Perchè era un ciclismo diverso di epoche diverse. Corressero oggi massimo massimo farebbero un po di classiche tipo Nibali o corse a tappe brevi come Contador. Paragone impossibileGregLemond ha scritto:Basterebbe considerare che quelli del passato non erano "Da corse a tappe" ma semplicemente "corridori".chinaski89 ha scritto:Scusa premesso che su Sagan concordo in toto, su cosa ti basi per confrontare i corridori da corse da tappe odierni con quelli del passato?
Per intendersi... Hinault e il mio adorato Lance nemmeno li metto nello stesso periodo.
Peter Sagan - True cycling star!
- chinaski89
Re: Peter Sagan - True cycling star!
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
- GregLemond
Le classiche erano le stesse, le brevi corse a tappe anche.chinaski89 ha scritto:Perchè era un ciclismo diverso di epoche diverse. Corressero oggi massimo massimo farebbero un po di classiche tipo Nibali o corse a tappe brevi come Contador. Paragone impossibileGregLemond ha scritto:Basterebbe considerare che quelli del passato non erano "Da corse a tappe" ma semplicemente "corridori".chinaski89 ha scritto:Scusa premesso che su Sagan concordo in toto, su cosa ti basi per confrontare i corridori da corse da tappe odierni con quelli del passato?
Per intendersi... Hinault e il mio adorato Lance nemmeno li metto nello stesso periodo.
Diverso il modo di correre, quello si.
Morris ha scritto:Peter Sagan è l’unica vera grande ragione per continuare ad amare il ciclismo, lo sport meno credibile e più morente dell’oggi.
Col tramonto anagrafico (e fisico) di Boonen, Cancellara e Gilbert (ordine alfabetico voluto….), era inevitabile che tutto il sangue blu dei fuoriclasse scorresse su gambe, spalle e testa del virtuoso slovacco (tra l’altro è pure quel gran personaggio che solo la siamese miopia del mondo ciclistico, non è stata ancora capace di sfruttare, pur convivendo nell’era delle immagini e delle apparenze più importanti delle realtà….). Sagan, è l’unico che io ricordi (e si sappia che ho scritto di 9000 corridori), capace di vincere un mondiale da favorito, senza il becco di un compagno di squadra, ed è stato uno dei pochissimi (Kaers, Wouters e Merckx su tutti), capaci di urlare grandezza da fuoriclasse nei massimi palcoscenici, a 20 anni appena compiuti. Nessuno poi, ha vinto quattro Maglie Verdi (su quattro partecipazioni) al Tour de France, entro i 25 anni! Già, perché il fuoriclasse, salvo rarissimi casi, non aspetta la maturità così in voga oggi (se si ha il senno dei normali, si sa pure il perché…), per elevarsi.
Okay, qualcuno dirà, ci può stare per le corse di un giorno, ma ci sono anche i corridori delle grandi manifestazioni a tappe…. Qui, sono lustri dove a dominare è la pochezza, ed il più forte degli ultimi 10 anni, ovvero “Cacciavite “o “Biscia” Alberto Contador, non entrerebbe nei primi 15 di tutti tempi. Forse, l’unico che ha ancora spazi e possibilità per elevarsi a qualcosa di più del ruolo di campione d’epoca, è il colombiano Nairo Quintana, che ha comunque l’obbligo di fare doppietta. Il resto, compreso Moulinex (che è roba da infuso di innamoramento verso il curling), deve dire grazie al poco che c’è, per il sopraggiunto status di campione.
su sagan...commento esagerato.
sul personaggio sagan...pure. ma ognuno è libero di vederla a suo modo senza bisogno di tirare in ballo la "miopia"
sul resto
gilbert ha fatto 2/3 anni con il turbo (2011 allucinante) poi da almeno 3 è la controfigura del marziano visto nel 2010-2011 (nel 2012 ha praticamente corso seriamente solo 1 mese vincendo un mondiale che gli hanno servito sul piatto d'argento)
accostarlo a cancellara e boonen non mi sembra il caso
carriera troppo strana quella di gilbert per metterlo sullo stesso piano di due così longevi e così continui
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
ma prima abbiamo Gilbert di cui si dice abbia sangue blu, poi pero si dice che i fuoriclasse non aspettano la maturita in voga per palesarsi..ma Gilbert a quanti anni e' esploso?Strong ha scritto:Morris ha scritto:Peter Sagan è l’unica vera grande ragione per continuare ad amare il ciclismo, lo sport meno credibile e più morente dell’oggi.
Col tramonto anagrafico (e fisico) di Boonen, Cancellara e Gilbert (ordine alfabetico voluto….), era inevitabile che tutto il sangue blu dei fuoriclasse scorresse su gambe, spalle e testa del virtuoso slovacco (tra l’altro è pure quel gran personaggio che solo la siamese miopia del mondo ciclistico, non è stata ancora capace di sfruttare, pur convivendo nell’era delle immagini e delle apparenze più importanti delle realtà….). Sagan, è l’unico che io ricordi (e si sappia che ho scritto di 9000 corridori), capace di vincere un mondiale da favorito, senza il becco di un compagno di squadra, ed è stato uno dei pochissimi (Kaers, Wouters e Merckx su tutti), capaci di urlare grandezza da fuoriclasse nei massimi palcoscenici, a 20 anni appena compiuti. Nessuno poi, ha vinto quattro Maglie Verdi (su quattro partecipazioni) al Tour de France, entro i 25 anni! Già, perché il fuoriclasse, salvo rarissimi casi, non aspetta la maturità così in voga oggi (se si ha il senno dei normali, si sa pure il perché…), per elevarsi.
Okay, qualcuno dirà, ci può stare per le corse di un giorno, ma ci sono anche i corridori delle grandi manifestazioni a tappe…. Qui, sono lustri dove a dominare è la pochezza, ed il più forte degli ultimi 10 anni, ovvero “Cacciavite “o “Biscia” Alberto Contador, non entrerebbe nei primi 15 di tutti tempi. Forse, l’unico che ha ancora spazi e possibilità per elevarsi a qualcosa di più del ruolo di campione d’epoca, è il colombiano Nairo Quintana, che ha comunque l’obbligo di fare doppietta. Il resto, compreso Moulinex (che è roba da infuso di innamoramento verso il curling), deve dire grazie al poco che c’è, per il sopraggiunto status di campione.
su sagan...commento esagerato.
sul personaggio sagan...pure. ma ognuno è libero di vederla a suo modo senza bisogno di tirare in ballo la "miopia"
sul resto
gilbert ha fatto 2/3 anni con il turbo (2011 allucinante) poi da almeno 3 è la controfigura del marziano visto nel 2010-2011 (nel 2012 ha praticamente corso seriamente solo 1 mese vincendo un mondiale che gli hanno servito sul piatto d'argento)
accostarlo a cancellara e boonen non mi sembra il caso
carriera troppo strana quella di gilbert per metterlo sullo stesso piano di due così longevi e così continui
Ultima modifica di Brogno il mercoledì 15 giugno 2016, 18:18, modificato 1 volta in totale.
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018
Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni
Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni
Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
Morris ha scritto:Peter Sagan è l’unica vera grande ragione per continuare ad amare il ciclismo, lo sport meno credibile e più morente dell’oggi.
già
Kruijswijk... il resto è noia
"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
-
Sagan mi crea un po' di aspettativa quando è in corsa. Nel bene e nel male. Non è poco in un ciclismo piatto e prevedibile, l'imprevedibilità di come potrà perdere una corsa ha un certo fascino.
Ma se in senso assoluto devo valutare come ha vinto il mondiale, cioè senza squadra è scattato nel punto dove tutti si aspettavano scattasse, in faccia al gruppo compatto. Non possiamo dirgli nulla.
E' forte. Non c'è dubbio. I paragoni indimostrabili da forum tipo "tizio che correva nel '60 è più forte di caio che correva nel '90" servono a noi per passare il tempo.

