull'asciutto e una per il bagnato.Ci sono atleti che sul bagnato riescono a rendere di più e produrre maggiori differenze,altri invece necessitano dell'asciutto per far valere la propria tecnica di discesista,senza tralasciare il fatto che alcuni più che abili sono solo aggessivi,caratteristica che tende a inglobare l'altra fin quando si resta in piedi.Io penso che ieri,nonostante la crono abbia misurato per i migliori 53-54 minuti,li abbia visti confrontarsi solo per la metà del tempo o poco oltre,il che ha avvantaggiato qualcuno sia per attitudine specifica al terreno di confronto (la sola salita) sia per un discorso di tempo effettivo di percorrenza.Poi se tutto ciò valesse 1 minuto non lo so,l'ordine di arrivo ha detto che spazio per gli stessi uomini del prologo c'era,e lì Landa ha pagato oltre 2 secondi a km rispetto a Nibali ed è stato il peggiore degli uomini di classifica.Quello tecnico o solo intraprendente magari è stato lui,onestamente trovo sia stato inquadrato troppo poco per rispondere,ho solo visto Nibali andare letteralmente a piedi ogni qualvolta c'era da prendere un rischio.Ma anche in caso contrario,il mio pensiero è che affrontare parte della prova di conserva abbia regalato riserve di energia spese in modo omogeneo,il che ha appiattito i valori in campo e spiega (almeno a me) le differenze minime che si sono viste sul traguardo.
stavo scrivendo un post con un'analisi della crono simile, mi hai risparmiato tempo ;)
(cmq ce l'ho in bozza, lo stavo finendo quando la moglie mi ha richiamato all'ordine: "DEVI portare i figli a scuola!!!! " :D )
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

Tsatevich smentisce di aver ignorato le comunicazioni dell'ammiraglia

http://www.cyclingnews.com/news/tsatevi ... ithdrawal/

On my feelings during ITT, I keep a distance. The judge didn't warn me about violation of a distance, and so, I continued the race. Also, I want to note, that I didn't ignore the requirement and request of the sporting director.
Rispondi