Vincenzo Nibali 2016

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
jumbo
Messaggi: 9387
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da jumbo »

Quando non hai le gambe, qualunque momento è quello sbagliato per scattare.

Fossi in lui valuterei se andare al Tour o puntare a una preparazione più soft per l'Olimpiade e poi fare la Vuelta (o anche dedicarsi alle corse di un giorno).


miky70
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:58

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da miky70 »

Lo sappiamo tutti che quando i pensieri in testa si accumulano, tutto riesce peggio di quando ti senti leggero e senza rimuginare continuamente.
Se Nibali fa gli ultimi giorni in condizione ottimale il problema era nella sua testa, la paura di doversi riconfermare e temere di non essere all'altezza potrebbe averlo sfiancato mentalmente.
Una volta affrontato il problema con lo staff e "chiarito" che non c'era niente di cui vergognarsi, potrebbe essersi sentito meglio, rilasciando poi le sue dichiarazioni in cui diceva che onorava gli avversari, facendo le foto con i fans.

Comunque, io sarò sicuramente di parte avendo passato 10 anni a sostenere sempre la posizione di Ivan Basso, e francamente ricordo poco della Liquigas del 2008, mi pare però che Nibali andò al Tour nel 2009 a fare esperienza con Pellizotti a caccia della magia pois, deduco non avesse pressioni.
Non aveva pressioni neppure nel 2010, chiamato all'ultimo momento a sostituire Pellizotti. Guarda caso non avere addosso il peso della squadra e del risultato che erano su Basso (altra pasta, secondo me) gli ha fatto vivere l'esperienza in modo positivo e tutti, media e sportivi, hanno avuto la sensazione che sarebbe diventato fortissimo.
Cassani ha passato 3 giorni a giustificare il suo calo sullo Zoncolan, nella tappa di Aprica e quella del giorno dopo (fatico a ricordarmi l'arrivo, dove Basso "rubò il 3° posto a Scarponi per mantenere Nibali sul podio) perché nella tappa con la scalata al MonteGrappa fece l'attacco e ottenne la sua prima vittoria al Giro.
Nello stesso anno è andato alla Vuelta in cui non era il favorito, ma con una stagione così splendida doveva sentirsi molto forte e vinse, infatti l'anno successivo (2011) quando tutti si aspettavano, anche ingiustamente aggiungo io, di aver trovato un Campionissimo che attacca in salita, in discesa, sui dossi ecc. ecc. e stravince, lui ha mostrato capacità strategiche minime e non ha ottenuto vittorie. Al Lombardia 2011 tutti lo aspettavano al varco e ha attaccato in discesa... Chi è stato il primo italiano all'arrivo? Purtroppo medaglia di legno?!

Nel 2012 la Liquigas aveva bisogno di nuovi finanziatori, perciò ha mandato il giovane e promettente Nibali al Tour con il saggio Basso ad aiutarlo e sicuramente sarà stato utile contro gli avversari "umani" per ottenere il podio.
Ma voi non vi ricordate che davate del BROCCO a Basso nel 2012 perché lo sconosciuto Hesjedal lo batteva in un Giro che da dicembre Ivan diceva essere poco adatto a lui?
Poi l'ha voluto la Astana. Vi immaginate quanto sarà stato orgoglioso di firmare il contratto? Tutto girava benissimo, il matrimonio, la casa a Lugano, la squadra che lo assecondava e non doveva dividere lo spazio con Basso. Il morale l'ha portato al Giro 2013 come un cavaliere senza macchia e senza paura! (scusate sono romantica), forse, e dico forse, se avesse avuto in montagna un avversario che lo incalzava e le tappe erano tutte possibili, una giornata NI si sarebbe già vista.
Nel 2014 ha avuto la figlia e ha avuto conferme che era in ottima condizione già al Campionato Italiano e andava al Tour ad affrontare gente come Froome, Contador, ecc. ecc. Chi gli avrebbe mai mosso critica se non vinceva contro questi? Normale non avere la pressione addosso che attanaglia.
E invece ha vinto, perché lo spirito battagliero lo ha spinto a cercare le migliori condizioni già dalla prima settimana e la mancanza di lucidità hanno messo fuori gli avversari, prima con gli incidenti e poi con il ritiro.

Ma il ciclismo oggi vuole di uomini leader che tengono i compagni al loro posto, che sanno chiaramente quale è la loro condizione e che cosa hanno fatto nello specifico per ottenerla. Quali sono le tappe in cui gestirsi e quali in cui attaccare per mettere in difficoltà gli avversari, che reggano la pressione di organizzatori e media.
Invece la mia sensazione è che a Nibali manchino queste caratteristiche, perché lo ascolto quando parla. La sua maturazione non è andata di pari passo con i suoi successi e tutti si aspettano capacità che non ha.
Così arrivano le frasi ad effetto di Cassani che dice che Nibali è troppo buono e non sa dire di no!


Pirata81

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Pirata81 »

jumbo ha scritto:Quando non hai le gambe, qualunque momento è quello sbagliato per scattare.

