Giro d'Italia 2017 - Il percorso
- barrylyndon
Re: Giro 2017
10 mesi e' troppo presto..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
-
Il Giro verrà presentato a ottobre, vediamo se Vegni e la RCS avranno il coraggio di fare una tappa in quelle zone del sisma del 24 agosto.barrylyndon ha scritto:10 mesi e' troppo presto..
- barrylyndon
Appunto...ci vuole coraggio..e una faccia tostaCicloSprint ha scritto:Il Giro verrà presentato a ottobre, vediamo se Vegni e la RCS avranno il coraggio di fare una tappa in quelle zone del sisma del 24 agosto.barrylyndon ha scritto:10 mesi e' troppo presto..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Piu' che coraggio ci vorrebbe una sfera di cristallo per sapere entro poche settimane quali e quante strade saranno agibili l'anno prossimo.
- Visconte85
come zone di passaggio si,
come sede di partenza o arrivo impossible
come sede di partenza o arrivo impossible
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
-
Sarebbe fattibile per i terremotati la tappa del Terminillo ?
- Allegati
-
- download.png (169.24 KiB) Visto 5898 volte
Probabilmente no CicloSprint, ora mettiamoci l'anima in pace e chiudiamo questa parentesi.
Piuttosto mi aspettavo una tua risposta in questo thread, ma hai mancato clamorosamente l'appuntamento: viewtopic.php?f=2&t=7215
Piuttosto mi aspettavo una tua risposta in questo thread, ma hai mancato clamorosamente l'appuntamento: viewtopic.php?f=2&t=7215
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Nel 2010 il Giro fece tappa a L'Aquila solo perché un qualche ministero, forse quello dell'interno, non ricordo bene, sovvenzionò con bei soldini la tappa, tanto per far vedere che la ricostruzione procedeva alla grande.CicloSprint ha scritto:Gemona 1977, Potenza 1981 e L'Aquila 2010, il Giro è andato sui luoghi di un sisma un anno dopo quel tragico avvenimento.barrylyndon ha scritto:Lasciarli in pace..CicloSprint ha scritto:Ma il Giro nelle zone terremotate un omaggio lo deve fare...
GEMONA 1977 (un anno dopo il terremoto del Friuli)
POTENZA 1981 (un anno dopo il terremoto dell'Irpinia)
L' AQUILA 2010 (un anno dopo il terremoto in Abruzzo)
Queste sono strade in cui ci va anche la Tirreno-Adriatico. chissà se ci sarà un doppio omaggio (T/A e Giro).
L'anno scorso quando vennero presentate in anteprima la cronometro e la tappa di Cividale?
- Walter_White
Cividale il 21 settembre, la crono il 13. Per il 2017 siamo indietro totalmente, manco la partenza si conosce....Patate ha scritto:L'anno scorso quando vennero presentate in anteprima la cronometro e la tappa di Cividale?
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
- presa 2 del Montello
Sembra fatta per 3 tappe in Sardegna(da sardegnaoggi.it): http://www.sardegnaoggi.it/Sport/2016-0 ... degna.html
- Walter_White
Spero per la partenzapresa 2 del Montello ha scritto:Sembra fatta per 3 tappe in Sardegna(da sardegnaoggi.it): http://www.sardegnaoggi.it/Sport/2016-0 ... degna.html
- presa 2 del Montello
Si, sarà partenza(da "L'Unione Sarda" di oggi): http://edizionedigitale.unionesarda.it/ ... iari/#/46/Walter_White ha scritto:Spero per la partenzapresa 2 del Montello ha scritto:Sembra fatta per 3 tappe in Sardegna(da sardegnaoggi.it): http://www.sardegnaoggi.it/Sport/2016-0 ... degna.html
- Walter_White
Evviva, almeno sappiamo qualcosapresa 2 del Montello ha scritto:Si, sarà partenza(da "L'Unione Sarda" di oggi): http://edizionedigitale.unionesarda.it/ ... iari/#/46/Walter_White ha scritto:Spero per la partenzapresa 2 del Montello ha scritto:Sembra fatta per 3 tappe in Sardegna(da sardegnaoggi.it): http://www.sardegnaoggi.it/Sport/2016-0 ... degna.html

Siamo al 30 di agosto, a meno di due mesi dal periodo in cui è avvenuta la presentazione del Giro negli ultimi anni.presa 2 del Montello ha scritto:Si, sarà partenza(da "L'Unione Sarda" di oggi): http://edizionedigitale.unionesarda.it/ ... iari/#/46/Walter_White ha scritto:Spero per la partenzapresa 2 del Montello ha scritto:Sembra fatta per 3 tappe in Sardegna(da sardegnaoggi.it): http://www.sardegnaoggi.it/Sport/2016-0 ... degna.html
E solo oggi ci viene detto, finalmente, da dove partirà il Giro, quando negli anni scorsi praticamente la località di partenza veniva resa nota verso la fine dell'edizione precedente, quindi circa a cavallo fra maggio e giugno.
