Visto che si contina a parlare del grande tema "quanto beccherà JRo nella crono di Salamanca", ecco dove parlarne.
47 km piuttosto piatti in una delle capitali del sapere europeo.
Qua Vincenzino, se non avrà già la maglia, la prenderà.
Pronostico mio: Wiggins dà 2.10 a Nibali e 5.00 a Rodriguezrobby ha scritto:Wiggo o non Wiggo, qui Vincenzo deve dare una bella spallata a Purito. Non ricordo quanto prese l’anno scorso Jro nella crono di Penafiel, ma quest’anno servirebbe innanzitutto non avere la sfiga di forare () e quanto meno un paio di minuti abbondanti, facciamo 3 va!
Sono molto curioso di vedere come si comporterà anche Michele…
edit...sono andato a riguardare nel meraviglioso database di CW e l'anno scorso nella crono di Penafiel di 46 km ( 1 in meno di questa ) Vincenzo diede 4e18 a Jro con tanto di foratura in mezzo. ora, mettiamoci che Jro possa essere migliorato in questa disciplina (non ci scommetterei manco un'euro visto la piattezza di sta crono!) confido in almeno 4 minuti dati al purito. Dajè Vincè!
Metto anche io il pronostico:Brown ha scritto: Pronostico mio: Wiggins dà 2.10 a Nibali e 5.00 a Rodriguez
penso anch'io, anche se magari si risparmierà per aiutare Nibali il giorno dopojianji ha scritto:Per il primo posto, vedendo la cronosquadre e quello che ha fatto ieri quando si è messo a tirare, direi Cancellara...
può essere, gli spagnoli non stanno molto simpatici a Fabianl'Orso ha scritto:penso anch'io, anche se magari si risparmierà per aiutare Nibali il giorno dopojianji ha scritto:Per il primo posto, vedendo la cronosquadre e quello che ha fatto ieri quando si è messo a tirare, direi Cancellara...
Wiggins ha già un minuto da Nibali,nino58 ha scritto:La prenderà Wiggins a Salamanca.
Se le cose gireranno bene, Vincenzino la prenderà all'Angliru (sebbene non sia salita adatta alle sue caratteristiche, ecc. ecc. ecc.).
Stavo proprio pensando a questo: di solito chi non ha fatto una preparazione mirata per un grande giro, soffre soprattutto la terza settimana; ma ques'anno la terza settimana è molto facile, e questo può essere un grande vantaggio per gente come VDB, Wiggins e Brajkovic..., cioè non è detto che crollino perchè forse due sttimane le possono reggere... Per me possono benissimo lottare per un posto sul podio.Maìno della Spinetta ha scritto:ricordiamoci che questa Vuelta dura solo 2 settimane: il tosto deve ancora arrivare, ma questo è il primo G Giro in cui non ci si deve preoccupare della terza settimanae
Il 1:10 di vantaggio che Nibali ha su Wiggins è già un buon punto di partenza che potrebbe essere ulteriormente incrementato tra sabato e domenica permettendo al siciliano di restare davanti al britannico anche dopo la cronometro di Salamanca.nino58 ha scritto:La prenderà Wiggins a Salamanca.
Se le cose gireranno bene, Vincenzino la prenderà all'Angliru (sebbene non sia salita adatta alle sue caratteristiche, ecc. ecc. ecc.).
Speriamo...endo765 ha scritto:domani vedo wiggins in maglia rossa con 1 minutino di vantaggio su nibali
scelta discutibile. 47 km piatti, almeno gli ultimi 10 dovevano distanziarli di 3 minuti.febbra ha scritto:Primo a partire Nick Nuyens alle 13.09.
Ultimo Bauke Mollema alle 16.42.
Gli ultimi 30 partono ogni due minuti.
Non credo possibile. Froome non è di molto inferiore al momento di Wiggins a crono (sembra una bestialità, ma hanno fatto lo stesso percorso di allenamento).Pat McQuaid ha scritto:qualche corridore potrebbe sfruttare il punto di riferimento nel caso in cui venga preso da quello dietro...tipo Froome con Wiggins!
