Bici Prof 2017
Bici Prof 2017
È già ora di aprire il 3d per l'anno venturo http://www.cicloweb.it/2016/06/24/dal-2 ... ottecchia/
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
Re: Bici Prof 2017
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
Ne approfitto per fare una domanda, per chi sapesse rispondere.
C'è molta differenza di prestazioni tra bici top gamma di marche diverse?
Può un ciclista trovarsi molto bene con una determinata marca e meno bene con un'altra? In caso si verificasse questa condizione, può un ciclista legarsi personalmente con un marchio anche se la squadra ha in dotazione un altro marchio?
Può un ciclista trovarsi molto bene con una determinata marca e meno bene con un'altra? In caso si verificasse questa condizione, può un ciclista legarsi personalmente con un marchio anche se la squadra ha in dotazione un altro marchio?
- Maìno della Spinetta
Si.Niи ha scritto:Ne approfitto per fare una domanda, per chi sapesse rispondere.
Si. Ricordate boonen?
No.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Quindi Maino, un ciclista con forte potere contrattuale -diciamo-, può decidere (o cmq propendere) in quale squadra andare in base anche al materiale tecnico?
Di Boonen sinceramente non ricordavo! Cosa successe?

- Maìno della Spinetta
Odiava la geometria Specialized. Non credo uno decida di andare dove c'è la bici che ama, ma piuttosto che si porti dietro il marchio che gli piace, e che se si ritrova con un marchio che non ama, che proponga aggiustamenti al mezzoNiи ha scritto:Quindi Maino, un ciclista con forte potere contrattuale -diciamo-, può decidere (o cmq propendere) in quale squadra andare in base anche al materiale tecnico? :o
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
Personalmente trovo questo argomento, inaspettatamente, interessante e rilevante. Mi piacerebbe conoscere valutazioni personali dei principali ciclisti sul rapporto con le loro bici. In un epoca in cui si cercano migliorie anche infinitesimali sulle prestazioni, dall'alimentazione alla posizione aerodinamica, agli allenamenti con il potenziometri, capire quanto una determinata bicicletta (senza alludere a motorini ovviamente) possa essere più performante di altre, dovrebbe essere sulla bocca di tutti. (capisco cmq che per il mercato bici, non possa essere possibile affondare o esaltare eccessivamente i vari marchi). Contador sicuramente è legato a Specialized, no? Quest'altranno alla trek, che farà?
Ad esempio la FDJ quest'anno ha migliorato le prestazioni a cronometro, grazie alle nuove bici o è solo una boutade pubblicitaria?
Un altro esempio di materiale tecnico passato sulla bocca (e gambe di tutti) era la famosa corona ovoidale che facilitasse la pedalata. Ma a quanto pare questo vantaggio teorico non ha trovato così grosso riscontro alla prova pratica, visto che non si è diffuso.
Ad esempio la FDJ quest'anno ha migliorato le prestazioni a cronometro, grazie alle nuove bici o è solo una boutade pubblicitaria?
Un altro esempio di materiale tecnico passato sulla bocca (e gambe di tutti) era la famosa corona ovoidale che facilitasse la pedalata. Ma a quanto pare questo vantaggio teorico non ha trovato così grosso riscontro alla prova pratica, visto che non si è diffuso.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
Tranchée, tutta per te
http://www.cicloweb.it/2016/08/01/la-nu ... l-manager/

11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
quindi in pratica scambio di bici fra astana e bora.Basso ha scritto:http://www.cicloweb.it/2016/08/01/cambi ... -argon-18/
- Tranchée d'Arenberg
A parte il fatto che sei subdolo e ingannevole perchè posti la news nel thread sbagliatoBasso ha scritto:Tranchée, tutta per tehttp://www.cicloweb.it/2016/08/01/la-nu ... l-manager/

