Servizio Rai 2016
Re: Servizio Rai 2016
Su Lucchetta la penso come Galliano.
Io lo trovo insopportabile, l'uso "fantasioso" della lingua il più delle volte finisci in una minchiata senza senso e le sue annotazioni tecniche spesso annegano nelle stesse minchiate.
Io ieri ad un certo punto ho tolto l'audio (non mi piace molto nemmeno Antinelli)
Martinello una grande conferma.
Come commentatore tecnico apprezzo anche Sacchi nel nuoto, purtroppo il commentatore invece non mi pare un granchè.
In questo olimpiadi boccio decisamente il commento della canoa, della scherma, del pentathlon (imbarazzante).
Ottimo Bizzotto nei tuffi (è bravo anche nel calcio) e la sua spalla, e i "nostri" Pancani- martinello (Silvio nel commento alle gare su pista ha dato un tocco in più).
A me continua a piacere Bragagna (per le gare nello stadio, su maratona e marcia si perde tropp in altri discorsi), ma gli toglierei Rondelli, mentre Tilli è migliorato rispetto agli esordi e ci puà stare.
Non male la pallanuoto (ma ho visto poco), bene Roata nell' Arco (lo stile non mi piace molto, ma va bene per uno sport come l'arco che altrimenti ti fa addormentare).
Non ho guardato mai gli sport con i fucili (li abolirei) e troppo poco la ginnastica per giudicare (ma non mi sembrava male il commento).
Basket così così, anche se Michelini a me sta simpatico.
Io lo trovo insopportabile, l'uso "fantasioso" della lingua il più delle volte finisci in una minchiata senza senso e le sue annotazioni tecniche spesso annegano nelle stesse minchiate.
Io ieri ad un certo punto ho tolto l'audio (non mi piace molto nemmeno Antinelli)
Martinello una grande conferma.
Come commentatore tecnico apprezzo anche Sacchi nel nuoto, purtroppo il commentatore invece non mi pare un granchè.
In questo olimpiadi boccio decisamente il commento della canoa, della scherma, del pentathlon (imbarazzante).
Ottimo Bizzotto nei tuffi (è bravo anche nel calcio) e la sua spalla, e i "nostri" Pancani- martinello (Silvio nel commento alle gare su pista ha dato un tocco in più).
A me continua a piacere Bragagna (per le gare nello stadio, su maratona e marcia si perde tropp in altri discorsi), ma gli toglierei Rondelli, mentre Tilli è migliorato rispetto agli esordi e ci puà stare.
Non male la pallanuoto (ma ho visto poco), bene Roata nell' Arco (lo stile non mi piace molto, ma va bene per uno sport come l'arco che altrimenti ti fa addormentare).
Non ho guardato mai gli sport con i fucili (li abolirei) e troppo poco la ginnastica per giudicare (ma non mi sembrava male il commento).
Basket così così, anche se Michelini a me sta simpatico.
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
- barrylyndon
Bragagna, bene,per quel poco che son riuscito a sentirlo.Con Tilli e gli altri riesce a creare delle buone discussioni.
Il duo del nuoto bene,Sacchi molto bravo.
Tuffi anche.
Scherma sinceramente non mi sono dispiaciuti.
Roata e' il solito...ti riesce a coinvolgere.
Basket....due salti in avanti rispetto a Lauro.Non siamo ai livelli di Tranquillo e Buffa.Ma questo e' quasi impossibile.
Lucchetta.....o piace o lo si detesta..il suo modo di commentare non accetta mezzi termini..a ma fa ridere.
Martinello e Pancani. Collaudati, precisi, puntuali, con poche sbavautre...Non dico che siano stati i migliori...
Ma si, che diamine....sono stati i migliori
Il duo del nuoto bene,Sacchi molto bravo.
Tuffi anche.
Scherma sinceramente non mi sono dispiaciuti.
Roata e' il solito...ti riesce a coinvolgere.
Basket....due salti in avanti rispetto a Lauro.Non siamo ai livelli di Tranquillo e Buffa.Ma questo e' quasi impossibile.
Lucchetta.....o piace o lo si detesta..il suo modo di commentare non accetta mezzi termini..a ma fa ridere.
Martinello e Pancani. Collaudati, precisi, puntuali, con poche sbavautre...Non dico che siano stati i migliori...
Ma si, che diamine....sono stati i migliori

"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Comunque stamattina su Raisport (che è tornato canale unico in men che non si dica) hanno cominciato a fare le repliche congiunte prima del Giro e dopo del Tour.
Proprio per vedere l'impietosità del confronto

Proprio per vedere l'impietosità del confronto

- barrylyndon
http://www.sportando.com/it/nazionali/n ... zuela.htmlsimociclo ha scritto: anche se Michelini a me sta simpatico.

