Servizio Rai 2016

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
simociclo

Re: Servizio Rai 2016

Messaggio da leggere da simociclo »

Su Lucchetta la penso come Galliano.
Io lo trovo insopportabile, l'uso "fantasioso" della lingua il più delle volte finisci in una minchiata senza senso e le sue annotazioni tecniche spesso annegano nelle stesse minchiate.

Io ieri ad un certo punto ho tolto l'audio (non mi piace molto nemmeno Antinelli)

Martinello una grande conferma.

Come commentatore tecnico apprezzo anche Sacchi nel nuoto, purtroppo il commentatore invece non mi pare un granchè.

In questo olimpiadi boccio decisamente il commento della canoa, della scherma, del pentathlon (imbarazzante).

Ottimo Bizzotto nei tuffi (è bravo anche nel calcio) e la sua spalla, e i "nostri" Pancani- martinello (Silvio nel commento alle gare su pista ha dato un tocco in più).

A me continua a piacere Bragagna (per le gare nello stadio, su maratona e marcia si perde tropp in altri discorsi), ma gli toglierei Rondelli, mentre Tilli è migliorato rispetto agli esordi e ci puà stare.

Non male la pallanuoto (ma ho visto poco), bene Roata nell' Arco (lo stile non mi piace molto, ma va bene per uno sport come l'arco che altrimenti ti fa addormentare).

Non ho guardato mai gli sport con i fucili (li abolirei) e troppo poco la ginnastica per giudicare (ma non mi sembrava male il commento).

Basket così così, anche se Michelini a me sta simpatico.
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Bragagna, bene,per quel poco che son riuscito a sentirlo.Con Tilli e gli altri riesce a creare delle buone discussioni.
Il duo del nuoto bene,Sacchi molto bravo.
Tuffi anche.
Scherma sinceramente non mi sono dispiaciuti.
Roata e' il solito...ti riesce a coinvolgere.
Basket....due salti in avanti rispetto a Lauro.Non siamo ai livelli di Tranquillo e Buffa.Ma questo e' quasi impossibile.
Lucchetta.....o piace o lo si detesta..il suo modo di commentare non accetta mezzi termini..a ma fa ridere.
Martinello e Pancani. Collaudati, precisi, puntuali, con poche sbavautre...Non dico che siano stati i migliori...
Ma si, che diamine....sono stati i migliori :clap:
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Patate

Messaggio da leggere da Patate »

Comunque stamattina su Raisport (che è tornato canale unico in men che non si dica) hanno cominciato a fare le repliche congiunte prima del Giro e dopo del Tour.
Proprio per vedere l'impietosità del confronto :diavoletto: :diavoletto:
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

simociclo ha scritto: anche se Michelini a me sta simpatico.
http://www.sportando.com/it/nazionali/n ... zuela.html

:D
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
udra

Messaggio da leggere da udra »

A me mancano i grandi classici Libron Giames e Duain Waid di Francone Lauro però :D :D
simociclo

Messaggio da leggere da simociclo »

Aggiungo anche una cosa però; ottima cosa il "tabllone" di streaming sul sito rai.... su questo bisogna fare i complimenti. e bisogna anche dire che avere tre canali dedicati è stata un gran cosa.

Speriamo che rimangano sempre in chiaro, che io l'abbonamento a sky non lo voglio pagare (e non lo pagherei cmq, uno straming in coreano o cinese lo troverei)
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
nunziol

Messaggio da leggere da nunziol »

Bomby ha scritto:Vabbè, Pancani prima commentava la pallavolo, vorrei sentirlo in coppia con Lucchetta! :mrgreen:
Ah pure io :D Lui commentava con De Giorgi che rra un tipo abbastanza sobrio
CicloSprint

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Patate ha scritto:Comunque stamattina su Raisport (che è tornato canale unico in men che non si dica) hanno cominciato a fare le repliche congiunte prima del Giro e dopo del Tour.
Proprio per vedere l'impietosità del confronto :diavoletto: :diavoletto:
Adesso in onda la differita del Vattenfall Cyclassics Hamburg...
jpm

Messaggio da leggere da jpm »

simociclo ha scritto:Aggiungo anche una cosa però; ottima cosa il "tabllone" di streaming sul sito rai.... su questo bisogna fare i complimenti. e bisogna anche dire che avere tre canali dedicati è stata un gran cosa.