Seriamente, siamo rimasti praticamente alle news che avevamo dal giorno di riposo del Tour. Io oggi mi aspettavo una nota del team con cui oltre a Copelandt si annunciava Nibali e almeno altri 4-5 corridori.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Sulla Lampre si sa qualcosa?
se senza i soldi di Merida devono finire tra le professional spero almeno di vederli con bici italiane l'anno prossimo
se senza i soldi di Merida devono finire tra le professional spero almeno di vederli con bici italiane l'anno prossimo
E i freni a disco? Nel 2017 non dovrebbero essere"legalizzati"?
Io continuo a pensare che siano la soluzione del futuro, e che i pregi siano superiori agli eventuali difetti. Che poi sarebbero la protezione (facile da realizzare, a mio avviso), ed il peso, che con i materiali moderni dovrebbe ridursi sempre di più, e riferirsi esclusivamente alla questione delle masse rotanti, perché come peso complessivo della bici ci si sta già dentro alla grande.
Ma il mondo dei prof si rivela molto conservatore, al riguardo.
Non vorrei che in definitiva la resistenza maggiore sia rispetto alla necessità di una regolazione fine, e che i prof non amino sentire lo zin-zin-zin delle pastiglie mal regolate, per decine di km...

Io continuo a pensare che siano la soluzione del futuro, e che i pregi siano superiori agli eventuali difetti. Che poi sarebbero la protezione (facile da realizzare, a mio avviso), ed il peso, che con i materiali moderni dovrebbe ridursi sempre di più, e riferirsi esclusivamente alla questione delle masse rotanti, perché come peso complessivo della bici ci si sta già dentro alla grande.
Ma il mondo dei prof si rivela molto conservatore, al riguardo.
Non vorrei che in definitiva la resistenza maggiore sia rispetto alla necessità di una regolazione fine, e che i prof non amino sentire lo zin-zin-zin delle pastiglie mal regolate, per decine di km...