Io sono molto curioso anche relativamente alle prestazioni di Fuglsang e Mollema...toro ha scritto:Le due domande di questa crono sono:
quanto guadagnerà Wiggins su Nibali? e
quanto perderà JRO?
Alla prima domanda rispondo tra 60 e 80 seconditoro ha scritto:Le due domande di questa crono sono:
quanto perderà JRO?
Sono più pessimista per Nibali. Secondo me perderà circa 2 minuti da Wiggins, 1.30 - 1.40 sarebbe una prestazione eccellente da parte di Vincenzo, da 2.15 in su un mezzo disastro.Elihu ha scritto:Alla prima domanda rispondo tra 60 e 80 seconditoro ha scritto:Le due domande di questa crono sono:
quanto perderà JRO?
Su JRO vorrei fare un discorso più articolato. Oltre alla mediocrità sulla crono, influirà molto
il fattore psicologico, visto che già ieri Nibali è apparso più forte sulle salite lunghe.
Oggi, JRO partendo dopo due minuti rispetto ad Enzino, si vedrà raggiungere e superare poco
dopo metà percorso ed è lì che si svuoterà, perdendo dai 4 ai 5 minuti.
Sono convinto che Vince...nzo farà una buona crono, tra il 4° e l'8° posto.
Ho detto.
Può essere però a parte Menchov gli altri non li vedo bene sull'Angliru...Strong ha scritto:nella crono vedo questi sicuramente davanti a nibali:
Taylor Phinney
Denis Menchov
Michael Albasini
Bert Grabsch
Tony Martin
Kanstantsin Siutsou
Fabian Cancellara
Jakob Fuglsang
Maxime Monfort
Marzio Bruseghin
Luis León Sánchez Gil
Christopher Froome
Bradley Wiggins
Janez Brajkovic
Andreas Klöden
Haimar Zubeldia Agirre
Thomas LÖVKVIST
da questi bisogna estrapolare gli uomini di classifica:
Denis Menchov
Jakob Fuglsang
Maxime Monfort
Marzio Bruseghin
Christopher Froome
Bradley Wiggins
Janez Brajkovic
Haimar Zubeldia Agirre
questi 8 alla fine della crono con molta probabilità si ritroveranno davanti a nibali nella generale.
A questo punto nibali, nelle prossime tappe di montagna se li dovrebbe mettere sempre tutti dietro....![]()
Impresa non impossibile ma difficile per il nibali visto ieri
Strong ha scritto:nella crono vedo questi sicuramente davanti a nibali:
Taylor Phinney
Denis Menchov
Michael Albasini
Bert Grabsch
Tony Martin
Kanstantsin Siutsou
Fabian Cancellara
Jakob Fuglsang
Maxime Monfort
Marzio Bruseghin
Luis León Sánchez Gil
Christopher Froome
Bradley Wiggins
Janez Brajkovic
Andreas Klöden
Haimar Zubeldia Agirre
Thomas LÖVKVIST
Denis Menchov
Jakob Fuglsang
Maxime Monfort
Marzio Bruseghin
Christopher Froome
Bradley Wiggins
Janez Brajkovic
Haimar Zubeldia Agirre
questi 8 alla fine della crono con molta probabilità si ritroveranno davanti a nibali nella generale.
A questo punto nibali, nelle prossime tappe di montagna se li dovrebbe mettere sempre tutti dietro....![]()
Bruseghin per la classifica? ok, ha fatto un podio ma è passata una vita; per me farà una gran cosa se arriverà nei 10.... E anche gli altri non è detto che riescano a bastonare il siciliano oggi, molto dipenderà da lui comunque...Elihu ha scritto: Scusa ma Nibali ieri ti è apparso debole? Ha menato per primo appena ha visto che Scarponi e compagnia erano al gancio,
ed animato gli ultimi 4 Km. Soltanto agli ultimi 200 metri si è sganciato, fatto consueto per Vincenzo, che in queste volatine arriverà sempre tra
gli ultimi del gruppetto.