Speriamo che rimangano sempre in chiaro, che io l'abbonamento a sky non lo voglio pagare (e non lo pagherei cmq, uno straming in coreano o cinese lo troverei)
purtroppo queste erano le ultime olimpiadi totalmente in chiaro sulla tv pubblica prima del monopolio eurosport che ha acquistato i diritti delle olimpiadi estive e invernali dal 2018 al 2024.
Walter_White

Messaggio da leggere da Walter_White »

jpm ha scritto:
simociclo ha scritto:Aggiungo anche una cosa però; ottima cosa il "tabllone" di streaming sul sito rai.... su questo bisogna fare i complimenti. e bisogna anche dire che avere tre canali dedicati è stata un gran cosa.

purtroppo queste erano le ultime olimpiadi totalmente in chiaro sulla tv pubblica prima del monopolio eurosport che ha acquistato i diritti delle olimpiadi estive e invernali dal 2018 al 2024.
Eurosport? Seriamente? Non pensavo avesse tutta questa disponibilità economica...
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

Walter_White ha scritto:
jpm ha scritto:

Eurosport? Seriamente? Non pensavo avesse tutta questa disponibilità economica...
stai scherzando? :D
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Mr. MM

Messaggio da leggere da Mr. MM »

A mio modesto modo di vedere direi che in Rai i migliori commentatori sono Bizzotto, Bragagna e Pancani.
Come commentatori tecnici, Martinello e, su tutti, Paolo De Chiesa (sci alpino).

Per il resto dei Giochi:
Tilli e l'altro supportano abbastanza bene Bragagna in argomentazioni piacevoli.
Sacchi quel poco che ho visto è ok.
Lucchetta concordo con chi dice che le buone notazioni tecniche (e ce ne sono, eh) vengono annegate nel mare magnum del suo sproloquio, che tuttavia coinvolge.
Per il resto ho visto poco, non mi sono piaciuti nè scherma, nè arco, nè canottaggio.
CicloSprint

15 anni fa ci lasciò Adriano de Zan...

http://video.gazzetta.it/indimenticabil ... 3e7166e12f
gilliam

Messaggio da leggere da gilliam »

Sapete se Rai Sport trasmetterà il GP Ouest-France?
peek

Messaggio da leggere da peek »

gilliam ha scritto:Sapete se Rai Sport trasmetterà il GP Ouest-France?
No, non la fanno.
Arme
Contatta:

Messaggio da leggere da Arme »

Mr. MM ha scritto:A mio modesto modo di vedere direi che in Rai i migliori commentatori sono Bizzotto, Bragagna e Pancani.
Come commentatori tecnici, Martinello e, su tutti, Paolo De Chiesa (sci alpino).

Per il resto dei Giochi:
Tilli e l'altro supportano abbastanza bene Bragagna in argomentazioni piacevoli.
Sacchi quel poco che ho visto è ok.
Lucchetta concordo con chi dice che le buone notazioni tecniche (e ce ne sono, eh) vengono annegate nel mare magnum del suo sproloquio, che tuttavia coinvolge.
Per il resto ho visto poco, non mi sono piaciuti nè scherma, nè arco, nè canottaggio.
Condivido, permettetemi di aggiungere una nota negativa ai due del pugilato. Poi Roata a qualcuno piace, a me mette addosso la morte da quanto è flemmatico
34x27

Messaggio da leggere da 34x27 »

Mi porto un po' avanti per chiedere @Basso: con i Giochi Paralimpici in corso, la Rai riuscirà a trovare lo spazio per mandare le differite di Bernocchi, Agostoni, ecc? Se sì, in orario umano? Grazie!
Basso

Certo, 18.45 su Rai Sport 2
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
Gianluca Avigo - bove

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Meno male che Silvio c'è

:clap: :clap: :clap:
team opc

Messaggio da leggere da team opc »