Specialized avrà 2 team WT contro i 3 degli ultimi anni. Si vociferava che c'è stata una discreta dimunizione nel loro fatturato. Da qui, probabilmente, la ragione per cui hanno rinunciato ad un Team
- Tranchée d'Arenberg
C'è anche da dire che nessun'altro produttore aveva 3 Team WT, anzi quasi tutti ne avevano 1 solo. L'anomalia negli ultimi anni eran proprio loro che ne avevano 3 e tutti tra le squadre di primissima fascia.sceriffo ha scritto:Specialized avrà 2 team WT contro i 3 degli ultimi anni. Si vociferava che c'è stata una discreta dimunizione nel loro fatturato. Da qui, probabilmente, la ragione per cui hanno rinunciato ad un Team
beh, si dice che siano loro a pagare la maggior parte dello stpendio di sagan, pero'sceriffo ha scritto:Specialized avrà 2 team WT contro i 3 degli ultimi anni. Si vociferava che c'è stata una discreta dimunizione nel loro fatturato. Da qui, probabilmente, la ragione per cui hanno rinunciato ad un Team
Kruijswijk... il resto è noia
"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Spezialized è un discorso a parte. Da anni vanno nella direzione del total look, sia per la bici (telai, ruote, selle, pneumatici), che per l'atleta (casco, scarpe e fino a 3/4 anni fa anche gli occhiali, percorso abbandonato da 3 o 4 anni). Ho sempre pensato che comunque questi ritmi fossero insostenibili: oltre che risorse economiche, sono necessarie quelle umane, la tecnologia, la ricerca, lo sviluppo. E prima o poi il mercato della bicicletta si sarebbe sgonfiato: i prezzi sono davvero non più proponibili. Specialized resta leader indiscusso, ma evidentemente i fatturati non sono gli stessi di qualche anno fa.Tranchée d'Arenberg ha scritto:C'è anche da dire che nessun'altro produttore aveva 3 Team WT, anzi quasi tutti ne avevano 1 solo. L'anomalia negli ultimi anni eran proprio loro che ne avevano 3 e tutti tra le squadre di primissima fascia.sceriffo ha scritto:Specialized avrà 2 team WT contro i 3 degli ultimi anni. Si vociferava che c'è stata una discreta dimunizione nel loro fatturato. Da qui, probabilmente, la ragione per cui hanno rinunciato ad un Team
Ma argon 18.. non è una casa a livello di una squadra come l astana..Basso ha scritto:http://www.cicloweb.it/2016/08/01/cambi ... -argon-18/
fatturato 10 ml di euro
pinarello cinque volte tanto
Non parliamo di treK Merida giant specialized
FSA sta per lanciare ufficialmente, con tanto di conto alla rovescia, il suo gruppo elettronico, già utilizzato in gara da alcuni corridori nel corso dell'ultimo Tour de France.
http://www.we-fsa.com
A questo punto, mi aspetto che una qualche squadra sponsorizzata FSA, tipo Cofidis, possa farne uso la prossima stagione.
http://www.we-fsa.com
A questo punto, mi aspetto che una qualche squadra sponsorizzata FSA, tipo Cofidis, possa farne uso la prossima stagione.
non conta il fatturato, le bici canadesi (cervelo e argon 18) sono di altissimo livello poi l'aiuto finanziario all'astana sarà basso (tanto i soldi i kazaki ne hanno)ci guadagnerà la squadraWinter ha scritto:Ma argon 18.. non è una casa a livello di una squadra come l astana..Basso ha scritto:http://www.cicloweb.it/2016/08/01/cambi ... -argon-18/
fatturato 10 ml di euro
Oddio, se le cifre che ho sentito sono vere, sarà mooolto più alto rispetto a quello che arrivava da Specialized (ma non come Pinarello-Sky) e spaventoso rispetto al fatturato postato da winterhenny5 ha scritto:poi l'aiuto finanziario all'astana sarà basso (tanto i soldi i kazaki ne hanno)
Pinarello mi pare sia vicina ai 5 o sbaglio?
Vuol dire l un decino del fatturato
ma argon 18 con quel fatturato , di che cifra si parla?
Bmc , nonostante fatturato non elevatissimo, può spendere tanto perché il suo proprietario ha altre aziende che fatturato tantissimo
Ma nn è il caso del proprietario dell argon 18
Vuol dire l un decino del fatturato
ma argon 18 con quel fatturato , di che cifra si parla?
Bmc , nonostante fatturato non elevatissimo, può spendere tanto perché il suo proprietario ha altre aziende che fatturato tantissimo
Ma nn è il caso del proprietario dell argon 18
No ma 10K considerando che sono bicicletta di alta gamma e proposte ad un prezzo di alta gamma, facendo la media di 4000€ a bici (e sto basso), vengono fuori 2500 bici prodotte e vendute in un anno. Poco più di un medio artigiano di provinciaWinter ha scritto:Ma argon 18.. non è una casa a livello di una squadra come l astana..Basso ha scritto:http://www.cicloweb.it/2016/08/01/cambi ... -argon-18/
fatturato 10 ml di euro
Le bici vendute son diecimila perché i prezzi variano da 700 euro in poi
Un medio artigiano non fattura dieci ml di euro però. .
È già un'azienda
Colnago mi pare sia sopra i 20
Un medio artigiano non fattura dieci ml di euro però. .
È già un'azienda
Colnago mi pare sia sopra i 20
Mi associo a questa domanda.Denb ha scritto:Sulla Lampre si sa qualcosa?
Continuera' come WT o diventera' Professional?
Confidando che RaiPlay non mostri piu' il vincitore di corsa nell'immagine di anteprima... 
Cassani nel ruolo di primo commentatore tecnico, sempre e comunque
"Ormai Cassani è l'Alessandro Barbero del ciclismo
" (martin eden)

Pare che continuerà con Professional.xwait ha scritto:Mi associo a questa domanda.Denb ha scritto:Sulla Lampre si sa qualcosa?
Sarebbe l'addio dell'Italia al World TourBSN ha scritto:Pare che continuerà con Professional.xwait ha scritto:Mi associo a questa domanda.Denb ha scritto:Sulla Lampre si sa qualcosa?

