Tour 2016 - 5a tappa Limoges - Le Lioran (216 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
CicloSprint

Re: Tour 2016 - 5a tappa Limoges - Le Lioran (216 km)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

13 minuti e 45 secondi....

senza parole...
Fedaia

Messaggio da leggere da Fedaia »

comunque in ottica Pirenei, mi attendo wattaggi da paura e minuti che volano alle spalle di Froome-Nairo con quest'ultimo nelle consuete vesti di paggetto imperiale, che ipotecherà il secondo posto. :trofeo:
Speriamo possa smentirmi e sorprendere il trenino Sky senza subirne il consueto canovaccio.
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

CicloSprint ha scritto:13 minuti e 45 secondi....

senza parole...
consoliamoci con Pozzovivo
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
NibalAru

Messaggio da leggere da NibalAru »

Visconte85 ha scritto:
NibalAru ha scritto:
Visconte85 ha scritto:Oggi Nibali è indifendibile,
così come si è comportato oggi dimostra che di Aru non gliene frega una cippa. Prende minuti per vincere poi qualche tappa.
Altrimenti vedendo Aru che era da solo con Rosa non si sarebbe staccato. Non doveva farlo. Quando lo hanno inquadrato in viso, aveva un espressione normalissima, non la faccia di uno che era al gancio
C'era Grivko in fuga e c'era Rosa, in altre parole Aru non era solo.

Che non sembrasse al gancio invece è parso chiaramente anche a me e per me è un buon segnale, altro che :D
ma Grivko era come se non ci fosse, non teneva in salita le ruote di GVA
al massimo se il sardo forava gli poteva cambiare la ruota.
Cambiare la bicicletta o la ruota è pur sempre meglio di niente, e comunque c'era anche Rosa
Visconte85

NibalAru ha scritto: Cambiare la bicicletta o la ruota è pur sempre meglio di niente, e comunque c'era anche Rosa
C'erano 5 Movistar 4 Sky e solo Rosa con Aru, non doveva mollare così. Oggi Nibali è indifendibile, è riuscito a terminare dietro a Sanchez che si era staccato sul colle precedente
NibalAru

Messaggio da leggere da NibalAru »

Visconte85 ha scritto:
NibalAru ha scritto: Cambiare la bicicletta o la ruota è pur sempre meglio di niente, e comunque c'era anche Rosa
C'erano 5 Movistar 4 Sky e solo Rosa con Aru, non doveva mollare così. Oggi Nibali è indifendibile, è riuscito a terminare dietro a Sanchez che si era staccato sul colle precedente
C'erano anche un paio di Tinkoff che di Contador se ne sono fottuti ampiamente :D L'importante è che Aru oggi sia arrivato con i migliori e che Nibali possa aiutarlo quando servirà sul serio. Se Aru si fosse staccato oggi su quelle salitelle allora erano dolori perchè voleva dire che il sardo proprio non c'era. Magari è stato proprio Aru a dire a Vincenzo di staccarsi perchè non c'erano problemi, l'altra volta ad esempio è stato Rosa a prendere 8 minuti ed è stato Nibali a rimanere col sardo fino alla fine
Ultima modifica di NibalAru il mercoledì 6 luglio 2016, 20:55, modificato 2 volte in totale.
Fedaia

Messaggio da leggere da Fedaia »

NibalAru ha scritto:
Visconte85 ha scritto:
C'erano anche un paio di Tinkoff che di Contador se ne sono fottuti ampiamente :D L'importante è che Aru oggi sia arrivato con i migliori e che Nibali possa aiutarlo quando servirà sul serio. Se Aru si fosse staccato oggi allora erano dolori perchè voleva dire che il sardo proprio non c'era
confermo; Tinkoff davvero brutta da vedere..come diceva qualcuno, tipica smobilitazione con corridori a caccia di contratti..
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Fedaia ha scritto:comunque in ottica Pirenei, mi attendo wattaggi da paura e minuti che volano alle spalle di Froome-Nairo con quest'ultimo nelle consuete vesti di paggetto imperiale, che ipotecherà il secondo posto. :trofeo:
Speriamo possa smentirmi e sorprendere il trenino Sky senza subirne il consueto canovaccio.
Aru potrebbe restare con loro...
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Visconte85

vabbè che Majka il gregario non gli piace proprio farlo. L'anno scorso al Toru quando cadde Contador lui gli era d'avanti e ha continuato beato senza il minimo dubbio di doversi fermare...
Ha lavorato solo nella tappa vinta da Nibali sull'ascesa finale.