"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
A me mancano i grandi classici Libron Giames e Duain Waid di Francone Lauro però

Aggiungo anche una cosa però; ottima cosa il "tabllone" di streaming sul sito rai.... su questo bisogna fare i complimenti. e bisogna anche dire che avere tre canali dedicati è stata un gran cosa.
Speriamo che rimangano sempre in chiaro, che io l'abbonamento a sky non lo voglio pagare (e non lo pagherei cmq, uno straming in coreano o cinese lo troverei)
Speriamo che rimangano sempre in chiaro, che io l'abbonamento a sky non lo voglio pagare (e non lo pagherei cmq, uno straming in coreano o cinese lo troverei)
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Ah pure ioBomby ha scritto:Vabbè, Pancani prima commentava la pallavolo, vorrei sentirlo in coppia con Lucchetta!

-
Adesso in onda la differita del Vattenfall Cyclassics Hamburg...Patate ha scritto:Comunque stamattina su Raisport (che è tornato canale unico in men che non si dica) hanno cominciato a fare le repliche congiunte prima del Giro e dopo del Tour.
Proprio per vedere l'impietosità del confronto![]()
purtroppo queste erano le ultime olimpiadi totalmente in chiaro sulla tv pubblica prima del monopolio eurosport che ha acquistato i diritti delle olimpiadi estive e invernali dal 2018 al 2024.simociclo ha scritto:Aggiungo anche una cosa però; ottima cosa il "tabllone" di streaming sul sito rai.... su questo bisogna fare i complimenti. e bisogna anche dire che avere tre canali dedicati è stata un gran cosa.
- Walter_White
Eurosport? Seriamente? Non pensavo avesse tutta questa disponibilità economica...jpm ha scritto:purtroppo queste erano le ultime olimpiadi totalmente in chiaro sulla tv pubblica prima del monopolio eurosport che ha acquistato i diritti delle olimpiadi estive e invernali dal 2018 al 2024.simociclo ha scritto:Aggiungo anche una cosa però; ottima cosa il "tabllone" di streaming sul sito rai.... su questo bisogna fare i complimenti. e bisogna anche dire che avere tre canali dedicati è stata un gran cosa.
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
stai scherzando?Walter_White ha scritto:Eurosport? Seriamente? Non pensavo avesse tutta questa disponibilità economica...jpm ha scritto:purtroppo queste erano le ultime olimpiadi totalmente in chiaro sulla tv pubblica prima del monopolio eurosport che ha acquistato i diritti delle olimpiadi estive e invernali dal 2018 al 2024.simociclo ha scritto:Aggiungo anche una cosa però; ottima cosa il "tabllone" di streaming sul sito rai.... su questo bisogna fare i complimenti. e bisogna anche dire che avere tre canali dedicati è stata un gran cosa.