Siamo a tre mesi di ritardo. Tanto, anche se vi sono state vicissitudini societarie in seno a RCS.
Il che mi fa supporre che Vegni abbia sudato le proverbiali sete camicie per poter ottenere dalla regione Sardegna le necessarie coperture finanziare. Vegni si è preso un bel rischio, ma se si partirà effettivamente dalla Sardegna i suoi grossi sforzi saranno ricompensati.
Mi sembra totalmente impossibile essere in Valtellina alla 14sima tappa. L'articolo ipotizza, ma non credo che sia un'ipotesi fondata. A Bergamo ci arrivano da Biella al 90%. Le 16 tappa potrebbe andare in Valtellina, non credo punteranno dritto per le Dolomiti da Bergamo, avrebbe poco senso.Maìno della Spinetta ha scritto:Si parla di Domenica rientro dalla Valtellina e martedì partenza dalla val seriana (Clusone? ) con direzione est Dolomiti.Patate ha scritto:Consonno, Valcava e Sant'Antonio Abbandonato![]()
Ok, la smetto
Verrebbe sabato 20 tappa valtellinese.
Domenica rientro con San Marco e altro.
Lunedì riposo.
Martedì Clusone pordoi?
EDIT: Riguardo alla tappa di Bergamo in se', a me piace il fatto che un arrivo sulla Presolana sia stato sostituito da Bergamo, pero' un ipotetico percorso come il Lombardia 2014 non mi farebbe impazzire. Devono puntare su qualcosa di piu' selettivo per la tappa 15.
Valcava - S.Antonio Abbandonato lascerebbe 15 -20 km di valle per arrivare a Bergamo... troppi. Se la tappa finisse ad esempio a S.Pellegrino Terme la firmerei col sangue, pero' Bergamo e' troppo lontana.
E sarebbe una figata di discrete proporzioniEshnar ha scritto: Valcava - S.Antonio Abbandonato lascerebbe 15 -20 km di valle per arrivare a Bergamo... troppi. Se la tappa finisse ad esempio a S.Pellegrino Terme la firmerei col sangue.

- Maìno della Spinetta
Son d'accordo. Riprendevo solo il contenuto dell'articolo, ma come la metti tu ha più senso.Eshnar ha scritto:Mi sembra totalmente impossibile essere in Valtellina alla 14sima tappa. L'articolo ipotizza, ma non credo che sia un'ipotesi fondata. A Bergamo ci arrivano da Biella al 90%. Le 16 tappa potrebbe andare in Valtellina, non credo punteranno dritto per le Dolomiti da Bergamo, avrebbe poco senso.Maìno della Spinetta ha scritto:Si parla di Domenica rientro dalla Valtellina e martedì partenza dalla val seriana (Clusone? ) con direzione est Dolomiti.Patate ha scritto:Consonno, Valcava e Sant'Antonio Abbandonato :unzunz:
Ok, la smetto
Verrebbe sabato 20 tappa valtellinese.