Ti consiglio di dare uno sguardo alla cronometro della Vuelta 2010 http://www.cicloweb.it/tappa/2010-09-15 ... metro.html
molto simile all'odierna per confrontare qualche distacco......
Bruseghin farà peggio di Nibali e ribadisco la mia impressione che Vincenzo sarà tra i primi 10.
Ieri non è andato a tutta, preservando la gamba per oggi; perchè fare un fuori giri per guadagnare una decina di secondi, quando
oggi sul ritmo ne può prendere di più?
Sì, ma non è detto che Vincenzo debba attaccare per recuperare secondi. Sulle pendenze assassine dell'Angliru per esempio la differenza fra i corridori sarà spontanea, perciò a volte si perde tanto anche senza essere attaccati (ovvio che lo stesso vale per Nibali...)Strong ha scritto:può essere però quando ti trovi a 2 minuti o più dalla maglia rossa e sei costretto a recuperarli con degli attacchi in salita tutto si fa più difficile per uno come nibali che non è abituato ad attaccare ma spesso costruisce i suoi piazzamenti con la regolarità.
In più mi sembra non averne tantissimo neppure lui.
Vediamo cosa dirà questa crono ma io sono un pò pessimista
eliacodogno ha scritto:Sì, ma non è detto che Vincenzo debba attaccare per recuperare secondi. Sulle pendenze assassine dell'Angliru per esempio la differenza fra i corridori sarà spontanea, perciò a volte si perde tanto anche senza essere attaccati (ovvio che lo stesso vale per Nibali...)Strong ha scritto:può essere però quando ti trovi a 2 minuti o più dalla maglia rossa e sei costretto a recuperarli con degli attacchi in salita tutto si fa più difficile per uno come nibali che non è abituato ad attaccare ma spesso costruisce i suoi piazzamenti con la regolarità.
In più mi sembra non averne tantissimo neppure lui.
Vediamo cosa dirà questa crono ma io sono un pò pessimista
Ti rammento che l'anno scorso ha forato, perdendo più di 30 secondi, ripartendo da fermo senza una spinta da parte del meccanicoStrong ha scritto:non so, la mia interpretazione per gli ultimi 200mt di ieri è che lui era a tutta e non ne aveva più mentre gli altri avevano comunque un pò di margine.
Se stai bene non ti fai staccare men che meno negli ultimi 200mt. Almeno chi vuol vincere fa così.
la crono del 2010, se fossi in nibali, non mi farebbe dormire per questi motivi:
- crono a fine vuelta con valori appiattiti
- si è beccato 2minuti da Velits (mica wiggo)
- si è beccato quasi 2 minuti anche da menchov che in questa vuelta sembra abbastanza in palla.
io credo che il distacco da wigging dopo questa crono possa essere attorno ai 2 minuti comunque vedremo
eh?...ma sei proprio sicuro di questo?Strong ha scritto:nella crono vedo questi sicuramente davanti a nibali:
Denis Menchov
Jakob Fuglsang
Maxime Monfort
Marzio Bruseghin
Christopher Froome
Bradley Wiggins
Janez Brajkovic
Haimar Zubeldia Agirre
Menchov è certamente in ripresa ma non direi proprio che è in palla rispetto ai GT che ha vinto, anche se viaggia e può rientrare nelle primissime posizioni della generale già stasera.Strong ha scritto:non so, la mia interpretazione per gli ultimi 200mt di ieri è che lui era a tutta e non ne aveva più mentre gli altri avevano comunque un pò di margine.