Gli altri ognuno pensa a se, Kreuziger sono 2 anni che va a spasso, solo oggi sembra ritornato con la gamba giusta. Al Giro non aiutava Contador perché non ne aveva, al Tour quest'anno non lo aiuta perché si sente bene :hammer:

Kiserlovski si sta risparmiando er puntare a qualche tappa...
Luca90

Messaggio da leggere da Luca90 »

vabbe ma basta parlare di nibali, parliamo di gallopin che mi ha rovinato il fantaciclismo :muro: :muro: :muro:
tappa perfetta per lui prende mezz'ora...
2015:TreValliV.
2016:Giro(top5),Tour t11-14,ParigiT.
2017:Kuurne,TroBro
2018:Guangxi
2019:Dwars,Tour t18,Vuelta t8,Emilia
2020:CoppiB,BinckBank,Giro t1,Vuelta t1-2
2021:Larciano,Dwars,Turchia,Tour t16,Primus
2022:Lamarse,Vuelta t3-10,Japanc
2023 :FrecciaV,Giro t20,Vuelta(top5)
2024:MuscatClassic,Hageland,ZLM,Volta,Vuelta t8,Gooik
2025:Palma,Doubs,Giro t14,Occitanie, Tour t2,Prueba,La Poly
Visconte85

Luca90 ha scritto:vabbe ma basta parlare di nibali, parliamo di gallopin che mi ha rovinato il fantaciclismo :muro: :muro: :muro:
tappa perfetta per lui prende mezz'ora...
Galllopin è un altro che sta pensando all'Olimpiade. E se fossi nel siciliano, temerei più lui che Valverde
CicloSprint

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Guardate che cosa detto Beppe Conti a Torino dopo il secondo Giro vinto da Nibali... :D

pereiro2982

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

ok, un po' di delusione per Nibali c'è ma in ottica astana direi che Aru per la classifica e nibali che vince una o due tappe alpine
mi sembra perfetto
certo entro domenica Nibali è gia a piu di 40 minuti co st'andazzo.....
el_condor

Messaggio da leggere da el_condor »

[/quote]

esatto. sembra un po' la storiella della volpe e l'uva..adesso che è uscito di classifica, si dice che è meglio cosi, che arrivare quinto al Tour dopo aver vinto il Giro non conta nulla..Come se una vittoria di tappa a Culoz partendo dal mattino e ignorato dai bigs potesse arricchire il valore del Siciliano.
Esistono svariate e piu' onorevoli vie di mezzo tra il non primeggiare e il prendere 9 minuti sul Massiccio Centrale.
Contenti voi...[/quote]
il tuo intervento, come vari altri è molto obbiettivo e ben centrato. Lo condivido al 100%...Io, continuo a pensare, che questi flop siano dovuti a preparazione errata. Poi come dice giustamente Winter Slongo puo' sempre vantarsi di un palmares fuori del comune e su questo niente da eccepire...
ciao
el_condor
Walter_White

Messaggio da leggere da Walter_White »

barrylyndon ha scritto:
Fedaia ha scritto:comunque in ottica Pirenei, mi attendo wattaggi da paura e minuti che volano alle spalle di Froome-Nairo con quest'ultimo nelle consuete vesti di paggetto imperiale, che ipotecherà il secondo posto. :trofeo:
Non è un'ipotesi da scartare, ma trattandosi di un'ipotesi è solo un'eventualità, ipotetica e in fondo ancora possibile anche se poco probabile (Cit. :D ). A parte questa doverosa citazione, sarei sorpreso se Aru dovesse rimanere con i 2, significherebbe che anche lui può ambire a vincerlo questo Tour....
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Tornando alla gara.
grandissima impresa gva
criticato perché attacca troppo
oggi vittoria e maglia gialla
ce ne vorrebbero di più di attaccanti come lui
Walter_White

Winter ha scritto:Tornando alla gara.
grandissima impresa gva
Spero che in questa seconda parte di carriera riesca a vincere un Fiandre o una Roubaix, se lo meriterebbe (quest'anno secondo me se la sarebbe giocata con Sagan alla grande)
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
barrylyndon

Walter_White ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
Non è un'ipotesi da scartare, ma trattandosi di un'ipotesi è solo un'eventualità, ipotetica e in fondo ancora possibile anche se poco probabile (Cit. :D ). A parte questa doverosa citazione, sarei sorpreso se Aru dovesse rimanere con i 2, significherebbe che anche lui può ambire a vincerlo questo Tour....
A me non soprenderebbe per niente..Negli scontri diretti non e' che Aru abbia sfigurato eh..
E' che chissa' perche' ci si compiace solo per i risultati dei due...dimenticando che Aru...insomma,non e' il primo scemo
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
udra

Messaggio da leggere da udra »