Domenica rientro con San Marco e altro.
Lunedì riposo.
Martedì Clusone pordoi?
EDIT: Riguardo alla tappa di Bergamo in se', a me piace il fatto che un arrivo sulla Presolana sia stato sostituito da Bergamo, pero' un ipotetico percorso come il Lombardia 2014 non mi farebbe impazzire. Devono puntare su qualcosa di piu' selettivo per la tappa 15.
Valcava - S.Antonio Abbandonato lascerebbe 15 -20 km di valle per arrivare a Bergamo... troppi. Se la tappa finisse ad esempio a S.Pellegrino Terme la firmerei col sangue, pero' Bergamo e' troppo lontana.
Risalita dal sud Italia,
Mer Toscana
Giov Liguria / Piemonte
Crono a Tortona di venerdì,
sabato Cervinia o Biella,
domenica Bergamo.
Lune Riposo.
Marte tappone valtellinese. Clusone Aprica con doppia aprica? Clusone Stelvio, con Gavia - Ma perché non vedere in occasione del centenario un Aprica Mortirolo Gavia Stelvio. 4900 metri di dislivello, e le tre cime storiche in un pacchetto unico. Sogno...
Mercole arrivo a Reggio Emilia.
Giove Piancavallo
Venere tappaccia da qualche parte in veneto?
Sabato tappona dolomitica
Domenica passerella romana.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
-
Altre notizie ?Maìno della Spinetta ha scritto:
Son d'accordo. Riprendevo solo il contenuto dell'articolo, ma come la metti tu ha più senso.
Risalita dal sud Italia,
Mer Toscana
Giov Liguria / Piemonte
Crono a Tortona di venerdì,
sabato Cervinia o Biella,
domenica Bergamo.
Lune Riposo.
Marte tappone valtellinese. Clusone Aprica con doppia aprica? Clusone Stelvio, con Gavia - Ma perché non vedere in occasione del centenario un Aprica Mortirolo Gavia Stelvio. 4900 metri di dislivello, e le tre cime storiche in un pacchetto unico. Sogno...
Mercole arrivo a Reggio Emilia.
Giove Piancavallo
Venere tappaccia da qualche parte in veneto?
Sabato tappona dolomitica
Domenica passerella romana.
- Visconte85
- presa 2 del Montello
il 14 settembre a Milano ci sarà finalmente la presentazione della Grande Partenza!
Da vivimilano.corriere.it: http://vivimilano.corriere.it/eventi-fe ... ime-tappe/
Da vivimilano.corriere.it: http://vivimilano.corriere.it/eventi-fe ... ime-tappe/
- presa 2 del Montello
Con tutti i giornalisti che scrivono in questo forum, nessuno ha ricevuto l'invito via e-mail e lo può gentilmente postare?presa 2 del Montello ha scritto:il 14 settembre a Milano ci sarà finalmente la presentazione della Grande Partenza!
Per ora mi pare sia arrivato solo l'invito alla presentazione del Lombardia (oggi) il sette settembre a Bergamo
- presa 2 del Montello
Tappone Bergamo-Passo dello Stelvio, via Mortirolo!
Da "La Provincia di Sondrio": http://www.laprovinciadisondrio.it/stor ... 199387_11/
Da "La Provincia di Sondrio": http://www.laprovinciadisondrio.it/stor ... 199387_11/
Niente Gavia, però. A meno di giri dell'oca, il Mortirolo sarà dal versante di Monno.
Tra le ipotesi dell'articolo si pensa ad una ripartenza da Tirano il giorno successivo. Verso dove? La tappa dello Stelvio, presumibilmente si svolgerà il martedì della terza settimana (si riparte dopo il riposo di bergamo), quindi al mercoledì ci si dovrebbe muovere verso le Dolomiti. Pensano di rifare lo Stelvio? Mi pare un tantinello rischioso, quindi presumo si passerà dal Tonale con arrivo in trentino.