Ma se in senso assoluto devo valutare come ha vinto il mondiale, cioè senza squadra è scattato nel punto dove tutti si aspettavano scattasse, in faccia al gruppo compatto. Non possiamo dirgli nulla.

E' forte. Non c'è dubbio. I paragoni indimostrabili da forum tipo "tizio che correva nel '60 è più forte di caio che correva nel '90" servono a noi per passare il tempo.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
sempre bello leggertiMorris ha scritto:Peter Sagan è l’unica vera grande ragione per continuare ad amare il ciclismo, lo sport meno credibile e più morente dell’oggi.
Col tramonto anagrafico (e fisico) di Boonen, Cancellara e Gilbert (ordine alfabetico voluto….), era inevitabile che tutto il sangue blu dei fuoriclasse scorresse su gambe, spalle e testa del virtuoso slovacco (tra l’altro è pure quel gran personaggio che solo la siamese miopia del mondo ciclistico, non è stata ancora capace di sfruttare, pur convivendo nell’era delle immagini e delle apparenze più importanti delle realtà….). Sagan, è l’unico che io ricordi (e si sappia che ho scritto di 9000 corridori), capace di vincere un mondiale da favorito, senza il becco di un compagno di squadra, ed è stato uno dei pochissimi (Kaers, Wouters e Merckx su tutti), capaci di urlare grandezza da fuoriclasse nei massimi palcoscenici, a 20 anni appena compiuti. Nessuno poi, ha vinto quattro Maglie Verdi (su quattro partecipazioni) al Tour de France, entro i 25 anni!.

anche se non son d accordo su tutto quello che scrivi , ma è il bello dei forum
sagan ha le potenzialità per raggiungere vette elevatissime
nell ultimo anno l ha dimostrato
più al Fiandre che al Mondiale
Cmq nn è l unico , hinault nel 1980 , vinse il mondiale praticamente da solo e favorito come sagan lo scorso anno
Spero che i tuoi post diventino più frequenti
- Tranchée d'Arenberg
Beh, se per trovare un termine di paragone degno ti sei dovuto spingere fino al 1980 e fino a Bernard Hinault, allora vuol dire che stiamo parlando di un gigante. Signori si parla di un fuoriclasse e di un personaggio straordinario che dovrebbe fare da traino per tutto il movimento. Riflettendoci con un amico ieri sera ho azzardato un paragone con quello che ha rappresentato nello sci alpino Alberto Tomba (ma ammetto di conoscerne molto di meno di sci, quindi potrei aver detto una cazzata).Winter ha scritto:sempre bello leggertiMorris ha scritto:Peter Sagan è l’unica vera grande ragione per continuare ad amare il ciclismo, lo sport meno credibile e più morente dell’oggi.
Col tramonto anagrafico (e fisico) di Boonen, Cancellara e Gilbert (ordine alfabetico voluto….), era inevitabile che tutto il sangue blu dei fuoriclasse scorresse su gambe, spalle e testa del virtuoso slovacco (tra l’altro è pure quel gran personaggio che solo la siamese miopia del mondo ciclistico, non è stata ancora capace di sfruttare, pur convivendo nell’era delle immagini e delle apparenze più importanti delle realtà….). Sagan, è l’unico che io ricordi (e si sappia che ho scritto di 9000 corridori), capace di vincere un mondiale da favorito, senza il becco di un compagno di squadra, ed è stato uno dei pochissimi (Kaers, Wouters e Merckx su tutti), capaci di urlare grandezza da fuoriclasse nei massimi palcoscenici, a 20 anni appena compiuti. Nessuno poi, ha vinto quattro Maglie Verdi (su quattro partecipazioni) al Tour de France, entro i 25 anni!.![]()
Cmq nn è l unico , hinault nel 1980 , vinse il mondiale praticamente da solo e favorito come sagan lo scorso anno
Anch'io spero che i post di Morris tornino ad esser frequenti come un tempo. Veramente un piacere

Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
In verità dall'80 ai giorni nostri ci sono stati altri corridori che mi hanno entusiasmato, 2 su tutti, Musseuw ed Indurain, con caratteristiche diverse ma dei grandissimi nelle gare per le quali erano tagliati. Poi è vero, Peter è un grandissimo personaggio oltre che un grandissimo atleta, quello che mancava ai 2, soprattutto al belga. Ma la cosa che mi lascia incredulo è che non ci siano aziende o grossi gruppi che se l'abbiano preso il Peter, costruendoci intorno una squadra, "usandolo" a supporto di altre attività di marketing, oltre che fare un'azione forte di branding per l'innegabile massiccia esposizione che un personaggio come Peter è in grado di generare. E non certo per l'incapacità di chi lo gestisce, Feltrin come Team e Lombardi per quanto contratti personali, sono degli ottimi professionisti. E' l'incapacità delle aziende o dei marketing manager di fare scelte oculate: per non sbagliare compro gli slot a quell'ora, perchè Maria DF la guardano tutti (tutti chi?!), oppure faccio una bella passata durante gli europei di calcio, dove ci sono tutti gli altri e tutti si confondono, oppure mi prendo qualche consumato - e in verità annacquato - attore e gli faccio fare lo spot dei biscotti o del 4G, che a me fanno più pena che tutto il resto.Tranchée d'Arenberg ha scritto:Beh, se per trovare un termine di paragone degno ti sei dovuto spingere fino al 1980 e fino a Bernard Hinault, allora vuol dire che stiamo parlando di un gigante. Signori si parla di un fuoriclasse e di un personaggio straordinario che dovrebbe fare da traino per tutto il movimento. Riflettendoci con un amico ieri sera ho azzardato un paragone con quello che ha rappresentato nello sci alpino Alberto Tomba (ma ammetto di conoscerne molto di meno di sci, quindi potrei aver detto una cazzata).Winter ha scritto:sempre bello leggertiMorris ha scritto:Peter Sagan è l’unica vera grande ragione per continuare ad amare il ciclismo, lo sport meno credibile e più morente dell’oggi.
Col tramonto anagrafico (e fisico) di Boonen, Cancellara e Gilbert (ordine alfabetico voluto….), era inevitabile che tutto il sangue blu dei fuoriclasse scorresse su gambe, spalle e testa del virtuoso slovacco (tra l’altro è pure quel gran personaggio che solo la siamese miopia del mondo ciclistico, non è stata ancora capace di sfruttare, pur convivendo nell’era delle immagini e delle apparenze più importanti delle realtà….). Sagan, è l’unico che io ricordi (e si sappia che ho scritto di 9000 corridori), capace di vincere un mondiale da favorito, senza il becco di un compagno di squadra, ed è stato uno dei pochissimi (Kaers, Wouters e Merckx su tutti), capaci di urlare grandezza da fuoriclasse nei massimi palcoscenici, a 20 anni appena compiuti. Nessuno poi, ha vinto quattro Maglie Verdi (su quattro partecipazioni) al Tour de France, entro i 25 anni!.![]()
Anch'io spero che i post di Morris tornino ad esser frequenti come un tempo. Veramente un piacere
- Tranchée d'Arenberg
Concordo. Il potenziale a livello di marketing di Sagan è forse superiore a quello ciclistico/sportivo. Ormai sono 6 anni che è sulla cresta dell'onda eppure nessuno ancora ha deciso di puntare dritto su di lui. Se fanno la pubblicità Dumoulin, Curvers e prima di loro Kittel e Degenkolb, come cazzo si fa a non farne fare una ad una faccia da 'stronzo' così telegenica e comunicativa come quella di Peter?
Facevo l'esempio di Tomba in precedenza. Barilla l'ha 'usato' per anni e anni.

io di sagan non mi fiderei troppo...Tranchée d'Arenberg ha scritto:Concordo. Il potenziale a livello di marketing di Sagan è forse superiore a quello ciclistico/sportivo. Ormai sono 6 anni che è sulla cresta dell'onda eppure nessuno ancora ha deciso di puntare dritto su di lui. Se fanno la pubblicità Dumoulin, Curvers e prima di loro Kittel e Degenkolb, come cazzo si fa a non farne fare una ad una faccia da 'stronzo' così telegenica e comunicativa come quella di Peter?