Mah siamo sempre alle solite, certamente una figura non degna di uno che vince 4 tour, ma ormai prevedibile per Vincenzo...ormai quando non ha una corsa come obiettivo fondamentale, difficilmente combina qualcosa...in ogni caso è un risultato che non mi sorprende, anzi avevo già timore che saltasse domenica, e la cosa mi aveva illuso.
Quanto meno mi aspetto una bella vittoria, e una grossa mano per Aru che vedo sempre più sul podio anche per via dei danni fisici di Alberto
Patate

Messaggio da leggere da Patate »

Walter_White ha scritto:Non è un'ipotesi da scartare, ma trattandosi di un'ipotesi è solo un'eventualità, ipotetica e in fondo ancora possibile anche se poco probabile.
:champion: :champion: :champion:
Visconte85

L'autore di questo articolo scrive anche sul forum?
http://www.cicloweb.it/2016/07/06/la-mo ... i-sulle-i/

gli devo fare i miei complimenti. Analisi encomiabile dei team principali per la generale
udra

Messaggio da leggere da udra »

Patate ha scritto:
Walter_White ha scritto:Non è un'ipotesi da scartare, ma trattandosi di un'ipotesi è solo un'eventualità, ipotetica e in fondo ancora possibile anche se poco probabile.
Fabione Noaro :champion: :champion: :champion:
mario.dagnese

Messaggio da leggere da mario.dagnese »

Beh ora non diamo per scontato il podio di Aru.
Dovrà sudarselo alla grandissima perchè corridori come Porte, Van Gardaren, Pinot, Bardet, lo stesso Contador se sabato non crolla, hanno molta più esperienza di lui al tour. Sarebbe comunque una bella impresa per un corridore di 24 anni.
Tour Down-Under 25
Giro dei paesi baschi 25
Volta a Portugal 25
barrylyndon

mario.dagnese ha scritto:Beh ora non diamo per scontato il podio di Aru.
Dovrà sudarselo alla grandissima perchè corridori come Porte, Van Gardaren, Pinot, Bardet, lo stesso Contador se sabato non crolla, hanno molta più esperienza di lui al tour. Sarebbe comunque una bella impresa per un corridore di 24 anni.
ne ha 26 a dire il vero..e rispetto a quelli da te citati, a parte Pinot e ovviamente Contador, nessuno ha un podio nei gt..figurati la vittoria..
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Il podio non è l'obiettivo di Aru. È qui per vincere. Podio=sufficienza, nulla di più
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

udra ha scritto:
Patate ha scritto:

non ce la faccio troppi ricordi... :D
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
peek

Messaggio da leggere da peek »

jerrydrake ha scritto:
Il podio non è l'obiettivo di Aru. È qui per vincere. Podio=sufficienza, nulla di più
Dai jerry, mi dispiace per te e Galliano, ma è evidente che se uno che viene al tour per la prima volta e arriva terzo dietro Froome e Quintana ha raggiunto il massimo che si possa chiedergli.
Poi io continuo a nutrire qualche dubbio sul fatto che ce la faccia, ma se arriva terzo è un successo.

Piuttosto mi chiedo come mai nel forum e nell'articolo di cicloweb si parla bene di Diego Rosa, il quale oggi, in una tappa di media montagna, è arrivato quarantesimo a tre minuti dal suo capitano. Posto che il suo obiettivo stagionale era di fare il gregario di lusso ad Aru al tour, non mi sembra che neanche lui oggi abbia fatto questa grande performance. Peraltro è arrivato assieme a Kangert che si è già sciroppato un giro d'Italia.
Visconte85

Camoscio madonita ha scritto:
udra ha scritto:

non ce la faccio troppi ricordi... :D

la scintilla che ha fatto traboccare la goccia :D

Voglio considerare chiusa la polemica fra me e il sottoscritto :hammer:

idolo indiscusso :D
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

NibalAru ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
giorgio ricci ha scritto:Nibali sta diventando un corridore bislacco. Al Giro sembrava morto, ha vinto la corsa in 2 tappe. A quel punto doveva tenere la forma, fare pretattica e provare a fare classifica.
Così non fa classifica e non è di aiuto ad Aru perché si stacca prima delle fasi calde . Non capisco se è ancora un corridore solido . La preparazione per le olimpiadi non è una giustificazione, come può puntare tutto su una corsa in linea, basta una foratura, un mal di pancia , un errore e tutto finisce lì. È poi non è veloce , su tre arriva secondo o terzo. Un Rui costa in palla che lo batte lo puo sempre trovare. Per me sta facendo una stagione comunque discutibile.
Anche io sono molto perplesso, anzi lo ero già 2-3 settimane fa quando quel genio del suo preparatore, dopo aver già sballato completamente la preparazione del Giro, faceva sfoggio sul social network degli allenamenti massacranti a cui sottoponeva Nibali, il quale avrebbe avuto più bisogno di un pò di riposo e di fare in tutta tranquillità delle sgambate. Diceva che alla lunga il lavoro avrebbe pagato. E infatti...
Concordo sulla questione olimpica. Ne hanno fatto un cavallo di battaglia da mesi, come se Nibali fosse il favorito n°1, cosa che non è affatto. Voglio vederlo battere Valverde con un percorso del genere.
Non sarà il favorito numero 1 ma se sta bene è sicuro tra i primi 5 favoriti per le Olimpiadi. E le Olimpiadi sono una corsa dove anche argento e bronzo valgono qualcosa comunque. Tu seriamente pensavi che Nibali potesse ambire a vincere anche il Tour? Se le Olimpiadi sono comunque difficili come obiettivo il Tour a mio avviso lo era molto di più, qualcosa che si avvicina all'impossibile. Gli anni passati ha fallito Contador nella doppietta, Froome e Quintana dopo il Tour dell'anno scorso non sono finiti sul podio nella successiva Vuelta. Finire bene due Grandi Giri consecutivi è tutt'altro che cosa semplice purtroppo nel ciclismo attuale
Ma qui nessuno dice che Nibali doveva vincere il Tour. Non lo pensavo. Però tra non vincere il Tour e fare una tappa come quella di ieri ci sono molteplici vie di mezzo, che sicuramente sarebbero state migliori rispetto a quanto fatto. Si diceva che andava al Tour per aiutare Fabio Aru. Sticazzi, se va come ieri al più potrebbe essere un uomo in meno, uno che ha tolto il posto ad un altro gregario fidato come Cataldo, altro che aiutare Aru. Tra l'altro ieri Aru nel finale non è che fosse circondato da un'orda di compagni di squadra...è arrivato solo.
Se l'obiettivo era semplicemente preparare le olimpiadi, c'erano il Giro d'Austria e il Giro di Polonia a disposizione. Un ex vincitore del Tour che si presenta al Tour per staccarsi in questo modo, senza lottare manco un secondo per me non è un bel vedere.

Essere suo tifoso non significa che si debba sempre essere contenti di quel che fa e che dice.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Brogno

Messaggio da leggere da Brogno »

Comunque bellissima parabola di Mikel Landa che è passato da essere un fuoriclasse (in Astana), a essere un capitano non al top (al Giro), ad essere un gregario di lusso (al Delfinato), ad essere un gregario inferiore a Nieve. Che dire..
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
Tranchée d'Arenberg

meriadoc ha scritto:Valverde è da 10 in vari periodi dell'anno, sarebbe fin troppo facile citare le Ardenne, ma anche nei grandi Giri, semplicemente non è abbastanza forte rispetto ad altri specialisti dei GT da batterli (non tutti, almeno); rispetto alle sue possibilità, direi che era da 10 anche al Giro
Nibali nel 2012 ha vinto Tirreno, ha fatto terzo alla sanremo ha quasi vinto la Liegi, poi ha fatto podio al tour
nel 2013 ha rivinto la tirreno, ha vinto il giro, ha fatto podio alla vuelta&, ha rischiato di vincere il mondiale
nel 2014-2015 ha vinto la prima corsa in giugno (non che prima facesse secondi o terzi post)
nel 2014 ha vinto al Tour, ma a me non è piaciuto il suo modo di gestirsi durante la stagione; e da allora ho visto lo stesso atteggiamento
Slongo alla fine del 2014: "quest'anno abbiamo fatto qualche errore di preparazione; l'anno prossimo Nibali vincerà prima che in giugno" ==> ha vinto la sua prima gara al campionato italiano, esattamente come nel 2014
E il 2016 sta andando solo un pò meglio rispetto al biennio 14-15, visto che a Febbraio ha vinto in Oman e alla Tirreno sembrava in palla. Dalla Sanremo in poi s'è dato alla macchia, per farsi staccare al Trentino e poi alla Liegi e arrivare al Giro in condizioni precarie.
Io credo che Slongo da un pò di tempo a questa parte stia producendo molti più danni che benefici. Viene considerato un guru e quindi tutto quello che propina viene preso per buono, ma la mia idea è che questo tipo di preparazione sta rovinando Nibali e ne sta avvicinando la fine della carriera. Felicissimo d'essere smentito.
Tranchée d'Arenberg