Confidando che RaiPlay non mostri piu' il vincitore di corsa nell'immagine di anteprima... 
" (martin eden)

Quest'anno la mia squadra è equipaggiata col marchio canadese che offre un ottimo prodotto, il telaio base, cioè il krypton credo che al pubblico in kit non venga meno di 1500-2000€, mentre il top di gamma, il nitrogen, mi pare sia venduto a 5000€, e fate conto che almeno qui in Italia la loro quota di mercato è in aumento.sceriffo ha scritto:No ma 10K considerando che sono bicicletta di alta gamma e proposte ad un prezzo di alta gamma, facendo la media di 4000€ a bici (e sto basso), vengono fuori 2500 bici prodotte e vendute in un anno. Poco più di un medio artigiano di provinciaWinter ha scritto:Ma argon 18.. non è una casa a livello di una squadra come l astana..Basso ha scritto:http://www.cicloweb.it/2016/08/01/cambi ... -argon-18/
fatturato 10 ml di euro
Sui principali network sta girando uno spot dove un tizio con gli occhiali sistema una Pinarello. Io credevo fosse la pubblicità della bici, in realtà è quella di Sky 

Non è quello con di Francesco, allenatore del Sassuolo?sceriffo ha scritto:Sui principali network sta girando uno spot dove un tizio con gli occhiali sistema una Pinarello. Io credevo fosse la pubblicità della bici, in realtà è quella di Sky
In effetti ho visto un gagliardetto del Sassuolo, ma, perdonami, non conosco Di Francesco e faccio ammenda della mia ignoranza. Comunque armeggia col cambio ed olia la catena. Ad un certo punto, ripeto, ho pensato che fosse uno spot della PinarelloMad ha scritto:Non è quello con di Francesco, allenatore del Sassuolo?sceriffo ha scritto:Sui principali network sta girando uno spot dove un tizio con gli occhiali sistema una Pinarello. Io credevo fosse la pubblicità della bici, in realtà è quella di Sky
mah, direi che si tratta di un ottimo (e sicuramente ben pagato) "product placement" di pinarello. d'altronde, coi prezzi irreali cui vende le sue bici, da qualche parte dovrà rifarsi
restando in casa sky, da più parti mi giunge la voce che il prossimo anno il team inglese cambierà un altro fornitore tecnico. non si tratta delle bici ma delle maglie, che non saranno più realizzate dal marchio più "trendy" del ciclismo attuale ma da un altro, ben più concreto e tradizionale.

restando in casa sky, da più parti mi giunge la voce che il prossimo anno il team inglese cambierà un altro fornitore tecnico. non si tratta delle bici ma delle maglie, che non saranno più realizzate dal marchio più "trendy" del ciclismo attuale ma da un altro, ben più concreto e tradizionale.

"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Confermo e pare per una cifra inauditacauz. ha scritto:mah, direi che si tratta di un ottimo (e sicuramente ben pagato) "product placement" di pinarello. d'altronde, coi prezzi irreali cui vende le sue bici, da qualche parte dovrà rifarsi![]()
Esatto!Mad ha scritto:Non è quello con di Francesco, allenatore del Sassuolo?sceriffo ha scritto:Sui principali network sta girando uno spot dove un tizio con gli occhiali sistema una Pinarello. Io credevo fosse la pubblicità della bici, in realtà è quella di Sky
Evidentemente è appassionato anche lui sullo stile di Guidolin.... oppure Sky (intesa come tv) ha "prestato" lo spazio-spot a Pina