i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
quando vedevo il giro di California, c'era una pubblicità della Specialized che passava con Sagan.
e alla fine quelle pubblicità della alpecin le vedevo solo durante il giro, quindi all'interno di un evento accessibile solo agli appassionati
poi mi pare sia un grosso personaggio in slovacchia, il 4G della telekom locale si chiama S4GAN
mi pare sia testimonail di quei prodotti sunroot per cui dovrebbe lavorare anche la moglie
e alla fine quelle pubblicità della alpecin le vedevo solo durante il giro, quindi all'interno di un evento accessibile solo agli appassionati
poi mi pare sia un grosso personaggio in slovacchia, il 4G della telekom locale si chiama S4GAN
mi pare sia testimonail di quei prodotti sunroot per cui dovrebbe lavorare anche la moglie
- Tranchée d'Arenberg
E' famosissimo in Slovacchia vero. Ma parliamo di un piccolo stato con meno di 5 milioni e mezzo di abitanti, la metà della Lombardia. Lo trovo ancora limitante rispetto alla portata del personaggio in questione, che dovrebbe già avere fama mondiale.meriadoc ha scritto:quando vedevo il giro di California, c'era una pubblicità della Specialized che passava con Sagan.
beh, di ciclisti in prima pagina se ne sono visti sempre pochi
chi è stato l'ultimo che vedevamo costantemente alla tv italiana?
Pantani, e solo dopo che ha vinto il Tour, e giusto per un annetto
io, se fossi un imprenditore, non investirei su un ciclista
c'è troppo rischio
il fatto è che purtroppo un ciclista è a priori un'immagine negativa, a prescindere da tutto
a parte gli appassionati che guardano il ciclismo a prescindere, per gli altri il ciclista simboleggia un baro
questa difficoltà a organizzare corse, a mantenere team ecc... non puo' che venire da li, in buona parte
chi è stato l'ultimo che vedevamo costantemente alla tv italiana?
Pantani, e solo dopo che ha vinto il Tour, e giusto per un annetto
io, se fossi un imprenditore, non investirei su un ciclista
c'è troppo rischio
il fatto è che purtroppo un ciclista è a priori un'immagine negativa, a prescindere da tutto
a parte gli appassionati che guardano il ciclismo a prescindere, per gli altri il ciclista simboleggia un baro
questa difficoltà a organizzare corse, a mantenere team ecc... non puo' che venire da li, in buona parte
Stra quoto meriadoc
purtroppo hai ragione
In più i ciclisti s vedono troppo poco
l ideale sarebbe vederli da febbraio a ottobre come una volta
Sagan paga il fatto di non esser un corridore da corse a tappe e che sia slovacco
purtroppo hai ragione
In più i ciclisti s vedono troppo poco
l ideale sarebbe vederli da febbraio a ottobre come una volta
Sagan paga il fatto di non esser un corridore da corse a tappe e che sia slovacco
noTranchée d'Arenberg ha scritto:riflettendoci con un amico ieri sera ho azzardato un paragone con quello che ha rappresentato nello sci alpino Alberto Tomba (ma ammetto di conoscerne molto di meno di sci, quindi potrei aver detto una cazzata).
tomba era un trascinatore di folle , aveva un carisma incredibile
era più simile a pantani che a sagan
Poi era perfetto x la tv
ricordo una gara canadese..continuavano a rinviare x le condizioni atmosferiche..
si è messo a far battute..il gioco dei fiammiferi ecc
improvvisando con lo skiman e altri sciatori
Ridevano tutti..son andati avanti così per mezz'ora
La gara non si è poi fatta..ma alla fine della trasmissione era uscita la sovra impressione della tv canadese che ringrazia va tomba x il suo show improvvisato

Bhe oddio mi ricordo anche di Tomba che non sapeva esprimere un concetto in italiano senza essere incomprensibile, che tira la coppa di cristallo su un fotografo ferendolo senza neanche sapere che diamine stava facendo
.
Spero che Peter non prenda quel lato di Tomba, come carisma ci siamo sicuramente

Spero che Peter non prenda quel lato di Tomba, come carisma ci siamo sicuramente
-
Tomba in quella circostanza sapeva benissimo cosa stava facendo e a chi.udra ha scritto:Bhe oddio mi ricordo anche di Tomba che non sapeva esprimere un concetto in italiano senza essere incomprensibile, che tira la coppa di cristallo su un fotografo ferendolo senza neanche sapere che diamine stava facendo.
1° Tour de France 2018
Ah, bene (io non ho vissuto l'epoca in questione, avevo visto però un video a riguardo della Gialappa, che lo sbertuccciava in ogni maniera possibile)Salvatore77 ha scritto:Tomba in quella circostanza sapeva benissimo cosa stava facendo e a chi.udra ha scritto:Bhe oddio mi ricordo anche di Tomba che non sapeva esprimere un concetto in italiano senza essere incomprensibile, che tira la coppa di cristallo su un fotografo ferendolo senza neanche sapere che diamine stava facendo.
-
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... berto.htmludra ha scritto:Ah, bene (io non ho vissuto l'epoca in questione, avevo visto però un video a riguardo della Gialappa, che lo sbertuccciava in ogni maniera possibile)Salvatore77 ha scritto:Tomba in quella circostanza sapeva benissimo cosa stava facendo e a chi.udra ha scritto:Bhe oddio mi ricordo anche di Tomba che non sapeva esprimere un concetto in italiano senza essere incomprensibile, che tira la coppa di cristallo su un fotografo ferendolo senza neanche sapere che diamine stava facendo.
qui c'è una sintesi.
1° Tour de France 2018
Come ben sapete oggi moltissima della comunicazione si è spostata sul web. I click sui filmati Youtube con Peter protagonista, da quello con Brumotti alla parodia di Grease, sono altissimi, impressionanti, da vera star. In quelle clip il ciclismo c'entra poco e questo per dire che Peter è in qualche modo un vero influencer. Ci is metterebbe un attimo a portarlo sullo schermo tv. Se l'ha fatto Chiara Ferragni, la fashion blogger più quotata, perchè non Peter. Ah per non sbagliare con Chiara fanno uscire nome e cognome in sovraimpressione 