Winter ha scritto:Tornando alla gara.
grandissima impresa gva
Gli faccio un grandissimo applauso :clap: :clap: Uno dei corridori che mi piace di più. Corre sempre per attaccare e vincere. Uno di quelli che punta alle classiche del pavè ma non sparisce dalla circolazione per il resto dell'anno. Te lo ritrovi tra i primissimi già ad inizio febbraio in Qatar, due settimane dopo vince l'Het Volk e poi di nuovo alla Tirreno, alla Sanremo è tra i primi, nelle classiche del pavè ancora meglio (salvo cadute). Va al Tour e trova sempre modo di correre all'attacco e di vincere. Un grande. Spero solo che riesca a vincere una cazzo di classica monumento perchè veramente se lo merita.
chinaski89

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Concordo con Tranchée su tutto. Se un altro corridore si comportasse così sai che insulti con NibalAru in prima linea? Mi immagino un Froome che viene al giro per preparare il Tour staccandosi sul primo cavalcavia: verrebbe esposto al pubblico ludibrio, il che dimostra un certo doppiopesismo da parte dei tifosi troppo tifosi. Concordo anche sulla preparazione che quest'anno è francamente indifendibile.
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

Per definire un aspetto della tappa odierna (edit: ovviamente della tappa di ieri) c'è una foto che più emblematica non si può

Immagine
Ultima modifica di Basso il giovedì 7 luglio 2016, 10:18, modificato 1 volta in totale.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Brogno

Messaggio da leggere da Brogno »

Basso ha scritto:Per definire un aspetto della tappa odierna c'è una foto che più emblematica non si può

Immagine
Bellissima. Aggiungo che Contador, per la sua carriera, forse avrebbe meritato un po' più di credito. Tinkoff parla sempre, ma quando dovrebbe parlare invece sta sempre zitto.
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
Walter_White

Il punto è che la squadra chiude, e tutti corrono per sé....
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

barrylyndon ha scritto:
Questa me la segno Barry.
Ti stai facendo influenzare da quella volta a Montecampione, con Quintana febbricitante.
Tra parentesi l'altro giorno hai citato lo zoncolan parlando di distacco trascurabile tra Nairo e Aru; ma rammenti come andarono le cose?
Quintana con la sua famosa pipa che controllava il placido Uran e dietro Aru ad arrancare sputando sangue.
Se Quintana si metteva in tasca la pipa volavano i minuti per il sardo. Minimo 2, se non tre.

Quintana lo vedo meravigliosamente bene.
L'unico timore che ho è che Froome riesca a tenere botta nelle prime tappe e quindi i due potrebbero finire a guardarsi e Aru, come il più classico dei sorci, potrebbe cercare di approfittarne godendo di maggiore libertà.
Ma confido nella abilità tattica di Quintana.
chinaski89

Basso ha scritto:Per definire un aspetto della tappa odierna (edit: ovviamente della tappa di ieri) c'è una foto che più emblematica non si può

Immagine
Scandaloso! Avesse almeno una gamba per primeggiare sto cavolo di Kreuziger, ma nel finale si è pure staccato quindi che fa? Corre per il dodicesimo posto? Quando il suo capitano anche perdendo 6 minuti nel week end sicuramente può far meglio? Non ha proprio senso sta cosa ed è anche una mancanza di rispetto allucinante! In un'altra squadra Contador l'altro giorno avrebbe perso meno dei 50" dell'altro giorno e ieri poco e nulla considerato che anche prima era rimasto un po indietro e nessuno s'è degnato di aiutarlo, ha dovuto risalire il gruppetto da solo.
Tranchée d'Arenberg

Walter_White ha scritto:Il punto è che la squadra chiude, e tutti corrono per sé....
Riprendo dall'articolo in home, il tweet di Nicki Sorensen che è decisamente eloquente: “La squadra sta chiudendo, ognuno corre per sé e nessuno crede che Contador possa vincere. Cattiva atmosfera nel team”.
Tra l'altro questa è una squadra che dopo la cacciata di Riis è rimasta senza una guida tecnica di spessore, di carisma. Il General Manager, Stefano Feltrin, è un uomo di fiducia di Tinkoff, non un uomo dell'ambiente. Lo stesso De Jongh, che è il capo dei DS, non mi pare uno con la personalità in grado di tenere le redini della squadra in questo momento.

In questo ginepraio fa ancora più specie l'immagine di Sagan che vince e va in giallo tutto sorridente, quasi come se attorno a lui fosse tutto normale. Un grande anche in questo.
chinaski89