eh mò che bic accatta Lampre-China?
Magrini in diretta ha parlato di un produttore italiano...sceriffo ha scritto:eh mò che bic accatta Lampre-China?
Visto che Giannetti ha sempre avuto un rapporto privilegiato con Fuji avevo pensato a questa possibilità...ucci90 ha scritto:Magrini in diretta ha parlato di un produttore italiano...sceriffo ha scritto:eh mò che bic accatta Lampre-China?
Costruttore italiano...? Willier ha rafforzato il suo impegno con Citracca, Bianchi è impegnata con Lotto NL-Jumbo, Colnago con Gazprom...
Che produttore sara mai?
Bianchi ha gia confermato impegno con lotto per 2017?rob ha scritto:Visto che Giannetti ha sempre avuto un rapporto privilegiato con Fuji avevo pensato a questa possibilità...ucci90 ha scritto:Magrini in diretta ha parlato di un produttore italiano...sceriffo ha scritto:eh mò che bic accatta Lampre-China?
Costruttore italiano...? Willier ha rafforzato il suo impegno con Citracca, Bianchi è impegnata con Lotto NL-Jumbo, Colnago con Gazprom...
Che produttore sara mai?
Gentilmente, posso chiedere che marchio sarebbe? Adidas? Un ritorno al passato?cauz. ha scritto:mah, direi che si tratta di un ottimo (e sicuramente ben pagato) "product placement" di pinarello. d'altronde, coi prezzi irreali cui vende le sue bici, da qualche parte dovrà rifarsi![]()
si dice sia Castelli, ma attendiamo. di certo si annuncia una serie di cambi di abbigliamento tra le varie squadre con la prossima stagione.BSN ha scritto:Gentilmente, posso chiedere che marchio sarebbe? Adidas? Un ritorno al passato?cauz. ha scritto:restando in casa sky, da più parti mi giunge la voce che il prossimo anno il team inglese cambierà un altro fornitore tecnico. non si tratta delle bici ma delle maglie, che non saranno più realizzate dal marchio più "trendy" del ciclismo attuale ma da un altro, ben più concreto e tradizionale.
Castelli, se ricordo bene, fa parte del gruppo Sportful, quest'anno sponsor della Tinkoff, che comunque chiuderà i battenti.cauz. ha scritto:si dice sia Castelli, ma attendiamo. di certo si annuncia una serie di cambi di abbigliamento tra le varie squadre con la prossima stagione.BSN ha scritto:Gentilmente, posso chiedere che marchio sarebbe? Adidas? Un ritorno al passato?cauz. ha scritto:restando in casa sky, da più parti mi giunge la voce che il prossimo anno il team inglese cambierà un altro fornitore tecnico. non si tratta delle bici ma delle maglie, che non saranno più realizzate dal marchio più "trendy" del ciclismo attuale ma da un altro, ben più concreto e tradizionale.
Kask, Pinarello, Castelli: manca solo Campagnolo perché il team Sky faccia l'en plein di prodotti italiani, per quanto solo i caschi Kask, se ben ricordo, sono effettivamente made in Italy.
sì, castelli fa parte di sportful. marchio quest'ultimo che è già stato annunciato abbinato a bahrein-merida.BSN ha scritto: Castelli, se ricordo bene, fa parte del gruppo Sportful, quest'anno sponsor della Tinkoff, che comunque chiuderà i battenti.
Kask, Pinarello, Castelli: manca solo Campagnolo perché il team Sky faccia l'en plein di prodotti italiani, per quanto solo i caschi Kask, se ben ricordo, sono effettivamente made in Italy.
per la nuova lampre cinese si parla di un ritorno di colnago nel WT
Manifattura Valcismon è poropietariadei marchi Castelli, Sportful e Karpos.cauz. ha scritto:sì, castelli fa parte di sportful. marchio quest'ultimo che è già stato annunciato abbinato a bahrein-merida.BSN ha scritto: Castelli, se ricordo bene, fa parte del gruppo Sportful, quest'anno sponsor della Tinkoff, che comunque chiuderà i battenti.
Sporful equipaggerà il Team Bahrein, Castelli oltre alla FCI, Cannondale e, si dice ormai da tempo, il Team Sky.
Un investimento a mio avviso senza precedenti, considerando qaunto pagherebbe la sponsorizzzione Sky (sempre stando ai rumor)
- Fabian von Paterberg
Contento per l'accordo Saronni-Colnago per due motivi: Colnago torna nel giro che conta e il fatto che il contratto sia quadriennale implica che il team ha basi solide e il progetto è a lungo termine.
Questa è stata la battaglia più grande della mia carriera. C.Froome, May 26th, 2018
2016 argento ITT Doha
2017 Tour de France a tempo
2016 argento ITT Doha
2017 Tour de France a tempo
- Tranchée d'Arenberg
Più passano i giorni e più la Lampre cinese diventa italiana. Buona notiziaFabian von Paterberg ha scritto:Contento per l'accordo Saronni-Colnago per due motivi: Colnago torna nel giro che conta e il fatto che il contratto sia quadriennale implica che il team ha basi solide e il progetto è a lungo termine.
Tranchée d'Arenberg ha scritto:Più passano i giorni e più la Lampre cinese diventa italiana. Buona notiziaFabian von Paterberg ha scritto:Contento per l'accordo Saronni-Colnago per due motivi: Colnago torna nel giro che conta e il fatto che il contratto sia quadriennale implica che il team ha basi solide e il progetto è a lungo termine.
Non ci sarà più una bandierina italiana tra i team WT, ma ho l'impressione che la fine del rapporto tra Lampre e Merida sia la migliore cosa accaduta al ciclismo italiano negli ultimi 5 anni