Speriamo facciano vedere la sabatini in differita,ho gia trovato a 3 km dall'arrivo una pista ciclabile che affianca la strada dove potermi fare vedere mentre provo ad affiancare il gruppo a 50km/h :) siate veloci con lo sguardo,non credo di durare a lungo :D
marc

Messaggio da leggere da marc »

bove ha scritto:Meno male che Silvio c'è

:clap: :clap: :clap:
grazie Bove me l'era perso. Strepitoso Martinello. Bellissima puntata davvero :clap:
perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
marc

Messaggio da leggere da marc »

Niente Europei sulla Rai, ho capito bene?
perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
CicloSprint

Domenica è prevista la diretta tv sulla Rai ?
Bomby

Messaggio da leggere da Bomby »

Le differite delle gare italiane alle 18:45 su RaiSport2. Per gli Europei non c'è traccia della programmazione nè su RSP1, 2, nè su RAI3.

Nota: dal 19/09 RAI1, RAI2 e RAI3 saranno in HD anche sul DTT. A noi potrebbe interessare poco, ma mi pareva il caso di dirlo.
Basso

CicloSprint ha scritto:Domenica è prevista la diretta tv sulla Rai ?
Scusa Ale, non avevo visto il tuo post. Questo quello che si vedrà in giro per il mondo

Immagine
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
guidobaldo de medici

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

bella la copertura delle paralimpiadi, meccarozzi proprio di alto livello.
zero patetismo, zero frasi idiote, olimpiadi e paralimpiadi stesso tono e stessa enfasi.

poi una parola in più per elisabetta caporale. questa è una che "ti porta a casa" gli atleti, ti racconta questi ragazzi e queste ragazze in modo meraviglioso. professionalità e grande umanità.
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

guidobaldo de medici ha scritto:bella la copertura delle paralimpiadi, meccarozzi proprio di alto livello.
zero patetismo, zero frasi idiote, olimpiadi e paralimpiadi stesso tono e stessa enfasi.
concordo "abbastanza"
guidobaldo de medici ha scritto: poi una parola in più per elisabetta caporale. questa è una che "ti porta a casa" gli atleti, ti racconta questi ragazzi e queste ragazze in modo meraviglioso. professionalità e grande umanità.
come si sul dire, non si può concordare su tutto :D
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
guidobaldo de medici

l'Orso ha scritto:
guidobaldo de medici ha scritto: poi una parola in più per elisabetta caporale. questa è una che "ti porta a casa" gli atleti, ti racconta questi ragazzi e queste ragazze in modo meraviglioso. professionalità e grande umanità.
come si sul dire, non si può concordare su tutto :D
i primi due giorni di atletica c'era luca di bella in zona-interviste. è durato appunto due giorni... le ragazze lo vedevano e si gelavano... lui nessuna colpa specifica... per carità... un inglese anche decente... ma quando sei a bordo-pista devi far uscire qualcosa... hai pochi secondi e devi raccontare una persona... un sorriso, una battuta, un'emozione personale... non è per niente facile, e se ci riesci sei bravo
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

guidobaldo de medici ha scritto:bella la copertura delle paralimpiadi, meccarozzi proprio di alto livello.

poi una parola in più per elisabetta caporale. questa è una che "ti porta a casa" gli atleti, ti racconta questi ragazzi e queste ragazze in modo meraviglioso. professionalità e grande umanità.
Bentornato Guido.
personalmente trovo pessimo meccarozzi (è quello del nuoto, vero?), veramente pessimo, un esaltato come pochi.

