Froome se sta bene non ce n'è per nessuno.

Beh ma la differenza in secondi/minuti la si fa con pendenze "umane"... non certo salendo a 10km/h (se va bene) su garage al 18%...Bob House ha scritto:Gli ultimi km quelli dove solitamente si muovono i big hanno pendenze troppo ridicole per poter pensare di fare la differenza.
Mi aspetto movimento di qualche seconda linea ed i vari capitani che salgono a scattini.
A sorpresa potrebbe arrivare la fuga!!!
Addirittura 400 metri? Grosso rischio, io aspetterei lo sprint per sperare nel buco...peek ha scritto:L'importante in queste salite è non partire troppo presto. Perché a volte capita che uno parta a un km, anche un km e mezzo dal finale e poi si pianta sull'arrivo.
Meglio aspettare, dare una botta secca ai meno 400 metri e vedrai che 3-4 secondi li puoi mettere in cascina facilmente. E 3-4 secondi alla vuelta è tutto grasso che cola.
peek ha scritto:L'importante in queste salite è non partire troppo presto. Perché a volte capita che uno parta a un km, anche un km e mezzo dal finale e poi si pianta sull'arrivo.
Meglio aspettare, dare una botta secca ai meno 400 metri e vedrai che 3-4 secondi li puoi mettere in cascina facilmente. E 3-4 secondi alla vuelta è tutto grasso che cola.
e dai con la leggenda metropolitana !34x27 ha scritto:[ Beh ma la differenza in secondi/minuti la si fa con pendenze "umane"... non certo salendo a 10km/h (se va bene) su garage al 18%...
E comunque ci sono tratti in falsopiano che se uno va in crisi e in testa si accelera possono solo che dilatare un eventuale scarso vantaggio.
-Pendenze umane sono quelle <12%el_condor ha scritto:e dai con la leggenda metropolitana !34x27 ha scritto:[ Beh ma la differenza in secondi/minuti la si fa con pendenze "umane"... non certo salendo a 10km/h (se va bene) su garage al 18%...
E comunque ci sono tratti in falsopiano che se uno va in crisi e in testa si accelera possono solo che dilatare un eventuale scarso vantaggio.
Se vai a 10 km/h e io vado a 12 km/h c'e' la differenza di un minuto al km...
maggiore e' la pendenza, minore e' la velocita, maggiore e' il tempo impiegato..
Quali sono per te le pendenze umane ?
ciao
el_condor
P.S: nei tratti di falso piano puo' anche accadere anche che chi e' staccato recupera..A volte se il falsopiano viene dopo un tratto durissimo si puo' fare la differenza perche' il tratto precedente ha distrutto l'avversario..
Appunto, 1km e mezzo! L'ho scritto sopra: se hai spazio per tenere un ritmo elevato buon per te, ma se sono solo 2-300mt al 20% se va bene dai mezza ruota a chi ti sta dietro...il_panta ha scritto:E com'è che Quintana ha dato 30 secondi in un km e mezzo ai suoi avversari?
Ancora con questa leggenda metropolitana...
Certo, ricordo. L'ha macinato per quanti km?barrylyndon ha scritto:Uno dei maggiori distacchi tra primo e secondo tra i migliori in classifica, negli ultimi anni, e' stata in occasione dell'arrivo sullo Zoncolan tra Basso ed Evans..1 minuto e 19..
Mi sembra che se ne sia andato ai -434x27 ha scritto:Certo, ricordo. L'ha macinato per quanti km?barrylyndon ha scritto:Uno dei maggiori distacchi tra primo e secondo tra i migliori in classifica, negli ultimi anni, e' stata in occasione dell'arrivo sullo Zoncolan tra Basso ed Evans..1 minuto e 19..
Be non è cos' facile però produrre velocità così differenti tra uomini di classifica su certe pendenze.el_condor ha scritto:e dai con la leggenda metropolitana !34x27 ha scritto:[ Beh ma la differenza in secondi/minuti la si fa con pendenze "umane"... non certo salendo a 10km/h (se va bene) su garage al 18%...
Se vai a 10 km/h e io vado a 12 km/h c'e' la differenza di un minuto al km...
maggiore e' la pendenza, minore e' la velocita, maggiore e' il tempo impiegato..
Quali sono per te le pendenze umane ?
ciao
el_condor
P.S: nei tratti di falso piano puo' anche accadere anche che chi e' staccato recupera..A volte se il falsopiano viene dopo un tratto durissimo si puo' fare la differenza perche' il tratto precedente ha distrutto l'avversario..