Fossi in lui valuterei se andare al Tour o puntare a una preparazione più soft per l'Olimpiade e poi fare la Vuelta (o anche dedicarsi alle corse di un giorno).
Ieri Slongo ha detto a Cassani che Nibali farà il Tour in appoggio ad Aru per preparare le Olimpiadi...a parte le considerazioni sulle tattiche di squadra a me sembra un modo per affossare ancora di più il morale di Vincenzo


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18746
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

E' un analisi che condivido Miky...Si e' trovato travolto dal successo senza avere il bastone di maresciallo nello zaino..
Almeno, questa e' un mia idea..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
miky70
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:58

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da miky70 »

Ah!!! ....Dimenticavo:
Pantani contro il mondo e chi c'è in squadra? --> Martinelli

Cunego sotto pressione e chi c'è in squadra? --> Martinelli

Nibali sotto pressione e chi c'è in squadra? --> Martinelli

Siamo sicuri che sia così bravo?


jumbo
Messaggi: 9387
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da jumbo »

veramente al Tour 2014 ci arrivò in un clima non propriamente ideale, visto che fino al campionato italiano non aveva mai fatto vedere una prestazione degna di questo nome, e il campionato italiano stesso non è che sia questa corsa così competitiva... molte erano le incertezze al via del Tour


Avatar utente
udra
Messaggi: 13568
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da udra »

Il ragionamento fila, ma al Giro 2011 secondo me la storia della pressione regge poco...sinceramente, chi pensava che Nibali potesse battere Contador?


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18746
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

udra ha scritto:Il ragionamento fila, ma al Giro 2011 secondo me la storia della pressione regge poco...sinceramente, chi pensava che Nibali potesse battere Contador?
ce n'erano di aspettative, invece.Ricordo bene..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Reddo
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2015, 16:53

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Reddo »

miky70 ha scritto:Ah!!! ....Dimenticavo:
Pantani contro il mondo e chi c'è in squadra? --> Martinelli

Cunego sotto pressione e chi c'è in squadra? --> Martinelli

Nibali sotto pressione e chi c'è in squadra? --> Martinelli

Siamo sicuri che sia così bravo?
:clap:


Reddo
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2015, 16:53

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Reddo »

https://www.periscope.tv/w/1BRJjlVRAAaKw

Video su periscope pre tappa.. al 4 minuto c'è Nibali che discute con qualcuno su un fatto di regolamenti.. qualcuno riesce a intuire di cosa stanno parlando?


LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

Reddo ha scritto:https://www.periscope.tv/w/1BRJjlVRAAaKw

Video su periscope pre tappa.. al 4 minuto c'è Nibali che discute con qualcuno su un fatto di regolamenti.. qualcuno riesce a intuire di cosa stanno parlando?
ha chiesto se al giro d'italia è regolamentare attaccarsi all'ammiraglia per recuperare i minuti di distacco :diavoletto:


Shark Attack
Wouter Presente
Merlozoro
Messaggi: 10016
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Reddo ha scritto:
miky70 ha scritto:Ah!!! ....Dimenticavo:
Pantani contro il mondo e chi c'è in squadra? --> Martinelli

Cunego sotto pressione e chi c'è in squadra? --> Martinelli

Nibali sotto pressione e chi c'è in squadra? --> Martinelli

Siamo sicuri che sia così bravo?
:clap:
Ma infatti, meno male che va alla corte di Riis


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Winter
Messaggi: 26780
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Winter »

miky70 ha scritto:Ah!!! ....Dimenticavo:
Pantani contro il mondo e chi c'è in squadra? --> Martinelli

Cunego sotto pressione e chi c'è in squadra? --> Martinelli

Nibali sotto pressione e chi c'è in squadra? --> Martinelli

Siamo sicuri che sia così bravo?
T chiedo quale campione non è mai stato sotto pressione?
Avrai vinto tanto..tutto , prima o poi la sconfitta arriva durante l carriera
l ha avuta merckx..la può avere nibali

Non era certo colpa di martinelli se pantani aveva contro sette procure!!
Cunego via da martinelli ha avuto risultati disastrosi
mentre i corridori di martinelli han vinto diversi gt nello stesso periodo

Di sicuro è più bravo di rijs


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4387
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Brogno »

Reddo ha scritto:
miky70 ha scritto:Ah!!! ....Dimenticavo:
Pantani contro il mondo e chi c'è in squadra? --> Martinelli

Cunego sotto pressione e chi c'è in squadra? --> Martinelli

Nibali sotto pressione e chi c'è in squadra? --> Martinelli

Siamo sicuri che sia così bravo?
:clap:
Scusa su questo ragionamento non ti seguo:

- Fabio Aru in Astana l'ha voluto lui, dicendo anni fa "Fabio e' il futuro dei grandi giri"
- La Vuelta dell'anno scorso si e' decisa con un colpo di mano Astana con lui in ammiraglia
- La doppietta Giro-Tour Pantani l'ha fatta con lui in ammiraglia, senza di lui sappiamo come e' andata
- Fai un confronto dei risultati di Cunego con Martinelli, e senza Martinelli e possiamo tirare le conclusioni

Se il post era ironico, fa ridere, se non lo era, per me non ha senso (per i motivi sopracitati)


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Winter
Messaggi: 26780
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Winter »

Brogno ovviamente condivido quello che hai scritto


LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

comunque se non dovessero esserci dei problemi dal punto di vista fisico, secondo me il problema potrebbero essere davvero le pedivelle, lo stesso Bettini ha criticato la scelta dopo tanti anni di allungarle...


