Vuelta 2011 - 6a tappa: Úbeda - Córdoba (193.4 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
HOTDOG

Re: Vuelta 2011 - 6a tappa: Úbeda - Córdoba (193.4 km)

Messaggio da leggere da HOTDOG »

innanzitutto Wiggins dopo la vittoria del Delfinato e la caduta del Tour non può essere al top della condizione e già a Valdepeñas de Jaén ha dimostrato segni di debolezza, d'accordo che l'arrivo non era adatto a lui ma 19 corridori arrivati davanti a lui sono troppi; in secondo luogo è vero che è arrivato 4° al Tour 2009 ma se andiamo a vedere il percorso troviamo che nei Pirenei l'unica tappa selettiva è stata quella di Andorra Arcalis e la salita era stata fatta piano fino all'attacco di Contador, poi andiamo avanti con Verbier, salita abbastanza impegnativa ma di soli 8 km, il Piccolo San Bernardo che era ideale per Wiggins e al penultimo giorno il Mont Ventoux, che è ovviamente una grande salita ma che al ritmo con cui è stata affrontata ha consentito al britannico di rimanere vicino ai migliori pur arrivando 10° (8° se togliamo Garate e Martin); l'unica vera tappa di montagna era quella di Le Grand Bornard e lì Wiggins pur difendendosi ha faticato parecchio arrivando 7° a 3'07'' da F.Schleck. E anche al Delfinato di quest'anno malgrado abbia vinto Wiggins sulle salite vere si staccava, è successo a Collet d'Allevard quando è arrivato 6° a 54'' da Rodriguez ed è successo a La Toussuire sulla salita finale anche se quando quelli che scattavano rallentavano lui riusciva a rientrare. Di qui alla fine non ci sono solo Angliru e Pena Cabarga, c'è San Lorenzo del Escorial che è un arrivo simile a Valdepeñas de Jaén ma al termine di una tappa ancora più dura, poi La Covatilla che non è una salita esagerata ma ha sempre fatto distacchi, Manzaneda che è forse la più adatta a Wiggins ma presenta comunque tratti sopra il 10% e Farrapona che intanto viene fatta dopo il San Lorenzo e ha gli ultimi 6 km al 10% di pendenza media
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

concordo anch'io, non è Wiggins il favorito di questa Vuelta. Guadagnerà a cronometro, ma ha quasi tutti gli arrivi impegnativi, per lo più disegnati a favore di Rodriguez, quindi con strappi velenosi nel finale, contro.
Rodriguez ha sicuramente dalla sua l'arrivo (ivi compresi gli abbuoni)di sabato e quello di Pena Cabarga, ma se il suo rendimento seguirà quello in salita di tutta la stagione (ve lo ricordate al Giro d'Italia e al Delfinato?) anche sui tre arrivi in salita lunga potrebbe guadagnare o comunque tenere le ruote dei primi.
Corre in casa, è praticamente l'unico spagnolo che può vincere per cui avrà l'appoggio anche degli altri e rispettive squadre (Eskaltel, Movistar su tutte), e a cronometro è tutta da vedere se riusciranno a rifilargli ancora 5 o 6 minuti che sono una enormità.
In seconda battuta ci sono comunque Van den Broeck, Scarponi e Brajkovic.
Per questa ragione buttare al vento 20" di abbuono in questa maniera assurda è stato un altro errore grave.
Quante corse ha già vinto Sagan quest'anno, era proprio assolutamente necessaria questa vittoria? E' lui il capitano della squadra o Nibali? Non ci sono forse ben altre occasioni per Sagan, utili a sprint di gruppo ristretto, a parte il fatto che, senza Cavendish, Sagan si gioca anche gli arrivi di gruppo compatto come quello di oggi? :muro:
Se fai tirare la volata a Sagan, in seconda posizione Nibali, in terza Agnoli o Capecchi a fare il buco, Vincenzo con buona probabilità non perde lo sprint contro Lastras!
Ma comunque la priorità era: 1) guadagnare quanto più possibile in termini cronometrici 2) prendere l'abbuono migliore possibile a Nibali. Quindi anche il secondo posto va benissimo. Punto. (scusate lo scintismo)
Per non parlare del fatto che con queste situazioni in cui le priorità vengono ribaltate crei un clima di nervosismo in squadra dannosissimo, soprattutto al capitano.
Adesso manca solo che vadano a prendere di nuovo le fughe innocue quando portano via gli abbuoni agli avversari (sabato li aspetto al varco) a la frittata sarà fatta.
HAI SAGAN, se anche non vinci la tappa, ma fai secondo terzo e quarto (posizioni economicamente pur sempre remunerate) con l'azione di squadra più spettacolare dell'anno, poi con Peter ne puoi vincere ben altre di tappe...
Incomprensibile.

N.B.: ha ragione nino58, questa squadra, con Szmyd che non dava grandi garanzie non stando molto bene, doveva stare al Tour , principale obiettivo della stagione.
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
dietzen ha scritto:
Nicker ha scritto:Secondo me Nibali voleva fare lui la volata, e poi anche se perdeva da Lastras, 12 secondi li prendeva comunque... però Sagan ha fatto di testa sua e ha vinto, ed è per questo che Nibali era arrabbiato con Sagan (si vedeva che ce l'aveva con lo slovacco). Poi tra Agnoli e Nibali secondo me c'è stata solo una incomprensione...
Almeno questa è la mia interpretazione.
secondo me hanno provato a far vincere nibali, sagan all'inizio esitava e ha sgasato solo all'ultimo quando si è capito che lastras li stava fregando tutti. fra fare secondo dietro lastras e terzo dietro sagan e lastras ci stavano solo 4" di abbuono di differenza, mentre se avessero perso la tappa con 4 uomini su 5 facevano ridere i polli.
l'unico errore è che agnoli manco avrebbe dovuto farla la volata.
Esatto. Il problema è che sembra che Nibali se la sia presa con Sagan. Lo slovacco secondo me ha fatto solo quello che doveva fare, alrimenti ora saremmo tutti a prendere in giro la Liquigas.