Ok. Ti metto la pendenza media degli ultimi tre km di quella tappa: non ho trovato dai -4 ai -3... se ce la fai tu, posta pure.barrylyndon ha scritto:Mi sembra che se ne sia andato ai -434x27 ha scritto:Certo, ricordo. L'ha macinato per quanti km?barrylyndon ha scritto:Uno dei maggiori distacchi tra primo e secondo tra i migliori in classifica, negli ultimi anni, e' stata in occasione dell'arrivo sullo Zoncolan tra Basso ed Evans..1 minuto e 19..
Forse ho trovato: http://www.hotelscarpone.com/immagini/z ... _ovaro.pngbarrylyndon ha scritto:Adesso provo
Certamente la differenza la fai, ma sullo Zoncolan in maniera minore perchè i prof sopra e sotto certi limiti "disumani" non vanno... quindi la forbice non si apre più di tanto...invece se hai gamba su salite "pedabili" questa si allarga di più.barrylyndon ha scritto:Non sono d'accordo.
I distacchi ci sono stati, come non ci sono stati, sullo Zoncolan, come in ogni altro arrivo in salita.
Chi ha piu' forza riesce a fare la differenza sia sullo Zoncolan, sia a Risoul.
barrylyndon ha scritto:Non sono d'accordo.
I distacchi ci sono stati, come non ci sono stati, sullo Zoncolan, come in ogni altro arrivo in salita.
Chi ha piu' forza riesce a fare la differenza sia sullo Zoncolan, sia a Risoul.
Merlozoro ha scritto:Ma non c'era un topic che parlava della correlazione tra pendenze e distacchi nel ciclismo moderno, con pagine e pagine di dati e analisi e che alla fine hanno convinto tutti a restare sulle proprie convinzioni di partenza nonostante tutto?![]()
Fa tutta sta paura Hermans o vogliono vincere una tappa finalmente ?barrylyndon ha scritto:Oggi mi sa che la fuga non arriva
barrylyndon ha scritto:Forse perche' la movistar sulla salita sta di nuovo narcotizzando tutti...gruppo e telespettatori
Tra un trentina di greggism kilometri..matteo9502 ha scritto:Tra quanto inizia la salita finale?
barrylyndon ha scritto:Tra un trentina di greggism kilometri..matteo9502 ha scritto:Tra quanto inizia la salita finale?
Mi pare ragionevole come pensiero. Quintana è primo quindi non ha bisogno di attaccare; Froome è dietro, ma siccome guadagnerà nella crono, è come se fosse primo in pectore. Son tutti e due primi. La Vuelta la vinceranno in 2 quest'anno, ex-aequo.beppesaronni ha scritto:il problema però è:
Chi è dei big che dovrebbe attaccare?
L'unico che ne avrebbe un motivo è proprio Contribaltoigrandigiriconattacchidalontano
Perché Quintana è davanti
Froome è poco dietro ma ha una crono dalla sua
Altri???
Non dico di attaccare..ma di fare la corsa. hanno perso un minuto dai fuggitivi, che dal canto loro, hanno impresso un ritmo talmento intenso che si sono staccati solo Moser e Grudzev.beppesaronni ha scritto:il problema però è:
L'unico che ne avrebbe un motivo è proprio Contribaltoigrandigiriconattacchidalontano
Altri???
Credo che Quintana pensi di sfilare a Froome i secondi che gli servono per pareggiare quelli che perderà a crono, scattando negli ultimi 2km delle varie salite.Tranchée d'Arenberg ha scritto:Mi pare ragionevole come pensiero. Quintana è primo quindi non ha bisogno di attaccare; Froome è dietro, ma siccome guadagnerà nella crono, è come se fosse primo in pectore. Son tutti e due primi. La Vuelta la vinceranno in 2 quest'anno, ex-aequo.beppesaronni ha scritto:il problema però è:
Altri???
Se Quintana ha la crono a sfavore, deve attaccare pure lui. Il deve è relativo, perchè se corre come Schleck nel 2010 che dopo Ax3 disse "sono io la maglia gialla spetta agli altri attaccare" con una crono di 55 km ancora da fare, vedremo processione fino ai meno 500 dove Valverde lancerà lo sprint.beppesaronni ha scritto:il problema però è:
Altri???