Io, come detto, fra i dilettanti ho vissuto in prima persona qualche episodio di corsa sospesa:
- (mi pare fossimo in provincia di Verona o in zona) passaggio a livello: primi km di gara, ero pure andato in fuga per prendermi un TV poco + avanti. fermi tutti, ripartenza tutti assieme

- (zona bergamo) incidente d'auto sul percorso: metà gara, c'era via la fuga. Presi i tempi, fermati tutti e fatti ripartire.
- (non ricordo+dove mi pare nel nel pavese) problemi al traguardo, forze un incidente o un mezzo pesante.. bho, non si è capito bene, mancavan 10 km al traguardo ed il gruppo aveva appena preso la fuga, altri stavano però ripartendo.. ci han fatto rallentare per qualche km poi siam ripartiti (a me è andata quasi bene, ero al gancio e sarei saltato.. dopo aver rifiatato ho pure provato a far la volata e a momenti mi piazzavo nei 10

- (zona "mia", tipopista serale) cane per strada: dopo pochi giri si è infilato un cane nel circuito e c'eran due punti dove ce lo ritrovavamo in mezzo in un paio di punti; ci han fatto fermare e ripartire (era "di razza mista", pelo nero... me lo ricordo bene perchè l'ho visto da vicino

Altri episodi simili, fra cui anche una manifestazione di lavoratori, mi son capitati mentre ero in ammiraglia (non come DS, ma "lanciatore di borracce" e aiuto massaggiatore, al quale, per inciso, i corridori preferivan me

Era una decisione da prendere al volo (e il regolamento lo permetteva) non appena son volati a terra, non per la caduta, ma per la causa: presenza di un ostacolo sul percorso:
si provvedeva a rimuovere "l'ostacolo" (con "qualche" pulman spediti allo stadio + vicino

L'alternativa era proprio sospendere la gara.
Ad ogni modo, le moto della polizia son lì per garantire la sicurezza dei corridori, se non sono in grado di farlo è perchè l'organizzazione fa schifo e dev'essere sanzionata.
PS: Perchè i giudici poi devon rompere i coioni a me per una gara di esordienti con tutti gli incroci coperti, le moto e le auto apripista l'arrivo presidiato (dove non è mai, mai sucesso niente: semplicemente perchè ci son sempre stati "educatori" con bandierine pesanti a "spiegare" come funzionan le cose

PPS: i corridori professionisti son sempre una massa di egoisti (qualcuno si salva?) e spesso mi chiedo perchè applaudo persone così ottuse... : son + uniti gli amatori (ad esclusione dei 4/5 fulminati e/o esaltati che si trovano in ogni gruppo sociale/asociale che sia).
@cauz & c. (salut)
Ma si, se non frega niente a loro di fumogeni o bandiere/borse in mezzo ai raggi, amen, tutto fa spettacolo, il borat di turno, le (troppe) moto troppo vicine ai corridori, Il capotreno svizzero che rovina le corse, anche Froome che in preda a trans agonistica pensa di essere in una gara di biathlon (l'avrò scritto giusto?