Beh lui l'hanno aiutato andando contro il proprio capitano, ci mancherebbe che fosse scontento. Senza nulla togliere a Sagan che è un grande e per cui tifo
Tranchée d'Arenberg

chinaski89 ha scritto:Beh lui l'hanno aiutato andando contro il proprio capitano, ci mancherebbe che fosse scontento. Senza nulla togliere a Sagan che è un grande e per cui tifo
L'anno aiutato negli ultimi 5-10 km della tappa, dopo aver rischiato seriamente di far vincere Stuyven. Nei km precedenti non s'era mai visto un Tinkoff in testa. Se Sagan fosse stato in un'altra squadra, mettiamo l'Etixx, avrebbe ricevuto sicuramente molto più aiuto perchè avrebbero corso tutti per lui. Infatti nel finale ha dovuto fare una cosa che è sembrata facile solo perchè si tratta di un fuoriclasse: si è ritrovato solo, senza nessun compagno e si è messo in testa per controllare, Alaphilippe l'ha passato ma il buon Peter ha avuto vita facile nell'accelerare e vincere con un ottimo margine. Ma ripeto, se corresse in un altra squadra, sarebbe stato molto più semplice per lui.
Walter_White

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Walter_White ha scritto:Il punto è che la squadra chiude, e tutti corrono per sé....
Riprendo dall'articolo in home, il tweet di Nicki Sorensen che è decisamente eloquente: “La squadra sta chiudendo, ognuno corre per sé e nessuno crede che Contador possa vincere. Cattiva atmosfera nel team”.
Tra l'altro questa è una squadra che dopo la cacciata di Riis è rimasta senza una guida tecnica di spessore, di carisma. Il General Manager, Stefano Feltrin, è un uomo di fiducia di Tinkoff, non un uomo dell'ambiente. Lo stesso De Jongh, che è il capo dei DS, non mi pare uno con la personalità in grado di tenere le redini della squadra in questo momento.

In questo ginepraio fa ancora più specie l'immagine di Sagan che vince e va in giallo tutto sorridente, quasi come se attorno a lui fosse tutto normale. Un grande anche in questo.
Sicuramente la mancanza di una guida tecnica influisce. Facendo un paragone, la Sky ha Brailsford che di fatto decide le cose che i ds si limitano poi a seguire, il caso più eloquente è il Tour 2012 dove Wiggins doveva essere il vincitore. La movistar ha Unzue di cui non ho mai sentito parlare male da parte dei propri corridori, nemmeno Quintana l'anno scorso, quindi significa che ha autorità e carisma necessari per un ruolo così. L'Astana ha Martinelli, la cui la carriera parla per lui. Riis sarà discutibile per ciò che ha fatto come corridore, ma comè Ds è, se non il migliore, tra i 2/3 migliori. Stava riuscendo a vincere un Tour con il "mago" della tattica Andy, rendiamocene conto. Con lui alla guida ieri Kreuziger e Majka si fermavano....
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

el_condor ha scritto: non fermare Majka e' stata una grossa sciocchezza. da Alberto possiamo attenderci di tutto...Anche la caduta al giro era piuttosto grave.
Mai dimenticare che siamo di fronte ad unon dei piu' grandi campioni della stoira del ciclismo...
ciao

el_condor
Appunto, è stato.
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Rudy80

Messaggio da leggere da Rudy80 »

chinaski89 ha scritto:Concordo con Tranchée su tutto. Se un altro corridore si comportasse così sai che insulti con NibalAru in prima linea? Mi immagino un Froome che viene al giro per preparare il Tour staccandosi sul primo cavalcavia: verrebbe esposto al pubblico ludibrio, il che dimostra un certo doppiopesismo da parte dei tifosi troppo tifosi. Concordo anche sulla preparazione che quest'anno è francamente indifendibile.
Non credo ci sarebbero insulti da parte di nessuno; non ci furono per Ullrich che corse un paio di giri vincendo anche una crono ma non facendo classifica e non ci sono stati per lo stesso Froome quest'anno che in una gara ricca di salite e quindi teoricamente adatta a lui come la LBL ha preso 10 minuti "snobbandola" come Nibali ieri. Stesso comportamento, tante discussioni per il siciliano ma nessuna per il keniota . Certo se il Tour non va snobbato mentre la LBL si allora alzo le mani perchè è una posizione inconciliabile con il mio modo di vedere il ciclismo su strada e la finisco qui. I corridori moderni non sono poi così differenti , ognuno ha limiti e mancanze varie; i più completi sono Valverde e Purito anche se non hanno picchi tali da vincere i GG ma ribadisco il ciclismo su strada non è SOLO i grandi giri.
chinaski89

lemond ha scritto:
el_condor ha scritto: non fermare Majka e' stata una grossa sciocchezza. da Alberto possiamo attenderci di tutto...Anche la caduta al giro era piuttosto grave.
Mai dimenticare che siamo di fronte ad unon dei piu' grandi campioni della stoira del ciclismo...
ciao

el_condor
Appunto, è stato.
Non sarà più IL più forte, ma è sempre un bel cagnaccio che prima di finire la carriera altri due grandi giri li vince secondo me. A partire dalla Vuelta di quest'anno. A questo Tour può ambire al massimo massimo ad un podio perdendo solo 5-6 minuti questo week end e riprendendosi in fretta dopo. Se invece come temo si piglia un quarto d'ora può puntare ad una tappa e a fare la gamba per le olimpiadi
Tranchée d'Arenberg