La Liquigas, a parer mio, ha confermato ieri il tormentone di Gino Bartali :"Gli è tutto ..." :hammer: :hammer: :hammer: :hammer: Non ho letto tutta la discussione e quindi mi scuso se qualcuno l'avesse già scritto, ma per me la volata finale doveva essere impostata con Sagan che parte ai ... con Nibali in seconda e Agnoli in terza e se Capecchi poteva stringere i denti ancora un poco, anche lui davanti a Lastras. Se poi lo spagnolo avesse vinto, tanto di cappello, ma Vincenzo in questo modo sarebbe stato il favorito logico e, al peggio, sarebbe arrivato secondo. Rammentate che Fignon ha perso un Tour per otto secondi e, mi pare Baronchelli un Giro per nove?
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
lemond

nino58 ha scritto:
HOTDOG ha scritto:Wiggins non conta niente per la classifica
Vedremo.
Segnamocela intanto.
Sul 3d della tappa di Cordoba.
Secondo me quella di Hotdog non è un'affermazione temeraria, nel senso che non lo ritiene ancora a posto fisicamente, perché se lo credesse in forma come al Delfinato, di certo non si sarebbe espresso così. Anch'io penso che sia difficile per un atleta raggiungere la condizione allenandosi quasi esclusivamente sui rulli.
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

lemond

meriadoc ha scritto:in tutto questo si e' colpevolmente parlato troppo poco della prima vittoria in una tappa di un GT del fenomeno slovacco, talento davvero precocissimo
Che Sagan sia un talento, nessuno (credo) lo discute, ma che ieri si sia dimostrato "senza testa" mi pare ancora più evidente. Alla Vuelta ci sono le radioline e allora vorrei chiedere al D.S. se è stato zitto, oppure nessuno lo ha ascoltato?
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

herbie

lemond ha scritto:

Non ho letto tutta la discussione e quindi mi scuso se qualcuno l'avesse già scritto, ma per me la volata finale doveva essere impostata con Sagan che parte ai ... con Nibali in seconda e Agnoli in terza
noto con piacere il curioso fenomeno: mentre su un piano filosofico-culturale la pensiamo in maniera diametralmente opposta, su quello ciclistico siamo d'accordo fin nei più minimi particolari... :mago:
Brown

Messaggio da leggere da Brown »

In pochi nominano VDB che per me è l'avversario numero uno di Vincenzo. Certo, non si sa come si sia ripreso dalla botta del Tour, però a livello di talento e forze sulle tre settimane è sicuramente più forte di J Ro e Wiggins.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

lemond ha scritto:
meriadoc ha scritto:in tutto questo si e' colpevolmente parlato troppo poco della prima vittoria in una tappa di un GT del fenomeno slovacco, talento davvero precocissimo
Che Sagan sia un talento, nessuno (credo) lo discute, ma che ieri si sia dimostrato "senza testa" mi pare ancora più evidente. Alla Vuelta ci sono le radioline e allora vorrei chiedere al D.S. se è stato zitto, oppure nessuno lo ha ascoltato?
non era facile organizzare il tutto.non so se tu abbia avuto modo di vedere il finale..sono fasi molto concitate dove c'e' poco spazio per organizzare una tattica,impegnati come erano ad andare a tutta.
Sagan non avrebbe vinto se non si fosse reso conto che Lastras avrebbe superato Nibali.e ha dato una sgasata a 50-100 mt dalla linea del taguardo ed ha sverniciato con una facilita'disarmante il siciliano e lo spagnolo.
Agnoli non avrebbe dovuto fare nemmeno la volata.questo e' il punto,se si voleva vincere la tappa e lasciare gli abbuoni a Nibali.
Che dopo sarebbe stato opportuno sacrificare la vittoria Liquigas per permettere a Vincenzo di ottimizzare al massimo il buco in termini di secondi,poteva starci.
Come puo' starci anche l'obiezione di alcuni utenti di questo forum che sarebbe stato un bel danno d'immagine perdere una tappa con 4 uomini su 5 in fuga.
Fattosta' che i telecronisti spagnoli davano per scontato l'abbuono a Nibali.anche questa non e' stata un gran figura.
ma , ripeto, la grossa ingenuita' e' stata l'inutile volata di Agnoli.Sagan c'entra poco,perche' avrebbe lasciato volentieri la vittorie a Vincenzo..anche per riconoscenza a quanto fatto dal siciliano al giro di Polonia..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Ho ripensato ancora, a mente fredda, alla tappa di ieri.
E' vero che, per far vincere Nibali, si sarebbe rischiato di perdere da Lastras e che si sarebbe ricordato per decenni che quattro fuggitivi della stessa squadra si erano fatto battere dall'unico fuggitivo di un'altra squadra però, nell'economia della corsa (così si dice?), occorre o fantasia assoluta o rigida Realpolitik.
E qui non eravamo nel campo della fantasia.
Perchè anche i pasticci si ricordano per decenni.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
robby

Messaggio da leggere da robby »

Secondo me si è un po’ esagerato nel “bastardizzare” l’azione di Agnoli, mi spiego. Partendo dal presupposto che la cappellata è stata fatta, Agnoli ha fatto la volata per cercare di battere Lastras che stava sopravanzando Nibali non pensando che Sagan li avrebbe comunque battuti, l’errore c’è tutto ma nella concitazione del momento ci può stare, i liquigas erano concentrati nel guadagnare il più possibile e bisognava tirar dritto fino al traguardo senza possibilità di starsi a guardare col rischio di perdere secondi, tutto qui. Tutto sto grosso problema per 8 secondi per me non ci sta, voglio dire, questo errore secondo me è stato davvero ingigantito e ha quasi oscurato un’azione davvero spettacolare come non se ne vedevano da un po’ e poi per come la vedo io Vincenzo non vincerà né perderà la Vuelta per quegli 8 secondi…avrà mica la sfortuna del Fignon dei Campi Elisi dai????!!!!
"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

Intanto, complimenti alla Liquigas per il finale di gara.
Poi a Sagan che ha dimostrato ancora una volta di essere fortissimo e vincente.
E infine una tirata d'orecchi ad Agnoli che non si è accorto del pasticcio che ha fatto se non sul traguardo.

A rivedere l'arrivo (OT: che brutte immagini...) mi è venuto il dubbio che Agnoli pensasse fosse Nibali quello davanti e per questo abbia sprintato per provare a passare Lastras...
Comunque dopo un azione così, non finalizzare con la vittoria sarebbe stato un disastro, forse avrebbero dovuto evitare di provare a fare il buco all'ultimo Km e mettersi già in testa Capecchi&Agnoli a tirare la volata a Nibali, lasciando Sagan a ruota di Lastras...
In ogni caso non è semplice organizzarsi in quei frangenti.

PS
A, non è vero che Contador non lascia spazio ai suo gregari, al giro ha lasciato ben 3 tappe, chiedete ad Anton, Nieve e Tiralongo ;)
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
herbie

in ballo c'erano 20" non 8, non era per nulla scontato che Nibali fosse battuto da Lastras in volata.
Poi certamente non saranno decisivi, ma non bisogna sottovalutare l'impatto morale positivo del perndere un vantaggio consistente (più di mezzo minuto) in una tappa del genere e l'impatto morale negativo del nervosismo che sicuramente avrà rovinato il sonno.
robby

Non conosco Vincenzo di persona, ma credo di poter dire che credo non si sia fatto rovinare il sonno per una questione simile. Avranno sicuramente parlato a cena del problema successo con la volata e alla fine voglio anche immaginare che ci abbiano scherzato su, alla fin fine ieri hanno capito di essere l'unica squadra in grado di fare delle differenze e sicuramente la più forte in questa Vuelta quindi credo non ci sia stata troppa tensione ieri sera.

