I tre Grandi Giri '16 a confronto: dolci memorie e sbadigli
- Maìno della Spinetta
I tre Grandi Giri '16 a confronto: dolci memorie e sbadigli
Cercavo informazioni sulla Vuelta 2017 e mi sono imbattuto in questa discussione sui 3 GG del 2016.
http://apmforo.mforos.com/1304526/1284 ... 016/?pag=2
(anche l'altra pagina e' interessante).
I commenti sono pressoche' unanimi nel descrivere il Tour 16 come noioso, la Vuelta come bella a tratti, il Giro come bello in tante tappe. I pareri sono condivisibili, e ricordano molti fatti su questo forum. In molti thread di questo forum, invece, mi son letto spesso battute sulla noiosita' del Giro. Forse a leggerlo in spagnolo anche costoro riprendono a usare la ragione.*
Cio' detto, cosa rimane di questo 2016 dei GG, nel bene e nel male? Ovviamente metterete voi il bene o il male...
La tappa di Risoul,
Contador e Quintana verso Formigal,
Froome disperso verso Formigal che si guarda intorno,
Il gran volo di Bardet,
Yates che si schianta contro La-Flamme-Rouge-che-non-edita-percorsi
La nevata di Kruijskijk,
L'alpe di Poti di Brambilla,
Nibali a pancia bassa giu' dalla Mendola,
Nibali che pedala a vuoto verso Fai,
Valverde scatenato sulla Lombarda,
Kangert che traina Nibali sulla Lombarda,
Valverde impantanato sul Valparola,
E Scarponi indiavolato sul Giau,
Chaves e Kruijswijk potenti verso il valparola,
Chaves che ci prova per il podio sulle ultime salite della Vuelta,
La gente in visibilio di Sant'Anna attorno a Nibali (e I genitori di Chaves attorno a Nibali)
Per me 1. Giro 2. Vuelta 3. Tour
http://apmforo.mforos.com/1304526/1284 ... 016/?pag=2
(anche l'altra pagina e' interessante).
I commenti sono pressoche' unanimi nel descrivere il Tour 16 come noioso, la Vuelta come bella a tratti, il Giro come bello in tante tappe. I pareri sono condivisibili, e ricordano molti fatti su questo forum. In molti thread di questo forum, invece, mi son letto spesso battute sulla noiosita' del Giro. Forse a leggerlo in spagnolo anche costoro riprendono a usare la ragione.*
Cio' detto, cosa rimane di questo 2016 dei GG, nel bene e nel male? Ovviamente metterete voi il bene o il male...
La tappa di Risoul,
Contador e Quintana verso Formigal,
Froome disperso verso Formigal che si guarda intorno,
Il gran volo di Bardet,
Yates che si schianta contro La-Flamme-Rouge-che-non-edita-percorsi
La nevata di Kruijskijk,
L'alpe di Poti di Brambilla,
Nibali a pancia bassa giu' dalla Mendola,
Nibali che pedala a vuoto verso Fai,
Valverde scatenato sulla Lombarda,
Kangert che traina Nibali sulla Lombarda,
Valverde impantanato sul Valparola,
E Scarponi indiavolato sul Giau,
Chaves e Kruijswijk potenti verso il valparola,
Chaves che ci prova per il podio sulle ultime salite della Vuelta,
La gente in visibilio di Sant'Anna attorno a Nibali (e I genitori di Chaves attorno a Nibali)
Per me 1. Giro 2. Vuelta 3. Tour
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
- barrylyndon
Re: I tre Grandi Giri '16 a confronto: dolci memorie e sbadi
Giro, subito dopo Vuelta..molto staccato il Tour...
1) Nevata di mister K.
2) Faccia di Scarponi sulla Lombarda
3) Froome in versione maratoneta sul Ventoux
4) Quintana e Contador indiavolati a Formigal
5) le frullate vuote di Froome a Formigal.
6) La scalata di Froome a Lagos
7) La difesa solitaria di Nibali a Corvara.
8) l'Ultimo km su Yates
9) La crono di Froome alla Vuelta.
10) il pianto di Nibali a Risoul
1) Nevata di mister K.
2) Faccia di Scarponi sulla Lombarda
3) Froome in versione maratoneta sul Ventoux
4) Quintana e Contador indiavolati a Formigal
5) le frullate vuote di Froome a Formigal.
6) La scalata di Froome a Lagos
7) La difesa solitaria di Nibali a Corvara.
8) l'Ultimo km su Yates
9) La crono di Froome alla Vuelta.
10) il pianto di Nibali a Risoul
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
A me è piaciuta la tappa vinta da Trentin, soprattutto l'arrivo.
Già da anni vado spesso a sbirciare i commenti degli utenti sui siti spagnoli e ho notato che tendenzialmente gli spagnoli sono molto critici con la Vuelta e amano molto il Giro d'Italia, non esitando minimamente a definire la corsa italiana molto meglio di quella spagnola come percorso e spettacolarità. Difficilmente penso che questa cosa possa accadere per i francesi
Tra i vari commenti me ne è piaciuto molto uno, che traduco:
"E' che lo spirito del Giro arriva a possedere i ciclisti e ci si può aspettare qualsiasi cosa, in qualunque tappa. Non so se sia il percorso, la montagna, i fantasmi di Coppi e Pantani o semplicemente la corsa rosa, però rischi sempre di perderti un tappone il giorno che vai dal dentista"