Ma soprattutto Majka doveva essere fermato. Supponiamo che non si fidino troppo di questo Contador, visto che le cadute hanno lasciato delle conseguenze piuttosto pesanti, e che vogliano giocarsi l'alternativa Kreuziger. La cosa lascia comunque perplessi, perchè Roman oltre una top ten non potrebbe comunque andare, ma diamo per buona che dall'ammiraglia sia arrivato un ordine del genere. Ma Majka perchè non l'hanno fermato? Ormai era chiaro da tanti km che lui la tappa di ieri non l'avrebbe mai vinta, non c'era un arrivo in salita con tanti punti per la maglia a pois ed inoltre il polacco visto che è abbondantemente fuori classifica non aveva neanche ambizioni di rientrarci visto che il gruppo si avvicinava poderosamente (e infatti il polacco è stato praticamente ripreso). Quindi perchè non è stato fermato prima dell'ultima salita? Bastava fare quello che, in una posizione molto più favorevole, era stato costretto a fare il buon scarponi nella tappa di Risoul. Decisione che, in barba a tutte le critiche che Martinelli subisce, fu sicuramente vincente.

Ieri Majka doveva essere fermato dall'ammiraglia per dare una mano al povero Contador, non ci sono scuse di nessun genere per questa scelta.
chinaski89

Rudy80 ha scritto:
chinaski89 ha scritto:Concordo con Tranchée su tutto. Se un altro corridore si comportasse così sai che insulti con NibalAru in prima linea? Mi immagino un Froome che viene al giro per preparare il Tour staccandosi sul primo cavalcavia: verrebbe esposto al pubblico ludibrio, il che dimostra un certo doppiopesismo da parte dei tifosi troppo tifosi. Concordo anche sulla preparazione che quest'anno è francamente indifendibile.
Non credo ci sarebbero insulti da parte di nessuno; non ci furono per Ullrich che corse un paio di giri vincendo anche una crono ma non facendo classifica e non ci sono stati per lo stesso Froome quest'anno che in una gara ricca di salite e quindi teoricamente adatta a lui come la LBL ha preso 10 minuti "snobbandola" come Nibali ieri. Stesso comportamento, tante discussioni per il siciliano ma nessuna per il keniota . Certo se il Tour non va snobbato mentre la LBL si allora alzo le mani perchè è una posizione inconciliabile con il mio modo di vedere il ciclismo su strada e la finisco qui. I corridori moderni non sono poi così differenti , ognuno ha limiti e mancanze varie; i più completi sono Valverde e Purito anche se non hanno picchi tali da vincere i GG ma ribadisco il ciclismo su strada non è SOLO i grandi giri.
A me pare la stessa cosa fatta da un velocista crucco al giro molto criticato. Sul discorso ciclismo storico-moderno QUALSIASI fenomeno del passato corresse oggi farebbe come i vari Froome Quintana e compagnia bella, non è che questi sono scarsi e prima c'erano solo mostri
peek

Messaggio da leggere da peek »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: Ma qui nessuno dice che Nibali doveva vincere il Tour. Non lo pensavo. Però tra non vincere il Tour e fare una tappa come quella di ieri ci sono molteplici vie di mezzo, che sicuramente sarebbero state migliori rispetto a quanto fatto. Si diceva che andava al Tour per aiutare Fabio Aru. Sticazzi, se va come ieri al più potrebbe essere un uomo in meno, uno che ha tolto il posto ad un altro gregario fidato come Cataldo, altro che aiutare Aru. Tra l'altro ieri Aru nel finale non è che fosse circondato da un'orda di compagni di squadra...è arrivato solo.
Se l'obiettivo era semplicemente preparare le olimpiadi, c'erano il Giro d'Austria e il Giro di Polonia a disposizione. Un ex vincitore del Tour che si presenta al Tour per staccarsi in questo modo, senza lottare manco un secondo per me non è un bel vedere.

