“Immaginifico” Fabian Cancellara

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
eliacodogno

Re: “Immaginifico” Fabian Cancellara

Messaggio da leggere da eliacodogno »

el_condor ha scritto:
eliacodogno ha scritto:[ ]
Su dai, fa' il bravo :yoga:

cancellara grandissimo passista e grande impresa a Rio.. Se Dumoulin non si fosse fratturato il polso 12 giorni prima cosa sarebbe successo ? certamente sarebbe andato piu' forte ma non so dire se avrebbe potuto vincere(questa considerazione non scalfisce minimamente l'impresa di cancellara che ha volato )
Cancellara e' uno dei rarissimi ciclisti che non mi piace e non rimpiango il suo abbandono..
Quando Andy era staccatissimo riusci' a fermare il gruppo, l'anno seguente quando Contador foro' sul pave' fu lui ad attaccare..

Ogni volta che lo hanno dato favorito e c'erano salite non trascurabili e' stato un flop (mondiali di Firenze ad esempio).
Siamo arrivati a previsioni tragicomiche :in una Tirreno adriatico con una salita di 7 o 8 km al sette o otto per cento da ripetere due volet subito prima del traguardo il bravo Beppe tonti lo pronostico' vincitore (arrivo' a 7 minuti).
Conclusione passista fenomenale, che il sottoscritto non rimpiange affatto...
I dati sulle prestazioni di Cancellara in salita sono incontestabili..Gli umoristi che dicono che ha vinto un Giro di Svizzera senza salite sono pregati di fare qualche viaggetto in Svizzera e proporsi di evitare le salite...
ciao
el_condor
Sinceramente non ho capito il senso di questo quote, e comunque quindi con "paterberg" si intende un piatto regionale fiammingo? :)

Ciao (a tutti)
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

eliacodogno ha scritto: Ciao (a tutti)
:cincin:
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
GregLemond

Messaggio da leggere da GregLemond »

Siamo alla follia....
Mendrisio e Pechino... con salite dure... Cancellara era li.

Mi sembra che qualcuno veda un altro sport.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Pechino non era dura affatto..era lunga ma non dura.
Mendrisio si era nel 2009..quando il nostro vinse anche il giro di Svizzera.
Solo in quell'anno volava in salita.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

GregLemond ha scritto:Siamo alla follia....

E' abbastanza evidente che i campioni sanno farsi valere anche in percorsi non particolarmente adatti alle proprie caratteristiche fisiche. Cancellara non è scalatore ma in un giorno può decisamente farsi valere sulle salite tanto non essendoci il giorno dopo, fare fuori giri pur di stare attaccato ai primi si può fare.
Il giro di Svizzera? Non era fra i più duri ma salite ci stavano. Anche altri passistoni dotati di meno classe hanno vinto per esempio il Giro di Germania, forse perchè se diventa l'obiettivo stagionale, spinto da motivazione affettive eccetera eccetera puoi farcela.
Ad un certo punto della carriera si parlava di un'idea per lo svizzero di puntare alla classifica generale del Tour. Francamente questa cosa mi lasciava molto perplesso, decisamente più perplesso di Wiggins.
Se poi da un campione ci si deve aspettare di tutto allora va bene....
Discorso diverso sono gli strappi nelle gare in linea come Sanremo o sulle pietre.Il Poggio non la possiamo considerare assolutamente salita da scalatori, ma salita da velocisti. E' un dato di fatto, anche perchè per fare la differenza devi fare una volata vera e propria sul Poggio.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Salvatore77

barrylyndon ha scritto:Pechino non era dura affatto..era lunga ma non dura.
Si. Abbastanza regolare e comunque se non sbaglio saliva a gradoni con possibilità di respirare.
1° Tour de France 2018
claudiodance

Messaggio da leggere da claudiodance »

Salvatore77 ha scritto:

E' abbastanza evidente che i campioni sanno farsi valere anche in percorsi non particolarmente adatti alle proprie caratteristiche fisiche. Cancellara non è scalatore ma in un giorno può decisamente farsi valere sulle salite tanto non essendoci il giorno dopo, fare fuori giri pur di stare attaccato ai primi si può fare.
Il giro di Svizzera? Non era fra i più duri ma salite ci stavano. Anche altri passistoni dotati di meno classe hanno vinto per esempio il Giro di Germania, forse perchè se diventa l'obiettivo stagionale, spinto da motivazione affettive eccetera eccetera puoi farcela.
Ad un certo punto della carriera si parlava di un'idea per lo svizzero di puntare alla classifica generale del Tour. Francamente questa cosa mi lasciava molto perplesso, decisamente più perplesso di Wiggins.
Se poi da un campione ci si deve aspettare di tutto allora va bene....
Discorso diverso sono gli strappi nelle gare in linea come Sanremo o sulle pietre.Il Poggio non la possiamo considerare assolutamente salita da scalatori, ma salita da velocisti. E' un dato di fatto, anche perchè per fare la differenza devi fare una volata vera e propria sul Poggio.
Hai mai fatto la Cipressa? Le Manie?
In bici, intendo.
...oh, ghè riat Dancelli!
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Salvatore77 ha scritto:
Si. Abbastanza regolare e comunque se non sbaglio saliva a gradoni con possibilità di respirare.
Si..piu' o meno era cosi..un primo tratto duretto poi falsopiano poi un altro pezzo al 6/7% prima dello scollinamento
Niente a che vedere che la salita olimpica di quest'anno.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
claudiodance

barrylyndon ha scritto:
Salvatore77 ha scritto:
Si..piu' o meno era cosi..un primo tratto duretto poi falsopiano poi un altro pezzo al 6/7% prima dello scollinamento
Niente a che vedere che la salita olimpica di quest'anno.
Uh, ma restarono al comando A. Schleck, Rebellin e S. Sanchez, e vennero ripresi all'ultimo chilometro da Kolobnev, Rogers e Fabian grazie alle trenate mostruose di quest'ultimo in una pedalabile discesa.(che poi sprintò terzo raschiando lo strafondo del barile).
Insomma, due scalatori e uno scattista. Con una discesa più ripida non sarebbero rientrati.
Un percorso duro, non da grimpeur, ma duro. Cacchio se togliete Duitama e Sallanches sono tutti pianeggianti per voi!!
Salvatore77

claudiodance ha scritto: Hai mai fatto la Cipressa? Le Manie?
In bici, intendo.
No. Però vedo le corse in televisione.
1° Tour de France 2018
claudiodance

Salvatore77 ha scritto:
claudiodance ha scritto: Hai mai fatto la Cipressa? Le Manie?
In bici, intendo.
No. Però vedo le corse in televisione.
Ottimo. Grazie.
claudiodance

Vangelo.
presa 2 del Montello

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

eliacodogno ha scritto:Ciao (a tutti)
Bentornato, dopo 3 anni di assenza!(penultimo post di Elia 12 agosto 2013, 3 anni esatti fa)
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

presa 2 del Montello ha scritto:
eliacodogno ha scritto:Ciao (a tutti)
Bentornato, dopo 3 anni di assenza!(penultimo post di Elia 12 agosto 2013, 3 anni esatti fa)
Grazie, ma davvero era la stessa data di oggi?
Magari uno penserebbe in 3 anni chissà quali profondi giudizi avrà maturato... e invece niente, appuntamento al 12.08.2019 :help: ;)

Comunque non ho capito perché discutere così a fondo sul valore di Cancellara in salita come se fosse un elemento decisivo per definirne il valore di campione
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

eliacodogno ha scritto:
presa 2 del Montello ha scritto:
Grazie, ma davvero era la stessa data di oggi?
Magari uno penserebbe in 3 anni chissà quali profondi giudizi avrà maturato... e invece niente, appuntamento al 12.08.2019 :help: ;)

Comunque non ho capito perché discutere così a fondo sul valore di Cancellara in salita come se fosse un elemento decisivo per definirne il valore di campione
ultimamente vanno i superalcolici al bar del forum :D
vedi di farti sentire ogni tanto ;)

Venendo a Fabian, così come spesso mi ha dato sui nervi quando parlava, nella stessa misura mi ha fatto sempre piacere vederlo pedalare, spesso migliore fra i migliori (cosa non sempre valida).

Un grande applauso per la crono meritatamente conquistata.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Rispondi