Ora vedo un Vincenzo ancora più convinto dei suoi mezzi e son sicuro che tra sabato e (soprattutto) domenica potrà fare altre due belle tappe...l'anno scorso vinse la Vuelta senza vincere alcuna tappa, quest'anno vorrebbe tentare il bis, ma almeno una tappa (immagino) la vorrebbe vincere
Ultima modifica di robby il venerdì 26 agosto 2011, 11:49, modificato 1 volta in totale.

Monsieur Kobram
pepp

Messaggio da leggere da pepp »

Per me, con un pizzico di cinismo, sarebbe stato opportuno fare un tentativo con Lastras (ammesso che non sia stato realmente fatto) del tipo: "Pablo, Sagan ti batte 10 volte su 10 se tu vuoi fare la volata ad armi pari, facciamo che lasciamo vincere Vincenzo e tu ti prendi il tuo bel secondo posto senza patemi per entrambi?"
Poi il buon Pablo avrebbe comunque potuto fare il furbo e rifiutare sfruttando la situazione non semplicissima da gestire per i Liquigas, come effettivamente poi ha fatto, cercando il colpaccio, ma per me con pochissime possibilità di riuscita.
Di situazioni (accordi a ridosso del traguardo, anche senza la classica mazzetta) la storia del ciclismo è piena...
toro
Contatta:

Messaggio da leggere da toro »

herbie ha scritto:in ballo c'erano 20" non 8, non era per nulla scontato che Nibali fosse battuto da Lastras in volata.
Poi certamente non saranno decisivi, ma non bisogna sottovalutare l'impatto morale positivo del perndere un vantaggio consistente (più di mezzo minuto) in una tappa del genere e l'impatto morale negativo del nervosismo che sicuramente avrà rovinato il sonno.
Era scontato invece, Nibali non è un fulmine in volata e aveva tirato negli ultimi km, Lastras è discretamente veloce ed era rimasto a ruota per tutto il tempo. Quando Lastras è partito, ha superato la coppia Agnoli-Nibali con facilità, solo Sagan a quel punto ha salvato (con facilità) la situazione da una sconfitta che avrebbe avuto del tragicomico.
Ultima modifica di toro il venerdì 26 agosto 2011, 11:54, modificato 1 volta in totale.
http://www.pcciclismo.net

FANTACICLISMO CICLOWEB
-Giro-
6 giorni in maglia rosa ('11) - 2 vittorie di tappa ('12-'13)
-Tour-
4 vittorie di tappa ('09-'12)
-Vuelta-
7 vittorie di tappa ('09-'10-'11-'13)
Brown

herbie ha scritto:in ballo c'erano 20" non 8, non era per nulla scontato che Nibali fosse battuto da Lastras in volata.
Secondo me Nibali perde 9 volte su 10 da Lastras in volata.
E lo stesso Vincenzo son convinto che 5 minuti dopo l'arrivo era solo che contento. La delusione del momento ci sta ma poi si sarà reso conto del grande lavoro dei tre compagni, come ha confermato nelle dichiarazioni.
Non era un'azione preparata, o meglio non si aspettavano di rimanere cosi pochi e radioline o non radioline riuscire a preparare una volata andando al 110 % per guadagnare su quelli dietro è difficilissimo.

La volata comunque non è stata impostata malissimo, se Sagan avesse tirato la volata a tutta Nibali non l'avrebbe superato, se l'avesse tirata più piano Lastras li avrebbe superati entrambi, insomma l'unico errore è stato di Agnoli (ma niente di imperdonabile)
barrylyndon

l'Orso ha scritto:Intanto, complimenti alla Liquigas per il finale di gara.

A, non è vero che Contador non lascia spazio ai suo gregari, al giro ha lasciato ben 3 tappe, chiedete ad Anton, Nieve e Tiralongo ;)
io resto convinto che sullo Zoncolan Alberto, ad un certo punto, fosse a tutta..non so quanto gliela abbia lasciata quella vittoria. ;)
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

pepp ha scritto:Per me, con un pizzico di cinismo, sarebbe stato opportuno fare un tentativo con Lastras (ammesso che non sia stato realmente fatto) del tipo: "Pablo, Sagan ti batte 10 volte su 10 se tu vuoi fare la volata ad armi pari, facciamo che lasciamo vincere Vincenzo e tu ti prendi il tuo bel secondo posto senza patemi per entrambi?"
Poi il buon Pablo avrebbe comunque potuto fare il furbo e rifiutare sfruttando la situazione non semplicissima da gestire per i Liquigas, come effettivamente poi ha fatto, cercando il colpaccio, ma per me con pochissime possibilità di riuscita.
Di situazioni (accordi a ridosso del traguardo, anche senza la classica mazzetta) la storia del ciclismo è piena...
Tentare di trovare un accordo con Lastras nella concitazione di questo finale era al limite dell'impossibile.
La mossa tatticamente migliore, seppur difficile, era tentare di fare un buco a Lastras a 500m dall'arrivo, con davanti Sagan a tirare a tutta per poi lasciare la vittoria a Nibali. In quel caso si portava a casa un capolavoro.
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

toro ha scritto:
Io dico che Nibali aveva forse un 5% (e mi pare tanto) di possibilità di superare Lastras allo sprint; troppo poco per non far sprintare Sagan che viaggiava con la vittoria addosso.
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Brown ha scritto:
Snake ha scritto:Si ma scusate tanto ma Nibali è qui per vincere la vuelta, chi se ne frega se avesse vinto Lastras, faceva secondo e prendeva l'abbuono
Una tappa resta una tappa. Se raffrontata a 12 secondi di abbuono per me han fatto bene così.
anche per me hanno fatto benissimo, altro che storie! intanto hanno portato a casa una tappa.
non si può chiedere a sagan di frenare per un abbuono che potrebbe non servire a nulla nell'economia della gara.
di questi errori ne abbiamo visti tanti in passato.

l'errore l'ha fatto agnoli, non certo sagan che ha fatto quello per cui viente pagato.
l'eventuale danno imputabile a sagan è 8secondi. io, fossi il ds, alla sesta tappa non rinuncerei ad una vittoria per 8secondi di abbuono
LOSQUALODELLOSTRETTO

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

l'Orso ha scritto:Intanto, complimenti alla Liquigas per il finale di gara.
Poi a Sagan che ha dimostrato ancora una volta di essere fortissimo e vincente.
E infine una tirata d'orecchi ad Agnoli che non si è accorto del pasticcio che ha fatto se non sul traguardo.