Shark Attack
Wouter Presente
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18746
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Mah..ad occhio, il livello di questo Giro mi sembra inferiore a quello 2015..
Un Nibali appena decente lo avrebbe vinto.


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4387
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Brogno »

LOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto:comunque se non dovessero esserci dei problemi dal punto di vista fisico, secondo me il problema potrebbero essere davvero le pedivelle, lo stesso Bettini ha criticato la scelta dopo tanti anni di allungarle...
Per me e' fumo negli occhi per due motivi:
- le pedivelle le avra' provate in allenamento, e avra' visto i numeri, wattaggi, battiti. Se le ha cambiate ha notato un miglioramento, o nessuna variazione
- onestamente dubito che una pedivella diversa possa portarti da vincere un Tour, a uscire fuori dal podio in un giro. Puo' avere qualche influenza, ma a cambiare la prestazione di un corridore cosi platealmente, non mi sembra plausibile


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Winter
Messaggi: 26780
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Winter »

barrylyndon ha scritto:Mah..ad occhio, il livello di questo Giro mi sembra inferiore a quello 2015..
Un Nibali appena decente lo avrebbe vinto.
d accordissimo


LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

barrylyndon ha scritto:Mah..ad occhio, il livello di questo Giro mi sembra inferiore a quello 2015..
Un Nibali appena decente lo avrebbe vinto.
E' basso davvero basta vedere i tempi fatti registrare sul fai della paganella

Ieri:
2016:8,6 km@8,0%---23:58---average speed 21.53 km/h(Chaves-Pozzovivo-Majka)
---24:24---average speed 21.15 km/h(Valverde-Zakarin-Kruijswijk)
---24:44---average speed 20.86 km/h(Nibali-Jungels-Firsanov-Lopez-Ulissi)§

Trentino:
2016:8,6 km@8,0%---23:55---average speed 21.57 km/h(Fuglsang-Landa-Pozzovivo-Firsanov-Bernal)
---24:03---average speed 21.46 km/h(Peraud-Bardet-Kangert)


Shark Attack
Wouter Presente
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18746
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Ok, il giro di Trentino era alla terza tappa..qui si parla di un grande giro..ma non credo che nessuno, Landa compreso, fosse tanto in forma..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

barrylyndon ha scritto:Ok, il giro di Trentino era alla terza tappa..qui si parla di un grande giro..ma non credo che nessuno, Landa compreso, fosse tanto in forma..
dai quella tappa l'ha vinta vinta Kangert e lo stesso Fulslang che ora si stacca da 20 corridori è scolinato con Landa, Nibali totalmente fuori forma è rientrato più volte perchè quelli davanti si "aprivano" per studiarsi e controllavano... quella tappa tra l'altro era lunga poco più di 200km!
Il giro ha un livello medio-basso.

PS Risoul è stato arrivo di tappa al Tour 2014, vediamo i tempi di scalata domani, che saranno quantomeno indicativi, là Nibali completò la scalata in 32' con 6.2W/Kg, Slongo dice che a Nibali mancano 20W se tanto mi dà tanto attualmente siamo sui 5.9-6.0W/Kg praticamente sul livello di K però nella cronoscolata e a me francamente non sembra...
Ultima modifica di LOSQUALODELLOSTRETTO il giovedì 26 maggio 2016, 20:02, modificato 1 volta in totale.


Shark Attack
Wouter Presente
Avatar utente
udra
Messaggi: 13568
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da udra »

Va bhe ci credo, hanno fatto 44 di media, e i primi attacchi erano a 75 km dal traguardo....non mi sembra proprio un paragone ideale...già le salite di domani possono dire di più sul livello di questo giro


LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

udra ha scritto:Va bhe ci credo, hanno fatto 44 di media, e i primi attacchi erano a 75 km dal traguardo....non mi sembra proprio un paragone ideale...già le salite di domani possono dire di più sul livello di questo giro
si ma quella salita ricordi com'è stata interpretata? erano scostanti, non a caso in tanti rientravano da dietro, l'altro giorno invece non mi pare che rifiatassero e si studiassero...


Shark Attack
Wouter Presente
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18746
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

udra ha scritto:Va bhe ci credo, hanno fatto 44 di media, e i primi attacchi erano a 75 km dal traguardo....non mi sembra proprio un paragone ideale...già le salite di domani possono dire di più sul livello di questo giro
secondo te, l'Aru o il Landa dello scorso anno,non sarebbero gia' in rosa?
Giusto per parlare un po' :D


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18746
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Gli ultimi km del Fai della Paganella mi sembravano davvero tutti al gancio..Krujiswjik compreso.


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

barrylyndon ha scritto:
udra ha scritto:Va bhe ci credo, hanno fatto 44 di media, e i primi attacchi erano a 75 km dal traguardo....non mi sembra proprio un paragone ideale...già le salite di domani possono dire di più sul livello di questo giro
secondo te, l'Aru o il Landa dello scorso anno,non sarebbero gia' in rosa?
Giusto per parlare un po' :D
l'ha detto anche Cassani i wattaggi di mister K sono gli stessi dello scorso anno...