i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
A mio modesto modo di vedere direi che in Rai i migliori commentatori sono Bizzotto, Bragagna e Pancani.
Come commentatori tecnici, Martinello e, su tutti, Paolo De Chiesa (sci alpino).
Per il resto dei Giochi:
Tilli e l'altro supportano abbastanza bene Bragagna in argomentazioni piacevoli.
Sacchi quel poco che ho visto è ok.
Lucchetta concordo con chi dice che le buone notazioni tecniche (e ce ne sono, eh) vengono annegate nel mare magnum del suo sproloquio, che tuttavia coinvolge.
Per il resto ho visto poco, non mi sono piaciuti nè scherma, nè arco, nè canottaggio.
Come commentatori tecnici, Martinello e, su tutti, Paolo De Chiesa (sci alpino).
Per il resto dei Giochi:
Tilli e l'altro supportano abbastanza bene Bragagna in argomentazioni piacevoli.
Lucchetta concordo con chi dice che le buone notazioni tecniche (e ce ne sono, eh) vengono annegate nel mare magnum del suo sproloquio, che tuttavia coinvolge.
Per il resto ho visto poco, non mi sono piaciuti nè scherma, nè arco, nè canottaggio.
-
Sapete se Rai Sport trasmetterà il GP Ouest-France?
No, non la fanno.gilliam ha scritto:Sapete se Rai Sport trasmetterà il GP Ouest-France?
Condivido, permettetemi di aggiungere una nota negativa ai due del pugilato. Poi Roata a qualcuno piace, a me mette addosso la morte da quanto è flemmaticoMr. MM ha scritto:A mio modesto modo di vedere direi che in Rai i migliori commentatori sono Bizzotto, Bragagna e Pancani.
Per il resto dei Giochi:
Mi porto un po' avanti per chiedere @Basso: con i Giochi Paralimpici in corso, la Rai riuscirà a trovare lo spazio per mandare le differite di Bernocchi, Agostoni, ecc? Se sì, in orario umano? Grazie!
Certo, 18.45 su Rai Sport 2
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
Speriamo facciano vedere la sabatini in differita,ho gia trovato a 3 km dall'arrivo una pista ciclabile che affianca la strada dove potermi fare vedere mentre provo ad affiancare il gruppo a 50km/h
siate veloci con lo sguardo,non credo di durare a lungo 

grazie Bove me l'era perso. Strepitoso Martinello. Bellissima puntata davverobove ha scritto:Meno male che Silvio c'è
![]()
![]()

perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Niente Europei sulla Rai, ho capito bene?
perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
-
Domenica è prevista la diretta tv sulla Rai ?
Le differite delle gare italiane alle 18:45 su RaiSport2. Per gli Europei non c'è traccia della programmazione nè su RSP1, 2, nè su RAI3.
Nota: dal 19/09 RAI1, RAI2 e RAI3 saranno in HD anche sul DTT. A noi potrebbe interessare poco, ma mi pareva il caso di dirlo.
Nota: dal 19/09 RAI1, RAI2 e RAI3 saranno in HD anche sul DTT. A noi potrebbe interessare poco, ma mi pareva il caso di dirlo.
Scusa Ale, non avevo visto il tuo post. Questo quello che si vedrà in giro per il mondoCicloSprint ha scritto:Domenica è prevista la diretta tv sulla Rai ?

11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
-
bella la copertura delle paralimpiadi, meccarozzi proprio di alto livello.
zero patetismo, zero frasi idiote, olimpiadi e paralimpiadi stesso tono e stessa enfasi.
poi una parola in più per elisabetta caporale. questa è una che "ti porta a casa" gli atleti, ti racconta questi ragazzi e queste ragazze in modo meraviglioso. professionalità e grande umanità.
zero patetismo, zero frasi idiote, olimpiadi e paralimpiadi stesso tono e stessa enfasi.
poi una parola in più per elisabetta caporale. questa è una che "ti porta a casa" gli atleti, ti racconta questi ragazzi e queste ragazze in modo meraviglioso. professionalità e grande umanità.
concordo "abbastanza"guidobaldo de medici ha scritto:bella la copertura delle paralimpiadi, meccarozzi proprio di alto livello.
come si sul dire, non si può concordare su tuttoguidobaldo de medici ha scritto: poi una parola in più per elisabetta caporale. questa è una che "ti porta a casa" gli atleti, ti racconta questi ragazzi e queste ragazze in modo meraviglioso. professionalità e grande umanità.

-
i primi due giorni di atletica c'era luca di bella in zona-interviste. è durato appunto due giorni... le ragazze lo vedevano e si gelavano... lui nessuna colpa specifica... per carità... un inglese anche decente... ma quando sei a bordo-pista devi far uscire qualcosa... hai pochi secondi e devi raccontare una persona... un sorriso, una battuta, un'emozione personale... non è per niente facile, e se ci riesci sei bravol'Orso ha scritto:come si sul dire, non si può concordare su tuttoguidobaldo de medici ha scritto: poi una parola in più per elisabetta caporale. questa è una che "ti porta a casa" gli atleti, ti racconta questi ragazzi e queste ragazze in modo meraviglioso. professionalità e grande umanità.
Bentornato Guido.guidobaldo de medici ha scritto:bella la copertura delle paralimpiadi, meccarozzi proprio di alto livello.
personalmente trovo pessimo meccarozzi (è quello del nuoto, vero?), veramente pessimo, un esaltato come pochi.
La Caporale si muove bene con l'inglese, ma mi pare che come qualità delle domande non brilli particolarmente (mi riferisco alle interviste nell'atletica perché il nuoto lo seguo pochissimo).
Al di là di chiedere "le tue sensazioni" e poco altro, non l'ho mai sentita.
-
-
è un ruolo maieutico, diciamo così. non dice molto, è vero, ma cerca di far emergere la persona che ha di fronte.galliano ha scritto: La Caporale si muove bene con l'inglese, ma mi pare che come qualità delle domande non brilli particolarmente (mi riferisco alle interviste nell'atletica perché il nuoto lo seguo pochissimo). Al di là di chiedere "le tue sensazioni" e poco altro, non l'ho mai sentita.
(grazie per il bentornato caro galliano