c era i pro e contro..udra ha scritto: Spero che Peter non prenda quel lato di Tomba, come carisma ci siamo sicuramente
Cmq x me c è un enorme differenza di carisma
Lo sci prima di lui era seguito da 1 ..2 ml di telespettatori
con lui 9! Senza contare il festival interrotto ecc
fans club dappertutto
madonna di Campiglio più di 50 mila spettatori
Tomba arrivava al traguardo e parlava già della prossima vittoria
sagan molto più riservato
Ma se è proprio il genere di pecionate che piace a Sagan!Winter ha scritto:noTranchée d'Arenberg ha scritto:riflettendoci con un amico ieri sera ho azzardato un paragone con quello che ha rappresentato nello sci alpino Alberto Tomba (ma ammetto di conoscerne molto di meno di sci, quindi potrei aver detto una cazzata).
Poi era perfetto x la tv
ricordo una gara canadese..continuavano a rinviare x le condizioni atmosferiche..
La gara non si è poi fatta..ma alla fine della trasmissione era uscita la sovra impressione della tv canadese che ringrazia va tomba x il suo show improvvisato
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...
"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
mah, a me Sagan pare esattamente ricalcare quel tipo di carisma alla Tomba
non è un corridore da corse a tappe, ma al Tour, che è di gran lunga la corsa più visibile al mondo, è da anni visibile quanto e più del vincitore stesso
l'anno scorso la gente parlava più di lui che di Froome, Quintana e Contador
almeno sul web, sui social media, le tappe che ho visto alla tv italiana (nelle ultime tappe ero in Italia) comunque si parlava soprattutto di Nibali, mi pare di capire questo anche dai post sul Processo durante il Giro, che alla rai si scelga sempre e comunque di puntare sul prodotto nazionale, a prescindere
quella che secondo me è purtroppo decisiva è l'immagine negativa predominante
i miei colleghi sanno che seguo il ciclismo, ogni volta che c'è il Tour se ne ricordano (chiaro poi in FRancia la promozione è molto forte) e quel paio di cose che si limitano ad accennare è qualche articolo di Vayer sempre dello stesso tenore, che ovviamente compare sempre nello stesso periodo dell'anno
nel giorno di riposo del Tour fanno la conferenza stampa e fanno sempre le solite domande alla maglia gialla, sempre le solite insinuazioni
giornalisti che hanno costruito la loro carriera su quell'aspetto, e su quel tasto devono continuare a battere
ma del resto, siamo noi i primi a farle su questo forum, specialmente se il diretto interessato ci sta appena sulle palle, o batte il nostro beniamino
che poi noi, al ciclismo ci vogliamo bene, lo seguiamo anche il giorno di Pasqua, in estate al mare; lo seguiamo sempre e comunque, le polemiche tra di noi le possiamo sempre fare, che il nostro tempo al ciclismo continuiamo a dedicarlo
ma uno sponsor che vuole investire per una squadra, o su campagne pubblicitarie alla televisione (un sacco di soldi), ci pensa bene; mica si rivolge solo al pubblico di appassionati, che per il ciclismo è relativamente piccolo: di Belgio, dove la nazione si ferma per il Fiandre, ce n'é solo uno
ecco, il fatto che Sagan, che avrebbe tutte le caratteristiche, sia "sottosfruttato" sotto quest'aspetto, per me, è solo un altro dei sintomi dello stato di profondo malessere del ciclismo
non è un corridore da corse a tappe, ma al Tour, che è di gran lunga la corsa più visibile al mondo, è da anni visibile quanto e più del vincitore stesso
l'anno scorso la gente parlava più di lui che di Froome, Quintana e Contador
almeno sul web, sui social media, le tappe che ho visto alla tv italiana (nelle ultime tappe ero in Italia) comunque si parlava soprattutto di Nibali, mi pare di capire questo anche dai post sul Processo durante il Giro, che alla rai si scelga sempre e comunque di puntare sul prodotto nazionale, a prescindere
quella che secondo me è purtroppo decisiva è l'immagine negativa predominante
i miei colleghi sanno che seguo il ciclismo, ogni volta che c'è il Tour se ne ricordano (chiaro poi in FRancia la promozione è molto forte) e quel paio di cose che si limitano ad accennare è qualche articolo di Vayer sempre dello stesso tenore, che ovviamente compare sempre nello stesso periodo dell'anno
nel giorno di riposo del Tour fanno la conferenza stampa e fanno sempre le solite domande alla maglia gialla, sempre le solite insinuazioni
giornalisti che hanno costruito la loro carriera su quell'aspetto, e su quel tasto devono continuare a battere
ma del resto, siamo noi i primi a farle su questo forum, specialmente se il diretto interessato ci sta appena sulle palle, o batte il nostro beniamino
che poi noi, al ciclismo ci vogliamo bene, lo seguiamo anche il giorno di Pasqua, in estate al mare; lo seguiamo sempre e comunque, le polemiche tra di noi le possiamo sempre fare, che il nostro tempo al ciclismo continuiamo a dedicarlo
ma uno sponsor che vuole investire per una squadra, o su campagne pubblicitarie alla televisione (un sacco di soldi), ci pensa bene; mica si rivolge solo al pubblico di appassionati, che per il ciclismo è relativamente piccolo: di Belgio, dove la nazione si ferma per il Fiandre, ce n'é solo uno
ecco, il fatto che Sagan, che avrebbe tutte le caratteristiche, sia "sottosfruttato" sotto quest'aspetto, per me, è solo un altro dei sintomi dello stato di profondo malessere del ciclismo
Diciamo che il ruolo dell'androide monoespressivo gli riusciva bene...Winter ha scritto:

(Pensa poi com'è cambiata la sensibilità in 20 anni, la palpatina di Tomba è uno spot per famiglie, quella di Sagan un atto spregevole e da censurare).
Meglio qui, comunque:

(Versione completa: )
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
- Tranchée d'Arenberg
Esattamente. Sagan va a fare i video con Brumotti. C'è gente che non conosce una virgola di ciclismo e mi ha chiesto chi era sto ragazzo. S'è sposato e ha fatto uno show in bici. Da spettacolo in corsa e fuori. Vince il mondiale e la prima cosa di cui parla sono i problemi del pianeta terra. Winter, questo ha ancora più carisma di tomba.Subsonico ha scritto:Ma se è proprio il genere di pecionate che piace a Sagan!Winter ha scritto:noTranchée d'Arenberg ha scritto:riflettendoci con un amico ieri sera ho azzardato un paragone con quello che ha rappresentato nello sci alpino Alberto Tomba (ma ammetto di conoscerne molto di meno di sci, quindi potrei aver detto una cazzata).
Poi era perfetto x la tv
Credo abbia ragione meriadoc, il problema è legato alla cattiva reputazione che si è guadagnato il ciclismo nel corso degli ultimi 18 anni.
-
In attesa che inventino il "carismografo" penso di fare cosa azzardata a considerare due sportivi che hanno operato a 20 anni di distanza in due sport diversi.
Ma tanto giusto per parlare. La percezione che ho di Tomba a quell'epoca era di avere a che fare forse con lo sportivo italiano del secolo, forse secondo a pochissimi. Forse Fausto Coppi? ma a parte questo, ricordo che tutti conoscevano Tomba, in un'epoca dove non esistevano internet, I phone, pochissimi canali TV. Insomma, se eri visibile, vuol dire che te lo eri meritato. La domenica, la gente alle 13.00 rientrava a casa per vedere la seconda manche di slalom o gigante. Ed io vivo in un paese del sud d'Italia sul mare dove manco sappiamo cosa sia la neve. Tomba ha fatto una dozzina di anni al top. Vinto 3 medaglie olimpiche. Addirittura il Festival di Sanremo si è fermato per vedere la sua manche. Enorme popolarità trasversale.
Pantani grandissimo, però inferiore a Tomba come popolarità.
Queste considerazioni sono parziali su quanto si percepiva in Italia su atleti italiani.
Sagan, straniero. Ha potenziale, però credo che il suo limite è che la più grande gara (il Tour) lui la corre per traguardi parziali, ma gioco forza, in certe tappe e nella terza settimana, l'attenzione si deve per forza spostare sui noiosi uomini di classifica. Le gare di un giorno si dimenticano molto facilmente.
Ma tanto giusto per parlare. La percezione che ho di Tomba a quell'epoca era di avere a che fare forse con lo sportivo italiano del secolo, forse secondo a pochissimi. Forse Fausto Coppi? ma a parte questo, ricordo che tutti conoscevano Tomba, in un'epoca dove non esistevano internet, I phone, pochissimi canali TV. Insomma, se eri visibile, vuol dire che te lo eri meritato. La domenica, la gente alle 13.00 rientrava a casa per vedere la seconda manche di slalom o gigante. Ed io vivo in un paese del sud d'Italia sul mare dove manco sappiamo cosa sia la neve. Tomba ha fatto una dozzina di anni al top. Vinto 3 medaglie olimpiche. Addirittura il Festival di Sanremo si è fermato per vedere la sua manche. Enorme popolarità trasversale.
Pantani grandissimo, però inferiore a Tomba come popolarità.
Queste considerazioni sono parziali su quanto si percepiva in Italia su atleti italiani.
Sagan, straniero. Ha potenziale, però credo che il suo limite è che la più grande gara (il Tour) lui la corre per traguardi parziali, ma gioco forza, in certe tappe e nella terza settimana, l'attenzione si deve per forza spostare sui noiosi uomini di classifica. Le gare di un giorno si dimenticano molto facilmente.
1° Tour de France 2018
su sagan
secondo me lo esaltate e vi esaltate a vicenda molto più del dovuto
tomba era carismatico, trascinatore, fuori dagli schemi, in grado di tenere la gente incollata al televisore anche quando non sciava
sulle piste da sci era rispetatto e rispettava gli avversari
io vedo sagan più come un pierino che ogni tanto fa qualche cazzata ma più per coglionaggine che altro
tomba qualche cazzata l'avrà anche fatta ma più nella vita privata
tomba era carismatico, trascinatore, fuori dagli schemi, in grado di tenere la gente incollata al televisore anche quando non sciava
io vedo sagan più come un pierino che ogni tanto fa qualche cazzata ma più per coglionaggine che altro
- Visconte85
uno tocca il sedere ad una miss, l'altro scaglia la coppa di 14kg addosso ai giornalisti...
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
- Tranchée d'Arenberg
Si, specialmente la coppa di cristallo lanciata addosso ad un giornalista dal podio a margine di una premiazione davanti ad una follaStrong ha scritto: tomba qualche cazzata l'avrà anche fatta ma più nella vita privata
ecco appunto, hai fatto l'esempio giustoTranchée d'Arenberg ha scritto:Si, specialmente la coppa di cristallo lanciata addosso ad un giornalista dal podio a margine di una premiazione davanti ad una follaStrong ha scritto: tomba qualche cazzata l'avrà anche fatta ma più nella vita privata
quella di tomba non è stata certo una "pierinata" alla sagan....
Quindi è più una cazzata toccare il culo a una miss che tirare una coppa di tot kg insieme a una magnum di spumante a una persona su un podio davanti a non so quanta gente?
Tomba sapeva a chi la lanciava e sapeva il perchè.Strong ha scritto:ecco appunto, hai fatto l'esempio giustoTranchée d'Arenberg ha scritto:Si, specialmente la coppa di cristallo lanciata addosso ad un giornalista dal podio a margine di una premiazione davanti ad una follaStrong ha scritto: tomba qualche cazzata l'avrà anche fatta ma più nella vita privata
