34x27 ha scritto:Patate ha scritto:
Anche le Olimpiadi sono relativamente recenti ai pro ma stanno diventando un appuntamento estremamente valido. Stesso discorso per la Strade Bianche.
Non per dire niente, ma se proponi lo scambio tra tappe del Tour e Mondiale almeno il 91% dei corridori accetterebbe
Che facciamo, eliminiamo il Tour?
Chi ha tirato in ballo le Olimpiadi? Idem le Strade Bianche. Entrambe sono superiori almeno due spanne rispetto alla corsetta di domenica in Francia.
Le Olimpiadi sono lo Sport con la maiuscola; le SB -anche se molto giovani- per le caratteristiche tecniche del percorso, la collocazione in calendario, gli scenari e le starting-list subito di ottimo livello.
E comunque dubito fortissimamente che quella percentuale di corridori scambierebbe solo un paio di tappe per l'iride... sei fuori strada!
Non per dir niente, ma la starting list di questa prima edizione è assai superiore alla prima starting list della Strade Bianche, vinta da Kolobnev
Ho tirato in ballo la SB non per denigrarla (per carità, è tra le due/tre corse più belle del calendario), ma per citare un esempio di corsa che è nata recentemente ma si è garantita in poco tempo l'affetto dei corridori, stessa cosa per Quebec e Montreal. Anche le Olimpiadi sono una -relativa, data la cadenza quadriennale- novità nel mondo dei prò: concordo con te che siano la più alta manifestazione dello spirito sportivo, ma ben molti hanno storto il naso sull'inclusione dei professionisti e hanno questionato il valore di una medaglia nel ciclismo su strada.
Il paragone era: vai a dire a un De Gendt, un Pantano, un Trentin, un Plaza Molina, un Geschke per dirne alcuni... "scambiamo la tua vittoria al Tour con un Mondiale... ci staresti?"
... E scommetto proprio di sì.