La Caporale si muove bene con l'inglese, ma mi pare che come qualità delle domande non brilli particolarmente (mi riferisco alle interviste nell'atletica perché il nuoto lo seguo pochissimo).
Al di là di chiedere "le tue sensazioni" e poco altro, non l'ho mai sentita.
CicloSprint

guidobaldo de medici

galliano ha scritto: La Caporale si muove bene con l'inglese, ma mi pare che come qualità delle domande non brilli particolarmente (mi riferisco alle interviste nell'atletica perché il nuoto lo seguo pochissimo). Al di là di chiedere "le tue sensazioni" e poco altro, non l'ho mai sentita.
è un ruolo maieutico, diciamo così. non dice molto, è vero, ma cerca di far emergere la persona che ha di fronte.
(grazie per il bentornato caro galliano :) ma temo che non sia la mia stagione... torno verso marzo quando si corre in belgio... un saluto a tutti ;) )
Gianluca Avigo - bove

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Oddio a me tremano già le gambe.
Spacchettamento, Pay TV, telemetrie...
http://www.bicioggi.com/2016/09/urbano- ... o-ditalia/
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

galliano ha scritto:
La Caporale si muove bene con l'inglese ....
E' la pronuncia in italiano che preoccupa.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
team opc

Oggi ho sentito in telecronaca per la prima volta Mazzanti.Non me ne voglia il buon Mazzanti,ma nn ci siamo.Chi lo ha ascoltato credo avrà capito cosa non funziona..
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

team opc ha scritto:Oggi ho sentito in telecronaca per la prima volta Mazzanti.Non me ne voglia il buon Mazzanti,ma nn ci siamo.Chi lo ha ascoltato credo avrà capito cosa non funziona..
quoto :D
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
team opc

Il problema non è Mazzanti poi,ma la Rai in generale.Mi chiedo,ma prima almeno viene fatto un provino?Sai,se fosse la sagra del paese ok,però se vai in diretta sulla Rai...
Io a questo punto avrei confermato Lelli o Sgarbozza
Basso

Non ho seguito la differita, ma si tratta di un commento "una tantum", cioè di persona che, in assenza della seconda voce, contribuisce alla cronaca con il telecronista.

Immagino che la sua non sia stata una prova da ricordare, mettiamola così.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
Stylus

Messaggio da leggere da Stylus »

Mazzanti is the new Lelli
peek

Messaggio da leggere da peek »

Mazzanti ha un difetto di pronuncia, non so se si tratti di una balbuzie curata senza successo.
Questa cosa lo rende ovviamente inadatto alla telecronaca. Ma rispetto alle cose che diceva erano sempre commenti abbastanza precisi e sintetici come si addicono a una cronaca. Insomma, nel contenuto non mi è sembrato poi scandaloso.
Poi, come dice Basso, lo hanno cooptato solo perché si correva vicino a casa sua, non credo proprio che sia una collaborazione continuativa.
team opc

peek ha scritto:Mazzanti ha un difetto di pronuncia, non so se si tratti di una balbuzie curata senza successo.
Questa cosa lo rende ovviamente inadatto alla telecronaca. Ma rispetto alle cose che diceva erano sempre commenti abbastanza precisi e sintetici come si addicono a una cronaca. Insomma, nel contenuto non mi è sembrato poi scandaloso.
Poi, come dice Basso, lo hanno cooptato solo perché si correva vicino a casa sua, non credo proprio che sia una collaborazione continuativa.
Niente da dire riguardo i commenti,sicuramente precisi e competenti.Inadatto per quanto riguarda la pronuncia,ovvio nn è colpa sua,però in certi casi si poteva anche valutare di fare una differita senza il commento tecnico
Bomby

Messaggio da leggere da Bomby »

E' presumibile che passasse lì "per caso" e gli abbiano chiesto se si fermava per fare il commento alla corsa. Non la trovo una cosa così scandalosa.
Faxnico

Messaggio da leggere da Faxnico »

Magica RAI! :champion:
Non l'ho ascoltato al "debutto", ma non credo cambi molto.
Mazzanti saranno 10 anni che lo respingono all'esame per diventare procuratore certificato dall'UCI.
Evidentemente come non importa ai Reverberi, nemmeno è rilevante per finire a commentare in TV.
Avanti tutta...
34x27

Messaggio da leggere da 34x27 »

@Basso: mi porto avanti..... il 3 Valli di martedì 27 verrà trasmesso live al pomeriggio o solita differita serale? Grazie!
TestaBassa

Messaggio da leggere da TestaBassa »