quella di tomba non è stata certo una "pierinata" alla sagan....
E pure il giornalista sapeva benissimo il perchè.
E il bello è che l'ha pure centrato!
tomba è stato anche condannato a qualche settimana di reclusione per quell'atto, ovvio che sia ben più grave questo gesto che un pizzicotto nel culo.udra ha scritto:Quindi è più una cazzata toccare il culo a una miss che tirare una coppa di tot kg insieme a una magnum di spumante a una persona su un podio davanti a non so quanta gente?
qui però si parlava di carisma e di capacità di essere "personaggio"
ed io sostengo che sagan sia lontano anni luce in quanto i sui atteggiamenti sono atteggiamenti infantili, "pierinate" appunto,
che possono piacere a qualche giovane appassionato ma che passano inosservate dal grande pubblico.
Lo chiedo a voi, perchè non ho idea di come andassero le cose dato che non ero ancora al mondo: ma Tomba all'estero se lo filavano (come personaggio, al di là dell'aspetto sportivo) o meno? Perchè un conto è come lo si vive nel proprio paese, un altro è fuori dal confine..
dopo Gilbert te ne sei trovato un altroStrong ha scritto:su sagan
un altro thread che stai riuscendo sapientemente a mandare in vacca
Ultima modifica di meriadoc il venerdì 17 giugno 2016, 12:26, modificato 1 volta in totale.
Tomba ha inventato lo sci alpino negli stati uniti. Prima non sapevano neanche che esitesse.udra ha scritto:Lo chiedo a voi, perchè non ho idea di come andassero le cose dato che non ero ancora al mondo: ma Tomba all'estero se lo filavano (come personaggio, al di là dell'aspetto sportivo) o meno? Perchè un conto è come lo si vive nel proprio paese, un altro è fuori dal confine..
Lui è il "padre" di Bode Miller, Ted Ligety, Lindsey Vonn e Mikaela Shiffrin.
'sto fatto di Tomba sta trascendendo
a parte il fatto che era italiano, e su un forum italiano la percezione di Tomba non puo' essere la stessa che in un paese estero
poi Tomba di cazzate ne he fatte, altro che Sagan, si è pure fatto condannare, da carabiniere, per aver usato la sirena per saltare il traffico per i cazzi suoi
ma tutto, piu' o meno, gli veniva perdonato;
ma non c'era mica la sensazione diffusa che si dopasse o che nello sci il doping fosse cosi diffuso
non c'era ragione di pensare che l'origine della sua popolarità, le sue vittorie nello sci, fossero legate al doping ecc...
quello sarebbe stato percepito ben peggio che le varie controversie in cui è stato coinvolto, comunque mai particolarmente gravi
a parte il fatto che era italiano, e su un forum italiano la percezione di Tomba non puo' essere la stessa che in un paese estero
poi Tomba di cazzate ne he fatte, altro che Sagan, si è pure fatto condannare, da carabiniere, per aver usato la sirena per saltare il traffico per i cazzi suoi
ma non c'era mica la sensazione diffusa che si dopasse o che nello sci il doping fosse cosi diffuso
non c'era ragione di pensare che l'origine della sua popolarità, le sue vittorie nello sci, fossero legate al doping ecc...
quello sarebbe stato percepito ben peggio che le varie controversie in cui è stato coinvolto, comunque mai particolarmente gravi
Quoto la questione del doping; erano proprio altri tempi.meriadoc ha scritto:'sto fatto di Tomba sta trascendendo
Per il resto... Tomba divideva l'italia. Qualsiasi cosa facesse o dicesse, che fosse una delle tante cavolate, o una grande vittoria, c'era chi a prescindere lo odiava o lo amava. Un po' come i vari condor lionello ecc. qui sul forum per Nibali.
Di conseguenza viveva sotto la lente d'ingrandimento, e se il carabiniere che saltava la fila con la sirena era Tomba invece che un pinco pallino qualsiasi, andava subito nei titoli di giornali e tv. Così come agli arrivi di coppa del mondo si presentavano anche stuole di paparazzi, e a qualcuno di loro magari arrivava una coppa in testa.
C'è da dire che lui in quel ruolo ci sguazzava alla grande. A mia memoria è lo sportivo che ha subito meno di tutti la pressione, e contemporaneamente quello che è stato sottoposto alla pressione più grande (tra gli italiani).
Norman7 ha scritto: Per il resto... Tomba divideva l'italia. Qualsiasi cosa facesse o dicesse, che fosse una delle tante cavolate, o una grande vittoria, c'era chi a prescindere lo odiava o lo amava. Un po' come i vari condor lionello ecc. qui sul forum per Nibali..
si, ma questa è una reazione naturale al successo di un individuon quasi "umana", forse dettata semplicemente dettata da istinti innati e irrazionali come l'invidia
non so se sia una roba solo italiana, ma non credo proprio
chiudo dicendo che Tomba e Sagan si possono più o meno paragonare, Sagan mi pare meno fuori dalle righe
ma Pantani non c'entrava nulla con Tomba; lui si che era riservato; una personalità sensibile, in un certo senso fragile
aveva carisma, ma in corsa sulle montagne
credo della popolarità avrebbe fatto volentieri a meno
a parte che quanto scrissi su gilbert si è in gran parte verificato (tanto casino per uno che ha fatto 2stagioni mostruose e poi è tornato nel suo)meriadoc ha scritto:dopo Gilbert te ne sei trovato un altroStrong ha scritto:su sagan
vedo che anche tu sei tra quelli che ritengono che siano sempre e solo gli altri a sccrivere cazzate.