A rivedere l'arrivo (OT: che brutte immagini...) mi è venuto il dubbio che Agnoli pensasse fosse Nibali quello davanti e per questo abbia sprintato per provare a passare Lastras...
Comunque dopo un azione così, non finalizzare con la vittoria sarebbe stato un disastro, forse avrebbero dovuto evitare di provare a fare il buco all'ultimo Km e mettersi già in testa Capecchi&Agnoli a tirare la volata a Nibali, lasciando Sagan a ruota di Lastras...
In ogni caso non è semplice organizzarsi in quei frangenti.

PS
Agnoli un centinaio di metri prima del traguardo si gira vede la posizione di Nibali gli dice qualcosa e parte anche lui per la volata, forse si erano dimenticati di Sagan che avrebbe risolto la situazione per la vittoria di tappa?

Le soluzione possibili comunque erano molteplici, a cominciare da un accordo con Lastras e guadagnare ulteriori secondi facendolo tirare e lasciandogli la vittoria con secondo posto di Vincenzo...
oppure creare un buco con Sagan e Vincenzo subito dopo l'ultimo km, in realtà il buco è stato provato ma non c'erano Sagan e Nibali davanti...
Oppure si faceva tirare la volata a Capecchi Agnoli e in terza ruota Vincenzo con Sagan dietro Lastras a controllare la situazione...
Nella Liquigas 3 su 4 hanno voluto provare a vincere, quando in realtà doveva vincere solo lo Squalo con Sagan di riserva in caso Lastras l'avesse sopravanzato com'è avvenuto...l'unico che non ha sbagliato niente è stato Capecchi che si è defilato.
Shark Attack
Wouter Presente
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

herbie ha scritto:
lemond ha scritto: Non ho letto tutta la discussione e quindi mi scuso se qualcuno l'avesse già scritto, ma per me la volata finale doveva essere impostata con Sagan che parte ai ... con Nibali in seconda e Agnoli in terza
noto con piacere il curioso fenomeno: mentre su un piano filosofico-culturale la pensiamo in maniera diametralmente opposta, su quello ciclistico siamo d'accordo fin nei più minimi particolari... :mago:
io la vedo molto + semplice. agnoli doveva tirare la volata a nibali e poi spostarsi, lasciando a sagan il compito di marcare lastras e bruciarlo se lo spagnolo avesse passato il siciliano. nel caso di volata incerta tra i due, sagan si prende la vittoria, senza stare ad aspettare il fotofinish. tutto qui.

come alternativa sagan si fa la volata tutta in testa e lascia passare nibali, se lastras è evidentemente non in grado di passare il siciliano. ma in questo caso la vedo + complicata per sagan controllare il comportamento di lastras dietro la schiena di nibali.
l'Orso

Sarebbe bello avere le dichiarazioni di stamattina di Nibali o comunque della Liquigas...

Io comunque (terzo posto a parte) son contento di com'è andata:
- ha vinto il migliore su un arrivo del genere e non un "chi 'azz è" qualsiasi :D
- Nibali ha risposto a JRO (speriamo per lui, come Contador con Scarponi al Giro e non come Contador al Tour :) )
- e comunque se vinceva Nibali "sporcava l'albo d'oro" :diavoletto:

Più serio (si fa per dire): a mio parere i secondi persi ieri son 8/10 (l'abbuono del terzo e forse un paio persi nel fare il buco a 1 km) e c'è tempo e terreno per rimediare all'errore...
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Comunque tutta la vita una tappa in tasca piuttosto che 12 secondi di abbuono. Se resta tranquillo Nibali questa Vuelta la vince in carrozza, deve solo evitare di farsi prendere la mano come l'altro ieri.
-Wiggins alla lunga sulle salite lunghe pagherà dazio: sono d'accordo con chi dice che oltre i 10% di pendenza è spacciato.
- Rodriguez a crono prende 3 minuti da Vincenzo e sulle salite lunghe ha sempre avuto almeno una giornata a vuoto.

Il più pericoloso per me è VDB, prima di cadere al Tour mi sembrava tra i più convincenti. Per me sarebbe salito sul podio.
Brown

l'Orso ha scritto:Sarebbe bello avere le dichiarazioni di stamattina di Nibali o comunque della Liquigas...

Io comunque (terzo posto a parte) son contento di com'è andata:
- ha vinto il migliore su un arrivo del genere e non un "chi 'azz è" qualsiasi :D
- Nibali ha risposto a JRO (speriamo per lui, come Contador con Scarponi al Giro e non come Contador al Tour :) )
- e comunque se vinceva Nibali "sporcava l'albo d'oro" :diavoletto:

Più serio (si fa per dire): a mio parere i secondi persi ieri son 8/10 (l'abbuono del terzo e forse un paio persi nel fare il buco a 1 km) e c'è tempo e terreno per rimediare all'errore...
Sulla Gazzetta di oggi:

Nibali: "A quella velocità è difficile pensare o parlare, ma non ci sono problemi. Ci mancherebbe"
Agnoli: "E' stata una questione di metri, di attimi. In tv può sembrare tutto facile, ma dopo una tappa così non è facile stabilire il finale a tavolino. Lastras era davanti a me, mi sembrava che gli fosse saltato il rapporto e l'ho affiancato. Ho detto a Vincenzo di andare, ma lo spagnolo è uscito alle transenne, rischiava di vincere e sarebbe stata una beffa troppo grande. Così Peter ha fatto lo sprint, io ho provato anche a fermarmi ma niente." E poi ha fatto una battuta sul fatto che Nibali dovrebbe essere il suo testimone di nozze, ma ora non sa se confermerà a promessa.
lemond

herbie ha scritto:
lemond ha scritto:

Non ho letto tutta la discussione e quindi mi scuso se qualcuno l'avesse già scritto, ma per me la volata finale doveva essere impostata con Sagan che parte ai ... con Nibali in seconda e Agnoli in terza

Io non credo che sul piano ... siamo agli opposti. Già il fatto di avere interessi simili è un qualcosa che ci accomuna. Secondo me, sono più importanti le domande che uno si pone, piuttosto che le risposte che ci si dà in un certo momento. Le prime restano, le altre sono transeunti. :cincin:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