Quel che è certo è che, se si vuole fare l'arrivo a Roma, si deve arrivare in una località dove è facile muovere uomini e mezzi verso la capitale. Istintivamente direi Venezia, che è regolarmente servita da treni veloci verso Roma (ok che fare servizi charter da qualsiasi altra località dotata di stazione (su linea elettrificata, ma evitiamo certi tecnicismi da appassionati di ferrovie) non è una grande difficoltà, e mal che vada c'è l'aeroporto. Dato che Venezia è lontana dalle grandi montagne, a meno di non fare un arrivo in volata, si può pensare alla cronometro...
Tra le ipotesi dell'articolo si pensa ad una ripartenza da Tirano il giorno successivo. Verso dove? La tappa dello Stelvio, presumibilmente si svolgerà il martedì della terza settimana (si riparte dopo il riposo di bergamo), quindi al mercoledì ci si dovrebbe muovere verso le Dolomiti. Pensano di rifare lo Stelvio? Mi pare un tantinello rischioso, quindi presumo si passerà dal Tonale con arrivo in trentino.
Quel che è certo è che, se si vuole fare l'arrivo a Roma, si deve arrivare in una località dove è facile muovere uomini e mezzi verso la capitale. Istintivamente direi Venezia, che è regolarmente servita da treni veloci verso Roma (ok che fare servizi charter da qualsiasi altra località dotata di stazione (su linea elettrificata, ma evitiamo certi tecnicismi da appassionati di ferrovie) non è una grande difficoltà, e mal che vada c'è l'aeroporto. Dato che Venezia è lontana dalle grandi montagne, a meno di non fare un arrivo in volata, si può pensare alla cronometro...
Ultima modifica di Bomby il mercoledì 31 agosto 2016, 22:11, modificato 1 volta in totale.
- presa 2 del Montello
L'articolo dice che sarà nella terza settimana ed il giorno dopo si ripartirà da Tirano.presa 2 del Montello ha scritto:Tappone Bergamo-Passo dello Stelvio, via Mortirolo!
Il fine seconda settimana/inizio terza potrebbe essere:
-domenica 21:???-Passo della Presolana
-lunedì 22: riposo
-martedì 23: Bergamo-Passo dello Stelvio
-mercoledì 24: Tirano-???
- barrylyndon
Lo Stelvio da Bormio,immagino..giusto?
Fà che non sia un giro simil-2012
Vegnone, confido in te...
Edit: non è che ripetono, a proposito di 2012, l'aborto cementificato di Tovo?

Vegnone, confido in te...
Edit: non è che ripetono, a proposito di 2012, l'aborto cementificato di Tovo?
Io sulle questioni di Bergamo mi fiderei dell'Eco di Bergamo. Arrivo a Bergamo e ripartenza in Val Seriana.presa 2 del Montello ha scritto:L'articolo dice che sarà nella terza settimana ed il giorno dopo si ripartirà da Tirano.presa 2 del Montello ha scritto:Tappone Bergamo-Passo dello Stelvio, via Mortirolo!
Cmq io Bergamo - Stelvio alla 16esima l'avevo detto almeno un mese fa

Non mi piace. Per niente. Ma il mio terrore era che fosse la ventesima tappa e per fortuna non sara' cosi'.
Sulla terza settimana:
A parte lo Stelvio, e a parte Piancavallo/Maniago e il Pordoi, secondo me ci sara' un altro arrivo in salita, magari le Tre Cime.
Ipotesi 1:
16 Stelvio
17 volatona veneta
18 Maniago
19 Tre Cime
20 Slalom dolomitico con arrivo al Pordoi
20b trasferimento dantesco verso Roma
21 Roma
Oppure come si diceva, magari finire sul Pordoi e andare a Roma e' troppo. Allora si potrebbe fare
Ipotesi 2
18 Tre Cime
19 Pordoi
20 Maniago
21 Roma
Per la cronaca, la ipotesi 2 e' la migliore anche dal punto di vista sportivo.