Shark Attack
Wouter Presente
Avatar utente
udra
Messaggi: 13568
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da udra »

barrylyndon ha scritto:
udra ha scritto:Va bhe ci credo, hanno fatto 44 di media, e i primi attacchi erano a 75 km dal traguardo....non mi sembra proprio un paragone ideale...già le salite di domani possono dire di più sul livello di questo giro
secondo te, l'Aru o il Landa dello scorso anno,non sarebbero gia' in rosa?
Giusto per parlare un po' :D
Bha, l'olandese ha detto che i suoi dati sono uguali a quelli dello scorso anno...e nell'ultima settimana effettivamente è stato il più costante di tutti dalla crono in poi....peccato che le prime 10 tappe non era mai coi primi 4-5 e prese una scoppola colossale a La Spezia.
Questione di inizi di corsa completamente diversi?
Secondo me Aru sarebbe stato davanti ma di poco, Landa non lo so...sinceramente è difficile fare questa trasposizione


miky70
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:58

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da miky70 »

Brogno ha scritto:
Reddo ha scritto:
miky70 ha scritto:Ah!!! ....Dimenticavo:
Pantani contro il mondo e chi c'è in squadra? --> Martinelli

Cunego sotto pressione e chi c'è in squadra? --> Martinelli

Nibali sotto pressione e chi c'è in squadra? --> Martinelli

Siamo sicuri che sia così bravo?
:clap:
Scusa su questo ragionamento non ti seguo:

- Fabio Aru in Astana l'ha voluto lui, dicendo anni fa "Fabio e' il futuro dei grandi giri"
- La Vuelta dell'anno scorso si e' decisa con un colpo di mano Astana con lui in ammiraglia
- La doppietta Giro-Tour Pantani l'ha fatta con lui in ammiraglia, senza di lui sappiamo come e' andata
- Fai un confronto dei risultati di Cunego con Martinelli, e senza Martinelli e possiamo tirare le conclusioni

Se il post era ironico, fa ridere, se non lo era, per me non ha senso (per i motivi sopracitati)
Per Pantani, Pezzi è stato l'unico capace di gestirlo.
Martinelli è uno scopritore ma non gestisce bene le risorse quando ci sono tensioni. Non fa gruppo. Lo dico perché in Astana i panni sporchi si lavano sempre fuori casa. Sulle tattiche non discuto so che ce ne sono di più bravi. Riis è migliore nella tattica delle 3 settimane penso.
Anche quello in ammiraglia Katuaha del 2012 era bravo. Forse Bramati (Etixx) sarebbe bravo a gestire un corridore da podio oltre che vincere 4 tappe al Giro.


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11143
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Visconte85 »

barrylyndon ha scritto:Mah..ad occhio, il livello di questo Giro mi sembra inferiore a quello 2015..
Un Nibali appena decente lo avrebbe vinto.
Sulla prima parte non so. L'anno scorso Amador finì 4° quest'anno ce ne sono almeno 7 che vanno più forte di lui (tarando anche il fatto che fa il gregario a Valverde)


2024. amstel, romandia
Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Bike65 »

LOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto:comunque se non dovessero esserci dei problemi dal punto di vista fisico, secondo me il problema potrebbero essere davvero le pedivelle, lo stesso Bettini ha criticato la scelta dopo tanti anni di allungarle...
Assurdo cambiare la lunghezza delle pedivelle
Di Luca afferma che in un mondiale, per farlo fuori gli hanno cambiato le pedivelle allungandole di 2,5 mm
Risultato gambe imbastite e controprestazione
Però secondo me in generale il corridore è gestito male dall'ammiraglia, quando c'è la grande condizione puoi anche permetterti qualche errore, quando ti relazioni con dei campioni il margine è ridotto.
Consideriamo che di base ha una gestione personale discutile in corsa.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8352
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da chinaski89 »

barrylyndon ha scritto:
udra ha scritto:Va bhe ci credo, hanno fatto 44 di media, e i primi attacchi erano a 75 km dal traguardo....non mi sembra proprio un paragone ideale...già le salite di domani possono dire di più sul livello di questo giro
secondo te, l'Aru o il Landa dello scorso anno,non sarebbero gia' in rosa?
Giusto per parlare un po' :D
Secondo me Aru e Landa nella stessa squadra assolutamente no, forse Landa dello scorso Giro ma capitano potrebbe staccarlo in salita ma con il peso dei minuti persi a crono. Contador credo starebbe con lui in salita e gli avrebbe limato qualcosina a crono quindi sarebbe in rosa ma non troppo tranquillo. In generale quest'anno c'è più gente che va forte imho.

Ovviamente sono tutte speculazioni che valgono meno di una moneta da tre euro
Ultima modifica di chinaski89 il giovedì 26 maggio 2016, 21:53, modificato 2 volte in totale.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13568
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da udra »

Io non sono assolutamente esperto di queste cose, ma cambiare la lunghezza delle pedivelle può comportare tutta questa differenza di rendimento?