Brown ha scritto:In pochi nominano VDB che per me è l'avversario numero uno di Vincenzo. Certo, non si sa come si sia ripreso dalla botta del Tour, però a livello di talento e forze sulle tre settimane è sicuramente più forte di J Ro e Wiggins.
Vero, però la cosa più importante è che ... non si sa. :)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

barrylyndon ha scritto: non era facile organizzare il tutto.non so se tu abbia avuto modo di vedere il finale..sono fasi molto concitate dove c'e' poco spazio per organizzare una tattica,impegnati come erano ad andare a tutta.
Sagan non avrebbe vinto se non si fosse reso conto che Lastras avrebbe superato Nibali.e ha dato una sgasata a 50-100 mt dalla linea del taguardo ed ha sverniciato con una facilita'disarmante il siciliano e lo spagnolo.
Agnoli non avrebbe dovuto fare nemmeno la volata.questo e' il punto,se si voleva vincere la tappa e lasciare gli abbuoni a Nibali.
Che dopo sarebbe stato opportuno sacrificare la vittoria Liquigas per permettere a Vincenzo di ottimizzare al massimo il buco in termini di secondi,poteva starci.
Come puo' starci anche l'obiezione di alcuni utenti di questo forum che sarebbe stato un bel danno d'immagine perdere una tappa con 4 uomini su 5 in fuga.
Fattosta' che i telecronisti spagnoli davano per scontato l'abbuono a Nibali.anche questa non e' stata un gran figura.
ma , ripeto, la grossa ingenuita' e' stata l'inutile volata di Agnoli.Sagan c'entra poco,perche' avrebbe lasciato volentieri la vittorie a Vincenzo..anche per riconoscenza a quanto fatto dal siciliano al giro di Polonia..
Un D.S. di una squadra come la Liquigas non deve essere scelto (secondo me) per svolgere solo il facile, altrimenti basterebbe il meccanico sull'ammiraglia. :dubbio: Quanto al fatto che Sagan non volesse vincere, l'ò visto, però, perché lui non si è messo a tirare la volata? Questo è il rimprovero principale che fo a tutti.

P.S.

Agnoli poi, da quel che si vede, sempra un caso disperato :hammer:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

herbie

Belluschi M. ha scritto:Comunque tutta la vita una tappa in tasca piuttosto che 12 secondi di abbuono. Se resta tranquillo Nibali questa Vuelta la vince in carrozza, deve solo evitare di farsi prendere la mano come l'altro ieri.
-Wiggins alla lunga sulle salite lunghe pagherà dazio: sono d'accordo con chi dice che oltre i 10% di pendenza è spacciato.
- Rodriguez a crono prende 3 minuti da Vincenzo e sulle salite lunghe ha sempre avuto almeno una giornata a vuoto.

Il più pericoloso per me è VDB, prima di cadere al Tour mi sembrava tra i più convincenti. Per me sarebbe salito sul podio.
questione di priorità: da una parte una tappa in più per un corridore giovanissimo che ha già vinto moltissimo in stagione; dall'altra un guadagno sostanziale in una classifica molto incerta e una bella mazzata morale agli avversari (di classifica), che a vedersi "solo" 17" quando se ne aspettavano 40 tirano un bel sospirone.
Che Nibali vinca in carrozza aspetterei a dirlo dopo l'Angliru e Pena Cabarga, ma mi sembra molto improbabile, visto come corrono gli spagnoli quando c'è un lìder maximo.
Mettiamoci anche Van den Broucke, Scarponi e Brajkovic, che Nibali si è già trovato davanti varie volte in salite lunghe e tiriamo le somme se ieri conveniva "portare a casa" una vittoria che probabilmente, CON SAGAN, sarebbe venuta anche in una altra tappa o giocarsela comunque in 4 contro 1 lanciando Nibali e capitalizzando al massimo il distacco.
P.S.: la squadra ha fatto figura peggiore a lasciare fuori dagli abbuoni il capitano, piuttosto che se avesse perso la tappa quando l'obiettivo chiaro dell'azione era il guadagno in classifica, non la vittoria di tappa...
Ultima modifica di herbie il venerdì 26 agosto 2011, 13:22, modificato 1 volta in totale.
lemond

robby ha scritto:Non conosco Vincenzo di persona, ma credo di poter dire che credo non si sia fatto rovinare il sonno per una questione simile. Avranno sicuramente parlato a cena del problema successo con la volata e alla fine voglio anche immaginare che ci abbiano scherzato su, alla fin fine ieri hanno capito di essere l'unica squadra in grado di fare delle differenze e sicuramente la più forte in questa Vuelta quindi credo non ci sia stata troppa tensione ieri sera.

Ora vedo un Vincenzo ancora più convinto dei suoi mezzi e son sicuro che tra sabato e (soprattutto) domenica potrà fare altre due belle tappe...l'anno scorso vinse la Vuelta senza vincere alcuna tappa, quest'anno vorrebbe tentare il bis, ma almeno una tappa (immagino) la vorrebbe vincere
Te l'à mai detto nessuno che te di professione dovresti fare il diplomatico o il giudice conciliatore (che però non esiste più) :D :cincin:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

toro ha scritto: Sagan a quel punto ha salvato (con facilità) la situazione da una sconfitta che avrebbe avuto del tragicomico.
E se Vincenzo perdesse la Vuelta per 19 secondi tu che aggettivo useresti? :x
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

jianji ha scritto:Tu porti come esempio il TdF 2009, no?? Quello era il Miglior Wiggins, e non so se sarà nelle stesse condizioni, anche perchè ha preparato il Tour, e non la Vuelta. Nibali invece ha preparato la corsa spagnola, e in questi due anni è cresciuto.

Comunque se un corridore prepara il Tour poi puó correre la Vuelta con un buono stato di forma, ma non ottimale. La condizione non resta per sempre, e piu si prova ad allungare il periodo in cui il corpo reagisce bene piu il crollo sarà repentino.

Mi viene in mente l'esempio di Helena Ekholm, biatleta svedese, all'epoca dei fatti ancora nubile e Johnsson. Stagione olimpica 2010, e la svedese parte alla grandissima a inizio dicembre per la Coppa del mondo. Con allenamenti in altura riesce a tenere la forma fino a fine Gennaio. Prima dei giochi c'è una pausa e lei prosegue con i suoi allenamenti. Fatto sta che a Vancouver sarà solo l'ombra di se stessa, e cosi anche nel finale di stagione. La classifica generale di Cdm va alla rivale Neuner, che aveva vinto anche 3 medaglie all'olimpiade...

Quindi la forma di Wiggins e VdB rimane un'incognita, specialmente alla distanza.
Quindi secondo te W e VdB valgono la Ekholm mentre Nibali vale la Neuner? :o :o :o
Neanche Gilbert o Contador valgono la bella Lena.
l'Orso

lemond ha scritto:
toro ha scritto: Sagan a quel punto ha salvato (con facilità) la situazione da una sconfitta che avrebbe avuto del tragicomico.
Non so lui, ma io direi che qualcuno è stato più bravo/fortunato per 19"...