PS: Se fanno il Mortirolo da Tovo boicotto il Giro.
Ci metterei la firma. E senza l'arrivo sullo Stelvio pure dueEshnar ha scritto:
18 Tre Cime
19 Pordoi
20 Maniago
21 Roma
Purtroppo i poteri forti della Valtellina non ci sorridono.Patate ha scritto:Ci metterei la firma. E senza l'arrivo sullo Stelvio pure dueEshnar ha scritto:
18 Tre Cime
19 Pordoi
20 Maniago
21 Roma

Ma si può gufare, una buona volta, per il tempoEshnar ha scritto:Purtroppo i poteri forti della Valtellina non ci sorridono.Patate ha scritto:Ci metterei la firma. E senza l'arrivo sullo Stelvio pure dueEshnar ha scritto:
18 Tre Cime
19 Pordoi
20 Maniago
21 Roma

non gufare che Vegni e' capace di cancellare l'intera tappa se vengono due gocce di pioggiaPatate ha scritto: Ma si può gufare, una buona volta, per il tempo

- Walter_White
No, scusate. Mortirolo+Stelvio in successione non si può sentire. Il versante da Monno è una salita normale, che non ha la caratteristica principale del vero Mortirolo, ovvero far produrre così tanto acido che nella salita dopo, anche una banale Aprica, si può pagare. Quello da Tovo non lo voglio nemmeno sentire nominare (ci vedrei bene una tappa della Vuelta, magari una partenza in Italia con una 3 giorni che culmina con il cemento tra le malghe
).
Ho paura che venga fuori un aborto di tappa.

Un arrivo in salita sullo Stelvio e' gia' un aborto.Walter_White ha scritto:No, scusate. Mortirolo+Stelvio in successione non si può sentire. Il versante da Monno è una salita normale, che non ha la caratteristica principale del vero Mortirolo, ovvero far produrre così tanto acido che nella salita dopo, anche una banale Aprica, si può pagare. Quello da Tovo non lo voglio nemmeno sentire nominare (ci vedrei bene una tappa della Vuelta, magari una partenza in Italia con una 3 giorni che culmina con il cemento tra le malghe).
Comunque il versante di Monno, se fanno la variante diretta, e' una signora salita. Non come Mazzo ovviamente, ma almeno non e' una rampa da garage di cemento come quella di Tovo.
- Walter_White
MODE Ciclosprint ON: questa è una delle possibili 3 (?) varianti...dura è dura, niente da dire...ma questo Mortirolo non serve a nulla, e soprattutto lo Stelvio ha 20 km di falsopiano a salire che scoraggerebbero pure Pantani e Merckx insieme...Eshnar ha scritto:Un arrivo in salita sullo Stelvio e' gia' un aborto.Walter_White ha scritto:No, scusate. Mortirolo+Stelvio in successione non si può sentire. Il versante da Monno è una salita normale, che non ha la caratteristica principale del vero Mortirolo, ovvero far produrre così tanto acido che nella salita dopo, anche una banale Aprica, si può pagare. Quello da Tovo non lo voglio nemmeno sentire nominare (ci vedrei bene una tappa della Vuelta, magari una partenza in Italia con una 3 giorni che culmina con il cemento tra le malghe).
Comunque il versante di Monno, se fanno la variante diretta, e' una signora salita. Non come Mazzo ovviamente, ma almeno non e' una rampa da garage di cemento come quella di Tovo.
- Allegati
-
- Bergamo > Passo dello Stelvio.png (91.3 KiB) Visto 4856 volte
un aborto, appunto. Duro ma bruttissimo.
