invece negli ultimi 4-5 mi son tornati a piacere
mi son messe a seguire un po i risultati juniores
e mi son appassionato (anche se è un po' complicato riuscire a reperire i risultati tra le varie leghe di ciclismo)
sta settimana si disputa la corsa dell'anno
La Vuelta del Porvenir
ma per arrivare a questa corsa
ci son state 3 gare a tappe di selezione (per le varie zone geografiche del paese , con ognuna un tot numero di corridori qualificati)
disputate a settembre
Il percorso ogni anno cambia sede , quest'anno mi sembra facile (pero' lo stile dei corridori locali è improntato all'attacco , quindi nulla è scontato)
si disputa nel dipartimento di Caqueta , non è un dipartimento molto ciclistico (lontani dall'Antioquia , Boyaca , Cundinamarca , Bogota , le terre del ciclismo andino)
si inizia con un prologo di 7,2 km
poi 4 tappe
Florencia - Curillo di 107 km
Florencia - Mojon restaurant di 115 km con arrivo in salita (anche se non duro)
Florencia - Mojon Restautant di 90 km stesso arrivo con percorso differente
e il circuito di Florencia
le distanze per gli juniores colombiani son ragguardevoli (i 100 km li vedono raramente)
Gli iscritti son 206

5 squadre sembrano esser superiori a tutte
l'Orgullo Paisa della Liga Antioquena (che ha vinto piu' della meta' delle edizioni)
la Boyaca Raza de Campeones (la squadra che rappresenta la regione di Quintana , Lopez ecc)
la Benros - Esteban Chavez (che rappresenta la zona della capitale , supportata dal vincitore del Giro di Lombardia)
la 4-72 (che è la squadra giovanile della Postobon)
e infine
la Ramiriqui Jenesano (che è la squadra di Mauricio Soler , inferiore alle altre quattro)
Vedendo la stagione , i favoriti posson essere :
Adrian Bustamante (Boyaca Raza de Campeones) ha vinto una dozzina di corse (tre mini vuelte , la clasica club deportivo Boyaca , quella di Cajica e la minivuelta di Santander) , si difende un po' ovunque. Appena rientrato dal Qatar dove ha finito 11°
Jhojan Garcia (4-72) di Fusagasuga (il paese di Lucho Herrera) , dominatore della clasica Canapro e della vuelta juvenil Antioquia)
Juan Jose Amador (anche lui del 4-72) di Manizales , vincitore della clasica Esteban Chaves e campione nazionale a crono
Einer Rubio (Benros - Chaves) vincitore e piazzato in quasi tutte le corse a tappe
Santiago Buitrago (Benros - Chaves) il suo alter ego , compagno di squadra e di vittorie (e soprattutto piazzamenti)
Johan Moreno (Orgullo Antioqueno) , anche lui tantissime vittorie (spesso a crono) in colombia ma anche all'estero (tappe sia alla vuelta del porvenir in guatemala e al Viva Cycling alle Bahamas)
i suo compagni di squadra
Juan Jose Ramos , Victor Ocampo e Juan Villada
poi c'e' l'unico straniero..
Yonathan Eugenio.. venezuelano della squadra Ramiriqui Jenesano (la squadra dello sfortunato Mauricio Soler) , vincitore sia della Vuelta della Juventud Venezuelana (vincendo tre tappe) e della Vuelta al Caribe , piazzato in tutte le corse a tappe
Gli Outsider poi son all'ordine del giorno..
Ps Faxnico se ho scritto stupidate.. correggi