Se stai bene non ti fai staccare men che meno negli ultimi 200mt. Almeno chi vuol vincere fa così.
la crono del 2010, se fossi in nibali, non mi farebbe dormire per questi motivi:
- si è beccato quasi 2 minuti anche da menchov che in questa vuelta sembra abbastanza in palla.
io credo che il distacco da wigging dopo questa crono possa essere attorno ai 2 minuti comunque vedremo
Considerando che però adesso Nibali è in vantaggio rispetto a tutti i cronoman, per tanto che perda oggi non dovrà recuperare 5 minuti spero... Quindi metti 30" più qualcosa di abbuono qua e là... Poi gli uomini che hai citato (non tutti) pagheranno le tappe con salite ripetute della prossima settimana presumibilmente più di Nibali...Strong ha scritto:penso però che si possa dare per assoldato che le penenze estreme non facciano grandi distacchi.
diverso è se uno prende la "miciola" (come dice il Magro), ma se gli interpreti sono in palla, più di tanto non si guadagna/perde
Ma infatti io penso addirittura che alcuni di questi possa metterseli dietro nella classifica di tappa...barrylyndon ha scritto:eh?...ma sei proprio sicuro di questo?Strong ha scritto:nella crono vedo questi sicuramente davanti a nibali:
Denis Menchov
Jakob Fuglsang
Maxime Monfort
Marzio Bruseghin
Christopher Froome
Bradley Wiggins
Janez Brajkovic
Haimar Zubeldia Agirre
mettiamola cosi.
se Nibali fa una buona crono,forse 1 o 2 davanti a lui in classifica.
se sbraca il discorso si complicherebbe..ma per avere tutti e 8 davanti a lui deve sbracare di brutto brutto...
Elihu ha scritto:Ti rammento che l'anno scorso ha forato, perdendo più di 30 secondi, ripartendo da fermo senza una spinta da parte del meccanicoStrong ha scritto:non so, la mia interpretazione per gli ultimi 200mt di ieri è che lui era a tutta e non ne aveva più mentre gli altri avevano comunque un pò di margine.
io credo che il distacco da wigging dopo questa crono possa essere attorno ai 2 minuti comunque vedremo![]()
e la foratura lo influenzò certamente a livello psicologico. E' corretto ricordare tutto.......![]()
Caro Strong, un filino d'obiettività non guasta.....
Perchè succeda questo Nibali deve andare piano. Anche questo è possibile...Strong ha scritto: - menchov non riesca a sopravanzare nibali di almeno 2'10"
- Bruseghin non riesca a sopravanzare nibali di almeno 1'04"
- Froome non riesca a sopravanzare nibali di almeno 55"
- Brajkovic non riesca a sopravanzare nibali di almeno 2'02"eliacodogno ha scritto:Perchè succeda questo Nibali deve andare piano. Anche questo è possibile...Strong ha scritto: - menchov non riesca a sopravanzare nibali di almeno 2'10"
Strong ha scritto: ...dipende qual è il tuo concetto di obiettività![]()
se devo fare analisi da tifoso è un conto ma se devo farle senza condizionamenti mi viene difficile pensare che:
- menchov non riesca a sopravanzare nibali di almeno 2'10"
- Fuglsang non riesca a sopravanzare nibali di almeno 29"
- Monfort non riesca a sopravanzare nibali di almeno 47"
- Wiggins non riesca a sopravanzare nibali di almeno 52"
- Brajkovic non riesca a sopravanzare nibali di almeno 2'02"
- Zubeldia non riesca a sopravanzare nibali di almeno 34"
pio o meno i conti dovrebbero essere giusti![]()
poi, come ripeto, può accadere di tutto e soprattutto accadrà che qualcuno di questi le buscherà d anibali nelle prossime tappe.
però pensare che le buschino tutti è almeno improbabile anche se possibile
No... io dico che stai sopravvalutando le possibilità di una foratura o di un incidente meccanico per nibaliStrong ha scritto:può essere che stia sottovalutando le doti a crono di nibali, ma per questa crono in questo momento la penso così
Diciamo che da come prevedi l'andamento della crono odierna,potrebbe sembrare che tu l' abbia scambiato per un Ricco'.un Simoni...cronomen di quel livello,insomma.Strong ha scritto:può essere che stia sottovalutando le doti a crono di nibali, ma per questa crono in questo momento la penso così