- presa 2 del Montello
L'arrivo a Bergamo di domenica non mi convince per nulla: lo stesso Eco qualche settimana fa aveva dato una prima "versione" con arrivo alla Presolana+riposo+partenza da Bergamo, per poi cambiare il tiro qualche giorno fa con arrivo a Bergamo+riposo+partenza dalla Val Seriana.Eshnar ha scritto:Io sulle questioni di Bergamo mi fiderei dell'Eco di Bergamo. Arrivo a Bergamo e ripartenza in Val Seriana.presa 2 del Montello ha scritto:L'articolo dice che sarà nella terza settimana ed il giorno dopo si ripartirà da Tirano.presa 2 del Montello ha scritto:Tappone Bergamo-Passo dello Stelvio, via Mortirolo!
Cmq io Bergamo - Stelvio alla 16esima l'avevo detto almeno un mese fa![]()
Non mi piace. Per niente. Ma il mio terrore era che fosse la ventesima tappa e per fortuna non sara' cosi'.
Sulla terza settimana:
A parte lo Stelvio, e a parte Piancavallo/Maniago e il Pordoi, secondo me ci sara' un altro arrivo in salita, magari le Tre Cime.
Ipotesi 1:
16 Stelvio
17 volatona veneta
18 Maniago
19 Tre Cime
20 Slalom dolomitico con arrivo al Pordoi
20b trasferimento dantesco verso Roma
21 Roma
Oppure come si diceva, magari finire sul Pordoi e andare a Roma e' troppo. Allora si potrebbe fare
Ipotesi 2
18 Tre Cime
19 Pordoi
20 Maniago
21 Roma
Per la cronaca, la ipotesi 2 e' la migliore anche dal punto di vista sportivo.
PS: Se fanno il Mortirolo da Tovo boicotto il Giro.
Non mi convince per nulla l'ultima tappa a Roma: non è in stile Vegni un trasferimento simile. Per la tappa finale vedo bene il Vigorelli a Milano o crono sulle passerelle a Venezia.
Per quanto riguarda la Bergamo-Passo dello Stelvio: ci sono diverse soluzioni, aspettiamo un attimo....difficile pensare ad un giro "della morte" Mortirolo-Gavia-Stelvio...potrebbero fare il Mortirolo da Monno, Forcola di Livigno, Eira, Foscagno e Stelvio.
Beh, se lo stesso giornale cambia versione sara' perche' ha ottenuto notizie nuove. O che i piani di Vegni sono cambiati. Non mi pare tanto strana come cosa.presa 2 del Montello ha scritto:
L'arrivo a Bergamo di domenica non mi convince per nulla: lo stesso Eco qualche settimana fa aveva dato una prima "versione" con arrivo alla Presolana+riposo+partenza da Bergamo, per poi cambiare il tiro qualche giorno fa con arrivo a Bergamo+riposo+partenza dalla Val Seriana.
Non mi convince per nulla l'ultima tappa a Roma: non è in stile Vegni un trasferimento simile. Per la tappa finale vedo bene il Vigorelli a Milano o crono sulle passerelle a Venezia.
Per quanto riguarda la Bergamo-Passo dello Stelvio: ci sono diverse soluzioni, aspettiamo un attimo....difficile pensare ad un giro "della morte" Mortirolo-Gavia-Stelvio...potrebbero fare il Mortirolo da Monno, Forcola di Livigno, Eira, Foscagno e Stelvio.
Roma non convince nessuno, pero' in assenza di altre voci la do' per buona, cosa dobbiamo fare

Il Gavia e' inagibile. Il giro che dici tu sarebbe ovviamente meglio, ma
1 Di Valtellina ci sarebbe molto poco
2 Si sconfina in Svizzera, con tutte le magagne logistiche del caso.
- presa 2 del Montello
Per quanto riguarda la terza settimana(ultime 6 tappe):
-sicuri gli arrivi su Stelvio, Pordoi, Maniago/Piancavallo;
-per la volata in pianura veneta dovrebbe essere ballottaggio tra Vicenza(ricordate l'intervista di Basso a Pasqualin) e Treviso, dove vorrebbero la doppietta Giro-Adunata degli Alpini(ricordo sempre i 4 main sponsor trevigiani del Giro che sono la Cicli Pinarello, la Vini Astoria, la Caffè Segafredo Zanetti e la Selle Italia);
-poi vedo anch'io come Eshnar un altro tappone dolomitico: suggestivo il ritorno alle Tre Cime, ma bisognerà capire se in Alto Adige, dopo la 4 giorni di quest'anno, hanno fatto richiesta di una tappa, anche per il 2017.