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18746
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Onestamente in questo Giro cavolata di Roccaraso a parte, ha attaccato quando doveva attaccare..
Con il senno di poi e' facile parlare, ma se non scattava lui sul Valparola, quando doveva attaccare? sul Muro del Gatto?
Certo, poteva star tranquillo sulla Mendola, ma probabilmente sentiva di avere una gran gamba...e voleva forse testarsi dopo la scoppola della crono


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7597
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Subsonico »

miky70 ha scritto:Ah!!! ....Dimenticavo:
Pantani contro il mondo e chi c'è in squadra? --> Martinelli

Cunego sotto pressione e chi c'è in squadra? --> Martinelli

Nibali sotto pressione e chi c'è in squadra? --> Martinelli

Siamo sicuri che sia così bravo?
Col primo si può dire che i rapporti erano buoni, se il mondo c'e l'aveva con lui i motivi erano altri.
Il secondo nel dopo Martinelli non è che sia andato meglio...
Il terzo soffre come tutti i corridori che sono di riferimento a un movimento, c'è passato anche Basso da situazioni così.

Porrei quasi l'accento sul fatto che Martinelli ha avuto anche Aru, senonchè i rapporti tra i due non risultino proprio idilliaci e anzi, nella frattura in casa Astana si può dire che siano proprio in due fazioni opposte.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11143
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Visconte85 »

udra ha scritto:Io non sono assolutamente esperto di queste cose, ma cambiare la lunghezza delle pedivelle può comportare tutta questa differenza di rendimento?
però provandole e testandole in allenamento con tutti i mezzi che hanno.... un ciclista del calibro di Nibali e il suo staff possibile non si siano resi conto di nulla... per me non c'entra nulla la lunghezza delle pedivelle


2024. amstel, romandia
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11143
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Subsonico ha scritto: Porrei quasi l'accento sul fatto che Martinelli ha avuto anche Aru, senonchè i rapporti tra i due non risultino proprio idilliaci e anzi, nella frattura in casa Astana si può dire che siano proprio in due fazioni opposte.
giuro, pensavo il contrario.


2024. amstel, romandia
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4387
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Brogno »

Subsonico ha scritto:
miky70 ha scritto:Ah!!! ....Dimenticavo:
Pantani contro il mondo e chi c'è in squadra? --> Martinelli

Cunego sotto pressione e chi c'è in squadra? --> Martinelli

Nibali sotto pressione e chi c'è in squadra? --> Martinelli

Siamo sicuri che sia così bravo?
Col primo si può dire che i rapporti erano buoni, se il mondo c'e l'aveva con lui i motivi erano altri.
Il secondo nel dopo Martinelli non è che sia andato meglio...
Il terzo soffre come tutti i corridori che sono di riferimento a un movimento, c'è passato anche Basso da situazioni così.

Porrei quasi l'accento sul fatto che Martinelli ha avuto anche Aru, senonchè i rapporti tra i due non risultino proprio idilliaci e anzi, nella frattura in casa Astana si può dire che siano proprio in due fazioni opposte.
Martinelli e Aru in due fazioni opposte? Forse ho capito male, perche' Martino tra le altre cose era presente alla festa di Fabio a Villacidro..


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
udra
Messaggi: 13568
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da udra »

barrylyndon ha scritto:Onestamente in questo Giro cavolata di Roccaraso a parte, ha attaccato quando doveva attaccare..
Con il senno di poi e' facile parlare, ma se non scattava lui sul Valparola, quando doveva attaccare? sul Muro del Gatto?
Certo, poteva star tranquillo sulla Mendola, ma probabilmente sentiva di avere una gran gamba...e voleva forse testarsi dopo la scoppola della crono
K dovrebbe ringraziarlo 100 volte dato che gli ha fatto fuori Valverde senza il minimo sforzo, e non dico una cazzata...Lui stesso ha detto che sarebbe stato buono aspettando la cronoscalata, se non che Nibali ha piantato in aria casino salvo poi staccarsi lui stesso


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18746
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

udra ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Onestamente in questo Giro cavolata di Roccaraso a parte, ha attaccato quando doveva attaccare..
Con il senno di poi e' facile parlare, ma se non scattava lui sul Valparola, quando doveva attaccare? sul Muro del Gatto?
Certo, poteva star tranquillo sulla Mendola, ma probabilmente sentiva di avere una gran gamba...e voleva forse testarsi dopo la scoppola della crono
K dovrebbe ringraziarlo 100 volte dato che gli ha fatto fuori Valverde senza il minimo sforzo, e non dico una cazzata...Lui stesso ha detto che sarebbe stato buono aspettando la cronoscalata, se non che Nibali ha piantato in aria casino salvo poi staccarsi lui stesso
e che doveva fare?


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
udra
Messaggi: 13568
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da udra »

Intendevo che se Nibali non avesse attaccato, probabilmente K avrebbe Valverde a 20s e non a tre minuti....non ha le gambe, ma è l'unico ad aver provato qualcosa, di cui poi hanno usufruito altri


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18746
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da barrylyndon »

udra ha scritto:Intendevo che se Nibali non avesse attaccato, probabilmente K avrebbe Valverde a 20s e non a tre minuti....non ha le gambe, ma è l'unico ad aver provato qualcosa, di cui poi hanno usufruito altri
Si si..certo...rischiavamo un altro giro 2012..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da NibalAru »