Ma che aggettivo usare per Wiggins o altri se a Madrid arrivassero a 15" da Nibali, 15" accumulati perdendo le ruote in discesa da mezza squadra in una tappa sulla carta facile (secondo le metriche del ciclismo di oggi, non le mie di certo)?

Se la Liquigas per ieri merita un giudizio negativo, che dire delle altre squadre?

Va beh, comunque rimango della mia idea:
Nel finale dovevan tirare a tutta Capecchi e Agnoli con a ruota Nibali da lanciare e Sagan dietro a Lastras...
resta comunque una bellissima azione di squadra (probabilmente improvvisata)...
e complimenti a Lastras per aver colto l'attimo (ma forse è stato proprio lui a "suggerire" l'iniziativa), peccato per lui che i biancoverdi non abbian puntato su Nibali :)
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
toro
Contatta:

lemond ha scritto:
Quale aggettivo userei? Sfortunato. Me la prenderei piuttosto con Agnoli, ma non con il siciliano.
Detto questo, non ho capito perché 19". Al massimo 12, visto che se tutta la Liquigas gli arrivava dietro, Nibali prendeva 12" di abbuono. In ogni caso, non credo che Nibali perderà la Vuelta per quei pochi secondi.

E tu che aggettivo avresti usato se ieri la tappa si fosse conclusa: 1. Lastras, 2. Nibali, 3-4-5. Liquigas?

FANTACICLISMO CICLOWEB
-Giro-
-Tour-
-Vuelta-
endo765

Messaggio da leggere da endo765 »

toro ha scritto:
lemond ha scritto:
Quale aggettivo userei? Sfortunato. Me la prenderei piuttosto con Agnoli, ma non con il siciliano.
Detto questo, non ho capito perché 19". Al massimo 12, visto che se tutta la Liquigas gli arrivava dietro, Nibali prendeva 12" di abbuono. In ogni caso, non credo che Nibali perderà la Vuelta per quei pochi secondi.

E tu che aggettivo avresti usato se ieri la tappa si fosse conclusa: 1. Lastras, 2. Nibali, 3-4-5. Liquigas?
mai dire mai
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

endo765 ha scritto: mai dire mai
Molto più probabile che il margine sia superiore ai fatidici 12" non guadagnati ieri, dai.... E cmq tutti parlano di possibili rimpianti alla fine della corsa; ma se Nibali perdesse nettamente e ieri non si fosse vinta la tappa in liquigas non mancherebbe un po' rimorso per una tappa sicura buttata via...
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Brown

toro ha scritto:
lemond ha scritto:

Più che altro le cose starebbero così:
La Liquigas avrebbe perso una tappa CERTA per far guadagnare a Nibali 4 secondi (la differenza tra un secondo posto dietro Lastras e un terzo dietro Sagan e Lastras visto che ora stiamo parlando di errore di Sagan). 4 secondi che 99 su 100 non serviranno a niente di niente a fine Vuelta. Come nemmeno i 12 con ogni probabilità non serviranno, mentre la tappa resta.

Nibali avrebbe battuto Lastras allo sprint solo con una scorrettezza di un altro Liquigas e non era il caso.
lemond

l'Orso ha scritto:Non so lui, ma io direi che qualcuno è stato più bravo/fortunato per 19"...
La sfortuna in quel caso non c'entrerebbe e io se fossi il capo della Liquigas, darei le dimissioni, poi se uno preferisce perdere, affari suoi. :(
l'Orso ha scritto: Ma che aggettivo usare per Wiggins o altri se a Madrid arrivassero a 15" da Nibali, 15" accumulati perdendo le ruote in discesa da mezza squadra in una tappa sulla carta facile (secondo le metriche del ciclismo di oggi, non le mie di certo)?
Semplicemente che sono scarsi in discesa, con l'attenuante da parte sua/loro che il Nostro è reduce da una caduta di recente. Se poi si pensa che anche Chavanel, che è un buon discesista, si è fatto staccare, si può ben capire che la Liquigas in discesa ha fatto "faville" :clap:
l'Orso ha scritto: Se la Liquigas per ieri merita un giudizio negativo, che dire delle altre squadre?
Tu confondi le gambe ed il saper usare il mezzo, con la tattica (che è tutt'altra cosa)
l'Orso ha scritto: Va beh, comunque rimango della mia idea:
Nel finale dovevan tirare a tutta Capecchi e Agnoli con a ruota Nibali da lanciare e Sagan dietro a Lastras...
e complimenti a Lastras per aver colto l'attimo (ma forse è stato proprio lui a "suggerire" l'iniziativa), peccato per lui che i biancoverdi non abbian puntato su Nibali :)
L'errore è stato proprio quello di tener Sagan di riserva, mentre si doveva giocare tutto sulla possibilità di far vincere Nibali, perché chi sta a ruota dell'uomo più veloce, poi, se questo si ferma ha tutte le possibilità di vincere.
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

robby

oh, 3 pagine di thread per una querelle che manco esiste..eccheèè??? :D

rimango del mio parere, tutta questa questione è stata ingigantita, VIncenzino manco ci pensa più, ne son più che sicuro.
ultima parte dell'ultimo messagio di Lemond
L'errore è stato proprio quello di tener Sagan di riserva, mentre si doveva giocare tutto sulla possibilità di far vincere Nibali, perché chi sta a ruota dell'uomo più veloce, poi, se questo si ferma ha tutte le possibilità di vincere.
beh, col senno di poi...che vuol dire scusa "se questo si ferma"??? Lastras ieri avrebbe sicuramente battuto Nibali allo sprint, senza ombra di dubbio, anche se fosse capitato che Nibali gli fosse partito dalla ruota. Se la liquigas ieri perdeva faceva una figura da pollo IMMENSA. Come ha già detto qualcun altro l'unica possibilità per far vincere Vincenzo era quella di creare un buco lasciando indietro lo spagnolo. Si è provato a farlo, il buco non è riuscito, amen! Ha fatto strabene lo slovacco a vincere! L’UNICO errore è stato quello di Agnoli e anche qui, come già detto da altri, si tratta di errore comunque perdonabile.