Oddio a me tremano già le gambe.
Spacchettamento, Pay TV, telemetrie...
http://www.bicioggi.com/2016/09/urbano- ... o-ditalia/
Spacchettamento, Pay TV, telemetrie...
http://www.bicioggi.com/2016/09/urbano- ... o-ditalia/
E' la pronuncia in italiano che preoccupa.galliano ha scritto:
La Caporale si muove bene con l'inglese ....
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Oggi ho sentito in telecronaca per la prima volta Mazzanti.Non me ne voglia il buon Mazzanti,ma nn ci siamo.Chi lo ha ascoltato credo avrà capito cosa non funziona..
- Visconte85
quototeam opc ha scritto:Oggi ho sentito in telecronaca per la prima volta Mazzanti.Non me ne voglia il buon Mazzanti,ma nn ci siamo.Chi lo ha ascoltato credo avrà capito cosa non funziona..

2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
Il problema non è Mazzanti poi,ma la Rai in generale.Mi chiedo,ma prima almeno viene fatto un provino?Sai,se fosse la sagra del paese ok,però se vai in diretta sulla Rai...
Io a questo punto avrei confermato Lelli o Sgarbozza
Io a questo punto avrei confermato Lelli o Sgarbozza
Non ho seguito la differita, ma si tratta di un commento "una tantum", cioè di persona che, in assenza della seconda voce, contribuisce alla cronaca con il telecronista.
Immagino che la sua non sia stata una prova da ricordare, mettiamola così.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
Mazzanti is the new Lelli
Mazzanti ha un difetto di pronuncia, non so se si tratti di una balbuzie curata senza successo.
Questa cosa lo rende ovviamente inadatto alla telecronaca. Ma rispetto alle cose che diceva erano sempre commenti abbastanza precisi e sintetici come si addicono a una cronaca. Insomma, nel contenuto non mi è sembrato poi scandaloso.
Poi, come dice Basso, lo hanno cooptato solo perché si correva vicino a casa sua, non credo proprio che sia una collaborazione continuativa.
Questa cosa lo rende ovviamente inadatto alla telecronaca. Ma rispetto alle cose che diceva erano sempre commenti abbastanza precisi e sintetici come si addicono a una cronaca. Insomma, nel contenuto non mi è sembrato poi scandaloso.
Poi, come dice Basso, lo hanno cooptato solo perché si correva vicino a casa sua, non credo proprio che sia una collaborazione continuativa.
Niente da dire riguardo i commenti,sicuramente precisi e competenti.Inadatto per quanto riguarda la pronuncia,ovvio nn è colpa sua,però in certi casi si poteva anche valutare di fare una differita senza il commento tecnicopeek ha scritto:Mazzanti ha un difetto di pronuncia, non so se si tratti di una balbuzie curata senza successo.
E' presumibile che passasse lì "per caso" e gli abbiano chiesto se si fermava per fare il commento alla corsa. Non la trovo una cosa così scandalosa.
Magica RAI!
Non l'ho ascoltato al "debutto", ma non credo cambi molto.
Mazzanti saranno 10 anni che lo respingono all'esame per diventare procuratore certificato dall'UCI.
Evidentemente come non importa ai Reverberi, nemmeno è rilevante per finire a commentare in TV.
Avanti tutta...