La cosa che trovo strana è che Nibali finora non è stato capace di rendersi conto di avere le gambe o meno per tentare un attacco da lontano. O sentiva la responsabilità di essere il favorito e si è sentito obbligato a fare la corsa in un certo modo oppure non vedo altre possibili risposte. E sono anche abbastanza convinto che se non provava lui ad attaccare nelle tappe in cui poi ha perso minuti importanti, facendo fare il forcing ai suoi compagni di squadra in più di una occasione, se se ne stava a ruota buono buono coi migliori rispondendo solo quando c'era da rispondere, ovvero presumibilmente solo nei finali di tappa, a quest'ora forse sarebbe stato ancora in lizza per giocarsi il giro. Anche perchè Valverde se era per lui era ancora li a giocarsi il Giro a suon di volate nel finale di tappa che gli facevano guadagnare quei tre o quattro secondi alla volta, lui era l'ultimo che aveva interesse a rendere la corsa dura, mister K. e Chaves non avevano la squadra per farlo, idem tutti gli altri uomini di classifica che non avevano ne la squadra e ne le gambe per farlo


Avatar utente
LeNoble
Messaggi: 623
Iscritto il: domenica 14 giugno 2015, 13:17

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da LeNoble »

miky70 ha scritto:Ah!!! ....Dimenticavo:
Pantani contro il mondo e chi c'è in squadra? --> Martinelli

Cunego sotto pressione e chi c'è in squadra? --> Martinelli

Nibali sotto pressione e chi c'è in squadra? --> Martinelli

Siamo sicuri che sia così bravo?
D'accordo con te, non il massimo a fare quadrato con i suoi. L'avevo notato anch'io :cincin:


Dannata la pecora che si crede panda
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11143
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Visconte85 »

io, da ieri, più leggo questo post più penso che Pacho abbia ragione.
pacho ha scritto:Toccando ferro e sperando vivamente di sbagliare: io ho solo paura che il caro Nibali abbia intrapreso la parabola discendente della carriera. se sei ingolfato, hai fatto lo sfaticato durante la preparazione, o qualcosa e´andato storto duratne l inverno e tutto quello che volete voi....bene, in tutti questi casi con 2 settimane di corse nelle gambe hai tutto il tempo di trovare una condizione accettabile, magari non al 100%, ma se comuqnue hai motore hai l occasione di mostrare le tue qualitá. (cio che mi auguravo dopo la prima tappa montuosa di questo giro)
In caso contrario, peggiori invece di migliorare. Ve lo ricordate il Cunego a cavallo degli anni 10? Invece di migliorare (la famora quarta settimana ehehe), peggiorava. E le cause erano evidenti: era gia un corridore al tramonto a 28 anni. Quel lavativo di Pozzato, invece, arrivava a fine giro che iniziava ad andare 
Non vorrei che a forza di allenamenti massacranti e spersonalizzanti, il caro preparatore cicciobomba abbia velocizzato l esaurimento del corridore.
Ad ogni modo, Nibali sebbene abbia 32 anni e´ sulla cresta dell onda gia da oltre 15 anni. Gia da allievo e juniorer volava. Ora se sei un fenomeno (e secondo me Nibali non lo e´ pienamente) ok, ci sta. Se non sei un fenomeno, significa che ha iniziato a darci dentro con allenamenti e vita da corridor gia in tenera eta´.
Chi e´emerso presto, finisce presto. Boonen, Cancellara, Pozzato (che bestemmia accostarlo ai primi 2!) e tutta la generazione dei primi anni 80 che andava davvero forte fin da giovane, e´di fatto sul viale del tramonto.
Nibali secondo me e´stato molto bravo a rendere al 110 percento dei suoi mezzi fisici. Peró quando inizi a calare, puoi fare tutti gli allenamenti specifici che vuoi, la vita del corridor al 1000%, ma purtroppo non cambi le cose piu di tanto.
Felicissimo di essere smentito. Certo e’ che col senno di poi e´stato pollo a non firmare con la trek. Dopo sto giro se trova un contratto a 1 milione l anno e´grasso che cola (i ds non sono stupidi). vedremo


2024. amstel, romandia
Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Strong ha scritto: ma il 2014 (solo giugno e luglio) ha vinto tour e campionato italiano
edizione del tour storica perchè ha visto due francesi sul podio (non accadeva da 17 anni e chissà quando riaccadrà)
Buttarla lì come niente fosse non sminuisce solo il corridore,ma soprattutto il valore della corsa stessa e secondo me non è il caso.

Vincere 1 Tour De France è già di per sé un'impresa eccezionale che vale una carriera,sul suo equivalente in altri sport ci campano di rendita 10 anni e lo rivendicano fin quando si campa,per ragioni di tradizione poi per noi italiani è ancora più difficile,le sole 2 vittorie negli ultimi 50 anni sono lì a dimostrarlo.E la stagione del Tour di Nibali è comune a tante altre prodotte prima di lui che cominciavano e finivano con il Tour,per quella che è la mia visione dello sport un paio di volte nella vita direi che si può fare anche se non ci si riesce,non sono certo tra quelli che lamentano scarso protagonismo alla Tirreno-Adriatico e roba del genere,con tutto il rispetto per queste corse.Per quanto riguarda gli avversari,ha tenuto dietro quelli che c'erano e sono riusciti a competere,qualcuno poveraccio non ha tenuto la pressione ed è imploso per conto proprio.E' capitato anche a Nibali stesso,nulla di nuovo.La carriera di Nibali e le sue vittorie nei GG se vogliamo hanno similitudini con Andy Murray,che nel Tennis ha vinto i suoi slam senza mai battere in scontri diretti né Federer né Nadal,veri dominatori dell'epoca come può esserlo stato Alberto Contador nel Ciclismo dei GG,a mio parere a un livello ben inferiore.Anche sui lidi di Tennis,in misura minore rispetto a queste pagine ma altrettanto fuoriluogo,ogni tanto sbuca qualcuno per riportare questa statistica,insignificante quanto fallace,visto che essendo i suoi avversari saltati nei turni precedenti Murray ha di fatto battuto anche loro.Nadal invero a New York non fu presente,lo ricordo non per onestà ma proprio per rafforzare il concetto.Che uno si infortuni,perda sul campo o se ne stia a casa per i più disparati motivi è la stessa cosa,altrimenti vale tutto e il suo contrario.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26661
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