Essu, oggi tappa tranquilla, poi ci aspettano 3 giorni importanti…basta parlare di sta “tragedia dell’abbuono di Cordoba”!!! :D

Monsieur Kobram
LOSQUALODELLOSTRETTO

Sapete che vi dico? la colpa è di Lastras che ha seguito i Liquigas a quest'ora il problema non si sarebbe neanche posto...
Pablo ma cosa combini?!?!? :P
Shark Attack
Wouter Presente
l'Orso

lemond ha scritto:
l'Orso ha scritto:Non so lui, ma io direi che qualcuno è stato più bravo/fortunato per 19"...
La sfortuna in quel caso non c'entrerebbe e io se fossi il capo della Liquigas, darei le dimissioni, poi se uno preferisce perdere, affari suoi. :(
l'Orso ha scritto: Ma che aggettivo usare per Wiggins o altri se a Madrid arrivassero a 15" da Nibali, 15" accumulati perdendo le ruote in discesa da mezza squadra in una tappa sulla carta facile (secondo le metriche del ciclismo di oggi, non le mie di certo)?
Semplicemente che sono scarsi in discesa, con l'attenuante da parte sua/loro che il Nostro è reduce da una caduta di recente. Se poi si pensa che anche Chavanel, che è un buon discesista, si è fatto staccare, si può ben capire che la Liquigas in discesa ha fatto "faville" :clap:
l'Orso ha scritto: Se la Liquigas per ieri merita un giudizio negativo, che dire delle altre squadre?
Tu confondi le gambe ed il saper usare il mezzo, con la tattica (che è tutt'altra cosa)
l'Orso ha scritto: Va beh, comunque rimango della mia idea:
Per il "confuso", no..
se un tuo rivale (Nibali) sai che va forte in discesa (che poi non è che sia un fenomeno, non è ne Moser ne Savoldelli, per stare sugli italiani) gli stai sulla ruota, perchè anche due posizioni indietro su una discesa tecnica come quella di ieri (stando alle immagini... che non erano un granchè :( ), se quelli davanti a te (un Liquigas, guardacaso... ma non son riuscito a capire chi era) fanno il buco rischi che fino a fine discesa non hai nemmeno la possibilità di provare a ricucire.

Comunque che vuoi farci, per quanto ti legga sempre con piacere e volentieri, non solo sulla Sanremo non siam d'accordo
:cincin:

PS: tanto Nibali vincerà/perderà la Vuelta per almeno 30" :bll: :D
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
toro
Contatta:

robby ha scritto:oh, 3 pagine di thread per una querelle che manco esiste..eccheèè??? :D

rimango del mio parere, tutta questa questione è stata ingigantita, VIncenzino manco ci pensa più, ne son più che sicuro.

Essu, oggi tappa tranquilla, poi ci aspettano 3 giorni importanti…basta parlare di sta “tragedia dell’abbuono di Cordoba”!!! :D
E' che la tappa di oggi è troppo tranquilla e allora si parla di quella di ieri :mrgreen:

FANTACICLISMO CICLOWEB
-Giro-
-Tour-
-Vuelta-
robby

l'Orso ha scritto: Per il "confuso", no..
se un tuo rivale (Nibali) sai che va forte in discesa (che poi non è che sia un fenomeno, non è ne Moser ne Savoldelli, per stare sugli italiani) gli stai sulla ruota, perchè anche due posizioni indietro su una discesa tecnica come quella di ieri (stando alle immagini... che non erano un granchè :( ), se quelli davanti a te (un Liquigas, guardacaso... ma non son riuscito a capire chi era) fanno il buco rischi che fino a fine discesa non hai nemmeno la possibilità di provare a ricucire.

Comunque che vuoi farci, per quanto ti legga sempre con piacere e volentieri, non solo sulla Sanremo non siam d'accordo
:cincin:

PS: tanto Nibali vincerà/perderà la Vuelta per almeno 30" :bll: :D
non sarei così categorico su quello che ho sottolineato, non sarà forse né Moser né Savoldelli, ma ora come ora nel panorama internazionale credo che non si venga tacciati di blasfemia se si dice che è il discesista più forte che c'è...stare a ruota di Vincenzo??? Oddio, ieri era obbiettivamente non troppo difficile (infatti l'attacco è stato di squadra) "bastava" prendere la ruota a inizio discesa e non mollarla...in altre situazioni (mi vien da pensare alle discese del Giau e soprattutto del Fedaia al Giro quest'anno) è mooooolto difficile, è lo stesso Savoldelli che l'ha detto più volte, sentire esaltato Savoldelli dopo aver visto la discesa di Vincenzo del Fedaia m'ha fatto esaltare anche a me! :D

Monsieur Kobram
Merlozoro

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Ma per favore..colpa di Sagan se Nibali perde la Vuelta???' Ma di cosa stiamo parlando...
Se fossero stati 4 liquigas...avrebbe vinto tranquillamente Vincenzo, scortato dai suoi 3 compagni...ma siccome in questa azione di squadra si sono ritrovati Lastras (a traino per tutti gli 8 km finali), l'importante era vincere la tappa...altrimenti oggi i titoli sarebbero stati "Quattro piccioni con un Lastras" oppure "Grande lavoro di squadra per il capitano Lastras"!

In volata, contro questo Lastras (intendo quello della Vuelta 2011), Nibali perde 11 volte su 10, quindi non si dovevano calcolare nemmeno i 20" di abbuono perchè sarebbe stato uno scenario utopistico. Se Sagan avesse tirato la volata a Nibali, l'avrebbe tirata anche a Lastras, con l'interrogativo finale della vittoria di tappa.
Sagan ha fatto il suo dovere, quello che non l'ha fatto è Agnoli che non c'entrava nulla nella volata finale, anzi doveva tranquillamente farsi da parte e lasciare il terzo posto a Vincenzo. Quindi, i secondi persi, al massimo, sono 8". Non sarei così negativo, anche perchè Vincenzo ha dalla sua la cronometro (nel confronto diretto con JRO) e le salite successive (nel confronto con Wiggo). Scarponi e VDB sembrerebbero i due rivali più accreditati; però, dopo l'azione di ieri, almeno sappiamo che la Liquigas è davvero forte in questa Vuelta.
2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
lemond

Merlozoro ha scritto:Ma per favore..colpa di Sagan se Nibali perde la Vuelta???' Ma di cosa stiamo parlando...
Se fossero stati 4 liquigas...avrebbe vinto tranquillamente Vincenzo, scortato dai suoi 3 compagni...ma siccome in questa azione di squadra si sono ritrovati Lastras (a traino per tutti gli 8 km finali), l'importante era vincere la tappa...altrimenti oggi i titoli sarebbero stati "Quattro piccioni con un Lastras" oppure "Grande lavoro di squadra per il capitano Lastras"!