- Tranchée d'Arenberg
Io credo che al contrario la cosa migliore sia proprio l'arrivo dei cinesi. Han portato soldi senza mettere paletti alla rosa che difatti finchè c'è stata Merida come secondo sponsor era influenzata in sede di mercato (vedi Feng e Xu). Andata via Merida, è tornato un fornitore di bici Italiano, e soprattutto la campagna acquisti è stata decisamente incentrata sugli italiani, ben 6 su 9 tra cui alcuni dei migliori giovani neoprofessionisti italiani. Per contro Merida s'è portata in Bahrein quel paracarro di Feng.Denb ha scritto:Tranchée d'Arenberg ha scritto:Più passano i giorni e più la Lampre cinese diventa italiana. Buona notiziaFabian von Paterberg ha scritto:Contento per l'accordo Saronni-Colnago per due motivi: Colnago torna nel giro che conta e il fatto che il contratto sia quadriennale implica che il team ha basi solide e il progetto è a lungo termine.
Non ci sarà più una bandierina italiana tra i team WT, ma ho l'impressione che la fine del rapporto tra Lampre e Merida sia la migliore cosa accaduta al ciclismo italiano negli ultimi 5 anni

Ma, tornando alla domanda fatta qualche tempo fa, visto che mi intendo molto di questi aspetti tra il tecnico e il commerciale, nel caso delle grandi squadre sono loro a scegliere i fornitori di bici, in base a valutazioni tecniche o alle preferenze del proprio capitano, o sono i produttori di bici a scegliere di finanziare questa o quella squadra o quel campione in base a valutazioni di ritorno d'immagine?
E nel caso di una squadra minore, che so una modesta Professional o una Continental, il team deve pagarsi le biciclette o riesce comunque ad avere una fornitura gratis a titolo di sponsorizzazione?
E nel caso di una squadra minore, che so una modesta Professional o una Continental, il team deve pagarsi le biciclette o riesce comunque ad avere una fornitura gratis a titolo di sponsorizzazione?
"La seconda che hai detto" (cit.). Almeno a livello di World Tour ci sono alcuni fornitori che sborsano parecchi soldi (oltre al materiale) per convincere una squadra ad utilizzare le proprie biciclette al posto di altre: si parla anche di numeri a 7 cifre in alcuni casi.Theakston ha scritto:Ma, tornando alla domanda fatta qualche tempo fa, visto che mi intendo molto di questi aspetti tra il tecnico e il commerciale, nel caso delle grandi squadre sono loro a scegliere i fornitori di bici, in base a valutazioni tecniche o alle preferenze del proprio capitano, o sono i produttori di bici a scegliere di finanziare questa o quella squadra o quel campione in base a valutazioni di ritorno d'immagine?
Sì, di solito le squadre riescono ad ottenere un certo numero di biciclette gratis che poi a fine stagione vengono restituite al fornitore o vengono acquistare dalla squadra come usate. Poi può essere che qualche Continental si debba comprare le bicicletta, ma immagino che siano pochi questi casiE nel caso di una squadra minore, che so una modesta Professional o una Continental, il team deve pagarsi le biciclette o riesce comunque ad avere una fornitura gratis a titolo di sponsorizzazione?