pacho ha scritto:Toccando ferro e sperando vivamente di sbagliare: io ho solo paura che il caro Nibali abbia intrapreso la parabola discendente della carriera. se sei ingolfato, hai fatto lo sfaticato durante la preparazione, o qualcosa e´andato storto duratne l inverno e tutto quello che volete voi....bene, in tutti questi casi con 2 settimane di corse nelle gambe hai tutto il tempo di trovare una condizione accettabile, magari non al 100%, ma se comuqnue hai motore hai l occasione di mostrare le tue qualitá. (cio che mi auguravo dopo la prima tappa montuosa di questo giro)
In caso contrario, peggiori invece di migliorare. Ve lo ricordate il Cunego a cavallo degli anni 10? Invece di migliorare (la famora quarta settimana ehehe), peggiorava. E le cause erano evidenti: era gia un corridore al tramonto a 28 anni. Quel lavativo di Pozzato, invece, arrivava a fine giro che iniziava ad andare 
Non vorrei che a forza di allenamenti massacranti e spersonalizzanti, il caro preparatore cicciobomba abbia velocizzato l esaurimento del corridore.
Ad ogni modo, Nibali sebbene abbia 32 anni e´ sulla cresta dell onda gia da oltre 15 anni. Gia da allievo e juniorer volava. Ora se sei un fenomeno (e secondo me Nibali non lo e´ pienamente) ok, ci sta. Se non sei un fenomeno, significa che ha iniziato a darci dentro con allenamenti e vita da corridor gia in tenera eta´.
Chi e´emerso presto, finisce presto. Boonen, Cancellara, Pozzato (che bestemmia accostarlo ai primi 2!) e tutta la generazione dei primi anni 80 che andava davvero forte fin da giovane, e´di fatto sul viale del tramonto.
Nibali secondo me e´stato molto bravo a rendere al 110 percento dei suoi mezzi fisici. Peró quando inizi a calare, puoi fare tutti gli allenamenti specifici che vuoi, la vita del corridor al 1000%, ma purtroppo non cambi le cose piu di tanto.
Felicissimo di essere smentito. Certo e’ che col senno di poi e´stato pollo a non firmare con la trek. Dopo sto giro se trova un contratto a 1 milione l anno e´grasso che cola (i ds non sono stupidi). vedremo
Non avevo letto questo post. Temo che pacho, come spesso accade, abbia ragione al 100 %. Probabilmente la preparazione fatta per vincere il Tour gli è costata un finale di carriera anticipato. Bisognerà guardare con molta attenzione quel che farà da qui ad ottobre, se i segnali continueranno ad andare in questa direzione, le ipotesi fatte da pacho potrebbero diventare conclusioni.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26661
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Montana Miller ha scritto:
Strong ha scritto: ma il 2014 (solo giugno e luglio) ha vinto tour e campionato italiano
edizione del tour storica perchè ha visto due francesi sul podio (non accadeva da 17 anni e chissà quando riaccadrà)
Buttarla lì come niente fosse non sminuisce solo il corridore,ma soprattutto il valore della corsa stessa e secondo me non è il caso.

Vincere 1 Tour De France è già di per sé un'impresa eccezionale che vale una carriera,sul suo equivalente in altri sport ci campano di rendita 10 anni e lo rivendicano fin quando si campa,per ragioni di tradizione poi per noi italiani è ancora più difficile,le sole 2 vittorie negli ultimi 50 anni sono lì a dimostrarlo.E la stagione del Tour di Nibali è comune a tante altre prodotte prima di lui che cominciavano e finivano con il Tour,per quella che è la mia visione dello sport un paio di volte nella vita direi che si può fare anche se non ci si riesce,non sono certo tra quelli che lamentano scarso protagonismo alla Tirreno-Adriatico e roba del genere,con tutto il rispetto per queste corse.Per quanto riguarda gli avversari,ha tenuto dietro quelli che c'erano e sono riusciti a competere,qualcuno poveraccio non ha tenuto la pressione ed è imploso per conto proprio.E' capitato anche a Nibali stesso,nulla di nuovo.La carriera di Nibali e le sue vittorie nei GG se vogliamo hanno similitudini con Andy Murray,che nel Tennis ha vinto i suoi slam senza mai battere in scontri diretti né Federer né Nadal,veri dominatori dell'epoca come può esserlo stato Alberto Contador nel Ciclismo dei GG,a mio parere a un livello ben inferiore.Anche sui lidi di Tennis,in misura minore rispetto a queste pagine ma altrettanto fuoriluogo,ogni tanto sbuca qualcuno per riportare questa statistica,insignificante quanto fallace,visto che essendo i suoi avversari saltati nei turni precedenti Murray ha di fatto battuto anche loro.Nadal invero a New York non fu presente,lo ricordo non per onestà ma proprio per rafforzare il concetto.Che uno si infortuni,perda sul campo o se ne stia a casa per i più disparati motivi è la stessa cosa,altrimenti vale tutto e il suo contrario.
Discorso che non fa una piega. Questi sono concetti che ai frequentatori di un forum di livello come questo dovrebbero essere noti ai più, anzi a tutti. Però l'evidenza dei fatti ci dice che ciò non è del tutto chiaro, quindi è bene che ogni tanto qualcuno lo spieghi per bene :)