Essere suo tifoso non significa che si debba sempre essere contenti di quel che fa e che dice.
Sì, però ammetterai che sul forum si sta un po' calcando la mano perché vanno considerati i seguenti elementi:

- il suo obiettivo sono le olimpiadi, cosa stradetta, anche in turco, dopodiché i media fanno il loro mestiere e fanno finta che in realtà sia solo pretattica e che sia qui al tour per fottere Aru ecc. ecc. Ci sta se uno di mestiere deve riempire delle pagine o dei minuti di televisione, ma non va preso molto sul serio;
- uno che ha vinto il giro, fa il tour, e ha come obiettivo le olimpiadi in agosto, mi sembra normale che a inizio tour si trovi in una condizione molto diversa rispetto a coloro che per tutto l'anno hanno preparato soltanto il tour e che ce l'hanno come obiettivo principale;
- riguardo alle sue funzioni di gregariato, secondo me è un po' ingeneroso valutarle sulla tappa di ieri; credo che nessuno abbia mai pensato a Nibali come quello che si mette in testa al gruppo a 100 km dall'arrivo; semplicemente si è fatto riferimento al fatto che un Nibali fuori classifica (e da ieri è così), può tenere in tappe molto impegnative e non avendo obiettivi personali, in talune circostanze può dare una mano ad Aru; però, in una tappa come quella di ieri, quando ha sentito che il forcing della Movistar gli stava facendo male, secondo me ha mollato anche a cuor leggero dato che l'Astana ha fior fiore di gregari, ben pagati per fare unicamente questo mestiere, che, loro sì, in una tappa di mezza montagna dovevano rimanere con Aru.

Insomma, il fallimento mi sembra più quello della squadra che di Nibali. Certo, rimane il fatto che sui Pirenei ci si può aspettare ben poco con la condizione che ha adesso, però se sulle Alpi dovesse cominciare a entrare in condizione direi che non gli si potrebbe rimproverare nulla.

Comunque ieri mi sono sembrati tutti un po' sballinati, a conferma del fatto che i contender del tour sono solo due e sono solo due squadre. Perché la Tinkoff, al di là del fatto che Kreuziger per la seconda volta in una settimana ha staccato il suo capitano, cosa cacchio ce lo ha mandato a fare Majka in fuga? Qualcuno me lo spiega? Mi sembra una squadra un po' allo sbando, mentre l'Astana al momento mi sembra soprattutto una squadra che ha dei forti limiti.
il_panta

Messaggio da leggere da il_panta »

Rudy80 ha scritto:
Quoto completamente, e aggiungo che in una corsa come la Liegi fare quello che ha fatto Froome è ancora più "grave", perchè in questo tour Nibali avrà altre occasioni per rendersi utile e onorare la corsa.
Uscire di classifica è una delle vie in cui si può aiutare il capitano, per poter entrare nelle fughe (alla Scarponi, per intendersi) e anche per avere maggiori energie quando si è chiamati in causa. Se alla fine Nibali avrà vinto una tappa e/o conquistato la maglia a pois, o semplicemente lottato per questi obiettivi, non avrà disonorato la corsa.
Ieri a cosa serviva Nibali davanti? Un'alternativa tattica sarebbe tenere i due uomini in classifica per mettere Froome in inferiorità numerica, ma se le gambe non girano al meglio in questi tre giorni prenderebbe almeno 5 minuti perdendo di credibilità come pedina tattiche, e spendendo tante energie fisiche e mentali.

Riguardo alla Tinkoff è meglio che mi censuri. Dico solo che godrei (ma non accadrà) nel vedere Kreuziger e Majka, nel momento in cui cercheranno squadra, pagare il fatto che non sono ritenuti dei gregari affidabili. Fossi in Tinkoff, dovesse accadere ancora una volta, li manderei immediatamente a casa entrambi.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Walter_White

il_panta ha scritto:
Rudy80 ha scritto:
Quoto completamente, e aggiungo che in una corsa come la Liegi fare quello che ha fatto Froome è ancora più "grave", perchè in questo tour Nibali avrà altre occasioni per rendersi utile e onorare la corsa.
Uscire di classifica è una delle vie in cui si può aiutare il capitano, per poter entrare nelle fughe (alla Scarponi, per intendersi) e anche per avere maggiori energie quando si è chiamati in causa. Se alla fine Nibali avrà vinto una tappa e/o conquistato la maglia a pois, o semplicemente lottato per questi obiettivi, non avrà disonorato la corsa.
Ieri a cosa serviva Nibali davanti? Un'alternativa tattica sarebbe tenere i due uomini in classifica per mettere Froome in inferiorità numerica, ma se le gambe non girano al meglio in questi tre giorni prenderebbe almeno 5 minuti perdendo di credibilità come pedina tattiche, e spendendo tante energie fisiche e mentali.

Riguardo alla Tinkoff è meglio che mi censuri. Dico solo che godrei (ma non accadrà) nel vedere Kreuziger e Majka, nel momento in cui cercheranno squadra, pagare il fatto che non sono ritenuti dei gregari affidabili. Fossi in Tinkoff, dovesse accadere ancora una volta, li manderei immediatamente a casa entrambi.
Ma a tinkov va bene evidentemente....l'altro giorno si faceva selfie felice con Sagan....
Rispondi