Non l'ho ascoltato al "debutto", ma non credo cambi molto.
Mazzanti saranno 10 anni che lo respingono all'esame per diventare procuratore certificato dall'UCI.
Evidentemente come non importa ai Reverberi, nemmeno è rilevante per finire a commentare in TV.
Avanti tutta...
@Basso: mi porto avanti..... il 3 Valli di martedì 27 verrà trasmesso live al pomeriggio o solita differita serale? Grazie!
-
Davvero imbarazzante la gestione Rai degli eventi settembrini, come dare il colpo di grazia a manifestazioni che sono già da anni moribonde. Dispiace davvero per organizzatori competenti come Adriano Amici. Per risparmiare degli spiccioli con il benestare evidentemente dei telecronisti, decidono di coprire gli eventi con la sola presenza del giornalista, che poi capendo di non essere in grado di fare da solo, prende il primo che passa e gli mette la cuffia in testa. La Lega o la FCI naturalmente non fiatano, ed il ciclismo nazionale va a farsi benedire definitivamente. Sarebbe da sperare veramente che RCS lasciasse la Rai, e che la concorrenza si decidesse di affidare a telecronisti e commentatori competenti il ciclismo.
Vergognoso il trattamento del Memorial Pantani. RAI SVEGLIA!!!!!!!
Vergognoso il trattamento del Memorial Pantani. RAI SVEGLIA!!!!!!!
Peccato per la pronuncia, perchè icontenuti erano sicuramente all'altezza.peek ha scritto:Mazzanti ha un difetto di pronuncia, non so se si tratti di una balbuzie curata senza successo.
Purtroppo non penso sia semplice da correggere un difetto del genere, altrimenti avremmo trovato "il cambio" di Martinello (poi magari non sbagliava mai perchè era una differita ma è sempre stato sul pezzo, a differenza di altri).
A, come sempre, De Luca perfetto in differita.
Credo sia andata proprio cosi', come quando Marco Villa ha fatto il commento tecnico delle sintesi dei campionati italiani a cronometro.Basso ha scritto:Non ho seguito la differita, ma si tratta di un commento "una tantum", cioè di persona che, in assenza della seconda voce, contribuisce alla cronaca con il telecronista.
A fine telecronaca AdL ha pure ringraziato Mazzanti dicendo qualcosa tipo "grazie Luca, anche se sappiamo che non e' il tuo lavoro".
Chissa' chi fara' da seconda voce al Giro di Toscana.
Confidando che RaiPlay non mostri piu' il vincitore di corsa nell'immagine di anteprima... 
Cassani nel ruolo di primo commentatore tecnico, sempre e comunque
"Ormai Cassani è l'Alessandro Barbero del ciclismo
" (martin eden)

-
Ma è proprio quello il punto, se la Rai crede davvero che questi siano i risparmi, fanno ridere. E' invece un ottimo modo per affossare ancora di più il movimento nazionale già moribondo, con tutto il rispetto per Mazzanti.Basso ha scritto:Non ho seguito la differita, ma si tratta di un commento "una tantum", cioè di persona che, in assenza della seconda voce, contribuisce alla cronaca con il telecronista.
A questo proposito mi sovviene una perla di AdL nella sintesi della recente coppa Agostoni.l'Orso ha scritto: A, come sempre, De Luca perfetto in differita.
Ha affermato testualmente che un vantaggio di 9" corrisponde a 60mt!!
Considerate che si era nel finale di gara con il gruppo ampiamente sopra i 50km/h.
L'errore mi è parso così marchiano da pensare che volesse invertire i numeri, 6" corrispondenti a 90mt.
Quest'anno le classiche tedesche - in periodi festivi - hanno avuto il commento tecnico di Beppe Conti.TestaBassa ha scritto:Ma è proprio quello il punto, se la Rai crede davvero che questi siano i risparmi, fanno ridere.Basso ha scritto:Non ho seguito la differita, ma si tratta di un commento "una tantum", cioè di persona che, in assenza della seconda voce, contribuisce alla cronaca con il telecronista.
Parlando del corse italiane, sono state senza seconda voce Rai:
- GP Larciano (Severini + uex-corridore che non ricordo);
- Giro dell'Appennino (Severini + Roberto Damiani e Gianni Savio);
- Campionato italiano crono (AdL + Marco Villa);
- Trofeo Matteotti (Severini + non ricordo chi);
- Memorial antani (AdL + Luca Mazzanti).
Confidando che RaiPlay non mostri piu' il vincitore di corsa nell'immagine di anteprima... 
" (martin eden)