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11143
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Montana Miller ha scritto: Buttarla lì come niente fosse non sminuisce solo il corridore,ma soprattutto il valore della corsa stessa e secondo me non è il caso.

Vincere 1 Tour De France è già di per sé un'impresa eccezionale che vale una carriera,sul suo equivalente in altri sport ci campano di rendita 10 anni e lo rivendicano fin quando si campa,per ragioni di tradizione poi per noi italiani è ancora più difficile,le sole 2 vittorie negli ultimi 50 anni sono lì a dimostrarlo.E la stagione del Tour di Nibali è comune a tante altre prodotte prima di lui che cominciavano e finivano con il Tour,per quella che è la mia visione dello sport un paio di volte nella vita direi che si può fare anche se non ci si riesce,non sono certo tra quelli che lamentano scarso protagonismo alla Tirreno-Adriatico e roba del genere,con tutto il rispetto per queste corse.Per quanto riguarda gli avversari,ha tenuto dietro quelli che c'erano e sono riusciti a competere,qualcuno poveraccio non ha tenuto la pressione ed è imploso per conto proprio.E' capitato anche a Nibali stesso,nulla di nuovo.La carriera di Nibali e le sue vittorie nei GG se vogliamo hanno similitudini con Andy Murray,che nel Tennis ha vinto i suoi slam senza mai battere in scontri diretti né Federer né Nadal,veri dominatori dell'epoca come può esserlo stato Alberto Contador nel Ciclismo dei GG,a mio parere a un livello ben inferiore.Anche sui lidi di Tennis,in misura minore rispetto a queste pagine ma altrettanto fuoriluogo,ogni tanto sbuca qualcuno per riportare questa statistica,insignificante quanto fallace,visto che essendo i suoi avversari saltati nei turni precedenti Murray ha di fatto battuto anche loro.Nadal invero a New York non fu presente,lo ricordo non per onestà ma proprio per rafforzare il concetto.Che uno si infortuni,perda sul campo o se ne stia a casa per i più disparati motivi è la stessa cosa,altrimenti vale tutto e il suo contrario.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


2024. amstel, romandia
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8928
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Montana Miller ha scritto:
Strong ha scritto: ma il 2014 (solo giugno e luglio) ha vinto tour e campionato italiano
edizione del tour storica perchè ha visto due francesi sul podio (non accadeva da 17 anni e chissà quando riaccadrà)
Buttarla lì come niente fosse non sminuisce solo il corridore,ma soprattutto il valore della corsa stessa e secondo me non è il caso.

Vincere 1 Tour De France è già di per sé un'impresa eccezionale che vale una carriera,sul suo equivalente in altri sport ci campano di rendita 10 anni e lo rivendicano fin quando si campa,per ragioni di tradizione poi per noi italiani è ancora più difficile,le sole 2 vittorie negli ultimi 50 anni sono lì a dimostrarlo.E la stagione del Tour di Nibali è comune a tante altre prodotte prima di lui che cominciavano e finivano con il Tour,per quella che è la mia visione dello sport un paio di volte nella vita direi che si può fare anche se non ci si riesce,non sono certo tra quelli che lamentano scarso protagonismo alla Tirreno-Adriatico e roba del genere,con tutto il rispetto per queste corse.Per quanto riguarda gli avversari,ha tenuto dietro quelli che c'erano e sono riusciti a competere,qualcuno poveraccio non ha tenuto la pressione ed è imploso per conto proprio.E' capitato anche a Nibali stesso,nulla di nuovo.La carriera di Nibali e le sue vittorie nei GG se vogliamo hanno similitudini con Andy Murray,che nel Tennis ha vinto i suoi slam senza mai battere in scontri diretti né Federer né Nadal,veri dominatori dell'epoca come può esserlo stato Alberto Contador nel Ciclismo dei GG,a mio parere a un livello ben inferiore.Anche sui lidi di Tennis,in misura minore rispetto a queste pagine ma altrettanto fuoriluogo,ogni tanto sbuca qualcuno per riportare questa statistica,insignificante quanto fallace,visto che essendo i suoi avversari saltati nei turni precedenti Murray ha di fatto battuto anche loro.Nadal invero a New York non fu presente,lo ricordo non per onestà ma proprio per rafforzare il concetto.Che uno si infortuni,perda sul campo o se ne stia a casa per i più disparati motivi è la stessa cosa,altrimenti vale tutto e il suo contrario.
Probabilmente Nadal e Federer erano caduti :diavoletto:


Rispondi