veramente ad inizio carriera non è che digerisse molto la pressione.Norman7 ha scritto: A mia memoria è lo sportivo che ha subito meno di tutti la pressione, e contemporaneamente quello che è stato sottoposto alla pressione più grande (tra gli italiani).
Poi col tempo imparò a scaricare la tensione "a modo suo"

Per Alberto Tomba (

(per inciso, Cipollini, grande velocista, mi è sempre stato sui cocomeri)
Tornanto a Sagan, direi che è sicuramente un personaggio, però paga lo scotto di esserlo del ciclismo, lo sport da non far vedere ai bambini perchè:
- noioso
- pericoloso
- pieno di dopati
ovviamente questo perchè, sopratutto in Italia, si è scelto/deciso di affossare questo sport a discapito di altro.
- Tranchée d'Arenberg
E' una questione di dover esser sempre controcorrente. Laddove vede che la moltitudine del forum si schiera da una parte ed esalta le gesta di un corridore, lui arriva a dover dire il contrario, unicamente per puro spirito di contraddizione. Altrimenti vince il monopensiero.meriadoc ha scritto:dopo Gilbert te ne sei trovato un altroStrong ha scritto:su sagan
in Germania anche peggiol'Orso ha scritto: Tornanto a Sagan, direi che è sicuramente un personaggio, però paga lo scotto di esserlo del ciclismo, lo sport da non far vedere ai bambini perchè:
- noioso
- pericoloso
- pieno di dopati
ovviamente questo perchè, sopratutto in Italia, si è scelto/deciso di affossare questo sport a discapito di altro.
qualche anno fa credo interruppero la trasmissione del Tour di botto (del Tour!) e l'hanno ripresa giusto l'anno scorso
e la Germania è una nazione con una tradizione importante nel ciclismo
ti ringrazio per aver sapientemente tracciato il mio profilo psicologico, mi hai risparmiato i soldi dell'analista.Tranchée d'Arenberg ha scritto:E' una questione di dover esser sempre controcorrente. Laddove vede che la moltitudine del forum si schiera da una parte ed esalta le gesta di un corridore, lui arriva a dover dire il contrario, unicamente per puro spirito di contraddizione. Altrimenti vince il monopensiero.meriadoc ha scritto:dopo Gilbert te ne sei trovato un altroStrong ha scritto:su sagan
- Tranchée d'Arenberg
Mi accontenterò di una birra fresca, se uno di questi giorni passerò a ParmaStrong ha scritto: ti ringrazio per aver sapientemente tracciato il mio profilo psicologico, mi hai risparmiato i soldi dell'analista.

-
Se andiamo oltre alle alle bravate (pizzicotti al culo e coppe lanciate non sono mai da prendere come esempio) direi che diventare leader assoluto di uno sport e prevaricare i confini sia nazionali che quelli della propria disciplina, dipende da vari fattori sia sportivi che di immagine (positiva) e spinta dei media. Poi gli sport olimpici hanno qualcosa che aiuta alla trasversalità, ma devi fare medaglie pesanti.
Se prendiamo a caso gente che non segue uno sport come lo sci alpino ed gli chiediamo di dirci qualche nome di sciatore chissà che nome tirano fuori. Possiamo fare questo esperimento anche per altri sport. Questo è già un segnale che misura la popolarità di un atleta. I non addetti ai lavori non tanto conoscono Nibali. Bugno e Chiappucci per esempio erano molto più conosciuti. Anche Pantani e Cipollini.
Se prendiamo a caso gente che non segue uno sport come lo sci alpino ed gli chiediamo di dirci qualche nome di sciatore chissà che nome tirano fuori. Possiamo fare questo esperimento anche per altri sport. Questo è già un segnale che misura la popolarità di un atleta. I non addetti ai lavori non tanto conoscono Nibali. Bugno e Chiappucci per esempio erano molto più conosciuti. Anche Pantani e Cipollini.
1° Tour de France 2018
Ma soprattutto ha una quantità di appassionati ben superiore a quella dell'Italia e anche nel periodo della caccia alle streghe - io in quegli anni vivevo in Germania - ti assicuro che di appassionati che avrebbero voluto vedere il ciclismo ce n'erano moltissimi. Le corse di Amburgo e Francoforte avevano la folla a bordo strada. Non è che fossero appassionati di doping, ma cercavano di sostenere il loro sport in quel momento difficile.meriadoc ha scritto: in Germania anche peggio
qualche anno fa credo interruppero la trasmissione del Tour di botto (del Tour!) e l'hanno ripresa giusto l'anno scorso
e la Germania è una nazione con una tradizione importante nel ciclismo
La cosa più agghiacciante alla quale ho assistito è stata l'ultima edizione del giro di Germania nella quale staccavano dalla diretta della corsa per fare dei servizi - lunghi anche dieci minuti ! - che mostravano quanto male facesse il doping. E poi rientravano in studio, ti mandavano qualche immagine e lì ti dicevano che la corsa stava finendo, ma che era più importante affrontare il problema del doping con l'esperto tal dei tali che ti spiegava quanto fosse disdicevole farsi di epo. Mi ricordo che in una tappa, per non interrompere l'esperto, non hanno mostrato l'arrivo in diretta. Hanno detto che era arrivata la tappa, dato il risultato e che avrebbero mandato di lì a poco la registrazione dell'arrivo, ma che affrontare la questione del doping era più importante del risultato della corsa.
Insomma, uno strazio senza senso, un accanimento degno di miglior causa. Guarda un po' dall'anno dopo non l'hanno più fatto perché chi è che va a mettere un soldo su una schifezza simile.
peek ha scritto: La cosa più agghiacciante alla quale ho assistito è stata l'ultima edizione del giro di Germania nella quale staccavano dalla diretta della corsa per fare dei servizi - lunghi anche dieci minuti ! - che mostravano quanto male facesse il doping. E poi rientravano in studio, ti mandavano qualche immagine e lì ti dicevano che la corsa stava finendo, ma che era più importante affrontare il problema del doping con l'esperto tal dei tali che ti spiegava quanto fosse disdicevole farsi di epo. Mi ricordo che in una tappa, per non interrompere l'esperto, non hanno mostrato l'arrivo in diretta. Hanno detto che era arrivata la tappa, dato il risultato e che avrebbero mandato di lì a poco la registrazione dell'arrivo, ma che affrontare la questione del doping era più importante del risultato della corsa.
Insomma, uno strazio senza senso, un accanimento degno di miglior causa. Guarda un po' dall'anno dopo non l'hanno più fatto perché chi è che va a mettere un soldo su una schifezza simile.
si, avevo letto che questo era lo spirito; mi pare che in un caso, forse era il Giro di Germani di cui parlavi o forse uno sconfinamento del Tour in Germania oppure Amburgo, i giornalisti andassero a intervistare la gente a bordo strada (numerosissima), facendo domande inerenti al doping, e quelli rispondevano infastiditi che erano li per seguire la corsa