In volata, contro questo Lastras (intendo quello della Vuelta 2011), Nibali perde 11 volte su 10, quindi non si dovevano calcolare nemmeno i 20" di abbuono perchè sarebbe stato uno scenario utopistico. Se Sagan avesse tirato la volata a Nibali, l'avrebbe tirata anche a Lastras, con l'interrogativo finale della vittoria di tappa.
Sagan ha fatto il suo dovere, quello che non l'ha fatto è Agnoli che non c'entrava nulla nella volata finale, anzi doveva tranquillamente farsi da parte e lasciare il terzo posto a Vincenzo. Quindi, i secondi persi, al massimo, sono 8". Non sarei così negativo, anche perchè Vincenzo ha dalla sua la cronometro (nel confronto diretto con JRO) e le salite successive (nel confronto con Wiggo). Scarponi e VDB sembrerebbero i due rivali più accreditati; però, dopo l'azione di ieri, almeno sappiamo che la Liquigas è davvero forte in questa Vuelta.
Da quando in qua Lastras è diventato un velocista? 11 volte su 10 mi pare un po' tanto, ma ognuno ha diritto alle proprie idee. Per quanto riguarda i quattro piccioni, secondo me occorre saper anche rischiare per ottenere ...
robby ha scritto:oh, 3 pagine di thread per una querelle che manco esiste..eccheèè??? :D

ultima parte dell'ultimo messagio di Lemond
beh, col senno di poi...che vuol dire scusa "se questo si ferma"??? Lastras ieri avrebbe sicuramente battuto Nibali allo sprint, senza ombra di dubbio, anche se fosse capitato che Nibali gli fosse partito dalla ruota. Se la liquigas ieri perdeva faceva una figura da pollo IMMENSA. Come ha già detto qualcun altro l'unica possibilità per far vincere Vincenzo era quella di creare un buco lasciando indietro lo spagnolo. Si è provato a farlo, il buco non è riuscito, amen! Ha fatto strabene lo slovacco a vincere! L’UNICO errore è stato quello di Agnoli e anche qui, come già detto da altri, si tratta di errore comunque perdonabile.

Se quello si ferma, significa se negli ultimi 50 metri ri fa passare. Il senno di prima è un po' difficile averlo oggi o ieri, dopo la corsa. :bll: Perché non mi metto mai a scrivere quando la tappa è interessante. Oggi posso, perché tanto "un sa di nulla", essendo la tipica tappa per velocisti e quindi basta collegarsi verso due/tre Km dalla fine. :cincin:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

LOSQUALODELLOSTRETTO

Leggete cosa ha postato Nibali su Twitter stamattina:"After the great performance on the descent of yesterday Dekker from Rabo come visit our bike's tyres..." :diavoletto:
Shark Attack
Wouter Presente
herbie

la sostanza: non guardi la tappa, vedi il risultato e ti chiedi come MAI è possibile che in un arrivo a 5 con 4 compagni di squadra il CAPITANO della squadra in lotta per la classifica non prenda nemmeno un abbuono.

Parlassimo del conjunto Andalucia - Caja Granada posso capire che la vittoria di tappa sia di importanza vitale, ma per la Liquigas, con Sagan in squadra e Nibali che punta dritto alla Vuelta non può essere quella la priorità.

Questo è quello che si chiedono tutti, in primis i commentatori spagnoli in diretta che già computavano 40" di vantaggio in classifica per Nibali...
Di Lastras ne puoi dire tante ma non che sia un velocista temibile proprio no....se hai paura pure di lui allo sprint quando sei 4 contro 1 non ci siamo proprio.
In 4 contro 1 ci sono almeno 10 modi diversi per tagliare fuori l'isolato dallo sprint, il più semplice dei quali è mettere un corridore a ruota del capitano e fargli fare il buco. Ma solo il più semplice....

Non è questione di perdere o vincere per tot secondi, è che se realizzi un guadagno buono in una tappa quasi innocua metti una pressione diversa agli altri, se invece dai la sensazione che la squadra sia divisa e poco coordinata la pressione te la prendi tu, inutilmente.

P.S.: ah, a proposito, riguardo alla presunta facilità con cui Nibali dovrebbe vincere, dei "giochi di squadra" fanno parte anche le cadute...visto quanti sbandamenti nel finale di tappa?
barrylyndon

Elihu ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
Winter ha scritto:Complimenti alla Liquigas
Se ieri avevano completamente sbagliato tattica oggi han corso alla Grande
Peccato l'abbuono
nemmeno ieri avevano sbagliato..e' mancato il loro capitano.succede.
Caro Barry, dai tuoi interventi, a mio modesto giudizio, traspare
un filino, giusto un filino, di idiosincrasia per Vince....nzo... :angelo:
bah... probabilmente mi sbaglierò....

:hammer:

Ohibo'..andando a ritroso per cercar un commento me ne ritrovo uno, dai miei occhi sfuggito, che merita tenzone :D
A parte gli scherzi.vado al sodo.
La tua e' un 'impressione sbagliata.e' il corridore tra i miei preferiti.non avendo piu' il Betto da sostenere,per le corse a tappe tifo lui.sono anche tra i suoi amci su fb.
e' che quando lo vedo staccarsi da Canuti ad una settimana dalla tappa di Sierra Nevada,vengo assalito da una sottile inquietudine..
Quando vedo la sua squadra tirare e lui dopo piantarsi,mi vengono in mente i km a vuoto tirati a rotta di collo dalla Lampre per Cunego.
E non posso far altro che dedurre che lui abbia consigliato tale tattica.ma al momento giusto gli siano mancate le gambe.e' una cosa che capita.non solo a Cunego,beninteso.
se sto in ammiraglia ed un corridore del calibro di Nibali mi chiede:"
"a Barry,che dici la facciamo la corsa?"
"Vince'...sei sicuro?..guarda che c'e' JRO"
" a Barry...no te preocupe..l'anno scorso sono arrivato secondo sullo stesso traguardo.battendo JRO, ed oggi mi sento un leone."
ed io che cos'altro avrei potuto rispondergli?
Ad oggi,dopo aver visto la tappa odierna,comincio a pensare che a Nibali stia succedendo la stessa cosa che successe a Basso al tour,in maniera magari minore.Ottimo sul ritmo,ma sul cambio di andatura un po' piu' violenta,tende a restare sui pedali.
Ne deduco che tutti gli alllenamenti finalizzati alle salite lunghe,eseguiti dal team Liquigas in questa stagione,stiano avendo gli stessi effetti sulle 2 punte del team per i GT..un embrione di "mancebizazzione".
Non dimetichiamoci che la maggior parte del distacco accumulato da Basso al tour,crono a parte,e' stato determinato dalla manciata di secondi sparsi qua e la' su salitelle e strappi,dove l'esplosivita' e' una caratteristica pregiata.in fin dei conti nelle salite lunghe,Alpe D'huez esclusa,era molto regolare e sempre con i migliori.
e stessa cosa sta succedendo a Nibali,finora, alla Vuelta..
cerco di essere obiettivo nei miei giudizi.anche se provo simpatia per Vincenzo.
tutto qua... :cincin:
Rispondi