-Ultima tappa è un rebus: potrebbe essere una cronometro o la sfida contro le lancette sarà nella seconda settimana?
la sequenza secondo me potrebbe essere:
-Stelvio
-Pordoi
-Vicenza o Treviso
-Maniago/Piancavallo
-altro tappone dolomitico
-ultima tappa: Roma, Milano o Venezia.
-sicuri gli arrivi su Stelvio, Pordoi, Maniago/Piancavallo;
-per la volata in pianura veneta dovrebbe essere ballottaggio tra Vicenza(ricordate l'intervista di Basso a Pasqualin) e Treviso, dove vorrebbero la doppietta Giro-Adunata degli Alpini(ricordo sempre i 4 main sponsor trevigiani del Giro che sono la Cicli Pinarello, la Vini Astoria, la Caffè Segafredo Zanetti e la Selle Italia);
-poi vedo anch'io come Eshnar un altro tappone dolomitico: suggestivo il ritorno alle Tre Cime, ma bisognerà capire se in Alto Adige, dopo la 4 giorni di quest'anno, hanno fatto richiesta di una tappa, anche per il 2017.
-Ultima tappa è un rebus: potrebbe essere una cronometro o la sfida contro le lancette sarà nella seconda settimana?
la sequenza secondo me potrebbe essere:
-Stelvio
-Pordoi
-Vicenza o Treviso
-Maniago/Piancavallo
-altro tappone dolomitico
-ultima tappa: Roma, Milano o Venezia.
Spero per la mia sanita' mentale (e quella di Vegni) che la cronometro sia nelle prime due settimane. E che sia bella lunga. 
A parte questo, voi vedete tutti questi "omaggi" nel mitico Giro #100?

A parte questo, voi vedete tutti questi "omaggi" nel mitico Giro #100?

- Maìno della Spinetta
Il giro dalla Forcola di Livigno lo fecero nel 2010. Se i soldi li sgancia la provincia di Sondrio credo che avremo una Clusone-Stelvio con Presolana, Vivione, Aprica, Mortirolo da Tovo, Stelvio. 5000 m di dislivello e tanta Valtellina.
Occorre capire anche dove si arriva sullo Stelvio. Un paio d'anni fa ricordo che si parlava di arrivare al piazzale degli impianti per prendere la palma di punto più alto per una gara ciclistica in Europa, 28??.
Io vedrei bene una tappa così piena di Valtellina da far contenti i sondrini, i bormiesi, e i grosini :)
Clusone-Stelvio impianti: Presolana e croce di Salven, val Camonica. Mortirolo da Monno per la diretta. Discesa su Grosio. Passo di Verva, con sterrati verso la val Grosina, asfaltato e da far sistemare qua e là verso la val di dentro. Passaggio davanti al golf club di Bormio, svolta a sx, risalita fino ai 2815 degli impianti di risalita allo Stelvio.
Dislivello. 600+300+1300+1600+1500=5300m. Col vivione invece della Croce sarebbero ca. 500m di dislivello in più.
Una tirano pordoi verrebbe strana, tipo Aprica, Tonale, San Lugano, Pordoi. Non credo che come km si riuscirebbe a fare il giro dal fedaia.
Siamo sicuri che le tre cime non le facciano a crono, tipo da auronzo? Vegni ha sempre messo la cronoscalata.
Occorre capire anche dove si arriva sullo Stelvio. Un paio d'anni fa ricordo che si parlava di arrivare al piazzale degli impianti per prendere la palma di punto più alto per una gara ciclistica in Europa, 28??.