"E' che lo spirito del Giro arriva a possedere i ciclisti e ci si può aspettare qualsiasi cosa, in qualunque tappa. Non so se sia il percorso, la montagna, i fantasmi di Coppi e Pantani o semplicemente la corsa rosa, però rischi sempre di perderti un tappone il giorno che vai dal dentista"
2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup
2018: 3° GC, TotA
2019: 4° GC, Limburg, California
2020: 3° GC, Delfinato, Tour Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
2022: 3° GC, Kuurne, T14 Tour, Volta Port, Mond. TTT
2023: 5° GC, Mond. Crono, Renewi
2024: 1° GC, Provence, Koln, C. Ita, Langkawi
2018: 3° GC, TotA
2019: 4° GC, Limburg, California
2020: 3° GC, Delfinato, Tour Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
2022: 3° GC, Kuurne, T14 Tour, Volta Port, Mond. TTT
2023: 5° GC, Mond. Crono, Renewi
2024: 1° GC, Provence, Koln, C. Ita, Langkawi
Accade anche per i Francesi. Cosi' come per tutti, dato che il Giro e' oggettivamente la corsa piu' spettacolare, la maggior parte degli anni. Quando non lo e', pero, non ti dico la delusione.lambohbk ha scritto:Già da anni vado spesso a sbirciare i commenti degli utenti sui siti spagnoli e ho notato che tendenzialmente gli spagnoli sono molto critici con la Vuelta e amano molto il Giro d'Italia, non esitando minimamente a definire la corsa italiana molto meglio di quella spagnola come percorso e spettacolarità. Difficilmente penso che questa cosa possa accadere per i francesi![]()
Secondo me Nibali a Sant'Anna con i genitori di Chaves che lo abbracciano, è l'immagine sportiva più bella dell'anno.
- Maìno della Spinetta
Bravissimo! Se guardi nel mio post di inizio thread c'è un asterisco a cui non corrisponde nulla. Ero in ritardo, e non ho potuto segnalare proprio quel commento, che secondo me è molto bello, e riecheggia nel "No è Giro di Kazakhstan" di Vinokouroviana memoria. Ovvero: c'è nel Giro, forse perché fa freddo, c'è la neve, è un appuntamento preparato a puntino in genere, e non un esame di riparazione, è a inizio stagione e non alla fine, uno SPIRITO. Zomegnan e Vegni riproponendo alcune sfide dure lo hanno anche rinverdito. A me sembra vero, c'è uno spirito del Giro.lambohbk ha scritto:Già da anni vado spesso a sbirciare i commenti degli utenti sui siti spagnoli e ho notato che tendenzialmente gli spagnoli sono molto critici con la Vuelta e amano molto il Giro d'Italia, non esitando minimamente a definire la corsa italiana molto meglio di quella spagnola come percorso e spettacolarità. Difficilmente penso che questa cosa possa accadere per i francesi![]()
PS Come certi corridori hanno uno spirito che ben si confà con quello spirito. Non è un caso che Contador è amatissimo in Italia, e quando tornò dalla squalifica lo disse senza mezzi termini.
Bellissimo, sarebbe quasi da metterselo in firma.lambohbk ha scritto:"E' che lo spirito del Giro arriva a possedere i ciclisti e ci si può aspettare qualsiasi cosa, in qualunque tappa. Non so se sia il percorso, la montagna, i fantasmi di Coppi e Pantani o semplicemente la corsa rosa, però rischi sempre di perderti un tappone il giorno che vai dal dentista"

Concordo con Rob, i genitori di Chaves che abbracciano Nibali è l'immagine ciclistica dell'anno. Forse non solo ciclistica.

Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Concordo anche io. Bellissimo.
Poi non so, io ci sono fin troppo affezionato al Giro e per me è sempre un'emozione lunga tre settimane. A fine Giro parte il conto alla rovescia per quello dell'anno successivo.
(Purtroppo ho visto solo 2 tappe dal vivo...).
Poi non so, io ci sono fin troppo affezionato al Giro e per me è sempre un'emozione lunga tre settimane. A fine Giro parte il conto alla rovescia per quello dell'anno successivo.
Be', lo diciamo un po' tutti da tempo: il Giro, soprattutto negli ultimi anni, sconta solo il livello medio (squadre) e di punta (uomini di classifica) della partecipazione, a causa dell'incombenza del Tour.
Allontanando le date, o paradossalmente avvicinandole, si potrebbe tornare ai fasti di un tempo.
Così com'è posto, sembra unicamente scoraggiare chi punta seriamente al Tour: 5 settimane di distanza non servono neppure a renderlo gara di preparazione alla Grande Boucle, ma solo a sfasciare i picchi...
Ci hanno guadagnato solo la Vuelta e in parte il Tour: la prima è diventata un vero GT soprattutto grazie allo spostamento in terza posizione temporale, mentre prima scontava a sua volta l'eccessiva vicinanza al Giro (a volte solo 3/4 giorni...
); il secondo è diventato ancor più "centrale", un po' in tutti i sensi.
Che cosa si potrebbe fare, realisticamente: tornare alle 3 settimane di divario Giro/Tour, ancora in uso negli anni '90?
Oppure anticipare il Giro di 1 o 2 settimane, col rischio di correre alcune tappe in motoslitta?
Allontanando le date, o paradossalmente avvicinandole, si potrebbe tornare ai fasti di un tempo.
Così com'è posto, sembra unicamente scoraggiare chi punta seriamente al Tour: 5 settimane di distanza non servono neppure a renderlo gara di preparazione alla Grande Boucle, ma solo a sfasciare i picchi...

Ci hanno guadagnato solo la Vuelta e in parte il Tour: la prima è diventata un vero GT soprattutto grazie allo spostamento in terza posizione temporale, mentre prima scontava a sua volta l'eccessiva vicinanza al Giro (a volte solo 3/4 giorni...

Che cosa si potrebbe fare, realisticamente: tornare alle 3 settimane di divario Giro/Tour, ancora in uso negli anni '90?
Oppure anticipare il Giro di 1 o 2 settimane, col rischio di correre alcune tappe in motoslitta?

- Maìno della Spinetta
Ma scherzi ? L'anno prossimo in bici o in macchina ti accodi e ci si fa qualcosa.skawise ha scritto: (Purtroppo ho visto solo 2 tappe dal vivo...).
Io punto a Mortirolo e arrivo, oppure Stelvio e Umbrail.
Ma secondo me è meglio portare avanti il Giro, si prenderebbe un numero n di piccioni con una fava sola. Ed n>>1!
- Più vicino al Tour, possibilità che qualcuno partecipi ad entrambe le corse;
- Più lontano dall'inverno, anche solo una settimana fa diminuire esponenzialmente il rischio neve sui passi alpini;
- C'è minor sovrapposizione con il campionato di calcio, più risalto su giornali e TV;
- La gente inizia ad avere le ferie, gli scolari a stare a casa da scuola, ecc.: più gente lungo le strade e/o davanti alla TV anche fra settimana.
- Ecc.
- Più lontano dall'inverno, anche solo una settimana fa diminuire esponenzialmente il rischio neve sui passi alpini;
- C'è minor sovrapposizione con il campionato di calcio, più risalto su giornali e TV;
- La gente inizia ad avere le ferie, gli scolari a stare a casa da scuola, ecc.: più gente lungo le strade e/o davanti alla TV anche fra settimana.
- Ecc.
concordo su tuttoBomby ha scritto:Ma secondo me è meglio portare avanti il Giro, si prenderebbe un numero n di piccioni con una fava sola. Ed n>>1!
- Ecc.

-
Mi sembra abbastanza inappuntabile come analisiBomby ha scritto:Ma secondo me è meglio portare avanti il Giro, si prenderebbe un numero n di piccioni con una fava sola. Ed n>>1!
- Ecc.
Edit: anticipato da l'Orso

Quanto dista Villacidro da Alghero?skawise ha scritto:Concordo anche io. Bellissimo.
250 km circa.
Perché?
Perché?
Se era più vicino, potevi andare a vedere la partenza del Giro.skawise ha scritto:250 km circa.
Perché?

Ps. Se sei tu rispondi ai miei mp.

Abito a Milano.Rob82 ha scritto:Se era più vicino, potevi andare a vedere la partenza del Giro.skawise ha scritto:250 km circa.
Perché?![]()
Nel caso sarebbe stata più vicinica Cagliari comunque.
Ah ok.skawise ha scritto:Abito a Milano.Rob82 ha scritto:Se era più vicino, potevi andare a vedere la partenza del Giro.skawise ha scritto:250 km circa.
Perché?![]()
Nel caso sarebbe stata più vicinica Cagliari comunque.

Allora sei lo skawise che penso io.

Sei un po' creepy.
Ognuno hai suoi difetti.skawise ha scritto:Sei un po' creepy.

Bastava che me lo dicessi subito e non te l'avrei più chiesto.