Davvero imbarazzante la gestione Rai degli eventi settembrini, come dare il colpo di grazia a manifestazioni che sono già da anni moribonde. Dispiace davvero per organizzatori competenti come Adriano Amici. Per risparmiare degli spiccioli con il benestare evidentemente dei telecronisti, decidono di coprire gli eventi con la sola presenza del giornalista, che poi capendo di non essere in grado di fare da solo, prende il primo che passa e gli mette la cuffia in testa. La Lega o la FCI naturalmente non fiatano, ed il ciclismo nazionale va a farsi benedire definitivamente. Sarebbe da sperare veramente che RCS lasciasse la Rai, e che la concorrenza si decidesse di affidare a telecronisti e commentatori competenti il ciclismo.
Vergognoso il trattamento del Memorial Pantani. RAI SVEGLIA!!!!!!!
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

peek ha scritto:Mazzanti ha un difetto di pronuncia, non so se si tratti di una balbuzie curata senza successo.
Peccato per la pronuncia, perchè icontenuti erano sicuramente all'altezza.
Purtroppo non penso sia semplice da correggere un difetto del genere, altrimenti avremmo trovato "il cambio" di Martinello (poi magari non sbagliava mai perchè era una differita ma è sempre stato sul pezzo, a differenza di altri).
A, come sempre, De Luca perfetto in differita.
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
xwait

Messaggio da leggere da xwait »

Basso ha scritto:Non ho seguito la differita, ma si tratta di un commento "una tantum", cioè di persona che, in assenza della seconda voce, contribuisce alla cronaca con il telecronista.
Credo sia andata proprio cosi', come quando Marco Villa ha fatto il commento tecnico delle sintesi dei campionati italiani a cronometro.
A fine telecronaca AdL ha pure ringraziato Mazzanti dicendo qualcosa tipo "grazie Luca, anche se sappiamo che non e' il tuo lavoro".

Chissa' chi fara' da seconda voce al Giro di Toscana.
Confidando che RaiPlay non mostri piu' il vincitore di corsa nell'immagine di anteprima... :yoga:

Cassani nel ruolo di primo commentatore tecnico, sempre e comunque :yes:

"Ormai Cassani è l'Alessandro Barbero del ciclismo :D" (martin eden)
TestaBassa

Messaggio da leggere da TestaBassa »

Basso ha scritto:Non ho seguito la differita, ma si tratta di un commento "una tantum", cioè di persona che, in assenza della seconda voce, contribuisce alla cronaca con il telecronista.

Ma è proprio quello il punto, se la Rai crede davvero che questi siano i risparmi, fanno ridere. E' invece un ottimo modo per affossare ancora di più il movimento nazionale già moribondo, con tutto il rispetto per Mazzanti.
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

l'Orso ha scritto: A, come sempre, De Luca perfetto in differita.
A questo proposito mi sovviene una perla di AdL nella sintesi della recente coppa Agostoni.
Ha affermato testualmente che un vantaggio di 9" corrisponde a 60mt!!
Considerate che si era nel finale di gara con il gruppo ampiamente sopra i 50km/h.
L'errore mi è parso così marchiano da pensare che volesse invertire i numeri, 6" corrispondenti a 90mt.
xwait

Messaggio da leggere da xwait »

TestaBassa ha scritto:

Ma è proprio quello il punto, se la Rai crede davvero che questi siano i risparmi, fanno ridere.
Quest'anno le classiche tedesche - in periodi festivi - hanno avuto il commento tecnico di Beppe Conti.

Parlando del corse italiane, sono state senza seconda voce Rai:
- GP Larciano (Severini + uex-corridore che non ricordo);
- Giro dell'Appennino (Severini + Roberto Damiani e Gianni Savio);
- Campionato italiano crono (AdL + Marco Villa);
- Trofeo Matteotti (Severini + non ricordo chi);
- Memorial antani (AdL + Luca Mazzanti).
Confidando che RaiPlay non mostri piu' il vincitore di corsa nell'immagine di anteprima... :yoga:

Cassani nel ruolo di primo commentatore tecnico, sempre e comunque :yes:

"Ormai Cassani è l'Alessandro Barbero del ciclismo :D" (martin eden)
Rispondi