Io vedrei bene una tappa così piena di Valtellina da far contenti i sondrini, i bormiesi, e i grosini :)
Clusone-Stelvio impianti: Presolana e croce di Salven, val Camonica. Mortirolo da Monno per la diretta. Discesa su Grosio. Passo di Verva, con sterrati verso la val Grosina, asfaltato e da far sistemare qua e là verso la val di dentro. Passaggio davanti al golf club di Bormio, svolta a sx, risalita fino ai 2815 degli impianti di risalita allo Stelvio.
Dislivello. 600+300+1300+1600+1500=5300m. Col vivione invece della Croce sarebbero ca. 500m di dislivello in più.
Una tirano pordoi verrebbe strana, tipo Aprica, Tonale, San Lugano, Pordoi. Non credo che come km si riuscirebbe a fare il giro dal fedaia.
Siamo sicuri che le tre cime non le facciano a crono, tipo da auronzo? Vegni ha sempre messo la cronoscalata.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
non nel 2015 e nel 2012.Maìno della Spinetta ha scritto:Il giro dalla Forcola di Livigno lo fecero nel 2010. Se i soldi li sgancia la provincia di Sondrio credo che avremo una Clusone-Stelvio con Presolana, Vivione, Aprica, Mortirolo da Tovo, Stelvio. 5000 m di dislivello e tanta Valtellina.
Io vedrei bene una tappa così piena di Valtellina da far contenti i sondrini, i bormiesi, e i grosini
Poi, per carita'... le Tre Cime a crono no...
- Walter_White
Mi sa che la Cime de la Bonette è più alta lo stesso.
Comunque sia, quella tappa non mi ispira nulla di buono
Comunque sia, quella tappa non mi ispira nulla di buono
La Bonette è 2802, sti impianti a che quota sono? Rubare la palma ai francesi nel centenario può veramente essere l'unico appeal di questa tappa 
OT storico: ma Stelvio e Solda insieme si son mai fatti?

Attenti che il tizio nominato nell'articolo della provincia , tale Gigi Negri, parlava della possibilità di costruire ex novo una strada in cima allo Stelvio che superasse la quota della Bonette....non mi stupirei di vederla al Giro, dato che parlava gia due mesi fa di un arrivo sullo Stelvio
Direi di no.Patate ha scritto:La Bonette è 2802, sti impianti a che quota sono? Rubare la palma ai francesi nel centenario può veramente essere l'unico appeal di questa tappa
Giusto per non apparire un pazzoEshnar ha scritto:Direi di no.Patate ha scritto:La Bonette è 2802, sti impianti a che quota sono? Rubare la palma ai francesi nel centenario può veramente essere l'unico appeal di questa tappa

Con Solda intendevo il paesello dopo la discesa dello Stelvio (non il Solden austriaco!), che mi pare un luogo ideale per finire tappa dopo aver scalato lo Stelvio
si avevo capitoPatate ha scritto:Giusto per non apparire un pazzoEshnar ha scritto:Direi di no.Patate ha scritto:La Bonette è 2802, sti impianti a che quota sono? Rubare la palma ai francesi nel centenario può veramente essere l'unico appeal di questa tappa
OT storico: ma Stelvio e Solda insieme si son mai fatti?![]()
Con Solda intendevo il paesello dopo la discesa dello Stelvio (non il Solden austriaco!), che mi pare un luogo ideale per finire tappa dopo aver scalato lo Stelvio

-
- Contatta:
Stelvio e Solda erano previsti nella finale della terzultima tappa del Giro del 1965, ma la neve costrinse Torriani a modificare il tracciato della Madesimo - Solda, anticipando il traguardo in vetta allo StelvioEshnar ha scritto:Direi di no.Patate ha scritto:La Bonette è 2802, sti impianti a che quota sono? Rubare la palma ai francesi nel centenario può veramente essere l'unico appeal di questa tappa
- Allegati
-
- 20a.JPG (37.32 KiB) Visto 4542 volte
-
- gen2.JPG (30.6 KiB) Visto 4542 volte
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
www.ilciclismo.it